11 errori che distruggono la fiducia del tuo gatto | Fai attenzione!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 авг 2024
  • 11 errori che distruggono la fiducia del tuo gatto | Fai attenzione!
    Siete persone che adorano il loro amico felino, apprezzando ogni fusa, contrazione dei baffi e momento di affetto? Vi siete mai chiesti se la personalità unica del vostro gatto influisce sui suoi bisogni e sul suo benessere? Comprendere queste sfumature è fondamentale per alimentare un forte legame con il vostro animale domestico. I gatti attribuiscono un'immensa importanza alla fiducia, e qualsiasi violazione di questa fiducia può mettere a dura prova il vostro rapporto.
    Nel nostro ultimo video, scopriamo undici errori comuni che potrebbero inconsapevolmente danneggiare la fiducia del vostro gatto:
    1. Sovrastimolazione da tocco eccessivo: accarezzare il gatto troppo a lungo o in zone sensibili come la pancia può causare disagio o addirittura aggressività.
    2. Ignorare la loro comunicazione: Ignorare il linguaggio del corpo e i segnali vocali del gatto può frustrarlo e minare la fiducia.
    3. Usare punizioni: I gatti non rispondono bene alle punizioni, che possono causare paura e peggiorare i problemi di comportamento.
    4. Trascurare i bisogni primari: Trascurare la toelettatura, la pulizia della lettiera e le cure mediche può far sentire il gatto insicuro.
    5. Cambiamenti improvvisi: I gatti non amano i cambiamenti improvvisi; introdurli gradualmente in nuovi ambienti è fondamentale.
    6. Ignorare il gioco e la stimolazione mentale: I gatti hanno bisogno di giocare regolarmente e di fare esercizio mentale per evitare la noia e i problemi comportamentali.
    7. Comportamento incoerente: I gatti si nutrono di routine; azioni imprevedibili possono confonderli e stressarli.
    8. Non rispettare i confini personali: Invadere gli spazi sicuri del gatto può portare a stress e sfiducia.
    9. Forzare l'affetto: I gatti preferiscono iniziare il contatto; forzare le coccole può farli sentire in trappola.
    10. Interruzione del sonno: Disturbare il sonno del gatto può influire sul suo benessere e sulla sua fiducia nei vostri confronti.
    11. Lasciarli soli per lunghi periodi: I gatti hanno bisogno di compagnia e interazione; la solitudine prolungata può causare solitudine e ansia.
    Questi approfondimenti mirano ad approfondire la comprensione dei bisogni e dei comportamenti del gatto, favorendo un rapporto armonioso e di fiducia. Restate sintonizzati per ricevere consigli pratici su come evitare questi errori e coltivare un forte legame con il vostro compagno felino. 🐱
    👉🏻 ISCRIVITI ADESSO: https.// / @animalisaggichannel 👈🏻
    🐾 Benvenuti a "Animali saggi" 🌟, dove esploriamo la profonda saggezza e spiritualità del regno animale. 🐾
    Unitevi a noi in un viaggio alla scoperta delle intuizioni e degli insegnamenti unici che queste creature portano nelle nostre vite. Dalla guida mistica dei gufi all'amore di cani e gatti, ogni animale ha una storia da raccontare. 🐱🐶
    📽️ Esplorate video accattivanti, storie ispirate e approfondimenti che rivelano il significato spirituale degli animali. 📚🌌
    Abbonatevi ora per un viaggio trasformativo in cui gli animali sono messaggeri di saggezza e ci guidano verso l'illuminazione. 🌟
    Unisciti alla nostra comunità per approfondire la tua connessione con la natura, l'universo e la tua saggezza interiore attraverso gli insegnamenti degli animali. 🪄
    📖 "Animali saggi", dove la storia di ogni creatura contiene una lezione preziosa. 🧡

