Cosa cambia tra moka e capsula e perché dietro la produzione del caffè si nasconde un'amara verità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 авг 2024
  • Il caffè è quella bevanda che davvero non può mancare nelle nostre giornate. Pensa che lo beve il 97% degli italiani, divisi tra chi lo preferisce in moka e chi in capsule/cialde. Ma quale metodo di preparazione è più sostenibile per l'ambiente? Non tutti sanno che la filiera del caffè contribuisce significativamente alle emissioni di gas serra. Ridurre l'impatto ambientale del caffè è però possibile attraverso piccoli gesti consapevoli. Li vediamo in questo video.
    00:00 Cosa è meglio tra il caffè in moka o in capsula
    01:02 Perché le cialde inquinano di più della moka
    01:19 Quanti grammi di caffè contiene una capsula?
    01:46 Lo studio dell'Università del Quebec
    02:01 L'impatto ambientale della filiera del caffè
    04:46 Quanti caffè beviamo al giorno?
    05:27 Chi consuma più caffè nel mondo?
    06:02 Quanto inquinano le capsule e cialde?
    06:18 Cosa posso fare con i fondi di caffè
    06:43 Cosa vuol dire caffè sostenibile
    07:55 Dove buttare le capsule
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 92

  • @jacopocec
    @jacopocec 2 месяца назад +13

    È da matti usare le cialde. Il prezzo al chilo è folle.
    Meglio una macchina che te lo macina al momento e si auto pulisce

  • @elenacapello8996
    @elenacapello8996 2 месяца назад +15

    Diversi video di questo canale sono interessanti ma questo non ha senso. Si usa una moka da 3 tazze e si compara con il caffè contenuto in una cialda da una tazza. Per coerenza si dovrebbe prendere la moka da una tazza e si scoprirebbe che il quantitativo di caffè è equivalente fra moka e cialda, primo grave errore del video. Conosco pochissime persone che dopo anni di differenziata sanno davvero come dividere i rifiuti per il riciclaggio e che soprattutto fanno acquisti sostenibili al fine di acquistare meno imballi possibili, quindi mi domando se sono seri quando suggeriscono di raccogliere le cialde e dividerle fra i diversi componenti, nessuno lo fa, buttano tutto nell'indifferenziato che viene bruciato in inceneritore oppure inviato in discarica aumentando il problema dei rifiuti che non è affato risolto. Secondo grave errore. Poi si sa che il caffè viene coltivato in paesi tropicali dove lo sfruttamento della manodopera e del suolo non è per nulla etico e quindi ottimo il suggerimento di scegliere con attenzione la provenienza del caffè, ma mentre ci siamo ricordiamo che lo stesso problema c'è per altra coltivazioni come le banane, il cacao, le noci di cocco ecc... Quindi a me sembra che questo video abbia lo scopo di dirottare l'attenzione su un problema (poca etica nella coltivazione del caffè) di difficile soluzione nelle case degli italiani per giusticiare l'uso di un prodotto altamente inquinante come le ciale di cui si potrebbe benissimo fare a meno e su cui gli italiani hanno grande possibilità di intervento, evitando di comprerle, usarle e gettarle nei rifiuti. Un po' più di visione a 360 gradi sarebbe utile.
    NB il caffè è una bevanda nervina ed ossidante quindi meglio berne il meno possibile, ne beneficia la propria salute ed il pianeta.

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, no il paragone è corretto perché la moka che abbiamo utilizzata è da 1 caffè non da 2/4. Il quantitativo di caffè per una moka da 1 è, appunto, 25 grammi di prodotto.
      In merito alla raccolta differenziata, sicuramente possiamo migliorare, ma fortunatamente la sensibilità per la tematica ambientale sta crescendo così come l’aumento del tasso di riciclo dei rifiuti urbani.
      Per quanto riguarda la produzione di caffè, come abbiamo detto in video, molto spesso provengono da piantagioni in cui vi è sfruttamento dei lavoratori e del territorio. Per questo motivo, se non si vuole rinunciare al caffè ma si vuole dire di no a questo sfruttamento, è possibile acquistare quei caffè che hanno delle certificazioni come Fairtrade o Rainforest Alliance. Se hai altre domande o curiosità, non esitare a chiedere.

