È stato un lavoro tanto appassionante quanto estenuante, durato più di un mese. Studi, analisi tecniche, interviste; e poi la ricostruzione a mano del ponte in 3D a partire dai progetti originali, la ricostruzione della valle, la ricostruzione della nebbia giusta. È poi la dinamica del crollo. Le camere, le luci, i movimenti di camera. L'idea dell'elicottero del tempo, costruire l'elicottero. Farlo volare. Il tutto senza mai dimenticare che si trattava di un argomento molto delicato e quindi da trattare con i guanti. Approfitto per ringraziare i due maghi che mi hanno accompagnato in quest'ultima fatica, i veri protagonisti: Michele Santoro e Marco Iodice, videomaker e 3D artist. Grazie anche al tutto il team Geopop che, da dietro le quinte, rende possibile la produzione di questi video. Grazie a tutti voi per il supporto costante. Andrea
Ricordo ancora quando eri da solo a fare video Andrea. Provo grande ammirazione nel vedere come il tuo canale si sia trasformato ed evoluto in una creatura seria, che da‘ lavoro ad altri ragazzi competenti ed appassionati come quelli del tuo team. Great stuff!!!
Ciao, sono genovese e passavo tutti i giorni su quel ponte per andare al lavoro. Anche quella mattina ci ero passato, sotto un temporale pazzesco, proprio mezzora prima del crollo. Ti voglio ringraziare perchè a distanza di quattro anni, questo è in assoluto il migliore documento su come stavano le cose, su cosa è successo e, soprattutto quello con il più alto rispetto per le persone che sono rimaste coinvolte. Onore al merito, alla competenza e allo stile.
Anche mio zio ci passava ogni giorno solo che quel giorno ha fatto un altra strada perché c’era molto traffico (e per fortuna) (sono di Napoli e mio zio lavorava a Genova)
Da genovese , che prendeva quel ponte almeno 2 volte a giorno x fare tragitto casa/lavoro, è stata una tragedia annunciata. Il ponte ballava da anni, ogni volta che eravamo ferm8 in coda (e ci abbiamo passate ore), eravamo terrorizzati e preoccupati. Grazie x aver spiegato con semplicita e passione, ciò che non era chiaro ai non addetti ai lavori.
Ho vissuto 5 anni a Genova.... quel ponte mi ha sempre intimorito ... soprattutto i pomeriggi d'estate quando si rimaneva bloccati in coda nel traffico....spero che tragedie come queste non accadano mai più assolutamente...un forte abbraccio alle famiglie delle vittime...😔❤
@@robertonanni7916 Le manitenzioni mancate non c'entrano nulla, il ponte è crollato per un difetto di costruzione non rilevabile perche interno al cemento
Da Genovese vi ringrazio per questo video, avete riprodotto il tutto in maniera eccellente e un ringraziamento speciale per aver ricordato le povere vittime di quella tragedia… grazie
@@aboutdesouffle9368 Quello che conta, e' sapere se a fare la manutenzione del ponte attuale continuano ad essere gli stessi personaggi che avrebbero dovuto controllare il ponte Morandi, ovvero il ponte che e' crollato. Ai parenti delle vittime non gli frega una sega di come si costruiscono i ponti. A loro, i parenti delle vittime, interesserebbe sapere cosa bisogna fare per tenerli in piedi i ponti. Magari vorrebbero pure conoscere nome e cognome dei padroni del ponte crollato. Qualcuno dei vecchi padroni e' finito in galera, o continua a bancare autostrade, e nuovi ponti??? Questo mi interessa. Non vogliamo sapere come si costruiscono i ponti, ma vorremmo sapere di quelli che avevano in gestione il ponte. E vorrei pure conoscere se il ponte Morandi e' crollato a causa di una cattiva manutenzione. Parlo anche a nome dei parenti delle vittime. Tutti sti sapientoni che rompono i coglioni con le loro formule vadano a cagare.
Da Ingegnere e Ispettore Ponti, ti ringrazio per il tuo contributo e la semplicità con la quale sei riuscito a spiegare dei concetti anche molto complessi. Sembrerà assurdo che dopo quanto successo debba esserci ancora la necessità di ricordare che le lezioni da imparare sono tante anche a discapito delle vite dei nostri fratelli, ma purtroppo la strada è ancora molto lunga! Complimenti e congratulazioni a te e a tutto il team del canale! Grazie!
E' una ricostruzione completamente infedele al video originale diffuso dalla GDF in cui si vede benissimo che l'antenna non rimane impiedi ma collassa assieme alle campate poichè è probabilmente da essa che parte il cedimento, diversamente non sarebbe stata teascinata.
Ci sono alcune incongruenze secondo le mie cognizioni statiche innanzi tutto gli stralli in c a. ove i ferri erano inglobati nel cemento tipologia simile alle travi e pilastri per intendersi grossolanamente erano come dite stati ossidati ed aumentando di volume per lo ossido hanno fatto scoppiare il rivestimento di cemento si questo può essere giustissimo si nota benissimo questo evento nei solai dei balconi delle case al mare ma erano i ferri che sostenevano lo impalcato in quanto in trazione e che i ferri si siano staccati ove erano agganciati alla struttura mi sembra improbabile poi che il ponte costruito per un traffico di mezzi molto meno rilevante che non fosse ridondante verissimo ma allora come mai e caduto tutto il come ae fosse un gioco di carte......poi che in Italia la manutenzione non esiste nonostante oggi allegato alla progettazione sia prevista una relazione ed un capitolato che riguarda la manutenzione e cambiando argomento nonostante Italia abbia una delle leggi troppo severa e complicata sulla sicurezza negli ambienti di lavoro continuiamo ad avere in numero pazzesco di morti sul lavoro comunque quello che mi ha dato molto fastidio e stato dare la colpa o tentare di dare la colpa allo ing. Morandi che invece era un grande progettista e un grande professionista a livello mondiale e qui dovrebbe essere alzata una voce a suo merito
Il tuo garbo con il quale ricordi le vittime ti fa onore e mi fai commuovere. Non ho avuto nessun familiare ne amico o conoscente ma tuttavia è sempre una vittima innocente. Grazie per tutto quello che fate.
È impressionante vedere la semplicità con cui riuscite a spiegare argomenti anche complessi. È un’esposizione molto naturale, sembra quasi improvvisata. Eppure è evidente che dietro ogni frase, ogni immagine, ogni video vi è uno studio e un lavoro formidabili. È proprio per questo che meritate tutti i complimenti che vi fanno, e a cui io mi unisco.
Complimenti per il servizio ben fatto, vi lascio solo un paio di precisazioni (da ingegnere strutturista). 1 - il cemento degli stralli ha una bassissima resistenza a trazione che di solito è considerata nulla nei calcoli. Infatti è stata la rottura dell'acciaio teso a generare il crollo; l'acciaio arrugginito ha una minor resistenza a trazione e piano piano la ruggine si è mangiata gran parte del tondino. 2 - Il calcestruzzo in questo caso ha avuto una funzione ritardante in quanto ha rallentato il deterioramento del ferro all'interno fungendo da copertura; se non ci fosse stato calcestruzzo i ferri sarebbero arrugginiti molto prima (ma sarebbe stato ben visibile a occhio nudo il loro stato) 3 - il progetto del ponte risale in un'epoca dove neanche esisteva la normativa sismica.. figuriamoci le attuali norme sulla sicurezza strutturale e le loro tipologie. Solo da dopo gli anni '90 hanno iniziato ad apparire i primi studi sulla durata reale del calcestruzzo (attualmente si ipotizza che un buon calcestruzzo possa garantire solo 50 anni di sicurezza). Inoltre oggi le strutture vengono progettate con ampi margini di sicurezza cosa che invece un tempo non si faceva 4 - il nuovo ponte è stato creato così anche per un motivo psicologico: molti non si sarebbero fidati di un nuovo ponte strallato simile a quello vecchio. Ovviamente chi viveva sotto le campate rimanenti è stato ben lieto di andarsene dopo il crollo e si è creato lo spazio per nuovi piloni.
Grazie, da assoluta ignorante in materia mi viene quindi da dire, ma se chi ha costruito il ponte ha ammesso mancanze, dubbi etc una volta apprese le conoscenze che non aveva al tempo, com’è possibile che nessuno abbia fatto nulla?? Boh, a volte le cercano proprio le tragedie . Povere famiglie..
E che c'entra la sismicità se questa area non lo è ? tu hai bevuto e mica stai sullo stretto di Messina. Qui l'ing. MORANDI spiega il ponte forse negli anni 50/60 : I ponti a durata secolare tecnicamente sono stato quelli GRECO - ROMANI, tecnica applicata agli acquedotti,il cemento non garantisce più di 50 anni. Hai detto solo palle.
