Aumentiamo l'autonomia della bici elettrica installando una seconda batteria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 сен 2019
  • Ecco un sistema semplice, economico e reversibile per aumentare l'autonomia della bicicletta elettrica.
    La mia bici ha un motore da 250watt
    Una batteria da 36 volt con connettori T-plug.
    ATTENZIONE... NON COMPRATE PACCHI BATTERIA OKOMAN: dopo le prime prove ho notato che l'autonomia del secondo pacco batterie, visibile nel video, non era superiore al primo, così l'ho misurato. Ho scoperto poi che Okoman, come altri marchi di pacchi batterie litio cinesi, vendono pacchi batterie truffaldini. Guarda i successivi video su questo stesso canale.
  • ХоббиХобби

Комментарии • 88

  • @MyLocutus
    @MyLocutus 4 года назад +1

    wow ho la stessa bici è il video che cercavo grazie

  • @rolandspinn8565
    @rolandspinn8565 3 года назад +1

    ottima idea!lo farò anche io sul mio monopattino illegale ed elaborato dove ho istallato uno step up ed un impianto a 48 v ma ha poca autonomia ed avendo una seconda batteria identica a quella di serie la collegherò però in parallelo .

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад +1

      Uno step-up ti consuma una parte di energia trasformandola in calore, è preferibile usare pacchi batterie da 48Volt

    • @rolandspinn8565
      @rolandspinn8565 3 года назад

      @@mgadaleta il problema è che a 48 v la velocità e la potenza aumenta di poco ,io peso 100 chili ,ho istallato 2 batterie da 36 v da 7.5 amp ,per ora va ,io faccio poca strada peró mi diverto a superare gli scemi con la mascherina ed i guanti in monopattino o in bici che proprio non li posso vedere😁😁😁grazie per la dritta 😉

  • @esserelive2211
    @esserelive2211 4 года назад +1

    Ciao ma mi spieghi per favore come smontare la posteriore in caso di foratura? Grazie mille...mi è arrivata con la ruota che si sgonfia.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад +1

      Purtroppo non l'ho mai fatto. Oltre ad allentare i due dadi laterali ed il dado tirante dovrebbe esserci un connettore per distaccare i contatti del motore elettrico.

  • @robertobottalico1728
    @robertobottalico1728 3 года назад

    Ciao Massimiliano, una curiosità... Ho visto che hai acquistato una batteria okoman, ti volevo chiedere come sta andando. Te lo chiedo xké in sostanza si é scoperto che questo produttore si inventa i mAh, ma più che altro più delle volte dopo poche ricariche già muoiono. Mi faresti sapere, grazie

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Sono truffe... l'ho pubblicato oggi: ruclips.net/video/YvNnHkm5MpE/видео.html

    • @robertobottalico1728
      @robertobottalico1728 3 года назад

      @@mgadaleta grazie mille, non ho fatto in tempo che l ho ordinata 20gg fa, non mi é arrivata ancora e spero non arrivi. Ma quella tua sta durando un po?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад +1

      Guarda... mi innervosisco solo a pensarci, dopo una trentina di ricariche durava un quinto di quando era nuova e l'ho buttata dal nervoso. Mi pento solo di non averci pensato a disassemblarla e testare tutte le celle, è probabile che anche nel mio pacco c'erano celle finte. All'epoca non conoscevo questo business criminale.
      Comunque, non posso che augurarti che la tua duri di più... o che non arrivi proprio, così chiedi il rimborso.

  • @dottorhoffman
    @dottorhoffman 3 года назад

    Ciao, la mia si è fermata da un giorno all altro. La ruota fa mezzo giro poi si blocca e le luci lampeggiano due volte. Qualcuno mi sa aiutare?

