L'ho avuta come prima macchina a 18 anni, me l'ha venduta per 500 euro un vecchietto col cappello, una 750 del 1989, la immergevo sott'acqua, ci andavo sul fango, sulla terra, ho preso uno scoglio con la ruota piegando il cerchione a farfalla (addrizzato a colpi di martello e rimontato il pomeriggio stesso), cambiavo le marce senza lasciare l'acceleratore per non perdere velocita, salivo sui marciapiedi, un giorno si staccata l'asta del cambio è l'ho riparata sul ciglio della strada con una tenaglia e del fil di ferro, mai controllato acqua o olio, in discesa gli ho fatto raggiungere la folle velocità di 145 km/h e potrei star qui ad elencare i mille modi con cui ho provato a distruggerla, risultato? non ci sono riuscito.. Dopo circa un anno e mezzo ho comprato l'auto nuova e l'ho venduta funzionante per 500 euro ad un mio amico che l'ha utilizzata felicemente per diversi anni finché non è finita in autodemolizione ancora funzionante vittima degli incentivi sulla rottamazione... RIP..
Credo sarà anche nel mio caso la prima macchina. Unicamente, la mia, visti i blocchi stradali, sarà quasi sicuramente una panda del 2003. In quanto euro 3, può ancora circolare.
Io l’ho avuta regalata da un signore che voleva buttarla via. Ho fatto di tutto, in ogni condizione climatica. Ci ho fatto anche Napoli - Milano diverse volte, per me è stato ed è amore. Grande Panda!
quando hai speso di passaggio di proprieta? io avrei voluto venderla ma , essendo ancora intestata a mia madre morta. mi venivano 600 euro di passaggio da dividere con l'acquirente..
@@napomania circa 4 anni fa' spesi sui 450 per il passaggio di un 1000 fire..grandissima auto e te lo dico da attuale possessore di bmw.cmq consiglio di cambiare subito radiatore e tubazioni con uno buono e la panda diventa eterna.tanto si fondono tutte per colpa dell'impianto di raffreddamento
@@napomania speso 420 un mese fa , sulla fattura del reale passaggio il costo è 220 se non ti fai fare il pelo da un agenzia per farlo in semplicità e rapidità che ci può stare , ma fino a 100€ in più non il doppio. In ogni caso questo è stato il costo per la 899 ie che se non sbaglio ha 29kw ( il costo si basa sui kW)
Ahh l'elettronica... Mio padre in passato aveva una Panda del 1988 a cui i fari si accendevano solo quando premevi il pedale della frizione... Rilasciavi la frizione e si spegnevano... Mistero irrisolto
Nel 1994 mi sono sposato. Soldi zero, comprato Panda 1100. Un trattore senza fine! Ne ho combinate di tutti i colori!! Mai un problema. Venduta con 200.000 km. Vista dopo 5 anni parcheggiata, ho controllato, 350.000 km!! Mitica!! La ricomprerei 4x4!!
Questa estate con la mia 4x4 ho fatto da Bari fino in Sardegna (costa dell'iglesiente) andata e ritorno con 35/38 gradi e il rubinetto bloccato sul caldo...2600 km di relax e sauna. Da amante della Panda, trovo questa recensione divertente e dissacrante al punto giusto. In effetti si sono creati dei miti (molte volte falsi) intorno a quest'auto, che hanno fatto lievitare i prezzi di modelli che qualche anno fa sarebbero andati via (forse) col solo passaggio di proprietà. Oggi c'è gente che crede di avere una Bentley e la vende a prezzi esorbitanti. E' una macchina che ha significato tanto nella storia recente, tanta gente ci ha preso la patente, chi ci ha fatto figli dentro, chi ha fatto le prime esperienze...è giusto preservarne la memoria, ma senza esagerare! 🙂
E' una novità? Perchè col Deltone non è finita allo stesso modo? Eppure il video di Real Car sulle Delta è esplicito, praticamente una auto bella ... e basta !
Una macchina che viene cercata nelle mie zone (specialmente la 4X4) perché va ovunque, è una scatola e quindi chissene di come la tieni, delle righe, delle grandinate etc, e in più se si rompe qualcosa, si trova tutto con pochi spiccioli. Mito eterno.
Da ragazzo ho avuto la 1000 fire, rigorosamente bianca. L'automobile era un componente della compagnia, nelle vacanze, nelle gite, nelle serate. Forse il mito nasce non tanto da quello che e', ma da quello che ha fatto. Un giro me lo rifarei, o forse no. Meglio ricordarsela e basta.
Una volta ho viaggiato a 80 al ora su una Panda su una stretta strada tortuosa, non mi sono mai spaventato così tanto come passeggero... Molti anni dopo stessa strada su una Hyundai Kona elettrica, velocità parecchio superiore ed ero piuttosto tranquillo e abbastanza divertito perché non vedevo la morte ad ogni curva.
Come al solito, un video deliziosamente dissacrante che tratta la Panda per quello che è. Quasi tutti ne abbiamo avuta una, e chi l'ha avuta l'ha amata e odiata. C'è tutta la genialità italiana in questo progetto, ma è anche un simbolo della nostra povertà, che faceva sì che si soprassedesse ancora una volta sulla sicurezza attiva e passiva. Io ho avuto la 750 young.. Poco prezzo e molta resa. Al semaforo aveva uno scatto insospettabile.
La 30,aveva un carattere meraviglioso a basso numero di giri, un riscaldamento raccapricciante, una tenuta stranamente buona penso per il basso peso del motore anche se tutte le curve stridevano le gomme. Sulla neve era incredibile, in autostrada chiedeva pazienza. Per la cronaca ci siamo arrivati fino in Belgio.
La Panda è un veicolo geniale però dobbiamo dire che fino a qualche anno fà era una normale utilitária, con grandi soluzioni e vari difetti. Il problema che al giorno d'oggi, la nostra nostalgia ci porta a mitizzare ogni cosa della nostra epoca, che anche una pratica ganza ma, porta le persone a sopravvalutare tutto quello che faceva parte di quell'epoca. Io stesso faccio questo molte volte. A parte questo la Panda rimane la Panda. Gran bel video
Auto che, insieme alle concorrenti, hanno comunque fatto vendite incredibili.....ma anche l'ape Piaggio però! Un tempo avevamo altre esigenze, ci si accontentava di poco,bastava guidare. Grazie del bellissimo video .
C'è l'ho dal 1998 comprata nuova, non la cambierò mai, con oltre 200.000km fatti, 3 volte la testata, avantreno tutto cambiato, continua a darmi grande soddisfazione. È la mia preferita nonostante in garage ha altre 3 auto.
La vecchia panda, ho avuto per 12 anni una 4x4 del 1987 di colore rosso, con interni in pelle nera come nuovi (in estate erano un incubo) e non mi ha mai deluso ci ho fatto di tutto, traslochi, uscite in fuoristrada, viaggi e andavo ogni giorno al lavoro ma dopo 12 anni che la ho tenuta la ho venduta perché...certo mi piaceva ma ero alla ricerca di qualcosa di nuovo. Manutenzione speso sempre poco,l'unica cosa costosa fu....sostituire il motore perché da stupido non gli feci il rabbocco dell'olio per fortuna ne trovai uno identico all'originale e con meno km
Sono felicissimo possessore di una panda del 97 con motore 903. Nel video si dice correttamente che è ad aste e bilancieri ma non si fa menzione della sua distribuzione a catena molto più affidabile di quella a cinghia presente sul motore fire. Altri pregi: Dopo 25 anni per strada zero ruggine e abito vicino al mare. Costi dei ricambi e della manutenzione ridicoli. Costi di esercizio bassi e addirittura minimi se, come nel mio caso, la panda ha il crs ASI. Difetti: avantreno debole con testine e boccole che tendono a logorarsi e a diventare rumorose. Anelli paraolio dei braccetti della trasmissione che con il caldo del motore si deformano e cominciano a trasudare olio. Sedili che tendono con gli anni a cedere per colpa delle fasce di tela delle sedute (problema risolto installando molle d’acciaio). Per il resto, dopo tanti anni di utilizzo affermo che se fosse prodotta oggi la panda 1^ serie (cosa impossibile viste le attuali normative sulla sicurezza) io la ricomprerei.
Io ho provato e guidato tutti i modelli di Panda dalla prima fino a quella del 2017, e devo dire a mio parere che quella del 2005 è la mia preferita sia in termini di prestazioni che semplice estetica
Grandiii. Siete tornati. Mi sono sbellicato dalle risate. In modo discorsivo e ironico.. Sentirvi spiegare cose tecniche.. Il contesto storico.. Bravi, viva la spintaneita del Molise e vostra. Ciao ragazzi. Bravi. E basta
Sull'ultima parte sono in disaccordo perché la maggior parte dei possessori di auto - qualunque modello/marca - le vendono tutte con gli ammortizzatori scoppiati, ed è proprio il motivo per cui la Panda poteva sculettare o saltellare di posteriore se prendevi una curva o una rotonda con troppa allegria e il tipico asfalto italico, sentendo perfino il ponte torcere un po'. Succede con altre utilitarie e monovolume, io ad esempio con la mia Clio 1a serie PH3; sostituiti quelli, ha smesso di farlo. (Peccato che sono in Piemonte, mi piacerebbe fartela provare!) I difetti principali della Panda, almeno quelle sulle quali ho viaggiato/guidato era che se non avevi almeno il 750 bevevano a bestia, e sui modelli successivi dipendeva molto dal carico che si portava appresso, ad esempio anche in tre persone non beveva proprio un cazzo, ma se la caricavi come se non ci fosse un domani diventava assetata come un trattore. Sconsigliata anche per i lunghi viaggi se si hanno pretese di comodità e non si spende un'extra per la radio, diventa la morte tua se la usi d'estate. Tra l'altro ci sarebbe da approfondire la dinamica dell'incidente della tua conoscente, ma non ho dubbi che possa essersi accartocciata (la macchina, non quella poveretta).
Concordo su tutto 😂 , la sicurezza non esiste ! Tuttavia avere un Pandino in garage è come avere un coltellino svizzero in tasca , non fa' nulla bene e di specifico ma fa' di tutto abbastanza bene da risolverti ogni situazione , costa come uno scooter e non ti bagni ... Più o meno . P.s. con la 30 di mia mamma ci ho imparato a fare i freni a mano e sono sopravvissuto .
Non so se ho saltato qualche video, ma mi piacerebbe vederne uno in cui si parla bene di un'auto. Ho avuto parecchie auto e la panda 750 comprata usata da dieci anni l'ho spremuta all'inverosimile a costo zero. La ringrazio ancora oggi, e tutti i suoi non pregi erano l'ideale. Con la panda ho trainato x5, zafira,fatto trasloco, etc..... In attesa di un nuovo video. Ciao ciao
Auto assolutamente adorabile, la predisposizione per il nulla era un pulsante rosso per apricancello nel mio caso. Poi la 1100 con il suo volante storto, sbilanciamento all'anteriore, cerniere porte di cartone e il paraurti riparato con la colla a caldo dopo un incidente é un'auto che ho guidato con grandissimo piacere
Non mi risulta che l'aste e bilancieri sia stato mai dismesso sulla Panda. Mia madre aveva una 2wd del 99 con il 900. Quindi se l'hanno fatto, forse è stato solo a fine produzione, negli ultimi due anni.