@@giuseppebattagliese6424 Scusi ma almeno ha letto quello che ho scritto ? Mi sa tanto che o non ha letto bene, o ha problemi di comprensione: 1 - la normativa sismica è solo un esempio di come nei progetti moderni si debbano simulare svariate azioni possibili sulle strutture. Ad esempio i ponti moderni devono resistere per legge ad effetti come quelli del vento ma anche eventuali incidenti/esplosioni che possono accadere sulle carreggiate. Queste verifiche all'epoca di costruzione del Morandi non c'erano. 2 - il ponte sullo stretto non ha un problema di sismicità (terremoti) ma cinematico. La Sicilia difatti si sposta rispetto alla Calabria e ciò fa sì che la distanza tra l'inizio e la fine dell'ipotetico ponte ogni anno vari. Pertanto attualmente sono allo studio di un progetto che permetta al ponte di allungarsi ogni anno per seguire appunto lo spostamento della Sicilia. C'è anche un video di questo canale che spiega la cosa: ruclips.net/video/-Jcz-q5tih4/видео.html 3 - Non puoi confrontare un ponte/acquedotto romano con un ponte moderno.. I materiali sono completamente differenti: in quello romano c'è pietra e cemento, in quello moderno calcestruzzo - che non è cemento - e acciaio. Come ho già spiegato è stato l'acciaio a cedere portando al crollo della struttura. Pertanto il paragone che lei ha fatto non ha senso. Inoltre lei sta confrontando una struttura costruita 2000 anni fa per sorreggere qualche cavallo e persona a piedi, con una struttura pensata per sorreggere file di camion a pieno carico. 4 - i 50 anni sono la scadenza che attualmente un'opera deve garantire per legge la propria stabilità sotto le azioni previste dal progetto. Se l'opera non supera i 50 anni (solo la parte strutturale) progettista e costruttore possono essere chiamati in causa. Superati i 50 anni la struttura non crolla, semplicemente si è deteriorata al punto che non garantisce più il grado di sicurezza minimo previsto dalle attuali norme (che è molto elevato). Le consiglio la prossima volta di aprire un libro prima di scrivere certe cavolate e dare dell'ignorante ad altri
@@Ciinzietta non è stata ammessa nessuna mancanza. Il progettista ha detto che non si avevano dati sulla durabilità dei materiali. Quindi ha lanciato un allarme: il ponte si deteriora (come qualsiasi altra cosa su questa terra), non ci sono ricerche e statistiche per farci capire quanto potrebbe stare in piedi, tenetelo d'occhio... L'errore l'ha fatto chi aveva il ponte in mano, che ha ignorato ogni aspetto.
Passai su quel ponte in maggio di quell'anno perché volevo portare la mia famiglia in particolare mia figlia all'Acquario di Genova. Ma comunque avendo lavorato dal 1991 al 1995 a Genova chissà quante volte senza neanche contarle l'ho percorso. Quel giorno mi si è spezzato il cuore per Genova per le 43 persone che ignare quel giorno maledetto avrebbero terminato la loro vita in un modo così violento e tragico. Intere famiglie spezzate in due come quel ponte, per non parlare poi del DOPO di tutto il disagio arrecato alla città di Genova. Ribadisco finché sarò su questa terra che io vi AMO Signori Genovesi, io sono della provincia di Roma ma l'amore che mi avete regalato/dato/donato voi, non saprò mai come renderlo io. Grazie Genova dal profondo del mio cuore ❤
Ricordo benissimo quel giorno,essendo ciclisti stavano passando sul ponte quel giorno per andare a fare una gara in toscana,eravamo passati Ben 5 minuti prima che crollasse,un giorno dove c'era nebbia e una pioggerellina fine e un cielo grigio,ogni volta che ci ripenso e che compare il caso di questo ponte mi ritengo fortunatissimo e tutti i pensieri negativi della giornata potrei dire che svaniscono,povere persone😢
Ottima ricostruzione, grazie, un pensiero alle 43 vittime , spero vivamente che i colpevoli paghino perché il crollo di un ponte autostradale usato da migliaia di persone ogni giorno è una cosa inaccettabile. Aggiungo anche che quel ponte , fosse crollato in una normalissima giornata di lavoro avrebbe generato il triplo, come minimo , di vittime. Per chi non è di Genova non sa che quel ponte era costantemente pieno di auto in coda verso genova nelle ore di punta per tutta la sua lunghezza , in quanto usato come l’equivalente della tangenziale a Milano.
Le animazioni 3d di Geopop mi fanno impazzire, complimentoni! Sarebbe bello se fareste una serie su opere ingegneristiche dove spiegate come sono costruite, i materiali ecc...
Da ex Segretaria di Cantiere nel mondo dell''edilizia a Milano e anche ex R.L.S., appassionata della costruzione dei ponti, voglio farvi i complimenti, siete stati bravi tutti a montare il 3D per far capire bene cosa è successo e perchè. Io vi posso dire, dalla mia esperienza nell'edilizia che quando ho visto il crollo del ponte l'ho detto subito: ha ceduto un tirante non può essere diverso! Cercavo di spiegarlo alle persone intorno a me che mi guardavano male non capivano.....mi dicevano è crollato solo una parte del ponte, perchè lo spiegheranno gli Ingegneri e l'avete fatto. Grazie. Mi dispiace per la mancata prevenzione del Ponte e per le morti di persone innocenti e ignare. Si poteva evitare. Voglio solo dire, quando si parla di Sicurezza in cantiere, non bisogna pensare che sia un problema "la Sicurezza" ma bisogna capirla e applicarla rigorosamente. Un dettaglio mancato, una distrazione la stanchezza può creare un disastro. Buon Lavoro. Patty
Io sono nata a Genova e quindi ci passavo quasi sempre...mi faceva già paura e quando é crollato io ero in Sicilia per le vacanze. Ora passare sul ponte nuovo,mi fa venire i brividi per l'accaduto.
Grande Andrea e grande tutto il tuo staff. Questo servizio mi tocca da vicino perché io lavoravo in una azienda in Val Polcevera a pochi km dal ponte. Quella mattina eravamo a casa perché era pressoché ferragosto, ma abitando comunque sulle colline sopra al ponte, il boato e il tremore di muri e finestre non lo scorderò mai più.. io spero solo che per una volta la Giustizia in questo paese faccia il suo lavoro e colpisca duro e arrivi in alto fino a dove deve eliminare il marcio.
Io spererei nella giustizia divina perché quella degli uomini è solo una farsa ,di esempi lampanti ne è piena la storia. Italicus, Ustica,etenit , piazza fontana
Dove ti credi di essere ? Vorresti punire cani e porci...? Se proprio la magistratura avendo la facoltà non ha mai richiesto documentazione è contro documentazione di manutenzione dello stato del ponte, mai ! Infatti di questo processo si perde solo tempo e vento, sembra contro ignoti...
8:03 non è questione di non imparare…il problema è che la manutenzione costa e se i manager hanno premi ( e responsabilità ) sul breve periodo, non si è incentivati a farla…la legge dovrebbe imporla e controllare che sia svolta
Grandi come sempre. Sono un dottorando presso l'Università di Houston, TX, e lavoro appunto per un progetto a livello governativo per lo sviluppo di un codice per progetto di ponti precompressi autostradali rinforzati con materiali non corrosivi (FRP, Acciaio Inox). E' un tema importantissimo che in Italia stiamo ancora sottovalutando. Un abbraccio a tutta la famiglia Geopop!
GRAZIE, sei uno dei pochi che ha ringraziato direttamente i VF e Forze Armate, sono un VF, di un'altra città che non ha partecipato al soccorso, ma ringraziando i colleghi VF di Genova ringrazi tutti i VF italiani. GRAZIE ancora.
Ragazzi non ho veramente più parole per descrivervi, questo video è un Cristo di capolavoro: traspargono talmente tanta competenza, passione, duro lavoro, empatia che la metà basterebbe. Avete una capacità di comunicazione e di divulgazione fuori dal normale, siete veramente d'ispirazione. Grazie di esistere❤️
wooooow che rooobeee oddiooo che sfigaaaa...dai non l ho visto il video..dimmi è caduto cosi? o forse con quualche carichetta e fascio luminoso da detonazione o dal cielo chissa..dato che la sera prima o che hanno ripreso dei "pompieri" operare..chissa cosa..visto che non l hanno mai fatto presente poi nei servizi tg...ma quanti siete con un pateticismo generalizzato e uniforme al conformismooo del nuovo millennio-agenda...😭 certo il complotto è dei pensatori..no dei fautori
@@fabriziomarchitelli sono contento di aver conosciuto il nuovo einstein. Sicuramente avrai una vita di lusso solo grazie alla tua immensa intelligenza
Grazie per la creazione di questo video ❤️ Io abito a Genova, è stato scioccante il crollo del ponte, le vittime e tutto quello che è stato schiacciato sotto. Abbiamo accolto per molto tempo il traffico autostradale in città, con molti disagi, abbiamo visto costruire il ponte nuovo... E non scorderò mai che, tutte le volte che passavo sul quel ponte, tremava e oscillava, faceva paura. Tra le persone che conosco, avevamo la consapevolezza che sarebbe crollato. Erano già diversi anni che avevo rinunciato di passare da lì, se non per estrema necessità, proprio per paura e per la certezza che prima o poi sarebbe crollato. Pace per le vittime ❤️
Grazie della bella analisi. Vorrei precisare che gli stralli sono per definizione elementi strutturali di tensione e che il cemento in tensione non ha pressoché nessun valore strutturale. Tutto il carico era quindi sopportato dai cavi d’acciaio all’interno dello strallo. Il cemento che rivestiva l’acciaio aveva soltanto una funzione protettiva e come tale di scarsissima qualità dovuta a crepe, fratture, peso, porosità e alla difficoltà di ispezionare e manutenzionare l’acciaio stesso.
