Apatia (come uscirne)
HTML-код
- Опубликовано: 8 ноя 2024
- Apatia, come uscirne? Uscire dall'apatia non è sempre facile. Questo soprattutto perché l'apatia è spesso insidiosa, nascosta, meno impetuosa della depressione ma pur sempre estremamente dannosa.
Quando siamo apatici perdiamo motivazione, non abbiamo più voglia di fare le cose, sentiamo uno slancio minore. L’apatia è mancanza di pathos. Essere apatici è perdere quel desiderio di agire.
Le cause dell’apatia possono essere diverse. Potrebbero esserci delle condizioni organiche che vanno indagate, come la demenza, il morbo di Parkinson o altro ancora. Spesso l’apatia nasce da una serie di concomitanze della vita delle quali non siamo sempre consapevoli.
Potremmo aver avuto una delusione, oppure aver vissuto un lutto, un tradimento, o altro ancora. Il tempo è passato e nonostante non pensiamo più a ciò che stato questo continua ad agire dentro di noi.
L’ideazione rispetto a cosa vorremmo fare è spesso conservata ma diminuisce proprio il passaggio all’azione e alla realizzazione di ciò che per noi è importante. L’apatia è connessa al funzionamento del circuito della dopamina. Quando siamo apatici non riusciamo più a provare piacere per ciò che facciamo.
A lungo andare l'apatia può sfociare anche in una sindrome depressiva ma si differenzia in genere da essa per l'assenza di contenuti suicidari o di colpa verso il proprio non far niente. Spesso chi si sente apatico non percepisce come così grave ciò che sta vivendo.
Accorgersi di essere vittime dell'apatia è tuttavia estremamente importante. Il concetto fondamentale è capire perché ci sentiamo svogliati e demotiva e, senza aspettare troppo, mettere in atto i giusti interventi necessari per cambiare le cose.
Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
www.enricogamb...
Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
#apatia #psicologia #crescitapersonale
Ogni giorno succedono anche cose belle….la luce del sole, un bell’incontro, bere un caffè in tranquillità o un momento di pace interiore. Abituarsi a cogliere le piccole cose della vita, incontrare gli amici all’aperto per una passeggiata unendo così i benefici della luce del sole con una bella chiacchierata… può sembrare banale ma non lo è! Grazie Enrico per questo video importante che fa distinguere bene i sintomi di un qualcosa che non va …❤️
A te Vera! Si, accadono tante piccole cose di valore a cui dovremmo dare importanza..
@@dr.enricogamba dovremmo ricordarci più spesso che è tutto nelle nostre mani… trovare il coraggio, di cui si parlava l’altro giorno, di cambiare le cose senza doversi giustificare❤️
Salve dottore potrebbe fare un video a riguardo delle ossessioni, come nascono e come si superano.. Grazie
Ci penso..
Bravo, Dottore Enrico Gamba. La scarsa motivazione ad agire, a fare attività che nel passato facevano piacere, a capire perché ci sentiamo svogliati o demotivati, diventa un'abitudine, con il passare del tempo. Ricordarsi i momenti felici del passato e le attività che ci rendevano vivi, è il primo passo per motivarsi all'azione. Bisogna essere consapevoli che vale la pena cercare e impegnarsi in attività che ci diano l'energia per essere felici. Ciao. Paola Coscia
Ciao Paola! Grazie
Io sono nato stanco e ora ho 56 anni. Le ho provate tutte, ma proprio tutte a non cadere nell’ apatia. Ormai mi sono rassegnato e quando un giorno la mia vita terminerà finalmente mi libererò da questa condizione che mi ha di fatto negato di vivere. Tutto mi é costato fatica e tutto quello che ho realizzato anche se per i più sembra poco o niente, lo devo solo a me stesso. Mai mi sono lamentato di questa sciagura interiore ma ci sono stati momenti in cui mi son detto: ma per quale motivo son venuto al mondo se tutto é stato un andare contro vento senza nemmeno essere capito?
Grazie per la condivisione..
Grazie della condivisione non sa dire altro mazza....@@dr.enricogamba
Grazie mille per i contenuti che condividi con noi. Apprezzo molto questo canale e finalmente mi sono iscritto.
È un piacere! Benvenuto!!
La sola volontà di uscirne non basta /in questo momento - ho perso la gioia di vivere mi sembra di stare dentro una bolla di vetro come un pesce
Bisogna lavorarci su Paola..
Se si sta bene nel non fare nulla, bene. Ciò che personalmente trovo deprimente è la rincorsa al fare. Meditiamo di più e accettiamoci.
Questa è una grande verità. Ma l’apatia è un’altra cosa..
Imparare uno strumento musicale, senza autolimiti. Fare uno sport che piace, fare volontariato, fare un viaggio da soli. Senza paura di fare male quella determinata cosa. Niente è una perdita di tempo, nemmeno lavare i piatti o fare una passeggiata.
Brava Alessia!
@@dr.enricogamba gent. Dott. GAMBA
SONO APATICA DA TANTI MESI.
HO PROBLEMI DI CUORE E NON CI SALTO FUORI.
HA UNA INDICAZIONE PER ME? GRAZIE.
Video stupendo grazie dottore
Grazie Antonella!!
Sì... è proprio l'apatia, la mancata forza di cominciare a fare qualcosa per noi stessi. Sicuramente non sto vivendo la vita che vorrei e non riesco più ad apprezzarla e spesso non vedo la soluzione. E ho una rete amicale a zero in questo momento, è difficile..Spero prima o poi di vedere la luce in fondo al tunnel
Forza Elisa. Possiamo fare tanto..
Sei bravissimo
🙏🏻
Grazie dottore : è proprio così….
Grazie Patrizia!
Grazie dottore
È un piacere!
Grazie ❤
🙏🏻
Salve vorrei chiederle se esercita la sua professione anche a Roma. La ringrazio
Mi spiace ma no.
Odio questa sensazione. Ce l'ho da due giorni. Un pomeriggio mi sono riposata 5min e mi sono svegliata così. E sta peggiorando. Non sento Nulla. Anche quando ricordo i momenti felici non mi ricordo cosa provavo. Come faccio? Perfavore aiuto
Umh. Non capita così. In genere vi sono tante cose accadute prima.. queste vanno rielaborate e superate
Io sto vivendo proprio questo....
Spesso sembra tutto faticoso e il corpo è troppo stanco per affrontare qualsiasi cosa..ma cerca di capire la causa e magari, riascoltando attentamente un’altra volta il video di Enrico, chissà potresti trovare una strategia per vincere questa apatia … ciao Graziella!😘
Forza Graziella..
Salve quallqe exercicio per uscirne dalla appatia?
Compreso il meccanismo si tratta di iniziare a fare..
Dottore lei fa sessioni online private?
Si Roberta, se vuole mi può scrivere a info@enricogamba.org
L'apatia e' terribile io combatto una vita con l'apatia...mancanza di entusiasmo....terribile cosa
Dott buongiorno Ma l anedonia e la conseguenza dell apatia , o sono diverse , circa la mancanza di piacere
Generalmente si intende con apatia la perdita della motivazione nel fare le cose, mentre con anedonia la perdita del piacere. I sintomi sono tuttavia molto simili..
@@dr.enricogamba perfetto, molto interessante l l'argomento , grazie del suo tempo
🙏
💯🤝💯
Io sto bene solo da quando sono apatico