ammetto che è stato tutto un salto nel passato, quando andavo ancora a scuola ed ero meno esperto e tutti quei programmi, siti e funzioni di cui parlate, le ho provate sulla pelle, quando ancora esisteva la frase che bello posso scaricare questo programma da softonic prima di renderti conto del disastro epocale🤣
veramente e' piu che mai attuale; ho dovuto rispistinare la partizione con la configurazione dell'anno scorso perche' c'era un virus + dei programmi SPYware non rilevabili
Ottimo video in cui si dice tutto e nulla... dubito sia di qualche utilità.. Ad un punto si vedono Libreoffice e Thunderbird, che buttati li così qualcuno potebbe pensare siano da evitare... mentre invece sono ottimi software. O ssì fà un pò di analisi oppure é nulla sottovutoto. Ovviamente è la mia opinione, poi...
Direi lo stesso per Malwarebytes... ho la versione completa, mi ha salvato parecchie volte da siti compromessi (che mai avrei pensato potessero installare malware)
Secondo me l'errore è confondere 'gratuito' e 'open source'. Però è un peccato veniale, perché è un video informativo e divulgativo, per cui qualche imprecisione è perdonabile.
"Se un prodotto non lo stai pagando è perchè tu sei il prodotto." The Social Dilemma su Netflix, cine-documentario che consiglio a tutti di vedere almeno una volta. Ogni tanto lo riguardo per ricordarmi, o perchè mi è sfuggito qualcosa le volte prima.... Oltre al film "Snowden" che consiglio di vedere.
RUclips (gratis) sul quale stai vedendo il video:"Am I a joke to you? 😢" E aggiungerei tutti I giochi gratis come Fortnite e quelli della SUPERCELL che hanno letteralmente fatto la storia. E tanti altri ovviamente. 😂😂
Il discorso è corretto e meno male che qualcuno lo dice e mette in guardia dall'installare "la qualunque" cliccando sempre "avanti, ok, consenti, invia"... ma vedere nella carrellata degli screenshot dei siti dei vari programmi "gratuiti" anche Libre Office e Thunderbird secondo me può creare confusione: tra i programmi "free" commerciali e i programmi Open Source c'è differenza: non tanto perché i primi sono intrinsecamente "cattivi" e i secondi intrinsecamente "buoni", ma perché per lo meno sui secondi è possibile sapere quello che fanno con i nostri dati ecc... Per il resto video comunque interessante: oltre a questo discorso di base sarebbero interessanti futuri approfondimenti.
Realisticamente parlando gran parte delle persone non è in grado di leggere il codice di un software open source, quindi il discorso ci sta assolutamente ma lascia il tempo che trova.
@@riot9179 realisticamente parlando, il fatto che TU non lo sappia leggere non vuol dire che non ci siano altre decine di migliaia di persone in grado di farlo. Ed è proprio il fatto che certi software si appoggiano ad una COMMUNITY opensource che li rende così sicuri, perche sono gli stessi sviluppatori e coworkers che controllano per te.
@@Andreas-ep6ef E siamo sicuri che il servizio che pubblicizzano tanto le VPN con youtubers al soldo, ovvero FALSIFICARE il proprio IP al fine di accedere a contenuti altrimenti bloccati nel proprio paese, sia LEGALE?
@@PiegoAngela Concordo in pieno. Tutti dovrebbero passare a Linux. Per quanto riguarda il web, anche li ci sono modi per tutelarsi. Uno dei piu basici è usare firefox
Cioè, spiegatemi bene: parlate di aziende con software free palesemente malware e poi fate vedere a schermo software anche opensource che sostanzialmente sono software amatoriali con codice letteramente leggibile e quasi palesemente sicuro perchè controllato e migliorato da tutta la community come se fosse software dannoso e da evitare? Ma pur di fare soldi dovete dire cazzate?
Vedendo questo video ripenso al me del passato, e penso quanto cazzo sarebbe stato utile far vedere un video del genere a tutti 15 anni fa. Da far vedere alle scuole 😂
e' uno dei migliori , un programma indispensabile , la vera e unica manutenzione da fare al sistema! pensa che io non creo mai un punto di ripristino ,lo uso spessissimo e mai avuto un problema : lo uso anche per testare i programmi . se il programma in questione lascia centinaia di residui e si rivela essere una piovra che si insinua in migliaia di file di registro non lo reinstallo di sicuro. Credo che ci siano programmi ancora più efficienti ma sicuramente molto meno semplici. poi puoi toglierti dai cojoni anche le app in dotazione a windows!
@@wildcathendrix7305Mi ricordo che scaricando da Softonic c’era un installer/downloader dedicato anni fa, ma da un pò di tempo a questa parte non è più così. Ovviamente non sto dicendo che sia sicuro scaricare da Softonic.
Salve. Ho visto nel video che, parlando dei sw "gratuiti", è passata una schermata relativa a "Libre office" (alternativa a costo zero (teoricamente!) a MS Office). E' un sw che ruba dati personali dell'utente? Sapevo/credevo fosse abbastanza valido.... Complimenti vivissimi per il canale.
Libre Office è una suite da ufficio standard in una marea di distro Linux, dove la sicurezza e il software Open Source sono temi molto importanti (per non dire fondamentali). Quindi vai tranquillo che è una suite validissima immagino anche su Windows (io la uso su Mint praticamente ogni giorno).
Un tempo mi divertivo ad installare tanta roba un pò a caso, il risultato finale com'è ovvio era un PC incasinato e i formattoni erano frequenti, successivamente mi sono fatto una cerchia di programmi che usavo regolarmente da anni e che sapevo essere tutto sommato fidati o non troppo dannosi e non ho avuto molta necessità di trovare alternative, anche se per lo più prediligevo software open source, se devevo installare qualcosa di nuovo da una fonte a me sconosciuta la installavo prima su una macchina virtuale e la testavo per benino prima di installarla su windows...questo è quello che facevo fino ad un annetto fa, da quando uso solo linux invece installo tutto al volo, e mai avuto problemi.
a parte che sono programmi ridicoli confronto ai migliori free di windows ! Ogni sei mesi esce una nuova distribuzione e se vuoi rimanere al passo devi formattare! questo non lo chiami un problema? Linux è il meglio che esista ma solo per computer obsoleti, rimane complicato da usare , poco versatile e innovativo. io usavo linux mint una decina di anni fa , l'ho installato qualche mese fa su macchina virtuale e da allora non è cambiato di una virgola! prova a paragonare windows 7 con windows 11 , la differenza è abissale e i miglioramenti strepitosi!
@@marcomalpassi7655 Anch'io la pensavo più o meno come te quando mi limitavo ad installare linux per provarlo 1 o 2 giorni per poi tornare a windows, fin quando non ci si stacca del tutto dal cordone ombelicale di Microsoft è così. E' vero che alcuni programmi commerciali sono superiori rispetto alle controparti open source, ma si pagano e anche a caro prezzo, comunque ci sono alcuni software commerciali che hanno anche il supporto linux, inoltre molti programmi windows funzionano bene con wine. Per quanto riguarda la qualità dei software "free" di windows, beh, può darsi ma bisogna stare attenti alle sorprese come programmi indesiderati, spyware o banner pubblicitari. Per finire io uso Kubuntu, e poche settimane fa è uscita la nuova versione, l'aggiornamento è stato automatico e indolore, non ho dovuto fare praticamente nulla, se non dare conferma all'aggiornamento, (cosa che molto spesso con windows non è possibile fare, se non usando qualche stratagemma), ah poi ci sono gli aggiornamenti di windows che spesso creano probemi, ma quello è un altro discorso, comunque almeno con questa distro non è stato necessario formattare ma immagino che non lo sia per molte altre.
@@marcomalpassi7655 Linux Mint non rappresenta l'unica distribuzione disponibile, esistono tantissime distribuzioni validissime, e poi se vuoi un esperienza simile a Windows 10 puoi installare una qualsiasi distribuzione con ambiente desktop KDE Plasma
Grazie per i consigli che date. Nel vostro canale c'è una play list con tutti i consigli di ottimizzazione che avete caricato su you tube? Grazie ancora e complimenti per il canale
L’antivirus di windows 10/11 e non aprire qualsiasi cagata trovata scaricando da eMule e uTorrent (esiston ancora?) sono precauzioni più che sufficienti per il 99,99% dell’utenza… norton (soprattutto) e mcafee andrebbero resi illegali x lo schifo che fanno, rovinano letteralmente un pc anche di fascia altissima; tutti gli altri sono semplicemente soldi/tempo buttati per l’effetto placebo che fa avere l’antivirus ‘a pagamento’.
per forza se non provi la differenza usando solo defender come puoi sapere se rallenta o no? prova a disinstallare il tuo kaspersky con revo unistaller , solo per vedere che razza di mostro è ! impossibile che non rallenti il sistema.
Sono cose che sapevo già in questo video perchè dopo anni di esperienza si capisce cosa installare, da quali siti etc, ma è giusto che tutti sappiano quando usano il pc, bravi ;) Quello che consiglio è di scaricare solo programmi dai siti ufficiali e quando installate i programmi leggete attentamente, io non ho mai studiato ho imparato da solo e non immaginate quante volte ho formattato, quasi quanto un tecnico di computer ahah, E' anche vero che uno non può abbonarsi a tutti i programmi altrimenti ci vorrebbe uno stipendio, e solo con l'esperienza puoi capire quali siti sono idonei o meno. L'antivirus non lo uso da tanti anni, perchè come dite voi, il miglior antivirus siamo noi.
ha ha ha e cosa ci fai col pc ? non mi stupisce che hai formattato tante volte se non usi un antivirus! Io occasionalmente frequento siti porno, scarico file audio e video a gogo' e non ho certo un comportamento prudente anzi direi che come antivirus sono parecchio scarso , ma so usare windows e questo comporta che l'antivirus e il browser devono essere quelli in dotazione al sistema , se vuoi che funzioni! so che i programmi per qualsiasi tipo di pulizia sono dei cessi idem quelli che vorrebbero farne la manutenzione! alla larga poi da quelli per aggiornare i driver! Un virus o un malware normali, , cioè quelli innocui non entrano nel sistema con defender ! puoi stare tranquillo! Sono almeno 5 anni che non mi becco neanche uno spyware ! e ti assicuro che è così perchè ogni morte di papa scansiono col kit di emergenza della Emisoft e quello scopre perfino i rootkit!
@@marcomalpassi7655 Prima lo usavo l'antivirus, ma alla lunga ho capito che era inutile, perchè ora sono molto prudente e quindi non lo uso più, anche per alleggerire il PC che ormai è datato quello che ho attualmente, con gli anni windows defender è migliorato tanto, ai tempi di XP e Seven faceva pena e quindi installavo l'antivirus a parte e mi rallentava di brutto il pc..
guarda che non ci vuole molto basta andare in impostazioni e studiarci un poco. comunque la manutenzione del sistema è , almeno se non ricordo male, automatica! l'unica cosa che potrebbe dare problemi è l'accumulo negli anni dei punti di ripristino del sistema o la presenza di spazio di allocazione per le macchine virtuali. La pulizia del registro la fa un buon disinstallatore , e file temporanei ,cache dei browser e robetta del genere oltre a non dare nessun problema si eliminano con un clic! la sola ottimizzazione riguarda l'eliminazione di tutte, le app e programmi inutili la sostituzione dei programmi spazzatura con quelli veramente validi e volendo l'eliminazione dei servizi di terze parti, per esempio quelli del fabbricante del pc !
