Diritto del lavoro: L'inquadramento unico e il mutamento delle mansioni (ius variandi)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • In questa video lezione, tratterò i seguenti argomenti:
    -L'inquadramento unico dei lavoratori
    -Il mutamento delle mansioni (il c.d. ius variandi)
    -La mobilità orizzontale
    -La mobilità verticale
    .
    #Consulentedellavoro #dirittodellavoro #riassuntidirittodellavoro #lezionididirittodellavoro #ripassodirittodellavoro #inquadramentounico #mutamentodellemansioni #iusvariandi #mobilitàorizzontale #mobilitàverticale #dirittodellavoro
    .
    Lezioni tratte dal testo "Esame per Consulente del lavoro - Manuale di base (2021), [LE ABILITAZIONI SIMONE]".

Комментарии • 13

  • @anastasia99767
    @anastasia99767 Год назад +1

    Buonasera. Video utilissimi. Posso chiederle dove trovo un testo in cui posso visitare tutti gli inquadramenti, livelli, categorie ecc?
    Grazie in anticipo e complimenti

    • @pilloledilavoro
      @pilloledilavoro  Год назад

      Ciao Veronica, grazie mille per i complimenti, lo apprezzo davvero molto! La tua domanda è molto generica, personalmente, le info di questo podcast le ho prese dal testo "Esame per Consulente del lavoro 2021" Di Simone. Senza spendere soldi comunque, la maggior parte delle info potresti tranquillamente trovarle su Internet. Infine, ci sarebbero pure i contratti collettivi dove anche lì per ogni categoria di lavoratori trovi tutti i livelli, le qualifiche, le mansioni ecc. Spero di aver risposto alla tua domanda. Saluti

  • @arisewebmarketingsolutions5581
    @arisewebmarketingsolutions5581 2 года назад +1

    Buongiorno e complimenti per il video innanzitutto. Le volevo, se possibile, fare una domanda:
    In caso di cambio di mansione orizzontale: CCNL COMMERCIO 4 livello da 07. Addetto alla vendita al pubblico a 08. Ausiliario addetto alle operazioni di vendita.
    La variazione può essere fatta senza alcun accordo con il lavoratore e senza nessuna comunicazione scritta? Fondamentalmente il datore può liberamente spostare di reparto e mansione il dipendente dall'oggi al domani senza:
    A) una dichiarazione scritta
    B) che venga fatta una nuova valutazione medico lavorativa
    C) il consenso del lavoratore
    Ma allora che senso ha dividere il 4 livello in 32 mansioni distinte?

    • @pilloledilavoro
      @pilloledilavoro  2 года назад +1

      Salve, la ringrazio moltissimo per i complimenti e per aver visitato il mio canale, per me vuol dire tanto. La domanda è molto precisa, io essendo un neolaureato, temo di non poterti aiutare più di tanto purtroppo. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un CAF che ti potrebbero aiutare (gratuitamente), oppure, per una cosa più approfondita, chiedere una consulenza ad una professionista abilitato ed esperto in questa materia. Buona fortuna!

    • @arisewebmarketingsolutions5581
      @arisewebmarketingsolutions5581 2 года назад +1

      @@pilloledilavoro grazie per il consiglio e continui a pubblicare i suoi contenuti, sono di qualità e molto utili. Le auguro grande fortuna.

  • @fiftyspecial2495
    @fiftyspecial2495 2 года назад +1

    Buongiorno avrei un dubbio: nel caso di assegnazione di mansioni inferiori c'è bisogno che la mansione appartenga alla stessa categoria legale, ma nel caso si faccia riferimento ad un inquadramento unico come si individua la categoria legale?

    • @pilloledilavoro
      @pilloledilavoro  2 года назад

      Ciao Fiftyspecial, innanzitutto grazie tante per aver visitato il mio canale! In primis, secondo l'art. 2095 del codice civile i lavoratori si suddividono in operai, impiegati, quadri e dirigenti. Detto ciò, in caso di assegnazione a mansioni inferiori rispetto a quelle attuali, a seguito di modifica degli assetti organizzativi aziendali che incide sulla sua posizione, il lavoratore può essere assegnato a mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore purché rientranti nella medesima categoria legale. Quindi, possono assegnarmi un livello inferiore (o superiore) ma non una categoria legale inferiore, ad esempio passare da impiegato a operaio. Solo per casi eccezionali e soltanto davanti ad apposti organi e commissioni di certificazione, possono essere stipulati accordi individuali di modifica delle mansioni, della categoria legale e del livello di inquadramento e della relativa retribuzione, nell'interesse del lavoratore alla conservazione dell'occupazione, all'acquisizione di una diversa professionalità o al miglioramento delle condizioni di vita. Perciò, anche qua, pur di mantenere il mio posto di lavoro, c'è la possibilità di passare ad un'altra categoria (inferiore), e quindi svolgere mansioni inferiori rispetto a quelle di prima. Spero di aver risposto alla tua domanda, se hai ulteriori dubbi o domande, sono qua. Buona fortuna!