@@ZioStalin il motore fiat serie 100 fu dismesso nel 2000, con l' 899 prodotto in Polonia e montato anche sulle prime seicento di fine anni 90, le ultime panda dal 2001 al 2003 indipendentemente dalle versioni erano tutte con il fire 1.1
Io ho ancora una panda young 750 di 35 anni appena rinfrescata speso 2500 euro e per me è un MITO ho fatto di tutto, sono arrivato dove miei amici con jeep più blasonate non sono arrivati. Non dimentichiamoci i sedili ribaltabili che per arrivare in posizione a livello tirata la leva le ragazze arrivavano a livello raggiungendo velocità ad ora imbattibili. Il mio parco macchine da sogno sarebbe F40 stratos alfa 33 stradale anno 60 deltone e la panda.
Non sono d'accordo . Mai posseduto una Panda ho usato una 45 e mi ha stupito x guidabilita stabilità e agilità. È stato uno dei migliori progetti italiani non trovo giusto denigrarla così. È una macchina da lavoro instancabile e di facile manutenzione. Grande macchina
Mah..appunto lei non l'ha avuta..avesse avuto una prima serie avrebbe capito il video. Anzi..perché lei non l'ha comprata? Sarebbe proprio il tipo da panda
evidentemente non conosci bene il canale..è dedicato a sottolineare in modo "comico" (quasi )solo gli aspetti negativi di auto che hanno fatto la storia..quindi se uno vuole sentire dei complimenti su un mezzo non è questo il canale giusto. va preso (solo)con il giusto spirito. e aggiungo che si diversifica in questo a tutti gli altri.
@@lucastredueuno oddio..io non direi, direi piuttosto che è un canale che dice le cose come stanno, di alcuni modelli hanno parlato bene come è giusto che fosse, è un canale fatto da gente che le macchine le confronta e le ha viste anche da sotto un ponte sollevatore e in officina. Siccome la realtà è diversa dal politicamente corretto, questo è un canale reale, le cose che dicono qua te le dirà qualsiasi meccanico navigato e corretto.
La mia prima macchina è stata la mitica Panda 750CL, quando l’ho rottamata aveva 240000 km, il motore (l’indistruttibile Fire) non mi ha mai dato problemi, si metteva in moto come un orologio svizzero…spartana sicuramente, ma era davvero indistruttibile! Ancora la rimpiango
Ti rinnovo i miei Complimenti perchè i tuoi video sono fatti veramente bene...sembrano "sempliciotti" ma dietro secondo me c'è molta ricerca e molto lavoro. Per il fatto della semplicità, nello specifico della Panda, questo è, secondo me, un punto a suo favore....perchè il principio che un' auto tanto è più semplice ...tanto più è affidabile perchè ha meno componenti che si potrebbero guastare! Poi ...confort , stile, linea......fanno parte di altri capitoli ed altre auto. Se dopo 30 o addirittura 40 anni ancora se ne vedono molte parcheggiate ai lati delle nostre strade...spesso in buone condizioni....ci sarà un motivo ? Bravo continua così.....e non siate parchi con i " LIKE"..!!!
Beh, sarebbe più indicativo conoscere il valore in percentuale del rapporto tra le panda superstiti e quelle prodotte. Mi spiego: se prendiamo in esame una qualunque Mercedes prodotta prima del 2000, chiaramente ne troveremo poche per strada, ma ne hanno vendute anche molte meno. Di Panda in giro ce ne sono tante anche perché ne hanno vendute uno scatafascio. Ovviamente, non sto paragonando la Panda a una Mercedes, ogni oggetto va valutato considerando quanto costa e a che scopo è destinato, però effettivamente bisognerebbe andarci piano con l'idolatria.
@@roby4p Capisco la tua osservazione e la trovo anche giusta, cmq sta di fatto che altre auto prodotte in grande quantità ( stessa Uno, Renault 5, ecc..non sono così presenti nei nostri marciapiedi cittadini o mulattiere paesane. Ad maiora
@@paolorosi7551 Sono d'accordo, e questo credo dipenda dal fatto che la Panda è molto economica da riparare e si trova praticamente tutto, quindi, dato che non è esattamente un'auto da ricchi, chi si trova a dover scegliere tra ripararla e cambiare auto, la ripara.
Ovvio che ne vedi essendo auto più economica e venduta usata da mogli e pensionati che 50 mila Km li fanno in 25 anni,e chi spese poco allora non spenderebbe il doppio per la panda attuale finché la vecchia è marciante
Ho avuto due 750 young. La prima dei mie la seconda la comprò la mia convivente (poi diventa mia moglie) pagando solo il passaggio di proprietà. Epopee avute: 1 viaggio Caserta / Firenze 2 viaggi Firenze /pre alpi lecchesi 3 viaggio Firenze / ST Moritz 4 scalate quarta / seconda in ricerca di un barlume di freno motore. 5 sollevata in 4 e parcheggiata a mano per gioco 6 superato a tachimetro i 120KmH in autostrada con il vento che passava dalle bocchette chiuse 7 caricato il mio basso, l'amplificatore del basso, tutta la batteria del batterista per andare a fare un concerto 8 paraurti anteriore rivettato manco fosse in Pantera De Tomaso perché si staccava sotto la freccia (cone quella che avete provato voi) 9 cielo che ho siliconato perché si staccava. 10 ribaltabili che se tiravi il sedile in avanti e lo abbattevi avevi il poggia testa che si incastrava alla perfezione col sedile posteriore. 11 quando era in riserva potevi correggere la traiettoria in curva spostandoti sul sedile. Posso dire che mi ha portato ovunque, mi ha quasi fatto diventare padre e non mi ha ucciso per puro caso.
Simpatico il video... Ma non mi trovo d'accordo con la critica distruttiva fatta alla panda... In effetti si compra l'auto per far fronte alle proprie esigenze... E certo non si compra la panda per andare a tavoletta. Sui sistemi di sicurezza sono d'accordo... Ma il bello della panda è che è tutto palesemente a vista... E non nasconde nulla... O piace o non piace. Chi vuole un'auto bella e rifinita... Paga e guarda altrove. Credo che il numero di esemplari venduti parli da solo! Personalmente credo che sia stata l'auto giusta al momento giusto. Viva la panda! Saluti a tutti
Uno scatolino con 4 ruote, sterzo reattivo Quanto me dopo essermi scolato una bottiglia di sambuca, robusto come un grissino e con una tenuta di strada pari a quella di un sasso bagnato ma aveva anche dei difetti🤣 Beh si riparava con due soldi, ti portava dovunque senza chiederti niente ed era spaziosissima (e quel sedile posteriore ribaltabile per fare le cose zozze era il massimo). Complimenti bel video
Il Maestro si supera ad ogni video Ma stavolta voglio fare i miei complimenti anche a chi scrive i testi Un genio con qualche disturbo che lo rende ancora più geniale ✅
è stata la mia prima auto; mio padre prese la Young (perché la striscetta laterale con la scritta Young piaceva a mia sorella Si veniva da una Panda 30, già era un upgrade da sogno, specie in (moderata) salita. Io presi la Panda 750CL del 92 che montava un motore FIRE, avesse avuto la quinta marcia sarebbe stata fluida nella guida a livelli indicibile; se non si fosse capito la adoravo, ai 100.000 chilometri la accostai e baciai il cofano (in aperta campagna nessuno chiamò il manicomio). A 200 non arrivai, passai ad altra auto malgrado la laurea del 93 a pieni voti la raccomandazione non funzionava. Della Panda ricordo le riparazioni col fil di ferro del paraurti, le manovre di parcheggio col bicipite che urla, l'assetto di una macchina rigida su ruote da bicicletta. Ricordo una uscita a Giugliano Casacelle dall'Asse Mediano, in piena estate con uno scroscio di pioggia fatto apposta per rendere sdrucciolevole il fondo stradale. Parte il retro verso destra in direzione burrone ( un paio di metri ma chiamiamolo burrone) correzione in perfetto stile rally e il retro risponde andando a sinistra (per vedere se qualcuno veniva dall'altra corsia) nuova correzione e arrivo salvo dopo circa 100 metri all'uscita; di fronte c'erano due persone che vi si erano dati appuntamento.... applausi scroscianti per la performance alla guida. Nota, la predisposizione era per un orologio analogico con lancette fosforescenti. L'ho vista!!!
Io ce l'ho ancora, la sto risistemando e ne vado fiero, so benissimo che non è affatto sicura ma tanto mica ci devo fare le gare, è comoda perché è spoglia e la leva del ribaltabile è impagabile se la metti a confronto con quella cazz di rotellina delle auto moderne, alla fine che dire della panda, la amo e la vedremo ancora per molti anni sulle nostre strade
Ho avuto finalmente il piacere di provarne una. Modello anno 2000, devo dire motore FIRE 1100 che spinge bene, frenata che inizi a frenare a Milano e ti fermi a Sassari, sicurezza zero, ai 100 all'ora vibra tutta la lamiera che manco mio nonno quando suona le maracas, e la leva del cambio con così tanto gioco che la leva ti rimane in garage quando vai. Confermo che i pedali per usarli devi sederti praticamente in obliquo, sono completamente decentrati a dx rispetto al volante. Precisione di sterzo di un mutilato di guerra, nessuna assistenza in manovra, volante duro (ma gestibile). Però mi sono divertito, assai!
Si dice che nel 1980 fino al 1981 perdeva pezzi e le balestre se da una parte attutivano le asperità dall'altra il doppio foglio faceva un casino assurdo tanto che Fiat le produsse monofoglio. Comunque bella recensione, hai incarnato lo spirito originale della carriola usando il motore 899. Velocità massima un cazzo ma ripresa da far invidia alle Brabhams
Grande auto ! Avute 2 la 750 cl e la 1100 ultima serie. ottime entrambi , mai a piedi , 150000 km. La macchina è leggera , con un’ottima ripresa ( 1100) e anche una adeguata potenza . Personalmente la tenuta di strada anche ad andature sostenute non mi ha mai dato i problemi riscontrati nel video , forse gomme e sospensioni di quella in prova erano da cambiare. Velocità max da tachimetro 155 km/h . Gli interni sono spartani ma sulle versioni più costose migliorano. Il cruscotto personalmente mi piaceva soprattutto di notte, sfondo verde. Che dire : ci fai di tutto , costa poco , va bene, poi magari non a tutti piace, io la rimpiango ancora oggi e non perché nel frattempo sono invecchiato.
MI - TI - CO (Voce di Homer Simpson) mi hai fatto ricordare la mia prima auto la Panda 30 comprata con i miei primi soldi di lavoro. Be andando in giro con la 500 di mia sorella mi andava più che bene e c'era più spazio. Non ero come i ragazzi di adesso che o senza soldi o con due in tasca vogliono andare in giro con una mini, magari turbo, o con una BMW 118... Complimenti a te e al canale che non solo a me, ma a tanti hai portato tanti ricordi ....continua così che vai alla grande....un saluto da Roma città,
Anno 2004: ho imparato a guidare con una Panda 750 CL del 1987, cambio a 4 marce, senza servosterzo e con la presa dell'aria. Ricordi incredibili, ma grazie a lei mi sono fatto le ossa (come tanti della mia generazione, del resto).
