Vedo dai commenti tanta gente che 'cade giù dal pero'. Questo è indicativo di come si sia parlato del riscaldamento solo in maniera 'markettara' senza collegarlo alle nostre azioni quotidiane e ai nostri 'provilegi'. Informatevi su qualsiasi processo generi CO2 o metano (principali gas serra per diffusione o azione serra) e quali processi li assorbano. Scoprirete che oltre alla respirazione e altri processi biologici, andare in macchina, in aereo e accendere la luce a casa, oltre che fare scorrere l'acqua non sono diritti, ma privilegi che il pianeta ci ha concesso e di cui non abbiamo fatto buon uso (specie se in 7-8 miliardi, seppur con distribuzione dei privilegi non equa). E che la natura poneva pezze e rimedi con 'respirazione' arborea e oceanica. Ma ora che l acqua dei mari è troppo caldaz la CO2 immagazzinata in mare fuoriesce così come la bibita gassata lasciata in macchina a scaldarsi. Il metano sottostante i ghiacciai sta fuoriuscendo. Dunque , bisognava svegliarsi prima , oramai è davvero tardi, ma l uomo è avido e non va dal dentista finché il dente non fa male
@@Hutch806 intanto a Davos che allarma e colpevolizza l' r4 o il peto della mucca si lascia motori accesi 24 ore su 24...usando aerei e navi che da sole inquinano quanto milioni di persone! Che diano il buon esempio i censori dal loro piedistallo! Inoltre... perché tagliare alberi ovunque? Le antenne 5G si infastidiscono!? Un' intelligenza artificiale che richiede una quantità faraonica di energia..... perché? Non certo a nostro favore! 🤨
Il clima é sempre cambaito, in 800000 anni il livello dei mari é salito di 120 m e sceso di 60 m. Basti pensare all'ultima grande glaciazione. Siamo vicini al picco di riscaldamento globale, poi ci sarà una lenta discesa verso una nuova era glaciale.
perché fidarsi di esperti più competenti sul clima o su queste genere di cose quando c'è "albertoPirrotta" che sa tutto. comunque a parte gli scherzi, la differenza tra milioni di anni e oggi sarebbe la velocità di riscaldamento del pianeta. questo riscaldamento dovrebbe avvenire in centinaia di migliaia di anni per far adattare l'ecosistema al cambiamento, mentre qua sta succedendo in decenni. vediamo se ora è chiaro anche per voi che negate il fatto.
@@LeonardoCeli-jq8ck Troll di nome Leonardo, io utilizzo quelcervellino di ciu sono dotato, gli altri vivono sui social !!! Non ti ho mai detto che Noi Esseri Umani non stiamo acendo niente, leggi bene !!!
LA VELOCITÀ DI RISCALDAMENTO NON LA STABILISCONO GLI SCIENZIATI DA OPERETTA, SEMPLICEMENTE PERCHÉ NON ESISTE UNA REGOLA E LA TEORIA FOTONICA ASSERISCE CHE LA PARTE DELL'UNIVERSO CHE COMPRENDE LA VIA LATTEA SI STA RISCALDANDO. CAUSE: IGNOTE.
Le isole Svalbard si stanno riscaldando più di ogni altra località sulla Terra, sono già a 4 gradi. La zona artica è sui 3 gradi. Sarebbe interessante dedicare un video allo scioglimento del Permafrost, una bomba a orologeria.
Bisognerebbe smettere di negare che stia accadendo tutto questo,perché ormai basta mettere la testa fuori di casa per accorgersene,ma soprattutto bisogna smettere di negare che stia accadendo per mano dell’uomo.
Ragazzi grazie del vostro splendido lavoro fatto con onestà intellettuale capacità e competenza. La domanda che mi viene e’ perché di fronte a queste sfide la politica non sia in grado di interpretarle! Propongo un governo ogha ! Più ci aiutate a capire meglio è!
Piuttosto che sapere cosa si sta facendo (dalla parte politica ed industriale) per evitare questo disastro, sarei più propensa a sapere cosa NOI dobbiamo fare nel nostro quotidiano. Personalmente ho delle teorie mie drastiche..
