ACCELERAZIONE GPU su Apple Silicon con LINUX: COME FUNZIONA?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 174

  • @morrolinux
    @morrolinux  Год назад +4

    NordVPN: Clicca qui per accedere all'offerta nordvpn.com/morrolinux
    🎓 Vuoi acquisire *solide conoscenze* nell'ambito del NETWORKING o diventare un PROFESSIONISTA LINUX CERTIFICATO?
    Il modo migliore per cominciare è seguire un corso *ben strutturato* e *semplice da seguire* , ma soprattutto tenuto da un docente sempre disponibile per *rispondere alle tue domande.*
    Tengo corsi per tutti i livelli, visita morrolinux.it per maggiori informazioni.

    • @work3952
      @work3952 Год назад

      So che potrebbe essere una domanda scomoda...ma un bel video sulla reale utilità di una vpn? Hanno davvero senso in un web fatto al 90% di https?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      @@work3952 in realtà l'ho già fatto, cerca sul mio canale.

    • @chucknorrisapproved_channel
      @chucknorrisapproved_channel Год назад

      @@work3952 ce l'ha sempre!

  • @IenapixelChannel
    @IenapixelChannel Год назад +123

    vedere una che crea il driver video in streaming è come guardare la foto della terra scattata dalla Voyager1 a 6 miliardi di Km, ti senti piccolo piccolo

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +44

      True, ha fatto abbastanza male alla mia autostima ^^

    • @Gialuk1992
      @Gialuk1992 Год назад +8

      @@morrolinux però sono queste botte all'autostima che ti portano ad approfondire ulteriormente su alcuni argomenti 😃

    • @3Leon5
      @3Leon5 Год назад +1

      @@morrolinux figurati la "nostra" autostima 😅.
      Seriamente, il fatto che qualcuno lo abbia fatto e, soprattutto, la possibilità di sapere come ci sono arrivati e capirlo ci rende un po' meno piccoli.

    • @mastermastromastello
      @mastermastromastello Год назад +1

      Per altro con un linguaggio di programmazione, rust, che non conosceva. Secondo me era anche in piedi su una palla con dieci libri in testa 😂

  • @linoxyard
    @linoxyard Год назад +44

    Il discorso degli speaker è una figata! C'è tanta gente che lamenta questa carenza dell'audio in Linux specialmente sui laptop, e finalmente qualcuno ci sta lavorando

  • @andrew5604
    @andrew5604 Год назад +39

    Chapeau a questi maghi dell’open source!
    Sarebbe bello vedere come stanno reagendo gli ingegneri/sviluppatori a tutto ciò!

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 Год назад +1

    Ciao,
    Io non sono un ingegniere, mi sono diplomato in ragioneria e programmazione informatica nel '90, si hai capito bene nel 1990, e mi ricordo che il mio prof di informatica diceva che per sviluppare un sistema operativo servivano decine e decine di "anni uomo" cioè lavoro di un solo uomo per decine di anni o di centinaia di uomini per un anno e stiamo parlando di software degli anni '80/'90.
    Ora, conoscendo un pochino (molto poco a dire il vero) Linux non oso immaginare che cervelli siano oggi al lavoro per fare tutto quello che che ci hai descritto.
    Complimenti a loro e complimenti a te che ci tieni informati e lavori per promulgare il software libero.
    Continua così, anche per le lezioni su Linux.

  • @UTJK.
    @UTJK. Год назад +17

    Grazie Morro per questo video. Credo che questo lavoro di Asahi Linux sia seminale. Anche perché si può facilmente prevedere come questi Macbook Air (dal quale peraltro sto scrivendo) possano avere vita lunghissima anche oltre la fine del supporto Apple. È emozionante vedere come la community di Linux si impegni in queste fatiche che hanno l'eco di Sisifo, ma il successo di Ercole. Non capirò mai perché degli appassionati di informatica non riescano a cogliere la poesia intrinseca in uno sforzo intellettivo del genere. Credo che lo stesso Steve Jobs - segretamente - sarebbe orgoglioso di questo lavoro che non è altro che la realizzazione pratica di quella sua famosa osservazione che diceva "i computer sono biciclette per la mente". Gli sviluppatori di questo progetto si stanno cimentando in uno dei rompicapo più difficili di sempre, far funzionare questo computer alla cieca. Credo che da questo punto di vista, questo progetto, assieme a ReactOS siano i più interessanti degli ultimi anni. Non vedo l'ora, quando fra qualche tempo sarà più completo, di provarlo.

