PUÒ IL DATORE DI LAVORO 𝗠𝗢𝗗𝗜𝗙𝗜𝗖𝗔𝗥𝗘 LE 𝗠𝗔𝗡𝗦𝗜𝗢𝗡𝗜 DEL LAVORATORE?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Il lavoratore al momento dell’assunzione viene inserito nell'organizzazione aziendale.
    Il personale in azienda viene classificato in categorie (dirigenti, quadri, impiegati, operai), qualifiche (impiegati, operai), mansioni, cioè l’insieme di determinati compiti e attività.
    La mansione è ciò che il lavoratore in concreto fa.
    Dalla classificazione dei lavoratori discendono conseguenze normative e retributive.
    Ogni lavoratore viene retribuito in base alla categoria, qualifica e mansioni svolte, specificate nel contratto di lavoro.
    Le mansioni possono essere variate nel corso del rapporto di lavoro?
    #StudioLegaleTerrenzio
    𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛
    studiolegalete...
    𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐓𝐰𝐢𝐭𝐭𝐞𝐫
    / studioterrenzio
    𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐅𝐚𝐜𝐞𝐛𝐨𝐨𝐤
    / avv.tizianaterrenzio
    𝐒𝐞𝐠𝐮𝐢𝐦𝐢 𝐬𝐮 𝐈𝐧𝐬𝐭𝐚𝐠𝐫𝐚𝐦
    / studiolegaleterrenzio

Комментарии • 16

  • @francodore6817
    @francodore6817 3 года назад +1

    La ringrazio per la sua disponibilità e la sua chiarezza saluti Dore Franco

  • @fabrizioantonaci8419
    @fabrizioantonaci8419 Год назад

    Grazie per il suo tempo dottoressa

  • @marco38128
    @marco38128 9 месяцев назад

    È vero che ci sono delle sentenze della cassazione che consentono di demansionare il lavoratore nel caso le attività demansionanti non siano prevalenti?

  • @artezian23
    @artezian23 8 месяцев назад

    Buongiorno Dottoressa,innanzitutto grazie per le informazioni,io vorrei chiederle un informazione.Io e la mia collega lavoriamo in una palestra(pulizie),io faccio 40 ore sett e lei 33..adesso lei e andata dal datore di lavoro di chiedere di fare cambio di posti di lavoro(non andiamo d accordo per questo siamo state separate dal momento della stipula del contratto. La mia domanda e..visto che facciamo lo stesso lavoro con lo stesso livelo ma le ore differenti..il datore di lavoro puo accettare la sua richiesta senza il mio consenso?come mi devo comportare? Grazie mille

  • @GioacchinoZingrillo209
    @GioacchinoZingrillo209 7 месяцев назад

    Buonasera dottoressa io sono un manutentore meccanico, da un momento all'altro mi fanno fare l' ingrassino interrompendo la mia carriera da manutentore, secondo Lei è giusto?

  • @urcaurca438
    @urcaurca438 2 года назад

    Grazie per i suoi video davvero interessanti. A me personalmente continuano a spostarmi per farmi licenziare credo....dicono che non sono più produttivo, dopo che la mia mansione è stata affidata ad un mio collega....lo possono fare ? Grazie infinite avvocato !

    • @StudiolegaleTerrenzio
      @StudiolegaleTerrenzio  2 года назад +2

      Il datore di lavoro sta attuando una condotta illegittima. Non rassegni le dimissioni e raccolga prove (email, testimonianze, registrazione di conversazioni alle quali è presente lei stesso) sulla condotta del datore di lavoro. Se viene licenziato deve impugnare il licenziamento e agire in giudizio, se avrà le prove, per fare dichiarare la illegittimità del licenziamento e per il risarcimento danni.

    • @urcaurca438
      @urcaurca438 2 года назад +1

      @@StudiolegaleTerrenzio grazie infinite avvocato, la aggiorno !