  • @emanuele1901
    @emanuele1901 2 года назад

    Ciao Massimiliano. Io possiedo una batteria da 12 V e 6 Ah e vorrei aumentare l'autonomia della mia bici elettrica. Di serie la bici monta un pacco batteria da 36 V e 13 Ah: se vado a collegare in parallelo la batteria da 12 V a quella di serie di 36 V, riesco ad aumentare l'autonomia della mia bici, oppure è necessaria obbligatoriamente una batteria da 36 V?
    Grazie in anticipo.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  2 года назад

      No, non puoi collegarle, rischi di bruciare tutto, Devono essere entrambe da 36 volt

    • @emanuele1901
      @emanuele1901 2 года назад

      Ok grazie.
      Misurando con un voltmentro, ho visto che sulla mia bici ho una batteria da 48 V e 13 Ah, con una centralina da 48 V e 20 Ah; quando carico la batteria al massimo, il display segna un tensione di 54 V in uscita dalla batteria, mentre quando sta a metà carica o sta per scaricarsi arriva a circa 47-48 V.
      Se volessi montare una seconda batteria per aumentare l'autonomia in termini di km della mia bici, potrei installate una batteria aggiuntiva da 12 V? La centralina ammetterebbe un voltaggio di circa 60-65 V o rischio di far saltare tutto?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  2 года назад

      Ciao. Come ti ho detto nel messaggio precedente non puoi usare una batteria da 12volt sulla tua bici, bruci tutto. Se vuoi aumentare l'autonomia devi usare una batteria da 48volt, anche se ha una capacità inferiore di quella originale (13Ah), però deve avere la stessa tensione (48V).

  • @giuseppebaranelli
    @giuseppebaranelli 4 года назад

    Ciao, il mio problema è questo: vorrei mettere una batteria più potente perchè attualmente sto usando una da 36V e 10.4 Ah. Ho chiesto al rivenditore del mio motorino e mi ha detto che dovrei anche fare un aggiornamento della centralina. E' vero oppure vuole solo incassare soldi in più? Secondo me se metto una batteria dello stesso voltaggio ma con più ampere non ci dovrebbe essere bisogno di toccare la centralina. Che ne pensi?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Penso anch'io che sia un modo per spillare più soldi. Per curiosità... che marca e modello di ebike hai?

    • @giuseppebaranelli
      @giuseppebaranelli 4 года назад

      @@mgadaleta per la verità non è una ebike. E' un motorino che si chiama Triride e si attacca alla sedia a rotelle. Ti mando il link così capisci meglio di che cosa parlo. Ecco, vorrei mettere una batteria di maggior capacità. Che ne pensi?
      photos.app.goo.gl/amsQV3dmuPfS1dnG8

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Ho capito. Allora è sicuro che si vogliono lucrare su. Purtroppo non conoscendo come funziona la centralina si possono solo fare ipotesi. Rimango dell'idea che modificare la capacità del pacco batterie non dovrebbe rendere necessario un aggiornamento. Dovrebbe dargli un'occhiata una persona esperta di elettronica. Anche solo esaminando il tipo ed il numero di fili che collegano il pacco batterie alla centralina si potrebbe capire se quest'ultima fa controlli "particolari" sulla batteria.

  • @sayurimalasquez7407
    @sayurimalasquez7407 3 года назад

    Buongiorno posso chiederti come fare una modifica così come in questo video ho una cms F16 batería di 8 Ah ho bisogno sì mi potresti aiutare?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад +1

      Sulla tua bicicletta la batteria è facilmente estraibile, quindi avrebbe poco senso installarne una seconda. Comprando una seconda batteria uguale a quella originale, quando si esaurisce la prima la sostituisci (naturalemente portandola con te)

  • @sayurimalasquez7407
    @sayurimalasquez7407 3 года назад

    Che batería posso si la mia bici porta una batería 36v 250w ?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Puoi usare qualsiasi batteria litio da 36volt (quella originale dovrebbe essere da 7,8amepre)

  • @pippobaiamonte6282
    @pippobaiamonte6282 3 года назад

    Si, 36. Grazie

  • @maurizioredeiprincipi8919
    @maurizioredeiprincipi8919 4 года назад

    Salve , stavo pensando a provare e mettere una batteria a 48volt dovrebbe andare bene lo stesso? Aumentando la velocita ' in teoria a 35km orari , rimanendo autonomia la stessa , pero' non vedo nessuno che ci prova a farlo ?penso che la centralina originale dovrebbe accettare anche I 48 volt, certo tutta teoria bisognerebbe vedere in pratica .