    • @peaolo
      @peaolo Год назад +1

      Basta che non sfidino gli Dei di Cupertino come Tantalo e non volino troppo alto come Icaro ;-)
      Cmq in parte capisco i produttori che cercano di tutelare anni di ricerche col segreto industriale da aziende predatrici che arrivano a sottrarre quote rilevanti di mercato copiando tecnologie altrui senza peraltro restituire nulla alla comunità (ovviamente non parlo della galassia Linux, che però rischia di confondervisi in mezzo), ma mi domando se non ci sia un modo tecnico per garantire, ad esempio in maniera criptografica, libero accesso all'hardware a chi non vi lucra come le comunità FLOSS e sbarrare la strada agli avvoltoi. Qualcosa tipo il chip TPM/Trusted Computing di cui aveva anche parlato Morto stesso... 🤔

    • @UTJK.
      @UTJK. Год назад +3

      ​ @Paolo Cavatore-Ercole veramente qui il problema è completamente diverso. Loro ti vendono hardware e software. Tu sei proprietario dell'oggetto e con l'oggetto ci puoi fare quello che vuoi, o almeno dovresti poterlo fare, incluso cambiargli il software. Quello che non puoi fare è contraffare il software o contraffare l'hardware. Ma cambiare sistema operativo è perfettamente legale. Quindi semmai è chi vende sistemi bloccati che dovrebbe essere attenzionato dal legislatore e obbligato a rendere utilizzabile il proprio hardware da chiunque, a piacimento. L'utente spende migliaia di euro e non è minimamente tutelato contro l'obsolescenza programmata. Poi, parliamoci chiaro, un computer funzionante non aggiornabile è uno spreco di risorse preziose intollerabile. Qui non c'è alcuna proprietà intellettuale violata. L'utente al momento dell'acquisto del computer ha già pagato all'azienda i costi di ricerca e sviluppo. Diverso sarebbe se la fabbrica che produce il Mac, producesse e vendesse clandestinamente un computer di concorrenza identico, ma non è questo il caso in discussione.

  • @sibyltreutel6810
    @sibyltreutel6810 Год назад +7

    Assurdo, complimenti a chi sta facendo quest'opera d'arte, e un po' di complimenti anche a te che ce lo fai sapere! Comunque, in merito all'ultimo discorso, più contenuti ci porti più siamo contenti

  • @codeengineeredit
    @codeengineeredit Год назад +22

    Figata. Incredibile il lavoro di Reverse engineering necessario per arrivare ad un livello del genere.. Sono stati bravissimi! condivido con te peccato che manchino ancora alcune cosette, ma piano piano ci sarà un'alternativa completa per chi vorrà a MacOS, per ora io rimango con Apple =)

  • @niccolorizzi7055
    @niccolorizzi7055 Год назад +3

    Mi sono venuti i brividi quando ho letto il loro report sul sito e riascoltando ciò che hai detto. Un lavoro indescrivibile, ovviamente in senso positivo.

  • @albertomontante
    @albertomontante Год назад +1

    è affascinante ammirare il lavoro di certe menti e pensare che lo stanno facendo solamente per passione di una cosa in cui credono, un giorno di quello che hanno scritto ne approfitteremo tutti, probabilmente anche certi produttori di pc windows, senza neanche sapere il nome di questi eroi.

  • @matixvision
    @matixvision Год назад +6

    Questi programmatori non sono umani, sono alieni 👽 ottimo lavoro alla task force. Ottima la tua preparazione in materia Linux 😉

  • @peppesantarsiero4532
    @peppesantarsiero4532 Год назад +5

    Immagina se ci fosse un team che collabora con asahi Linux e portasse il lavoro di asahi per l'ambiente Windows e viceversa applicasse in up patch prodotte per Windows in asahi.
    Immagina solamente quanti progressi si riuscirebbero a fare e a come si riuscisse a migliorare la compatibilità

  • @emilie1977
    @emilie1977 Год назад +1

    grazie per il riassuntone! molto interessante

  • @Alexa_Reviews
    @Alexa_Reviews Год назад +3

    Questo lavoro, in un prossimo futuro, potrebbe rientrare tra quelli fondamentali all'interno del mondo Open Source o si tratta """"""""""""""""""""""""solamente"""""""""""""""""""""""" (avrei voluto aggiungere molte più virgolette) di un ottimo lavoro? Ogni funzionalità sviluppata nel mondo Open Source è un piccolo mattoncino utile a tutti, ma qui mi sembra che sia più di un semplice mattoncino.
    Non essendo un esperto forse la domanda non è chiarissima e forse non ha neanche un senso, ma sentendo quello che dici nel video mi sembra che questo lavoro sia un piccolo, grande capolavoro.

    • @UTJK.
      @UTJK. Год назад

      Lo è. È un lavoro di cui non ancora si vedono tutte le conseguenze. Ad esempio il chip M1 è anche negli iPad. Immagina se qualcuno riuscisse a sfruttare il lavoro fatto per il Macbook, per creare un OS anche per l'iPad. O per l'iPhone. Linux potrebbe improvvisamente avere un proprio ecosistema di dispositivi integrati, dal nulla.

