riporto qui un'ottima citazione fatta da Mattia nella chat: "NEVE QUEM INITIANTO NISI, UT ADSOLET, CERERE GRAECO SACRO" "Al cittadino romano non sono permesse iniziazioni, con l'eccezione del culto greco di Cerere [Misteri di Eleusi] (Duodecim Tabularum Leges)
Tutto ...... ottimo..... e sopratutto : chiaro , préciso , transparente ......oltre che " Logico" e consequenziale ,che dovrebbe essere una Norma,ma e' divenuto rarita :-) grazie come sempre
Sempre bellissimo ascoltarti e riflettere sulle informazioni e gli spunti che ci dai da approfondire. Grazie! Una domanda: intorno al minuto 10:08 accenni a riti riservati solo ai plebei, mi è sembrato molto interessante perché l'idea comune è che la sfera del culto pubblico fosse in qualche modo dominata dai patrizi, me ne potresti indicare qualcuno? O magari potrebbe essere uno spunto per un prossimo video. Scusa se a volte faccio domande un po' da ignorante, ma è che sono ancora all'inizio del mio processo di formazione
@@francescohispanico1248 Non ci si deve MAI vergognare d'essere ignorante. Semmai ci si dovrebbe vergognare d'esser orgogliosi d'essere ignoranti (la qual cosa è più diffusa di quanto dovrebbe). Se non sai qualcosa, chiedi. Se non vuoi chiedere direttamente, chiedi dove puoi trovare risposta. Ma non smettere mai di chiedere.
grazie...mi sono spesso chiesto quanto valido sia mia pratica da questo punto di vista...vedendo poi organizzazioni italiane che parlano di iniziazioni 'agli lari', cosa che non sembrava autentico
Ci hai rubato il bianco e nero per caso? :D (contenti che l'escamotage funzioni e ti sia piaciuto) Quando la gente capirà che "iniziato" non ha valore qualitativo, ma definisce semplicemente un cambiamento di ruolo o funzione (il secondo soprattutto se si parla di Iniziazione al Sacro - es. il sacerdozio)... sarà sempre e comunque troppo tardi. Probabilmente, ti faremo un "video in risposta", per dare una prospettiva più legata ad aspetti antropologici generali (fuori dal contesto romano)... e per puntualizzare una piccolezza riguardo ad Agrippa. Agrippa in effetti non parla mai di "iniziazione". Però è esponente di una Tradizione, quella Ermetica, che ha uno dei suoi fondamenti nell'iniziazione - intesa come un passaggio dalla visione mondana, alla prospettiva del Mago, che è un iniziato in quanto conoscitore dei misteri della magia, dell'universo, della fisica, della matematica, della retorica, della filosofia e via discorrendo. Iniziato è colui che conosce e che ha fatto esperienza, e naturalmente l'esperienza di un Mago o di un ermetico è differente (non per questo qualitativamente migliore o peggiore) rispetto a quella di chi di Magia non si occupa. Ma espanderemo il concetto... che poi è intrinseco nel concetto di "Sacro" stesso, se vogliamo. Comunque, grazie di aver fatto questo video. (E di averci dato spunto per parlarne anche noi.)
pensavo aveste rubato voi a me il bianco e nero ahahahahahah Ma non importa! Se funziona, va bene così :D Ma per essere completamente onesto devo dire che l'ho rubato a mia volta da un altro canale ahahahah E non vedo l'ora di vedere il vostro video perché mi interessa molto!!! Il problema è proprio questo concetto espanso quando lo si applica alla Religione Romana! Ricordiamoci che l'esoterismo, l'ermetismo, nascono tutti come sviluppo di alcuni percorsi antichi tipici del medio oriente. Primi fra tutti i Caldei che portarono a Roma l'astrologia, e da questa vennero regolarmente scacciati. Come avete detto giustamente voi in uno dei vostri video bisogna conoscere la storia di un popolo e di una religione per capirla. Da noi fanno troppo spesso riferimento al solo III sec. d.c. che è alla fine della Storia Romana, quando la religione era già quel luogo in cui "ogni amenità diventa sacra" (come dice criticamente Tacito), e la religione romana si avviava alla fine. Non riescono a capire questo concetto così banale... sarebbe come considerare i giorni nostri come il punto di riferimento assoluto per il Cristianesimo, quando sappiamo benissimo che la cristianità di oggi non assomiglia in nulla e per nulla al cristianesimo originale. Lo stesso termine "magia" non esiste in Roma. I riti erano chiamati "sacra", gli incantesimi "carmina" con le varie derivazioni (bona carmina, mala carmina, incantum, excantum, evocatio, invocatio... "voco" e "carmen" hanno un significato simile). Infatti "magus" è una traslitterazione dal greco "magos" che deriva dal persiano "magush". Non vogliono accettare che almeno un terzo di quel che conoscono dell'esoterismo occidentale in realtà deriva da mediooriente... e questo gli dà molto fastidio perché i medioerientali sono semiti (e non indoeuropei) e cade così il palco del fatto che molti sono interessati a questi argomenti per motivi politici, e non per motivi di sentire del sacro.