Ma tutti quelli che chiedono dell alternativa a utorrent ma ormai, che senso ha installare utorrent? Non ci sono più torrent validi di film o album musicali o altro, da scaricare. Da quando hanno chiuso TNT village è stato una lenta morte dell open source
ha ha ha open source? guarda che film musica e quant'altro li scarichi benissimo anche adesso e senza vpn che non serve a un cazzo! certo che scaricare musica non ha molto senso dato che tidal o qobuz per pochi euro al mese ti offrono un catalogo sterminato!
la scelta di cosa? windows defender è il meglio del meglio, solo alcuni antivirus a pagamento possono fare di meglio , ma come hanno detto anche loro un utente normale non ne trae nessun beneficio, anzi peggiora le prestazioni del pc per nulla!
@@marcomalpassi7655ma in realtà è proprio all’utente normale che serve. Quello che usa il pc per navigare a destra e manca senza farsi troppi pensieri su cosa apre e cosa no. Sembra impossibile da credere, ma l’utente normale è proprio l’utente medio, quello che usa e non pensa
3:00 Consiglio PALESEMENTE errato in generale, condito da troppa fiducia negli utonti. Quanti aprono zip che arrivano con mail sibilline scritte meglio di altre? L'ho visto capitare prima o poi anche ai migliori, di prendersi un virus così. Un antivirus a volte serve, per fare lo screen di allegati.
Infatti, gli antivirus servono proprio per utenti così che, oltretutto, sono la stragrande maggioranza dei possessori pc. Alla fine chi segue pagine come queste non ha bisogno nemmeno di guardare questo video
Solo una cosa sugli antivirus. Non sottovaluterei il problema. Defender è già un ottimo antivirus, ma non basta, andrebbe abbinato con un antispyware o antimalware. Quindi Superantispyware con Windows defender. Sarebbe raccomandabile anche il programma KeyScrambler Protection. Poi ognuno fa quello che vuole.
Se uno ha il cervello collegato e un po di esperienza basta e avanza defender… se invece è un utonto non c’è programma che gli impedirà di fare casini…
@@kapitumbulu @kapitumbulu Non è proprio così, ma ripeto, ognuno è libero di correre il rischio o essere tranquillo come meglio crede riguardo la sicurezza dei propri dati o violazione di account e compagnia bella. Senza considerare che spesso le cose capitano senza nemmeno che tu te ne accorga, o quando ormai è troppo tardi, anche ai più attenti o accorti col computer.
io uso defender da w7 e malwarebit antimalware e il kit di emergenza della emisoft. Sono anni per esempio che il kit non trova nulla tanto che lo uso circa una volta ogni sei mesi. malware bit lo uso quando ho installato un programma e questo mi avverte che è meglio scansionare. nulla e da anni! questo significa che defender è anche uno strepitoso antimalware!
Inutili. Se qualcuno leggermente capace vuole rubarti dati, non c’è software che tenga. È alquanto improbabile che un qualsiasi utente subisca un attacco diretto, quindi Defender è anche troppo.
@riot9179 Mi è stato insegnato che un ladro, una telecamera la può aggirare, ma due telecamere che si guardano, è decisamente più difficile se non impossibile aggirarle. Stessa cosa vale per gli antivirus. KeyScrumbler Protection, poi, è la ciliegina sulla torta. Anche se un keylogger è attivo non può rilevare le informazioni sensibili essendo criptate proprio mentre digito sulla tastiera. Comunque, lo ripeto per la terza volta. Ognuno fa quello che ritiene meglio per se, in base anche alle ore e all'utilizzo che se ne fa del computer.
Io consiglio Unchecky per togliere la spunta di eventuali software nascosti che i programmi vogliono installare. Il classico programma che ti salva in avanti avanti avanti durante l'installazione. È programma piccolissimo che lancia un servizio leggerissimo.
guarda che i programmi open source validi sono pochi e la maggior parte dei programmi free non ha nessun scherzo all'interno! il problema è che molti sono invasivi e inutili. Anche un semplice lettore audio come winamp è un autentica piovra succhia risorse! di open source ce ne sono di veramente validi per esempio Audacity per l'editing audio o vlc e pol pot player per i video ma poi esiste di molto meglio non open source .
@@marcomalpassi7655 Beh sul fatto che di programmi open source validi ce ne siano pochi non è affatto vero, però se intendi per uso professionale o lavorativo devo darti ragione
Quella volta che andai da mio zio e aprendo la schermata di internet Explorer, la suddetta, era ridotta di 2/3 a causa delle estensioni, non ricordo quanto ci misi a sistemarlo ma ricordo che fu un inferno
ciao,grazie del video,io uso quello in dotazione a w11 è mi trovo bene ,stò molto attento quando installo programmi gratis visto che dentro ti vogliono fare installare antivirus ecc,ccleaner mi serve solo per la pulizia personalizzata è basta alla fine non è male
Ai pulitori e ai boost program state attenti anche a quelli che prometto di aggiornarvi i driver, sono della stessa famiglia e spesso fanno piu danni che altro!
@@CyPk2077 Iobit non è più quella di una decina di anni fà, ho lavorato per loro come traduttore di Advanced System Care e da quando hanno cambiato i vertici, venduto l'azienda ecc... sia io che altri come l'ex Vice Presidente Aliviero Martino abbiamo dovuto abbandonare la barca... ora è solo roba piena di bloatware e virus, l'unico programma che ancora si salva è Driver Booster...
Come sempre, grazie per i video! Però alla seconda pubblicità apparsa dopo pochi minuti dalla precedente, ho chiuso immediatamente il video! Ci tornerò quando avrò la forza di affrontarle! cercate di diminuirle o tenete presente che ormai tendo a chiudere i video con troppi spot!
Perchè dite che il video è di bassa qualità? invece questi sono i video fonfamentali per tutti, quando si parla di sicurezza non c'è niente di sconatto e banale
basta basta basta, non dimagrire più! Lo sai! Sì, parlo proprio con te Davide. oggi faccio partire il video e mi sembra quasi di vederci doppio, mi avete fatto prendere un colpo! Ora, o ve la pagate voi, o ve la pago io, ma o te o Lorenzo dovete andare a metter su un po' di muscoli o sullo schermo del telefono non vi distinguo più...avete pure quasi lo stesso taglio, anche di barba, pure gli occhi chiari...ma che catzu, prima che mi accorga dei piercing di Lorenzo sono già infartato 3 volte -> QUESTE DIETE ROVINANO I TUOI STREAMER, NON SEGUIRLE PIU'! questo è il titolo giusto, ciao, top come sempre
Consigliare di non comprare un av non sono d’accordo… per il resto tutto condivisibile. Ci sono degli ottimi av a pagamento che aiutano sia nella navigazione ad evitare click errati dell’utente… ecc…
Ma infatti l’antivirus è più importante di quanto si creda, specialmente per l’utente medio, ovvero quello che usa il pc senza farsi troppe domande. Chi segue pagine come queste probabilmente non ha nemmeno bisogno di vedere questo video, sa cosa deve e non deve fare
Io personalmente sto usando negli ultimi anni , PC manager un prodotto che se no sbaglio sta uscendo dalla beta o e già disponibile Lo uso principalmente per operare velocemente sulla pulizia della cache della RAM quando vedo dei rallenaenti . Ha sempre funzionato bene!
Io uso Driver Booster e Uninstaller, entrambi di iObit, ai quali sono abbonato e mi trovo molto bene! Uso anche Easus Partition Master e mi trovo benissimo, programma molto potente e semplice da usare, ma con attenzione, perché si rischia di fare danni pesanti ed irreversibili!
a me driver booster trova sempre driver quando è free, poi pago e non trova piu niente. xD ogni tanto mi trova driver inventati che non ci sono nemmeno sui siti ufficiali
Winget UI, si evitano tante robe zozze, cerchi, installi e via. Ormai io scarico solo roba open source, magari sarebbe bello un video sui programmi consigliati must have o anche semisconosciuti che svoltano
Giustissimo il discorso sull'antivirus . Su softonic c'era questa cosa truffaldina della spunta "Installazione per utenti esperti" che era despuntata di default . Ecco , se non la spuntavi ti riempivano di merda , al contrario ti permetteva di scegliere se installare la loro robaccia dannosa . Così erano sicuri che l'utente non esperto , conscio della sua inesperienza , si sarebbe preso in carico dozzine di toolbar inutili che poi avrebbe disinstallato con un software scaricato da softonic e via altra merda fino a quanto magari non si prendeva un malware potente . Ma c'è ancora qualcuno che lo usa ?
Consiglio molto l'utilizzo di software open source con una vasta community dietro. Ad esempio qbittorrent invece di utorrent e clamav invece di avast. E anche firefox invece di chrome
@@tommaso8517che vuol dire che ogni volta che ti scordi di lanciarlo sei a culo scoperto… In generale l’antivirus serve se ha una task in background che implementa una real time protection efficace: se serve solo a dirti che hai preso un virus, DOPO che lo hai preso, (o magari quelle due volte l’anno che fai la scansione manuale) allora è completamente inutile.
@@kapitumbulu Beh ma puoi anche programmare quando fa la scansione, almeno io faccio cosi su linux. Anche se comunque ammetto che a me serve a poco, usando un po' il cervello è difficile prendere virus.
no io quando installo qualsiasi software fortunatamente lo faccio manualmente escludendo automatismi e oltre a indicargli il percorso sto attentissimo ai vari dettagli rifiutando ogni contratto e app che mi propina ;-)
Ho scaricato il software per la scheda madre Asus, una delusione totale, pieno di processi che fanno spikes sulla CPU, ma soprattutto, si capisce quanta pena faccia, perché Asus ha rilasciato un tool ufficiale per disinstallarlo. Stessa esperienza mia?
Ho appena costruito un pc per mio fratello con mobo msi, e nel software d'installazione dei driver era compreso anche norton e qualche altro programma inutile. Veramente senza parole
Quelli delle altre case forse sono pure peggio… prima di asus avevo una aorus di gigabyte e i software di gestione della mobo erano talmente un pianto che armoury crate mi è sembrò un netto upgrade 🙄🤦🏻♂️
@@lorenzomarchesi1471Norton non è solo inutile: è DANNOSO. Ho trovato pc praticamente resi quasi inutilizzabili a causa delle risorse assorbite dai processi di Norton e dall’invasività dei blocchi imposti; a confronto, pc che avevano beccato un malware o un hijacker erano messi addirittura meglio…
Ma è incorporato in Windows o va scaricato (PC manager)? Perché io sto cercando un alternativa valida a CCleaner che disinstallero ma voglio mantenere comunque il PC pulito.
@@federicosequino3904è in beta esclusiva US, ma impostandola come località dalle impostazioni (data e area geografica) puoi trovarlo e scaricarlo dallo store ms
Non è vero, tanti lo usano per il gaming, bisogna solo saperlo sfruttare bene per ogni scenario d'utilizzo, e ovviamente impararlo bene, che non è poi cosi facile.
A parte che stanno chiudendo tutti i siti torrent. Il mulo è una seconda scelta ma... anni fa il mio pc prese un virus che criptò i dati. Persi documenti foto ecc. Ovviamente non pagai per ripristinare i dati, andassero al diavolo loro e i loro virus.