Комментарии • 18

  • @ombretta5147
    @ombretta5147 Месяц назад +1

    I gatti sanno esprimere molto bene i loro bisogni.Credo che sia importante passare del tempo con loro e osservandoli.Avere un atteggiamento calmo e socievole con il gatto crea il rapporto amorevole con lui.Dargli tutto ciò di cui ha bisogno.Grazie per il video interessante! 👍❤❤❤

  • @user-ps4if8qm7j
    @user-ps4if8qm7j Месяц назад +10

    Buona sera Elena, il video riassume benissimo tutto cio che dobbiamo e non dobbiamo fare se vogliamo mantenere un buon rapporto col gatto, in realta sono loro che ci educano, se noi conduciamo una vita consona e compatibile con quella del nostro gatto ne trarremo grandi benefici anche per noi stessi, il gatto e' metodico, abitudinario, rispettoso di regole e principi, tutte caratteristiche che servono anche a noi per vivere meglio, impariamo da loro come si fa a vivere hanno tutto da insegnarci grazie e un saluto a te e a INDI CIAO!

  • @paolasartorelli6768
    @paolasartorelli6768 Месяц назад +3

    Ho finalmente ritrovato il mio micio dopo 6 mesi di assenza e probabili maltrattamenti (danni ad un occhio e ad un fianco). Il mio micio era sparito la notte di Halloween.
    Lo stress è stato tale che non ci riconosce più e dobbiamo quindi riconquistare la sua fiducia.
    Terribile pensare a cosa gli possa essere successo dato che i miglioramenti sono lentissimi ed il gatto vive perennemente sotto il letto e non sopporta nemmeno la vicinanza fisica.
    La comportamentista mi dice che ci vorranno mesi (siamo già a due mesi e mezzo...)
    Grazie per i consigli che vorrete darmi perché è impossibile giocare con lui in quanto si spaventa anche se gli faccio rotolare vicino una pallina...

    • @morgana3777
      @morgana3777 Месяц назад +1

      Devi avere molta pazienza, io ho adottato 2 gatte adulte, 1 aveva 4 anni e l'altra 10 anni. Mi ci sono voluti 2 anni x conquistare la loro fiducia. Erano in 1 famiglia con 3 bambini. Immagina quanto stress x loro. Alla fine 1 è rimasta con noi x altri 5 anni, ho sofferto tanto x lei, ero innamorata di quella gatta, invece l'altra era la mia bambina (4 anni) e rimasta con noi x ben 19 anni. Anche x lei ho sofferto molto, però ho altri 3 adesso, io nn riesco a vivere senza gatti. 2 sono fratelli, hanno 1 anno e adesso piano piano, si stanno affezionando a noi. Ci vuole tanta pazienza. Quando sarà pronto verrà piano piano a richiedere attenzioni. Purtroppo nn si sa cosa ha sofferto 😢 senti questa ragazza, dice la verità. Un abbraccio al peloso ❤

  • @giusimatilde
    @giusimatilde Месяц назад +1

    Grazie x questo video ❤

  • @brunagnocchi6558
    @brunagnocchi6558 Месяц назад +2

    Grazie, grazie mille 😻❤️

  • @pietrocavicchioli5259
    @pietrocavicchioli5259 Месяц назад +1

    I gatti interpretano eccome le punizioni

  • @fabriziofois8673
    @fabriziofois8673 29 дней назад +1

    Ciao la mia gatta muove la sua coda a scatti destra sinistra ma sempre sollevata… c’è da preoccuparsi?

  • @matteopertegato
    @matteopertegato Месяц назад +3

    Una cosa l' ho imparata: i gatti ragionano i 3d

  • @brunojore5302
    @brunojore5302 Месяц назад +6

    " siete genitori..." ma siete fuori di testa ?!?

    • @giovannaconfalone6584
      @giovannaconfalone6584 Месяц назад +7

      A parte oltre termine secondo me sbagliato, allevare animali è un piacere che richiede molta attenzione e impegno. Non sono figli , è ovvio, ma sono una parte di noi, e il loro benessere psico fisico è molto importante per noi.