Ma per carità... non sa neanche parlare in dizione italiana. Ah beh, allora sì, potrebbe farlo: lo faceva quella capra della unzicher (non ho voglia di scriverlo bene), quindi potrebbe farlo anche quello
@@valeriocaluzzi1617 Sì, è che molti trascurano il lato umano delle tragedie concentrandosi sui fatti. Si tratta solo di un'osservazione personale che nulla aggiunge e nulla toglie al lavoro di geopop e di molti altri.
Complimenti per la ricostruzione 3D. Complimenti a tutti i video che producete. Ci mettete tantissima passione e vi adoro su come ci fate capire le informazioni che trasmettete. Non fermatevi. Continuate così. Bravi.
Grazie per l'impegno. La lucidità con cui hai spiegato e commentato i fatti sono un parziale conforto per chi è stato travolto dalle conseguenze del crollo, e non è ancora riuscito a liberarsene completamente dopo anni.
Vorrei far presente che nell'alluvione delle Marche il ponte romano di 2000 anni del comune di Cantiano ha resistito all'inondazione di acqua (certamente non è la prima volta della sua storia, insieme a qualche terremoto....) , mentre diverse strutture recenti sono crollate..... I "miracoli del progresso" e dei suoi "geni" di architetti moderni che trovano solo scuse.....
Questo si, ma devi considerare che al tempo dei romani era normale la schiavitù e le persone che si muovevano con cavalli non sono paragonabili al numero di auto che girano oggi. Insomma costruiamo molte più strade e ponti di quelli che costruivano al tempo dei romani, e le persone addette alle costruzioni le devi pagare.
I miei nonni vivevano in un palazzo molto vicino ad un pilone del ponte, infatti sono stati sfollati dopo il crollo. Si parlava molto spesso dello stato di salute di quel ponte e gli abitanti di Via Porro, dove vivevano, hanno espresso più volte la loro preoccupazione negli anni, capitava addirittura che cascassero dei calcinacci ad un palmo dal naso delle persone. Ma non vale solo per loro, a Genova c'era il sospetto generalizzato che il ponte sarebbe crollato prima o dopo. Mio nonno ha anche raccolto in un CD moltissime fotografie dei punti critici e lo ha mandato ai vigili, ai pompieri o a chi per loro. Mi pare che già decenni prima del crollo fossero usciti degli articoli di giornale che riportavano la situazione preoccupante. Non è servito a niente. Nessuno degli abitanti della via è rimasto ferito perché il ponte è caduto perlopiù sul fiume, ma sono stati tutti sfollati e molti non avevano dove andare. La via parallela a Via Porro è stata chiusa, e praticamente tutta la città ne è rimasta bloccata. Per fare pochi metri bisognava fare il giro della città, e a causa di questo molte attività nel quartiere affianco al ponte sono fallite, per cui la cosa ha anche generato molta povertà. Se poi si pensa che neanche due anni dopo è arrivato il COVID… L'incuria dimostrata nei confronti del ponte è imperdonabile.
Uno dei video più belli di youtube Italia. Storytelling, musiche, ricostruzioni D, l' abilità di restare concentrati sulla condivisione di informazioni basate su dati, Senza scendere nel banale nel giudicare i Benetton. Vedere un video di così alta qualità a poche ore dalla morte di Piero Angela, fa sperare che il canale di condivisione sia diverso, che i tempi siano diversi, ma che la voglia di condividere conoscenza sia rimasta. Grazie per questo lavoro.
Sono d'accordo il video e' bello poi l'espressivita' dell' accento napoletano da un qualcosa in piu hehe , cmq chi da tutte le responsabilita' a Benetton che ha gestito Autostrade solo gli ultimi anni e qualcosina di manutenzione ci aveva fatto sul Morandi come l'aggiunta di nuovi stralli rindondanti e nuove teste sul primo pilone e non da alcuna responsabilita' allo stato italiano che ha gestito il ponte nei precedenti 40 anni facendo zero manutenzione, fa abbastanza ridere...stupidaggini contro Benetton che dicevano i fenomeni del Movimento 5 Somari, gli stessi fenomeni che erano contro la Gronda perche' dicevano che il Morandi sarebbe durato altri 100 anni e che volevano costruire un centro commerciale con parchi giochi per bambini sotto al nuovo viadotto autostradale...stendiamo un velo pietoso.
Che qualità ragazzi. Sono orgoglioso che Geopop sia frutto della mia città. Un applauso lunghissimo ad Andrea, Michele, Marco e a tutto il team di Geopop. Avete fatto un lavorone.
Complimenti. Veramente un bel lavoro. Ho attraversato decine di volte quel ponte agli inizi degli anni 90 perché le vacanze estive le trascorrevo in Liguria con la mia famiglia. Le vacanze....! Non ho mai pensato di correre dei rischi per la grande fiducia nei genovesi da me considerati tra i migliori italiani per serietà, laboriosità, affidabilità ed onestà. Ora qualcosa è cambiato!
Bellissima ricerca, ben fatta e ben curata. Una nota sulla ridondanza: considerate che negli stralli c’erano decine di trefoli (forse centinaia), e molti erano già rotti o molto corrosi in ispezioni precedenti al crollo. Quindi una certa ridondanza c’era nel numero dei trefoli che rompendosi in parte avevano già preavvisato un crollo.
Ottimo lavoro divulgativo alla portata della comprensione di tutte le persone non esperte in materia, grazie soprattutto al vostro impegno nella realizzazione di animazioni in 3D che dà un valore aggiunto notevole ai vostri video.
Da genovese ti ringrazio per il bel video, linguaggio semplice e comprensibile per chiunque, ottima animazione. Nella tragedia due circostanze fortuite hanno impedito che il conto delle vittime, già di per sé atroce e inaccettabile sempre, fosse ben peggiore: la prima è che il ponte crollò la vigilia di ferragosto, quindi parte di chi percorre quotidianamente il viadotto per recarsi o tornare da lavoro era in ferie, la seconda è che quella mattina diluviasse, il che scoraggiò i vacanzieri dal dirigersi verso le spiagge della riviera percorrendo il viadotto. Un immenso abbraccio ai parenti delle 43 vittime con la speranza che prima o poi venga fatta giustizia.
Bellissima ricostruzione, anche io ci passavo tutti i giorni e si muoveva in modo strano rispetto a un qualsiasi viadotto. Abbiamo tutti perso qualcuno quel giorno maledetto. Grazie per la tua sensibilità ❤
Ciao, video, come al solito, molto ben fatto, complimenti. Io sono genovese ed ho abitato dal 1996 al 2020 proprio a 100 metri di distanza dal vecchio ponte Morandi. In tutti questi anni ho visto soltanto dare una "spolveratina" al ponte, non ho mai visto lavori imponenti come quello che rinforzava gli stralli della campata adiacente avvenuta nel 1992. Questi lavori non sono stati eseguiti anche sulle altre due campate che avevano le stesse caratteristiche costruttive, perché? io lo immagino il perché, prima viene il profitto dopo le vita delle persone, è sempre così nella società detta "moderna"!!! Quello che non scorderò mai è lo spettacolo che si è presentato davanti ai miei occhi, quando uscendo sul balcone, quattro anni fa, precisamente alle 11:36. Loro, " i signori gestori" non l'hanno visto questo "spettacolo", ma un giorno glielo ricorderanno quelle 43 persone che si troveranno dinnanzi a loro, spero.
Il ponte era da abbattere, era ormai strutturalmente un "morto". Prima si sarebbe dovuta costruire un'infrastruttura nuova e parallela, ma ovviamente non si è fatto per motivi politici ed economici.
Un lavoro fatto benissimo! Un lavoro che informa, intrattiene, senza mai una parola fuori posto. Bravi, bravi tutti veramente! Un applauso a chi ha realizzato le animazioni del fu Ponte Morandi!
Complimenti per i contenuti di questo video, per come semplicemente li hai spiegati ma soprattutto bravo nel ricordare le vittime, famiglie e forze dell'ordine tutte. Chapeau.
