È possibile VIVERE DI RENDITA con uno stipendio normale? (spiegato da un CONSULENTE FINANZIARIO)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Vivere di rendita è possibile? Assolutamente sì, ma ci sono alcune cose che devi sapere.
    Prima di tutto sappi che non è facile. Devi avere un capitale importante da parte e arrivarci non è veloce, a meno che tu non abbia ereditato cifre importanti. Ma non è questo lo scopo del video, anzi, vogliamo partire da zero e arrivare a vivere solo grazie ai nostri investimenti.
    Da questo punto di vista, la strada per la costruzione del nostro patrimonio può essere enormemente accelerata proprio grazie agli investimenti, che ci aiutano a moltiplicare i nostri soldi senza nemmeno accorgercene.
    Nel video di oggi vediamo qualche esempio pratico per capire se si tratta di una cosa fattibile o meno.

Комментарии • 18

  • @marcoceccarelli911
    @marcoceccarelli911 День назад +1

    Veramente un ottimo video!!!! Finalmente qualcuno che non promette miracoli, ma conti alla mano, parla chiaro e senza fronzoli, che la libertà, finanziaria richiede impegno, sacrifici e buona volontà, e non semplicemente l'acquisto di un corso e qualche libro!!! Iscritto oggi al tuo canale, e naturalmente like più che positivo!!!!!!!! Continua sempre su questa linea!!!!

    • @stefanotraversoo
      @stefanotraversoo  День назад

      Ciao Marco, grazie mille per il feedback positivo, fa molto piacere!💪🏼

  • @matteoatzeni00
    @matteoatzeni00 День назад

    Complimenti Stefano, ti seguo da un po' sui social, e resti sempre uno dei pochi di cui potersi fidare in ambito finanziaro sul panorama italiano! 👏👏👏

    • @stefanotraversoo
      @stefanotraversoo  День назад

      Ciao Matteo, ti ringrazio molto, fa sempre piacere ricevere questo supporto💪🏼

  • @FlyBolzano
    @FlyBolzano 12 часов назад

    Bravissimo! Io sto seguendo questa strada con cifre di accumulo superiori a quelle da te dette ed investimenti diversificati ma mi sta costando immense fatiche perché l'unica strada è appunto aumentare il reddito. Quindi tante tante ore di straordinari e secondi lavori.. anche 60h/settimana di lavoro ma con una prospettiva di accorciare quei 28 anni ad una decina e sulla carta sono già oltre i miei obiettivi 👍🏻

    • @stefanotraversoo
      @stefanotraversoo  10 часов назад

      È una strada difficile ma complimenti per averla intrapresa!💪🏼

  • @geriallo3639
    @geriallo3639 День назад

    Vai Anselmo!

  • @Risparmio-Investo-Autoproduco
    @Risparmio-Investo-Autoproduco 10 часов назад

    Investire tutto in azionario è insostenibile ed errato su molti punti di vista.
    Le leve per arrivare al traguardo sono varie incluso saper autoprodurre ciò che serve per vivere abbassando i costi correnti.
    Avere più competenze e conoscenze anche in ambito investimenti.
    E servono anni.
    Non aumentare il rischio.
    Poi ne riparliamo quando arriva il decennio ribassista e tutti vanno a vendere in perdita al primo -30%.
    Saluti👋

  • @andreamagrini4924
    @andreamagrini4924 День назад

    Sono considerazioni giuste ma non si è considerato che se si investono tutti i 500k in mercati finanziari non si hanno entrate fisse come, ad esempio, con un conto deposito. Perciò soprattutto il primo anno dovrò prevare dei soldi per vivere da quei 500k. Inoltre a mio avviso investire in mercati immobiliari darebbe vantaggi economici maggiori potendo contare sulla rendita degli affitti e l'eventuale plusvalenza in una futura vendita. Senza contare la maggior sicurezza e certezza delle entrate e senza necessariamente investire tutto il capitale.

    • @stefanotraversoo
      @stefanotraversoo  День назад +1

      Non sono d’accordo: prendiamo ad esempio un portafoglio a distribuzione con anche titoli obbligazionari singoli. La rendita è costante, si può pianificare e si ha una gestione del rischio molto più precisa ed efficiente rispetto all’investimento immobiliare

    • @RainbowIA
      @RainbowIA 3 часа назад

      Gli immobili che riescono a dare plusvalenza nel tempo sono una piccola percentuale, la maggior parte resta invariata o scende di valore. Hanno spese continuative spesso non calcolate oltre le imposte dirette e indirette e inoltre la maggior parte degli immobili col passare del tempo deprezzano e/o richiedono aggiornamenti e lavori obbligatori.

    • @andreamagrini4924
      @andreamagrini4924 3 часа назад

      @@RainbowIA dati alla mano il mercato immobiliare crea quasi sempre plusvalenze. Ovviamente dipende dalla zona in cui si trova, dall'età dell'immobile e dal prezzo di acquisto che deve essere corretto. Non voglio convincere nessuno. Sono due sistemi di investimento molto diversi ma non si può negare che non si possa guadagnare con le locazioni e con le compravendite. Ci sono persone che comprando e rivendendo hanno fatto fortuna.

  • @alessio87284
    @alessio87284 День назад

    Quindi mi stai dicendo che io che guadagno 1500e e che ho più o meno la stessa cifra in banca non arriverò mai alla mia libertà finanziaria..

    • @stefanotraversoo
      @stefanotraversoo  День назад

      Non scoraggiarti, libertà finanziaria non significa per forza vivere al 100% di rendita senza lavorare. Significa anche costruirti un patrimonio che possa farti sentire tranquillo e magari fornirti un’integrazione al tuo reddito (per lavorare di meno o concederti qualche sfizio in più). Però il tuo focus oltre a questo dovrebbe anche essere quello di cercare di guadagnare di più (facendo carriera, specializzandoti, cambiando settore, ecc)

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 День назад

      Si amico mio si.....be venuto al mondo. Prova col gratta e vinci

    • @alessio87284
      @alessio87284 День назад

      @@stefanotraversoo Carriera.. cambiare settore.. io faccio l operaio e me lo tengo stretto il mio lavoro sennò rischio lo sfratto😅
      Ma hai capito quello che ho scritto? Guadagno 1500e e ho 1000e sul conto..

    • @alessio87284
      @alessio87284 День назад

      @@fabiomonticelli3987 forse sarò più fortunato dici?😂

    • @Thomascurzi
      @Thomascurzi 30 минут назад

      Qua mi sembra che non si consideri il fatto che paghiamo dei contributi e che un domani avremo anche la pensione….. molti vedo che vorrebbero andare in pensione a 45 anni…. Io ne ho 55 e nessuna voglia di andarci al momento ho ancora salute e desiderio di essere ancora utile…. Penso che trovare il giusto equilibrio nella vita consista anche nel farsi piacere un poco il proprio lavoro e essere riconoscenti a quello che la vita offre…