Vi segnalo un nuovo software fatto da Microsoft, si chiama "Pc Manager". Ti consente di fare aggiornamenti software direttamente dalla sua interfaccia, pulire i file temporanei e tanto altro. E' disponibile solo in America ma basta localizzarsi lì dalle impostazioni, installarlo dal Microsoft store e reimpostare la posizione.
Purtroppo questa volta sono profondamente in disaccordo con la vostra dichiarazione che non servono degli ottimi sistemi di antivirus, anzi io aggiungerei che non sono servono, ma serve in realtà una suite di sicurezza, al posto del "semplice" antivirus. L'alternativa ad una difesa "in locale", sarebbe quella di avere un sistema di difesa perimetrale alla propria lan di casa, con sistemi IDS/IPS e filtering in modo da stare un pò più tranquilli, ma che il 99% della gente comune non è in grado di avere a casa propria. Il problema di quando non si consiglia una sicurezza molto elevata è che la si "paga" nel primo momento in cui ti becchi il problema della bassa sicurezza. Un pò come per il discorso dei backup, che ne capisci l'utilità quando oramai è troppo tardi !
Io rimasi scottato all'inizio di queste pratiche di addware e software aggiuntivo non richiesto e ho sviluppato un'attenzione particolare quando scarico da internet soft free... sto moolto attento.
Perché non fate un video in cui parlate di quali hard disk meccanici comprare per archiviazione dati? Tipo gli hard disk da 16tb? Come vanno e se sono affidabili.
infatti controllo sempre prima di installare un softweare, il fatto di fare click continuo avanti avanti avanti, ormai ho imparato a non farlo più e va bene cosi . Grazie sempre per i consigli un saluto
L'antivirus dipende tutto dai casi di utilizzo e soprattutto di chi utilizza il PC. Sul mio non ne sento particolarmente il bisogno ma ad esempio su quello di mio padre lo installo sempre perché non mi va di dovergli riformattare il PC ogni due mesi (quando va bene). Se un utente non è esperto e non ha nemmeno voglia di studiare e imparare l'antivirus può togliere tantissimi problemi
@@alexvibes84 semplicemente attivando ogni possibile spunta,su ogni menù che ci sia, esempio isolamento core,blocco ransomware ecc...basta perderci 2 minuti,attivando tutto a volte è anche troppo aggressivo, ovviamente dipende sempre cosa si fa con il pc
@@Vex_Raven esattamente, peccato che anche questo sia diventato a pagamento, ma esiste pure la versione free, ma togliere la spazzatura dal registro di sistema è una figata!
Tutti esperti di cybersecurity ora, il messaggio che hanno passato è corretto, per quasi tutti Windows defender è il top, chiaro che se lavoro in un'azienda magari l'antivirus serio serve per via di altri rischi. Vogliamo citare anche gli "esperti informatici" che vanno a casa delle signore 60enni a installare antivirus con canone, dai su..
Io come antivirus uso Kaspersky ovviamente a pagamento. mentre un mio amico non usa nulla; quello che mi chiedo è: serve un antivirus? è consigliabile non averlo, anche usando programmi come emule? Grazie a chiunque mi potrà rispondere.
dipende da quanto sei sveglio tu :) Io uso il PC con Defender e mai beccato virus. Ad esempio, Emule è sicurissimo, il problema puoi essere tu se apri file con doppia estensione o archivi sospetti
Io uso un antivirus a pagamento, ma tieni presente che uso il pc anche per lavoro e tratto dati sensibili. Probabilmente se ne fai un uso strettamente personale non servirà, ma è vero pure che ormai trovi su Amazon codici di abbonamento di antivirus a prezzi anche molto ragionevoli.
@@lalla248 ti chiedo, quale softwarehouse puo avere i dati riguardo ad una possibile infezione dovuta ad un nuovo virus nel tempo in cui li ha microsoft? ;) Defender è il meglio che ti possa capitare perchè è integrato nel sistema, quindi non lo appesantisce ed è analizzato al microscopio da miliardi di persone, quindi appena c'è il benchè minimo problemino viene subito risolto. Per gli antivirus spesso manco si sa se gli sono sfuggiti virus per giorni o settimane perchè non c'è un feedback immediato da altri utilizzatori e spesso non hanno manco i fondi per intervenire così velocemente. Poi fai tu... :)
il 90% dell’utenza media pc linux pensa ancora che sia un cartone animato… Chiunque usi il pc per gaming linux non lo può usare (a meno di non fare solo cloud gaming, con tutti i problemi del caso)…
Tutta roba inutile. Sono tutte funzioni che puoi svolgere tranquillamente con windows stesso, e, come dicono anche loro nel video, i booster non "boostano" proprio nulla.
advantage system care è uno dei peggiori programmi che puoi installare sul pc forse peggio perfino di Ccleaner! a parte il disinstallatore il resto è spazzatura ! iobit unistaller è ottimo ma ti riempie di pubblicita' cosa che non fa revo unistaller !
@@Vex_Raven ma anche uninstaller. Io uzo solo quello e funziona benone sia per creare i pti di ripristino che per pulizia di registro. Mi sembra anche meglio di Revo
Windows se viene lasciato libero da tutte le pseudo ottizzazioni promesse dai fuffa guru funziona benissimo. Lo utilizzo dai tempi di Windows 3.1 e a parte Win 98 ME che era oggettivamente rotto non ho mai avuto particolari problemi, sia per lavoro che per gaming. Alla fine è un software che deve gestire l'interfaccia con i driver e quindi con l'hardware e l'avvio dei programmi. Basta lasciarlo in pace e non improvvisarsi fenomeni volendo "ottimizzare" i sistemi operativi quando non si sa nemmeno fare un programmino che ti mostra la scritta "Hello World". 😂
esatto è proprio quello che bisogna fare se non si vogliono problemi! Anche io cancello i file temporanei e do una ripulita al browser , ma sono solo quisquiglie che non hanno nessun peso sulle risorse dei pc odierni. Io i problemi li ho avuti con windows vista , ma ero un neofita .
guarda io sono tanti mesi che non torno sul vostro canale, giuro che il signore di destra a primo impatto mi è sembrato quello mingherlino, e poi dopo 2 secondi ho visto che è dimagrito parecchio, sembrate fratelli ora
Ciao ragazzi! vi seguo da qualche mese ormai (quindi poco) ma mi avete subito fatto appassionare al mondo pc building. Mi chiedo però, dato che sto per creare la mia prima build, se conviene attendere i prime day per gli sconti o se non ne vale la pena?
Anzitutto grazie per il tuo sostegno! 💪🏻💪🏻 in secondo luogo, sì vale sicuramente la pena aspettare gli sconti, anche solo per vedere se puoi risparmiare qualche euro sulle componenti base del pc
aspetta il prime day, sia per gli sconti molto ampi, sia per il fatto che sul loro canale telegram di offerte, come già fatto altre volte, mettono dele build pezzo per pezzo divise in fasce molto ampie
Io sono un giocatore di r6. Ho un buon Hardware (3070 Ti - i7 12700KF - 32 Gb RAM) che mi permetteva di fare tranquillamente 400-500 FPS avendo aperto discord e OBS. Da quando e' uscita la serie 40 delle schede grafiche ho notato un drastico calo di FPS: delle volte scende sotto i 200, seppur seguo tutti i vostri consigli di ottimizzazione. Secondo me e' obsolescenza programmata, secondo voi invece?
Softonic che ricordi 😂 io nel PC installo solo intelligent standby list cleaner e riva tuner statistic server e mi trovo benissimo. Il primo cancella la cache in automatico e setta il timer resolution al valore piu basso possibile, il secondo é un limitatore di frame che gestisce anche il frame pacing. Ma probabilmente li conoscete già. Cambiando discorso... con Windows Defender non ho mai avuto problemi, però ammetto che tratto il mio PC come un tempio 😅
Ragazzi , so che non è proprio il vostro ambito .. ma un video su GNU/Linux? Per il gaming ci sono diverse opzioni interessanti tipo Pop_os! , Nobara o ublue bazzite , mi piacerebbe avere una vostra (anche piccola) riflessione a riguardo di Linux , Bel video comunque sempre siete molto piacevoli da ascoltare 😊
ciao ragazzi ottimi video come sempre , volevo chiedervi se vi va di fare un video per sistema operativo linux basato solo per il gaming anche su dual boot , è fattibile? sto cercando delle info in giro per il web ma non riesco a trovarne uno decente grazie , perché windows attualmente non sfutta al massimo l'Hw e da sempre troppi problemi
video molto utile, dite cose banali ma stravere. Io ho sempre in mente la frase che voi avete ribadito e cioè che il migliore antivirus sei tu. Molti si lamentano di windows ma secondo me a volte per come viene trattato e con le porcherie che ci vengono installate, è un miracolo che si avvii. Anni fa , era appena uscito win 7, lasciai in ufficio il mio pc acceso ed un collaboratore del tutto ignaro di computer, lo utilizzò per un pomeriggio. Quando ritornai quel pc camminava da solo ! (altro che AI !) Aveva cliccato incosciamente a destra e a manca installando decine di plug in, accettando ogni forma di cookies, installando programmi autobooting evidentemente cliccando yes ad ogni finestra che gli si presentava. Ricordo la mia arrabbiatura ma anche l' ingenuità di quel ragazzo che sono sicuro non l' aveva fatto a posta ma , non utilizzando mai il pc, aveva solo cercato di fare qualche ricerca. Riuscii a recuperare quel pc smanettando nel registro di windows per diverse ore e da allora non ho più lasciato i miei pc accesi incustoditi senza password ! Ps. complimenti al ragazzo di destra per la forma recuperata !
io sono un pessimo antivirus dato che ne faccio di cotte e di crude, ma so usare windows ed è questo che conta, ai virus e malware ci pensa defender! per cui non è la prudenza nell'uso che ti tiene lontani i problemi ma sapere quali cose si devono e non si devono fare!
@@CyPk2077 chi ha un minimo di competenza sul campo potrebbe smontare questa affermazione in pochi secondi. Penso che chi si occupa di gaming dovrebbe limitarsi a quello evitando di dare informazioni sbagliate ma soprattutto pericolose per chi non ha strumenti per criticarle.