    • @Alexa_Reviews
      @Alexa_Reviews Год назад +1

      @@UTJK. Si riuscisse ad arrivare al punto di avere un ecosistema Linux, con tutta una serie di validissimi dispositivi, sarebbe davvero fantastico.
      Quello che stanno facendo è davvero un lavoro grandioso e forse alla fine lo sfrutterà anche Apple (non so come e se sia possibile) senza aver fatto nessuna fatica e, anzi, senza nessun tipo di aiuto per rendere il lavoro meno complicato

  • @taninota70
    @taninota70 Год назад +3

    Morro adoro i tuoi video e adoro come conosci linux. Sto usando Asahi linux con grande soddisfazione sia nel mio air M2 che nel macBookPro M1 Max, entrambi con la nuova modifica gpu funzionante in ambiente wayland. In meno di 1 anno hanno già fatto cose pazzesche, io penso che continuando su questa linea tra un altro anno e mezzo / 2 avremo davvero una distro totalmente funzionante, quindi piena accelerazione gpu, codifica nei video per non gravare sulla cpu, speaker e cam, e se faranno in modo di avere la stessa durata di batteria che attualmente si ha in Mac Os, allora davvero saranno le macchine perfette per far girare linux!

    • @roccorossi5396
      @roccorossi5396 Год назад +1

      ma non c'è il rischio che tra 2/3 anni quelli di apple cambino archietettura ? In quel in vista della nuova gen sarebbe un lavoro sprecato ?

    • @ZioBill92
      @ZioBill92 Год назад +1

      @@roccorossi5396 Assolutamente possibile, ma meno probabile del cambio x64 -> ARM avvenuto con M1. È probabile che 2-3 anni siano sufficienti ad apportare ulteriori migliorie all'architettura attuale, ma non a stravolgere di nuovo tutto. E non penso sia conveniente nemmeno per Apple abbandonare un'architettura progettata da (quasi) zero (facciamo anche 1 o 2, visto che si tratta sempre di ARM che esisteva da molto prima) per stravolgere tutto ogni paio d'anni.
      Sicuramente (non ho approfondito) lo studio dell'architettura di M1 ha richiesto più di 2-3 anni, dato che l'intenzione era di abbandonare x64 per qualcosa di più efficiente.
      A prescindere da questo: c'è chi lo fa per la semplice soddisfazione di aver reso possibile qualcosa che non lo sembrava, o perché crede che quel progetto valga la pena di essere realizzato. E a volte le conoscenze ricavate dallo studio di quel problema portano benifici anche in altri campi (mi vengono in mente scoperte avvenute "quasi per caso" nel corso della storia).

  • @MatteoMori
    @MatteoMori Год назад +2

    Li sto seguendo da tempo. Sono dei mostri. Asahi Lin(y)a tutti vorrebbero sapere chi è veramente. Non appari dal nulla (come ha fatto lei) e improvvisamente sei un superstar della programmazione GPU e kernel. Quando riusciranno a fare funzionare decentemente il tutto, potrei davvero comprare un notebook Apple con Mx: hanno veramente fatto un capolavoro con ARM

  • @LuiginoDeTogni
    @LuiginoDeTogni 11 месяцев назад

    E sì... Non mi fidavo dell'installer 😅 ma verificando gli step che segue nel tuo primo video ho installato Asahi sul mio mini M1, veramente un progetto interessante! 👌

  • @mixnotizie5891
    @mixnotizie5891 Год назад

    è sempre un piacere ascoltare un canale come il tuo che con tanta passione divulga argomenti molto interessanti.

  • @alexpro170798
    @alexpro170798 Год назад +2

    Morro sarebbe fantastico continuare nel dettaglio approfondendo una tematica per volta !

  • @MrFrgtme
    @MrFrgtme Год назад

    che figata... grazie x queste fantastiche news

  • @wasnotavailable
    @wasnotavailable Год назад

    Ciao Morro, grazie per quello che fai. Dei video di approfondimento sarebbero davvero interessanti e un ottimo modo per iniziare a capire cose che mi affascinano, ma che non saprei come affrontare da solo. Ti seguo molto anche se non commento, oggi sono qui per far sentire anche il mio supporto :) Buone feste

  • @jakola2322
    @jakola2322 Год назад

    Super interessato ai video spiegazione di cui hai parlato a fine video!

  • @rickybarabba7866
    @rickybarabba7866 Год назад +1

    Beh, IMHO ha senso solo per l'obsolescenza programmata.
    Ho un Mac Studio M1 entry level e sapere che tra qualche annetto potro' scegliere se tenermi un SO che non permettera' aggiornamenti (o peggio che diventa poco fluida all'aggiornamento X) e una distro LINUX usabile mi fa stare piu' sereno.
    P.S.
    Sarebbe interessante vedere gia' allo stato attuale del progetto alcuni benchmark oltre a quelli mostrati nel video. Magari stesso software OS su Linux e MacOSX come si comportano. THKS!

