I Seiko Quartz Sports 100m di fine anni 70 con calibro 7546

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 55

  • @mediaplayer2150
    @mediaplayer2150 Год назад +7

    Spero che il l libro su cui lavori vesra presto la luce.. Bellissimo lavoro come.sempre

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад +2

      Pian piano si arriverà alla pubblicazione.

    • @rbybcc
      @rbybcc Год назад

      Non vediamo l'ora dell'uscita

  • @fabrizioborghesi5212
    @fabrizioborghesi5212 Год назад +3

    Buonasera, il suo è l'unico canale in cui prendo appunti per approfondire la ricerca. Le sue esposizioni sono veramente chiare e precise. La ringrazio.

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 Год назад +3

    Semplicemente fantastici questi video, per cui non si può che dire GRAZIE !
    E sono davvero felice che si parli anche di orologi al quarzo, perchè, credo,ci siano "quarzi e quarzi"....; siamo tutti, chi più chi meno, appassionati di orologeria, tutto andrebbe studiato a 360 gradi.
    Grazie Manuel, al prossimo video

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад

      Certo, c'è quarzo e quarzo, come nel contempo c'è meccanico e meccanico..

  • @Juri-Nep
    @Juri-Nep Год назад +3

    Ogni video una miniera di informazioni. Grazie!

  • @roybatty6779
    @roybatty6779 Год назад +3

    Ancora una volta un ottimo video che fa' chiarezza sulla distinzione tra orologi professionali e sportivi, toccando argomenti 'delicati' 😉 come i movimenti al quarzo e le casse con corone a vite. Portatore di verità sconvolgenti come quella che di può fare del surf con un 100 metri.

  • @salvatoreraciti3758
    @salvatoreraciti3758 Год назад +3

    Non sapevo della funzione della corona a vite a proposito della tenuta stagna…avevo un’altra opinione.Grazie per avermi chiarito il concetto..grande professionalità come sempre…

  • @danilorunci3486
    @danilorunci3486 Год назад +9

    Il video ha raggiunto l'acme con la precisazione sulla corona a vite/pressione. Qualcuno non lo sa... 😂Top

  • @rbybcc
    @rbybcc Год назад +3

    Grazie Manuel per i tuoi video sempre molto interessanti e pieni di spunti. In merito alla impermeabilità dellorologio hai fatto benissimo a puntualizzare la differenza che la corona a vite è una sicurezza e non è sinonimo di impermeabilità che è data invece dal canotto e guarnizioni. Penso che questa storia della corona a vite sia sopravalutata anche per mancanza di informazioni vere e dei copia e incolla che nelle varie televendite fanno capire che se non è a vite allora è da scartare e non vale la pena di spenderci soldi. C'è tanta supponenza e questa supponenza ha portato e porta molte persone all'inganno, e magari si privano per fare un esempio di un Seiko 5 Sports pur piacendoli perché ha sentito dire che non avendo la corona a vite è un brutto acquisto. Penso che un canale come il tuo finalmete possa mettere chiarezza e vera
    consapevolezza nell'acquisto di un orologio. Grazie a te ho sempre più la consapevolezza che Seiko sia una casa che fa ottimi strumenti con prezzi onesti. La diceria che Seiko adesso si sta montando la testa perché sta adeguando i prezzi al rialzo (cosa che fan tutte le case) fa si che la massa vada sempre nella direzione della Svizzera pensando di avere chissà quale qualità. Ancora grazie Manuel per la tua sempre attenta informazione. Rimango in attesa del tuo libro sul mondo Seiko.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Год назад

      credo anche io... i soliti "imbonitori/venditori, hanno mitizzato la corona a vite, come se fosse il requsito più importante ai fini della tenuta stagna... Non è così.... la tenuta stogna è garantita delle guarnizioni, non dall'avvitamento della corona...

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад

      Tocchi due temi molto delicati. 1) è vero, il web veicola false informazioni e dicerie.. O se vogliamo "mistifica" (corona a vite, vetro zaffiro, inserto ghiera ceramico etc etc...). Chi diffonde queste info ha sempre e solo un interesse: deligittimare seiko (per promuovere altri brand), 2) Seiko è un colosso aziendale, le cui politiche vengono elaborate anche in base ai comportamenti delle altre aziende del settore... Il riposizionamento delle gamme e dei prezzi è una conseguenza anche delle politiche perseguite da altre importanti aziende del settore. In ogni caso Seiko continua a fornire prodotti di qualità elevata. Nessuno è obbligato a comprare un orologio, non lo prescrive il medico😂

  • @fabiohf3575
    @fabiohf3575 Год назад +3

    Grazie x il video Manuel,a me viene da piangere pensando al mio povero SQ 7123 maltrattato da mio nonno e affogato da mio padre lasciando la corona aperta,ma lo tengo ancora cn me fino a che verrà riportato in vita

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад

      Peccato... I 7123 possono essere molto interessanti esteticamente....

