Impianti dentali: quanto tempo occorre? - I tempi di tutti gli interventi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2024
  • Scarica la nostra guida agli impianti dentali senza tagli: www.mpdentalstudio.it/impiant...
    Oggi vorrei rispondere a una domanda che mi viene fatta sempre da tutti i pazienti che devono affrontare un intervento di impianti dentali: "Quando vedrò il mio dente alla fine?".
    Quindi oggi parleremo di quali tempistiche bisognerà rispettare per posizionare le protesi definitive sui tuoi impianti. Intanto devo dirti che non c'è uno standard. Quello che ti spiegherò è quello che eseguo io nella mia pratica clinica, che si basa su uno standard generico presente in bibliografia e su quello che abbiamo visto funzionare di più negli anni di esperienza di implanto-protesi.
    Cominciamo a sviscerare i vari casi.
    IMPIANTO POST-ESTRATTIVO
    Un paziente deve togliere il dente e può mettere un impianto post estrattivo immediato. Infatti, in alcune situazioni, dove l'anatomia della bocca ce lo permette, si può togliere il dente irrecuperabile e inserire contestualmente l'impianto dentale che lo rimpiazzerà. Questo processo lo chiamiamo "impianto dentale post estrattivo".
    In una situazione del genere dobbiamo attendere un periodo che varia di solito dai 4 ai 6 mesi. Per quale motivo.
    IMPIANTO DOPO LA GUARIGIONE DELL'ESTRAZIONE
    In questo caso non è possibile mettere l'impianto subito. Si procede in questo modo:
    1. si toglie il dente;
    2. si attende la guarigione dell'osso (4 mesi);
    3. eseguiamo un check-up implantare;
    4. si fa l'intervento di implantologia e dopo 3 mesi l'impianto di solito si integra quindi può essere caricato.
    Quindi il tempo di attesa è 4 + 3 mesi = 7.
    ESTRAZIONE CON PRESERVAZIONE DELL'ALVEOLO
    In questo caso togliamo il dente ma sappiamo che se non facciamo qualcosa, il volume osseo che ci troviamo al momento dell'estrazione, si ridurrà in modo drastico: potrebbe compromettere l'inserimento del futuro impianto. In questa situazione il chirurgo orale o il dentista ti consiglierà di fare la preservazione dell'alveolo.
    Dopo aver estratto il dente, viene messo del biomateriale con cui viene riempito lo spazio che si fa al momento dell'estrazione. Questo riempitivo riduce drasticamente la possibilità che il volume dell'osso diventi sfavorevole quando decideremo di mettere l'impianto.
    In questo caso prima di poter parlare di implantologia, di solito attendiamo dai 4 ai 6 mesi. Quindi attendiamo che non solo la ferita guarisca ma anche che questo biomateriale si trasformi quasi tutto in osso: è un processo che ha bisogno di sei mesi.
    Ricapitolando:
    1. estrazione;
    2. dopo sei mesi in inserimento nell'impianto;
    3. dopo tre mesi possiamo mettere il dente.
    Quindi 9 mesi di attesa - circa.
    INSERIMENTO DELL'IMPIANTO DOPO RIGENERAZIONE OSSEA
    Ci sono situazioni in cui si valuta che non c'è osso a sufficienza per inserire gli impianti dopo aver estratto il dente. In questo caso dovrai fare un intervento aggiuntivo di rigenerazione ossea.
    Tra questi interventi c'è il rialzo di seno mascellare e gli innesti a blocco: sono tutti interventi chirurgici pre-implantari che ripermettono di ottenere volumi ossei sufficienti per inserire l'impianto.
    Quindi se esegui l'intervento di rigenerazione ossea attendiamo almeno 8 mesi ossia il tempo necessario perché la maggior parte dell'osso innestato, si trasformi in osso tuo. Fatto questo, viene inserito l'impianto e anche qua 3-4 mesi dopo l'impianto può essere caricato quindi possiamo mettere il dente sopra.
    Tempi di attesa totali più o meno 11 - 12 mesi prima di vedere il dente.
    Questi sono i casi più complessi.
    CORONA PROVVISORIA O DEFINITIVA SU IMPIANTO
    In alcuni casi, il protesista potrebbe consigliare di mettere un provvisorio oppure mettere subito il dente definitivo. Se la situazione anatomica lo permette, quindi non dobbiamo modellare le gengive, non dobbiamo riabituare l'osso a ricevere la masticazione, non dobbiamo riabituare le guance e le labbra a questi nuovi volumi (perché magari hai perso i denti da tanto tempo), possiamo valutare l'inserimento di una corona definitiva subito.
    In tutti gli altri casi si opta per un passaggio intermedio: la protesi provvisoria.
    Tieni presente che l'osso, come qualsiasi organo, se per tanto tempo non è utilizzato per un determinato compito (in questo caso la masticazione), si decalcifica, perde densità e quindi posizionare un dente che faccia da riabilitazione a questo osso potrebbe essere consigliato.
    In questo caso parliamo di corone provvisorie a carico progressivo quindi per abituare l'osso progressivamente a supportare e a sopportare la masticazione. Se devi passare per questa fase intermedia di solito la corona provvisoria può rimanere in bocca dalle quattro settimane ai 4-6 mesi a seconda della funzione e dalle aspettative che richiediamo da questo provvisorio.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • НаукаНаука