Perchè magari è vero? Al 90% degli utenti medi e che usano pc di casa, non serve un ativirus avanzato. Esistono vari antivirus che fanno meglio di defender, ma costano e offrono livelli di sicurezza essenzialmente superflui per la stragrande maggioranza delle persone. Il vantaggio di defender è che fa l'essenziale, lo fa bene, è già presente e non risulta invasivo come tanti altri antivirus di terze parti. Se lavori su un pc di azienda con informazioni molto sensibili ha senso pagare l'av avanzato. Se usi un pc personale isolato nella tua rete domestica e lo usi per lavoro individuale, mail documenti e giochi, windows defender basta. Ognuno fa quel che vuole, io sono ormai 4 anni buoni che vado avanti solo con defender senza problemi. Quando voglio verificare un file che potrebbe essere sospetto, lo metto sul sito virustotal, senza che un av stia a scannerizzarmi ogni singolo file ogni volta.
lo stesso icue di Corsair mi fa perdere un sacco di punteggi sui benchmark. ho dovuto creare un file batch che termina tutti i processi dei servizi per poter fare i test precisi
tutti i software che lavorano in background ti fanno perdere punteggio di benchmark, la cpu lavora, poi chi più chi meno, Icue di sicuro non è leggero, ma se vuoi le lucine belline coordinate quello c'è :D
Driver booster dopo aver installato i suoi driver, al riavvio del pc mi ha dato un errore impossibile da risolvere, convinto che aggiornasse i driver in modo sicuro ho compromesso tutto il sistema operativo e ho dovuto formattare! Non usatelo mai ahah
Ecco cosa ne penso, aggiungerei certi programmi bloatware che vengono da fonti sicure, come geforce experience. Piccola storiella recente successa ieri: Quando si installano i driver Nvidia c''è l'opzione di installare solo il driver oppure anche geforce experience che di fatto tiene i driver aggiornati e ottimizza i settaggi grafici in automatico in base alla tua scheda, cose che può fare benissimo l'utente. Io appunto lo faccio manualmente, ma ci sta, dopotutto è questione di preferenze? Si, pensavo, fino a quando un mio amico mi chiede di aiutarlo perché il pc gira a framerate più bassi ed estremamente instabili in tutti i giochi, e dopo aver escluso ogni singola causa possibile, dai driver, all'alimentazione, al verificare i collegamenti della scheda video con la mobo, abbiamo visto che era geforce experience che faceva salire l'utilizzo della cpu del processo Nvidia container al 21%, quando sul mio pc restava circa sullo 0,1%. L'ha disinstallato ed ora va tutto liscio come prima. A volte pure i programmi "comfort" provenienti da fonti affidabili peccano. Il mio parere è: se posso faro io, non mi serve qualcosa che lo faccia al posto mio ;)
@@franzo8973 esatto, di tanto in tanto controllo sul sito nvidia se ci sono nuovi driver, e se ci sono li scarico e li installo. In 5 minuti hai aggiornato il tutto.
@@franzo8973 se hai un tostapane si ma se ne hai uno di fascia media o medio-bassa secondo me puoi permetterti di sacrificare qualche percentuale sull'altare dell'automatismo
@@AndreAIXIDOR89 si per il momento ho un tostapane di PC e quando gioco frame laggo un po' e questa cosa influisce sulle prestazioni di gioco, l'unica cosa se disinstallo il software di NVIDIA poi come potrei installare gli aggiornamenti senza che si reinstalli il programma NVIDIA ?
@@franzo8973 se non ricordo male quando installi i driver c'è l'opzione di non installare GeForce experience I driver li devi scaricare dal sito di nvidia però
Ma per quanto riguarda quei software come nella copertina? Dovrebbero servire per gestire i vari dispositivi (prendi razer synapse che noto come sia lento e poco ottimizzato) però mi chiedevo un vostro consiglio, grazie per il video🫡
io per esempio utilizzo proton vpn al posto che nord vpn, principalmente perchè ha una versione gratuita; questa azienda non vende i miei dati, ma mi limita i paesi in cui posso connettermi e altro. secondo me può essere una valida alternativa a nord vpn o ad altre vpn
Non abbiamo detto di non usarlo, ma che per la maggior parte degli utenti (quindi degli utilizzi) non serve granché e appesantisce solamente il PC. Poi ci sono sempre i casi d’uso più specifici dove può avere senso, può valere magari più per te che sei un utente più consapevole, ma per la maggior parte delle persone Defender basta tranquillamente 😁
Come dicono i ragazzi, il miglior antivirus siamo noi stessi. Uso windows defender da 10 anni, ho imparato dove scaricare e dove non scaricare le cose, qualche volta interviene defender, ma di base non ho avuto nessun tipo di problema da quel giorno, relativo a virus o malware. Sicuramente un Avast o compagnia, con i suoi infiniti popup, richieste di soldi e pubblicità è molto piu nocivo di tutto il resto, ricordo ai tempi della scquola, tra questo e mcfee era uno schifo.
@@Prodigeekmáh, defender va bene per chi non fa molto uso del pc, ci sono antivirus che peró sono anche meglio di Defender stesso, proprio xkè la gente è inconsapevole ha bisogno di antivirus buoni, Webroot è uno di questi, Nod32 lo stesso, poi se vi fanno guadagnare magari ci fate pure da sponsor, io che scarico molto da torrent o siti torrent preferisco usare un antivirus migliore del Defender di base
Veramente hanno detto che basta Windows defender. Ed è giustissimo. Aggiungerei che se si evitasse di disattivare lo Smart Screen e l'UAC solo perché l'ha detto l'amico del cugino che fa lo RUclipsr sarebbe anche meglio.
@@fabiozannettino xkè loro non sono tuoi amici youtuber di cui ascolti consigli? 😂 se ti metti ad ascoltare ognuno cos’ha da dire te lo distruggi da solo il pc, comunque per me è una gran cagata questa, se vai da un informatico a una persona che non ha esperienza ti consiglia un antivirus, ma non quelli free, magari l’abbonamento di un antivirus migliore di Defender
Il primo in assoluto che rovina i pc è l'antivirus non serve ad una fava , solo ad incasinare i pc e per non permettere di installare software craccati , nei miei pc mai avuto mezzo problema senza certe schifezze installate
Cosa ne pensate invece di quei software per disinstallare completamente un programma? Come ad esempio Geek, io sempre usato e a quanto pare mai avuto problemi!
Softonic sempre nel cuore come un infarto
🤣🤣😂😂
minchia davide quanto è dimagrito, non vedevo un vostro video da mesi.
è sempre un piacere rivedervi, sempre rinnovati!
ammetto che è stato tutto un salto nel passato, quando andavo ancora a scuola ed ero meno esperto e tutti quei programmi, siti e funzioni di cui parlate, le ho provate sulla pelle, quando ancora esisteva la frase che bello posso scaricare questo programma da softonic prima di renderti conto del disastro epocale🤣
veramente e' piu che mai attuale; ho dovuto rispistinare la partizione con la configurazione dell'anno scorso perche' c'era un virus + dei programmi SPYware non rilevabili
Ottimo video in cui si dice tutto e nulla... dubito sia di qualche utilità..
Ad un punto si vedono Libreoffice e Thunderbird, che buttati li così qualcuno potebbe pensare siano da evitare... mentre invece sono ottimi software.
O ssì fà un pò di analisi oppure é nulla sottovutoto.
Ovviamente è la mia opinione, poi...
Direi lo stesso per Malwarebytes... ho la versione completa, mi ha salvato parecchie volte da siti compromessi (che mai avrei pensato potessero installare malware)
Sì mi avevano quasi ingannato... Ma è la stessa cosa che ho pensato anch'io. Che piaga sti clickbait
Secondo me l'errore è confondere 'gratuito' e 'open source'. Però è un peccato veniale, perché è un video informativo e divulgativo, per cui qualche imprecisione è perdonabile.
Concordo in pieno
Avevo risposto a questo commento... ma la mia risposta è scomparsa (parlavo bene di uno di questi software). Non capisco il motivo.
Aggiungerei: Se un prodotto è gratis... il prodotto sei tu!
"Se un prodotto non lo stai pagando è perchè tu sei il prodotto." The Social Dilemma su Netflix, cine-documentario che consiglio a tutti di vedere almeno una volta. Ogni tanto lo riguardo per ricordarmi, o perchè mi è sfuggito qualcosa le volte prima.... Oltre al film "Snowden" che consiglio di vedere.
Non sempre. Si deve essere in grado di capire quando è così
oppure il software è open source
non sempre
RUclips (gratis) sul quale stai vedendo il video:"Am I a joke to you? 😢"
E aggiungerei tutti I giochi gratis come Fortnite e quelli della SUPERCELL che hanno letteralmente fatto la storia. E tanti altri ovviamente. 😂😂
Il discorso è corretto e meno male che qualcuno lo dice e mette in guardia dall'installare "la qualunque" cliccando sempre "avanti, ok, consenti, invia"... ma vedere nella carrellata degli screenshot dei siti dei vari programmi "gratuiti" anche Libre Office e Thunderbird secondo me può creare confusione: tra i programmi "free" commerciali e i programmi Open Source c'è differenza: non tanto perché i primi sono intrinsecamente "cattivi" e i secondi intrinsecamente "buoni", ma perché per lo meno sui secondi è possibile sapere quello che fanno con i nostri dati ecc... Per il resto video comunque interessante: oltre a questo discorso di base sarebbero interessanti futuri approfondimenti.
Infatti, mentre dicono di stare attenti su cosa si installa fanno vedere libreoffice e thunderbird, che io ho sempre ritenuto "sicuri".
@@Sevenxyz112 Sono sicuri. Sono due fra i migliori software open source in circolazione!
Realisticamente parlando gran parte delle persone non è in grado di leggere il codice di un software open source, quindi il discorso ci sta assolutamente ma lascia il tempo che trova.
@@riot9179 In effetti non hai tutti i torti, a me piacerebbe un approfondimento ma mi rendo conto che forse si esula dal topic del canale...
@@riot9179 realisticamente parlando, il fatto che TU non lo sappia leggere non vuol dire che non ci siano altre decine di migliaia di persone in grado di farlo. Ed è proprio il fatto che certi software si appoggiano ad una COMMUNITY opensource che li rende così sicuri, perche sono gli stessi sviluppatori e coworkers che controllano per te.
L'antivirus di Windows 10 non mi rilevò un trojan, mentre Kaspersky lo fece. Quindi un buon antivirus va sempre installato
Quanti anni fa?
Anche Bitdefender è ottimo
Ma tutta sta gente che ha bisogno della VPN, si può sapere dove cavolo naviga?
Dai che collegandoti con una vpn non pahi la vat nei siti esteri? Esempio.
*sai
@@Alessandro-sh8zk Cosa è la vat?
Magari è solo gente comune a cui serve solo per accedere ai cataloghi stranieri di netflix, prime video ecc.
@@Andreas-ep6ef E siamo sicuri che il servizio che pubblicizzano tanto le VPN con youtubers al soldo, ovvero FALSIFICARE il proprio IP al fine di accedere a contenuti altrimenti bloccati nel proprio paese, sia LEGALE?
3:40 perdonatemi ma non è detto che anche i software a pagamento non lo facciano, ovvero vendere i dati.
Tipo Adobe lol
@@PiegoAngela Concordo in pieno. Tutti dovrebbero passare a Linux. Per quanto riguarda il web, anche li ci sono modi per tutelarsi. Uno dei piu basici è usare firefox
ha ha ha tutti vendono i dati e su internet volendo tutti sanno tutto di tutti, la privacy è solo un illusione in cui solo i pirla si cullano!
@@tommaso8517Passare a Linux per utilizzo casalingo? Non esiste proprio. Va bene per server e vari, ma per uso casalingo è spazzatura fumante.
@@riot9179 Argomenta
Cioè, spiegatemi bene: parlate di aziende con software free palesemente malware e poi fate vedere a schermo software anche opensource che sostanzialmente sono software amatoriali con codice letteramente leggibile e quasi palesemente sicuro perchè controllato e migliorato da tutta la community come se fosse software dannoso e da evitare? Ma pur di fare soldi dovete dire cazzate?
Vedendo questo video ripenso al me del passato, e penso quanto cazzo sarebbe stato utile far vedere un video del genere a tutti 15 anni fa.
Da far vedere alle scuole 😂
quanto SAREBBE stato utile
@@frankthepriest1220 ops ahahah
@@alessandrodefebis 😉
Cosa ne pensate di REVO Unistaller? Lo usi per disinstallare e cancellare tutti i dati che durante il processo solitamente rimangono nel pc
e' uno dei migliori , un programma indispensabile , la vera e unica manutenzione da fare al sistema! pensa che io non creo mai un punto di ripristino ,lo uso spessissimo e mai avuto un problema : lo uso anche per testare i programmi . se il programma in questione lascia centinaia di residui e si rivela essere una piovra che si insinua in migliaia di file di registro non lo reinstallo di sicuro. Credo che ci siano programmi ancora più efficienti ma sicuramente molto meno semplici. poi puoi toglierti dai cojoni anche le app in dotazione a windows!