Siete grandi,non ci sono parole per ringraziarvi del vostro immenso lavoro, grazie di condividere la vostra conoscenza con tutti noi.. Continuate sempre così
@@geopop non mi sono spiegato bene... Parlo proprio del file! In modo che ognuno di noi può girare attorno a ciò che vuole... Io mi sono innamorato dell'ISS!! ❤️
Complimenti come sempre per il bellissimo video, per la qualità della ricostruzione 3d e per il vostro modo unico di raccontare la vita di tutti i giorni. Condoglianze a tutti i parenti delle vittime
Complimenti per la capacità di illustrare in modo semplice, competenze molteplici e difficili non accessibili a tutti. A parte le competenze tecniche specifiche, sei un grande comunicatore, divulgatore probabilmente più efficace del compianto Piero Angela
Ottimo video! Grazie, Andrea, e tutti i collaboratori, per questa ricostruzione del crollo così chiara e per aver sottolineato i fatti per come li conosciamo allo stato attuale, in attesa delle conclusioni dell'inchiesta in corso. Per fortuna, come sottolineato, ora strutture di questo genere vengono progettate con delle ridondanze incorporate. Veramente senza parole per quanti anni erano passati dal primo avvertimento dell'ing. Morandi all'effettivo fare qualcosa, ma purtroppo non sufficiente a prevenire una tragedia del genere
Qualche giorno fa sono stato a Genova e abbiamo attraversato il nuovo viadotto San Giorgio e ho avuto i brividi nel passarlo, pensando a quello che è accaduto proprio in quel punto. Essere lì è stato toccante.
Questa ricostruzione in 3D è spettacolare, e complimenti anche per le doti comunicative perchè hai spiegato in maniera impeccabile la dinamica. Bellissimo canale, complimenti ancora.
Bravissimi. Capisco il silenzio giustamente obbligato e solo allusivo sulle responsabilità, dico solo che se in Italia (ma di solito nelle culture occidentali) un caso così clamoroso, con 43 morti, non basta a mandare in galera subito il CEO responsabile, non cambierà nulla e questi personaggi continueranno a lucrare sulla pelle della gente senza il minimo rimorso. Quando sarà, con tutti i soldi continuati intanto a maturare, se ne andranno per tempo all'estero. Andassero in galera subito, invece, state certi che la manutenzione sui prossimi casi a rischio verrebbe eseguita tempestivamente.
Da progettista mi permetto di sottolineare un concetto detto nel filmato ma che è importantissimo per il paese Italia: noi non siamo in grado di pensare alla manutenzione, ma soprattutto alla prevenzione. Dobbiamo aspettare una tragedia per mettere a posto delle situazioni pericolose. E questo vale per ogni settore, stradale, industriale, lavorativo, medico,…
Anche io da progettista confermo, la manutenzione è una ragione di costo che malamente viene accettata e piuttosto preferiamo rinviare. Finché va bene.........
Contenuto meraviglioso e prezioso, che nella sua drammaticità, documenta un evento che ha segnato il nostro Paese in maniera indelebile, lo racconta in modo comprensibile ed esplicativa. Grazie di esserci, grazie per tutto il prezioso lavoro di divulgazione che fate. Siete un riferimento.
Il lavoro che avete fatto e che fate ogni giorno è indescrivibile. Complimenti a tutto il team di Geopop e grazie per le infinite informazioni che ci donate ogni giorno!
Pensare che ogni anno, per 14 anni, e prima di me i miei genitori per 20 anni (quindi si parla di 40 anni quasi di viaggi) abbiamo percorso quel ponte. E sapendo già che dal 79 non era in buono stato,mi fa venire i brividi......40 anni di "fortuna" 🙁
Presentazione didatticammente stupenda dovreste essere voi ad essere nominati ministri per i lavori pubblici e manutenzione, veramente un lavoro notevole
Bravi, bravi, bravi! Avete spiegato con una semplicità disarmante la dinamica del crollo, difeso la professionalità del povero Morandi e, infine, ricordato che qui in Italia è molto più facile piangere lacrime di coccodrillo, piuttosto che prevenire un eventuale disastro!
Semplicemente perfetto questo video! Spiegazione chiara e concisa della tragedia. Complimenti davvero E un abbraccio ai familiari delle vittime che hanno perso i loro cari
Ľ Ing. Morandi (assieme a P.L. Nervi) era un grande proggettista riconoscuto e stimato in tutto il mondo. Una cosa é il progetto, un'altra é la costruzione/esecuzione (es. se si mettono 5 stralli invece di 10 ecc.) e, infine, la terza cosa è la manutenzione che, nel caso del ponte, era pessima per non dire inesistente. In aggiunta occorre tener conto che il camion di allora pesavano tre volte meno di quelli attuali.
Un abbraccio forte va non solo alle famiglie delle 43 vittime ma anche a tutti gli sfollati causati da questo immane disastro. Un sentito complimenti va a voi ragazzi di GeoPop per il mastodontico lavoro che ci mettete dietro tutti i vostri video di divulgazione: continuate così ragazzi e Ad Maiora sempre 💪
Non ho parole per descrivere il vostro lavoro, só solo che meritate molto, ma decisamente molto di più. Spero che solo che non vi fermiate mai, tutti noi ne abbiamo bisogno. Grazie!
Sono di Milano e ho la fidanzata di Genova, ci sono lavori di grandi infrastrutture ovunque! E' assurdo come un evento così drammatico come il Morandi abbia dato una scossa spaventosa alla rivalutazione e l'ammodernamento della città! Ogni volta che passo sopra al ponte nuovo non posso fare a meno di commuovermi ed rimanere in silenzio.
È stato un lavoro tanto appassionante quanto estenuante, durato più di un mese. Studi, analisi tecniche, interviste; e poi la ricostruzione a mano del ponte in 3D a partire dai progetti originali, la ricostruzione della valle, la ricostruzione della nebbia giusta. È poi la dinamica del crollo. Le camere, le luci, i movimenti di camera.
L'idea dell'elicottero del tempo, costruire l'elicottero. Farlo volare.
Il tutto senza mai dimenticare che si trattava di un argomento molto delicato e quindi da trattare con i guanti.
Approfitto per ringraziare i due maghi che mi hanno accompagnato in quest'ultima fatica, i veri protagonisti: Michele Santoro e Marco Iodice, videomaker e 3D artist.
Grazie anche al tutto il team Geopop che, da dietro le quinte, rende possibile la produzione di questi video.
Grazie a tutti voi per il supporto costante.
Andrea
Siete immensi!
Bravissimi uno dei più bei canali. Complimenti per l'impegno e per la vostra professionalità
Ricordo ancora quando eri da solo a fare video Andrea. Provo grande ammirazione nel vedere come il tuo canale si sia trasformato ed evoluto in una creatura seria, che da‘ lavoro ad altri ragazzi competenti ed appassionati come quelli del tuo team. Great stuff!!!
La qualità di questo video dimostra l'enorme lavoro che c'è dietro, complimenti a tutti quelli che hanno contribuito per la sua realizzazione.
video eccelso
Ciao, sono genovese e passavo tutti i giorni su quel ponte per andare al lavoro. Anche quella mattina ci ero passato, sotto un temporale pazzesco, proprio mezzora prima del crollo. Ti voglio ringraziare perchè a distanza di quattro anni, questo è in assoluto il migliore documento su come stavano le cose, su cosa è successo e, soprattutto quello con il più alto rispetto per le persone che sono rimaste coinvolte. Onore al merito, alla competenza e allo stile.
Anch’io ero passato mezz’ora del crollo e c’era un temporale assurdo
@@Visca2come no
Anche mio zio ci passava ogni giorno solo che quel giorno ha fatto un altra strada perché c’era molto traffico (e per fortuna) (sono di Napoli e mio zio lavorava a Genova)
Fate venire i brividi a leggervi, anche molta rabbia ammetto e qui mi fermo.
@@jenaplisskeen ovvio è sicuramente vero...
Da genovese , che prendeva quel ponte almeno 2 volte a giorno x fare tragitto casa/lavoro, è stata una tragedia annunciata. Il ponte ballava da anni, ogni volta che eravamo ferm8 in coda (e ci abbiamo passate ore), eravamo terrorizzati e preoccupati.
Grazie x aver spiegato con semplicita e passione, ciò che non era chiaro ai non addetti ai lavori.
Ho vissuto 5 anni a Genova.... quel ponte mi ha sempre intimorito ... soprattutto i pomeriggi d'estate quando si rimaneva bloccati in coda nel traffico....spero che tragedie come queste non accadano mai più assolutamente...un forte abbraccio alle famiglie delle vittime...😔❤
Le manutenzioni sono iniziate subito dopo costruito e sono syaye talmente costose da superate il vore del ponte ingeniere che è stato stato
Concordo io uscivo sempre a Genova aeroporto, quel ponte faceva rumori strani e ho sempre evitato di passarci sopra
@@robertonanni7916
Le manitenzioni mancate non c'entrano nulla, il ponte è crollato per un difetto di costruzione non rilevabile perche interno al cemento
Da Genovese vi ringrazio per questo video, avete riprodotto il tutto in maniera eccellente e un ringraziamento speciale per aver ricordato le povere vittime di quella tragedia… grazie
Grazie a te Valeria
Vi faccio i complimenti per il lavoro che state facendo, dalle musiche alla divulgazione scientifica. Complimenti ragazzi.