Diciamocelo chiaramente....la ragione per cui si fa un gran parlare di iniziazioni in senso sette-ottocentesco in merito alla tradizione romana è per renderla più..."vendibile", più appetibile, più "misteriosa", per darle un'aura di occultistica segretezza che non ha mai avuto. In realtà le pratiche religiose in cui esisteva la fascinazione per il "mistero" in senso moderno erano più legate al mondo semitico e soprattutto babilonese...il mondo indoeuropeo non conosce la fascinazione verso il "segreto". Esistono riti più o meno potenti e più o meno efficaci per produrre x risultati, esistono sacerdozi più adeguati di altri per determinati rituali e Divinità, esistono conoscenze per interpretare il volere degli Dèi nell'immanenza terrestre, ciò è la base. Anche in contesti dove si sviluppano tutta una serie di "tecniche" per l'evoluzione spirituale individuale (come nel mondo vedico) a partire dai mantra, dalle diverse tecniche di meditazione, ecc. si tratta di cose "pubbliche" che chiunque può praticare, chiaramente con risultati diversi in base alla preparazione, all'assiduità, la costanza, la serietà, la concentrazione, ecc. Si è iniziati ad alcuni mantra, ad esempio, non perchè il mantra di per sè sia "segreto" (chiunque può reperirne in quantità industriale nelle scritture vediche e parliamo anche dei più sacri e potenti di tutti...) ma semplicemente per trasmettere un'"influenza", un'energia da maestro a discepolo di modo tale da "potenziare" la funzione del mantra stesso, la cui energia vibrazionale viene in qualche modo risvegliata e amplificata. Anche in quel caso non sono considerate sempre necessarie per raggiungere i più alti livelli e un tizio potenzialmente può arrivare a "padroneggiare" un determinato mantra pure praticandoselo dieci milioni di volte per i cazzi suoi.
Esistono i mantra segreti, trasmessi magari solo a un discepolo, e quelli comuni. Questo è accademicamente sicuro. Quelli per divinità irate erano segreti semplicemente perché porterebbero danni al tizio qualunque, credenza condivisa tanto dal contadino quanto dal monaco. L'idea secondo cui tutti possono praticare tutto e sapere tutto nasce con l'illuminismo. Anche nel cristianesimo è un altro prete che ti deve iniziare prete, non può farlo il macellaio o il pescivendolo. Infatti secondo la dottrina loro, solo un prete può fare una messa nera, non il ragazzino satanista metallaro.
Inoltre dimentichi il piccolo particolare che veniva messo nelle orecchie il piombo fuso a chi leggeva le Scritture che non poteva leggere (shudra, donne, barbari ecc.) 🙂 E questo aspetto si trova un po' ovunque in Asia ed Europa, e pure nelle Americhe. Quindi definirlo 'mediorientale' è arbitrario.
Anche noi cristiani ortodossi per tradurre in latino il termine "mysterio" greco abbiamo dovuto parlare di "sacramento" cioé segno santo. Niente di così segreto.... chissà perché tutti quelli che spacciano dei segreti i volèn sampär di sôld.... vogliono sempre dei soldi.....
Che ci sia gente che vende "iniziazioni" alla tradizione romana non ne sapevo niente, per fortuna..! anzi, a dirla tutta ero all'oscuro anche dell'esistenza di una "comunità" di "tradizionalisti romani" (si dice così?).., pensavo fossimo solo pochi e isolati, a mantenere vivo il rispetto per gli antichi dèi... e lo dico in prima persona perché anch'io, nel mio piccolo e da autodidatta, seguo questa tradizione sia per me stesso sia per crescere mia figlia dandole anticorpi contro i monoteismi a cui verrà inevitabilmente esposta nel corso dell'infanzia... Che tu sappia esistono associazioni che organizzano eventi in occasione delle festività romane.?, o comunque qualcosa legato alla tradizione romana in generale..? PS: grazie infinite per lo straordinario lavoro di divulgazione che fai/fate.!, ho scoperto questo canale solo un paio di giorni fa (cercando qualcosa sui Saturnalia, proprio per dare a mia figlia un po' di contesto sull'attuale periodo festivo) ed è stata una rivelazione.!, sto letteralmente divorando tutti i tuoi video..! grazie davvero.!!
