Lo strano caso del MUSEO DI CAPODIMONTE a Napoli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 17

  • @ginaisoldi1630
    @ginaisoldi1630 Месяц назад +1

    Grazie per il video!!! Oramai per vedere Capodimonte devi andare in giro per mezza europa.. Hai fatto un video stupendo spiegato benissimo! Grazie davvero. Oramai con l'autonomia dei musei questi sono diventati dei supermercati. Chi offre di più si accaparra l'opera. Capodimonte si prende il lusso di dare via tutto sempre perchè, con i numeri bassi che fa...gli conviene prendere i soldi dai prestiti piuttosto che dal pubblico pagante. Sei anche troppo ottimista quando dici che "i napoletani si sono sentiti defraudati e quindi gli hanno dato il contentino di riportare il Caravaggio dopo la mostra al Louvre"...io sono napoletano...e ahimè posso dirti che i Napoletani Capodimonte non sanno manco dov'è. Piurtroppo il turismo della città è troppo incentrato sul magnà e sul folclore. Non siamo ancora consci di essere una città d'arte! Siamo rimasti ancora a pizza sfogliatella e il calore della gente.

    • @Artalia8
      @Artalia8  Месяц назад +1

      Infatti quello che mi colpisce molto è proprio la mancanza di una reazione diciamo "indignata" della cittadinanza, sarà che vivo in una città come Genova che ha tanti *altri* difetti ma è sicuramente molto "piagnina" e non appena il sistema pubblico fa un torto diventa uno scandalo che va avanti per anni (ok che siamo famosi per avere casi molto eclatanti, come il G8 o il ponte o il governatore corrotto, ma diventano eclatanti perché appunto vi si mette anche tanto l'accento a livello mediatico, e anche nell'ambito arte abbiamo avuto due o tre grossi scandali abbastanza sentiti su questioni ben più piccole di questa).
      Mi rendo conto che purtroppo, al sud, hanno talmente assuefatto la popolazione all'idea che certe dinamiche siano la normalità e che comunque lo Stato se ne frega, che quelle "meno gravi" o meno sentite diventano acqua fresca. E purtroppo più il popolo non reagisce, più un qualunque ambito viene eroso un pezzetto alla volta. La cultura poi sta diventando il fanalino di coda un po' ovunque in Italia, anche laddove è parte integrante della nostra identità territoriale (tutti tanto nazionalisti o addirittura federalisti, e poi...).
      Napoli è una città che meriterebbe di essere pienamente conscia del proprio valore e liberarsi delle palle al piede che la tengono giù, facendo anche la voce grossa quando serve. Oltre a essere una delle città d'arte più importanti del paese, lo ribadisco.
      Grazie mille del commento! ❤

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 Месяц назад

      ​@@Artalia8per vedere come siamo ridotti basta osservare il ministro della cultura

  • @gocciadimagma
    @gocciadimagma Месяц назад +2

    Grazie per questo video!
    Io, napoletana, mi arrabbio moltissimo pensando ai rischi che fanno correre alla mia amata Flagellazione, in particolare.
    E' la Gioconda di Capodimonte e andar lì e non trovarla è una colpo ogni volta.

    • @Artalia8
      @Artalia8  Месяц назад +1

      Infatti pure il prestito dell'opera di punta di un museo già di per sé è inconsueta, meno che mai così tanti. È come se gli Uffizi prestassero la Primavera, o Galleria Borghese prestasse il Ratto di Proserpina o l'Amor sacro e profano. Non parliamo del Louvre, che la Gioconda non la sposta di un millimetro 🤣
      Capisco la ristrutturazione e tutto, ma la Flagellazione dovrebbe essere comunque il loro "tesoro" da tenere stretto.

  • @RossPat302
    @RossPat302 Месяц назад

    Ciao, eccomi qui a seguirti.. Almeno viaggio un po' 😊

    • @Artalia8
      @Artalia8  Месяц назад

      Grazie mille! 🥰

  • @matteoangeloni3909
    @matteoangeloni3909 Месяц назад

    Concordo pienamente con la tua disanima. Unico appunto: si dice Venarìa e non Venària, o almeno in Piemonte la chiamano così.

    • @Artalia8
      @Artalia8  Месяц назад +1

      Oh, chiedo perdono! Il mio cervello stavolta è andato col pilota automatico e non ho pensato a controllare, l’ho sempre più letto che sentito ed evidentemente ho generato un falso ricordo della pronuncia. 🙈

    • @matteoangeloni3909
      @matteoangeloni3909 Месяц назад

      Magari in italiano è veramente Venària, d'altronde ho scoperto nelle Marche che Genova in italiano è Gènova (con la e aperta) nonostante gli stessi genovesi la chiamano sempre con la e chiusa.

    • @Artalia8
      @Artalia8  Месяц назад

      @@matteoangeloni3909 No dopo che hai scritto ho controllato, è come dici tu con accento sulla i anche in italiano!

    • @consulentecomunicazionestr3072
      @consulentecomunicazionestr3072 Месяц назад

      Correzione per correzione, si dice disamina e non disanima come hai scritto tu 😂

  • @FabioPaturzo-zw2rk
    @FabioPaturzo-zw2rk 29 дней назад +1

    Il Museo già come principio è tutto ciò che si conserva che fa parte di "Cultura, Storia, Radici, ecc".....Quindi tutto deve rimanere e conservato e per "sempre " la nel Museo!! Punto e basta!!!!....

    • @FabioPaturzo-zw2rk
      @FabioPaturzo-zw2rk 29 дней назад

      Ma anche frutto di una carenza di una opinione pubblica distratta, indifferente, galleggiante su uno strato di sub cultura latente, che specie nel Sud purtroppo è diffusa nel tessuto sociale! Allora questi "stranieri" ne approfittano della nostra "mollezza" e fanno quel che vogliono a nostro "danno"......Allora basta con queste dinamiche da confusione e anarchia "globalizzata "......Tutte le opere che si trovano nei nostri musei "devono " ritornare e per sempre come al Museo di Capodimonte , che ho molto a cuore......

    • @Artalia8
      @Artalia8  28 дней назад

      Già spesso lo spostare un'opera dalla collocazione originaria al museo è un atto traumatico, se poi l'opera si allontana sempre di più è come farle perdere in parte di significato.

  • @dariosenecione85
    @dariosenecione85 Месяц назад

    Sei molto bella 😍

    • @Artalia8
      @Artalia8  Месяц назад

      Grazie mille 🥰