Apparecchio ortodontico con impianti dentali: è possibile?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2022
  • E' possibile mettere l'apparecchio ortodontico quando ci sono degli impianti in bocca?
    In questo video, il Prof. Makarati Jamal, direttore sanitario di MP DENTAL STUDIO spiega che gli impianti dentali possono essere sia un ostacolo al trattamento ortodontico sia un aiuto.
    L'impianto dentale è una radice artificiale fatta al 99% di un metallo che è il titanio che si osteointegra. Cosa vuol dire? Si incolla all'osso, quindi per definizione se questa radice è incollata all'osso non può muoversi. O meglio, non può muoversi ortodonticamente e questo può essere un problema come può essere un vantaggio.
    Quindi tenuto presente che l'impianto non si muoverà durante il trattamento ortodontico, la risposta alla domanda "posso mettere l'apparecchio anche se ho uno o più impianti dentali" è SI'.
    Sta da sé che l'ortodontista, quando progetterà il trattamento ortodontico, valuterà che questi denti sono inamovibili cioè non possono muoversi. Non esiste forza ortodontica capace di muoverli e questa è una cosa molto importante perché una delle paure dei miei pazienti è: "Ma se io adesso metto L'apparecchio ortodontico non è che mi si danneggia l'impianto?".
    No, non si danneggia l'impianto perché l'impianto essendo incollato all'osso, non può muoversi.
    Questa è una cosa da prendere molto in considerazione perché se ciò che ti spinge a richiedere un trattamento ortodontico, che di solito è un inestetismo e questo inestetismo riguarda anche la zona dove sono presenti gli impianti, sappi che - a meno che a fine trattamento ortodontico non si decida di rifare le corone quindi le protesi su questi impianti - sarà molto difficile pienamente o completamente risolvere la tua esigenza.
    Mentre se la zona ad impatto estetico che ti interessa non è coinvolta da denti portati da impianti il problema non sussiste. Anzi, ti dirò, spesso gli impianti per l'ortodontista sono molto utili.
    Quando noi muoviamo i denti con apparecchiature ortodontiche che siano apparecchi fissi o con mascherine trasparenti, si manifestano delle forze e queste forze di solito hanno delle contro-forze che in alcuni casi muovono altri denti in direzione non voluta. L'ortodontista per eseguire un trattamento ortodontico eccellente, deve impedire questi movimenti non voluti e quindi qua ci viene utile avere degli impianti. Se queste forze non volute si scaricano nella zona degli impianti, questo fa sì che nessun effetto collaterale possa accadere.
    Tutto questo è per dirti che non solo l'avere dei denti su impianti spesso non è una controindicazione a un trattamento ortodontico, anzi spesso è un qualcosa che aiuta il trattamento ortodontico e l'ortodontista.
    Alcune volte mi trovo a confrontarmi con dei pazienti che devono fare sia un trattamento ortodontico che un trattamento implantare quindi vogliono raddrizzare i loro denti per avere un'estetica migliore, per poter mangiare meglio ma spesso anche per poter mettere altri denti mancanti.
    Quindi l'altra domanda che spesso mi viene fatta: "ma facciamo prima l'ortodonzia o facciamo prima l'implantologia?".
    Anche qua dipende.
    Se ho bisogno di qualcosa su cui appigliarmi per muovere i tuoi denti e raddrizzarli, la cosa ideale sarebbe prima fare l'intervento di implantologia, una volta che gli impianti sono integrati - di solito nel giro di tre mesi - mettere dei denti provvisori che supporteranno l'apparecchio ortodontico e ci permetteranno di fare il trattamento nel modo più sicuro, più affidabile, più credibile possibile.
    In altri casi, se io non ho bisogno di attaccarmi a dei denti con un'affidabilità assoluta per ottenere i movimenti ortodontici di cui ha bisogno la tua bocca, spesso è meglio rimandare l'implantologia a fine trattamento ortodontico. Prima raddrizziamo i tuoi denti, li portiamo a masticare bene e poi una volta che abbiamo un'occlusione stabile, rimpiazziamo i tuoi denti mancanti con degli impianti.
    Tengo a precisare una cosa: un paziente che deve fare sia un trattamento ortodontico che degli impianti viene ritenuto un caso "complesso". Casi come questi vengono trattati in sinergia da vari professionisti: dall' implantologo, dal protesista e dall'ortodontista quindi è assolutamente necessaria una pianificazione a priori, prima di iniziare tutto, molto precisa e dettagliata.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • НаукаНаука

Комментарии • 14

  • @patrizia304
    @patrizia304 5 месяцев назад +1

    Bravissimo dottore magari fossero tutti così professionali è stato chiarissimo

  • @kozethemil2257
    @kozethemil2257 Год назад +2

    😍😍😍

  • @marciareginadossantos-qi7ew
    @marciareginadossantos-qi7ew 9 месяцев назад

    chiarissimo
    mi e stato molto utile
    grazie

  • @tere0393
    @tere0393 10 месяцев назад +1

    Posso mettere l'apparecchio su un otturazione?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  10 месяцев назад +1

      Ciao 😊 in linea generale non ci sono controindicazioni ma l'ortodontista quando studierà il tuo caso saprà esattamente dove si trovano le otturazioni quindi mi sento di tranquillizzarti 😊

  • @user-qu4mt7sx1n
    @user-qu4mt7sx1n 24 дня назад

    buongiorno dottore, ma invece in presenza di un ponte mobile, lo scheletrato per intenderci, è possibile mettere l'apparecchio?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  4 дня назад

      Ciao 😊 dipende dal tipo di edentulia che lo scheletrato rimpiazza ma in alcune situazioni si può fare il trattamento ortodontico ma esclusivamente con apparecchio fisso.
      Sarebbe prima necessario visionare quali denti manchino in bocca 😊

    • @user-qu4mt7sx1n
      @user-qu4mt7sx1n 4 дня назад

      @@mpdentalstudiosrlverona grazie

  • @fabiocoltro9640
    @fabiocoltro9640 7 месяцев назад

    Un dentista mi ha detto che non posso metterlo perché i denti che vorrei muovere sono devitalizzati… può essere?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  6 месяцев назад +1

      Ciao Fabio 😊 concettualmente anche i denti devitalizzati possono essere mossi ortodonticamente a meno che non ci siano controindicazioni come infezioni ancora non risolte o anchilosi del dente devitalizzati. Dovresti chiedere al tuo dentista qual'è il motivo della sua scelta 😊

  • @patrizia304
    @patrizia304 5 месяцев назад

    Dottore se ho dei ponti posso mettere l'apparecchio????

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  4 месяца назад

      Ciao Patrizia 😊 certo, sapendo che i denti inglobati nel ponte non possono muoversi. Pertanto l'ortodontista dovrà studiare il tuo caso tenendo conto di questo vincolo 😊