Sapessi cosa dovrei/potrei dire io sulla figura di Ermete Trismegistro... ahahah sicuramente questo è l'ennesimo incipit che mi suggerisci nel fare video per trattare la religione egizia antica: a tal proposito, visto che il concetto di iniziazione del Corpus proviene da lì: il senso originale sarebbe la trasmissione della conoscenza dei geroglifici e quindi "banalmente" della scrittura, seppur i geroglifici sono tutt'altro che una semplice scrittura ed erano considerati una scienza sacra di per sè separata dalla scrittura ordinaria che era lo ieratico prima e il demotico poi, il copto per ultimo. Per dare un'idea quindi il Corpus Hermeticum è sostanzialmente una traduzione della tradizione egizia in un linguaggio greco, intendendo che è stata tradotta anche la forma della scrittura e il metodo che in originale era il rituale religioso nel tempio e nell'ermetismo è reso nella forma del dialogo socratico tra maestro e discepolo. L'interpretazione comunque che è stata data alla religione egizia da parte del mondo ellenico è molto distorta per varie ragioni: 1, si sono trovati davanti una cultura ormai decaduta da secoli che andava avanti a inerzia vittima di un sempre più bigotto formalismo. 2, la cultura egizia differisce tantissimo in certi aspetti pratici da tutte le culture linitrofe. Per esempio il culto misterico di Iside e Osiride ellenica gli studiosi ritengono fosse più probabilmente una forma cammuffata dei misteri elusini greci e che molto probabilmente doveva avere poco a che vedere con l'essenza della cultura egizia originaria. Comunque sia il tempio in Egitto era considerato la Casa della Divinità e al suo interno venivano fatti entrate solamente gli addetti al culto, anche se il tempio come istituzione non era finito alla Casa della Divinità ma includeva tante altre sezioni che funzionavano da centro di ridistribuzione di ricchezza assieme allo stato sopratutto in epoca faraonica; oltre che includere, per esempio, la scuola che in certe epoche era accessibile da quasi chiunque. Mentre poi in epoca ellenica i templi tendono ad essere realtà autonome: l'ultima autorità religiosa vera è stata l'istituzione della Divina Adoratrice accanto al Profeta di Ammone nella Tebaide, il sud dell'Egitto, ma fu deposta e cancellata dai Persiani che "rubarono" anche la titolatura faraonica (cosa mai successa prima) ed è esattamente in questo periodo che i greci iniziano a visitare e a conoscere l'Egitto.
Al 17esimo minuto dici che il Neoplatonismo nasce all'inizio del terzo secolo a.C. ma fai la linea nel terzo secolo d.C., tra l'altro appena dopo aver detto "manco boni de conta'" 😁 grazie per i tuoi video cmq.
Molto bello il tuo intervento e molto veritiero. Purtroppo ce ne sono troppi di santoni che propinano queste visioni distorte. A beneficio ovviamente dei loro portafogli (l'unica iniziazione che gli riesce...)
Come da copione... Ma intanto in questo video porti fatti e date, non ricostruzioni arbitrarie di scuole di pensiero, logge e gruppetti fb. Volevo aggiungere una postilla però, già che mi dai modo. Il Corpus Hermeticum si trova anche nella collana della Fondazione Valla ed è, finalmente, avviata anche da noi la pubblicazione dei volumi "di completamento" a quella edizione. Sto parlando dei volumi di
La Lucerna di Krónos grazie per la precisazione, e sono curioso di vedere la vostra edizione :-) in ogni caso uno dei problemi è che sebbene le sette siano iperattive, ed i loro accoliti onnipresenti e schierati in difesa del maestrone di turno, gli altri non lo sono altrettanto. A condividere questo video sarà lo stesso numero -circa- delle condivisioni degli altri. Quindi la responsabilità dell’esistenza di queste realtà malate è anche nostra
No, mi ha preso solo mezzo commento... Scusa. L'edizione è quella Mimesis di Festugière in quattro volumi. Lo riconosco, ho un problema coi commenti RUclips...
È vero, e a volte non si è altrettanto iperattivi perché il disastrato mondo "esoterico" dell'oggi fa cader le... Almeno a me. Quindi sto li a coltivare il mio orticello.
Video molto interessante. Trovo paradossale che vi siano "santoni" che la gente voglia seguire, in una religione che, sostanzialmente, prevede che tu sostenga la tua spiritualità e il tuo rapporto con il sacro da solo. Domandina: hai citato riti plebei. Ne parlerai? Sembra interessante.