Passi per il risotto e forse anche per il cioccolato e il caffè... ma sono certo che se si blocca la Champion's League si sveglia di colpo tutto il mondo e la gente comincerà persino a trattenere le scoregge!
Ciao, principalmente gli incendi estivi. Se sei stato in Grecia, in Albania, ma anche in Sicilia e Calabria nelle ultime due o tre estati potresti avere già incontrato problemi proprio di questo tipo. Con condizioni più aride e siccitose, capita più spesso di dover evacuare
Un po' mi scoccia e mi fa arrabbiare il fatto che si continui a dare la colpa "noi" del futuro del mondo. Purtroppo le persone normali possono fare ben poco a riguardo. Posso fare talmente poco che l'unica cosa che potrebbero fare per fare veramente la differenza, sarebbe il "non fare"! Ridurre i consumi. Qui l'elefante nella stanza é la politica economica consumistica e capitalistica. Dettata dalle mega aziende e fabbriche che pagano per poter inquinare più del consentito per legge.
@@uurtaiqaan MA NON È COMUNQUE DETTO CHE GLI UTENTI MEDI ANCHE LORO POSSANO ESISTERE NEL 2050. GLI UNICI ESSERI VIVENTI CHE CI SARANNO DI SICURO, SONO I VIRUS ED I BATTERI, I QUALI SONO NATI PRATICAMENTE COL PIANETA TERRA!
Nononono, questo video non va bene secondo me. Non cogli il punto della questione e parli di tante cose senza dire niente. Il pianeta su cui ci troviamo ha passato innumerevoli estinzioni di massa e facciamo finta che la prossima la superiamo non è sicuramente grazie a noi ma agli organismi che vivono su questo pianeta da milioni di anni prima di noi. E Comunque quando ci sarà troppo calore e troppo carbonio in atmosfera cresceranno i fitoplancton quelli chiamatie microalghe che sono organismi che fanno la fotosintesi quindi la '' tecnologia dispendiosa '' non la dobbiamo neanche inventare o comprare esiste già e dobbiamo vietare delle zone di pesca molto più estese al fine di fare noi da '' controllori della popolazione '' quando vanno in sovrappopolazione e non che li peschiamo fino a che non finiscono. quindi il primo problema di questo pianeta è l'industria ittica. No pesci, no fertilizzante plancton, no fotosintesi, il carbonio rimane dov'è e noi schiattiamo di caldo. l'unica cosa da fare è '' fare niente '' nel senso non dobbiamo più pescare così tanti pesci a livello planetario. un po' si ma in verità no.
Ciao! In questo video spieghiamo l'origine, il significato e lo stato del limite di aumento delle temperature medie globali che ci siamo dati con l'Accordo di Parigi. Il focus è questo😌 Il tema di cui invece parli tu, ossia come cambiano gli equilibri nell'oceano all'aumentare di temperature e concentrazione di carbonio, è sicuramente molto interessante ma sarebbe da affrontare in un video specifico. SPOILER: non è il "primo problema di questo pianeta" e non possiamo "fare niente"
No teleu, i fitoplancton potrebbe crescere, ma non a un ritmo sufficiente, per compensare la co2. La natura non è un Dio, ne la tecnologia è un Dio. Vietare la pesca è complicato, a meno che non metti la guardia costiera a spararare a vista i pescherecci possono disattivare il transponder. Però si sono d'accordo con te che potremmo fare a meno dell'industria ittica.
Non ho mai sentito cosi tante cav.... tutte insieme. la storia poi della grecia letta sotto😅😂 e'sempre stata cosi... ma quale economia circolare...😂 da me i rifiuti vengono bruciati a cielo aperto. le malattie ci sono perche' c'e'una circolazione di persone maggiori😅
@@LeonardoCeli-jq8ck si preoccupa lei, se non sa nemmeno che tutto quello che e' green non e' per niente non impattante o seguito bene...stiamo vendendo case vicino ad impianti ...le mie amiche nelle serre bioponiche avevano bolle sulle braccia... si svegli.
