Salve e' proprio da abolire specie quando rivolto da una persona giovane ad un anziano. Quel salve della giornalista al Presidente del Cpnsglio francamente mi ha sconvolto.
Grazie per queste utili informazioni😊🙏d’accordissimo sul “salve”, a me l’hanno insegnato trent’anni fa sul lavoro che era da evitare, molto poco elegante
Concordo, è terribile. Ma spesso è una tecnica ben studiata, ed imposta, di relazioni con il pubblico (non so perché sia una cosa reputata utile, ma evidentemente è così). Ha mai provato a telefonare ad Amazon? L’operatore ti dà del “tu” e ti chiama con il tuo primo nome sin dalle prime battute (“ciao Guido”, …, “Dimmi Guido”, etc.) Per me è fastidiosissimo, tanto è vero che la cosa diventa sempre alquanto bizzarra con io che continuo ad usare il “lei” e mi sento rivolgermi con il “tu”. Lo so che non si fa e dovrei, ob torto collo, passare anch’io al “tu”, ma mi sono proprio stufato! :)
@@GuidoOrefice76 Fa benissimo invece a continuare a dare del lei. È una vera guerra combattuta su un fronte sottostimato, quello delle “buone maniere”, su cui non bisogna cedere. Con cortesia, ma con fermezza, con il sorriso sulle labbra, continuare a dare del lei a chi pensa o tenta di imporci il tu. Come continuare a portare i pantaloni lunghi invece degli indecenti bermuda, camicie invece di magliette informi e poco pulite, calzature in pelle invece di calzature sportive in materie plastiche ( e poi parlano di ecologismo) e via elencando.
Non è obbligato ad adeguarsi. Continuando a mantenere le distanze, dando del lei: -rivela l’assurdità della situazione in cui la comunicazione procede su piani parralleli (che dunque non si incontrano), cosa che costituisce un ossimoro in una conversazione; -rivela che non tutti si piegano a mode imposte non si sa da chi e con quale autorità (per non entrare poi nel merito). È insomma anche una questione di dignità personale da custodire gelosamente
Nel mio condominio sembriamo tutti (quasi tutti) estranei che mai si rincontreranno per cui ho esposto un cartello che recita così: SALUTARE è SALUTARE ma forse non è stato recepito il significato, cordiali saluti.
Bel video grazie c'è né tanto bisogno di sentono ragazzi che danno il tu a tutti comprese persone grandi non è bello manca il rispetto ben venga anche a scuola il galateo ,un suggerimento anche le donne devono cambiare vocaboli buona Domenica
Sinceramente trovo il "salve" una forma di saluto non soltanto classica, ma anche estremamente positiva: cosa c'è di meglio che augurare buona salute a chi ci sta di fronte?
Dissento totalmente. Un saluto freddo, generico e brutto anche a sentirsi. Con l'aggravante quando viene utilizzato nei rapporti sentimentali e di amicizia profonda.
Seguo con interesse e con piacere le sue spiegazioni... le " regole delle buone maniere" vanno sempre piu' scomprendo ( purtroppo ) . Trovo molto importante il diffondere la cultura del saper stare in societa'.. Le auguro buon lavoro ...
Mio padre diceva salve Noi dicevamo buon giorno Nei giornalini di Topolino dicevano ciao che all’epoca era soltanto usato dai bambini qualche volta invece del più comune addio, ma soltanto nel’accomiatarci non come saluto nel vederci Queste le memorie post belliche del linguaggio italiano in evoluzione
Nella comunicazione scritta, quali termini per il saluto iniziale è bene utilizzare? Buongiorno, buon pomeriggio e buonasera sono legati ad un periodo temporale ed è facilmente prevedibile che chi scrive e chi legge non lo faccia nello stesso momento della giornata.
Concordo con Guido, basta rileggere i quotidiani incontri in cui altri salutano (se salutano) con un sicuramente banale e generico "Buongiorno". Saluto che risente del tempo e delle abitudini regionali circa il momento della giornata in cui usarlo. Quanto all'Accademia della Crusca, ultimamente ha sdoganato parole per il solo tentativo di mostrarsi "al passo" con la discutibile scusa del linguaggio in evoluzione.