La musica non è il tema principale ..
@@aboutdesouffle9368 Quello che conta, e' sapere se a fare la manutenzione del ponte attuale continuano ad essere gli stessi personaggi che avrebbero dovuto controllare il ponte Morandi, ovvero il ponte che e' crollato. Ai parenti delle vittime non gli frega una sega di come si costruiscono i ponti. A loro, i parenti delle vittime, interesserebbe sapere cosa bisogna fare per tenerli in piedi i ponti. Magari vorrebbero pure conoscere nome e cognome dei padroni del ponte crollato. Qualcuno dei vecchi padroni e' finito in galera, o continua a bancare autostrade, e nuovi ponti??? Questo mi interessa. Non vogliamo sapere come si costruiscono i ponti, ma vorremmo sapere di quelli che avevano in gestione il ponte. E vorrei pure conoscere se il ponte Morandi e' crollato a causa di una cattiva manutenzione. Parlo anche a nome dei parenti delle vittime. Tutti sti sapientoni che rompono i coglioni con le loro formule vadano a cagare.
Da Ingegnere e Ispettore Ponti, ti ringrazio per il tuo contributo e la semplicità con la quale sei riuscito a spiegare dei concetti anche molto complessi.
Sembrerà assurdo che dopo quanto successo debba esserci ancora la necessità di ricordare che le lezioni da imparare sono tante anche a discapito delle vite dei nostri fratelli, ma purtroppo la strada è ancora molto lunga!
Complimenti e congratulazioni a te e a tutto il team del canale! Grazie!
Grazie mille Emanuele
E' una ricostruzione completamente infedele al video originale diffuso dalla GDF in cui si vede benissimo che l'antenna non rimane impiedi ma collassa assieme alle campate poichè è probabilmente da essa che parte il cedimento, diversamente non sarebbe stata teascinata.
Purtroppo in Italia la prevenzione e manutenzione é un miraggio.
Ci sono alcune incongruenze secondo le mie cognizioni statiche innanzi tutto gli stralli in c a. ove i ferri erano inglobati nel cemento tipologia simile alle travi e pilastri per intendersi grossolanamente erano come dite stati ossidati ed aumentando di volume per lo ossido hanno fatto scoppiare il rivestimento di cemento si questo può essere giustissimo si nota benissimo questo evento nei solai dei balconi delle case al mare ma erano i ferri che sostenevano lo impalcato in quanto in trazione e che i ferri si siano staccati ove erano agganciati alla struttura mi sembra improbabile poi che il ponte costruito per un traffico di mezzi molto meno rilevante che non fosse ridondante verissimo ma allora come mai e caduto tutto il come ae fosse un gioco di carte......poi che in Italia la manutenzione non esiste nonostante oggi allegato alla progettazione sia prevista una relazione ed un capitolato che riguarda la manutenzione e cambiando argomento nonostante Italia abbia una delle leggi troppo severa e complicata sulla sicurezza negli ambienti di lavoro continuiamo ad avere in numero pazzesco di morti sul lavoro comunque quello che mi ha dato molto fastidio e stato dare la colpa o tentare di dare la colpa allo ing. Morandi che invece era un grande progettista e un grande professionista a livello mondiale e qui dovrebbe essere alzata una voce a suo merito
@Lo cicero Fernando carcerare? e chi saresti?
Un pensiero alle vittime 🙏🏻❤️.
E a tutti noi che potevamo essere tra loro ...nessuno escluso.
@Messaggero Spirituale se non sbaglio L o hanno iniziato con un rinvio…
@Messaggero Spirituale Non saranno mai puniti. Come non saranno mai puniti quelli della seggiovia che è caduta.
@@glukerpk3010 ben più grave direi Ustica, Moby Prince, teleferica tranciata da aereo americano...
Il tuo garbo con il quale ricordi le vittime ti fa onore e mi fai commuovere. Non ho avuto nessun familiare ne amico o conoscente ma tuttavia è sempre una vittima innocente. Grazie per tutto quello che fate.
È impressionante vedere la semplicità con cui riuscite a spiegare argomenti anche complessi. È un’esposizione molto naturale, sembra quasi improvvisata. Eppure è evidente che dietro ogni frase, ogni immagine, ogni video vi è uno studio e un lavoro formidabili. È proprio per questo che meritate tutti i complimenti che vi fanno, e a cui io mi unisco.
Da genovese voglio ringraziarti perché hai trasmesso non solo nozioni ma anche il senso e il rispetto per la tragedia
Complimenti per il servizio ben fatto, vi lascio solo un paio di precisazioni (da ingegnere strutturista).
1 - il cemento degli stralli ha una bassissima resistenza a trazione che di solito è considerata nulla nei calcoli. Infatti è stata la rottura dell'acciaio teso a generare il crollo; l'acciaio arrugginito ha una minor resistenza a trazione e piano piano la ruggine si è mangiata gran parte del tondino.
2 - Il calcestruzzo in questo caso ha avuto una funzione ritardante in quanto ha rallentato il deterioramento del ferro all'interno fungendo da copertura; se non ci fosse stato calcestruzzo i ferri sarebbero arrugginiti molto prima (ma sarebbe stato ben visibile a occhio nudo il loro stato)
3 - il progetto del ponte risale in un'epoca dove neanche esisteva la normativa sismica.. figuriamoci le attuali norme sulla sicurezza strutturale e le loro tipologie. Solo da dopo gli anni '90 hanno iniziato ad apparire i primi studi sulla durata reale del calcestruzzo (attualmente si ipotizza che un buon calcestruzzo possa garantire solo 50 anni di sicurezza). Inoltre oggi le strutture vengono progettate con ampi margini di sicurezza cosa che invece un tempo non si faceva
4 - il nuovo ponte è stato creato così anche per un motivo psicologico: molti non si sarebbero fidati di un nuovo ponte strallato simile a quello vecchio. Ovviamente chi viveva sotto le campate rimanenti è stato ben lieto di andarsene dopo il crollo e si è creato lo spazio per nuovi piloni.
Grazie, da assoluta ignorante in materia mi viene quindi da dire, ma se chi ha costruito il ponte ha ammesso mancanze, dubbi etc una volta apprese le conoscenze che non aveva al tempo, com’è possibile che nessuno abbia fatto nulla?? Boh, a volte le cercano proprio le tragedie . Povere famiglie..
E che c'entra la sismicità se questa area non lo è ? tu hai bevuto e mica stai sullo stretto di Messina.
Qui l'ing. MORANDI spiega il ponte forse negli anni 50/60 :
I ponti a durata secolare tecnicamente sono stato quelli GRECO - ROMANI, tecnica applicata agli acquedotti,il cemento non garantisce più di 50 anni.
Hai detto solo palle.
@@giuseppebattagliese6424 Scusi ma almeno ha letto quello che ho scritto ? Mi sa tanto che o non ha letto bene, o ha problemi di comprensione:
1 - la normativa sismica è solo un esempio di come nei progetti moderni si debbano simulare svariate azioni possibili sulle strutture.
Ad esempio i ponti moderni devono resistere per legge ad effetti come quelli del vento ma anche eventuali incidenti/esplosioni che possono accadere sulle carreggiate. Queste verifiche all'epoca di costruzione del Morandi non c'erano.
2 - il ponte sullo stretto non ha un problema di sismicità (terremoti) ma cinematico. La Sicilia difatti si sposta rispetto alla Calabria e ciò fa sì che la distanza tra l'inizio e la fine dell'ipotetico ponte ogni anno vari. Pertanto attualmente sono allo studio di un progetto che permetta al ponte di allungarsi ogni anno per seguire appunto lo spostamento della Sicilia. C'è anche un video di questo canale che spiega la cosa: ruclips.net/video/-Jcz-q5tih4/видео.html
3 - Non puoi confrontare un ponte/acquedotto romano con un ponte moderno.. I materiali sono completamente differenti: in quello romano c'è pietra e cemento, in quello moderno calcestruzzo - che non è cemento - e acciaio. Come ho già spiegato è stato l'acciaio a cedere portando al crollo della struttura. Pertanto il paragone che lei ha fatto non ha senso. Inoltre lei sta confrontando una struttura costruita 2000 anni fa per sorreggere qualche cavallo e persona a piedi, con una struttura pensata per sorreggere file di camion a pieno carico.
4 - i 50 anni sono la scadenza che attualmente un'opera deve garantire per legge la propria stabilità sotto le azioni previste dal progetto. Se l'opera non supera i 50 anni (solo la parte strutturale) progettista e costruttore possono essere chiamati in causa. Superati i 50 anni la struttura non crolla, semplicemente si è deteriorata al punto che non garantisce più il grado di sicurezza minimo previsto dalle attuali norme (che è molto elevato).