Grazie come sempre del commento! Anche io trovo che sia surreale, ma risulta molto comodo scaricare la responsabilità del proprio percorso religioso sul maestro di turno. In questo modo non sei responsabile. per esempio i riti alla triade plebea Cerere, Libero e Libera, che nacque in rappresentanza dei plebei in contrasto con la Triade Capitolina, ed era posta sull'Aventino, colle plebeo per eccellenza,
@@AdMaioraVertite Difatti la mancanza di volontà di prendersi le proprie responsabilità (nel senso più ampio del termine, anche come volontà di sostenere il proprio pensiero) è il flagello che sta colpendo l'ultima generazione in costante numero crescente. E il motivo della mia domanda sui riti plebei è che, evitando di mentire a me stesso, debbo confessare che sono plebeo nell'anima XD Certo, non che oggigiorno abbia un qualche significato, visto che giuridicamente non esiste più distinzione fra patrizi e plebei. Ma... idealmente e affettivamente... sai com'è... XD
@@TitusGalliusMontanus patrizio è colui il quale conosce le proprie origini, e questa origine si collega ad un fondatore della stirpe che era tra i "patres" scelti da Romolo. I plebei sono gli altri. Oggi nessuno è in grado di ricostruire realmente il proprio albero genealogico, quindi siamo tutti plebei
@@AdMaioraVertite per certo, è così. Ma intendevo in senso un po più lato e meno istituzionale, nell'accezione che se ne da al giorno d'oggi. L'essere patrizio, già in antichità si corruppe in fretta con il senso di prestigio e superiorità, facendo dimenticare in fretta che avere una maggiore dignitas e auctoritas non vuol dire che i plebei non ne avessero affatto. Secoli dopo, crollato l'impero romano, questa cesura ha resistito nei secoli. E oggi la ritroviamo in una costante ricerca del prestigio personale... che però non si persegue più coi valori del passato - come sarebbe corretto - ma solo tramite acquisizione di status simbol e aderenza a pratiche che sono "eleganti" solo in virtù di una moda nobiliare passata o del messaggio implicito che esprime. Non che io vada fiero d'esser considerato rozzo... questo mai. Ma se l'alternativa è un vuoto elitarismo, allora mi dichiaro fiero di non perseguirlo e d'esser plebeo. Perdona la condensazione estrema, ma internet poco si presta a lunghi discorsi.
Mi sono iscritto oggi dopo aver visto ieri un video, non ho ancora chiaro se sia un canale storico o cosa. Il fatto che tra i commenti appaiano quelli di Evuropantiqva mi conforta. Ovvia ma non scontata in questi tristi tempi, la completa condanna verso chi palesa le idee razziste ed anti ebraiche apparse in alcuni commenti. Però, a me, Catone il censore sta sulle palle...
Noi trattiamo di Religione Romana, con una prospettiva storica. Io personalmente ho una formazione archeologica, ma nel team abbiamo storici, storici delle religioni, storici dell'arte, e semplici appassionati. Detto questo, alcuni di noi seguono anche la religione romana nel proprio privato. Perciò tutta la nostra attività divulgativa mantiene gli standard richiesti ad una divulgazione storica seria, ma -al contempo- parliamo anche a chi è interessato all'attualizzazione della religione romana. In ogni caso la separazione è sempre resa in molto chiaro. Troverai alcuni video in cui verso la fine dico chiaramente "qui si chiudono le considerazioni di carattere storico, adesso parliamo ai praticanti". Ciò è fatto perché così, chi non è interessato all'aspetto spirituale, può chiudere il video, evitando di sentire questioni a cui non è interessato. Non troverai mai sui nostri video, o sui nostri articoli, una mescolanza tra aspetto storico e mistico, ma è sempre tutto tenuto attentamente separato. Spero che quindi vorrai continuare a seguirci anche se alcuni di noi sono pagani ;-) Sulla questione dei commenti antisemiti e razzisti non so veramente cosa dire.... dopo che uscì questo video ne dovetti fare un altro per portare l'attenzione proprio su quei temi. Ma purtroppo, come diceva il vecchio saggio "la madre degli stolti è sempre incinta"
Emanuele Dionisio a dire la verità le religiosità misteriche e segrete sono tipiche del gruppo linguistico dei semiti. Quindi temo che tu non sappia di cosa stai parlando
@@AdMaioraVertite certo...induisti, egizi, proprio semiti. Spero tu abbia festeggiato degnamente con la famiglia ieri i seimiliooooniii. Buon aperitivo kosher, shalom 🖤
@@AdMaioraVertite non mi é sfuggita la prima versione del tuo commento (poi corretta) dove mi accusavi di bruciare libri. Non l'ho mai fatto, ma rispetto chi lo faceva per evitare che tu ed il tuo popolo prendeste il sopravvento, come poi é avvenuto. Spero che il nuovo pigiamino a righe ti sia piaciuto.
@Emanuele Dionisio: perchè non chiedi al gran maestro di turno di fornirti qualche argomento, la prossima volta, anzichè lasciar te e il resto della combriccola di atei totalmente allo sbaraglio?
riporto qui un'ottima citazione fatta da Mattia nella chat:
"NEVE QUEM INITIANTO NISI, UT ADSOLET, CERERE GRAECO SACRO"
"Al cittadino romano non sono permesse iniziazioni, con l'eccezione del culto greco di Cerere [Misteri di Eleusi]
(Duodecim Tabularum Leges)
Ottime precisazioni, caro amico. Congratulazioni per il tuo lavoro con i video.
Rafael Nolêto grazie di cuore!
Tutto ...... ottimo..... e sopratutto : chiaro , préciso , transparente ......oltre che " Logico" e consequenziale ,che dovrebbe essere una Norma,ma e' divenuto rarita :-) grazie come sempre
grazie mille :D
Sempre bellissimo ascoltarti e riflettere sulle informazioni e gli spunti che ci dai da approfondire. Grazie!
Una domanda: intorno al minuto 10:08 accenni a riti riservati solo ai plebei, mi è sembrato molto interessante perché l'idea comune è che la sfera del culto pubblico fosse in qualche modo dominata dai patrizi, me ne potresti indicare qualcuno? O magari potrebbe essere uno spunto per un prossimo video.