  • @reinanto9922
    @reinanto9922 Год назад +3

    Buonasera manuel molto bello il tuo silverwave che indossi...

  • @marcorossi-yx5mc
    @marcorossi-yx5mc Год назад +4

    Sempre grazie Manuel per queste nozioni importanti per conoscere sempre meglio il mondo Seiko.

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 Год назад +3

    Ciao Manuel
    Sempre al top con i tuoi video spiegando nei particolari le caratteristice dei vari movimenti specialmente di quelli al quarzo👏👏👏👏👏👏👍🤗

  • @Omar.82
    @Omar.82 Год назад +3

    Concetti esposti in modo impeccabile!👍🏻

  • @Leo-Crespi
    @Leo-Crespi Месяц назад

    Ho un Seiko SQ Sports 5H23-7D09 in ottime condizioni, davvero un piacevole orologio da vedere e comodissimo da indossare. Unica pecca, mi manca il cinturino originale. Bellisimo video.

  • @johnnyroma213
    @johnnyroma213 Год назад +3

    Ennesimo video top e anche a livello internazionale ; il mio incondizionato rispetto .
    Manuel ma al polso che avevi ? 😅

  • @federicobarbarossa1896
    @federicobarbarossa1896 Год назад +2

    Video fondamentale... Molto utile la precisazione sulla reale funzione dell'avvitamento della corona.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Год назад +3

      @@ItaliaJapanNETel manuale c’è scritto esattamente,: “””La corona con blocco a vite presenta un meccanismo in grado di bloccare saldamente la corona quando non viene utilizzata, al fine di evitare errori di funzionamento e migliorarne la proprietà di resistenza all’acqua.”””. Non migliorare la tenuta dell’orologio. Detto questo (e non credo sia necessario spiegare quale sia la differenza tra “migliorare la proprietà di resistenza all’acqua” e “migliorare la tenuta dell’orologio”) illustraci tu, che sei uno dei massimi esperti, il principio di funzionamento dei sistemi di tenuta a 20bar di quegli orologi che non hanno corona a vite (ti faccio solo un paio di esempi, che sicuramente già conoscerai: Luminox Navy Seals 3001, Seiko Y182-7C20 - che è pure un cronografo -).

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Год назад +1

      @@ItaliaJapanNET Eh no, qui sei tu l’esperto che deve spiegare. Attendo fiducioso😊

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Год назад +1

      @@mnibjb8232 Esatto questa è la funzioe principale della corona a vite.
      Faccio notare che seiko produce dei 200 metri con corona a pressione (si vedano ad esempio gli Alba Field Gear e acqua gear e anche alcuni Pulsar). Ma non solo , negli anni 60 /70 molte case svizzere hanno realizzato dei 1000 metri con corona a pressione (si vedono i vari Vetta, Smiths, ma anche Orient con cassa "mini panerai" , un brevetto svizzero piuttosto noto). Di fatto, un orologio con corona a vite e senza guarnizione prende acqua. Un orologio con corona a pressione ma con buona guarnizione non la imbarca (chiaramente la guarnizione andrà di volta in volta aggiornata e cambiata con una nuova).C'è poco da fare. Che poi la corona a vite sia una garanzia ulteriore è indubbio e lo dice anche il sig. Maggioli, tanto è vero che le norme ISO la richiedono.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Год назад

      @@ItaliaJapanNET Sei fuori strada. La corona a vite è una garanzia, non c'è dubbio, ma non è direttamente funzionale alla tenuta stagna. Infatti Seiko prouce anche degli orologi 20BAR con corona a pressione (vedi i Field gear di Alba) e negli anni 60/70 gli svizzeri realizzavano orologi con tenuta stagna dichiarata di 1000 metri e corona a pressione (vedi cassa mini panerai, utilizzata da Vetta, Smiths e anche da Orient). Se non vado errato il sig. Maggioli in un altro video ha proprio portato l'esempio di un Vetta Super 1000 metri con corona a pressione. Che poi l'avvitamento sia una garanza in più è indiscutibile. Quindi è chiaro che migliora in generale la tenuta stagna dell'orologio, ma non perchè impedisce li'nfiltrazione di acqua , ma perchè impedisce alla corona di aprirsi durante l'immersione. Ora, Seiko nei 5 sports, ad esempio, utilizzando la cassa Slim, che ha due ansette proteggi corona molto pronunciate, reputa questo "accorgimento" sufficiente ad evitare l'apertura accidentale della corona. Perchè eventuali urti, si concentrerebbero su tali ansette e non direttamente sulla corona. In sintesi, un orologio con la corona a vite, ma senza guarnizione, imbarcherà sempre acqua. Un orologio con corona a pressione, ma con una buona guarnizione e un cannotto ben costruito, non imbarca acqua.