Mah! A me fa particolarmente piacere che qualcuno mi saluti con un "Salve!"tenendo conto del suo significato beneaugurale soprattutto in inverno e specificatamente in questo periodo nefasto...
@@emiliagruppi5488 si galateo significa anche non usare le formule di cortesia in base all'età,secondo la mia opinione. Perché dovrebbe evolvere anche esso,con i tempi e le generazioni.
Buongiorno,sono d'accordo sulla parte iniziale che il saluto dia un segno di dignità e di riconoscimento in chi si incontra, io personalmente preferisco non "legarlo" a livello gerarchico,es.buongiorno signor falegname, buongiorno vescovo... Punto, grazie del video..
In genere sono titoli neutri in italiano. Il penoso tentativo della Boldrini genera solo cacofonie inascotabili. Se la cava meglio la lingua tedesca. Agginungere -in e tutto fila liscio.
@@sergiomarrocco1926 Frau Bürgermeisterin, sehr geehrte Präsidentin.. Si, è più facile, ma non rispondi alla mia domanda. Buongiorno signora sindaco? Buongiorno signora presidente/ministro? Le forme al femminile sono orrende (presidentessa, ministra, sindaca, avvocata, non si possono proprio sentire), cosa si fa? Si omette "signora"? Buongiorno ministra, buongiorno presidentessa, buongiorno sindaca? Trovo che "buongiorno signora sindaca" sia, come forma, ancora più orrenda.....
@@sergiomarrocco1926 Signor sindaco... Se è una donna, non si può dire. Signor Presidente, se è una donna, non si può dire. Signor Ministro, se è una donna, non si può dire. Ministra, è un aborto della lingua itagliana. Non si può sentire. Come anche "Sindaca". A meno che seguiamo l'esempio di Sgarbi, che si rivolse alla Boldrini con "Presidenta"... IL sarcasmo a volte aiuta....
Mio parere è che mi puoi salutare in tutte le maniere, dato che per me ciò che conta è il tono, in poche parole preferisco un ciao caloroso ad un eccellenza fredda.
In tempi di pandemia quale miglior saluto che un "Salve"? Lo trovo molto più gradevole ed opportuno che un banalissimo e sgraziato "Ciao", visto che la schiavitù é stata abolita.
Ho notato che al sud usano molto il bacio per salutarsi anche i ragazzi giovani come forma di affetto. Non mi è venuto in mente che il bacio proviene dal mondo dello spettacolo e a me fa piacere usarlo. Al saluto ci tengo molto...anche in passeggiata in campagna. Grazie!!
concordo pienamente, quello che penso anch'io, la signora nel video è stata molto chiara spiegando molto bene il significato, ma l'utilizzo che ne fa la gran parte della gente non è perchè ne conosce il significato.
@@beaulieusurmer1 Beato lei che crede di poter giudicare una persona che non conosce dal fatto che usi il "Salve", forma di saluto del tutto legittima. Lei sì che appare una persona di spessore! :) Salve!
Mah! il "salve" è da sempre il saluto usato nella preghiera rivolta alla Madonna, "salve Regina, Madre Misericordia" quindi non vedo perché oggi sia considerato sbrigativo e superficiale!
si è in tema di saluto ma lei mi sa dire il perche' quando una conversazione al telefono termina nella maggior parte con un arrivederci? Etica? per niente proprio, educazione?, un arrivederci si da a una persona a vista, una conversazione al tel oppure al cell con una persona conoscente o non, gli si dice arrivederci?....Giuliana, Giuliana quante volte al telefono in precinto di chiudere avra' detto ...arrivederci....Giuliana per educazione e etica si dice .... a risentirci. In Italia sono tuttti lauriati oppure laureati, senza alcun dubbio la prepotenza prevale su se' stessi fino a sentirsi ...io so' piu' di te. A risentirci si dice al telefono no arrivederci, impara Giuliana
Non sempre togliere il saluto significa negare dignità ad una persona, lo si può togliere anche per ragioni di forte contrasto che non necessariamente significano considerare l'altro un non-degno, sul resto concordo, chi saluta con salve per me ha già denotato la sua superficialità e mediocrità.
