VIVERE DI RENDITA: Quanti soldi servono per poter VIVERE DI RENDITA veramente?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 фев 2022
  • Vivere di rendita è il sogno proibito più o meno dichiarato di ogni investitore. E c’è una domanda che ronza nella testa di molti investitori quando si parla di vivere di rendita. Una domanda fondamentale a cui devi saper rispondere se non vuoi affidarti al caso e alla fortuna sperando che un giorno magicamente avrai denaro a sufficienza per vivere di rendita.
    ▶ Questa domanda è: “Quanto denaro occorre per vivere di rendita?”.
    Alla fine di questo video ti mostrerò un modo semplice per calcolare quanti soldi ti occorrono per vivere di rendita in base alla tua personale situazione finanziaria, ma prima vediamo insieme cosa significa veramente vivere di rendita.
    Vivere di rendita è uno degli obiettivi di investimento più ambiziosi, se non forse l’obiettivo di investimento per eccellenza.
    ▶ Ma cosa significa vivere di rendita?
    Vivere di rendita, ossia raggiungere una condizione di sovranità finanziaria significa aver accumulato un capitale sufficiente a generare un flusso di denaro periodico grazie a cedole obbligazionarie, dividendi delle azioni e locazioni immobiliari in grado di finanziare il tuo personale stile di vita.
    ▶ Per vivere di rendita serve denaro, servono soldi.
    Ti potrà sembrare quasi banale dirlo, ma ti assicuro che non è affatto scontato. Siamo letteralmente bombardati ogni giorno dagli slogan di alcuni personaggi dalla dubbia reputazione che provengono dal magico mondo degli unicorni e delle rendite passive, delle rendite automatiche ottenute grazie al network marketing, dropshipping, trading sul forex, self-publishing e chi più ne ha più ne metta.
    Ecco, queste attività non hanno nulla a che vedere con il concetto di rendita. Per una semplice ragione: sono tutte attività, dalla prima all’ultima, che richiedono proprio l’apporto degli unici ingredienti che dovrebbero essere superflui per vivere di rendita.
    Ossia il tuo lavoro, il tuo tempo e la tua massima attenzione. Altro che rendita, al massimo possiamo parlare di redditi da lavoro - sempre che non si perdano soldi, ben chiaro.
    Dunque, condizione necessaria per vivere di rendita è aver accumulato un capitale adeguato a generare una rendita periodica da cedole, dividendi e locazioni immobiliari.
    Da questo requisito non si scappa.
    ▶ Se oggi non possiedi questo capitale, significa che oggi non puoi vivere di rendita.
    Non c’è ovviamente niente di male in questo. Semplicemente vuol dire che ti trovi in una fase differente del processo di creazione della ricchezza.
    Ti spiego questo ed altro nel video! Guardalo subito!
    __________________________________
    ✅ INIZIA DA QUI ▶︎ www.lixiinvest.com/inizia-da-...
    Inizia qui il tuo percorso in Lixi Invest. In questa pagina abbiamo raccolto e organizzato gli articoli e le risorse da cui puoi partire per trovare risposta alle domande più frequenti nell'ambito della finanza personale e degli investimenti.
    __________________________________
    FOLLOW US:
    ■ 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐲 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤 ▶︎ www.lixiinvest.com/wikilix
    La community di riferimento per la finanza personale e gli investimenti. Ogni giorno decine di migliaia di partecipanti vengono aiutati da Luca e dal suo team a prendere decisioni più consapevoli sulle proprie finanze personali.
    All'interno del gruppo troverai articoli, post, ricerche e notizie utili sul mondo degli investimenti spiegati in modo semplice e comprensibile da chiunque.
    ■ 𝐂𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐘𝐨𝐮𝐓𝐮𝐛𝐞 ▶ link.lixiinvest.com/youtube
    Se vuoi approfondire le tematiche che trovi sul blog o sulla community WikiLix in formato video iscriviti al nostro canale RUclips. Finanza personale e investimenti affrontati da chi è indipendente al 100% da banche, società finanziarie e società di investimento.
    ■ 𝐁𝐥𝐨𝐠 𝐋𝐢𝐱𝐢 𝐈𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭 ▶ www.lixiinvest.com/blog/
    ■ 𝐑𝐞𝐜𝐞𝐧𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 ▶︎ www.trustpilot.com/review/lix...
    _________________________
    👉 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐢
    📩 staff@lixiinvest.com
    📞 www.lixiinvest.com/strategy-c...

Комментарии • 30

  • @milenaz.718
    @milenaz.718 2 года назад +1

    Bravissimo, grazie!

    • @Plannix
      @Plannix  2 года назад

      Grazie a te Milena!

  • @nickvolodka
    @nickvolodka Год назад

    Ottimo video complimenti: sto attuando questa strategia da circa 10 anni e con grossi capitali a disposizione il livello di rischio si può tranquillamente ridurre. Al momento tramite Fineco ho puntato su dei fondi tech oltre ad aver preso singole azioni quali apple microsoft e google. In 3 anni dovrei andare in pensione🎉

    • @Plannix
      @Plannix  Год назад

      Grazie dei complimenti!
      Fai solo attenzione a non concentrare troppo i tuoi investimenti in un solo settore (il tech) che potrebbe non avere gli stessi rendimenti che ha avuto in passato.
      Sbilanciarsi su un solo settore quando si è vicini ad un grosso obiettivo di investimento, è un rischio extra che non sempre vale la pena correre.
      In bocca al lupo comunque!

