Quanto dura un impianto dentale? - Prof. Makarati a Dica33 - Telearena
HTML-код
- Опубликовано: 10 дек 2024
- Scarica la nostra guida agli impianti dentali senza tagli: www.mpdentalst...
In questa nuova puntata di Dica33 il Professore Makarati odontoiatra, spiegherà nel dettaglio quanto durano gli impianti dentali.
DOMANDA
Senta dottore proseguiamo nel nostro approfondimento sugli impianti dentali io le faccio una domanda: una volta che io ho fatto l'impianto dentale che lei mi ha consigliato quanto dura l'impianto? Io ho messo un dente oppure ho messo più denti, adesso ho risolto per i prossimi 30 anni?
RISPOSTA
Premetto che in medicina garanzie a vita non esistono, non c'è niente di garantito in realtà a vita. Noi ci basiamo su delle medie statistiche, le quali ci dicono che un lavoro di implanto-protesi quindi una riabilitazione con impianti dentali, può durare dai 10-15 al massimo 20 anni. Questo non vuol dire che non ci siano eccezioni. Io mi sono approcciato all'implantologia più o meno nel '99 ormai sono quasi 24 anni e ci sono alcuni pazienti a cui ho messo gli impianti già a quei tempi che ancora vanno alla grande. Ma è una regola? No, non è una regola. Dobbiamo valutare grandi numeri e medie statistiche.
Ci sono dei fattori che possono fare durare il nostro lavoro il più a lungo possibile però comunque non è per sempre. Inoltre l'implantologia dovrebbe essere l'ultima soluzione, dobbiamo fare prevenzione e cercare di arrivare all'implantologia il più tardi possibile sapendo che non dura per sempre.
DOMANDA
Senta Professore ma da cosa dipende la durata degli impianti dentali?
RISPOSTA
La durata di un lavoro protesico su impianti dipende da tre fattori.
1. Primo fattore è la precisione e la qualità del lavoro che viene fatto. Diffidiamo di tutti quelli che ci fanno le cose molto semplici: è una disciplina molto precisa che necessita di standard alti.
2. Lo stato di salute dell'osso che conterrà questo impianto.
3. Il terzo fattore è lo stato di salute generale del paziente che può compromettere la durata di un impianto.
DOMANDA
Sulla prevenzione cioè durante la visita periodica che si fa dal dentista per vedere se tutto va bene, per fare l'igiene eccetera c'è anche il controllo alla salute dell'impianto?
RISPOSTA
Fatta la corona su impianto, il paziente dovrebbe entrare in un ciclo di manutenzione periodica nello studio dentistico per diversi fini. La prima finalità è controllare che il paziente si mantenga bene a casa sua perché per quanto noi possiamo andare anche ogni mese dal dentista, se poi noi non stiamo attenti alla qualità della vita, i nostri denti quindi anche gli impianti ne risentiranno.
L'altro aspetto che viene controllato è che il paziente sappia pulire bene i denti, quindi utilizzi tecniche corrette, spazzolini corretti e strumenti corretti.
L'altra finalità è controllare lo stato di salute dell'impianto e del dente sopra l'impianto. Questo si può fare clinicamente e/o radiograficamente - noi consigliamo ogni 2-3 anni fa delle piccole radiografie per monitorare che l'osso attorno all'impianto sia il più stabile possibile.
Dopo di ciò eseguiamo una manutenzione che noi facciamo di solito è un'igiene professionale a cui almeno accompagniamo la laser-profilassi. Cosa vuol dire? Fatta la pulizia attorno ai nostri denti e all'impianto, con uno strumento particolare che si chiama laser andiamo a disinfettare e decontaminare la gengiva attorno all'impianto. Si tratta di una sanificazione della bocca in cui puliamo, decontaminiamo e disinfettiamo.
Facendo tutti questi passaggi possiamo garantire, salvo che non ci siano malattie, patologie o altro generiche che possono intralciare il tutto, una durata il più lungo possibile della nostra implanto-protesi.
DOMANDA
Se dovessimo dare un numero di anni di durata di un impianto dentale cosa diciamo?
RISPOSTA
Le medie statistiche parlano di 10-15 anni di solito.
Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
🌐 www.mpdentalst...
Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
MP Dental Studio
Senza giri di parole, in parole semplici avete spiegato cose indispensabili per coloro che hanno inseriti impianti dentali! Ma soprattutto con tanta sincerità! Grazie professore!
Grazie mille per il tuo feedback, mi fa davvero piacere 😊
Dov'è il tuo studio o la tua clinica? grazie
Ciao Mohamed 😊 il mio studio si trova a Pescantina in provincia di Verona, sul nostro sito trovi tutte le informazioni per raggiungerci 😊
Professore per quanto riguarda gli impianti dentali ho sentito tanti pareri diversi c'è chi dice che la durata è di dieci anni altri dicono per tutta la vita.Un Odontoiatra Riccardo Bindi dice che un impianto se tenuto bene dura tutta la vita.
Ciao Massimo 🙂 purtroppo non essendoci una durata garantita (essendo un trattamento medico) bisogna basarsi sulle statistiche presenti nella letteratura. Da una ricerca condotta in Canada nel 2021 su 11 mila impianti emerge che il 97% degli impianti ha una durata di 10 anni e di questi il 94% fino a 15 anni. Vi sono poi dei casi di durata di 20 ma purtroppo questo è un dato più soggettivo. Il fatto che si dica che duri tutta la vita dipenderà anche dall'età in cui viene eseguito 🙂
È possibile portare in arcata un canino palatale incluso con mascherine trasparenti?
dottore ma nn avendo osso e facendo un rialzo del seno avrei una qualità ossea migliore o si fa sempre riferimento a quella naturale ?
Ciao 😊 dipende dalla tipologia di innesto che viene messo. Ci sono alcuni innesti che migliorano la qualità (tipo osso autologo) mentre i sostituti ossei danno una qualità lievemente più scarsa
Purtroppo vi devo smentire, pur apprezzando i video. Ho messo due impianti sull arcata superiore composta da due ponti di 4 denti in totale ognuno, bene gli impianti li ho fatti nel 1992, quindi più di 30 anni fa e da allora non ho avuto mai, dico mai problemi. Inoltre i denti erano già mancanti da tempo, quindi la mandibola era assottiglia. Ovviamente ho curato per scelta l'alimentazione, non sono fumatore ne bevitore e ho sempre curato l'igiene dentale.
Ciao Giuseppe 😊 sono contento che i tuoi impianti siano durati tanto. Sicuramente ci sono casi come il tuo ma ahimè non sono la regola ma l'eccezione. Le ricerche dimostrano che la durata media è tra 10 e 15 anni ma per fortuna ci sono dei casi decisamente migliori come il tuo. Sicuramente sarai stato anche molto bravo e attento nel mantenere uno stile di vista salutare, complimenti 😊
Ciao posso avere il numero del dentista suo dove si trova se vuole darmelo grazie
@@nunziaquaceci8419 si trova a Foggia se è interessata le fornisco l' indirizzo completo.
Dottore io prendo la Cardioaspirina e il Bisoprololo, vorrei fare un impianto, si sono problemi?
Ciao Ghizlane, ti ho risposto nell'altro commento 😊
Io sono un pochino in ansia sinceramente
Love ❤ and like 👍
😍