    • @pa9321
      @pa9321 2 месяца назад +2

      @@ohgait Non è vero, per una tazzina di caffè con una moka da 1 ci vogliono 6-7 gr di caffè. Come nella cialda. Forse avete visto male e la vostra moka non è da 1 (effettivamente sembra più grande)

    • @darioceccarelli7400
      @darioceccarelli7400 16 дней назад

      Questo video è una profondità, dedicata al caffè. Quando si parlerà di noci di cocco sarà stupido dire, c'è anche il caffè che ha dei mazzi da risolvere. Siamo noi stessi il condensato di questi video, e con buon senso dobbiamo applicare nella vita reale tutti gli accorgimenti del caso. Loro hanno riportato degli studi di altri con nome delle fonti, pure io non mi aspettavo che il caffè di moca inquinasse di più, ma se non gli credi, vai a leggere le fonti e demoliscile con le argomentazioni necessarie, per quanto mi riguarda hanno fatto di nuovo un ottimo lavoro

  • @sublita
    @sublita 2 месяца назад +17

    Ma con una moka ne fai almeno due di caffè, dovresti dunque fare il paragone con 2 capsule e non una!

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, no il paragone è corretto perché la moka che abbiamo utilizzata è da 1 caffè non da 2/4. Il quantitativo di caffè per una moka da 1 è, appunto, 25 grammi di prodotto.

    • @sublita
      @sublita 2 месяца назад +10

      ​​@@ohgait veramente ho pesato il caffè della mia moka da due e vengono solo 14 grammi. In quella da una tazzina non possono entrarne dunque 25 ma meno di 10! Il video si basa su presupposti e numeri del tutto sbagliati

    • @user-tc3bw9gv1w
      @user-tc3bw9gv1w 2 месяца назад +5

      Hai ragione tu con quella moka, ne escono 2 di caffè

    • @sublita
      @sublita 2 месяца назад

      ​@@user-tc3bw9gv1wvero! Leggo che con 15 grammi ne escono 3 di caffè , ne bastano solo 8 grammi per una tazzina sola! Video da correggere

    • @sublita
      @sublita 2 месяца назад

      @@user-tc3bw9gv1w infatti! Cercando online ho trovato che 15 grammi bastano per la moka di 3 tazzine, impossibile quindi che con 25 gr ne fai uno solo come dice il video

  • @darioleone6571
    @darioleone6571 2 месяца назад +5

    Non so quale tipo di moka usano in Canada ma quella che uso io, ovvero la classica moka da 2 tazze, contiene 8 gr di caffè, quindi 4gr a caffè

  • @saradebartolomeo844
    @saradebartolomeo844 2 месяца назад +12

    Non sono d'accordo, con le cialde si può creare una dipendenza favorita dalla facilità di utilizzo, arrivando a berne tanti al giorno, mentre con la moka, dovendo aspettare un pochino, questa tendenza viene scoraggiata.
    Chi usa la moka non crea rifiuti nel secco (credo siano rare le persone che differenziano le capsule dal contenuto per fare la differenziata) e si può usare facilmente il residuo come fertilizzante.
    Con la moka poi si possono fare più caffè alla volta con le capsule no.

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, potrebbe essere ma non avendo un supporto scientifico su ciò non possiamo affermarlo con certezza. Ad ogni modo, dato che il problema non riguarda solo lo smaltimento del prodotto ma anche la sua filiera. Complessivamente è stato dimostrato che la soluzione più sostenibile è quella di usare meno caffè. Poi le alternative possono essere diverse e soggettive per farlo :)
      Se hai altre domande o curiosità, non esitare a chiedere. Se ti va iscriviti al canale per non perdere i prossimi contenuti!

    • @betla4621
      @betla4621 2 месяца назад +2

      Sara de bartolomeo sono d'accordo con te. Io uso la moka.Acquisto il caffe al NEGOZIO LEGGERO portando il mio contenitore. Zero rifiuti. Ne bevo uno al giorno e non tutti i giorni.