Il galateo dovrebbe rivedere le sue regole, salve e' molto piu' coinvolgente di buongiorno che rimane estremamente banale nella sua spiccata fin troppo formalita' da risultare fin troppo freddo.
Non sono d'accordo. Salve é un augurio di buona salute in uso da millenni. Ciao, che implica schiavitù e quindi sottomissione ed appiattimento, é il saluto più triste. Che poi le parole vengano usate senza saperne il significato é ancora più triste.
@@urko4273 immagino ti riferisca a "salus vobis" e "schiào", cioè schiavo (suo)...se era diretta a me, allora grazie per la superflua lezione filologica...ai giorni nostri non interessa sapere l'origine, ma come utilizzare il saluto...la professoressa ha spiegato meravigliosamente l'effetto che hanno queste forme...per cui "salve" non lo userò, se non per dare un dispiacere a colui che non voglio salutare...
@@williamcorsini1968 Era un generico disaccordo, che permane, sulla tristezza del salve. Niente di personale. L’effetto spiegato nel video è ormai obsoleto, comunque ognuno saluti come gli pare, ci mancherebbe.
odio quelli che per telefono ti salutano con un: " arrivederci"...pur non essendoci mai visti!!! e sono tutti, tutti uguali...tutti al telefono ti salutano con un arriverderci!!! e per quanto riguarda il salve sia scritto che parlato vale tanto quello di non saper come salutare. Il ciao sarebbe troppo amichevole ed il buongiorno rispettoso....quindi salutano con un salve...che poi viene usato solo fino a quando non ci si e' conosciuti pertanto non saluterebbero mai un personaggio di rispetto o comunque gia' conosciuto con un :" salve" Il salve pertanto vale il tempo di un viaggio in ascensore.
Le PIRLE di Galateo, dovrebbero chiamarsi! Ipocrisia, sfarzo, falsa gentilezza e ignoranza, oltre che misoginia, ecco cos'è il Galateo! Le "buone maniere" dovrebbero essere dettate da un sincero buon intento, non da movenze e frasi decise da un Arcivescovo (ovviamente pieno di soldi), nel '500, che servono solo ad apparire qualcosa che spesso non si è neanche lontanamente! Personalmente trovo una pessima maniera per approcciarsi al prossimo il Galateo, lo trovo semplicemente un idiozia che GIUSTAMENTE è in estinzione....ed io, che sono una donna, se mi aprono le porte (per prendere ad esempio la più banale ipocrisia nei confronti delle donne nel Galateo), mi danno solo fastidio e mi chiedo se gli pare che abbia uno scompenso fisico, ma se un uomo ha appunto qualche scompenso fisico, non mancherei di aprirgli una porta o di fare qualsiasi cosa utile a qualsiasi persona che abbia scompensi fisici, mentali o di qualunque tipo! PS Nei video in coda, mi appare "A ogni bevanda il suo bicchiere", mi viene spontaneo rispondere, "si, si, ma la bevanda sempre quella rimane e se ho un solo bicchiere, sono pure più ecosostenibile!!", ecco la superficialità e l'ignoranza del Galateo dimostrata! ABBASSO IL GALATEO e tutta la sua ignoranza ed ipocrisia, EVVIVA LA SPONTANEITA' nell' esprimere gentilezza e buon intento!
Ho scoperto adesso i Suoi video: sono UTILISSIMI!!! Grazie
Era l’ora che da qualche parte si rispolverassero un po’ di buone maniere. Grazie a Lei per averlo fatto.
Signora di vera classe! Complimenti.
Si molto elegante e ha anche un bel fisico volendo.
Molto Brava! Complimenti! Grazie!
Bel video interessante. Occorre recuperare le buone maniere.
Tematica argomentata in modo eccellente. Molto brava!
Salve e' proprio da abolire specie quando rivolto da una persona giovane ad un anziano. Quel salve della giornalista al Presidente del Cpnsglio francamente mi ha sconvolto.
Grazie per queste utili informazioni😊🙏d’accordissimo sul “salve”, a me l’hanno insegnato trent’anni fa sul lavoro che era da evitare, molto poco elegante
Io uso molto il Salve, che è un saluto che comunque mantiene una certa formalità e si oppone all'informalismo imperante.
Anche io lo uso spesso, specie con persone estranee, sconosciute o che conosco poco o che vedo raramente ...