Non sapevo niente della questione di softonic, grazie e video utilissimo
cioè non ti sei mai accorto che le suits di softonic avevano un installer dedicato diverso dai programmi originali?
@@wildcathendrix7305evidentemente no ?
@@TizianoGallenzi-cj9mk evidentemente sei rincojonito...?
@@wildcathendrix7305Mi ricordo che scaricando da Softonic c’era un installer/downloader dedicato anni fa, ma da un pò di tempo a questa parte non è più così. Ovviamente non sto dicendo che sia sicuro scaricare da Softonic.
softonic e' adware
Salve. Ho visto nel video che, parlando dei sw "gratuiti", è passata una schermata relativa a "Libre office" (alternativa a costo zero (teoricamente!) a MS Office). E' un sw che ruba dati personali dell'utente? Sapevo/credevo fosse abbastanza valido....
Complimenti vivissimi per il canale.
Libre Office è una suite da ufficio standard in una marea di distro Linux, dove la sicurezza e il software Open Source sono temi molto importanti (per non dire fondamentali). Quindi vai tranquillo che è una suite validissima immagino anche su Windows (io la uso su Mint praticamente ogni giorno).
Un tempo mi divertivo ad installare tanta roba un pò a caso, il risultato finale com'è ovvio era un PC incasinato e i formattoni erano frequenti, successivamente mi sono fatto una cerchia di programmi che usavo regolarmente da anni e che sapevo essere tutto sommato fidati o non troppo dannosi e non ho avuto molta necessità di trovare alternative, anche se per lo più prediligevo software open source, se devevo installare qualcosa di nuovo da una fonte a me sconosciuta la installavo prima su una macchina virtuale e la testavo per benino prima di installarla su windows...questo è quello che facevo fino ad un annetto fa, da quando uso solo linux invece installo tutto al volo, e mai avuto problemi.
Quale distro linux usi?
a parte che sono programmi ridicoli confronto ai migliori free di windows ! Ogni sei mesi esce una nuova distribuzione e se vuoi rimanere al passo devi formattare! questo non lo chiami un problema? Linux è il meglio che esista ma solo per computer obsoleti, rimane complicato da usare , poco versatile e innovativo. io usavo linux mint una decina di anni fa , l'ho installato qualche mese fa su macchina virtuale e da allora non è cambiato di una virgola! prova a paragonare windows 7 con windows 11 , la differenza è abissale e i miglioramenti strepitosi!
@@marcomalpassi7655 Anch'io la pensavo più o meno come te quando mi limitavo ad installare linux per provarlo 1 o 2 giorni per poi tornare a windows, fin quando non ci si stacca del tutto dal cordone ombelicale di Microsoft è così. E' vero che alcuni programmi commerciali sono superiori rispetto alle controparti open source, ma si pagano e anche a caro prezzo, comunque ci sono alcuni software commerciali che hanno anche il supporto linux, inoltre molti programmi windows funzionano bene con wine. Per quanto riguarda la qualità dei software "free" di windows, beh, può darsi ma bisogna stare attenti alle sorprese come programmi indesiderati, spyware o banner pubblicitari. Per finire io uso Kubuntu, e poche settimane fa è uscita la nuova versione, l'aggiornamento è stato automatico e indolore, non ho dovuto fare praticamente nulla, se non dare conferma all'aggiornamento, (cosa che molto spesso con windows non è possibile fare, se non usando qualche stratagemma), ah poi ci sono gli aggiornamenti di windows che spesso creano probemi, ma quello è un altro discorso, comunque almeno con questa distro non è stato necessario formattare ma immagino che non lo sia per molte altre.
@@marcomalpassi7655
Linux Mint non rappresenta l'unica distribuzione disponibile, esistono tantissime distribuzioni validissime, e poi se vuoi un esperienza simile a Windows 10 puoi installare una qualsiasi distribuzione con ambiente desktop KDE Plasma
Grazie per i consigli che date. Nel vostro canale c'è una play list con tutti i consigli di ottimizzazione che avete caricato su you tube? Grazie ancora e complimenti per il canale
Perdonatemi ma perchè avete pubblicato un video che non dice proprio nulla !!!
dai su dicci cosa volevi sentirti dire !
Amico hai seri problemi di comprensione se pensi ciò
sono d'accordo con Luca.
le cuffie si devono collegare alla porta verde, non quella rossa, ovvio che poi non senti
Concordo, vogliamo nomi e cognomi di questi programmi, motivazione della loro inutilità/dannosità, possibili alternative.
WoW Davide che fisico! stai benissimo brother, kudos to YOU!
ottimo video informativo io uso kaspersky la versione standard da 35€ all'anno e non ho riscontrato problemi di rallentamenti o altro
L’antivirus di windows 10/11 e non aprire qualsiasi cagata trovata scaricando da eMule e uTorrent (esiston ancora?) sono precauzioni più che sufficienti per il 99,99% dell’utenza…
norton (soprattutto) e mcafee andrebbero resi illegali x lo schifo che fanno, rovinano letteralmente un pc anche di fascia altissima; tutti gli altri sono semplicemente soldi/tempo buttati per l’effetto placebo che fa avere l’antivirus ‘a pagamento’.
per forza se non provi la differenza usando solo defender come puoi sapere se rallenta o no? prova a disinstallare il tuo kaspersky con revo unistaller , solo per vedere che razza di mostro è ! impossibile che non rallenti il sistema.
Quindi consigli di non installare nessun anti virus e usare quello base di windows @@marcomalpassi7655
35€ l’anno per avere la stessa e identica protezione che Windows Defender può fornire.
Sono cose che sapevo già in questo video perchè dopo anni di esperienza si capisce cosa installare, da quali siti etc, ma è giusto che tutti sappiano quando usano il pc, bravi ;)
Quello che consiglio è di scaricare solo programmi dai siti ufficiali e quando installate i programmi leggete attentamente, io non ho mai studiato ho imparato da solo e non immaginate quante volte ho formattato, quasi quanto un tecnico di computer ahah,
E' anche vero che uno non può abbonarsi a tutti i programmi altrimenti ci vorrebbe uno stipendio, e solo con l'esperienza puoi capire quali siti sono idonei o meno.
L'antivirus non lo uso da tanti anni, perchè come dite voi, il miglior antivirus siamo noi.
ha ha ha e cosa ci fai col pc ? non mi stupisce che hai formattato tante volte se non usi un antivirus! Io occasionalmente frequento siti porno, scarico file audio e video a gogo' e non ho certo un comportamento prudente anzi direi che come antivirus sono parecchio scarso , ma so usare windows e questo comporta che l'antivirus e il browser devono essere quelli in dotazione al sistema , se vuoi che funzioni! so che i programmi per qualsiasi tipo di pulizia sono dei cessi idem quelli che vorrebbero farne la manutenzione! alla larga poi da quelli per aggiornare i driver! Un virus o un malware normali, , cioè quelli innocui non entrano nel sistema con defender ! puoi stare tranquillo! Sono almeno 5 anni che non mi becco neanche uno spyware ! e ti assicuro che è così perchè ogni morte di papa scansiono col kit di emergenza della Emisoft e quello scopre perfino i rootkit!
@@marcomalpassi7655 Prima lo usavo l'antivirus, ma alla lunga ho capito che era inutile, perchè ora sono molto prudente e quindi non lo uso più, anche per alleggerire il PC che ormai è datato quello che ho attualmente, con gli anni windows defender è migliorato tanto, ai tempi di XP e Seven faceva pena e quindi installavo l'antivirus a parte e mi rallentava di brutto il pc..
Raga a proposito delle ottimizzazioni di windows, perchè non create una playlist ad hoc con tutti i video che avete fatto a riguardo??
concordo
guarda che non ci vuole molto basta andare in impostazioni e studiarci un poco. comunque la manutenzione del sistema è , almeno se non ricordo male, automatica! l'unica cosa che potrebbe dare problemi è l'accumulo negli anni dei punti di ripristino del sistema o la presenza di spazio di allocazione per le macchine virtuali. La pulizia del registro la fa un buon disinstallatore , e file temporanei ,cache dei browser e robetta del genere oltre a non dare nessun problema si eliminano con un clic! la sola ottimizzazione riguarda l'eliminazione di tutte, le app e programmi inutili la sostituzione dei programmi spazzatura con quelli veramente validi e volendo l'eliminazione dei servizi di terze parti, per esempio quelli del fabbricante del pc !
Ma tutti quelli che chiedono dell alternativa a utorrent ma ormai, che senso ha installare utorrent? Non ci sono più torrent validi di film o album musicali o altro, da scaricare.
Da quando hanno chiuso TNT village è stato una lenta morte dell open source
ha ha ha open source? guarda che film musica e quant'altro li scarichi benissimo anche adesso e senza vpn che non serve a un cazzo! certo che scaricare musica non ha molto senso dato che tidal o qobuz per pochi euro al mese ti offrono un catalogo sterminato!
@@marcomalpassi7655 senti torrent fi serie TV o di film o di altro, non se ne trovano più, the fact. Te saluto campione
Ma che stai dicendo...???
@@ORLANDO-vv6xg non ci sono più torrent scaricabilii
@@Insidia85 ci sono torrent sia per game sia per film...quanti ne vuoi...meno per quanto riguarda la musica...forse non guardi i siti giusti...
Parlano di software da non installare e fanno vedere Thunderbird, ma sono fuori di testa?
Thunderstore?
@@PiegoAngela hai ragione
Ma un bel video approfondimento sulla scelta degli antivirus?
la scelta di cosa? windows defender è il meglio del meglio, solo alcuni antivirus a pagamento possono fare di meglio , ma come hanno detto anche loro un utente normale non ne trae nessun beneficio, anzi peggiora le prestazioni del pc per nulla!
Windows Defender. Bon.
@@marcomalpassi7655ma in realtà è proprio all’utente normale che serve. Quello che usa il pc per navigare a destra e manca senza farsi troppi pensieri su cosa apre e cosa no. Sembra impossibile da credere, ma l’utente normale è proprio l’utente medio, quello che usa e non pensa
@@marcomalpassi7655 boh io uso NOD32 da anni e mi trovo bene, non imballa il pc e fa il suo nei rarissimi casi in cui serve. Ovviamente è a pagamento.
3:00 Consiglio PALESEMENTE errato in generale, condito da troppa fiducia negli utonti. Quanti aprono zip che arrivano con mail sibilline scritte meglio di altre? L'ho visto capitare prima o poi anche ai migliori, di prendersi un virus così. Un antivirus a volte serve, per fare lo screen di allegati.
Infatti, gli antivirus servono proprio per utenti così che, oltretutto, sono la stragrande maggioranza dei possessori pc. Alla fine chi segue pagine come queste non ha bisogno nemmeno di guardare questo video
Se l'utente non é sicuro basta che impara ad utilizzare virustotal... E comunque dovrebbe funzionare bene Windows security contro quel tipo di attacco
Io ho messo un filtro per escludere Softonic & c. dai risultati di ricerca Google !