Le consiglio la prossima volta di aprire un libro prima di scrivere certe cavolate e dare dell'ignorante ad altri
@@kainjyms9909 Ma non rispondergli neanche. Ha scritto un commento a caso
@@Ciinzietta non è stata ammessa nessuna mancanza. Il progettista ha detto che non si avevano dati sulla durabilità dei materiali. Quindi ha lanciato un allarme: il ponte si deteriora (come qualsiasi altra cosa su questa terra), non ci sono ricerche e statistiche per farci capire quanto potrebbe stare in piedi, tenetelo d'occhio... L'errore l'ha fatto chi aveva il ponte in mano, che ha ignorato ogni aspetto.
Non ci sono parole per descrivere il vostro meraviglioso lavoro. Grazie!! Complimenti davvero!!! 👏👏👏
@@giulianosarti656 parla potabile
Passai su quel ponte in maggio di quell'anno perché volevo portare la mia famiglia in particolare mia figlia all'Acquario di Genova.
Ma comunque avendo lavorato dal 1991 al 1995 a Genova chissà quante volte senza neanche contarle l'ho percorso.
Quel giorno mi si è spezzato il cuore per Genova per le 43 persone che ignare quel giorno maledetto avrebbero terminato la loro vita in un modo così violento e tragico. Intere famiglie spezzate in due come quel ponte, per non parlare poi del DOPO di tutto il disagio arrecato alla città di Genova.
Ribadisco finché sarò su questa terra che io vi AMO Signori Genovesi, io sono della provincia di Roma ma l'amore che mi avete regalato/dato/donato voi, non saprò mai come renderlo io.
Grazie Genova dal profondo del mio cuore
❤
Ricordo benissimo quel giorno,essendo ciclisti stavano passando sul ponte quel giorno per andare a fare una gara in toscana,eravamo passati Ben 5 minuti prima che crollasse,un giorno dove c'era nebbia e una pioggerellina fine e un cielo grigio,ogni volta che ci ripenso e che compare il caso di questo ponte mi ritengo fortunatissimo e tutti i pensieri negativi della giornata potrei dire che svaniscono,povere persone😢
Ottima ricostruzione, grazie, un pensiero alle 43 vittime , spero vivamente che i colpevoli paghino perché il crollo di un ponte autostradale usato da migliaia di persone ogni giorno è una cosa inaccettabile. Aggiungo anche che quel ponte , fosse crollato in una normalissima giornata di lavoro avrebbe generato il triplo, come minimo , di vittime. Per chi non è di Genova non sa che quel ponte era costantemente pieno di auto in coda verso genova nelle ore di punta per tutta la sua lunghezza , in quanto usato come l’equivalente della tangenziale a Milano.
Le animazioni 3d di Geopop mi fanno impazzire, complimentoni! Sarebbe bello se fareste una serie su opere ingegneristiche dove spiegate come sono costruite, i materiali ecc...
Faceste
Congiuntivo non condizionale, per il resto sono d'accordo
Sono d'accordo!!! Sarebbe stupendo!
mi sanguinano gli occhi
Un abbraccio ai familiari delle 43 vittime in vista dell’ennesimo triste anniversario. 😞
Grazie❤️
🙄🙃🤦♀
Potevano essere molte di più, se fossero transitati 4/5 pullman nello stesso momento o un camion carico di propellente ……🤦🏻♂️
Grazie ❤️
@@nonleggolerisposte5921 🤡🤡🤓🤓🤓🤓
Da ex Segretaria di Cantiere nel mondo dell''edilizia a Milano e anche ex R.L.S., appassionata della costruzione dei ponti, voglio farvi i complimenti, siete stati bravi tutti a montare il 3D per far capire bene cosa è successo e perchè. Io vi posso dire, dalla mia esperienza nell'edilizia che quando ho visto il crollo del ponte l'ho detto subito: ha ceduto un tirante non può essere diverso! Cercavo di spiegarlo alle persone intorno a me che mi guardavano male non capivano.....mi dicevano è crollato solo una parte del ponte, perchè lo spiegheranno gli Ingegneri e l'avete fatto. Grazie. Mi dispiace per la mancata prevenzione del Ponte e per le morti di persone innocenti e ignare. Si poteva evitare. Voglio solo dire, quando si parla di Sicurezza in cantiere, non bisogna pensare che sia un problema "la Sicurezza" ma bisogna capirla e applicarla rigorosamente. Un dettaglio mancato, una distrazione la stanchezza può creare un disastro. Buon Lavoro. Patty
Io sono nata a Genova e quindi ci passavo quasi sempre...mi faceva già paura e quando é crollato io ero in Sicilia per le vacanze.
Ora passare sul ponte nuovo,mi fa venire i brividi per l'accaduto.
Anche io ero in sicilia in vacanza quando è caduto, mio zio che lavorava lì si è salvato per un pelo perché quel giorno aveva fatto in altra strada
Grande Andrea e grande tutto il tuo staff. Questo servizio mi tocca da vicino perché io lavoravo in una azienda in Val Polcevera a pochi km dal ponte. Quella mattina eravamo a casa perché era pressoché ferragosto, ma abitando comunque sulle colline sopra al ponte, il boato e il tremore di muri e finestre non lo scorderò mai più.. io spero solo che per una volta la Giustizia in questo paese faccia il suo lavoro e colpisca duro e arrivi in alto fino a dove deve eliminare il marcio.
Io spererei nella giustizia divina perché quella degli uomini è solo una farsa ,di esempi lampanti ne è piena la storia. Italicus, Ustica,etenit , piazza fontana
Aspetta e spera.....
Dove ti credi di essere ? Vorresti punire cani e porci...? Se proprio la magistratura avendo la facoltà non ha mai richiesto documentazione è contro documentazione di manutenzione dello stato del ponte, mai ! Infatti di questo processo si perde solo tempo e vento, sembra contro ignoti...
8 minuti e tutto è chiaro... Anni di supercazzole in TV non mi hanno chiarito il disastro allo stesso modo! Grazie
Grazie a te. Quando dietro ogni minuto degli 8 ci sono 5 giorni di lavoro si riesconi a fare cose buone :)
@@geopop buon lavoro... Siete bravi!!
Il perche del crollo è invece stato scoperto eccome
8:03 non è questione di non imparare…il problema è che la manutenzione costa e se i manager hanno premi ( e responsabilità ) sul breve periodo, non si è incentivati a farla…la legge dovrebbe imporla e controllare che sia svolta
È proprio ciò che dice lei che non impariamo
La manutenzione non c'entra nulla in questo caso
Grandi come sempre.
Sono un dottorando presso l'Università di Houston, TX, e lavoro appunto per un progetto a livello governativo per lo sviluppo di un codice per progetto di ponti precompressi autostradali rinforzati con materiali non corrosivi (FRP, Acciaio Inox). E' un tema importantissimo che in Italia stiamo ancora sottovalutando. Un abbraccio a tutta la famiglia Geopop!
GRAZIE, sei uno dei pochi che ha ringraziato direttamente i VF e Forze Armate, sono un VF, di un'altra città che non ha partecipato al soccorso, ma ringraziando i colleghi VF di Genova ringrazi tutti i VF italiani. GRAZIE ancora.
Ragazzi non ho veramente più parole per descrivervi, questo video è un Cristo di capolavoro: traspargono talmente tanta competenza, passione, duro lavoro, empatia che la metà basterebbe. Avete una capacità di comunicazione e di divulgazione fuori dal normale, siete veramente d'ispirazione. Grazie di esistere❤️
wooooow che rooobeee oddiooo che sfigaaaa...dai non l ho visto il video..dimmi è caduto cosi? o forse con quualche carichetta e fascio luminoso da detonazione o dal cielo chissa..dato che la sera prima o che hanno ripreso dei "pompieri" operare..chissa cosa..visto che non l hanno mai fatto presente poi nei servizi tg...ma quanti siete con un pateticismo generalizzato e uniforme al conformismooo del nuovo millennio-agenda...😭 certo il complotto è dei pensatori..no dei fautori
addirittura?
Divulgare agli ignoranti non è cosa così difficile. La vostra capacità discernimento è pari a 0.
@@fabriziomarchitelli Che poverino che sei
@@fabriziomarchitelli sono contento di aver conosciuto il nuovo einstein. Sicuramente avrai una vita di lusso solo grazie alla tua immensa intelligenza
Mi más sentido pesame por todas las víctimas que dejó este incidente, fuerza Italia 🇮🇹💪🏻
Estas x todos lados :'v
Gracias hermano, eres muy amable
🇮🇹❤️🇪🇦
Grazie per la creazione di questo video ❤️ Io abito a Genova, è stato scioccante il crollo del ponte, le vittime e tutto quello che è stato schiacciato sotto. Abbiamo accolto per molto tempo il traffico autostradale in città, con molti disagi, abbiamo visto costruire il ponte nuovo... E non scorderò mai che, tutte le volte che passavo sul quel ponte, tremava e oscillava, faceva paura. Tra le persone che conosco, avevamo la consapevolezza che sarebbe crollato. Erano già diversi anni che avevo rinunciato di passare da lì, se non per estrema necessità, proprio per paura e per la certezza che prima o poi sarebbe crollato. Pace per le vittime ❤️
Grazie della bella analisi.