    • @fiftyspecial2495
      @fiftyspecial2495 2 года назад +2

      @@pilloledilavoro grazie mille per la disponibilità. Ho capito il meccanismo delle categorie legali. Ma mi chiedevo nel caso in cui il contratto collettivo prevede un'inquadramento unico e quindi senza distinguere operai, impiegati e quadri come funziona? Il concetto di "non variazione della categoria legale" come si coniuga con l'inquadramento unico (che supera a sua volta il concetto di categorie)?

    • @pilloledilavoro
      @pilloledilavoro  2 года назад

      @@fiftyspecial2495 Nessun problema, rispondo con molto piacere quando posso! Essendomi laureato da un annetto circa, sinceramente non saprei darti una risposta esatta! Comunque, per approfondire ti rimando ad un paio di link che troverai alla fine della risposta e che spero molto ti possa aiutare più di me. Eventualmente, se hai bisogno di una risposta più mirata che fa al caso tuo magari, ti consiglio di andare da un CAF che loro ti potranno dare una mano (gratuitamente) o se hai bisogno di una consulenza più specifica puoi chiedere una consulenza ad un professionista esperto in questo campo. Spero di esserti stato utile in qualche modo 🙂 Saluti!
      Link:
      www.bollettinoadapt.it/il-nuovo-sistema-di-inquadramento-e-classificazione-dei-lavoratori-dellipotesi-di-rinnovo-del-5-febbraio-2021/
      espansioneonline.it/criteri-di-inquadramento-del-lavoratore

    • @fiftyspecial2495
      @fiftyspecial2495 2 года назад +1

      @@pilloledilavoro grazie, domani dò uno sguardo ai link. Comunque era solo una curiosità che mi era sorta studiando per l'esame di diritto del lavoro.

    • @pilloledilavoro
      @pilloledilavoro  2 года назад

      @@fiftyspecial2495 In bocca al lupo per l'esame allora 🤗

  • @caterinaceti8588
    @caterinaceti8588 2 года назад +1

    Buongiorno, con la laurea in scienze dell’educazione, mansione assistenza minori , qualifica operaia è giusto livello B1? O si spetta al lavoratore inquadramento D?

    • @pilloledilavoro
      @pilloledilavoro  2 года назад

      Ciao Caterina, innanzitutto ti ringrazio moltissimo per aver visitato il mio canale. Cercherò di risponderti nella maniera più semplice e corta possibile sperando di aver capito bene la tua domanda. Secondo il tuo contratto collettivo cooperative sociali, precisamente l'art. 47, ogni categoria è composta da più posizioni economiche. Perciò, avremo:
      1) Area/categoria B: per l’Area/categoria B è prevista una posizione economica, con il profilo: il tuo caso, B1) - ex livello 3°: Operaia qualificata anche all’utilizzo di strumentazione e macchinari, manutentore, conducente con patente B/C di mezzi ed automezzi, aiuto cuoca, addetta all'infanzia con funzioni non educative, addetta/o alla segreteria, assistente domiciliare e dei servizi tutelari, operatrice socioassistenziale, addetta all'assistenza di base o dell'accoglienza non formata, facilitatore linguistico altrimenti definito non formato;
      2) Area/categoria D: nell’Area/categoria D le posizioni economiche sono 3, ed i profili sono: D1) - ex livello 5°: Educatrice senza titolo, maestra di attività manuali ed espressive, guida con compiti di programmazione, massaggiatrice, animatrice/ore con titolo, infermiera generica, assistente all'infanzia con funzioni educative, operatrice dell’inserimento lavorativo, impiegata di concetto, operatrice dei servizi informativi e di orientamento, mediatrice culturale.
      D2) ex Livello 6°: Impiegata di concetto con responsabilità specifiche in area amministrativa, educatrice con titolo, operatrice dei servizi di istruzione/formazione e della continuità educativa 3/6, assistente sociale, assistente alla comunicazione con titolo specifico (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: tiflologo, L.I.S.), infermiere, capo cuoca o dietista, fisioterapista, terapista occupazionale, psicomotricista, logopedista, ricercatrice dei servizi informativi e di orientamento.
      D3) - ex Livello 7°: Educatrice coordinatrice.
      Detto ciò, il mio consiglio è di prendere in mano il tuo contratto individuale e confrontarlo con quello collettivo per capire bene, se in primis, quello che c'è scritto nel tuo contratto e quello che stai facendo sul posto di lavoro corrisponda a tutti gli effetti (compiti, mansioni ecc..), e secondo, che il tuo inquadramento, livello e la mansione scritte sempre nel tuo contratto corrispondano con quelli del CCNL, soprattutto riguardo al lato economico. In extremis, potresti farti aiutare da un CAF (gratuitamente), oppure da un professionista esperto, o anche da un sindacato volendo. Per ora posso dirti solo questo, se hai altre domande o ulteriori dubbi, sarò qui. Buona fortuna!