  • @elianalia1082
    @elianalia1082 Месяц назад +2

    Controlla la tua mania di controllo. Come si fa a non accarezzare un gatto?! "Forzare le coccole può farli sentire in trappola"... ma nooooo😂🐱🐱🐱

    • @nicolettarossi8572
      @nicolettarossi8572 Месяц назад +2

      Sai è vero io ho avuto tanti gatti con caratteri diversi.una di questi non voleva stare in braccio mi cercava lei e allora carezze e vicinanza ma sempre moderatamente.

    • @paolasartorelli6768
      @paolasartorelli6768 Месяц назад +1

      @@elianalia1082 non è facile, ma bisogna rispettare anche questo lato caratteriale senza imporre i propri desideri.

  • @lightroom4
    @lightroom4 Месяц назад

    Un bel canale, in fondo sarebbe un piacere da seguire, moltissime cose dette sono sacrosante.
    Ma...., e questo lo chiedo a chi gestisce il canale, perchè si rischia di rovinare tutto con: 1) la modalità di lettura, orripilante a dir poco, infatti credo che si tratti di una voce artificiale, non certamente umana, e con: 2) la ripetizione frequente degli stessi concetti, nello stesso video perfino, che si rivela un autogol, se si desidera attirare maggiori ascolti?
    Graditissima la risposta del gestore del canale, questa vuole essere una critica costruttiva.

    • @AnimaliSaggichannel
      @AnimaliSaggichannel  Месяц назад

      Eccomi qui. Piacere mi chiamo Elena e sono la proprietaria del canale.
      Si, per la voce, usa un software non è certo la mia e credo si capisca da molte cose che non è una voce umana. E' una mia scelta non usare la mia voce. Per leggere e farlo bene, bisogna vare esperienza, il giusto ritmo e la giusta intonazione. Non è facile come potrebbe sembrare e non è facile come parlare 'a braccio'.
      Pagare un attore per leggerli (è l'unica alternativa al software) per ora è fuori discussione visto che la creazione di ogni video così com'è comporta già svariati costi.
      Secondo punto: quella che tu definisci ripetizione.
      Iniziamo con una considerazione generale che è anche una verità universale: il comportamento dei gatti è quello e non c'è nulla da inventarsi. Io non sono una ricercatrice che studia il comportamento dei gatti quindi non ho nessuna rivelazione da offrire. Scrivo la mia esperienza personale con svariati gatti, quello che mi dice il veterinario e il comportamentalista e raccolgo informazioni dalle decine di articoli disponibili sul comportamento e la psicologia dei gatti.
      Quelle che tu chiami 'ripetizioni' in realtà non lo sono. Ci sono sfumature diverse e rispetto a ogni circostanza o casistica che affronto cerco di evidenziarle. Quindi si sono declinazioni dei comportamenti dei gatti espressi con rilevanza rispetto all'argomento affrontato.
      Aggiungo che ad alcune persona il rafforzamento di un concetto spiegato in modo diverso fa spesso piacere.
      Pensa poi che io ho spettatori abituali ma ho anche spettatori del tutto occasionali per i quali ogni cosa è completamente nuova.
      Io cerco sempre di introdurre elementi di novità e punti di vista diversi nella spiegazione in ciascun video... ma trattandosi sempre dello stesso animale, non ci sono decine di migliaia di cose diverse da dire.
      Infine, permettimi di dire: chi sono io per dire che i latini non avevano ragione quando dicevano 'Repetita iuvant'?
      L'importante è che le informazioni siano vere, corrette e presentate in modo onesto e trasparente.
      Apprezzo comunque il tuo punto di vista e lo spunto di riflessione. Se hai qualche argomento da suggerire io ascolto sempre la mia community, soprattutto quando i commenti sono fatti con tono rispettoso come quello che hai usato tu.
      Grazie

  • @pivuzzo
    @pivuzzo Месяц назад +1

    io farei gli 11 errori che i gatti fanno per distruggere la fiducia del tuo proprietario