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Non so se ne vale la pena rischiare di bruciare la centralina o il motore per fare questa modifica. Forse è questo il motivo per cui nessuno l'ha mai fatto ;)
      Per quanto riguarda la velocità non ho capito come hai fatto a calcolare i 35km/h, ma nelle biciclette più potenti la limitazione della velocità è impostata via software, quindi cambiare batteria non risolverebbe il problema, senza sbloccare prima il software.

    • @maurizioredeiprincipi8919
      @maurizioredeiprincipi8919 4 года назад

      @@mgadaleta ho smontato quel tipo di centralina non ha niente di programmato e' di 17 amp ma npn specifica I 36volt comunque costa 10€ tanto vale rischiare ,la velocita ovvio che aumentando la tensione aumentano I giri della ruota ,ma non la potenza (esempio in salita) .infatti specifificavo in teoria 35km aumentando di 10 volt , in pratica non saprei....adesso ho comprato una corona dentata piu piccola cosi I pedali non gireranno a vuoto oltre I 15km orari , un cambio non sarebbe stato male 😉

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Non avevo capito che avevi lo stesso modello di bicicletta, pensavo parlassi di biciclette elettriche in generale, ecco perchè ti ho parlato di limitazione tramite software.
      Si, il cambio sarebbe stato l'ideale... ma a 330 euro non si poteva pretendere di più.
      Dove hai trovato la centralina a 10 euro... hai qualche link?

    • @maurizioredeiprincipi8919
      @maurizioredeiprincipi8919 4 года назад

      @@mgadaleta guarda su ebay o bangood dove ho ordinato adesso una centralina 350 watt da 48 a 60 volt 35ah a 17 € quando arrivera' ti faro' sapere come andra' il T18 .( comunque un cambio credo ci si possa mettere in futuro.

    • @maurizioredeiprincipi8919
      @maurizioredeiprincipi8919 4 года назад

      L' impprtante quando la ordini devi guardare dimensioni circa 10cm altrimenti non entra e che sia per un motore non a spazzole 5fili sensori+3 motore

  • @ernestodebartolo1574
    @ernestodebartolo1574 4 года назад

    Ciao mi interessa la modifica che hai fatto, potresti dire come fare i cavi?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад +1

      Basta seguire il video e saper saldare. Se non sei pratico forse è meglio far fare a persona più esperta. La corrente che circola in un pacco batteria al litio può innescare facilmente un incendio se non si sa bene come saldare

    • @ernestodebartolo1574
      @ernestodebartolo1574 4 года назад +1

      Massimiliano Gadaleta ok grazie mille

  • @pajamasguitarist1055
    @pajamasguitarist1055 4 года назад

    Ciao, ma non è possibile connettere entrambe le batterie alla centralina?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад +1

      Sarebbe preferibile non farlo. C'è da considerare che i pacchi batterie al litio, a differenza di quelle al piombo, contengono anche un BMS, cioè la scheda elettronica che gestisce la carica/scarica delle celle, che potrebbe comportarsi in maniera anomala.

    • @pajamasguitarist1055
      @pajamasguitarist1055 4 года назад +1

      @@mgadaleta grazie

  • @anthybus31
    @anthybus31 3 года назад

    Uno può creare una bici con 6 batterie overboard in parallelo??

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      In teoria si potrebbe fare anche se non ne vale la pena. Gli hoverboard sono considerati giocattoli quindi quasi tutti i pacchi batteria in commercio usano celle e BMS veramente scadenti o addirittura finti.
      Se vuoi farti un'idea: ruclips.net/user/results?search_query=fake+battery+hoverboard

  • @francescospinelli1612
    @francescospinelli1612 4 года назад

    Ciao vorrei acquistare un secondo alimentatore ma non riesco a capire le specifiche corrette e ho paura di bruciare la batteria.. grazie

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад +2

      Devi acquistare un caricabatterie con uscita 42V(volt) 2A(ampere), con spinotto maschio 5.5x2.1mm

    • @francescospinelli1612
      @francescospinelli1612 4 года назад

      @@mgadaleta ciao Massimiliano, ho acquistato finalmente il secondo alimentatore. Solo quando lo attacco, dopo qualche minuto di carica regolare inizia ad andare a intermittenza, come se attaccasse e staccasse di continuo. Non riesco a capire da cosa possa dipendere e eventualmente come risolvere. Grazie in anticipo per l'aiuto

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Inserisci il link di quello che hai acquistato...