    • @federicobarbarossa1896
      @federicobarbarossa1896 Год назад +2

      @@ItaliaJapanNET per chi vive all'estero forse sì.... dimenticata

  • @harleyfxr
    @harleyfxr Год назад

    Davvero interessante! E che belli questi orologi!! Grazie❤

  • @alessandroagostini9179
    @alessandroagostini9179 Год назад

    Buon pomeriggio Manuel, video sempre interessantissimi e colmi di contenuti.

  • @taomas73
    @taomas73 Год назад +1

    Il pepsi in copertina è meraviglioso e sarebbe bello vederne una riedizione prima o poi. Resto sempre basito dalla quantità di Seiko in tuo possesso, sembra quasi tu abbia davanti a te un pozzo senza fondo da cui estrai ogni modello 🤣 complimenti davvero!

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад

      😂 Li materializzo, come facevano certi santoni indiani...

    • @taomas73
      @taomas73 Год назад +1

      @@manuelmaggioli9077 🤣

  • @mnibjb8232
    @mnibjb8232 Год назад +5

    Altro bel contenuto su una serie ed un calibro sconosciuto ai più (del resto essendo quarzi, l’ “appassionato” li schifa a prescindere…..😒). Apprezzabile, quanto purtroppo credo inutile, il tentativo finale di chiarire come il dato di impermeabilità non sia legato al fatto che la corona si avviti o meno: purtroppo credo che oramai la “community” sia stata irrimediabilmente formattata dagli “esperti” con la balla della necessità di avere una corona a vite, sempre e comunque. Tanto che l’assenza di quest’ultima provoca, ormai, un vero e proprio sconforto psicologico nell’ “appassionato”.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад +5

      Hai colto perfettamente la questione sulla corona a vite, è solo un problema di mera "psichiatria" 😂

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Год назад +1

      @@manuelmaggioli9077 🤣

  • @seikoriofficial2090
    @seikoriofficial2090 Год назад

    Ciao Manuel, perfetta disamina, perfetta spiegazione sulla distinzione tra Sportivi e Professionali, tra quarzo e tradizionale. Un Saluto e un abbraccio al Gruppo Seiko 1881 ❤️

  • @ghilba7298
    @ghilba7298 Год назад

    Grazie per il video super interessante. Sarebbe bello se Seiko proponesse ancora un diver al quarzo simile a questi. Otterremmo delle casse sicuramente più sottili e portabili rispetto ad esempio alla cassa slim del seiko 5 Sports. Se non erro Seiko non offre un quarzo a nessuno dei suoi attuali diver o pseudo diver tipo i 5 Sports. Con la varietà dei modelli che offre è strano che non abbiano ancora pensato a replicare o reinterpretare qualcosa dal passato.

  • @MrLujake
    @MrLujake Год назад +2

    Mi permetto di dire che gli orologi che hanno la corona a vite (Rolex in primis) prevedono una guarnizione di sezione rettangolare che lavora in tenuta proprio quando viene premuta dalla corona avvitata..è tra l'altro anche la tenuta che dispiega il lavoro maggiore . Ci sono articoli diversi che illustrano questo...vedere ad esempio quello sul sito orologeria.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад +1

      Probabilmente faremo un video sul tema.. Grazie per il suo intervento.

  • @Coliandro89
    @Coliandro89 Год назад

    Grazie Manuel per l'ottimo video come sempre. Da amante dei diver in primis e poi della cassa slim a breve vorrei comprare assolutamente almeno un paio di 7548. Avrei una domanda da farti, ma nel 1978 quando sono nati su che livello si posizionavano rispetto al 6309 7040, avevano più o meno lo stesso prezzo?

  • @matteosaini2283
    @matteosaini2283 Год назад +3

    Bello quello che hai al polso

  • @orlandonocchi9983
    @orlandonocchi9983 Год назад +2

    Una curiosità,i quarzi più industrializzati di Seiko siano Kinetic Solar o basici sono fra loro sullo stesso livello qualitativo o esiste qualche differenza?A rubini come stanno?Un saluto.

  • @beatricebellamente687
    @beatricebellamente687 Год назад

    Salve,
    qual'e' stato il primo diver al quarzo di Seiko? Proprio il 7548?
    Grazie di tutto.
    Saluti

  • @stefanox6678
    @stefanox6678 Год назад +1

    Ciao Manuel, vorrei chiederti, anche se su questo canale si parla di Seiko, cosa ne pensi degli orologi Citizen, un saluto

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Год назад +2

      Salvo rare eccezioni (più che altro vintage) non mi piacciono, mancano di design..