  • @vincenzo76Napoli
    @vincenzo76Napoli Год назад +1

    Sei super eccitato per questo progetto! Ti brillano gli occhi!!

  • @massimocavalleri6823
    @massimocavalleri6823 Год назад +2

    interessantissimo!!! Complimenti al fenomenale team e a te per questo video!

  • @PhoenixNemesisBestWaifu
    @PhoenixNemesisBestWaifu Год назад

    Buonasera. Da utente Mac più che ventennale non posso che applaudire questi coraggiosi sviluppatori. Magari Apple fornisse documentazione sull'hardware.

  • @andreapadovan5845
    @andreapadovan5845 Год назад +1

    Complimenti Morro, mi piacciono molto i tuoi video e la tua capacità di rendere accessibili anche gli argomenti più ostici. Io sono interessato all'argomento, quindi se vorrai fare degli approfondimenti, io ci sarò! Grazie!

  • @rfdiego777
    @rfdiego777 Год назад

    Da utente ignorante di Linux è impressionante vedere il lavoro che queste persone fanno e poterne fruire liberamente, viva il free software!

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Год назад +2

    Uh, dal messaggio iniziale mi sembrava saresti stato molto più tecnico, invece è stata una passeggiata e nemmeno ho sentito passare il tempo.
    È davvero emozionante vedere all'opera, la filosofia free software.
    Quindi si, da parte mia c'è interesse ad un video più approfondito.

  • @UTJK.
    @UTJK. Год назад +1

    Immagina se dopo la decodifica del Macbook passassero a quella dell'iPad o dell'iPhone...

  • @marsim4150
    @marsim4150 Год назад

    quelli che hanno portato avanti questo progetto hanno abilita' esagerate ho provato a guardare quello che hai citato ed e' veramente interessante

  • @Userxx72626
    @Userxx72626 Год назад +3

    Parlando di progetti, forse posso consigliarti di parlare di *LunarVim* : un *IDE* basato su NVIM. Il progetto sta andando avanti da anni e funziona molto bene. Tra l'altro su questo canale non parli quasi mai di Vim,Emacs ecc, magari sarebbe un bel topic da portare. Continua così ! 😀

  • @antoniofalvella6918
    @antoniofalvella6918 Год назад

    😱che lavoraccio, sicuramente avranno un ricco rientro economico e professionale. Comunque bel video complimenti 👏👏👏👏

  • @GiovanniRomeo75
    @GiovanniRomeo75 Год назад +1

    Grazie per il video. Sono curioso sui dettagli tecnici su come hanno implementato opengl ecc

  • @Sam-ok6wu
    @Sam-ok6wu Год назад

    Tanta roba!

  • @paolostefanucci3644
    @paolostefanucci3644 Год назад +1

    potresti spiegare i principi e tools base x reverse engineering?

  • @liviodaina5094
    @liviodaina5094 Год назад +1

    cit: "[cut] linux ti offre una prospettiva privilegiata [CUT]" rende perfettamente l'idea, perfetto, sono completamente d'accordo

  • @Neuroblaster
    @Neuroblaster Год назад

    interessa tantissimissimo! GrazZzie Morro!

  • @jawirsa
    @jawirsa Год назад

    14 ' 05 "
    Il tutto è roba fuori di testa, questo da spunto a due cose
    Una di morro che, deve essere un minimo di voglia in appoggiare il sviluppo
    L'altra la proeza in diretta video......ma veramente, non mi capacito ancora a quello.
    Poi il avatar anime....Grazie Morro, già condiviso il video.

  • @GionniGordo
    @GionniGordo Год назад +1

    stupendo questo video 👍👍

  • @federicolappa
    @federicolappa Год назад +1

    Grandissimo lavoro, davvero impressionante!! Quando saranno funzionanti gli speaker e la webcam potrò usare Linux su Mac M1 come daily driver

  • @valerkooo
    @valerkooo Год назад

    Grazie mille Morro del video, il progetto è molto interessante.

  • @andrea_sonyromani5423
    @andrea_sonyromani5423 Год назад

    Davvero bel progetto! Grazie per il video.

  • @anocco
    @anocco Год назад

    Ma certo che ci interessa! bel vdeo grazie

  • @matsnake86
    @matsnake86 Год назад +2

    Credo che un video sull'argomento privacy e perchè è importante non lasciare i nostri dati in mano ai giganti della silicon valley sarebbe interessante.

  • @Spiderjin
    @Spiderjin Год назад

    Che team di menti geniali! Grazie Morro!

  • @bbevo
    @bbevo Год назад

    Fantastico. Ora le poche cose che mancano sono l'uscita video dalle thunderbolt (dura) e gli speaker

  • @danielelaprova4119
    @danielelaprova4119 Год назад +2

    Proof of concept davvero interessante. Se maturato, potrà essere utile per recuperare vecchi macbook abbandonati da apple, oltre che beneficiare tutta la comunità come hai citato nel video. Personalmente sarei molto interessato se approfondissi i dettagli tecnici, dato che sto seguendo un corso universitario sul kernel linux e mi piacerebbe vedere queste conoscenze applicate in un caso di studio reale.