Solo una cosa sugli antivirus. Non sottovaluterei il problema. Defender è già un ottimo antivirus, ma non basta, andrebbe abbinato con un antispyware o antimalware. Quindi Superantispyware con Windows defender. Sarebbe raccomandabile anche il programma KeyScrambler Protection. Poi ognuno fa quello che vuole.
Se uno ha il cervello collegato e un po di esperienza basta e avanza defender… se invece è un utonto non c’è programma che gli impedirà di fare casini…
@@kapitumbulu @kapitumbulu Non è proprio così, ma ripeto, ognuno è libero di correre il rischio o essere tranquillo come meglio crede riguardo la sicurezza dei propri dati o violazione di account e compagnia bella. Senza considerare che spesso le cose capitano senza nemmeno che tu te ne accorga, o quando ormai è troppo tardi, anche ai più attenti o accorti col computer.
io uso defender da w7 e malwarebit antimalware e il kit di emergenza della emisoft. Sono anni per esempio che il kit non trova nulla tanto che lo uso circa una volta ogni sei mesi. malware bit lo uso quando ho installato un programma e questo mi avverte che è meglio scansionare. nulla e da anni! questo significa che defender è anche uno strepitoso antimalware!
Inutili. Se qualcuno leggermente capace vuole rubarti dati, non c’è software che tenga. È alquanto improbabile che un qualsiasi utente subisca un attacco diretto, quindi Defender è anche troppo.
@riot9179 Mi è stato insegnato che un ladro, una telecamera la può aggirare, ma due telecamere che si guardano, è decisamente più difficile se non impossibile aggirarle. Stessa cosa vale per gli antivirus. KeyScrumbler Protection, poi, è la ciliegina sulla torta. Anche se un keylogger è attivo non può rilevare le informazioni sensibili essendo criptate proprio mentre digito sulla tastiera. Comunque, lo ripeto per la terza volta. Ognuno fa quello che ritiene meglio per se, in base anche alle ore e all'utilizzo che se ne fa del computer.
Io consiglio Unchecky per togliere la spunta di eventuali software nascosti che i programmi vogliono installare. Il classico programma che ti salva in avanti avanti avanti durante l'installazione.
È programma piccolissimo che lancia un servizio leggerissimo.
Cosa consigliate come alternativa a utorrent ?
qBittorrent
emule… ancora oggi funzionante
Qbittorent
@@davideronchi374 che con utorrent non ci azzecca proprio nulla !
Ares?
Il consiglio mio è quello di installare i software open source che nella maggiorparte delle volte non hanno scherzi all'interno.
@@nikecatania95 concordo anche perché verrebbero subito sgamati visto che il codice è aperto a tutti
@@tommaso8517 esattamente.
guarda che i programmi open source validi sono pochi e la maggior parte dei programmi free non ha nessun scherzo all'interno! il problema è che molti sono invasivi e inutili. Anche un semplice lettore audio come winamp è un autentica piovra succhia risorse! di open source ce ne sono di veramente validi per esempio Audacity per l'editing audio o vlc e pol pot player per i video ma poi esiste di molto meglio non open source .
@@marcomalpassi7655 Beh sul fatto che di programmi open source validi ce ne siano pochi non è affatto vero, però se intendi per uso professionale o lavorativo devo darti ragione
@@tommaso8517 concordo. Io su Linux ho una lista infinita di software di ogni cosa.
Sempre granfi e sempre al passo con le rubriche❤
Granfissimi 😊
Quella volta che andai da mio zio e aprendo la schermata di internet Explorer, la suddetta, era ridotta di 2/3 a causa delle estensioni, non ricordo quanto ci misi a sistemarlo ma ricordo che fu un inferno
Le estensioni
Siete i N 1! Grazie per i consigli preziosi!
Non direi.
ciao,grazie del video,io uso quello in dotazione a w11 è mi trovo bene ,stò molto attento quando installo programmi gratis visto che dentro ti vogliono fare installare antivirus ecc,ccleaner mi serve solo per la pulizia personalizzata è basta alla fine non è male
Ai pulitori e ai boost program state attenti anche a quelli che prometto di aggiornarvi i driver, sono della stessa famiglia e spesso fanno piu danni che altro!
Driver Booster lo sto usando ed è molto buono, a patto di saperlo usare e leggere BENE quello che appare su schermo
Anche DDU è utile e non fa danni
Con i tool di iobit mi trovo benissimo da un decennio
Driver Booster è da usare su PC vecchiotti dove non ci sono i driver o non sono più aggiornati, su quelli recenti non ha senso
@@CyPk2077 Iobit non è più quella di una decina di anni fà, ho lavorato per loro come traduttore di Advanced System Care e da quando hanno cambiato i vertici, venduto l'azienda ecc... sia io che altri come l'ex Vice Presidente Aliviero Martino abbiamo dovuto abbandonare la barca... ora è solo roba piena di bloatware e virus, l'unico programma che ancora si salva è Driver Booster...
Come sempre, grazie per i video! Però alla seconda pubblicità apparsa dopo pochi minuti dalla precedente, ho chiuso immediatamente il video!
Ci tornerò quando avrò la forza di affrontarle! cercate di diminuirle o tenete presente che ormai tendo a chiudere i video con troppi spot!
non sono d'accordo su libreoffice e thunderbird dal video sembrerebbe che sono dannosi, invece sono da installare assolutamente
si hanno sbagliato completamente il montaggio
LibreOffice manco se me lo regalano!
E dai oggi una licenza di Office Professional costa 20-25 euro che cavolo!
@@Songodel77 20 25 euro buttati
@@gabrielecerini3357 Se l'alternativa gratuita è Open Office torno a usare Wordpad 🤣
Perchè dite che il video è di bassa qualità? invece questi sono i video fonfamentali per tutti, quando si parla di sicurezza non c'è niente di sconatto e banale
basta basta basta, non dimagrire più! Lo sai! Sì, parlo proprio con te Davide. oggi faccio partire il video e mi sembra quasi di vederci doppio, mi avete fatto prendere un colpo! Ora, o ve la pagate voi, o ve la pago io, ma o te o Lorenzo dovete andare a metter su un po' di muscoli o sullo schermo del telefono non vi distinguo più...avete pure quasi lo stesso taglio, anche di barba, pure gli occhi chiari...ma che catzu, prima che mi accorga dei piercing di Lorenzo sono già infartato 3 volte -> QUESTE DIETE ROVINANO I TUOI STREAMER, NON SEGUIRLE PIU'! questo è il titolo giusto, ciao, top come sempre
Minchia quanto sei dimagrito🔥♥️
Ok tutto giusto, ma cosa c’entra l’immagine di Libre Office ?
È un software di schifo
@@AugustoVilla-c3elavori per Microsoft?
Che ne pensate di CleanmyMac?
Per carita’ ! Assolutamente no ! Te lo dico da tecnico Apple ventennale
@@davideronchi374 Io che l'ho pagato 🥲
Personalmente oltre, dove possibile, ad utilizzare programmi open source tento di svicolare l'installazione con programmi portable.
Prova scoop. C'è praticamente tutto l'open source (e anche qualcosa non open) installato in modalità portable.
A quando l'edizione per Linux di questi video?
Consigliare di non comprare un av non sono d’accordo… per il resto tutto condivisibile. Ci sono degli ottimi av a pagamento che aiutano sia nella navigazione ad evitare click errati dell’utente… ecc…
Ma infatti l’antivirus è più importante di quanto si creda, specialmente per l’utente medio, ovvero quello che usa il pc senza farsi troppe domande. Chi segue pagine come queste probabilmente non ha nemmeno bisogno di vedere questo video, sa cosa deve e non deve fare
Io personalmente sto usando negli ultimi anni , PC manager un prodotto che se no sbaglio sta uscendo dalla beta o e già disponibile
Lo uso principalmente per operare velocemente sulla pulizia della cache della RAM quando vedo dei rallenaenti .
Ha sempre funzionato bene!
Io uso Driver Booster e Uninstaller, entrambi di iObit, ai quali sono abbonato e mi trovo molto bene! Uso anche Easus Partition Master e mi trovo benissimo, programma molto potente e semplice da usare, ma con attenzione, perché si rischia di fare danni pesanti ed irreversibili!
a me driver booster trova sempre driver quando è free, poi pago e non trova piu niente. xD
ogni tanto mi trova driver inventati che non ci sono nemmeno sui siti ufficiali
@@CapitanoKirkahah MMA pensa te. Situazione veramente kafkiana
Di Ubuntu come sistema operativo cosa ne pensate ?
Winget UI, si evitano tante robe zozze, cerchi, installi e via. Ormai io scarico solo roba open source, magari sarebbe bello un video sui programmi consigliati must have o anche semisconosciuti che svoltano
Vero che alcuni programmi occorre proprio lasciarli perdere, like!
Giustissimo il discorso sull'antivirus . Su softonic c'era questa cosa truffaldina della spunta "Installazione per utenti esperti" che era despuntata di default . Ecco , se non la spuntavi ti riempivano di merda , al contrario ti permetteva di scegliere se installare la loro robaccia dannosa . Così erano sicuri che l'utente non esperto , conscio della sua inesperienza , si sarebbe preso in carico dozzine di toolbar inutili che poi avrebbe disinstallato con un software scaricato da softonic e via altra merda fino a quanto magari non si prendeva un malware potente . Ma c'è ancora qualcuno che lo usa ?
Io uso softonic mai un virus preso
ESISTE ANCORA IL NORTON ?
Consiglio molto l'utilizzo di software open source con una vasta community dietro. Ad esempio qbittorrent invece di utorrent e clamav invece di avast. E anche firefox invece di chrome
Clamav non lavora in background ma solo quando lo attivi...a differenza degli altri AV
@@MarcoPanista Che è anche meglio secondo me, almeno non consuma tantissime risorse costantemente
@@tommaso8517che vuol dire che ogni volta che ti scordi di lanciarlo sei a culo scoperto…
In generale l’antivirus serve se ha una task in background che implementa una real time protection efficace: se serve solo a dirti che hai preso un virus, DOPO che lo hai preso, (o magari quelle due volte l’anno che fai la scansione manuale) allora è completamente inutile.
Purtroppo firefox negli ultimi anni è nettamente peggiorato, secondo me…
@@kapitumbulu Beh ma puoi anche programmare quando fa la scansione, almeno io faccio cosi su linux. Anche se comunque ammetto che a me serve a poco, usando un po' il cervello è difficile prendere virus.
arrivi a fine mese?
Erano quasi 14 anni che non sento nominare "SOFTONIC" mannaggia a loro e i loro programmi di merda.
Softonjc lo amo mai preso un virus da li
no io quando installo qualsiasi software fortunatamente lo faccio manualmente escludendo automatismi e oltre a indicargli il percorso sto attentissimo ai vari dettagli rifiutando ogni contratto e app che mi propina ;-)
Ho scaricato il software per la scheda madre Asus, una delusione totale, pieno di processi che fanno spikes sulla CPU, ma soprattutto, si capisce quanta pena faccia, perché Asus ha rilasciato un tool ufficiale per disinstallarlo.
Stessa esperienza mia?
Ho appena costruito un pc per mio fratello con mobo msi, e nel software d'installazione dei driver era compreso anche norton e qualche altro programma inutile. Veramente senza parole
Asus sempre peggio tra Hardware e Software
Quelli delle altre case forse sono pure peggio… prima di asus avevo una aorus di gigabyte e i software di gestione della mobo erano talmente un pianto che armoury crate mi è sembrò un netto upgrade 🙄🤦🏻♂️
@@lorenzomarchesi1471Norton non è solo inutile: è DANNOSO.