'la panda 750 se messa sotto sforzo tendeva a scaldare e qualche volta anche a partire (segno della croce)': qualche anima pia me lo spiega nel dettaglio ? Cioè cosa si scalda, cosa si rompe, avviene una roba tipo la delorean quando raggiunge gli 88 miglia orarie? Grazie mille
Questo video mi ha ridato il sorriso, grazie! Ho avuto per qualche mese la diesel, nella strumentazione aveva il manometro pressione olio; indispensabile perché stavo sempre a rabboccare, ad un certo punto spendevo più di olio che di gasolio. Avantreno pesante e retrotreno leggerissimo, un paio di volte mi sono salvato per miracolo. Vibrazioni e rumorosità inimmaginabili. La peggiore auto che abbia mai avuto!
Video fantastico, come sempre. Ho avuto modo di guidare una Panda (fortunatamente) non mia nel lontano 2012, da neopatentato. Avvertii che, in effetti, i limiti erano fin troppi anche per un'utilitaria: instabilità (anche in tangenziale, non solo in autostrada), feedback assente, leggerezza al retrotreno; salvai comunque lo spazio a bordo, superiore nettamente alla mia Lupo. La Panda, insomma, mi aiutò a diventare vaggaro. Sottolineo solo una chicca che non hai ricordato nel video: La PANDA ELETTRA! Costosissima per i tempi (quanto una BMW 318i o ben TRE Pandini a motore termico), fu in realtà un primo tentativo di dimostrare che un'utilitaria elettrica era possibile. Oggi ho una VW e-Up (da buon vaggaro...), a corrente, e credo che la Panda Elettra ne sia stata l'antesignana. Ne vendettero uno stock alla regione Piemonte e a qualche altra amministrazione locale. Piccola, leggera, anche se con una vecchia tecnologia e parecchi limiti, fece intuire che una mobilità più sostenibile era possibile.
La Panda Elettra era tutto meno che leggera dato che il peso era di circa 1220 kg (l'Alfa Romeo 147 1.9 JTDm, per fare un esempio, pesava 1290 kg) ed aveva solo due posti, dato che quelli dietro erano occupati dalla gigantesca batteria al piombo-gel che la alimentava. Il motore (che era quello di un muletto) garantiva solo 70 km/h di velocità massima per 100 km di autonomia ... fu semplicemente un esperimento messo in commercio per vedere se qualche pazzo se la comprava.
Real Car e Barbascura X, due dei miei youtuber preferiti che parlano di argomenti che non c'entrano un cazzo tra loro ma che condividono un viscerale odio per sta cosa adorata e mitizzata dal mainstream sia nella declinazione femminile che in quella maschile: PANDA.
@@RealCarProject barbascura odia I panda, perché sono un animale stupidissimo che sta facendo di tutto per estinguersi nonostante l'accanimento terapeutico degli ambientalisti
@@albert91cobra11_1 negativo. Ti davano l'inclinometro fino al 1995, poi manco quello. Ma non l'orologio! Nemmeno sulla country club. Forse sulla Sisley?
@@danielemeytre4010 Panda Trekking del 91, sprovvista di orologio ed inclinometro, li ho acquistati da un autoaccessori. Prima di rivenderla ho tolto l'orologio e l'ho rimontato sulla Young di mia sorella.
Ho cominciato a poco più di 20 anni con una panda..la 30s un cesso, rottame, caffettiera zoppa, batanaglio vero e proprio. Quando la ho venduta, ho fatto festa grande. Poi mia moglie ha avuto una panda 4x4, la serie precente a quella attuale. Una ottima macchina, durata 12 anni, non fosse che, un po di ghiaccio, e volata in un campo.....una 4x4????! Mio figlio ha avuto per neppure un anno il modello attuale, non si è capito cosa fosse perché lo hanno incidentato ed ha buttato la macchina. Almeno pare fosse robusta, se la è cavata. Mio padre ha avuto una seconda serie con motore fire per più di 20 anni. Poi la ha venduta, a due ragazzi Calabresi che se la sono portata a casa da qua al nord guidandola. Personalmente non ho un cattivo ricordo di tale macchina, se escludiamo la ciofeca a 2 cilindri, che pareva una lavatrice non in bolla. Però dovessi cambiare auto, anche se mi piacciono le utilitaria, non prenderei mai una panda.
In sicurezza in caso di sinistro ti posso dare assolutamente ragione ma per tutto il resto, consumi, guidabilità, economicità di mantenimento e carattere mi tocca darti torto, è un mezzo eterno, meccanicamente e come linea riuscitissimo. Dopo 40 anni ancora se ne vedono a frotte da Bolzano a Trapani, ha motorizzato il Paese in ogni fascia e ceto sociale, come prima o seconda auto da sfizio (4x4). È naturalmente economica nei materiali, ha interni semplici ma robusti, ma nella versione dotata di motore Fire sia esso 1.0 o 1.1, è un mulo macina-chilometri. Mai amato tanto un'auto
è passato 1 anno da questo video (a mia discolpa ho scoperto solo da pochissimo questo canale) ma lo devo dire: dopo aver guidato una panda 740 young per decenni, usandola non solo per andare in giro ma anche in fuoristrada nei pic nic, per trasporti semi eccezionali, come pulmino familiare (capiscimiammè), si riparava con un nastro di scotch, 2 martellate, 4 madonne e ripartiva, ecc. ecc. ecc., se la rifacessero adesso la comprerei al volo senza pensarci 2 volte!
ahahah bel video davvero. io tifo e tiferò sempre per la panda. infatti ti consiglierei di aggiornare la recensione con una 1.1 mpi e alcuni dei difetti si risolvono (consumi e prestazioni su tutti). affidabilità e spazio sono davvero i suoi punti forti! e io ho una 1.1 mpi, una 4x4 e un w124 (tanto per parlare di affidabilità)
La mia prima macchina che comprai , correva l’anno 2005 e la Panda era una young 1000 fire del 2002 , praticamente nuova !!! Semplicemente fantastica , era il mio unico mezzo , ci andavo a lavorare in cantiere , ci caricavo di tutto , proprio tutto !!!! Una volta la caricai di piode ( sassi irregolari) , lo sterzo praticamente non toccava a terra ma piano piano a 30/40 km/h riuscii a tornare a casa , esperienza spaventosa ma andò bene . La sera ci uscivo , ed era comodissima , sedili ribaltabili, uno spettacolo!!! Era inarrestabile, sulla neve poi , andava che era una bellezza ( più facile da gestire dei Defender che presi in seguito) , veramente una macchina adatta a tutto che consumava poco , ma fortunatamente non ci ho mai fatto incidenti , perché si ; era veramente una bara ambulante di lamiera 😢 Poi un bruttissimo giorno bruciai la guarnizione della testa , il meccanico mi assicuro’ che aveva fatto un mega lavoro ma dopo un anno ero punto a capo , fine del nostro viaggio , è stato bello veramente, e soprattutto economico 🇮🇹
Ciao ragazzi, bravissimi davvero!!! Ho avuto anch'io una Panda young 750. Che dire... motore fiacco, freni inesistenti, assetto troppo morbito tanto che si imbarcava anche per la manovra di posteggio, ruote sottilissime (sgommava anche in seconda marcia) e alla fine a poco più di 50.000km testata imbarcata e via! Che mito! 😅
GRAZIE per "esserti sacrificato" realizzando questo video. MI avete ALLEGGERITO la giornata. GRAZIE per il vostro Lavoro e per essere CHIARI e DIRETTI verso le auto, molti ( con poche eccezzioni) non lo sono. Grazie per le GHIGNATE con questo video. Continuate COSI. R73
Nel 1999 i miei genitori comprarono panda 900 young verde pastello in sostituzione di una Fiat 126 (con la quale ho fatto il primo anno di patente). La Panda altro mondo,tenuta di strada sufficiente e velocità massima da me provata 135 km orari..a 19 anni si é incoscienti,si rischiava la vita,a 130 senza ABS se si deve frenare ciao proprio..
Mia madre, mia nonna e mio zio hanno avuto la Panda. Mia zia invece aveva la Seat Marbella, erede della Seat Panda, versione spagnola della Fiat Panda. In particolare mio zio ne ha avuto 2: una rossa e una verde, entrambe anni 90 con la rossa cambiata dopo poco tempo per la verde. Mi sa che è uno di quelli che ha approfittato degli incentivi rottamazione! Poi ho visto (e vissuto) cose che sicuramente potete immaginare: omologata per 4, in certe occasioni diventava un pullmino! Nonostante tutto tutti sopravvissuti, saranno stati i santini!
@@RealCarProject la mia panda ha fatto cose incredibili. Ha portato carichi pesantissimi, è passata in posti dove molte altre auto non sono arrivate. A fatto migliaia di chilometri senza mai un problema serio. L' unico problema ero io che la trattavo in modo disumano, lei invece è stata sempre fedele. Mi manca tantissimo
La mia prima macchina Panda 750 FIRE. L'ho tenuta per un anno e me n'è sono sbarazzato, un sacco di problemi tra sospensioni, boccole del cambio, guarnizione della testata e per finire le bronzine. L'ho rottamata un po in malincuore perché pur sempre fu la mia prima macchina è per fare gavetta per i neopatentati era ottima. Dopo di lei ho preso una Corsa OPC del 2012 è dopo che ho guidato la panda, la Corsa mi sembra un giocattolo ma anche un'astronave per com'è morbida ma veloce nella guida. Sotto certi punti di vista la panda era davvero indistruttibile nel senso che un problema lo risolvevi a pochissimo ma se sono troppi allora diventava una sanguisuga al portafoglio. I porconi gli tiravo sulla stufa che non funziona era fantastica sta cosa che con due sberloni tirati sulla aspirazione tornava a funzionare.
Anche io odiavo quest'auto, non capivo perché molti l'ha compravano e la preferivano ad altre auto. Mi domandavo come può piacere un auto così scarna? che non ha niente. Invece poi l'ho rivalutata di brutto, è un auto comoda per impostazione, che si parcheggia dovunque, pratica e che ci puoi fare di tutto, essendo un auto vecchio stile è anche divertente da guidare perché non ha filtri, è molto economica da mantenere e da riparare.
@@pochet01 ma no dai, proprio male no, se mai gli roderà un po il culo, ma d'altronde non è colpa loro, era la mentalità di quell'epoca, dove bisognava sempre sbarazzarsi del vecchio per prendere il nuovo. Anche mio nonno si pentì di aver buttato via la sua moto degli anni 50 e di avere venduto la 500 degli anni 60 per prendersi la fiat uno. Non sapevano ancora quanto si sarebbero pentiti.
@@ilsolda7492 amico mio la mia era ironia , anzi sarcasmo toscano. Ho avuto questo catorcio che ritengo e riterrò sempre uno dei mezzi più infami mai visti. Come ho scritto da altra parte la prima serie prendeva più ruggine di un chiodo messo in mare, memorabile nei ricordi dei miei amici fu quando chiudendo il portellone posteriore sfarinato dalla ruggine il vetro passò dentro. Macchina indegna di esser chiamata macchina..Accostarle in paragone un R4 è un sacrilegio per l'ottima e davvero versatile francese.