    • @francescospinelli1612
      @francescospinelli1612 4 года назад

      @@mgadaleta l'ho comprato in un negozio di elettronica. È un hower charger della skb power. È un 84w, 42V e 2A. Lo spinotto di carica era a 3 poli e l'ho riadattato io con l'attacco corretto

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Non si riesce a trovare informazioni on-line su questo caricabatterie, mi sembra strano che avesse uno spinotto a 3 poli. All'interno quindi aveva tre fili? Hai verificato con un tester che arrivino i 42volt con la giusta polarità?

  • @Randagio
    @Randagio 4 года назад

    Ma se si mette uno switch cosi da selezionare la batteria?.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Puoi farlo, ma deve essere uno switch bello grosso perchè deve sopportare un po' di ampere di corrente. Se lo metti sottodimensionato fondi lo switch e mandi in corto la batteria

    • @leandropiraino6390
      @leandropiraino6390 4 года назад

      Nella e bike t 18, qual'e l'ampere ottimale o massimo di una batteria aggiuntiva grazie della risposta

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Ti ho risposto nell'altro commento

    • @leandropiraino6390
      @leandropiraino6390 4 года назад

      @@mgadaleta Mi Spice disturbarti ma non trovo la mia prima richiesta ne la risposta, si saranno cancellati, mi puoi cortesemente dare nuova risposta (ampere ottimale o massimo utilizzabile senza danni , batteria aggiuntiva per e bike t 18) complimenti per i video

  • @attilagolia6336
    @attilagolia6336 2 года назад

    🤔 Perché non collegare in parallelo le due batterie? Nessuna connessione esterna, divisione del carico e si evita di scaricare completamente una batteria che non è salutare, basta cercare 😋.
    E basta un foro per un solo cavo.
    E si possono caricare insieme invece che una e poi l altra.
    Solo una curiosità 😉

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  2 года назад +3

      Due batterie in parallelo devono essere identiche e con lo stesso numero di cicli di carica. Se si mettono due batterie diverse, quella più debole andrà giù molto velocemente, quando si rilascia l'acceleratore la batteria più carica inizierà a ricaricare quella più scarica. Processi di carica/scarica inutili che riducono la vita delle batterie.

  • @leangottileangotti9340
    @leangottileangotti9340 3 года назад +1

    le vendono già cosi nella borsetta le batterie esterne, ma si monta nel vano batteria il cavo . se non copri il connettore non è proprio una cosa buona avere un connettore della batteria esterno, se ci va acqua ti giochi tutto batteria nuova e vecchia

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      All'epoca del video non esistevano in commercio pacchi batterie litio nella borsa, il boom delle ebike ha portato alla produzione di accessori particolari. Poi non ti giochi niente, i bms delle batterie al litio sono tutti protetti da cortocircuito, staccano il polo negativo appena si supera l'assorbimento massimo concesso dal bms. E' impossibile avere un cortocircuito attraverso i cavi esterni del pacco batterie, è molto più probabile che vada in corto se dovesse entrare acqua del pacco batterie perchè il bms non avrebbe modo di staccare il corto.

  • @federico6111
    @federico6111 3 года назад

    ho la stessa bici

  • @enzoviglione5371
    @enzoviglione5371 3 года назад

    Praticamente questo nn intensifica la potenza, ma solo l' autonomia, giusto ?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Si, aumenti solo l'autonomia

  • @xfiles1961hd
    @xfiles1961hd 4 года назад

    ciao che bici è?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад +1

      Ciao. Una ZIYOUJIGUANG T18

    • @xfiles1961hd
      @xfiles1961hd 4 года назад +1

      @@mgadaleta grazie

    • @MaurizioCarrar
      @MaurizioCarrar 4 года назад +1

      Bellissima modifica, così eviti di metterle in parallelo .I connettori si trovano facilmente? Costa un botto il pacco, però mi sembra di ottima marca. Anche la borsa è bellissima e tiene il peso del prezioso contenuto. Posso chiederti il link della borsa? Grazie

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      @@MaurizioCarrar Si, i connettori si usano tantissimo per i radiomodelli, si trovano facilmente, basta cercare "t-plug". Il pacco batterie l'ho usato troppo poco per essermi fatto un'idea della qualità. La borsa, così come la vedi non c'è in commercio, perchè ho recuperato un supporto/borsa spaccato da un'altra bici e ci ho fatto un supporto personalizzato in ferro. Con i bulloncini non è bellissimo ma fa il suo dovere. In commercio però ne ho visti di tanti tipi diversi.