Vorrei precisare che gli stralli sono per definizione elementi strutturali di tensione e che il cemento in tensione non ha pressoché nessun valore strutturale. Tutto il carico era quindi sopportato dai cavi d’acciaio all’interno dello strallo. Il cemento che rivestiva l’acciaio aveva soltanto una funzione protettiva e come tale di scarsissima qualità dovuta a crepe, fratture, peso, porosità e alla difficoltà di ispezionare e manutenzionare l’acciaio stesso.
Chapeau! Meriteresti di condurre un programma. Il vostro team di esperti merita moolto di più. Buon lavoro
Ma per carità... non sa neanche parlare in dizione italiana. Ah beh, allora sì, potrebbe farlo: lo faceva quella capra della unzicher (non ho voglia di scriverlo bene), quindi potrebbe farlo anche quello
@@munkustrap79 non ne vedo il problema, si può sempre imparare.
@@andreazonin speriamo ma me dubito
ma che lavoro c'è dietro questo video! La ricostruzione 3D è qualcosa di impressionante, complimenti
Grazie mille! Apprezziamo molto.
Davvero notevole
Grazie per il vostro impegno nella realizzazione di questi video ma grazie anche per l'umanità che dimostrate nei commenti. Vi fa molto onore.
Non vedo tutta questa meraviglia
@@valeriocaluzzi1617 Sì, è che molti trascurano il lato umano delle tragedie concentrandosi sui fatti. Si tratta solo di un'osservazione personale che nulla aggiunge e nulla toglie al lavoro di geopop e di molti altri.
Complimenti per la ricostruzione 3D. Complimenti a tutti i video che producete. Ci mettete tantissima passione e vi adoro su come ci fate capire le informazioni che trasmettete. Non fermatevi. Continuate così. Bravi.
Grazie per l'impegno. La lucidità con cui hai spiegato e commentato i fatti sono un parziale conforto per chi è stato travolto dalle conseguenze del crollo, e non è ancora riuscito a liberarsene completamente dopo anni.
Vorrei far presente che nell'alluvione delle Marche il ponte romano di 2000 anni del comune di Cantiano ha resistito all'inondazione di acqua (certamente non è la prima volta della sua storia, insieme a qualche terremoto....) , mentre diverse strutture recenti sono crollate..... I "miracoli del progresso" e dei suoi "geni" di architetti moderni che trovano solo scuse.....
Questo si, ma devi considerare che al tempo dei romani era normale la schiavitù e le persone che si muovevano con cavalli non sono paragonabili al numero di auto che girano oggi. Insomma costruiamo molte più strade e ponti di quelli che costruivano al tempo dei romani, e le persone addette alle costruzioni le devi pagare.
I miei nonni vivevano in un palazzo molto vicino ad un pilone del ponte, infatti sono stati sfollati dopo il crollo. Si parlava molto spesso dello stato di salute di quel ponte e gli abitanti di Via Porro, dove vivevano, hanno espresso più volte la loro preoccupazione negli anni, capitava addirittura che cascassero dei calcinacci ad un palmo dal naso delle persone. Ma non vale solo per loro, a Genova c'era il sospetto generalizzato che il ponte sarebbe crollato prima o dopo.
Mio nonno ha anche raccolto in un CD moltissime fotografie dei punti critici e lo ha mandato ai vigili, ai pompieri o a chi per loro. Mi pare che già decenni prima del crollo fossero usciti degli articoli di giornale che riportavano la situazione preoccupante.
Non è servito a niente. Nessuno degli abitanti della via è rimasto ferito perché il ponte è caduto perlopiù sul fiume, ma sono stati tutti sfollati e molti non avevano dove andare.
La via parallela a Via Porro è stata chiusa, e praticamente tutta la città ne è rimasta bloccata. Per fare pochi metri bisognava fare il giro della città, e a causa di questo molte attività nel quartiere affianco al ponte sono fallite, per cui la cosa ha anche generato molta povertà. Se poi si pensa che neanche due anni dopo è arrivato il COVID…
L'incuria dimostrata nei confronti del ponte è imperdonabile.
Grazie per la tua preziosa e diretta testimonianza.
Vi siete superati. Solo applausi per il vostro lavoro 👏🏻👏🏻
Uno dei video più belli di youtube Italia.
Storytelling, musiche, ricostruzioni
D, l' abilità di restare concentrati sulla condivisione di informazioni basate su dati, Senza scendere nel banale nel giudicare i Benetton.
Vedere un video di così alta qualità a poche ore dalla morte di Piero Angela, fa sperare che il canale di condivisione sia diverso, che i tempi siano diversi, ma che la voglia di condividere conoscenza sia rimasta.
Grazie per questo lavoro.
Grazie Davide 🙏
Credimi, è la stessa cosa che ho pensato appena finito di vedere il video... Veramente bravi... E grazie
Sono d'accordo il video e' bello poi l'espressivita' dell' accento napoletano da un qualcosa in piu hehe , cmq chi da tutte le responsabilita' a Benetton che ha gestito Autostrade solo gli ultimi anni e qualcosina di manutenzione ci aveva fatto sul Morandi come l'aggiunta di nuovi stralli rindondanti e nuove teste sul primo pilone e non da alcuna responsabilita' allo stato italiano che ha gestito il ponte nei precedenti 40 anni facendo zero manutenzione, fa abbastanza ridere...stupidaggini contro Benetton che dicevano i fenomeni del Movimento 5 Somari, gli stessi fenomeni che erano contro la Gronda perche' dicevano che il Morandi sarebbe durato altri 100 anni e che volevano costruire un centro commerciale con parchi giochi per bambini sotto al nuovo viadotto autostradale...stendiamo un velo pietoso.
Che qualità ragazzi. Sono orgoglioso che Geopop sia frutto della mia città.
Un applauso lunghissimo ad Andrea, Michele, Marco e a tutto il team di Geopop. Avete fatto un lavorone.
Grazie grazie grazie! Un abbraccio forte!
Complimenti. Veramente un bel lavoro. Ho attraversato decine di volte quel ponte agli inizi degli anni 90 perché le vacanze estive le trascorrevo in Liguria con la mia famiglia. Le vacanze....! Non ho mai pensato di correre dei rischi per la grande fiducia nei genovesi da me considerati tra i migliori italiani per serietà, laboriosità, affidabilità ed onestà. Ora qualcosa è cambiato!
Bellissima ricerca, ben fatta e ben curata.
Una nota sulla ridondanza: considerate che negli stralli c’erano decine di trefoli (forse centinaia), e molti erano già rotti o molto corrosi in ispezioni precedenti al crollo. Quindi una certa ridondanza c’era nel numero dei trefoli che rompendosi in parte avevano già preavvisato un crollo.
Ottimo lavoro divulgativo alla portata della comprensione di tutte le persone non esperte in materia, grazie soprattutto al vostro impegno nella realizzazione di animazioni in 3D che dà un valore aggiunto notevole ai vostri video.
Da genovese ti ringrazio per il bel video, linguaggio semplice e comprensibile per chiunque, ottima animazione.
Nella tragedia due circostanze fortuite hanno impedito che il conto delle vittime, già di per sé atroce e inaccettabile sempre, fosse ben peggiore: la prima è che il ponte crollò la vigilia di ferragosto, quindi parte di chi percorre quotidianamente il viadotto per recarsi o tornare da lavoro era in ferie, la seconda è che quella mattina diluviasse, il che scoraggiò i vacanzieri dal dirigersi verso le spiagge della riviera percorrendo il viadotto.
Un immenso abbraccio ai parenti delle 43 vittime con la speranza che prima o poi venga fatta giustizia.
Bellissima ricostruzione, anche io ci passavo tutti i giorni e si muoveva in modo strano rispetto a un qualsiasi viadotto. Abbiamo tutti perso qualcuno quel giorno maledetto. Grazie per la tua sensibilità ❤
Un video completo di umiltà, sapere e competenza nonché semplicità di lessico e accessibilità a tutti. Bravissimi
Ciao, video, come al solito, molto ben fatto, complimenti.
Io sono genovese ed ho abitato dal 1996 al 2020 proprio a 100 metri di distanza dal vecchio ponte Morandi. In tutti questi anni ho visto soltanto dare una "spolveratina" al ponte, non ho mai visto lavori imponenti come quello che rinforzava gli stralli della campata adiacente avvenuta nel 1992. Questi lavori non sono stati eseguiti anche sulle altre due campate che avevano le stesse caratteristiche costruttive, perché? io lo immagino il perché, prima viene il profitto dopo le vita delle persone, è sempre così nella società detta "moderna"!!!