Se piove così tanto ( non si produce cereali per la pioggia, partita rimandata per troppa acqua...).. Come mai c'è siccità tanto da dover riciclare l'acqua ed avere ondate di calore??? Sento unghie di gatto sui vetri 🤣🤣🤣
Hai mai coltivato un campo? Il cambiamento climatico è gia impattante: ci sono primavere super piovose e calde e estati estremamente calde e senza pioggia. Se hai anche un orto famigliare, puoi vedere l'impatto distruttivo delle malattie funginee delle piante (peronospora e oidio ad esempio) che sguazzano in un clima del genere, per non dire la quantità di lumache che prolificano. Poi arriva l'estate, dopo aver superato (se ti è andata bene) i danni sopra e ti ritrovi senza acqua, con piante in sofferenza idrica e problemi di allegagione dei fiori. In Italia, si stanno introducendo piante per coltivazioni in "seccagno" come si usa chiamare la coltivazione SENZA acqua o quasi (a causa delle esteti) e in Sicilia, da diversi anni, si produce frutta tropicale e subtropicale (papaia, banane ecc...). Nel mio campo, negli ultimi anni, sono seccati ben 3 ciliegi e i peschi se la passano male a causa della bolla del pesco che con le primavere strapiovose e calde, non lasciano tregua. Quest'anno pomodori bellissimi ma li ho dovuto OMBREGGIARE!!! e stiamo parlando si Solanacee che, come suggerisce il nome, dovrebbero stare in PIENO SOLE. Purtroppo questa tendenza stà accellerando e chi coltiva, ma anche chi pesca, lo avverte. Alla fine io ho 55 anni ma i giovani, rischiano di ritrovarsi in un mondo molto difficile
proprio lei parla, senti non ci vuole un genio per capire un concetto così semplice (e puoi anche cercare su internet) ma ti dico una cosa: facebook è quello blu.
video interessante, voglio sapere cosa si sta facendo per il grado e mezzo adesso
Grazie per il tuo supporto!
Una beata minchia 😂😂
bel video! bravi!!
Complimenti per la chiarezza, non è un tema facile! Sì mi piacerebbero altri approfondimenti.
Bravi, il video è fatto molto bene
💚
voglio saperne di piu, grazie bel video!
💚
Voglio sapere di più, grazie del vostro lavoro!
grazie, voglio saperne di più.👏💯
Ora mi è tutto più chiaro, grazie video molto utile!
Grazie, voglio saperne di più 🎉
Si, voglio capire di più
Confermo
video davvero interessante e di facile comprensione
Bravissimo
Video super interessante!
Vedo dai commenti tanta gente che 'cade giù dal pero'. Questo è indicativo di come si sia parlato del riscaldamento solo in maniera 'markettara' senza collegarlo alle nostre azioni quotidiane e ai nostri 'provilegi'. Informatevi su qualsiasi processo generi CO2 o metano (principali gas serra per diffusione o azione serra) e quali processi li assorbano. Scoprirete che oltre alla respirazione e altri processi biologici, andare in macchina, in aereo e accendere la luce a casa, oltre che fare scorrere l'acqua non sono diritti, ma privilegi che il pianeta ci ha concesso e di cui non abbiamo fatto buon uso (specie se in 7-8 miliardi, seppur con distribuzione dei privilegi non equa). E che la natura poneva pezze e rimedi con 'respirazione' arborea e oceanica.
Ma ora che l acqua dei mari è troppo caldaz la CO2 immagazzinata in mare fuoriesce così come la bibita gassata lasciata in macchina a scaldarsi. Il metano sottostante i ghiacciai sta fuoriuscendo. Dunque , bisognava svegliarsi prima , oramai è davvero tardi, ma l uomo è avido e non va dal dentista finché il dente non fa male
@@Hutch806 intanto a Davos che allarma e colpevolizza l' r4 o il peto della mucca si lascia motori accesi 24 ore su 24...usando aerei e navi che da sole inquinano quanto milioni di persone! Che diano il buon esempio i censori dal loro piedistallo!