Scusa se a volte faccio domande un po' da ignorante, ma è che sono ancora all'inizio del mio processo di formazione
Francesco Cuccuini ho risposto brevemente sotto in un altro commento se intanto vuoi leggere ;-) però si! Farne un video potrebbe essere interessante😁
@@AdMaioraVertite grazie!
@@francescohispanico1248 Non ci si deve MAI vergognare d'essere ignorante. Semmai ci si dovrebbe vergognare d'esser orgogliosi d'essere ignoranti (la qual cosa è più diffusa di quanto dovrebbe). Se non sai qualcosa, chiedi. Se non vuoi chiedere direttamente, chiedi dove puoi trovare risposta. Ma non smettere mai di chiedere.
grazie...mi sono spesso chiesto quanto valido sia mia pratica da questo punto di vista...vedendo poi organizzazioni italiane che parlano di iniziazioni 'agli lari', cosa che non sembrava autentico
Oh, sante parole! Quando ci sentiamo ti racconterò qualcosa che penso troverai molto divertente
Ci hai rubato il bianco e nero per caso? :D (contenti che l'escamotage funzioni e ti sia piaciuto)
Quando la gente capirà che "iniziato" non ha valore qualitativo, ma definisce semplicemente un cambiamento di ruolo o funzione (il secondo soprattutto se si parla di Iniziazione al Sacro - es. il sacerdozio)... sarà sempre e comunque troppo tardi. Probabilmente, ti faremo un "video in risposta", per dare una prospettiva più legata ad aspetti antropologici generali (fuori dal contesto romano)... e per puntualizzare una piccolezza riguardo ad Agrippa.
Agrippa in effetti non parla mai di "iniziazione". Però è esponente di una Tradizione, quella Ermetica, che ha uno dei suoi fondamenti nell'iniziazione - intesa come un passaggio dalla visione mondana, alla prospettiva del Mago, che è un iniziato in quanto conoscitore dei misteri della magia, dell'universo, della fisica, della matematica, della retorica, della filosofia e via discorrendo. Iniziato è colui che conosce e che ha fatto esperienza, e naturalmente l'esperienza di un Mago o di un ermetico è differente (non per questo qualitativamente migliore o peggiore) rispetto a quella di chi di Magia non si occupa. Ma espanderemo il concetto... che poi è intrinseco nel concetto di "Sacro" stesso, se vogliamo.
Comunque, grazie di aver fatto questo video. (E di averci dato spunto per parlarne anche noi.)
pensavo aveste rubato voi a me il bianco e nero ahahahahahah
Ma non importa! Se funziona, va bene così :D
Ma per essere completamente onesto devo dire che l'ho rubato a mia volta da un altro canale ahahahah
E non vedo l'ora di vedere il vostro video perché mi interessa molto!!!
Il problema è proprio questo concetto espanso quando lo si applica alla Religione Romana!
Ricordiamoci che l'esoterismo, l'ermetismo, nascono tutti come sviluppo di alcuni percorsi antichi tipici del medio oriente. Primi fra tutti i Caldei che portarono a Roma l'astrologia, e da questa vennero regolarmente scacciati.
Come avete detto giustamente voi in uno dei vostri video bisogna conoscere la storia di un popolo e di una religione per capirla. Da noi fanno troppo spesso riferimento al solo III sec. d.c. che è alla fine della Storia Romana, quando la religione era già quel luogo in cui "ogni amenità diventa sacra" (come dice criticamente Tacito), e la religione romana si avviava alla fine. Non riescono a capire questo concetto così banale... sarebbe come considerare i giorni nostri come il punto di riferimento assoluto per il Cristianesimo, quando sappiamo benissimo che la cristianità di oggi non assomiglia in nulla e per nulla al cristianesimo originale.
Lo stesso termine "magia" non esiste in Roma. I riti erano chiamati "sacra", gli incantesimi "carmina" con le varie derivazioni (bona carmina, mala carmina, incantum, excantum, evocatio, invocatio... "voco" e "carmen" hanno un significato simile). Infatti "magus" è una traslitterazione dal greco "magos" che deriva dal persiano "magush".
Non vogliono accettare che almeno un terzo di quel che conoscono dell'esoterismo occidentale in realtà deriva da mediooriente... e questo gli dà molto fastidio perché i medioerientali sono semiti (e non indoeuropei) e cade così il palco del fatto che molti sono interessati a questi argomenti per motivi politici, e non per motivi di sentire del sacro.
Molto interessante Grazie Emanuele
Spero che ti sia stato anche utile 🙂
chiaro, interessante. chapeau!
Complimenti, bisogna sfatare le invenzioni.