Lo uso quasi sempre.
Il ciao ormai é relegato alle interlocuzioni con i bambini.
@@urko4273 io lo detesto
@@chiarac980 perché detestarlo? Tra l'altro in questo periodo storico ha anche senso augurare buona salute.
@@urko4273 mah lo trovo un po'ineducato...salve...per me non ha molto senso
Francamente non riesco ad abituarmi a commesse che potrebbero essere mie nipoti che mi vengono incontro esordendo “ciao, posso aiutarti?”
Concordo, è terribile. Ma spesso è una tecnica ben studiata, ed imposta, di relazioni con il pubblico (non so perché sia una cosa reputata utile, ma evidentemente è così). Ha mai provato a telefonare ad Amazon? L’operatore ti dà del “tu” e ti chiama con il tuo primo nome sin dalle prime battute (“ciao Guido”, …, “Dimmi Guido”, etc.) Per me è fastidiosissimo, tanto è vero che la cosa diventa sempre alquanto bizzarra con io che continuo ad usare il “lei” e mi sento rivolgermi con il “tu”. Lo so che non si fa e dovrei, ob torto collo, passare anch’io al “tu”, ma mi sono proprio stufato! :)
@@GuidoOrefice76
Fa benissimo invece a continuare a dare del lei. È una vera guerra combattuta su un fronte sottostimato, quello delle “buone maniere”, su cui non bisogna cedere.
Con cortesia, ma con fermezza, con il sorriso sulle labbra, continuare a dare del lei a chi pensa o tenta di imporci il tu.
Come continuare a portare i pantaloni lunghi invece degli indecenti bermuda, camicie invece di magliette informi e poco pulite, calzature in pelle invece di calzature sportive in materie plastiche ( e poi parlano di ecologismo) e via elencando.
Sì vero lo trovo insopportabile
Le trovo graziosissime...
Non è obbligato ad adeguarsi.
Continuando a mantenere le distanze, dando del lei:
-rivela l’assurdità della situazione in cui la comunicazione procede su piani parralleli (che dunque non si incontrano), cosa che costituisce un ossimoro in una conversazione;
-rivela che non tutti si piegano a mode imposte non si sa da chi e con quale autorità (per non entrare poi nel merito).
È insomma anche una questione di dignità personale da custodire gelosamente
Grazie mille per le preziose informazioni sulle buone maniere!
"Salve!", in neutralità assoluta; "Buongiorno" con distanza o leggera confidenza; "Ciao!" con confidenza piena. Etichetta insegna.
Bella informazione.....buon pommeriggio.....grazie
Grazie a te. Ciao a tutti.
Nel mio condominio sembriamo tutti (quasi tutti) estranei che mai si rincontreranno per cui ho esposto un cartello che recita così: SALUTARE è SALUTARE ma forse non è stato recepito il significato, cordiali saluti.
che bel video!!! 💐
Bel video grazie c'è né tanto bisogno di sentono ragazzi che danno il tu a tutti comprese persone grandi non è bello manca il rispetto ben venga anche a scuola il galateo ,un suggerimento anche le donne devono cambiare vocaboli buona Domenica
Sinceramente trovo il "salve" una forma di saluto non soltanto classica, ma anche estremamente positiva: cosa c'è di meglio che augurare buona salute a chi ci sta di fronte?
dipende, molti lo utilizzano per mantenere le distanze e non ne conoscono nemmeno il significato
Gianni: sono d'accordo! A me piace molto salutare usando questa parola e non la trovo nemmeno fredda, sinceramente...
Dissento totalmente. Un saluto freddo, generico e brutto anche a sentirsi. Con l'aggravante quando viene utilizzato nei rapporti sentimentali e di amicizia profonda.
Ho 72 anni e se qualche commessa/o mi da del tu mi fa piacere!!!! ...lo so...è perché mi sento meno vecchia..
essere anziani non significa essere vecchi, ci sono cinquantenni che sono più vecchi dentro di molti settantenni
@@демкен l'involucro mi tradisce...ma il cuore 💓 è trentenne sempre!!! ROCK!!!!🎸✋
Ciao grazia come stai?🌹
Si mi è piaciuto interessante sapere il significato di un saluto ma a me personalmente basta che mi mi sia rivolto con un sorriso poi mi va bene tutto
Seguo con interesse e con piacere le sue spiegazioni... le " regole delle buone maniere" vanno sempre piu' scomprendo ( purtroppo ) . Trovo molto importante il diffondere la cultura del saper stare in societa'.. Le auguro buon lavoro ...