  • @iltaoista
    @iltaoista 2 месяца назад +4

    sì ma non si può mettere a confronto il quantitativo di caffè di 1 cialda (monodose) con una moka da 3 tazzine,,,

  • @gabrieledanna8693
    @gabrieledanna8693 2 месяца назад +6

    Si ma il caffè è naturale e una volta che si toglie dalla moca si può usare come fertilizzante .

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, assolutamente!
      Come abbiamo visto in questo video, il caffè può essere utilizzato come fertilizzante ma no solo, anche come rimedio per allontanare zanzare e vespe o come scrub corpo naturale. Se hai altre domande o curiosità, non esitare a chiedere.

  • @lisagaspari
    @lisagaspari 2 месяца назад +6

    Seguo Ohga, ma questo video non ha senso. Vero è veloce e comodo, ma hanno calcolato anche i rifiuti elettronici di macchinette in 20 anni?!! La mia moka ha 20 anni, appunto da quando sono nata hahah ed è ancora perfetta e fa 4 porzioni e DOSI il caffè a piacimento

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, no il paragone è corretto perché la moka che abbiamo utilizzata è da 1 caffè non da 2/4. Il quantitativo di caffè per una moka da 1 è, appunto, 25 grammi di prodotto.

    • @lisagaspari
      @lisagaspari 2 месяца назад

      @@ohgait intendo hanno calcolato le macchinette che sono state gettate via? Sappiamo molto bene che i rifiuti elettronici sono molto difficili da smaltire

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 2 месяца назад +3

    Avete riportato lo studio che compara la preparazione del caffè americano! "preparing 280 millilitres of coffee".
    Non c'entra nulla con la moka, che utilizza la stessa quantità di caffè delle cialde (7g).
    Il filtro che si vede nel video, seguendo le proporzioni, è il medesimo della mia moka, diametro 46mm, h 20mm, che è una moka da 2 tazze! Ci credo che lo riempite a metà.

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 2 месяца назад +3

    Potreste fornire la fonte dell'articolo da cui siete partiti?

  • @lidiabarbazza3589
    @lidiabarbazza3589 2 месяца назад +2

    Questo video è talmente in malafede, che mi convinco che pensano proprio che siamo tutti stupidi. Gli è andata male. Bella figuraccia, complimenti

  • @noober83
    @noober83 2 месяца назад +2

    Alla fine il problema è sempre che siamo troppi. Se tutti quelli che bevono caffè scegliessero di bere orzo, avremmo un problema anche con l'orzo.

    • @JiafeiTheQueen
      @JiafeiTheQueen 2 месяца назад +2

      È sicuramente vero che se fossimo in 100 sulla terra questo video non credo esisterebbe nemmeno, ma attualmente il problema non è che siamo troppi, ma dello stile di vita che si ha (nei paesi industrializzati e ricchi) e cosa fanno le aziende per star dietro a questi consumi e guadagnare il massimo

  • @pantaleone70
    @pantaleone70 2 месяца назад +1

    La deforestazione non è dovuta solo per la produzione di caffè,ma per tutti cibi naturali.Mais,grano, granoturco,patate,ecc ecc

  • @sonnyneve7717
    @sonnyneve7717 2 месяца назад +3

    Per me caffè in chicchi macinato da macchinetta elettrica per poi fare il caffè fresco.

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад +1

      Ciao, la tua è sicuramente un'ottima opzione e per chi ama il caffè con un gusto ricco e intenso è il prodotto ideale. Ricorda sempre che per avere un caffè sostenibile, nel tuo caso, potresti scegliere quello proveniente da piantagioni che adottano pratiche ecocompatibili, dato che ha un impatto positivo sull'ambiente. Per farlo ti basterà cercare le etichette che citiamo in video :)
      Se hai altre domande o curiosità, non esitare a chiedere.