Ho tutt'ora una panda 900 young del 2000, peccato in questi anni l'abbia trattato male. Ammaccature e bozzi ovunque. 160.000 originali. Un mito. La restaurerro' in economia
Mi avevano regalato una 900young rosso sbiadito,avuta per 4 anni,la ricordo con affetto.Avendo anche una 2cv ci sono alcune cose in comune come lo stile minimalista,la facilità e i bassi costi di manutenzione,
A... mi piacciono i tuoi video belli semplice, no come quelle persone che quando devono parlare di auto montano un castello. La panda ce lo avuto pure io 1100 fire con impianto a gas per uno che studiava andava troppo bene poche spese di manutenzione quando si rompeva 4 soldi la riparavi, era la classica auto economica per spostarti la mia si chiamava la branda con tutti i suoi difetti se la tenevi benino non ti rimaneva mai a piedi la branda🚗👍al prossimo video
appena fatti i 18 anni la panda young 899 del 1996 è stata la mia prima macchina (datami da mio zio, comprata da mio nonno nel 2002). Macchine divertentissima, sturata bene da tutte le parti. macchina che uso ancora (anche perche ho 19 anni) e non la cambierei mai come prima macchina. pochi cavalli che mi hanno insegnato a guidare anche veloce. la definisco molto divertente anche se con 4 ruote da bicicletta e il freno inesistente è un classico (a pensare che mi sono perso anche una pasticca ahahah). potrebbe sembrare una stupidaggine ma sono grato di aver imparato a guidare sulla panda, non la cambierei mai per un altra macchina. vai dove ti pare senza tantj problemi (se hai delle gomme intere, non come le mie quasi con le tele fa fuori). è una macchinetta simpatica e facile, i pezzi costano veramente quanto un menu al mcdonald e si trovano tutti. macchina fantastica dove carichi tutti, i passeggeri dietro non si sono mai lamentati anche perche se lo facevano non li sentivi con il rumore. una macchina piccola ma che è stata e sarà compagna di tante avventure ancora fino a che non si fonderà (quasi eterna). è da poco che vi seguo ma mi fate morire dal ridere, ho visto quasi tutti i video e ne voglio ancora, informarivi e molto divertenti. ah ovviamente il santino di padre pio era gia incluso quando mi è stat ceduta da mio zio, forse mi ha salvato in molte curve fatte "veloci".
ciao, fra neanche un mese compio 18 anni e volevo prendere anche io questa bellezza di macchina perchè me ne sono innamorato, i miei sono un po' scettici per i sistemi di sicurezza inesistenti ma io continuo a credere che l'esperienza della panda sia dettata un po' dall'assenza di tutto ciò . per caso tu hai mai avuto problemi in caso di incidente ?
@@メgio fortunatamente mai fatto un incidente, solo fatta una botta sul culo della macchina vicino ad un muretto. la sicurezza è inesistente e questo è vero, è una panda non è proprio così solida. su questo non puoi farci nulla, un pregio è che i ricambi costano quanto un pacco di winston blu ahahaha. da una parte te la consiglio perché abbastanza affidabile e divertente. ma se vuoi stare al sicuro in caso di incidente non te la consiglio minimamente.
Ricordo la Panda 30 di mio nonno (buon'anima) che arrugginí sotto il vetro posteriore appena toccai la carrozzeria creai un buco e poi le serrature pessime dal lato guida si apriva con la chiave del cancello automatico di un mio amico e la chiudevo dal lato passeggero. Mi ci sono fatto pure qualche canna la sera mentre era parcheggiata in garage
Che dire siete preparati e sarcastici io personalmente posso dirvi avendo avuto tutte le versioni tranne la 30 perché i bicilindrci fiat non li ho mai digeriti in ogni loro salsa posso dirvi che sono vetture fine a se stessa e un po di esperienza la tengo in ordine 112 abarth ritmo 130 tc abarth 128 rally x1 9 beta Montecarlo Maserati biturbo 2 24 racing Giulietta turbo delta 75 v6 3000 gtv 2000 uno turbo tipino stilo abarth coupe 2000 turbo unica divagazione 205 gti 1900 è 205 1300 rally sempre accompagnate da panda per uso quotidiano una un pochino modificata ma fu una pure e semplice perdita di tempo che dire resta pur sempre una macchina che permise e permette ancora di far circolare gente con 4 spicci ma si tenga presente che pursempre una panda dove equilibrio tra preggi e difetti si incontrano ai confini della realtà da bar dello sport saluti amici siete molto sinpatici e preparati
Con la Fiat Panda l' Italia raggiunse il livello concettuale di utilitaria come intendevano i francesi , in fatto di versatilità e reale concetto utilitaristico, loro avevano da tempo Citroen 2 CV, Dyane, Visa; Renault 4............differenza era solamente oramai presenza delle 5 porte in quelle francesi; ma semplicità , grande spazio disponibile , sospensioni comode , buon bagagliaio erano concettualmente gli stessi.
@@pochet01 se mi vieni a trovare te le faccio provare, vivo a Oggebbio sul lago maggiore , se chiedi di emiliano mi conoscono tutti , oppure se vuoi ti mando le foto, anche dei raduni che ho fatto
Io ho una 1100 young del 2003, ed è la terza panda che ho posseduto da quando ho la patente.... Che dire, non posso farne a meno, mi ha portato ovunque, anche se ogni tanto qualche problema me l'ha dato
Era il periodo che facevo auto da corsa... Trovo una panda 750 cl Fire, ho trovato da eliminare tutto il superfluo...impensabile in una panda!!!🤣🤣🤣 Ovviamente ammortizzatori e laschi su tutta la TIRANTERIA, parlando con i piloti in curva tornando dal lavoro davo la paga a BMW,AUDI E MERCEDES, unica auto con cui mi sono schiantato causa diluvio, doppio tombino in curva e palo della fermata dell'autobus con autosostituzione del ponte posteriore piegato per bene, demolita per revisione e mancanza di soldi per il restauro del fianco da palo... Sedili rigorosamente in Alcantara fregati a una Y10, ci ho portato di tutto compreso un trasloco, ci ho fatto L'ammmore con vista città a ferragosto sotto il diluvio...💓💓 Mitica, volevo tagliare il ponte posteriore all'attacco centrale del ponte posteriore per avere le sospensioni indipendenti 🤷🏻♂️🤦🏻😅🧐🤣🤣🤣
Un giudizio troppo severo. La Panda 30 fu costruita solamente per mantenere la promessa di mantenere i costi di vendita. Io ho avuto una Panda 1000 fire a carburatore con la quale ho fatto solo io 200 mila chilometri e l'ho pure rivenduta. Ancora oggi, per certi aspetti la rimpiango e ci sarà un motivo per cui le ultime versioni dal 2000 al 2002 sono ancora così diffuse o no?
Vi svelo un segreto: in origine era previsto che la FIAT Panda fosse venduta in Farmacia come prodotto da banco messa a scafale tra la pastiglia Falqui, il Gutalax e il Dulcolax, però la Federfarma si oppose, così la vendita rimase alla rete di concessionarie FIAT. Comunque a modo suo è una macchina miracolosa, l'unica cui FIAT non ha cambiato nome a ogni cambio di modello, come la RITMO, compagna di salone nel 1980, che è diventata TIPO poi BRAVO, quindi STILO poi un ritorno di BRAVO e attualmente ancora TIPO. La PANDA "Fedele nei modelli" ha mantenuto immutato il nome, i pregi (ne ha ?) e i difetti; un lassativo ... volevo dire, un'auto che nel bene (?) e nel male è una garanzia.
Raffaella.... Sei una donna vero? Spero di sì... Se mi scrivi in privato su chat messenger ti aggiorno su qualcosa che ti farà ridere... Ah niente porcate fidati
Ormai posso dire con certezza che questi video mi svoltano la giornata, continuate così ragazzi
L'ho avuta come prima macchina a 18 anni, me l'ha venduta per 500 euro un vecchietto col cappello, una 750 del 1989, la immergevo sott'acqua, ci andavo sul fango, sulla terra, ho preso uno scoglio con la ruota piegando il cerchione a farfalla (addrizzato a colpi di martello e rimontato il pomeriggio stesso), cambiavo le marce senza lasciare l'acceleratore per non perdere velocita, salivo sui marciapiedi, un giorno si staccata l'asta del cambio è l'ho riparata sul ciglio della strada con una tenaglia e del fil di ferro, mai controllato acqua o olio, in discesa gli ho fatto raggiungere la folle velocità di 145 km/h e potrei star qui ad elencare i mille modi con cui ho provato a distruggerla, risultato? non ci sono riuscito.. Dopo circa un anno e mezzo ho comprato l'auto nuova e l'ho venduta funzionante per 500 euro ad un mio amico che l'ha utilizzata felicemente per diversi anni finché non è finita in autodemolizione ancora funzionante vittima degli incentivi sulla rottamazione... RIP..
Anche il padre di 1 mio amico ha rotto la leva del cambio stile cartoni animati 😂
Grande storia.
Io c’è L ho ora come prima macchina, e la 1100fire 😍
9
Credo sarà anche nel mio caso la prima macchina. Unicamente, la mia, visti i blocchi stradali, sarà quasi sicuramente una panda del 2003. In quanto euro 3, può ancora circolare.
Io l’ho avuta regalata da un signore che voleva buttarla via. Ho fatto di tutto, in ogni condizione climatica. Ci ho fatto anche Napoli - Milano diverse volte, per me è stato ed è amore. Grande Panda!
quando hai speso di passaggio di proprieta? io avrei voluto venderla ma , essendo ancora intestata a mia madre morta. mi venivano 600 euro di passaggio da dividere con l'acquirente..
@@napomania sinceramente non ricordo proprio, mi dispiace non poterti aiutare.
@@napomania circa 4 anni fa' spesi sui 450 per il passaggio di un 1000 fire..grandissima auto e te lo dico da attuale possessore di bmw.cmq consiglio di cambiare subito radiatore e tubazioni con uno buono e la panda diventa eterna.tanto si fondono tutte per colpa dell'impianto di raffreddamento
@@napomania speso 420 un mese fa , sulla fattura del reale passaggio il costo è 220 se non ti fai fare il pelo da un agenzia per farlo in semplicità e rapidità che ci può stare , ma fino a 100€ in più non il doppio. In ogni caso questo è stato il costo per la 899 ie che se non sbaglio ha 29kw ( il costo si basa sui kW)
Ahh l'elettronica... Mio padre in passato aveva una Panda del 1988 a cui i fari si accendevano solo quando premevi il pedale della frizione... Rilasciavi la frizione e si spegnevano... Mistero irrisolto
Nel 1994 mi sono sposato. Soldi zero, comprato Panda 1100. Un trattore senza fine! Ne ho combinate di tutti i colori!! Mai un problema. Venduta con 200.000 km. Vista dopo 5 anni parcheggiata, ho controllato, 350.000 km!! Mitica!! La ricomprerei 4x4!!