Inoltre... perché tagliare alberi ovunque? Le antenne 5G si infastidiscono!? Un' intelligenza artificiale che richiede una quantità faraonica di energia..... perché? Non certo a nostro favore! 🤨
Bello❤❤
Anche io voglio saperne di piu', grazie!❤
Ci mettiamo subito a lavoro per un nuovo video! Continua a seguirci per non perdetelo💚
Interessante, desidero saperne di più
Presto arriverà un nuovo video!
Sono curioso di sapere!!!
Si grazie! voglio sapere cosa stiamo facendo!
l'uomo non riesce a smettere di fare le guerre figuriamoci diminuire le emissioni
Si voglio scoprirlo
In realtà l'obiettivo del 1,5 è già perso secondo IPCC lo scenario più probabile è 2,5-3
È gia tardi, quante navi e aerei in piu girano per il mondo dal 2015 ad oggi?
Noi cittadini siamo uno starnuto in una tempesta col nostro impegno.
Saremo estinti a causa del clima
Il clima é sempre cambaito, in 800000 anni il livello dei mari é salito di 120 m e sceso di 60 m.
Basti pensare all'ultima grande glaciazione. Siamo vicini al picco di riscaldamento globale,
poi ci sarà una lenta discesa verso una nuova era glaciale.
perché fidarsi di esperti più competenti sul clima o su queste genere di cose quando c'è "albertoPirrotta" che sa tutto. comunque a parte gli scherzi, la differenza tra milioni di anni e oggi sarebbe la velocità di riscaldamento del pianeta. questo riscaldamento dovrebbe avvenire in centinaia di migliaia di anni per far adattare l'ecosistema al cambiamento, mentre qua sta succedendo in decenni. vediamo se ora è chiaro anche per voi che negate il fatto.
un esempio è la neve all'inizio degli anni 2000 e ora
@@LeonardoCeli-jq8ck Troll di nome Leonardo, io utilizzo quelcervellino di ciu sono dotato, gli altri vivono sui social !!!
Non ti ho mai detto che Noi Esseri Umani non stiamo acendo niente, leggi bene !!!
@@AlbertoPirrotta ma da come hai scritto sembra che sia normale
LA VELOCITÀ DI RISCALDAMENTO NON LA STABILISCONO GLI SCIENZIATI DA OPERETTA, SEMPLICEMENTE PERCHÉ NON ESISTE UNA REGOLA E LA TEORIA FOTONICA ASSERISCE CHE LA PARTE DELL'UNIVERSO CHE COMPRENDE LA VIA LATTEA SI STA RISCALDANDO. CAUSE: IGNOTE.
Si sono curioso, voglio un ulteriore video di approfondimento
Sarebbe efficace spiegare che essendo che si sposta la media, si spostano anche le massime e penso sia proprio questo il problema
Vorrei saperne di più grazie
Ci stiamo mettendo a lavoro, grazie a te!
@@ohgait ❤️
Iscritto! Bravi!
Le isole Svalbard si stanno riscaldando più di ogni altra località sulla Terra, sono già a 4 gradi. La zona artica è sui 3 gradi. Sarebbe interessante dedicare un video allo scioglimento del Permafrost, una bomba a orologeria.
Ciao, grazie per lo spunto! Vero, è sicuramente un tema molto interessante da raccontare
Sarebbe impossibile dedicare un video sullo scioglimento del permafrost dato che non si sta affatto sciogliendo, ma espandendo.
Bisognerebbe smettere di negare che stia accadendo tutto questo,perché ormai basta mettere la testa fuori di casa per accorgersene,ma soprattutto bisogna smettere di negare che stia accadendo per mano dell’uomo.
L eta dell oro e il 2050 staremo tutti bene e felici❤
.....