Ottimo video, pollice su :)
Diciamocelo chiaramente....la ragione per cui si fa un gran parlare di iniziazioni in senso sette-ottocentesco in merito alla tradizione romana è per renderla più..."vendibile", più appetibile, più "misteriosa", per darle un'aura di occultistica segretezza che non ha mai avuto. In realtà le pratiche religiose in cui esisteva la fascinazione per il "mistero" in senso moderno erano più legate al mondo semitico e soprattutto babilonese...il mondo indoeuropeo non conosce la fascinazione verso il "segreto". Esistono riti più o meno potenti e più o meno efficaci per produrre x risultati, esistono sacerdozi più adeguati di altri per determinati rituali e Divinità, esistono conoscenze per interpretare il volere degli Dèi nell'immanenza terrestre, ciò è la base. Anche in contesti dove si sviluppano tutta una serie di "tecniche" per l'evoluzione spirituale individuale (come nel mondo vedico) a partire dai mantra, dalle diverse tecniche di meditazione, ecc. si tratta di cose "pubbliche" che chiunque può praticare, chiaramente con risultati diversi in base alla preparazione, all'assiduità, la costanza, la serietà, la concentrazione, ecc. Si è iniziati ad alcuni mantra, ad esempio, non perchè il mantra di per sè sia "segreto" (chiunque può reperirne in quantità industriale nelle scritture vediche e parliamo anche dei più sacri e potenti di tutti...) ma semplicemente per trasmettere un'"influenza", un'energia da maestro a discepolo di modo tale da "potenziare" la funzione del mantra stesso, la cui energia vibrazionale viene in qualche modo risvegliata e amplificata. Anche in quel caso non sono considerate sempre necessarie per raggiungere i più alti livelli e un tizio potenzialmente può arrivare a "padroneggiare" un determinato mantra pure praticandoselo dieci milioni di volte per i cazzi suoi.
posso pubblicarlo su facebook sto commento? È perfetto!
@@AdMaioraVertite
Certo, ci mancherebbe! =D
Oh, finalmente qualcuno l'ha detto... e in parole semplici ed efficaci! :)
Esistono i mantra segreti, trasmessi magari solo a un discepolo, e quelli comuni. Questo è accademicamente sicuro. Quelli per divinità irate erano segreti semplicemente perché porterebbero danni al tizio qualunque, credenza condivisa tanto dal contadino quanto dal monaco.
L'idea secondo cui tutti possono praticare tutto e sapere tutto nasce con l'illuminismo.
Anche nel cristianesimo è un altro prete che ti deve iniziare prete, non può farlo il macellaio o il pescivendolo.
Infatti secondo la dottrina loro, solo un prete può fare una messa nera, non il ragazzino satanista metallaro.
Inoltre dimentichi il piccolo particolare che veniva messo nelle orecchie il piombo fuso a chi leggeva le Scritture che non poteva leggere (shudra, donne, barbari ecc.) 🙂
E questo aspetto si trova un po' ovunque in Asia ed Europa, e pure nelle Americhe. Quindi definirlo 'mediorientale' è arbitrario.
Anche noi cristiani ortodossi per tradurre in latino il termine "mysterio" greco abbiamo dovuto parlare di "sacramento" cioé segno santo. Niente di così segreto.... chissà perché tutti quelli che spacciano dei segreti i volèn sampär di sôld.... vogliono sempre dei soldi.....
esatto è un interessante meccanismo che si ripropone in tutti i contesti religiosi!
Che ci sia gente che vende "iniziazioni" alla tradizione romana non ne sapevo niente, per fortuna..! anzi, a dirla tutta ero all'oscuro anche dell'esistenza di una "comunità" di "tradizionalisti romani" (si dice così?).., pensavo fossimo solo pochi e isolati, a mantenere vivo il rispetto per gli antichi dèi... e lo dico in prima persona perché anch'io, nel mio piccolo e da autodidatta, seguo questa tradizione sia per me stesso sia per crescere mia figlia dandole anticorpi contro i monoteismi a cui verrà inevitabilmente esposta nel corso dell'infanzia...
Che tu sappia esistono associazioni che organizzano eventi in occasione delle festività romane.?, o comunque qualcosa legato alla tradizione romana in generale..?
PS: grazie infinite per lo straordinario lavoro di divulgazione che fai/fate.!, ho scoperto questo canale solo un paio di giorni fa (cercando qualcosa sui Saturnalia, proprio per dare a mia figlia un po' di contesto sull'attuale periodo festivo) ed è stata una rivelazione.!, sto letteralmente divorando tutti i tuoi video..! grazie davvero.!!
Grazie mille!
Si esistono varie associazioni. Scrivimi su instagram, così ti giro i vari riferimenti 😉
Sapessi cosa dovrei/potrei dire io sulla figura di Ermete Trismegistro... ahahah sicuramente questo è l'ennesimo incipit che mi suggerisci nel fare video per trattare la religione egizia antica: a tal proposito, visto che il concetto di iniziazione del Corpus proviene da lì: il senso originale sarebbe la trasmissione della conoscenza dei geroglifici e quindi "banalmente" della scrittura, seppur i geroglifici sono tutt'altro che una semplice scrittura ed erano considerati una scienza sacra di per sè separata dalla scrittura ordinaria che era lo ieratico prima e il demotico poi, il copto per ultimo.