Io ce lo come seconda macchina ..panda 4x4 country club..280000km.....sulla neve una bestia...
non dici niente della moglie ;-) andave bene come la Panda? ;-)
Questa estate con la mia 4x4 ho fatto da Bari fino in Sardegna (costa dell'iglesiente) andata e ritorno con 35/38 gradi e il rubinetto bloccato sul caldo...2600 km di relax e sauna.
Da amante della Panda, trovo questa recensione divertente e dissacrante al punto giusto. In effetti si sono creati dei miti (molte volte falsi) intorno a quest'auto, che hanno fatto lievitare i prezzi di modelli che qualche anno fa sarebbero andati via (forse) col solo passaggio di proprietà.
Oggi c'è gente che crede di avere una Bentley e la vende a prezzi esorbitanti.
E' una macchina che ha significato tanto nella storia recente, tanta gente ci ha preso la patente, chi ci ha fatto figli dentro, chi ha fatto le prime esperienze...è giusto preservarne la memoria, ma senza esagerare! 🙂
E' una novità? Perchè col Deltone non è finita allo stesso modo? Eppure il video di Real Car sulle Delta è esplicito, praticamente una auto bella ... e basta !
Una macchina che viene cercata nelle mie zone (specialmente la 4X4) perché va ovunque, è una scatola e quindi chissene di come la tieni, delle righe, delle grandinate etc, e in più se si rompe qualcosa, si trova tutto con pochi spiccioli. Mito eterno.
Da ragazzo ho avuto la 1000 fire, rigorosamente bianca. L'automobile era un componente della compagnia, nelle vacanze, nelle gite, nelle serate. Forse il mito nasce non tanto da quello che e', ma da quello che ha fatto. Un giro me lo rifarei, o forse no. Meglio ricordarsela e basta.
Una volta ho viaggiato a 80 al ora su una Panda su una stretta strada tortuosa, non mi sono mai spaventato così tanto come passeggero...
Molti anni dopo stessa strada su una Hyundai Kona elettrica, velocità parecchio superiore ed ero piuttosto tranquillo e abbastanza divertito perché non vedevo la morte ad ogni curva.
Io ce l ho così come l hai descritta. Peccato non averla presa prima.
La 1000 Fire era un orologio
@@Tonyx.yt. Viaggiare ad oltre 80 Km/h su una strada stretta e tortuosa è pericoloso con qualsiasi auto.
Come al solito, un video deliziosamente dissacrante che tratta la Panda per quello che è. Quasi tutti ne abbiamo avuta una, e chi l'ha avuta l'ha amata e odiata. C'è tutta la genialità italiana in questo progetto, ma è anche un simbolo della nostra povertà, che faceva sì che si soprassedesse ancora una volta sulla sicurezza attiva e passiva. Io ho avuto la 750 young.. Poco prezzo e molta resa. Al semaforo aveva uno scatto insospettabile.
La 30,aveva un carattere meraviglioso a basso numero di giri, un riscaldamento raccapricciante, una tenuta stranamente buona penso per il basso peso del motore anche se tutte le curve stridevano le gomme. Sulla neve era incredibile, in autostrada chiedeva pazienza. Per la cronaca ci siamo arrivati fino in Belgio.
Io preferisco quella vecchia che quella nuova
La Panda è un veicolo geniale però dobbiamo dire che fino a qualche anno fà era una normale utilitária, con grandi soluzioni e vari difetti. Il problema che al giorno d'oggi, la nostra nostalgia ci porta a mitizzare ogni cosa della nostra epoca, che anche una pratica ganza ma, porta le persone a sopravvalutare tutto quello che faceva parte di quell'epoca. Io stesso faccio questo molte volte.
A parte questo la Panda rimane la Panda.
Gran bel video
Auto che, insieme alle concorrenti, hanno comunque fatto vendite incredibili.....ma anche l'ape Piaggio però!
Un tempo avevamo altre esigenze, ci si accontentava di poco,bastava guidare.
Grazie del bellissimo video .
C'è l'ho dal 1998 comprata nuova, non la cambierò mai, con oltre 200.000km fatti, 3 volte la testata, avantreno tutto cambiato, continua a darmi grande soddisfazione. È la mia preferita nonostante in garage ha altre 3 auto.
3 volte la testata in 200.000km non é pochissimo
La vecchia panda, ho avuto per 12 anni una 4x4 del 1987 di colore rosso, con interni in pelle nera come nuovi (in estate erano un incubo) e non mi ha mai deluso ci ho fatto di tutto, traslochi, uscite in fuoristrada, viaggi e andavo ogni giorno al lavoro ma dopo 12 anni che la ho tenuta la ho venduta perché...certo mi piaceva ma ero alla ricerca di qualcosa di nuovo. Manutenzione speso sempre poco,l'unica cosa costosa fu....sostituire il motore perché da stupido non gli feci il rabbocco dell'olio per fortuna ne trovai uno identico all'originale e con meno km
Sono felicissimo possessore di una panda del 97 con motore 903. Nel video si dice correttamente che è ad aste e bilancieri ma non si fa menzione della sua distribuzione a catena molto più affidabile di quella a cinghia presente sul motore fire. Altri pregi: Dopo 25 anni per strada zero ruggine e abito vicino al mare. Costi dei ricambi e della manutenzione ridicoli. Costi di esercizio bassi e addirittura minimi se, come nel mio caso, la panda ha il crs ASI. Difetti: avantreno debole con testine e boccole che tendono a logorarsi e a diventare rumorose. Anelli paraolio dei braccetti della trasmissione che con il caldo del motore si deformano e cominciano a trasudare olio. Sedili che tendono con gli anni a cedere per colpa delle fasce di tela delle sedute (problema risolto installando molle d’acciaio). Per il resto, dopo tanti anni di utilizzo affermo che se fosse prodotta oggi la panda 1^ serie (cosa impossibile viste le attuali normative sulla sicurezza) io la ricomprerei.
Io ho provato e guidato tutti i modelli di Panda dalla prima fino a quella del 2017, e devo dire a mio parere che quella del 2005 è la mia preferita sia in termini di prestazioni che semplice estetica
Grandiii. Siete tornati. Mi sono sbellicato dalle risate. In modo discorsivo e ironico.. Sentirvi spiegare cose tecniche.. Il contesto storico.. Bravi, viva la spintaneita del Molise e vostra. Ciao ragazzi. Bravi. E basta
Sull'ultima parte sono in disaccordo perché la maggior parte dei possessori di auto - qualunque modello/marca - le vendono tutte con gli ammortizzatori scoppiati, ed è proprio il motivo per cui la Panda poteva sculettare o saltellare di posteriore se prendevi una curva o una rotonda con troppa allegria e il tipico asfalto italico, sentendo perfino il ponte torcere un po'. Succede con altre utilitarie e monovolume, io ad esempio con la mia Clio 1a serie PH3; sostituiti quelli, ha smesso di farlo. (Peccato che sono in Piemonte, mi piacerebbe fartela provare!)
I difetti principali della Panda, almeno quelle sulle quali ho viaggiato/guidato era che se non avevi almeno il 750 bevevano a bestia, e sui modelli successivi dipendeva molto dal carico che si portava appresso, ad esempio anche in tre persone non beveva proprio un cazzo, ma se la caricavi come se non ci fosse un domani diventava assetata come un trattore. Sconsigliata anche per i lunghi viaggi se si hanno pretese di comodità e non si spende un'extra per la radio, diventa la morte tua se la usi d'estate.
Tra l'altro ci sarebbe da approfondire la dinamica dell'incidente della tua conoscente, ma non ho dubbi che possa essersi accartocciata (la macchina, non quella poveretta).
Concordo su tutto 😂 , la sicurezza non esiste ! Tuttavia avere un Pandino in garage è come avere un coltellino svizzero in tasca , non fa' nulla bene e di specifico ma fa' di tutto abbastanza bene da risolverti ogni situazione , costa come uno scooter e non ti bagni ... Più o meno .
P.s. con la 30 di mia mamma ci ho imparato a fare i freni a mano e sono sopravvissuto .
Non so se ho saltato qualche video, ma mi piacerebbe vederne uno in cui si parla bene di un'auto.
Ho avuto parecchie auto e la panda 750 comprata usata da dieci anni l'ho spremuta all'inverosimile a costo zero. La ringrazio ancora oggi, e tutti i suoi non pregi erano l'ideale.
Con la panda ho trainato x5, zafira,fatto trasloco, etc.....
In attesa di un nuovo video.
Ciao ciao
Per un video obiettivo ci siamo noi, per i video dove si parla sempre bene di un auto, ci sono gli altri.
Auto assolutamente adorabile, la predisposizione per il nulla era un pulsante rosso per apricancello nel mio caso. Poi la 1100 con il suo volante storto, sbilanciamento all'anteriore, cerniere porte di cartone e il paraurti riparato con la colla a caldo dopo un incidente é un'auto che ho guidato con grandissimo piacere
Dovete sponsorizzare un po' il Molise, è una terra magnifica!.
La Panda è SPETTACOLARE! (Fiero possessore di una 4x4 super-elaborata!)
Non mi risulta che l'aste e bilancieri sia stato mai dismesso sulla Panda. Mia madre aveva una 2wd del 99 con il 900. Quindi se l'hanno fatto, forse è stato solo a fine produzione, negli ultimi due anni.
@@ZioStalin il motore fiat serie 100 fu dismesso nel 2000, con l' 899 prodotto in Polonia e montato anche sulle prime seicento di fine anni 90, le ultime panda dal 2001 al 2003 indipendentemente dalle versioni erano tutte con il fire 1.1
In che senso "super elaborata"?
@@armandinopomata Rialzi, blocco, motore, coppia conica ecc.
E' stata pubblicata su Elaborare 4x4 per il trentesimo anniversario del modello.
Io ho ancora una panda young 750 di 35 anni appena rinfrescata speso 2500 euro e per me è un MITO ho fatto di tutto, sono arrivato dove miei amici con jeep più blasonate non sono arrivati. Non dimentichiamoci i sedili ribaltabili che per arrivare in posizione a livello tirata la leva le ragazze arrivavano a livello raggiungendo velocità ad ora imbattibili. Il mio parco macchine da sogno sarebbe F40 stratos alfa 33 stradale anno 60 deltone e la panda.
Non sono d'accordo .
Mai posseduto una Panda ho usato una 45 e mi ha stupito x guidabilita stabilità e agilità.
È stato uno dei migliori progetti italiani non trovo giusto denigrarla così. È una macchina da lavoro instancabile e di facile manutenzione. Grande macchina
ironia, questa sconosciuta...
@@haiglispicci ok c’è un po’ di ironia ma il resto è solo denigratorio verso la Panda
Mah..appunto lei non l'ha avuta..avesse avuto una prima serie avrebbe capito il video.
Anzi..perché lei non l'ha comprata? Sarebbe proprio il tipo da panda
evidentemente non conosci bene il canale..è dedicato a sottolineare in modo "comico" (quasi )solo gli aspetti negativi di auto che hanno fatto la storia..quindi se uno vuole sentire dei complimenti su un mezzo non è questo il canale giusto.
va preso (solo)con il giusto spirito.
e aggiungo che si diversifica in questo a tutti gli altri.