    • @esserelive2211
      @esserelive2211 4 года назад

      Come va questa bici??? La consigli??? Ma le ruote sono piene? Grazie

  • @MaurizioCarrar
    @MaurizioCarrar 4 года назад

    qui un esempio di aggiornamento della batteria interna, costa parecchio e non sappiamo se è di qualità
    ruclips.net/video/J6SyCMIT8Rw/видео.html

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад +1

      Ho mandato un messaggio al venditore chiedendo conferma che sia realmente una 12.8 Ah e che all'interno ci siano realmente batterie 18650 NCR. Gli ho detto che avrei aperto il pacco. Sono passate 24 ore e non ho ancora ricevuto risposta. E' probabile che sia una delle tante batterie farlocche.

  • @grc7078
    @grc7078 4 года назад

    Ma se piove? Ci sono i cavi esposti

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  4 года назад

      Non succede nulla, per una serie di motivi:
      1) i cavi sono schermati
      2) stiamo parlando di basse tensioni e correnti, è difficile che la pioggia riesca a creare un cortocircuito
      3) i BMS (la scheda elettronica che regola carica/scarica) contenuta nei pacchi batteria al litio hanno varie protezioni, fra cui quella contro il cortocircuito, se si verificasse staccherebbe l'alimentazione

  • @samueletonon4146
    @samueletonon4146 3 года назад

    Io avrei preso il connettore femmina c’è va nella centralina e saldarli altri due cavi da collegare direttamente alla batteria nuova.

  • @pippobaiamonte6282
    @pippobaiamonte6282 3 года назад

    Si. Al momento ho quello. Ti faccio sapere.

  • @pippobaiamonte6282
    @pippobaiamonte6282 3 года назад

    Ciao. Scusa, la seconda batteria come la carichi?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Con lo stesso caricabatterie dell'ebike

    • @pippobaiamonte6282
      @pippobaiamonte6282 3 года назад

      @@mgadaleta grazie per la risposta. Mi puoi anche aiutare col collegamento? Il caricabatterie ha tre fili e misurando col tester non danno nulla.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Non tutti i caricabatterie funzionano allo stesso modo. Il mio ad esempio ha solo due fili ed eroga sempre la tensione. Non vorrei che il tuo faccia qualche controllo sulla batteria, magari interfacciandosi alla scheda BMS interna. Che modello di e-bike hai?

  • @pippobaiamonte6282
    @pippobaiamonte6282 3 года назад

    42 giusto?

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Dipende da quanti volt nominali ha la tua batteria, se 36V completamente carica deve misurare circa 42volt

  • @pippobaiamonte6282
    @pippobaiamonte6282 3 года назад

    Sicuramente. É una armony e la batteria sua è quella con la chiave accanto la presa di carica.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад +1

      Bisogna fare una ricerca, conoscendo non solo la marca ma anche il modello, per cercare di capire che tipo di controlli faccia il caricabatterie originale. Nella peggiore delle ipotesi devi procurarti un altro caricabatterie per il secondo pacco batterie.

    • @pippobaiamonte6282
      @pippobaiamonte6282 3 года назад

      @@mgadaleta certo. Grazie. Comunque oggi provo ad eccitare il mio caricabatterie con una lampadina. Vediamo se si può capire la polarità.

    • @pippobaiamonte6282
      @pippobaiamonte6282 3 года назад

      Dunque il caricabatterie mio ha una spina a tre poli. I poli sono numerati. 1 è il positivo, 2 il negativo, 3 non lo so. La nuova batteria sta caricando, ma non so se si staccherà una volta raggiunta la massima carica. La tengo d'occhio col tester.

    • @mgadaleta
      @mgadaleta  3 года назад

      Si, in tutti i pacchi batterie al lito, all'interno c'è la scheda BMS che controlla lo stato di cariche delle celle e stacca l'alimentazione quando raggiungono 4,2volt.