  • @eliax600
    @eliax600 Год назад

    Grande Morro, mi piacciono molto i tuoi video!!!🤩🤩

  • @orlandonicomusiclive
    @orlandonicomusiclive Год назад

    Complimenti, sei stato molto chiaro!

  • @giuseppe.g
    @giuseppe.g Год назад +1

    Madonna che skill 😍

  • @Falstaff2011
    @Falstaff2011 Год назад

    Sarebbe bello e interessante un video dove spieghi in maniera semplice alcuni processi di questo progetto

  • @_robertou
    @_robertou Год назад +1

    ..."se tieni alla tua privacy" concetto molto spesso sottovalutato.

  • @xgeompd
    @xgeompd Год назад +1

    Ammirevole!!!

  • @shaice
    @shaice Год назад +3

    Bravo bravo bravo. Morro dei un ottimo divulgatore e davvero la nerditudine scorre forte in te. Il problema (da ex-utente Apple che usa M1 tutti i giorni e lo adoro come architettura rispetto a Intel per uso ufficio - per durata, potenza e affidabilità) dicevo, il problema è che mi rode così tanto che ci si uccide per fare il reverse (ok ok è la parte divertente per Marcan & co.) quando invece la Apple si fotte Darwin e compagnia per usarlo come base in OSX. Sarebbe da usare una licenza che se vuoi usare sw OS devi rilasciare le specifiche hardware, altrimenti scriviti da solo pure il kernel. A parte lo sfogo, mi dispiace perché l'hw è maledettamente buono. Anche se gli ultimi surface mi allettano. E comunque basta OSX, mi sa che a Natale me ne torno a Arch... La SteamDeck ha dimostrato che si può giocare da Dio e per lavoro mi basta office365 in qualche salsa (VM, wine, o simili)... Consigli per un buon hw? Mi servirebbe leggero, 13 pollici, ottimo trackpad, buona tastiera...

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +2

      Ciao, così sull'unghia direi qualche Dell di alta fascia, magari un ThinkPad carbon o un surface laptop (compatibilità permettendo)

    • @shaice
      @shaice Год назад

      @@morrolinux grazie, ThinkPad carbon mi alletta molto. Vedo che riesco a trovare, magari ne riesco a beccare uno buono da Riccardo ahahah grazie ancora e continua così. PS: ti cito a lezione con i miei studenti quando parlo del public speaking e del tuo codice per togliere "ehhhm" dalle lezioni. Ma non insegno in un dipartimento di scienze dure quindi non credo che ti salgano i follower... :-((

    • @TheMiki2o
      @TheMiki2o Год назад

      Apple non si fotte Darwin, è Apple stessa che lo sviluppa e rilascia il sorgente.

  • @lollissimo37
    @lollissimo37 Год назад

    grandi i bro del team asahi, super lavoro!
    potrei anche considerare di prendere un mac se ci riescono

  • @YtChancellor
    @YtChancellor Год назад

    Approfondisci!!! anche più tecnico anzi entrerei nel merito delle cose. Potresti approfondire a cadenza regolare uno specifico argomento tipo il pazzo furioso che ha fatto il reverse engineering della GPU

  • @SimonePGGG
    @SimonePGGG Год назад +1

    Da provare insomma top

  • @pier_x0
    @pier_x0 Год назад

    non ho parole per "Asahi Lina", bellissima cosa da conoscere!

  • @work3952
    @work3952 Год назад +1

    Morro, domanda forse sciocca, ma a prescindere dall'evoluzione delle compatibilità hardware del progetto, linux on arm com'è messo? Esiste un "rosetta" che estenda la compatibilità ai programmi x86 o siamo già a buon punto?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Ti direi che molta roba c'è già per ARM nativa ed essendo quasi tutto Open è spesso abbastanza semplice compilare da sorgente e avere la versione nativa di molte cose anche se non sono distribuite in forma binaria per ARM.
      Poi ci sono applicativi particolari che magari usano estensioni di opengl o CPU presenti solo su Desktop/x86 e lì serve un po' di lavoro in più.
      La cosa forse più probabile di cui ti accorgeresti però, è probabilmente la mancanza di molti container docker già pronti per ARM, ed è un po' una sbatta in quel caso.
      Box86 e progetti simili permettono l'esecuzione x86 su ARM ma non ho ancora indagato su compatibilità effettiva e prestazioni.