@@lucastredueuno oddio..io non direi, direi piuttosto che è un canale che dice le cose come stanno, di alcuni modelli hanno parlato bene come è giusto che fosse, è un canale fatto da gente che le macchine le confronta e le ha viste anche da sotto un ponte sollevatore e in officina.
Siccome la realtà è diversa dal politicamente corretto, questo è un canale reale, le cose che dicono qua te le dirà qualsiasi meccanico navigato e corretto.
La mia prima macchina è stata la mitica Panda 750CL, quando l’ho rottamata aveva 240000 km, il motore (l’indistruttibile Fire) non mi ha mai dato problemi, si metteva in moto come un orologio svizzero…spartana sicuramente, ma era davvero indistruttibile! Ancora la rimpiango
Ma perché la hai rottamata? Questa si che e una macchina con la M maiuscola non dovevi farlo assolutamente......
Il test drive migliore che abbia mai visto
roba da Oscar
premio miglior recensione
siete i numeri 1
Ti rinnovo i miei Complimenti perchè i tuoi video sono fatti veramente bene...sembrano "sempliciotti" ma dietro secondo me c'è molta ricerca e molto lavoro.
Per il fatto della semplicità, nello specifico della Panda, questo è, secondo me, un punto a suo favore....perchè il principio che un' auto tanto è più semplice ...tanto più è affidabile perchè ha meno componenti che si potrebbero guastare! Poi ...confort , stile, linea......fanno parte di altri capitoli ed altre auto.
Se dopo 30 o addirittura 40 anni ancora se ne vedono molte parcheggiate ai lati delle nostre strade...spesso in buone condizioni....ci sarà un motivo ?
Bravo continua così.....e non siate parchi con i " LIKE"..!!!
Beh, sarebbe più indicativo conoscere il valore in percentuale del rapporto tra le panda superstiti e quelle prodotte. Mi spiego: se prendiamo in esame una qualunque Mercedes prodotta prima del 2000, chiaramente ne troveremo poche per strada, ma ne hanno vendute anche molte meno. Di Panda in giro ce ne sono tante anche perché ne hanno vendute uno scatafascio. Ovviamente, non sto paragonando la Panda a una Mercedes, ogni oggetto va valutato considerando quanto costa e a che scopo è destinato, però effettivamente bisognerebbe andarci piano con l'idolatria.
@@roby4p Capisco la tua osservazione e la trovo anche giusta, cmq sta di fatto che altre auto prodotte in grande quantità ( stessa Uno, Renault 5, ecc..non sono così presenti nei nostri marciapiedi cittadini o mulattiere paesane. Ad maiora
@@paolorosi7551 Sono d'accordo, e questo credo dipenda dal fatto che la Panda è molto economica da riparare e si trova praticamente tutto, quindi, dato che non è esattamente un'auto da ricchi, chi si trova a dover scegliere tra ripararla e cambiare auto, la ripara.
Ovvio che ne vedi essendo auto più economica e venduta usata da mogli e pensionati che 50 mila Km li fanno in 25 anni,e chi spese poco allora non spenderebbe il doppio per la panda attuale finché la vecchia è marciante
Ho avuto due 750 young. La prima dei mie la seconda la comprò la mia convivente (poi diventa mia moglie) pagando solo il passaggio di proprietà.
Epopee avute:
1 viaggio Caserta / Firenze
2 viaggi Firenze /pre alpi lecchesi
3 viaggio Firenze / ST Moritz
4 scalate quarta / seconda in ricerca di un barlume di freno motore.
5 sollevata in 4 e parcheggiata a mano per gioco
6 superato a tachimetro i 120KmH in autostrada con il vento che passava dalle bocchette chiuse
7 caricato il mio basso, l'amplificatore del basso, tutta la batteria del batterista per andare a fare un concerto
8 paraurti anteriore rivettato manco fosse in Pantera De Tomaso perché si staccava sotto la freccia (cone quella che avete provato voi)
9 cielo che ho siliconato perché si staccava.
10 ribaltabili che se tiravi il sedile in avanti e lo abbattevi avevi il poggia testa che si incastrava alla perfezione col sedile posteriore.
11 quando era in riserva potevi correggere la traiettoria in curva spostandoti sul sedile.
Posso dire che mi ha portato ovunque, mi ha quasi fatto diventare padre e non mi ha ucciso per puro caso.
Simpatico il video... Ma non mi trovo d'accordo con la critica distruttiva fatta alla panda... In effetti si compra l'auto per far fronte alle proprie esigenze... E certo non si compra la panda per andare a tavoletta. Sui sistemi di sicurezza sono d'accordo... Ma il bello della panda è che è tutto palesemente a vista... E non nasconde nulla... O piace o non piace. Chi vuole un'auto bella e rifinita... Paga e guarda altrove. Credo che il numero di esemplari venduti parli da solo! Personalmente credo che sia stata l'auto giusta al momento giusto. Viva la panda! Saluti a tutti
Uno scatolino con 4 ruote, sterzo reattivo Quanto me dopo essermi scolato una bottiglia di sambuca, robusto come un grissino e con una tenuta di strada pari a quella di un sasso bagnato ma aveva anche dei difetti🤣
Beh si riparava con due soldi, ti portava dovunque senza chiederti niente ed era spaziosissima (e quel sedile posteriore ribaltabile per fare le cose zozze era il massimo).
Complimenti bel video
Fatti un brodo
@@fernandomusinu50 ma che c'entra?
Il Maestro si supera ad ogni video
Ma stavolta voglio fare i miei complimenti anche a chi scrive i testi
Un genio con qualche disturbo che lo rende ancora più geniale ✅
Eh li scrivo io e li edita gabriele. Fai tu
è stata la mia prima auto; mio padre prese la Young (perché la striscetta laterale con la scritta Young piaceva a mia sorella Si veniva da una Panda 30, già era un upgrade da sogno, specie in (moderata) salita.
Io presi la Panda 750CL del 92 che montava un motore FIRE, avesse avuto la quinta marcia sarebbe stata fluida nella guida a livelli indicibile; se non si fosse capito la adoravo, ai 100.000 chilometri la accostai e baciai il cofano (in aperta campagna nessuno chiamò il manicomio). A 200 non arrivai, passai ad altra auto malgrado la laurea del 93 a pieni voti la raccomandazione non funzionava.
Della Panda ricordo le riparazioni col fil di ferro del paraurti, le manovre di parcheggio col bicipite che urla, l'assetto di una macchina rigida su ruote da bicicletta.
Ricordo una uscita a Giugliano Casacelle dall'Asse Mediano, in piena estate con uno scroscio di pioggia fatto apposta per rendere sdrucciolevole il fondo stradale. Parte il retro verso destra in direzione burrone ( un paio di metri ma chiamiamolo burrone) correzione in perfetto stile rally e il retro risponde andando a sinistra (per vedere se qualcuno veniva dall'altra corsia) nuova correzione e arrivo salvo dopo circa 100 metri all'uscita; di fronte c'erano due persone che vi si erano dati appuntamento.... applausi scroscianti per la performance alla guida.
Nota, la predisposizione era per un orologio analogico con lancette fosforescenti. L'ho vista!!!
Canale spettacolare, mi ricorda un pochino Regular Car Reviews ma in italiano
Io ce l'ho ancora, la sto risistemando e ne vado fiero, so benissimo che non è affatto sicura ma tanto mica ci devo fare le gare, è comoda perché è spoglia e la leva del ribaltabile è impagabile se la metti a confronto con quella cazz di rotellina delle auto moderne, alla fine che dire della panda, la amo e la vedremo ancora per molti anni sulle nostre strade
Ho avuto finalmente il piacere di provarne una. Modello anno 2000, devo dire motore FIRE 1100 che spinge bene, frenata che inizi a frenare a Milano e ti fermi a Sassari, sicurezza zero, ai 100 all'ora vibra tutta la lamiera che manco mio nonno quando suona le maracas, e la leva del cambio con così tanto gioco che la leva ti rimane in garage quando vai. Confermo che i pedali per usarli devi sederti praticamente in obliquo, sono completamente decentrati a dx rispetto al volante. Precisione di sterzo di un mutilato di guerra, nessuna assistenza in manovra, volante duro (ma gestibile). Però mi sono divertito, assai!
Si dice che nel 1980 fino al 1981 perdeva pezzi e le balestre se da una parte attutivano le asperità dall'altra il doppio foglio faceva un casino assurdo tanto che Fiat le produsse monofoglio. Comunque bella recensione, hai incarnato lo spirito originale della carriola usando il motore 899. Velocità massima un cazzo ma ripresa da far invidia alle Brabhams
Ho avuto una panda 750! Bellissimo filmato! Descrive proprio perfettamente la panda! Mitico! 😁😇🤕🥳🤯🤗🛠️🔧🔩🧯🐼🍀🌺
Grande auto ! Avute 2 la 750 cl e la 1100 ultima serie. ottime entrambi , mai a piedi , 150000 km. La macchina è leggera , con un’ottima ripresa ( 1100) e anche una adeguata potenza . Personalmente la tenuta di strada anche ad andature sostenute non mi ha mai dato i problemi riscontrati nel video , forse gomme e sospensioni di quella in prova erano da cambiare. Velocità max da tachimetro 155 km/h . Gli interni sono spartani ma sulle versioni più costose migliorano. Il cruscotto personalmente mi piaceva soprattutto di notte, sfondo verde. Che dire : ci fai di tutto , costa poco , va bene, poi magari non a tutti piace, io la rimpiango ancora oggi e non perché nel frattempo sono invecchiato.
MI - TI - CO (Voce di Homer Simpson) mi hai fatto ricordare la mia prima auto la Panda 30 comprata con i miei primi soldi di lavoro. Be andando in giro con la 500 di mia sorella mi andava più che bene e c'era più spazio. Non ero come i ragazzi di adesso che o senza soldi o con due in tasca vogliono andare in giro con una mini, magari turbo, o con una BMW 118... Complimenti a te e al canale che non solo a me, ma a tanti hai portato tanti ricordi ....continua così che vai alla grande....un saluto da Roma città,
Anno 2004: ho imparato a guidare con una Panda 750 CL del 1987, cambio a 4 marce, senza servosterzo e con la presa dell'aria. Ricordi incredibili, ma grazie a lei mi sono fatto le ossa (come tanti della mia generazione, del resto).
La PANDA non è un’automobile, LA PANDA È UNA DIVINITÀ.
No
'la panda 750 se messa sotto sforzo tendeva a scaldare e qualche volta anche a partire (segno della croce)': qualche anima pia me lo spiega nel dettaglio ? Cioè cosa si scalda, cosa si rompe, avviene una roba tipo la delorean quando raggiunge gli 88 miglia orarie? Grazie mille
Esatto
@@RealCarProject grazie :D
Questo video mi ha ridato
il sorriso, grazie!
Ho avuto per qualche mese la diesel, nella strumentazione aveva il manometro pressione olio; indispensabile perché stavo sempre a rabboccare, ad un certo punto spendevo più di olio che di gasolio. Avantreno pesante e retrotreno leggerissimo, un paio di volte mi sono salvato per miracolo. Vibrazioni e rumorosità inimmaginabili.