Voglio sapere anche io di più
Arriverà presto un altro video😎
Pure io sapere più voglio
Ci mettiamo subito a lavoro!💪
Ragazzi grazie del vostro splendido lavoro fatto con onestà intellettuale capacità e competenza. La domanda che mi viene e’ perché di fronte a queste sfide la politica non sia in grado di interpretarle! Propongo un governo ogha ! Più ci aiutate a capire meglio è!
Ma che bella cosa che hai detto, grazie mille!💚
Piuttosto che sapere cosa si sta facendo (dalla parte politica ed industriale) per evitare questo disastro, sarei più propensa a sapere cosa NOI dobbiamo fare nel nostro quotidiano.
Personalmente ho delle teorie mie drastiche..
Passi per il risotto e forse anche per il cioccolato e il caffè... ma sono certo che se si blocca la Champion's League si sveglia di colpo tutto il mondo e la gente comincerà persino a trattenere le scoregge!
Siamo destinati a diventare come Marte
Cos'è che rischi di trovare nel mediterraneo che ti obbligherà a tornare prima?
Ciao, principalmente gli incendi estivi. Se sei stato in Grecia, in Albania, ma anche in Sicilia e Calabria nelle ultime due o tre estati potresti avere già incontrato problemi proprio di questo tipo. Con condizioni più aride e siccitose, capita più spesso di dover evacuare
@@ohgait la grecia e'sempre stata a rischio incendi anche prima, ed ha sempre fatto caldissimo😅
Siamo già ad un livello insostenibile
ETF MSCI SRI PAB
Un po' mi scoccia e mi fa arrabbiare il fatto che si continui a dare la colpa "noi" del futuro del mondo.
Purtroppo le persone normali possono fare ben poco a riguardo. Posso fare talmente poco che l'unica cosa che potrebbero fare per fare veramente la differenza, sarebbe il "non fare"! Ridurre i consumi.
Qui l'elefante nella stanza é la politica economica consumistica e capitalistica. Dettata dalle mega aziende e fabbriche che pagano per poter inquinare più del consentito per legge.
COME SARÀ LA VITA NEL 2050? ME NE FOTTO, PERCHÉ IO NON CI SARÒ E PROBABILMENTE NON CI SARETE NEMMENO VOI.
Ma guarda che il 2050 è fra 36 anni, qua gli utenti medi avranno tra i 20 e i 30 anni...
@@uurtaiqaan MA NON È COMUNQUE DETTO CHE GLI UTENTI MEDI ANCHE LORO POSSANO ESISTERE NEL 2050. GLI UNICI ESSERI VIVENTI CHE CI SARANNO DI SICURO, SONO I VIRUS ED I BATTERI, I QUALI SONO NATI PRATICAMENTE COL PIANETA TERRA!
Ma il nucleare in Italia assolutamente no eh !
(sarcasmo)
Nononono, questo video non va bene secondo me.
Non cogli il punto della questione e parli di tante cose senza dire niente.
Il pianeta su cui ci troviamo ha passato innumerevoli estinzioni di massa e facciamo finta che la prossima la superiamo non è sicuramente grazie a noi ma agli organismi che vivono su questo pianeta da milioni di anni prima di noi.
E Comunque quando ci sarà troppo calore e troppo carbonio in atmosfera cresceranno i fitoplancton quelli chiamatie microalghe che sono organismi che fanno la fotosintesi quindi la '' tecnologia dispendiosa '' non la dobbiamo neanche inventare o comprare esiste già e dobbiamo vietare delle zone di pesca molto più estese al fine di fare noi da '' controllori della popolazione '' quando vanno in sovrappopolazione e non che li peschiamo fino a che non finiscono.
quindi il primo problema di questo pianeta è l'industria ittica.
No pesci, no fertilizzante plancton, no fotosintesi, il carbonio rimane dov'è e noi schiattiamo di caldo.
l'unica cosa da fare è '' fare niente '' nel senso non dobbiamo più pescare così tanti pesci a livello planetario.
un po' si ma in verità no.