  • @fabrizioantonaci8419
    @fabrizioantonaci8419 Год назад

    Sono stato assunto in un'azienda per due anni con quattro proroghe adesso mi stanno lasciando a sarebbe dovuto scattare il contratto da tempo determinato in tempo indeterminato. Adesso il mio datore di lavoro dice che devo rimanere a casa che poi a settembre mi chiama adesso siamo ad agosto inizi di agosto. Cosa succede Adesso? Lo stesso datore di lavoro adesso che mi prende a settembre può fare di nuovo un contratto a tempo determinato? Oppure è costretto a farmi un contratto a tempo indeterminato Dato che io ho fatto già le quattro proroghe ho fatto già 20 mesi continuati?

    • @StudiolegaleTerrenzio
      @StudiolegaleTerrenzio  Год назад +1

      La durata massima del contratto a termine è di 24 mesi. Qualche CCNL può prevedere una durata massima diversa. Oltre questo termine massimo è possibile solo fare un ulteriore contratto a termine per massimo 12 mesi dinanzi all'ispettorato del lavoro. Quindi, a settembre dovrebbe fare questo contratto a termine in deroga. Altrimenti, deve assumerla a tempo indeterminato.

  • @francodore6817
    @francodore6817 3 года назад +1

    Salve mi chiamo Dore Franco sono stato assunto con li collocamento mirato legge 68/99 ho avuto un aggravamento del mio stato invalidante nella azienda nella quale sono stato assunto con delle prescrizioni imposte dal medico del lavoro del azienda posso chiede il cambio di mansione al capo del personale

    • @StudiolegaleTerrenzio
      @StudiolegaleTerrenzio  3 года назад +1

      Buonasera, deve comunicare l'aggravamento al datore di lavoro e chiedere il cambio delle mansioni.
      Ha diritto al cambio di mansioni, a mansioni equivalenti o anche inferiori purché compatibili con le attuali condizioni di salute.
      Se però nell'azienda non vi sono mansioni compatibili con le Sue condizioni di salute rischia il licenziamento.
      Il datore di lavoro può disporre il cambio di mansioni su Sua richiesta ma può anche chiedere che venga accettato l'aggravamento dalla commissione medica Inps.
      La legge prevede il licenziamento nei casi in cui la Commissione accerti la perdita totale della capacità lavorativa o una situazione di pericolo per la salute degli altri lavoratori.
      Un saluto

  • @pam8352
    @pam8352 10 месяцев назад

    a me è capitato che il mio padrone mi mettesse a fare le fatture, cosa che non avevo mai fatto, non avevo fatto studi commerciali ma scientifici e per la quale non ero stato assunto; quando ha visto che ci mettevo tempo perchè obiettivamente mi stavo documentando su come calcolare la ritenuta di acconto me lo ha detto e, quando gli ho risposto che mi avesse messo a fare una cosa che non sapevo fare mi ha riempito di insulti in presenza di clienti. il giorno dopo ho dato le dimissioni

    • @StudiolegaleTerrenzio
      @StudiolegaleTerrenzio  10 месяцев назад

      Ha sbagliato a dare le dimissioni. Ha in questo modo liberato il datore di lavoro da gravi responsabilità. Il datore di lavoro deve adibire il lavoratore alle mansioni per le quali è stato assunto

    • @pam8352
      @pam8352 10 месяцев назад

      @@StudiolegaleTerrenzio dimostrare in una causa legale le urla e le ingiurie (sono stato anche minacciato fisicamente) diventa un pò problematico, avrei dovuto avere un registratore addosso e messo delle telecamere per monitorare tutti gli eventi fin dal primo giorno anche considerando che nessuno degli altri dipendenti avrebbe testimoniato in mio favore.

    • @TheDjsura
      @TheDjsura 7 месяцев назад

      @@StudiolegaleTerrenzioinvece se uno è assunto da prima del 2015 a tempo indeterminato ed è sempre stato inquadrato come magazzinierie (quarto livello metalmeccanico) lo possono spostare nei reparti produttivi come operaio semplice? Grazie