La peggiore auto che abbia mai avuto!
Video fantastico, come sempre. Ho avuto modo di guidare una Panda (fortunatamente) non mia nel lontano 2012, da neopatentato. Avvertii che, in effetti, i limiti erano fin troppi anche per un'utilitaria: instabilità (anche in tangenziale, non solo in autostrada), feedback assente, leggerezza al retrotreno; salvai comunque lo spazio a bordo, superiore nettamente alla mia Lupo. La Panda, insomma, mi aiutò a diventare vaggaro.
Sottolineo solo una chicca che non hai ricordato nel video: La PANDA ELETTRA! Costosissima per i tempi (quanto una BMW 318i o ben TRE Pandini a motore termico), fu in realtà un primo tentativo di dimostrare che un'utilitaria elettrica era possibile. Oggi ho una VW e-Up (da buon vaggaro...), a corrente, e credo che la Panda Elettra ne sia stata l'antesignana. Ne vendettero uno stock alla regione Piemonte e a qualche altra amministrazione locale. Piccola, leggera, anche se con una vecchia tecnologia e parecchi limiti, fece intuire che una mobilità più sostenibile era possibile.
Mah. Non era tutta propaganda?
La Panda Elettra era tutto meno che leggera dato che il peso era di circa 1220 kg (l'Alfa Romeo 147 1.9 JTDm, per fare un esempio, pesava 1290 kg) ed aveva solo due posti, dato che quelli dietro erano occupati dalla gigantesca batteria al piombo-gel che la alimentava. Il motore (che era quello di un muletto) garantiva solo 70 km/h di velocità massima per 100 km di autonomia ... fu semplicemente un esperimento messo in commercio per vedere se qualche pazzo se la comprava.
Ogni vídeo, migliore!!!
Finalmenteeeeeee..... Mitici video fantastico
Ma la FIAT Multipla non merita anche un video cosi "benevole" ???? Troppo divertente , bravo !
Real Car e Barbascura X, due dei miei youtuber preferiti che parlano di argomenti che non c'entrano un cazzo tra loro ma che condividono un viscerale odio per sta cosa adorata e mitizzata dal mainstream sia nella declinazione femminile che in quella maschile: PANDA.
Perché barbascura odia la panda?
@@RealCarProject barbascura odia I panda, perché sono un animale stupidissimo che sta facendo di tutto per estinguersi nonostante l'accanimento terapeutico degli ambientalisti
@@RealCarProject non odia la panda, odia i 🐼
@@RealCarProject Ps. Sei un mito zio
La predisposizione per "niente" sul cruscotto in realtà è il posto per l'orologio analogico. Complimenti video divertentissimo!
Tra l'altro l'orologio originale è un accessorio rarissimo sulla panda
@@albert91cobra11_1 Vero! C'era solo sulle 4x4 (e credo nemmeno tutte) e qualche serie speciale.
@@andreab.6460 Mi sembra solo sulle 4x4 (e non tutte) sulle 2 ruote motrici dovrebbe esserci sulle CLX e in qualche versione speciale
@@albert91cobra11_1 negativo. Ti davano l'inclinometro fino al 1995, poi manco quello. Ma non l'orologio! Nemmeno sulla country club. Forse sulla Sisley?
@@danielemeytre4010 Panda Trekking del 91, sprovvista di orologio ed inclinometro, li ho acquistati da un autoaccessori.
Prima di rivenderla ho tolto l'orologio e l'ho rimontato sulla Young di mia sorella.
Ho cominciato a poco più di 20 anni con una panda..la 30s un cesso, rottame, caffettiera zoppa, batanaglio vero e proprio. Quando la ho venduta, ho fatto festa grande. Poi mia moglie ha avuto una panda 4x4, la serie precente a quella attuale. Una ottima macchina, durata 12 anni, non fosse che, un po di ghiaccio, e volata in un campo.....una 4x4????! Mio figlio ha avuto per neppure un anno il modello attuale, non si è capito cosa fosse perché lo hanno incidentato ed ha buttato la macchina. Almeno pare fosse robusta, se la è cavata. Mio padre ha avuto una seconda serie con motore fire per più di 20 anni. Poi la ha venduta, a due ragazzi Calabresi che se la sono portata a casa da qua al nord guidandola. Personalmente non ho un cattivo ricordo di tale macchina, se escludiamo la ciofeca a 2 cilindri, che pareva una lavatrice non in bolla. Però dovessi cambiare auto, anche se mi piacciono le utilitaria, non prenderei mai una panda.
In sicurezza in caso di sinistro ti posso dare assolutamente ragione ma per tutto il resto, consumi, guidabilità, economicità di mantenimento e carattere mi tocca darti torto, è un mezzo eterno, meccanicamente e come linea riuscitissimo. Dopo 40 anni ancora se ne vedono a frotte da Bolzano a Trapani, ha motorizzato il Paese in ogni fascia e ceto sociale, come prima o seconda auto da sfizio (4x4).
È naturalmente economica nei materiali, ha interni semplici ma robusti, ma nella versione dotata di motore Fire sia esso 1.0 o 1.1, è un mulo macina-chilometri. Mai amato tanto un'auto
Lo sappiamo, ma Fabrizio l'ha detto che è di parte 😂
è passato 1 anno da questo video (a mia discolpa ho scoperto solo da pochissimo questo canale) ma lo devo dire: dopo aver guidato una panda 740 young per decenni, usandola non solo per andare in giro ma anche in fuoristrada nei pic nic, per trasporti semi eccezionali, come pulmino familiare (capiscimiammè), si riparava con un nastro di scotch, 2 martellate, 4 madonne e ripartiva, ecc. ecc. ecc., se la rifacessero adesso la comprerei al volo senza pensarci 2 volte!
ahahah bel video davvero. io tifo e tiferò sempre per la panda. infatti ti consiglierei di aggiornare la recensione con una 1.1 mpi e alcuni dei difetti si risolvono (consumi e prestazioni su tutti). affidabilità e spazio sono davvero i suoi punti forti! e io ho una 1.1 mpi, una 4x4 e un w124 (tanto per parlare di affidabilità)
Finalmente la recensione della panda è arrivata
La mia prima macchina che comprai , correva l’anno 2005 e la Panda era una young 1000 fire del 2002 , praticamente nuova !!! Semplicemente fantastica , era il mio unico mezzo , ci andavo a lavorare in cantiere , ci caricavo di tutto , proprio tutto !!!! Una volta la caricai di piode ( sassi irregolari) , lo sterzo praticamente non toccava a terra ma piano piano a 30/40 km/h riuscii a tornare a casa , esperienza spaventosa ma andò bene . La sera ci uscivo , ed era comodissima , sedili ribaltabili, uno spettacolo!!! Era inarrestabile, sulla neve poi , andava che era una bellezza ( più facile da gestire dei Defender che presi in seguito) , veramente una macchina adatta a tutto che consumava poco , ma fortunatamente non ci ho mai fatto incidenti , perché si ; era veramente una bara ambulante di lamiera 😢 Poi un bruttissimo giorno bruciai la guarnizione della testa , il meccanico mi assicuro’ che aveva fatto un mega lavoro ma dopo un anno ero punto a capo , fine del nostro viaggio , è stato bello veramente, e soprattutto economico 🇮🇹
questi video sono fenomenali!!!😂😂grazie ragazzi!!!
Una recensione severa ma giusta... E viva la Panda sempre!
Ciao ragazzi, bravissimi davvero!!!
Ho avuto anch'io una Panda young 750. Che dire... motore fiacco, freni inesistenti, assetto troppo morbito tanto che si imbarcava anche per la manovra di posteggio, ruote sottilissime (sgommava anche in seconda marcia) e alla fine a poco più di 50.000km testata imbarcata e via!
Che mito! 😅
GRAZIE per "esserti sacrificato" realizzando questo video. MI avete ALLEGGERITO la giornata. GRAZIE per il vostro Lavoro e per essere CHIARI e DIRETTI verso le auto, molti ( con poche eccezzioni) non lo sono. Grazie per le GHIGNATE con questo video. Continuate COSI. R73
A lei piacciono i raccontaballe?
Nel 1999 i miei genitori comprarono panda 900 young verde pastello in sostituzione di una Fiat 126 (con la quale ho fatto il primo anno di patente). La Panda altro mondo,tenuta di strada sufficiente e velocità massima da me provata 135 km orari..a 19 anni si é incoscienti,si rischiava la vita,a 130 senza ABS se si deve frenare ciao proprio..
La predisposizione è l'orologio
Mia madre, mia nonna e mio zio hanno avuto la Panda. Mia zia invece aveva la Seat Marbella, erede della Seat Panda, versione spagnola della Fiat Panda.
In particolare mio zio ne ha avuto 2: una rossa e una verde, entrambe anni 90 con la rossa cambiata dopo poco tempo per la verde.
Mi sa che è uno di quelli che ha approfittato degli incentivi rottamazione!
Poi ho visto (e vissuto) cose che sicuramente potete immaginare: omologata per 4, in certe occasioni diventava un pullmino!
Nonostante tutto tutti sopravvissuti, saranno stati i santini!
Grandissimo Fabrizio come sempre, rottamai per disperazione una fire 750 consumi di olio e benzina assurdi e sempre dal meccanico.
Rottamare a prescindere... Bravo
Era il 900 di 127 abbassato a 750 e spinto più del 900 come cavalli ovvio che consumasse più acqua e olio del dovuto
Io la amo! E l' amerò sempre.
E fai bene anche tu
@@RealCarProject la mia panda ha fatto cose incredibili. Ha portato carichi pesantissimi, è passata in posti dove molte altre auto non sono arrivate. A fatto migliaia di chilometri senza mai un problema serio. L' unico problema ero io che la trattavo in modo disumano, lei invece è stata sempre fedele. Mi manca tantissimo
Ne ho avute anche io 2 una 750 young rossa del 92 e una panda 4x4 trekking del 91, una macchina stratosferica senza servosterzo pura meccanica 😍
La mia prima macchina Panda 750 FIRE. L'ho tenuta per un anno e me n'è sono sbarazzato, un sacco di problemi tra sospensioni, boccole del cambio, guarnizione della testata e per finire le bronzine. L'ho rottamata un po in malincuore perché pur sempre fu la mia prima macchina è per fare gavetta per i neopatentati era ottima. Dopo di lei ho preso una Corsa OPC del 2012 è dopo che ho guidato la panda, la Corsa mi sembra un giocattolo ma anche un'astronave per com'è morbida ma veloce nella guida. Sotto certi punti di vista la panda era davvero indistruttibile nel senso che un problema lo risolvevi a pochissimo ma se sono troppi allora diventava una sanguisuga al portafoglio. I porconi gli tiravo sulla stufa che non funziona era fantastica sta cosa che con due sberloni tirati sulla aspirazione tornava a funzionare.