  • @allexj8203
    @allexj8203 Год назад

    Che bello tutto questo

  • @neffscape6353
    @neffscape6353 Год назад

    Questi di Asahi Linux sono veramente dei mostri. Non c'è altro da fare che prostrarsi umilmente e donare quello che si può per sostenere gli sforzi di sviluppo. Ah, si caro Morro, hai chiesto se ci interesserebbe capire meglio cosa stanno facendo Asahi Lina, Alyssa Rosenzweig ed Hector Martin? Beh se ti senti in grado di farlo, spiegandolo ad uno come me che ha il livello di conoscenza pari a quello di una scimmia, molto volentieri sono interessato!

  • @gianfrancocordella
    @gianfrancocordella Год назад

    Madonna che progetto... comunque sarebbe una bella idea Morro!

  • @galimba527
    @galimba527 Год назад +1

    Lavoro veramente incredibile. Serebbe molto interessante capire come hanno fatto reverse.

    • @RickB3n
      @RickB3n Год назад +3

      In parte lo ha spiegato, con un hypervisor, ossia uno strato software in più tra SO e hardware, in modo da intercettare le chiamate del SO (in questo caso Mac OS) studiarle e ricostruirle su Linux.

    • @galimba527
      @galimba527 Год назад +1

      @@RickB3n Grazie mille, quello che devo capire è che tipo di software hanno utilizzato per generare i messaggi per hardware (per sollecitarlo). L'hypervisor serve solo per monitorarne la risposta risposta. Giusto?

  • @paolomariotti1
    @paolomariotti1 Год назад

    Fantastico !

  • @alexvezzo
    @alexvezzo Год назад

    come diamine si installano le applicazioni comunque ottima guida grazie davvero e come progetto penso sia uno dei migliori renderebbe il mac una macchina migliore

  • @AssociazoneKairos
    @AssociazoneKairos Год назад

    Grande lavoro! Mi chiedo se qualcosa del genere esista su Windows on arm.

  • @claudiocamilli5867
    @claudiocamilli5867 Год назад

    super video!
    ne approfitto per chiederti un aiuto.
    ho installato xero linux (arch) su un macpro 5,1 su cui sono installate 2 schede video
    - una da 256 mb che consente di far vedere il boot menù di avvio del mac (la suo autilità è solo visualizzare il boot menù del mac - avvio windows/linux)
    - l'altra è una scheda video RX580 da 8 giga
    purtroppo però xero linux legge come scheda primaria qulla da 256mb :(.
    è possibile settare come scheda primaria quella da 8 giga (RX580)? E RENDERE L'IMPOSTAZIONE PERMANENTE ad ogni avvio?
    ho visto che lo fanno da modificando il file grub, ma ho paura di fare del casino....
    magari sai un modo più semplice? magari un programmino dai pacchetti AUR :)
    grazie

  • @orlandonicomusiclive
    @orlandonicomusiclive Год назад

    Sarebbe bello vedere come hanno risolto il problema del USB3 e Thunderbolt!

  • @radioactiverain5278
    @radioactiverain5278 Год назад +1

    Perché un appassionato di Arch e di Open Source (soprattutto se non è un musicista) dovrebbe comprare un M1???

  • @acwebdesigner
    @acwebdesigner Год назад

    ciao vado OT ma mi spieghi perchè su cinnamon non funziona lo screen block sul mio portatile flex 5 lenovo? quando chiudo loschermo e lo rialzo ho scermo nero e non mi fa mettere la password 😞

  • @thinkmarco
    @thinkmarco Год назад

    Ciao, puoi pubblicare il link alla sezione audio con dettagli tecnici cui facevi riferimento?

  • @gabrieleconte63
    @gabrieleconte63 Год назад

    Dal momento che il porting sulle thunderbolt è stato fixato, sarebbe possibille far girare linux da boot su hdd esterno collegato via cavo?

  • @MarcoxRossi
    @MarcoxRossi Год назад +1

    Hey Morro GIURO appena sta distro è stabile mi piglio un Mac solo per metterci linux:D

  • @jh0nny_350z
    @jh0nny_350z Год назад

    A me interessa tantissimo!

  • @EnterpriseKnight
    @EnterpriseKnight Год назад +1

    4:14 C'è gente che non è normale. Mi sento piccolo.
    5:35 cioè ma, mi sento microscopico.

  • @powerloi
    @powerloi Год назад +1

    dovevi metterci a conoscenza di queste cose bellissime es "sviluppo del kernel in diretta"

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Non hanno mica finito :)

    • @powerloi
      @powerloi Год назад +1

      @@morrolinux vero e ora sarò sempre li a sbirciare, comunque grazie per il lavoro che svolgi, mi godo sempre i tuoi video con molto piacere :)

  • @paolosgro4138
    @paolosgro4138 Год назад

    Grazie, speravo di vedere una tua recensione, io sponsorizzo Marcan da un po’, seguo Asahi Lina su Twitter ma non imaginammo i code-streaming real time, e ringrazio loro ed altri migliaia di rendere pubblico le loro capacità ed il loro sapere, vorrei provare Asahi su un mini m1, ma vorrei sapere da te , se ne vale la pena? Non vorrei fare danno. Io sono un utente deb e non conosco arch

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Ciao Paolo,
      Io lo sto usando sul mio Air ed è veramente un piacere da usare!
      L'unica cosa che ancora non lo rende usabile quotidianamente per me è la mancanza di audio dagli speaker (nessuno mi costringe a usare la webcam!) e spero sia questione di poco perché è veramente un fulmine l'M1 con Asahi.