    • @sonnyneve7717
      @sonnyneve7717 2 месяца назад +1

      @@ohgait Grazie, lo faccio già e la posa la utilizzo per il giardino condominiale. Un abbraccio forte forte da Sonny e da Brindisi.
      👍🏻😘🌹

  • @darionapolitano7532
    @darionapolitano7532 2 месяца назад +2

    Felicemente risolto comprando caffè in chicchi che macino al momento e usando la cuccumella, detta caffetteria napoletana, non ho neanche il problema delle guarnizione in gomma da sostituire. La caffettiera è interamente in acciaio, è eterna e sfido chiunque a tenere una macchina da caffè per più di tot anni. Video interessante che apre comunque al vero problema di fondo, forse beviamo troppi caffè, ne basterebbe uno al giorno.

    • @alessandrosimongini2312
      @alessandrosimongini2312 2 месяца назад +1

      ... se è per questo anche nessuno.
      Comunque anche io preferisco la moka o la caffettiera (l'infuso comunque viene un po' diverso).
      La moda delle cialde fa leva sulla comodità per aumentare i consumi e bisogna anche considerare produzione, manutenzione e smaltimento delle macchine espresso.

  • @lidiabarbazza3589
    @lidiabarbazza3589 2 месяца назад +2

    E chi ci dice che questo video non sia finanziato da nestle?😂
    Ringrazio chi ha pesato il caffè nella moka, argomento che ha sbugiardato quanto detto dalla signorina e ben più convincente della fumosa co2 dei processi di produzione, che non tiene conto dell'inquinamento prodotto dalle capsule.
    Nel video precedente a questo, la signorina esortava a non produrre più plastica!!! 😂😂😂

  • @1d0m3n30
    @1d0m3n30 28 дней назад +1

    Come altri, anch'io ho dovuto fermare il video per fare subito una prova. Con la mia moka singola sono tra gli 8 e i 10 g di caffè (se ne metto una quantità abbondante...).
    Il ragionamento dunque fatto dai ricercatori non mi convince affatto.
    Del resto, per anni le industrie del tabacco hanno finanziato ricerche a favore del tabacco stesso (!); non mi sorprenderei dunque se le industrie che producono capsule facessero lo stesso per i loro prodotti. Tra l'altro, anche se conterà di meno rispetto al caffè in sé, una moka dura una vita, una macchinetta per capsule il massimo che mi sia mai durato è 3 o 4 anni (quando va di lusso)...

  • @mawro23340
    @mawro23340 Месяц назад +1

    Ora stai attento che sono più ecologiche ed economiche le cialde, anziché il caffè nella moka, no ma davvero, ma ce la fate?

  • @angelocappelli7397
    @angelocappelli7397 2 месяца назад +2

    matematicamente non è corretto che con le capsule si è più ecosostenibile, per esempio dalla prova che avete fatto il contenuto della capsula o della cialda sicuramente è molto di mendo della quantità della moka che avete usato(ad occhio era una moka da 3 tazze mentre la capsula ne fa soltanto i tazza) poi dovete vedere il peso finale del caffè usato e la quantità degli scarti, così si riesce a stabilire, almeno il più correttamente possibile, chi è più ecosostenibile tra mok e espesso casa. questi esempi fatti come li avete fatti sono poco scientifici e molto forvianti.

  • @virginiacalabrese2859
    @virginiacalabrese2859 2 месяца назад

    🙏🏻

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 2 месяца назад +2

    Ma cosa state dicendo... In primis le quantità: 15 grammi per una moka da 3 (150mL di acqua). Quindi rappirtata alle capsule vanno divisi i 15gr per 3, cioè 5gr a tazza. Meno che le capsule.
    Il caffè della moka va nel compost, quindi diventa fertilizzante, cosa impossibile con le cialde.
    Veniamo al resto... La produzione di caffè è identico tra capsule, moka o espresso quindi di cosa parliamo?
    Il caffè ristretto inoltre ha meno caffeina di quello lungo, figuriamoci quello americano, acqua sporca.
    Insomma, il video fa acqua da tutte le parti.