Комментарии • 13

  • @MegaNomadi
    @MegaNomadi 14 дней назад

    Ok

  • @kozethemil2257
    @kozethemil2257 Год назад +1

    Grazie. È stato molto informativo 😍

  • @carmenmeoli2110
    @carmenmeoli2110 3 месяца назад

    grazie, grazie, grazie i suoi video sono molto chiari e soprattutto utilissimi

  • @desymariarondelli7111
    @desymariarondelli7111 Год назад

    Buonasera dottore Come è possibile avere info spiegandole la mia situazione? Grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao Desymaria 😊 mi puoi contattare alla mail dello studio info@mpdentalstudio.it

  • @michelangloromeo
    @michelangloromeo Год назад

    Dott. Makarati è sempre molto interessante seguirla. Vorrei chiederle se potrebbe approfondire l'argomento di implantologia con con diabete tipo 1.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад +1

      Ciao 😊 ti ringrazio per il tuo suggerimento, sicuramente è un tema interessante da approfondire. Lo inseriamo volentieri nella lista degli argomenti di trattare 😊

  • @user-pb3fx9zb1j
    @user-pb3fx9zb1j 3 месяца назад

    E possibbile fare piu impianti nello stesso momento se le mancanze sono nei posti differenti?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Месяц назад

      Ciao 😊 in linea teoria si, è necessario accordarsi con il paziente sulle tempistiche di intervento e su come comportarsi nei giorni post operatori se vengono trattate più zone ma se il paziente è d'accordo e il rischio di complicazioni è quasi zero, non vi sono controindicazioni 😊

  • @carminepolicano
    @carminepolicano Год назад

    Ok? Ma non ha parlato di impianto a carico immediato, perché?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад +1

      Ciao Carmine 😊 hai ragione, perché ho dedicato già molti video al carico immediato che richiede qualche specifica in più. In questo video mi sono dedicato a tutte le altre tipologie che spesso vengono trascurate ma che sono frequenti. Ad ogni modo un impianto che viene caricato immediatamente non ha tempo di attesa (perchè appunto viene caricata nel giro di poche ore). Se nell'immediato si caricasse una protesi definitiva allora si attendono circa 4-6 mesi prima di passare alla protesi definitiva 😊 Se volessi qualche dettaglio in più ti consiglio di guardare i video dedicati al carico immediato, sicuramente conterranno una spiegazione più dettagliata 😊 Spero di esserti stato d'aiuto