Ciao! In questo video spieghiamo l'origine, il significato e lo stato del limite di aumento delle temperature medie globali che ci siamo dati con l'Accordo di Parigi. Il focus è questo😌 Il tema di cui invece parli tu, ossia come cambiano gli equilibri nell'oceano all'aumentare di temperature e concentrazione di carbonio, è sicuramente molto interessante ma sarebbe da affrontare in un video specifico. SPOILER: non è il "primo problema di questo pianeta" e non possiamo "fare niente"
No teleu, i fitoplancton potrebbe crescere, ma non a un ritmo sufficiente, per compensare la co2.
La natura non è un Dio, ne la tecnologia è un Dio.
Vietare la pesca è complicato, a meno che non metti la guardia costiera a spararare a vista i pescherecci possono disattivare il transponder.
Però si sono d'accordo con te che potremmo fare a meno dell'industria ittica.
Non ho mai sentito cosi tante cav.... tutte insieme.
la storia poi della grecia letta sotto😅😂 e'sempre stata cosi...
ma quale economia circolare...😂 da me i rifiuti vengono bruciati a cielo aperto.
le malattie ci sono perche' c'e'una circolazione di persone maggiori😅
significa che non ti preoccupa il futuro del tuo figlio.(sempre se ne hai uno)
@@LeonardoCeli-jq8ck si preoccupa lei, se non sa nemmeno che tutto quello che e' green non e' per niente non impattante o seguito bene...stiamo vendendo case vicino ad impianti ...le mie amiche nelle serre bioponiche avevano bolle sulle braccia...
si svegli.
le ho risposto ma stranamente, assolutamente normale amministrazione e' stato cancellato tutto...
Se piove così tanto ( non si produce cereali per la pioggia, partita rimandata per troppa acqua...).. Come mai c'è siccità tanto da dover riciclare l'acqua ed avere ondate di calore???
Sento unghie di gatto sui vetri 🤣🤣🤣
Hai mai coltivato un campo? Il cambiamento climatico è gia impattante: ci sono primavere super piovose e calde e estati estremamente calde e senza pioggia. Se hai anche un orto famigliare, puoi vedere l'impatto distruttivo delle malattie funginee delle piante (peronospora e oidio ad esempio) che sguazzano in un clima del genere, per non dire la quantità di lumache che prolificano.
Poi arriva l'estate, dopo aver superato (se ti è andata bene) i danni sopra e ti ritrovi senza acqua, con piante in sofferenza idrica e problemi di allegagione dei fiori.
In Italia, si stanno introducendo piante per coltivazioni in "seccagno" come si usa chiamare la coltivazione SENZA acqua o quasi (a causa delle esteti) e in Sicilia, da diversi anni, si produce frutta tropicale e subtropicale (papaia, banane ecc...).
Nel mio campo, negli ultimi anni, sono seccati ben 3 ciliegi e i peschi se la passano male a causa della bolla del pesco che con le primavere strapiovose e calde, non lasciano tregua. Quest'anno pomodori bellissimi ma li ho dovuto OMBREGGIARE!!! e stiamo parlando si Solanacee che, come suggerisce il nome, dovrebbero stare in PIENO SOLE.
Purtroppo questa tendenza stà accellerando e chi coltiva, ma anche chi pesca, lo avverte. Alla fine io ho 55 anni ma i giovani, rischiano di ritrovarsi in un mondo molto difficile
proprio lei parla, senti non ci vuole un genio per capire un concetto così semplice (e puoi anche cercare su internet) ma ti dico una cosa: facebook è quello blu.
Avete rotto con sti pronostici.... Non fate sciare gli aerei ...e vedrete che il clima migliorerà subito!
come se fosse sufficiente.
questo lo devi dire alle multinazionali
@@LeonardoCeli-jq8ck una delle tante cose...intanto cominciamo!?
@@LeonardoCeli-jq8ck Lo dico a chi permette che lo facciano impunemente!
ci dovrebbero esserci delle leggi chi aumenta il livello in carcere
e tutto una merda non e normale che così noi facciamo di tutto aggiustare il clima ripararlo
voglio saperne di piu, grazie bel video!