Mio padre diceva salve
Noi dicevamo buon giorno
Nei giornalini di Topolino dicevano ciao che all’epoca era soltanto usato dai bambini qualche volta invece del più comune addio, ma soltanto nel’accomiatarci non come saluto nel vederci
Queste le memorie post belliche del linguaggio italiano in evoluzione
tuo padre diceva bene, anche io uso molto il "salve"
Nella comunicazione scritta, quali termini per il saluto iniziale è bene utilizzare? Buongiorno, buon pomeriggio e buonasera sono legati ad un periodo temporale ed è facilmente prevedibile che chi scrive e chi legge non lo faccia nello stesso momento della giornata.
Cara non solo galateoma tanta cultura❤
Il "salve" è una via di mezzo tra il tu e il lei, ovvero si usa quando non sai se dare del tu o del lei.
Concordo con Guido, basta rileggere i quotidiani incontri in cui altri salutano (se salutano) con un sicuramente banale e generico "Buongiorno". Saluto che risente del tempo e delle abitudini regionali circa il momento della giornata in cui usarlo. Quanto all'Accademia della Crusca, ultimamente ha sdoganato parole per il solo tentativo di mostrarsi "al passo" con la discutibile scusa del linguaggio in evoluzione.
Mah! A me fa particolarmente piacere che qualcuno mi saluti con un "Salve!"tenendo conto del suo significato beneaugurale soprattutto in inverno e specificatamente in questo periodo nefasto...
Esattamente.
Il galateo manca nelle materie scolastiche...ora ce ne sarebbe un gran bisogno.....
@@emiliagruppi5488 si galateo significa anche non usare le formule di cortesia in base all'età,secondo la mia opinione. Perché dovrebbe evolvere anche esso,con i tempi e le generazioni.
Mi trova in accordo.
Il "Salve" é il più attuale dei saluti possibili.
Buongiorno,sono d'accordo sulla parte iniziale che il saluto dia un segno di dignità e di riconoscimento in chi si incontra, io personalmente preferisco non "legarlo" a livello gerarchico,es.buongiorno signor falegname, buongiorno vescovo... Punto, grazie del video..
Buongiorno signor sindaco, ministro, presidente... Ma ormai anche le donne occupano questi posti, quindi, come salutarle educatamente?
In genere sono titoli neutri in italiano. Il penoso tentativo della Boldrini genera solo cacofonie inascotabili.
Se la cava meglio la lingua tedesca. Agginungere -in e tutto fila liscio.
@@sergiomarrocco1926 Frau Bürgermeisterin, sehr geehrte Präsidentin.. Si, è più facile, ma non rispondi alla mia domanda. Buongiorno signora sindaco? Buongiorno signora presidente/ministro? Le forme al femminile sono orrende (presidentessa, ministra, sindaca, avvocata, non si possono proprio sentire), cosa si fa? Si omette "signora"? Buongiorno ministra, buongiorno presidentessa, buongiorno sindaca? Trovo che "buongiorno signora sindaca" sia, come forma, ancora più orrenda.....
@@lauraneumann3861 appunto. Signor Sindaco, molto meglio. Avvocatessa andrebbe ancora.
@@sergiomarrocco1926 Signor sindaco... Se è una donna, non si può dire. Signor Presidente, se è una donna, non si può dire. Signor Ministro, se è una donna, non si può dire. Ministra, è un aborto della lingua itagliana. Non si può sentire. Come anche "Sindaca". A meno che seguiamo l'esempio di Sgarbi, che si rivolse alla Boldrini con "Presidenta"... IL sarcasmo a volte aiuta....
@@lauraneumann3861 corretto. Una via; Ministro e poi a seguire, il cognome.
Mio parere è che mi puoi salutare in tutte le maniere, dato che per me ciò che conta è il tono, in poche parole preferisco un ciao caloroso ad un eccellenza fredda.