Per dare un'idea quindi il Corpus Hermeticum è sostanzialmente una traduzione della tradizione egizia in un linguaggio greco, intendendo che è stata tradotta anche la forma della scrittura e il metodo che in originale era il rituale religioso nel tempio e nell'ermetismo è reso nella forma del dialogo socratico tra maestro e discepolo.
L'interpretazione comunque che è stata data alla religione egizia da parte del mondo ellenico è molto distorta per varie ragioni:
1, si sono trovati davanti una cultura ormai decaduta da secoli che andava avanti a inerzia vittima di un sempre più bigotto formalismo.
2, la cultura egizia differisce tantissimo in certi aspetti pratici da tutte le culture linitrofe.
Per esempio il culto misterico di Iside e Osiride ellenica gli studiosi ritengono fosse più probabilmente una forma cammuffata dei misteri elusini greci e che molto probabilmente doveva avere poco a che vedere con l'essenza della cultura egizia originaria.
Comunque sia il tempio in Egitto era considerato la Casa della Divinità e al suo interno venivano fatti entrate solamente gli addetti al culto, anche se il tempio come istituzione non era finito alla Casa della Divinità ma includeva tante altre sezioni che funzionavano da centro di ridistribuzione di ricchezza assieme allo stato sopratutto in epoca faraonica; oltre che includere, per esempio, la scuola che in certe epoche era accessibile da quasi chiunque. Mentre poi in epoca ellenica i templi tendono ad essere realtà autonome: l'ultima autorità religiosa vera è stata l'istituzione della Divina Adoratrice accanto al Profeta di Ammone nella Tebaide, il sud dell'Egitto, ma fu deposta e cancellata dai Persiani che "rubarono" anche la titolatura faraonica (cosa mai successa prima) ed è esattamente in questo periodo che i greci iniziano a visitare e a conoscere l'Egitto.
mi piacerebbe molto vederli!
Magari potremmo fare un video insieme!
"Tutto quello che pensavate fosse romano, e invece è egizio" ahahahahha
Al 17esimo minuto dici che il Neoplatonismo nasce all'inizio del terzo secolo a.C. ma fai la linea nel terzo secolo d.C., tra l'altro appena dopo aver detto "manco boni de conta'" 😁 grazie per i tuoi video cmq.
Ahahahahahhah giusto!! 😂😂😂
La data corretta è III sec. d.c. 😉
Molto bello il tuo intervento e molto veritiero. Purtroppo ce ne sono troppi di santoni che propinano queste visioni distorte. A beneficio ovviamente dei loro portafogli (l'unica iniziazione che gli riesce...)
già purtroppo si! Stiamo facendo il conto alla rovescia per la reazione di alcuni di questo... già i loro accoliti si stanno attivando su facebook!
Come da copione... Ma intanto in questo video porti fatti e date, non ricostruzioni arbitrarie di scuole di pensiero, logge e gruppetti fb. Volevo aggiungere una postilla però, già che mi dai modo. Il Corpus Hermeticum si trova anche nella collana della Fondazione Valla ed è, finalmente, avviata anche da noi la pubblicazione dei volumi "di completamento" a quella edizione. Sto parlando dei volumi di
La Lucerna di Krónos grazie per la precisazione, e sono curioso di vedere la vostra edizione :-) in ogni caso uno dei problemi è che sebbene le sette siano iperattive, ed i loro accoliti onnipresenti e schierati in difesa del maestrone di turno, gli altri non lo sono altrettanto. A condividere questo video sarà lo stesso numero -circa- delle condivisioni degli altri. Quindi la responsabilità dell’esistenza di queste realtà malate è anche nostra
No, mi ha preso solo mezzo commento... Scusa. L'edizione è quella Mimesis di Festugière in quattro volumi. Lo riconosco, ho un problema coi commenti RUclips...
È vero, e a volte non si è altrettanto iperattivi perché il disastrato mondo "esoterico" dell'oggi fa cader le... Almeno a me. Quindi sto li a coltivare il mio orticello.
Video molto interessante. Trovo paradossale che vi siano "santoni" che la gente voglia seguire, in una religione che, sostanzialmente, prevede che tu sostenga la tua spiritualità e il tuo rapporto con il sacro da solo.
Domandina: hai citato riti plebei. Ne parlerai? Sembra interessante.
Grazie come sempre del commento! Anche io trovo che sia surreale, ma risulta molto comodo scaricare la responsabilità del proprio percorso religioso sul maestro di turno. In questo modo non sei responsabile.
per esempio i riti alla triade plebea Cerere, Libero e Libera, che nacque in rappresentanza dei plebei in contrasto con la Triade Capitolina, ed era posta sull'Aventino, colle plebeo per eccellenza,
@@AdMaioraVertite Difatti la mancanza di volontà di prendersi le proprie responsabilità (nel senso più ampio del termine, anche come volontà di sostenere il proprio pensiero) è il flagello che sta colpendo l'ultima generazione in costante numero crescente.