  • @pa9321
    @pa9321 2 месяца назад +1

    EH?!? Facendo una brevissima ricerca leggo "La quantità perfetta di caffè macinato per Moka deve essere di circa 15-16 gr per ogni 150 gr di acqua con cui preparare 3 tazzine". Non 25 come dite.
    E poi, il caffè in cialde costa 78€/kg e quello in polvere 10. Questo secondo me va detto perchè la gente non se ne rende conto.
    Il fatto poi che si potrebbero fare le cialde ricaricabili, ma non lo fanno per costringerci a comperare le loro, per me è una bestemmia. Le cialde dovrebbero essere illegali. Se poi mi venite a dire che la differenza di grammi di caffè - se fossero giusti quelli indicati da voi - ha più impatto ambientale della produzione, trasporto, smaltimento e riciclaggio di una cialda, a mio avviso non avete mai messo piede in un'azienda produttrice di allumio o in una fonderia.

  • @markusmilla6968
    @markusmilla6968 24 дня назад

    A me piacciono entrambi. W il caffè ❤

  • @isabellamorganti1237
    @isabellamorganti1237 2 месяца назад +1

    Vabè per le cialde il problema é che celo mettiamo tanto per.basta saperlo

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 2 месяца назад

    Interessante servizio, le sue conclusioni mi fanno tirare un respiro di sollievo dopo delle premesse poco piacevoli,del resto cosa c'è di meglio di un buon caffè! Seguirò i suoi consigli, grazie mille e al prossimo video.

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, siamo felici che il video ti sia piaciuto e che le conclusioni ti abbiano rasserenato e che ti saranno utili.
      Se hai altre domande o curiosità, non esitare a chiedere. Se ti va iscriviti al canale per non perdere i prossimi contenuti!

  • @stefanogaldiero2263
    @stefanogaldiero2263 2 месяца назад +2

    SE LO SICE L'Università del QUEBECH È UNA BALLA DI SICURO😊tu sei in buona fede pero NON DIRE SCEMPIAGGINI, 25 gr di moka=3 caffe = 3 cialde = 33/42 gr ? La U. del Q. non diceche i produttori di cialde non riciclabili le studiano apposta.
    La cialda è relativamente conveniente se ricaricabile con caffe di q. marca xché consuma più caffe a tazzina
    1 tazza moka = 9 gr caffe
    1 t. cialda = 11/14 gr c.
    + lo smaltimento delle cialde😱

  • @miocuggino
    @miocuggino 2 месяца назад +5

    Ma scusa, hai messo una capsula di caffè monodose in una moka da tre tazze. Che razza di comparazione è? Questa è disinformazione!!!

    • @miocuggino
      @miocuggino 2 месяца назад +1

      E non mi rispondere, come hai fatto con un altro che quella è una moka da uno. Le conosco bene le moka da uno, sono molto più piccole.

    • @ohgait
      @ohgait  2 месяца назад

      Ciao, la nostra moka è proprio da 1 caffè! Quindi il paragone è corretto, visto che la quantità usata è 25 grammi di prodotto.

    • @miocuggino
      @miocuggino 2 месяца назад +1

      @@ohgait Non credo proprio...

    • @sublita
      @sublita 2 месяца назад

      ​@@ohgait puoi leggere anche online che per una moka da 3 ne bastano 15 grammi! Come fanno a entrarci 25 gr in una moka da uno?

  • @bypit9694
    @bypit9694 Месяц назад +1

    Con la moka da 4 mi faccio 6 caffè, di fatto 4.16g x caffè.
    Il caffè esausto lo uso per le piante.
    Le capsule sono da buttare nell'indifferenziato per l'impossibilità di separare i suoi componenti.
    Ancora ancora le cialde.
    Poi non ho mai bevuto un caffè veramente caldo con le macchinette.
    Moka a vita.
    Visto che quanto sopra esposto è ovvio mi vengono dei dubbi sugli obiettivi di questo canale.

  • @alessandrosimongini2312
    @alessandrosimongini2312 2 месяца назад

    Il caffè è un piacere, se non te lo fai come più ti piace che piacere è ?
    ... buonanima di Manfredi, oggi si rigira nella tomba.