Anche io odiavo quest'auto, non capivo perché molti l'ha compravano e la preferivano ad altre auto. Mi domandavo come può piacere un auto così scarna? che non ha niente. Invece poi l'ho rivalutata di brutto, è un auto comoda per impostazione, che si parcheggia dovunque, pratica e che ci puoi fare di tutto, essendo un auto vecchio stile è anche divertente da guidare perché non ha filtri, è molto economica da mantenere e da riparare.
😃mitici!!!
😃finalmente un nuovo video
😊
Le stesse cose le dicevano i boomer negli anni 80 sfottendo la vecchia 500...s'è visto com'è andata a finire
Ora la stanno rimpiangendo alcuni
@@ilsolda7492 pensa come stanno male..
@@pochet01 ma no dai, proprio male no, se mai gli roderà un po il culo, ma d'altronde non è colpa loro, era la mentalità di quell'epoca, dove bisognava sempre sbarazzarsi del vecchio per prendere il nuovo. Anche mio nonno si pentì di aver buttato via la sua moto degli anni 50 e di avere venduto la 500 degli anni 60 per prendersi la fiat uno. Non sapevano ancora quanto si sarebbero pentiti.
@@ilsolda7492 amico mio la mia era ironia , anzi sarcasmo toscano. Ho avuto questo catorcio che ritengo e riterrò sempre uno dei mezzi più infami mai visti.
Come ho scritto da altra parte la prima serie prendeva più ruggine di un chiodo messo in mare, memorabile nei ricordi dei miei amici fu quando chiudendo il portellone posteriore sfarinato dalla ruggine il vetro passò dentro.
Macchina indegna di esser chiamata macchina..Accostarle in paragone un R4 è un sacrilegio per l'ottima e davvero versatile francese.
@@pochet01 quale catorcio?
Ho tutt'ora una panda 900 young del 2000, peccato in questi anni l'abbia trattato male. Ammaccature e bozzi ovunque. 160.000 originali. Un mito. La restaurerro' in economia
Vi giuro che mi avete fatto venire il mal di pancia dal ridere. Siete troppo forti. Continuate così...
Siete semplicemente fantastici... ironia alla massima potenza.
Mi avevano regalato una 900young rosso sbiadito,avuta per 4 anni,la ricordo con affetto.Avendo anche una 2cv ci sono alcune cose in comune come lo stile minimalista,la facilità e i bassi costi di manutenzione,
A... mi piacciono i tuoi video belli semplice, no come quelle persone che quando devono parlare di auto montano un castello. La panda ce lo avuto pure io 1100 fire con impianto a gas per uno che studiava andava troppo bene poche spese di manutenzione quando si rompeva 4 soldi la riparavi, era la classica auto economica per spostarti la mia si chiamava la branda con tutti i suoi difetti se la tenevi benino non ti rimaneva mai a piedi la branda🚗👍al prossimo video
Il commento al tocco dell'orologio del campanile è top ;)
appena fatti i 18 anni la panda young 899 del 1996 è stata la mia prima macchina (datami da mio zio, comprata da mio nonno nel 2002). Macchine divertentissima, sturata bene da tutte le parti. macchina che uso ancora (anche perche ho 19 anni) e non la cambierei mai come prima macchina. pochi cavalli che mi hanno insegnato a guidare anche veloce. la definisco molto divertente anche se con 4 ruote da bicicletta e il freno inesistente è un classico (a pensare che mi sono perso anche una pasticca ahahah). potrebbe sembrare una stupidaggine ma sono grato di aver imparato a guidare sulla panda, non la cambierei mai per un altra macchina. vai dove ti pare senza tantj problemi (se hai delle gomme intere, non come le mie quasi con le tele fa fuori). è una macchinetta simpatica e facile, i pezzi costano veramente quanto un menu al mcdonald e si trovano tutti. macchina fantastica dove carichi tutti, i passeggeri dietro non si sono mai lamentati anche perche se lo facevano non li sentivi con il rumore. una macchina piccola ma che è stata e sarà compagna di tante avventure ancora fino a che non si fonderà (quasi eterna). è da poco che vi seguo ma mi fate morire dal ridere, ho visto quasi tutti i video e ne voglio ancora, informarivi e molto divertenti. ah ovviamente il santino di padre pio era gia incluso quando mi è stat ceduta da mio zio, forse mi ha salvato in molte curve fatte "veloci".
ciao, fra neanche un mese compio 18 anni e volevo prendere anche io questa bellezza di macchina perchè me ne sono innamorato, i miei sono un po' scettici per i sistemi di sicurezza inesistenti ma io continuo a credere che l'esperienza della panda sia dettata un po' dall'assenza di tutto ciò . per caso tu hai mai avuto problemi in caso di incidente ?
@@メgio fortunatamente mai fatto un incidente, solo fatta una botta sul culo della macchina vicino ad un muretto. la sicurezza è inesistente e questo è vero, è una panda non è proprio così solida. su questo non puoi farci nulla, un pregio è che i ricambi costano quanto un pacco di winston blu ahahaha. da una parte te la consiglio perché abbastanza affidabile e divertente. ma se vuoi stare al sicuro in caso di incidente non te la consiglio minimamente.
Ricordo la Panda 30 di mio nonno (buon'anima) che arrugginí sotto il vetro posteriore appena toccai la carrozzeria creai un buco e poi le serrature pessime dal lato guida si apriva con la chiave del cancello automatico di un mio amico e la chiudevo dal lato passeggero.
Mi ci sono fatto pure qualche canna la sera mentre era parcheggiata in garage
Che dire siete preparati e sarcastici io personalmente posso dirvi avendo avuto tutte le versioni tranne la 30 perché i bicilindrci fiat non li ho mai digeriti in ogni loro salsa posso dirvi che sono vetture fine a se stessa e un po di esperienza la tengo in ordine 112 abarth ritmo 130 tc abarth 128 rally x1 9 beta Montecarlo Maserati biturbo 2 24 racing Giulietta turbo delta 75 v6 3000 gtv 2000 uno turbo tipino stilo abarth coupe 2000 turbo unica divagazione 205 gti 1900 è 205 1300 rally sempre accompagnate da panda per uso quotidiano una un pochino modificata ma fu una pure e semplice perdita di tempo che dire resta pur sempre una macchina che permise e permette ancora di far circolare gente con 4 spicci ma si tenga presente che pursempre una panda dove equilibrio tra preggi e difetti si incontrano ai confini della realtà da bar dello sport saluti amici siete molto sinpatici e preparati
Ho avuto la 750!e tre 4x4 ...
Meraviglioso mezzo🥰
Per me che sono un classe 95 rivivere la storia è le caratteristiche di queste auto di tempi andati è davvero bellissimo
Puoi fare un video sulla Punto del 1993.
Volevo comprarmela come prima auto e mi hai fatto quasi passare la voglia.
Il video però è obiettivo e molto divertente😂
Chissà perché quest’auto la aspettavo sul canale. Bel video.
Con la Fiat Panda l' Italia raggiunse il livello concettuale di utilitaria come intendevano i francesi , in fatto di versatilità e reale concetto utilitaristico, loro avevano da tempo Citroen 2 CV, Dyane, Visa; Renault 4............differenza era solamente oramai presenza delle 5 porte in quelle francesi; ma semplicità , grande spazio disponibile , sospensioni comode , buon bagagliaio erano concettualmente gli stessi.
Chi come me ha avuto la prima serie vedeva l'r4 con invidia..non scherziamo, era inferiore in tutto
@@pochet01 le ho entrambe , non è vero, soprattutto per l'affidabilità
@@emilianozullo256 no tu non le hai..semplice, il motore della panda 30 non è paragonabile a quel Renault.
@@pochet01 ho la panda 750 , non la 30
@@pochet01 se mi vieni a trovare te le faccio provare, vivo a Oggebbio sul lago maggiore , se chiedi di emiliano mi conoscono tutti , oppure se vuoi ti mando le foto, anche dei raduni che ho fatto
Io ho una 1100 young del 2003, ed è la terza panda che ho posseduto da quando ho la patente.... Che dire, non posso farne a meno, mi ha portato ovunque, anche se ogni tanto qualche problema me l'ha dato
Era il periodo che facevo auto da corsa...
Trovo una panda 750 cl Fire, ho trovato da eliminare tutto il superfluo...impensabile in una panda!!!🤣🤣🤣
Ovviamente ammortizzatori e laschi su tutta la TIRANTERIA, parlando con i piloti in curva tornando dal lavoro davo la paga a BMW,AUDI E MERCEDES, unica auto con cui mi sono schiantato causa diluvio, doppio tombino in curva e palo della fermata dell'autobus con autosostituzione del ponte posteriore piegato per bene, demolita per revisione e mancanza di soldi per il restauro del fianco da palo...
Sedili rigorosamente in Alcantara fregati a una Y10, ci ho portato di tutto compreso un trasloco, ci ho fatto L'ammmore con vista città a ferragosto sotto il diluvio...💓💓
Mitica, volevo tagliare il ponte posteriore all'attacco centrale del ponte posteriore per avere le sospensioni indipendenti 🤷🏻♂️🤦🏻😅🧐🤣🤣🤣
La panda non è stata capita è interpretata per quello che era stata concepita in quegli anni
Finalmente grazie 👍 lo aspettavo da tanto
la panda è uno dei migliori progetti fiat
Pensa i peggio...
Mi chiedo come mai non ha avuto successo la versione diesel.
Un giudizio troppo severo. La Panda 30 fu costruita solamente per mantenere la promessa di mantenere i costi di vendita. Io ho avuto una Panda 1000 fire a carburatore con la quale ho fatto solo io 200 mila chilometri e l'ho pure rivenduta. Ancora oggi, per certi aspetti la rimpiango e ci sarà un motivo per cui le ultime versioni dal 2000 al 2002 sono ancora così diffuse o no?
No 😂😂😂
😁davvero un ottima spiegazione x la panda xche'conprarla...👍👏
Panda Young 750 del 1989 rossa. Il mio primo amore. Non la dimenticherò mai ♥️
bella la carta stagnola usata per crearla!
Vi svelo un segreto: in origine era previsto che la FIAT Panda fosse venduta in Farmacia come prodotto da banco messa a scafale tra la pastiglia Falqui, il Gutalax e il Dulcolax, però la Federfarma si oppose, così la vendita rimase alla rete di concessionarie FIAT.
Comunque a modo suo è una macchina miracolosa, l'unica cui FIAT non ha cambiato nome a ogni cambio di modello, come la RITMO, compagna di salone nel 1980, che è diventata TIPO poi BRAVO, quindi STILO poi un ritorno di BRAVO e attualmente ancora TIPO.
La PANDA "Fedele nei modelli" ha mantenuto immutato il nome, i pregi (ne ha ?) e i difetti; un lassativo ... volevo dire, un'auto che nel bene (?) e nel male è una garanzia.
fantastico stesso modello che avete provato
La fai la recensione dell'opel tigra?
Comunque video fantastico,ormai manca solo l'ape,se ce l'avessi ve la presterei
Raffaella.... Sei una donna vero? Spero di sì...
Se mi scrivi in privato su chat messenger ti aggiorno su qualcosa che ti farà ridere... Ah niente porcate fidati
Mitica per me. Motore 750 affidabile ed econimicissimo!
Sia il fire che l'aste e bilanceri.