Ho trovato pc praticamente resi quasi inutilizzabili a causa delle risorse assorbite dai processi di Norton e dall’invasività dei blocchi imposti; a confronto, pc che avevano beccato un malware o un hijacker erano messi addirittura meglio…
@@BastardBikeNo asus è la migliore
per favore arriviamo al punto.... meglio CCleaner o Microsoft PC Manager???
PC Manager assolutamente
Ma è incorporato in Windows o va scaricato (PC manager)?
Perché io sto cercando un alternativa valida a CCleaner che disinstallero ma voglio mantenere comunque il PC pulito.
@@federicosequino3904è in beta esclusiva US, ma impostandola come località dalle impostazioni (data e area geografica) puoi trovarlo e scaricarlo dallo store ms
Ragazzi di Process Lasso che ne dite per il gaming competitivo?
l'ho provato per 2 giorni e disinstallato, il miglior modo per aver le migliori prestazioni è da bios anche se non è sempre facile.
Non è vero, tanti lo usano per il gaming, bisogna solo saperlo sfruttare bene per ogni scenario d'utilizzo, e ovviamente impararlo bene, che non è poi cosi facile.
@@gianlukk infatti hai dato la mia stessa risposta!
ciao Santa Claus, spero tanto che chi legge guardi la tua pagina
@@attiliocatenazzi686 Perchè ? che ha di male ?
Scusate, quindi se torrent può essere un problema, come dovrei scaricare le cose? Sarebbe comodo se consigliaste dei siti/canali
A parte che stanno chiudendo tutti i siti torrent. Il mulo è una seconda scelta ma... anni fa il mio pc prese un virus che criptò i dati. Persi documenti foto ecc. Ovviamente non pagai per ripristinare i dati, andassero al diavolo loro e i loro virus.
Vi segnalo un nuovo software fatto da Microsoft, si chiama "Pc Manager". Ti consente di fare aggiornamenti software direttamente dalla sua interfaccia, pulire i file temporanei e tanto altro. E' disponibile solo in America ma basta localizzarsi lì dalle impostazioni, installarlo dal Microsoft store e reimpostare la posizione.
Non è vero esiste anche in italia😊
Purtroppo questa volta sono profondamente in disaccordo con la vostra dichiarazione che non servono degli ottimi sistemi di antivirus, anzi io aggiungerei che non sono servono, ma serve in realtà una suite di sicurezza, al posto del "semplice" antivirus. L'alternativa ad una difesa "in locale", sarebbe quella di avere un sistema di difesa perimetrale alla propria lan di casa, con sistemi IDS/IPS e filtering in modo da stare un pò più tranquilli, ma che il 99% della gente comune non è in grado di avere a casa propria. Il problema di quando non si consiglia una sicurezza molto elevata è che la si "paga" nel primo momento in cui ti becchi il problema della bassa sicurezza. Un pò come per il discorso dei backup, che ne capisci l'utilità quando oramai è troppo tardi !
Io rimasi scottato all'inizio di queste pratiche di addware e software aggiuntivo non richiesto e ho sviluppato un'attenzione particolare quando scarico da internet soft free... sto moolto attento.
Perché non fate un video in cui parlate di quali hard disk meccanici comprare per archiviazione dati? Tipo gli hard disk da 16tb? Come vanno e se sono affidabili.
Siete bravi a chiacchierare tra voi 2, perché di consigli zero 🎉
infatti controllo sempre prima di installare un softweare, il fatto di fare click continuo avanti avanti avanti, ormai ho imparato a non farlo più e va bene cosi . Grazie sempre per i consigli un saluto
L'antivirus dipende tutto dai casi di utilizzo e soprattutto di chi utilizza il PC. Sul mio non ne sento particolarmente il bisogno ma ad esempio su quello di mio padre lo installo sempre perché non mi va di dovergli riformattare il PC ogni due mesi (quando va bene). Se un utente non è esperto e non ha nemmeno voglia di studiare e imparare l'antivirus può togliere tantissimi problemi
quello integrato di window va che è una meraviglia,settato a dovere blocca di tutto e di più
@@furiacecaGTil problema é come si setta a dovere?
@@alexvibes84 semplicemente attivando ogni possibile spunta,su ogni menù che ci sia, esempio isolamento core,blocco ransomware ecc...basta perderci 2 minuti,attivando tutto a volte è anche troppo aggressivo, ovviamente dipende sempre cosa si fa con il pc
Io consiglieri Revo unistaller per disinstallare i programmi dal proprio pc voi che dite ragazzi?
Sì è un buon programma,visto che leva tutti i file/roba di registro che potrebbe rimanere
@@Vex_Raven esattamente, peccato che anche questo sia diventato a pagamento, ma esiste pure la versione free, ma togliere la spazzatura dal registro di sistema è una figata!
Tutti esperti di cybersecurity ora, il messaggio che hanno passato è corretto, per quasi tutti Windows defender è il top, chiaro che se lavoro in un'azienda magari l'antivirus serio serve per via di altri rischi.
Vogliamo citare anche gli "esperti informatici" che vanno a casa delle signore 60enni a installare antivirus con canone, dai su..
Ma per favore, questi due faticherebbero a mettere insieme "Hello World" in Python, altro che cybersecurity...
Se questi sono esperti io sono Goldrake e tu Mazinga Z
Io come antivirus uso Kaspersky ovviamente a pagamento. mentre un mio amico non usa nulla; quello che mi chiedo è: serve un antivirus? è consigliabile non averlo, anche usando programmi come emule? Grazie a chiunque mi potrà rispondere.
dipende da quanto sei sveglio tu :) Io uso il PC con Defender e mai beccato virus. Ad esempio, Emule è sicurissimo, il problema puoi essere tu se apri file con doppia estensione o archivi sospetti
Io uso un antivirus a pagamento, ma tieni presente che uso il pc anche per lavoro e tratto dati sensibili. Probabilmente se ne fai un uso strettamente personale non servirà, ma è vero pure che ormai trovi su Amazon codici di abbonamento di antivirus a prezzi anche molto ragionevoli.
@@lalla248 ti chiedo, quale softwarehouse puo avere i dati riguardo ad una possibile infezione dovuta ad un nuovo virus nel tempo in cui li ha microsoft? ;) Defender è il meglio che ti possa capitare perchè è integrato nel sistema, quindi non lo appesantisce ed è analizzato al microscopio da miliardi di persone, quindi appena c'è il benchè minimo problemino viene subito risolto. Per gli antivirus spesso manco si sa se gli sono sfuggiti virus per giorni o settimane perchè non c'è un feedback immediato da altri utilizzatori e spesso non hanno manco i fondi per intervenire così velocemente. Poi fai tu... :)
Basta installare un buona distro Linux e sei a posto…
P.S. Ottimo video come sempre ,grazie!
il 90% dell’utenza media pc linux pensa ancora che sia un cartone animato…
Chiunque usi il pc per gaming linux non lo può usare (a meno di non fare solo cloud gaming, con tutti i problemi del caso)…
Cosa ne pensate della catena di programmi di IoBit? quindi driver booster, uninstaller, Advanced System Care, SoftwareUpdater e Defragger
Tutta roba inutile. Sono tutte funzioni che puoi svolgere tranquillamente con windows stesso, e, come dicono anche loro nel video, i booster non "boostano" proprio nulla.
advantage system care è uno dei peggiori programmi che puoi installare sul pc forse peggio perfino di Ccleaner! a parte il disinstallatore il resto è spazzatura ! iobit unistaller è ottimo ma ti riempie di pubblicita' cosa che non fa revo unistaller !
Merde
@@Vex_Raven ma anche uninstaller. Io uzo solo quello e funziona benone sia per creare i pti di ripristino che per pulizia di registro.
Mi sembra anche meglio di Revo
Windows se viene lasciato libero da tutte le pseudo ottizzazioni promesse dai fuffa guru funziona benissimo. Lo utilizzo dai tempi di Windows 3.1 e a parte Win 98 ME che era oggettivamente rotto non ho mai avuto particolari problemi, sia per lavoro che per gaming.
Alla fine è un software che deve gestire l'interfaccia con i driver e quindi con l'hardware e l'avvio dei programmi. Basta lasciarlo in pace e non improvvisarsi fenomeni volendo "ottimizzare" i sistemi operativi quando non si sa nemmeno fare un programmino che ti mostra la scritta "Hello World". 😂
#include
int main
{
char hello[11] = {'h','e','l','l','o',' ','w','o','r','l','d'];
for(int i =0;i < sizeof(hello);i++)
{
std::cout
esatto è proprio quello che bisogna fare se non si vogliono problemi! Anche io cancello i file temporanei e do una ripulita al browser , ma sono solo quisquiglie che non hanno nessun peso sulle risorse dei pc odierni. Io i problemi li ho avuti con windows vista , ma ero un neofita .
guarda io sono tanti mesi che non torno sul vostro canale, giuro che il signore di destra a primo impatto mi è sembrato quello mingherlino, e poi dopo 2 secondi ho visto che è dimagrito parecchio, sembrate fratelli ora
Ciao ragazzi! vi seguo da qualche mese ormai (quindi poco) ma mi avete subito fatto appassionare al mondo pc building. Mi chiedo però, dato che sto per creare la mia prima build, se conviene attendere i prime day per gli sconti o se non ne vale la pena?
Anzitutto grazie per il tuo sostegno! 💪🏻💪🏻 in secondo luogo, sì vale sicuramente la pena aspettare gli sconti, anche solo per vedere se puoi risparmiare qualche euro sulle componenti base del pc
aspetta il prime day, sia per gli sconti molto ampi, sia per il fatto che sul loro canale telegram di offerte, come già fatto altre volte, mettono dele build pezzo per pezzo divise in fasce molto ampie
@@Prodigeek perfetto allora aspetterò, grazie mille per la risposta ragazzi💪
Di solito soprattutto per le memorie è una manna!
Aspetta prime day, ci sono sempre ottime offerte per RAM, SSD, dissipatori e monitor
Io sono un giocatore di r6. Ho un buon Hardware (3070 Ti - i7 12700KF - 32 Gb RAM) che mi permetteva di fare tranquillamente 400-500 FPS avendo aperto discord e OBS. Da quando e' uscita la serie 40 delle schede grafiche ho notato un drastico calo di FPS: delle volte scende sotto i 200, seppur seguo tutti i vostri consigli di ottimizzazione. Secondo me e' obsolescenza programmata, secondo voi invece?
Ah si l'ho pure smantellato per pulirlo dalla polvere
Softonic che ricordi 😂 io nel PC installo solo intelligent standby list cleaner e riva tuner statistic server e mi trovo benissimo. Il primo cancella la cache in automatico e setta il timer resolution al valore piu basso possibile, il secondo é un limitatore di frame che gestisce anche il frame pacing. Ma probabilmente li conoscete già. Cambiando discorso... con Windows Defender non ho mai avuto problemi, però ammetto che tratto il mio PC come un tempio 😅
Win defenere a me non piace, meglio kasperksy plus che almeno blocca anche le pagine internet non sicure
Bravissimi ... forse un po' troppo gentili con il software cacca e con l'utente medio ...
l'incubo del Norton ahahahah
Norton SYSTEMWorks soprattutto, della SYMANTEC
@@LLOYD___GARMADON mamma mia la symantec ahahahah
Ragazzi , so che non è proprio il vostro ambito .. ma un video su GNU/Linux? Per il gaming ci sono diverse opzioni interessanti tipo Pop_os! , Nobara o ublue bazzite , mi piacerebbe avere una vostra (anche piccola) riflessione a riguardo di Linux , Bel video comunque sempre siete molto piacevoli da ascoltare 😊
qual'è l'alternativa safe a utorrent?