  • @gabber78bs
    @gabber78bs Месяц назад

    Non si è parlato del caffè espresso fatto in casa con la macchina espresso senza cialde.

  • @pAce2cv
    @pAce2cv Месяц назад

    “Se si vuole fermare lo sfruttamento, Fairtrade o Rainforest”
    ???
    …. Scusate, ma sapete chi c’è dietro a tutto questo e di chi sono le terre delle piantagioni? Come potete credere che siano rispettati gli standard ambientali e che siano contro lo sfruttamento?
    …. Personalmente pensavo fosse un canale serio e che spacca. Invece, sento odore di ia, come tutti gli altri standard .. alla geopop

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 месяца назад

    Mi ricordi la bellissima ragazza di breaking Italy.

  • @darioceccarelli7400
    @darioceccarelli7400 16 дней назад

    ruclips.net/video/e-MKABeo9Ac/видео.html
    Il contenuto di questo video lo vedo molto legato a quest'altro, sempre emesso da voi. Io ho una laurea in gastronomia e di conseguenza quando si parla di cibo, ho un orecchio molto sensibile alla tematica.
    Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento dei prezzi di tutti i prodotti provenienti dal settore primario, vi faccio alcuni esempi
    -il miele : negli ultimi 20 anni ha quasi quadruplicato il prezzo, causa meno api e il cambiamento delle temperature sballa le fioriture, e spesso gli eventi meteo (soprattutto quelli primaverili) rovinano i fiori prima che le api abbiano fatto il loro lavoro. Da ex apicoltore vi garantisco che inizio 2000 un barattolo da 1 kg di miele di acacia costava poco più di 10 euro.
    -frutta in generale : allacciandomi a quello che ho detto sopra, se ci sono meno fiori e oltretutto non sono impollinati, si ha meo frutta e il prezzo si impenna, ricordiamo la gelata dell'appennino e p.padana avvenuta in primavera
    -cereali : questi sono legati attualmente alla guerra in Ucraina, ma di nuovo quanto spendiamo per per poi buttare, sappiamo tutti le politiche delle GDO e le pessime abitudini dei consumatori, che vogliono sempre il pane di giornata, come la brioscina al bar, la vogliamo pagare poco, ma non vogliamo quella del giorno prima
    - ortaggi : a livello botanico è frutta e ha le stesse problematiche del punto sopra, hanno il vantaggio che alle volte possono essere prodotti in maniera idroponica, la frutta da albero no.
    Questi sono i primi esempi grossolani che mi sono venuti in mente senza pensarci troppo.
    Ma tornando al caffè, è un ingrediente che viene conservato sempre in involucri ermetici in atmosfera controllata, e non ha problemi di conservazione enormi, (sono più legati alla burocrazia haccp, shelf life) perche come il miele è un alimento che può perdere aromi, ma non diventa mai finche è nel suo involucro intatto, non edibile. Quello che voglio arrivare a dire è che non dosare correttamente gli alimenti che hanno lunghe capacità di conservazione è una maniera molto stupida di utilizzarli e nel 2050 saranno beni di lusso e non tutti potranno permetterseli, come l'olio di oliva (e anche sull'olio avrei da chiaccherare un sacco), come il vino, come tante spezie e aromi che usiamo pensando che non finiscano mai. Io comincerò a dosare il caffe in maniera più corretta e forse passerò alle cialde compostabili (anche perche ho un orto).Sovrasfruttioamo troppe cose pensando che siano infinite, e la campanellina di allarme è suonata anni fa, ora sta strillando una Sirena ma siamo sordi, non tutti per fortuna. GG a tutto lo staff Ohga (ma che significa Ohga?)

  • @matteomilic199
    @matteomilic199 2 месяца назад +9

    È molto molto più sostenibile nn bere il caffè!

    • @angelocappelli7397
      @angelocappelli7397 2 месяца назад

      È sicuramente più sostenibile.prodursi il tutto da soli ma non si può quindi questi estremismi mi sembrano eccessivi.