Non è del tutto sbagliato il ragionamento, in effetti il tono denota, resta il fatto che chi mi saluta con il salve parte già male...
In tempi di pandemia quale miglior saluto che un "Salve"?
Lo trovo molto più gradevole ed opportuno che un banalissimo e sgraziato "Ciao", visto che la schiavitù é stata abolita.
Ho notato che al sud usano molto il bacio per salutarsi anche i ragazzi giovani come forma di affetto. Non mi è venuto in mente che il bacio proviene dal mondo dello spettacolo e a me fa piacere usarlo. Al saluto ci tengo molto...anche in passeggiata in campagna. Grazie!!
A me il termine salve non è mai piaciuto. Mi sembra distaccato
esattamente, tipico di persone mediocri, nè carne nè pesce
Sono totalmente in disaccordo. Argomento in un commento nel flusso principale se può interessare.
É molto più distaccato un banalissimo Ciao.
Salve, oltre ad essere di buon augurio, implica conoscenza di ciò che si dice.
concordo pienamente, quello che penso anch'io, la signora nel video è stata molto chiara spiegando molto bene il significato, ma l'utilizzo che ne fa la gran parte della gente non è perchè ne conosce il significato.
@@urko4273 è tutto l'opposto un ciao è un saluto piu amichevole, a me fa piacere sentirmi dire ciao, buonasera o buongiorno, piuttosto che salve
Parlare leggendo è galateo?
Buongiorno e buonasera, e dare sempre del lei. Gli altri non lo fanno? Peggio per loro, sono cafoni. Noi no.
Non tenga la musica a sottofondo Signora. O si ascolta la parola o la musica. Una sminuisce l’altra altrimenti. Grazie
Baciamo le mani
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@rossanacepale8091 ciao Rossana 🌹
"Buondì " va bene?
Se vai a comprare le brioches salate si
Sicuramente meglio di Ciao.
Io dico buongiorno anche se incontro mio fratello
SEI BRAVA ED UNA GRAN PISCIONA
Il buongiorno però mi suona talvolta freddo e formale, anche se meno del salve, soprattutto per iscritto.
Il saluto "Salve" è molto utile: mi fa già capire chi ho davanti.
Cioè?
@@beaulieusurmer1 Beato lei che crede di poter giudicare una persona che non conosce dal fatto che usi il "Salve", forma di saluto del tutto legittima. Lei sì che appare una persona di spessore! :) Salve!
@@beaulieusurmer1 Se può interessare, argomento in un commento nel flusso principale perché il "Salve" ha tutta la sua dignità.
@@beaulieusurmer1 il salve per me e'poco educato
Mah! il "salve" è da sempre il saluto usato nella preghiera rivolta alla Madonna, "salve Regina, Madre Misericordia" quindi non vedo perché oggi sia considerato sbrigativo e superficiale!
manca il BUONA GIORNATA. che ora è molto usato
Io lo uso come commiato. A negozianti, impiegati ecc. che conosco uso anche 'buon lavoro'.
vero ma diciamo che può essere una variante del buon giorno rientra in quel caso
E che fa veramente ribrezzo.
Io al vescovo rivolgerò giusto un "salve" proprio a sottolineare il distacco da mantenere verso una così spregevole istituzione
si è in tema di saluto ma lei mi sa dire il perche' quando una conversazione al telefono termina nella maggior parte con un arrivederci? Etica? per niente proprio, educazione?, un arrivederci si da a una persona a vista, una conversazione al tel oppure al cell con una persona conoscente o non, gli si dice arrivederci?....Giuliana, Giuliana quante volte al telefono in precinto di chiudere avra' detto ...arrivederci....Giuliana per educazione e etica si dice .... a risentirci. In Italia sono tuttti lauriati oppure laureati, senza alcun dubbio la prepotenza prevale su se' stessi fino a sentirsi ...io so' piu' di te. A risentirci si dice al telefono no arrivederci, impara Giuliana
Il sua eminenza…Quando lo si usa…?
Non sempre togliere il saluto significa negare dignità ad una persona, lo si può togliere anche per ragioni di forte contrasto che non necessariamente significano considerare l'altro un non-degno, sul resto concordo, chi saluta con salve per me ha già denotato la sua superficialità e mediocrità.