Qbittorent?
BitTorrent
Qbittorent
@llandi1998 io uso qbitorrent da qualche anno e non ho mai avuto problemi
Qbittorrent
ciao ragazzi ottimi video come sempre , volevo chiedervi se vi va di fare un video per sistema operativo linux basato solo per il gaming anche su dual boot , è fattibile? sto cercando delle info in giro per il web ma non riesco a trovarne uno decente grazie , perché windows attualmente non sfutta al massimo l'Hw e da sempre troppi problemi
Ccleaner e spywaredoctor..l infanzia😢😢
Ciao,quale mi consigli di usare al posto di ccleaner?
@@mariogulotta5039 boo..sinceramente passata la fase critica adolescenziale non ho avuto più bisogno di sto genere di software 😅😅
video molto utile, dite cose banali ma stravere.
Io ho sempre in mente la frase che voi avete ribadito e cioè che il migliore antivirus sei tu.
Molti si lamentano di windows ma secondo me a volte per come viene trattato e con le porcherie che ci vengono installate, è un miracolo che si avvii.
Anni fa , era appena uscito win 7, lasciai in ufficio il mio pc acceso ed un collaboratore del tutto ignaro di computer, lo utilizzò per un pomeriggio.
Quando ritornai quel pc camminava da solo ! (altro che AI !) Aveva cliccato incosciamente a destra e a manca installando decine di plug in, accettando ogni forma di cookies, installando programmi autobooting evidentemente cliccando yes ad ogni finestra che gli si presentava. Ricordo la mia arrabbiatura ma anche l' ingenuità di quel ragazzo che sono sicuro non l' aveva fatto a posta ma , non utilizzando mai il pc, aveva solo cercato di fare qualche ricerca. Riuscii a recuperare quel pc smanettando nel registro di windows per diverse ore e da allora non ho più lasciato i miei pc accesi incustoditi senza password !
Ps. complimenti al ragazzo di destra per la forma recuperata !
io sono un pessimo antivirus dato che ne faccio di cotte e di crude, ma so usare windows ed è questo che conta, ai virus e malware ci pensa defender! per cui non è la prudenza nell'uso che ti tiene lontani i problemi ma sapere quali cose si devono e non si devono fare!
@@marcomalpassi7655 e non è la stessa cosa???
Spero ci sia una rettifica all'aver consigliato di non avere un antivirus. Uscite come questa vi mettono onestamente in ridicolo.
Non hanno detto di non avere anti virus, ma che quello di sistema se aggiotnato, è più che sufficiente per il 98%degli utenti.
@@CyPk2077 chi ha un minimo di competenza sul campo potrebbe smontare questa affermazione in pochi secondi. Penso che chi si occupa di gaming dovrebbe limitarsi a quello evitando di dare informazioni sbagliate ma soprattutto pericolose per chi non ha strumenti per criticarle.
Perchè magari è vero? Al 90% degli utenti medi e che usano pc di casa, non serve un ativirus avanzato. Esistono vari antivirus che fanno meglio di defender, ma costano e offrono livelli di sicurezza essenzialmente superflui per la stragrande maggioranza delle persone. Il vantaggio di defender è che fa l'essenziale, lo fa bene, è già presente e non risulta invasivo come tanti altri antivirus di terze parti. Se lavori su un pc di azienda con informazioni molto sensibili ha senso pagare l'av avanzato. Se usi un pc personale isolato nella tua rete domestica e lo usi per lavoro individuale, mail documenti e giochi, windows defender basta.
Ognuno fa quel che vuole, io sono ormai 4 anni buoni che vado avanti solo con defender senza problemi.
Quando voglio verificare un file che potrebbe essere sospetto, lo metto sul sito virustotal, senza che un av stia a scannerizzarmi ogni singolo file ogni volta.
@Daniel-ru8je bravo, ma allora fai tu da antivirus umano. E allora disattiva anche Defender, basti tu.
Sono daccordo con voi, ma ad esempio Driver Booster in passato mi ha risolto un problema bello rognoso.
lo stesso icue di Corsair mi fa perdere un sacco di punteggi sui benchmark.
ho dovuto creare un file batch che termina tutti i processi dei servizi per poter fare i test precisi
tutti i software che lavorano in background ti fanno perdere punteggio di benchmark, la cpu lavora, poi chi più chi meno, Icue di sicuro non è leggero, ma se vuoi le lucine belline coordinate quello c'è :D
Di questo programma a mio avviso utile , cosa ne pensate ? Driver Booster PRO
qualcuno utilizza Malwarebytes ?
L'ho provato, ma preferisco Superantispyware
Quali sono i vantaggi rispetto a malware bytes?@@albertosmallflowers1413
Driver booster dopo aver installato i suoi driver, al riavvio del pc mi ha dato un errore impossibile da risolvere, convinto che aggiornasse i driver in modo sicuro ho compromesso tutto il sistema operativo e ho dovuto formattare! Non usatelo mai ahah
Ecco cosa ne penso, aggiungerei certi programmi bloatware che vengono da fonti sicure, come geforce experience. Piccola storiella recente successa ieri: Quando si installano i driver Nvidia c''è l'opzione di installare solo il driver oppure anche geforce experience che di fatto tiene i driver aggiornati e ottimizza i settaggi grafici in automatico in base alla tua scheda, cose che può fare benissimo l'utente. Io appunto lo faccio manualmente, ma ci sta, dopotutto è questione di preferenze? Si, pensavo, fino a quando un mio amico mi chiede di aiutarlo perché il pc gira a framerate più bassi ed estremamente instabili in tutti i giochi, e dopo aver escluso ogni singola causa possibile, dai driver, all'alimentazione, al verificare i collegamenti della scheda video con la mobo, abbiamo visto che era geforce experience che faceva salire l'utilizzo della cpu del processo Nvidia container al 21%, quando sul mio pc restava circa sullo 0,1%. L'ha disinstallato ed ora va tutto liscio come prima. A volte pure i programmi "comfort" provenienti da fonti affidabili peccano. Il mio parere è: se posso faro io, non mi serve qualcosa che lo faccia al posto mio ;)
Quindi conviene andare semplicemente sul sito di nvidia e scaricarli gli aggiornamenti?
@@franzo8973 esatto, di tanto in tanto controllo sul sito nvidia se ci sono nuovi driver, e se ci sono li scarico e li installo. In 5 minuti hai aggiornato il tutto.
@@franzo8973 se hai un tostapane si ma se ne hai uno di fascia media o medio-bassa secondo me puoi permetterti di sacrificare qualche percentuale sull'altare dell'automatismo
@@AndreAIXIDOR89 si per il momento ho un tostapane di PC e quando gioco frame laggo un po' e questa cosa influisce sulle prestazioni di gioco, l'unica cosa se disinstallo il software di NVIDIA poi come potrei installare gli aggiornamenti senza che si reinstalli il programma NVIDIA ?
@@franzo8973 se non ricordo male quando installi i driver c'è l'opzione di non installare GeForce experience
I driver li devi scaricare dal sito di nvidia però
Ma per quanto riguarda quei software come nella copertina? Dovrebbero servire per gestire i vari dispositivi (prendi razer synapse che noto come sia lento e poco ottimizzato) però mi chiedevo un vostro consiglio, grazie per il video🫡
E di Securazo Antivirus ne vogliamo parlare? 😂😂😂
E di windows ne vogliamo parlare? 😂😂😂
Ci sono programmi indispensabili e free.
Fate un bel video. Grazie
Io uso debian dal 1997 e non ho tutti sti problemi
@@rrgg1220 Io arch linux e stessa cosa per me. Zero bloatware o software spazzatura
Certamente tutto bello finché col PC non ci devi giocare😂😅
@@lucabon1858 Io non sono un gamer incallito, ma ti devo dire che non ho avuto problemi a giocare alla stragrande maggioranza dei giochi su linux
@@tommaso8517 ci girano su Linux -.- ? A cosa Giochi?
Eccolo😂
io per esempio utilizzo proton vpn al posto che nord vpn, principalmente perchè ha una versione gratuita; questa azienda non vende i miei dati, ma mi limita i paesi in cui posso connettermi e altro.
secondo me può essere una valida alternativa a nord vpn o ad altre vpn
Ed esattamente come fai ad essere certo che loro non vendano i tuoi dati?
non ho apprezzato il fatto che sconsigliate di installare un antivirus IMHO da informatico ormai quasi 50 enne lo trovo un consiglio sbagliato
Non abbiamo detto di non usarlo, ma che per la maggior parte degli utenti (quindi degli utilizzi) non serve granché e appesantisce solamente il PC. Poi ci sono sempre i casi d’uso più specifici dove può avere senso, può valere magari più per te che sei un utente più consapevole, ma per la maggior parte delle persone Defender basta tranquillamente 😁
Come dicono i ragazzi, il miglior antivirus siamo noi stessi.
Uso windows defender da 10 anni, ho imparato dove scaricare e dove non scaricare le cose, qualche volta interviene defender, ma di base non ho avuto nessun tipo di problema da quel giorno, relativo a virus o malware.
Sicuramente un Avast o compagnia, con i suoi infiniti popup, richieste di soldi e pubblicità è molto piu nocivo di tutto il resto, ricordo ai tempi della scquola, tra questo e mcfee era uno schifo.
@@Prodigeekmáh, defender va bene per chi non fa molto uso del pc, ci sono antivirus che peró sono anche meglio di Defender stesso, proprio xkè la gente è inconsapevole ha bisogno di antivirus buoni, Webroot è uno di questi, Nod32 lo stesso, poi se vi fanno guadagnare magari ci fate pure da sponsor, io che scarico molto da torrent o siti torrent preferisco usare un antivirus migliore del Defender di base
Veramente hanno detto che basta Windows defender. Ed è giustissimo.
Aggiungerei che se si evitasse di disattivare lo Smart Screen e l'UAC solo perché l'ha detto l'amico del cugino che fa lo RUclipsr sarebbe anche meglio.
@@fabiozannettino xkè loro non sono tuoi amici youtuber di cui ascolti consigli? 😂 se ti metti ad ascoltare ognuno cos’ha da dire te lo distruggi da solo il pc, comunque per me è una gran cagata questa, se vai da un informatico a una persona che non ha esperienza ti consiglia un antivirus, ma non quelli free, magari l’abbonamento di un antivirus migliore di Defender
Il primo in assoluto che rovina i pc è l'antivirus non serve ad una fava , solo ad incasinare i pc e per non permettere di installare software craccati , nei miei pc mai avuto mezzo problema senza certe schifezze installate
Ah ecco, quindi scaricare i programmi craccati oltre ad essere illegale e anche buona cosa?? Ma siete davvero forti devo dire.
Cosa ne pensate invece di quei software per disinstallare completamente un programma? Come ad esempio Geek, io sempre usato e a quanto pare mai avuto problemi!
io non ho capito.... avast conviene o no??? la versione gratuita ??? grazie
No, limitati a Windows Defender. Mi raccomando tienilo aggiornato con gli update di windows