    • @red6428
      @red6428 2 месяца назад

      @@angelocappelli7397 .....Non è estremismo NON bere caffè, significa semplicemente smettere di drogarsi con una sostanza che ha solo effetti collaterali sul corpo, sulla mente e sullo spirito.

    • @angelocappelli7397
      @angelocappelli7397 2 месяца назад

      @@red6428 qui di secondo te qualsiasi sostanza che può essere assunta da un uomo è ,secondo te, drogarsi. Qui confermi il tuo estremismo. La moderazione di assunzione di wualsiasi sostanza , eccetto le droghe conclamate, non è sicuramente drogarsi. Tieni presente che non si può fare una vota da malati per morire sani.

  • @roberto7263
    @roberto7263 2 месяца назад

    La co2 è importantissima per l ambiente. Le piante usano quella per vivere

  • @red6428
    @red6428 2 месяца назад

    Con questo video ti vai a scontrare con un 95% di persone che sono drogate di caffè e che non ne vogliono proprio sapere di cambiare questa loro abitudine malsana.

  • @MrPinolatino
    @MrPinolatino 2 часа назад

    Questo video è come gli studi che facevano le industrie del tabacco peer certificare che fumare fa bene! Ma come si fa a dire che la capsula inquina di meno del caffè della moka che non produce alcuno scarto !?

  • @aventrax
    @aventrax 2 месяца назад +1

    Basta un video fatta male per mandare a buone donne il lavoro di molti altri.

  • @cristiandonarini159
    @cristiandonarini159 14 часов назад

    Sostengo a pieno il calcolo fatto nei commenti, aggiungiamo il costo al kg ? Un buon caffè macinato o da macinare, 18 euro al kg, le cialde / capsule 125 euro al kg
    Vogliamo calcolare quanta benzina, cibo, acqua, giorni di lavoro impieghiamo per guadagnare 125 euro rispetto ai 18?
    Vogliamo dire che il caffè da supermercato forse arriva a 6 euro al kg?
    Ma di cosa stiamo parlando?

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc 8 дней назад

    povera gente, ingrassiamo sulla loro pelle.😔
    caffé in moka, grazie, non sono ricca e comunque, non mi piace "ristretto", uso poco caffé. mi dicono che lo consumo annacquato.
    ora, ci sarebbe da vedere se realmente quelle aziende produttrici compensano il giusto (del minimo non ce ne facciamo nulla) quella povera gente.

  • @ImaniSaidi-p1w
    @ImaniSaidi-p1w 7 дней назад

    Per essere credibili togliere l'anello al naso. Secondo, la famosa ricerca sulla quale vi basate vale poco, la quantità di caffè per una cialda/capsula è la stessa della moka, inoltre non si può fare la raccolta differenziata umido/plastica. La moka è _sicuramente_ più sostenibile, anche perché costa molto meno, ma voi di Ohlga non sapete nemmeno cosa significa *esattamente* sostenibile, non è solo l'ambiente e la CO2, dovete studiare di più.

  • @riccardofrau5944
    @riccardofrau5944 2 месяца назад +1

    QUESTA DONNA HA VOTATO ALLE LEZZIONI GRETA THUMBERG !!!!!!!!!!!!

  • @ChristianNatella-be9co
    @ChristianNatella-be9co Месяц назад

    La capsula è più buona

  • @red6428
    @red6428 2 месяца назад

    Perchè ti adorni in maniera eccessiva ?....Se togli tutta quella ferraglia sei bella comunque, non cambia nulla, credimi......Tatuaggi, piercing, orecchini, anelli, braccialetti, collane, trucco, tutto questo solo e soltanto per un bisogno di considerazione.

  • @SAWLENIGMISTA-bt2tu
    @SAWLENIGMISTA-bt2tu 2 месяца назад

    grazie di cuore

  • @stefanogaldiero2263
    @stefanogaldiero2263 2 месяца назад +1

    TI CONSIGLIO DI NON PRENDERCI PER IL DE RETO ANO COME FA L'U. del Q.