  • @idk-sy3iu
    @idk-sy3iu Год назад

    è veramente impressionante dove sono arrivati ngl

  • @TheGreenOne643
    @TheGreenOne643 Год назад

    linux è il kernel, l'audio è gestito da pulseaudio, alsa o altro (in userspace) !

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      La parte di cui stiamo parlando è quella più vicina all'hardware che pilota gli speaker e mi sembra di capire che debbano implementare i limiti in kernel space, ma magari ho malinterpretato

  • @simonezampini
    @simonezampini Год назад

    92 minuti di applausi

  • @giulio73roma
    @giulio73roma Год назад

    …..e io che non riesco nemmeno a compilare/installare i driver nvidia su un vecchio portatile con Ubuntu 32bit e una GeForce Go7300 …potresti fare un video su questo?😅

  • @pamak89
    @pamak89 Год назад

    Ciao Morro! Secondo te sarà mai possibile installare Linux su un iPad con M1?

  • @utente88
    @utente88 Год назад +1

    Un lavorone e un grande traguardo visto che "i driver" per quella roba vengono scritti da ingegneri di una enorme azienda ammerikena. Quindi tantissime risorse stanziate a confronto di quelle a disposizione per questi sviluppatori "artigiani" , fammi passare il termine (risorse economiche ovvio ma soprattutto umane!). PS sempre in tema di croccanti novità facci un video sullo stato dell'arte delle nuove schede grafiche Intel Arc (versione mobile preferibilmente).

    • @UTJK.
      @UTJK. Год назад +2

      Più che altro... una persona vs un team di ingegneri... 😆è quella la cosa che ti fa pensare.

    • @utente88
      @utente88 Год назад

      @@UTJK. esattamente , comunque spero che legga il mio commento in merito alle Intel Arc che se non ho capito male competono con le Nvidia RTX. Vorrei comprare un thinkpad serie P con quella scheda ma non prima di aver capito a che livello di maturità (affidabilità/stabilità) stiano i driver per linux.

    • @utente88
      @utente88 Год назад

      @@UTJK. ritornando sul tema M1 spera che non si arrivi a qualche limite insormontabile dovuto ai "segreti industriali" tale da compromettere una miglioria progressiva delle prestazioni. (Tipo i nouveavu con Nvidia per intenderci , aivoglia di retroingegneria anche lì ma i risultati...). PS apple a questo punto poteva anche darla qualche dritta... Sti amerikeni rompipalle 😅

    • @andreasorrentino7030
      @andreasorrentino7030 Год назад

      Un conto è il team di ingegneri di Apple che ha dovuto progettare interamente il chip M1 in ogni suo aspetto, capire come ottimizzarlo col software, fare ricerca su possibili soluzioni più efficienti. E un altro conto è fare reverse engineering di un sistema già progettato da qualcun altro, dove c’è da capire il funzionamento.
      E comunque quelli che chiami “sviluppatori artigianali” sono anch’essi laureati in ingegneria/matematica e con dottorati.

    • @UTJK.
      @UTJK. Год назад

      @@andreasorrentino7030 uno vs tutti è chiaramente un'esagerazione espressiva, anche perché il limite di fondo non è tanto la capacità del singolo, ma il tempo da spendere per finire il progetto, che si dilaterebbe all'infinito lavorandoci da solo.

  • @roberto_fretel4009
    @roberto_fretel4009 Год назад

    non so a chi chiedere: c'ho arch Linux da tipo 3 mesi e da un momento all'altro la password é cambiata. Non ho grub perché con archinstall non compariva l'opzione e adesso non riesco manco ad entrare in single user mode per cambiare la password. Non é la prima volta che mi cambia la password a caso, anche quando usavo il Raspberry con Ubuntu server mi si cambiava da un momento all'altro e dovevo ripulire la SD e riflashare la iso, ma c'ho cose importanti e non voglio cancellare arch Linux.. come posso fare?

    • @ant7827
      @ant7827 Год назад

      Usa una live e chroot.
      Cerca qualche guida in rete.
      Ad esempio, con Google cerca cambiare la password con chroot.

  • @GooogleGoglee
    @GooogleGoglee Год назад

    Morro, fai una completa traduzione dei live streaming della tizia!

  • @R0b3
    @R0b3 Год назад

    Per quanto riguarda i Mac Pro 2015, sarebbe possibile installare Linux Mint con il 99% di compatibilità?