E il motivo della mia domanda sui riti plebei è che, evitando di mentire a me stesso, debbo confessare che sono plebeo nell'anima XD
Certo, non che oggigiorno abbia un qualche significato, visto che giuridicamente non esiste più distinzione fra patrizi e plebei. Ma... idealmente e affettivamente... sai com'è... XD
@@TitusGalliusMontanus patrizio è colui il quale conosce le proprie origini, e questa origine si collega ad un fondatore della stirpe che era tra i "patres" scelti da Romolo. I plebei sono gli altri.
Oggi nessuno è in grado di ricostruire realmente il proprio albero genealogico, quindi siamo tutti plebei
@@AdMaioraVertite per certo, è così. Ma intendevo in senso un po più lato e meno istituzionale, nell'accezione che se ne da al giorno d'oggi. L'essere patrizio, già in antichità si corruppe in fretta con il senso di prestigio e superiorità, facendo dimenticare in fretta che avere una maggiore dignitas e auctoritas non vuol dire che i plebei non ne avessero affatto.
Secoli dopo, crollato l'impero romano, questa cesura ha resistito nei secoli. E oggi la ritroviamo in una costante ricerca del prestigio personale... che però non si persegue più coi valori del passato - come sarebbe corretto - ma solo tramite acquisizione di status simbol e aderenza a pratiche che sono "eleganti" solo in virtù di una moda nobiliare passata o del messaggio implicito che esprime.
Non che io vada fiero d'esser considerato rozzo... questo mai. Ma se l'alternativa è un vuoto elitarismo, allora mi dichiaro fiero di non perseguirlo e d'esser plebeo.
Perdona la condensazione estrema, ma internet poco si presta a lunghi discorsi.
Io l'ho letto quel libro. Sembrava di leggere uno testo gnostico cristiano.
Nell'intro mi é venuta voglia di aggredire sessualmente l'etruria...
Ragionevole
Mi sono iscritto oggi dopo aver visto ieri un video, non ho ancora chiaro se sia un canale storico o cosa. Il fatto che tra i commenti appaiano quelli di Evuropantiqva mi conforta. Ovvia ma non scontata in questi tristi tempi, la completa condanna verso chi palesa le idee razziste ed anti ebraiche apparse in alcuni commenti. Però, a me, Catone il censore sta sulle palle...
Noi trattiamo di Religione Romana, con una prospettiva storica. Io personalmente ho una formazione archeologica, ma nel team abbiamo storici, storici delle religioni, storici dell'arte, e semplici appassionati.
Detto questo, alcuni di noi seguono anche la religione romana nel proprio privato. Perciò tutta la nostra attività divulgativa mantiene gli standard richiesti ad una divulgazione storica seria, ma -al contempo- parliamo anche a chi è interessato all'attualizzazione della religione romana.
In ogni caso la separazione è sempre resa in molto chiaro. Troverai alcuni video in cui verso la fine dico chiaramente "qui si chiudono le considerazioni di carattere storico, adesso parliamo ai praticanti". Ciò è fatto perché così, chi non è interessato all'aspetto spirituale, può chiudere il video, evitando di sentire questioni a cui non è interessato. Non troverai mai sui nostri video, o sui nostri articoli, una mescolanza tra aspetto storico e mistico, ma è sempre tutto tenuto attentamente separato.
Spero che quindi vorrai continuare a seguirci anche se alcuni di noi sono pagani ;-)
Sulla questione dei commenti antisemiti e razzisti non so veramente cosa dire.... dopo che uscì questo video ne dovetti fare un altro per portare l'attenzione proprio su quei temi. Ma purtroppo, come diceva il vecchio saggio "la madre degli stolti è sempre incinta"
Soprattutto se ve lo vuole " vendere" .......hhhhhhhhhh
esatto ahahahhahahahaha
O te lo vende e te lo spedisce a casa per posta! C'è anche questo!!!! ahahahahahahah
sento puzza di giudeo...
Emanuele Dionisio a dire la verità le religiosità misteriche e segrete sono tipiche del gruppo linguistico dei semiti. Quindi temo che tu non sappia di cosa stai parlando
@@AdMaioraVertite certo...induisti, egizi, proprio semiti. Spero tu abbia festeggiato degnamente con la famiglia ieri i seimiliooooniii. Buon aperitivo kosher, shalom 🖤
@@biancoeteroputrido dovresti leggerli i libri invece di parlare a vanvera... Così sapresti almeno di cosa parli
@@AdMaioraVertite non mi é sfuggita la prima versione del tuo commento (poi corretta) dove mi accusavi di bruciare libri. Non l'ho mai fatto, ma rispetto chi lo faceva per evitare che tu ed il tuo popolo prendeste il sopravvento, come poi é avvenuto. Spero che il nuovo pigiamino a righe ti sia piaciuto.
@Emanuele Dionisio: perchè non chiedi al gran maestro di turno di fornirti qualche argomento, la prossima volta, anzichè lasciar te e il resto della combriccola di atei totalmente allo sbaraglio?