  • @manuelmatchetti8064
    @manuelmatchetti8064 2 года назад +5

    The Italian MR MONEY MUSTACHE 🤣

    • @LucaLixi
      @LucaLixi 2 года назад +4

      Il nostro Bosio è molto più bello e bravo! 😁

  • @MrEssenovanta
    @MrEssenovanta 2 года назад +3

    Non è chiara la questione.
    Supponiamo che il capitale renda il 3% l'anno.
    Su questo 3% bisogna pagarci le tasse.
    Mettiamo una tassazione del 25%...rimane una rendita netta del 2% circa.
    L'inflazione ce la vogliamo contare?
    Mettiamo un'inflazione costante per semplificare del 5% annuo.
    Dalla rendita netta del 2% con l'effetto dell'inflazione ho una perdita del -3%.
    Altro che guadagno!
    Investire al 3%, tolte le tasse e l'inflazione non produce nessuna rendita, anzi c'è una perdita di capitale.
    Mi sbaglio?
    Vorrei tanto sbagliarmi!

    • @Plannix
      @Plannix  2 года назад +2

      Le indicazioni fornite nel video non tengono conto della rivalutazione in conto capitale degli investimenti, cosa che ovviamente nessuno può prevedere con accuratezza.
      Lo scopo di una corretta pianificazione a rendita è duplice: da una parte puntare ad un guadagno in conto capitale utile a compensare gli effetti dell'inflazione, dall'altra ottenere una rendita da dividendi e cedole coerente con il proprio stile di vita.
      Detto questo ti giro la domanda: dunque che si fa? Si sta liquidi? Non si investe perché la rivalutazione del capitale potrebbe non coprire perfettamente la perdita del potere d'acquisto causato dall'inflazione?

    • @MrEssenovanta
      @MrEssenovanta 2 года назад +1

      @@Plannix dato che io sono il fruitore del video, a queste domande deve rispondere lei! In caso contrario ognuno vede da solo come deve fare, ma a questo punto evitate di fare i consulenti o i formatori. Non le pare? Perchè dovremmo interpellarvi e addirittura pagarvi se alle domande dobbiamo dare una risposta noi da soli? È una provocazione che lascia un pò il tempo che trova. Anzi gioca a suo sfavore, si è dato la zappa sui piedi.

    • @Plannix
      @Plannix  2 года назад +3

      @@MrEssenovanta sinceramente non vedo come potrei essermi dato la zappa sui piedi da solo.
      Io le ho dato una risposta da professionista ed essendo tale devo fare domande per capire se lei ha ben chiare le alternative, sennò non capisco con chi sto parlando.
      Peraltro era una domanda retorica nel caso non si fosse capito, nel senso che tutte le alternative alla rendita (se ovviamente c'è questo bisogno) sono semplicemente peggiori.
      Su TUTTI gli asset agisce l'inflazione, dai soldi liquidi, ai soldi investiti sul lungo termine e anche sul valore degli immobili.
      Nel breve termine non si combatte l'inflazione, hai controllo zero sull'inflazione.
      Nel medio e lungo termine sì che si combatte, investendo una parte del patrimonio a rendita sull'asset class azionaria, l'asset class storicamente migliore per combattere l'inflazione.
      Poi lei può pure fare da solo e credere ai ciarlatani che le dicono che esistono delle coperture perfette dall'inflazione, buona fortuna.

    • @MrEssenovanta
      @MrEssenovanta 2 года назад

      @@Plannix Io non credo a nessuno, lei compreso. Bisogna lavorare, e usare i soldi per far crescere la propria azienda. Solo così gli investimenti rendono e portano utili aziendali non "cedole". Altro che investire al 2% in azioni e roba varia.
      Anche se così poi i corsettini non li può vendere mi rendo conto....

    • @Plannix
      @Plannix  2 года назад +3

      @@MrEssenovanta Scusi eh, ma secondo lei i dividendi distribuiti agli azionisti dalle più grandi aziende del mondo cosa sono? Sono una parte degli utili aziendali, distribuiti agli azionisti (cioè i soci di minoranza) per miliardi e miliardi di euro ogni anno. Avevo fatto bene a farle qualche domanda perché è evidente che quando si tratta di investimenti non sa di cosa sta parlando.

  • @alessandroguzzini55
    @alessandroguzzini55 2 года назад +1

    E qui emerge prepotente la mia anima di commerciale....tutto ciò la Lixi Invest lo affronta tramite il prodotto MASSIMA RENDITA 💪

    • @Plannix
      @Plannix  2 года назад +1

      Esattamente Alessandro 😊 Oggi la nostra soluzione Massima Rendita si chiama Rendix → www.lixiinvest.com/rendix/

  • @Federica0312
    @Federica0312 3 месяца назад

    Io ho 32 anni,non ho ancora iniziato ad investire ma vorrei farlo.. ho fatto un calcolo, uno con 25000 annui con il 3% di rendita = 835.000 circa.
    Uno con 40000 annui con il 3% di rendita = 1.335.000 circa
    Sembrano tantissimi...il termine sta tutto in quanto investi all'anno?

    • @bastbast6464
      @bastbast6464 Месяц назад

      Se hai un patrimonio immobiliare (paese di figli unici, quindi condizione molto comune) e ti accontenti di una rendita più bassa (2 - 2,5%) ci stai dentro alla grande.
      Conta che 1 milione di patrimonio immobiliare sono 2-3 appartamenti in una grande città

  • @giuseppedurante732
    @giuseppedurante732 2 года назад

    Mah un portafoglio che rende il 2%..
    Se nn ricordo male conto arancio dava il 2,5.....

    • @Plannix
      @Plannix  2 года назад

      Mi sa che ricordi male Giuseppe perché il conto deposito Arancio offre lo 0,001% lordo sui depositi.

  • @user-sn7yj6dq3y
    @user-sn7yj6dq3y 2 месяца назад

    7% annuo?? Tieni i piedi in terra!!