Ahh Alex mi fa piacere che ti sia piaciuto. Se parliamo dal punto di vista tecnico (ed è quello che posso fare io da tecnico) di fatto le life skills sono un costrutto inutile. Mi spiego. La vera differenza è tra: hard skills e soft skills. Se dall'inglese passiamo all'italiano tutto diventa più semplice. Infatti le hard skills sono le competenze tecnico specialistiche le soft skills sono le c.d. competenze trasversali. Competenze tecnico specialistiche sono le competenze che servono 1) nel lavoro e 2) in un determinato ruolo (ad esempio avvocato, geometra, tecnico del suono, etc.). Competenze trasversali significa invece che servono 1) nel lavoro ma a tutti i ruoli 2) sia nella vita. Esempio la comunicazione assertiva ti può servire sia con un cliente con delle pretese o con un collaboratore che non performa abbastanza per dargli un feedback efficace non svalutante, o la puoi usare nella vita con la fidanzata o con i figli o con il marito. Per cui dal punto di vista pratico le "life skills" non sono altro che le soft skills usate nella vita. Ma dal punto di vista tecnico non c'è alcuna differenza tra usare empatia (altra soft skill ergo competenza trasversale) con un cliente arrabbiato o con la fidanzata delusa. Spero sia chiaro magari fammi sapere. Ciao Mirco
@@mircobosi Finalmente ho capito la differenza! Le avevo trovate categorizzate e difatti mi sembravano la stessa cosa. Ti ringrazio sei stato gentilissimo.
Nel video ti parlo di cosa sono le soft skills.
Se hai dubbi o domande scrivile nei commenti qui sotto, sarà mio piacere risponderti 👇👇
Non ci può essere spiegazione più chiara di questa in mezzo a tutta la confusione generale sulle soft skills, Complimenti! 🙌
Kristian di Lillo 🙏🤩🙏
Complimenti Mirco!👍👍
Video esaustivo sulla spiegazione di che cosa sono le soft skills poi con gli esempi che fai 🔝🔝🔝
marco zandonà grazie mi fa piacere che apprezzi 🤩👍🔝👊👊
Video molto interessante
Grazie mi fa molto piacere :-D
Grazie mille per il video! Qual'è la differenza tra life skill o softskill?
Ahh Alex mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Se parliamo dal punto di vista tecnico (ed è quello che posso fare io da tecnico) di fatto le life skills sono un costrutto inutile.
Mi spiego.
La vera differenza è tra: hard skills e soft skills.
Se dall'inglese passiamo all'italiano tutto diventa più semplice. Infatti le hard skills sono le competenze tecnico specialistiche le soft skills sono le c.d. competenze trasversali.
Competenze tecnico specialistiche sono le competenze che servono 1) nel lavoro e 2) in un determinato ruolo (ad esempio avvocato, geometra, tecnico del suono, etc.).
Competenze trasversali significa invece che servono 1) nel lavoro ma a tutti i ruoli 2) sia nella vita.
Esempio la comunicazione assertiva ti può servire sia con un cliente con delle pretese o con un collaboratore che non performa abbastanza per dargli un feedback efficace non svalutante, o la puoi usare nella vita con la fidanzata o con i figli o con il marito.
Per cui dal punto di vista pratico le "life skills" non sono altro che le soft skills usate nella vita.
Ma dal punto di vista tecnico non c'è alcuna differenza tra usare empatia (altra soft skill ergo competenza trasversale) con un cliente arrabbiato o con la fidanzata delusa.
Spero sia chiaro magari fammi sapere.
Ciao Mirco
@@mircobosi Finalmente ho capito la differenza! Le avevo trovate categorizzate e difatti mi sembravano la stessa cosa. Ti ringrazio sei stato gentilissimo.