  • @Droidrevenge
    @Droidrevenge Год назад +1

    Lo ripeto: se.... cioè quando riusciranno a quanto meno a far funzionare tutto (non pretendo alle massime prestazioni di driver "EPPOL") prenderò inconsiderazione l'acquisto di un Macbook. Hardware eccellente con software ed ecosistema scandalosamente chiusi. Linux sarebbe una manna dal cielo

  • @NeedToDIY
    @NeedToDIY Год назад

    Domanda forse stupida, su Mac Apple potrebbe impedire di installare Linux (o provarci almeno) a livello legislativo?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +2

      A livello legislativo non sono sicuro, quel che è certo è che avrebbero potuto bloccare il boot loader come su iPhone e iPad ma hanno deciso di supportare ufficialmente il boot di altri sistemi operativi a livello di boot loader :)

  • @lucamosca_
    @lucamosca_ Год назад

    Ma c'è un giro un portatile arm decente???

  • @RickB3n
    @RickB3n Год назад

    Morro, un video su OpenAI?

  • @taninota70
    @taninota70 Год назад

    Morro, volevo chiederti una cosa, ho visto che a te lo scrolling su firefox in asahi linux funziona burroso come su mac, puoì dirmi cosa va settato nelle impostazioni del browser per avere quell'effetto liscio nello scorrimento della pagina? io nonostante abbia messo i driver della gpu e impostato l'ambiente grafico wayland non ho quel risultato. Premetto che l'ho testato sia sul mio Air M2 sia su un macbookPro M1 Max, entrambi con asahi con gpu attiva

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      Ciao, metti in /etc/environment:
      MOZ_ENABLE_WAYLAND=1
      E dovresti essere apposto

    • @taninota70
      @taninota70 Год назад

      @@morrolinux ti ringrazio tantissimo!! sei un grande. Un ultima cosa sulle impostazioni di firefox va invece deselezionato il flag su "utilizza lo scorrimento liscio" e "utilizza lo scorrimento automatico" ? o tu li hai entrambi flaggati?

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад +1

      @@taninota70 Le impostazioni di firefox non le ho toccate, sono quelle predefinite

    • @ant7827
      @ant7827 Год назад

      @@morrolinux @morrolinux Morro noooo.
      Ti prego non scrivere anche tu apposto (participio passato del verbo apporre).
      Si dice a posto.

  • @SpazioGamers
    @SpazioGamers Год назад

    dai altri 2 annetti secondo me e finalmente esce dall'alpha....da qui che apple finira' di supportare m1, riusciremo ad avere un sistema linux da poter installare in sostituzione sui nostri m1 :D

  • @dice5821
    @dice5821 Год назад

    😍👏

  • @carlocoppa5246
    @carlocoppa5246 Год назад

    Non ho un Mac e credo non lo avrò mai, per cui il mio interesse nel merito è pari a zero, tuttavia ringrazio sempre chiunque si impegni in progetti open source e sopratutto in Linux e sono d'accordo...purtroppo una costante degli utenti GNU/linux è quella di criticare sempre tutto quello che non è in linea con le loro esigenze, forse tanti (non tutti fortunatamente) sono diventati bambini viziati.😉

  • @gaetanojv
    @gaetanojv Год назад

    a me scalda molto anche voi ?

  • @michelangelodigennaro265
    @michelangelodigennaro265 Год назад

    ....e poi ci sono io che mettendo Hyperland su Fedora ho rotto l'audio.

  • @andrea_sonyromani5423
    @andrea_sonyromani5423 Год назад

    Ciao Moreno! Vorrei sapere come si fa a vedere che Apple ci traccia, quali sono tecnicamente i metodi per esserne certi. Uso Apple da anni e sono anche appassionato di Linux da anni ( forse sono anomalo) non ho mai avuto problemi, ho invece presentimento che Google sappia bene cosa facciamo. Grazie anche per i tuoi corsi che seguo.

    • @morrolinux
      @morrolinux  Год назад

      Ciao Andrea,
      Non essendo quello di Apple software Open Source, non è banale capire cosa succede "sotto la scocca": il bagaglio tecnico necessario non è poco, ma un team di ricercatori a recentemente fatto una scoperta interessante:
      twitter.com/mysk_co/status/1588308341780262912
      Riassunto: "A quanto pare, AppStore su iOS 14.6 invia ogni tap che fai ad Apple"
      Poi continua e scopre che c'è molto di più...

  • @geoforconsulting
    @geoforconsulting Год назад

    Se tutti quelli che qui hanno promesso di acquistare un M1 a sviluppo completato del progetto, avessero prima inviata agli sviluppatori "una 100 Euro", lunedì sarebbe già ora di fare l'ordine...

  • @xpower7125
    @xpower7125 Год назад

    Bello stanno lavorando anche su win11 su apple silicon