Io non saluto proprio la gente che non merita.
Il galateo dovrebbe rivedere le sue regole, salve e' molto piu' coinvolgente di buongiorno che rimane estremamente banale nella sua spiccata fin troppo formalita' da risultare fin troppo freddo.
...salve è tristissimo...
Non sono d'accordo.
Salve é un augurio di buona salute in uso da millenni.
Ciao, che implica schiavitù e quindi sottomissione ed appiattimento, é il saluto più triste.
Che poi le parole vengano usate senza saperne il significato é ancora più triste.
@@urko4273 immagino ti riferisca a "salus vobis" e "schiào", cioè schiavo (suo)...se era diretta a me, allora grazie per la superflua lezione filologica...ai giorni nostri non interessa sapere l'origine, ma come utilizzare il saluto...la professoressa ha spiegato meravigliosamente l'effetto che hanno queste forme...per cui "salve" non lo userò, se non per dare un dispiacere a colui che non voglio salutare...
@@williamcorsini1968 Era un generico disaccordo, che permane, sulla tristezza del salve. Niente di personale. L’effetto spiegato nel video è ormai obsoleto, comunque ognuno saluti come gli pare, ci mancherebbe.
@@urko4273 ok...grazie...
@@williamcorsini1968 ma guarda che non interessa a nessuno se usi o meno il SALVE, ti sono solo state fatte notare delle cose, punto
odio quelli che per telefono ti salutano con un: " arrivederci"...pur non essendoci mai visti!!! e sono tutti, tutti uguali...tutti al telefono ti salutano con un arriverderci!!! e per quanto riguarda il salve sia scritto che parlato vale tanto quello di non saper come salutare. Il ciao sarebbe troppo amichevole ed il buongiorno rispettoso....quindi salutano con un salve...che poi viene usato solo fino a quando non ci si e' conosciuti pertanto non saluterebbero mai un personaggio di rispetto o comunque gia' conosciuto con un :" salve" Il salve pertanto vale il tempo di un viaggio in ascensore.
Mahhhh.. 🤔
Cialve
Col cazzo io saluto la mia vicina
Le PIRLE di Galateo, dovrebbero chiamarsi! Ipocrisia, sfarzo, falsa gentilezza e ignoranza, oltre che misoginia, ecco cos'è il Galateo! Le "buone maniere" dovrebbero essere dettate da un sincero buon intento, non da movenze e frasi decise da un Arcivescovo (ovviamente pieno di soldi), nel '500, che servono solo ad apparire qualcosa che spesso non si è neanche lontanamente!
Personalmente trovo una pessima maniera per approcciarsi al prossimo il Galateo, lo trovo semplicemente un idiozia che GIUSTAMENTE è in estinzione....ed io, che sono una donna, se mi aprono le porte (per prendere ad esempio la più banale ipocrisia nei confronti delle donne nel Galateo), mi danno solo fastidio e mi chiedo se gli pare che abbia uno scompenso fisico, ma se un uomo ha appunto qualche scompenso fisico, non mancherei di aprirgli una porta o di fare qualsiasi cosa utile a qualsiasi persona che abbia scompensi fisici, mentali o di qualunque tipo!
PS
Nei video in coda, mi appare "A ogni bevanda il suo bicchiere", mi viene spontaneo rispondere, "si, si, ma la bevanda sempre quella rimane e se ho un solo bicchiere, sono pure più ecosostenibile!!", ecco la superficialità e l'ignoranza del Galateo dimostrata!
ABBASSO IL GALATEO e tutta la sua ignoranza ed ipocrisia, EVVIVA LA SPONTANEITA' nell' esprimere gentilezza e buon intento!
Che orrore le persone che baciano per salutare
"sao"
la via di mezzo tra "salve" e "ciao"
XD
No è sciao
XD
cialve
E pure legge il foglio
Già
ma vala'... ma vala'
Il saluto in base all'età è orribile. Così come il lei o il signora in base all'età.io in tal caso,lo levo il saluto ,mi dispiace.
@magdalena buongiorno e basta ottimo.
Sbagliato! Ciao deriva dall'ebraico Shalom e vuol dire "pace"