Quello che non scorderò mai è lo spettacolo che si è presentato davanti ai miei occhi, quando uscendo sul balcone, quattro anni fa, precisamente alle 11:36. Loro, " i signori gestori" non l'hanno visto questo "spettacolo", ma un giorno glielo ricorderanno quelle 43 persone che si troveranno dinnanzi a loro, spero.
Il ponte era da abbattere, era ormai strutturalmente un "morto".
Prima si sarebbe dovuta costruire un'infrastruttura nuova e parallela, ma ovviamente non si è fatto per motivi politici ed economici.
I miei complimenti non solo per il lavoro,ma soprattutto per quanto detto alla fine.Siete non solo preparatissimi ma anche dei gran signori!
Video spettacolare. Ogni volta fate sempre un lavoro bellissimo, dando più dettagli possibile in maniera chiara e semplice.
Complimenti veramente 💪💪
Un lavoro fatto benissimo! Un lavoro che informa, intrattiene, senza mai una parola fuori posto. Bravi, bravi tutti veramente!
Un applauso a chi ha realizzato le animazioni del fu Ponte Morandi!
Complimenti per i contenuti di questo video, per come semplicemente li hai spiegati ma soprattutto bravo nel ricordare le vittime, famiglie e forze dell'ordine tutte. Chapeau.
Grazie Geopop, vi seguo da anni e ci state offrendo una qualità d'informazione sempre crescente, continuate cosi!!!
Siete grandi,non ci sono parole per ringraziarvi del vostro immenso lavoro, grazie di condividere la vostra conoscenza con tutti noi.. Continuate sempre così
Non cambiate mai il vostro modo di divulgare ragazzi, state facendo un lavoro incredibile
Eccellenza
Video assolutamente chiaro. Grazie della spiegazione. Assurdo quello che è successo.....
❤ grazie per non aver dimenticato il dolore della perdita in questa tragedia
Le vostre animazioni 3D devono essere rese pubbliche!! Sono straordinarie!
Sono pubbliche. Tutti possono vederle.
@@geopop non mi sono spiegato bene... Parlo proprio del file! In modo che ognuno di noi può girare attorno a ciò che vuole...
Io mi sono innamorato dell'ISS!! ❤️
Ma se è su RUclips? Lol
@@geopop mi sa che intende che devono essere di pubblico dominio e di non avere quindi limitazioni nella loro diffusione
Siete fantastici grazie per farci conoscere e farmi conoscere cose nuove sempre per chi come me ha sempre fame di sapere e conoscere .
Dimenticavo: superlativo video! Siete riusciti a fare una ricostruzione in un video di sì pochi secondi ma assolutamente esaustivo!
siete i migliori......tecnica,scinza al servizio di un informazione estremamente serie...........buona domenica
Grazie per la semplicità di spiegazione, molto interessante!
E niente, Geopop si dimostra ancora una volta il top dei canali scientifici in rete. Bravi davvero, meritereste di più!
Animazioni dolorosamente realistiche, spiegazione esaustiva. Ottimo lavoro
Complimenti come sempre per il bellissimo video, per la qualità della ricostruzione 3d e per il vostro modo unico di raccontare la vita di tutti i giorni. Condoglianze a tutti i parenti delle vittime
Video spiegato in maniera impeccabile. Il più semplice che abbia sentito, comprensibile a tutti. Veramente complimenti 👏👏👏
Meritate un premio per questi video in 3D... Ci aiutano a capire meglio nonostante la tragedia😢
Video super 🔝
Grazie a tutti voi per il lavoro costante, e per la qualità e la simpatia con cui lo condividete con noi 🙏
aspettavo questo video da mesi... complimenti Andrea e a tutti voi!!! siete immensi. Stefano da Genova
Complimenti per la capacità di illustrare in modo semplice, competenze molteplici e difficili non accessibili a tutti.
A parte le competenze tecniche specifiche, sei un grande comunicatore, divulgatore probabilmente più efficace del compianto Piero Angela
Complimenti per la professionalità e GRAZIE per le verità vergognose che sono esposte in modo chiaro e esaustivo.
Incredibile, meritereste un programma TV e Ve lo auguro con tutto il cuore per quanto siete bravi, complimenti assoluti!
Ottimo video! Grazie, Andrea, e tutti i collaboratori, per questa ricostruzione del crollo così chiara e per aver sottolineato i fatti per come li conosciamo allo stato attuale, in attesa delle conclusioni dell'inchiesta in corso.
Per fortuna, come sottolineato, ora strutture di questo genere vengono progettate con delle ridondanze incorporate.
Veramente senza parole per quanti anni erano passati dal primo avvertimento dell'ing. Morandi all'effettivo fare qualcosa, ma purtroppo non sufficiente a prevenire una tragedia del genere
Qualche giorno fa sono stato a Genova e abbiamo attraversato il nuovo viadotto San Giorgio e ho avuto i brividi nel passarlo, pensando a quello che è accaduto proprio in quel punto. Essere lì è stato toccante.
Questa ricostruzione in 3D è spettacolare, e complimenti anche per le doti comunicative perchè hai spiegato in maniera impeccabile la dinamica. Bellissimo canale, complimenti ancora.
siete fanfastici !!! video meravigliosi !!! altro che grande fratello e tutta la spazzatura che vediamo in tv... grazie ancora
Da Genovese, ho seguita il video con le lacrime agli occhi. Grazie
Senza parole ragazzi, solo complimenti a tutto il team di GeoPop!
Bravissimi. Capisco il silenzio giustamente obbligato e solo allusivo sulle responsabilità, dico solo che se in Italia (ma di solito nelle culture occidentali) un caso così clamoroso, con 43 morti, non basta a mandare in galera subito il CEO responsabile, non cambierà nulla e questi personaggi continueranno a lucrare sulla pelle della gente senza il minimo rimorso. Quando sarà, con tutti i soldi continuati intanto a maturare, se ne andranno per tempo all'estero. Andassero in galera subito, invece, state certi che la manutenzione sui prossimi casi a rischio verrebbe eseguita tempestivamente.
Da progettista mi permetto di sottolineare un concetto detto nel filmato ma che è importantissimo per il paese Italia: noi non siamo in grado di pensare alla manutenzione, ma soprattutto alla prevenzione. Dobbiamo aspettare una tragedia per mettere a posto delle situazioni pericolose. E questo vale per ogni settore, stradale, industriale, lavorativo, medico,…
Anche io da progettista confermo, la manutenzione è una ragione di costo che malamente viene accettata e piuttosto preferiamo rinviare. Finché va bene.........
Una sola parola per descrivere questo video. MAGISTRALE!
Contenuto meraviglioso e prezioso, che nella sua drammaticità, documenta un evento che ha segnato il nostro Paese in maniera indelebile, lo racconta in modo comprensibile ed esplicativa. Grazie di esserci, grazie per tutto il prezioso lavoro di divulgazione che fate. Siete un riferimento.
Non si può fare a meno di guardare i vostri video! Sempre chiari, concisi e attenti ad ogni argomento trattato! Continuate così! ❤
Il lavoro che avete fatto e che fate ogni giorno è indescrivibile. Complimenti a tutto il team di Geopop e grazie per le infinite informazioni che ci donate ogni giorno!
Complimenti di cuore per i vostri lavori e, in modo particolare, per questo video, per la delicatezza con cui avete trattato l'argomento
Pensare che ogni anno, per 14 anni, e prima di me i miei genitori per 20 anni (quindi si parla di 40 anni quasi di viaggi) abbiamo percorso quel ponte. E sapendo già che dal 79 non era in buono stato,mi fa venire i brividi......40 anni di "fortuna" 🙁
Presentazione didatticammente stupenda dovreste essere voi ad essere nominati ministri per i lavori pubblici e manutenzione, veramente un lavoro notevole
Complimenti per l'impegno che ci mettete in ogni video. Fantastico il geopop-tero
Complimenti davvero! Si vede quanta passione mettete dietro ad ogni video 🫶🏻🫶🏻
Una preghiera per tutte le vittime🙏❤️
Non capisco perchè questo canale non abbia 37 triliardi di iscritti! Siete il meglio del meglio del meglio di questa piattaforma!
🙏 grazie mille
No ma veramente. La professionalità, l'imparzialità e la competenza che mettete in questi video è qualcosa di meraviglioso. Grazie.
Bravi, bravi, bravi!
Avete spiegato con una semplicità disarmante la dinamica del crollo, difeso la professionalità del povero Morandi e, infine, ricordato che qui in Italia è molto più facile piangere lacrime di coccodrillo, piuttosto che prevenire un eventuale disastro!
Impensabile come una simile sia avvenuta per la poca attenzione prestata al ponte!
Comunque ottime ricostruzioni, bravissimi!
Procrastinare le manutenzioni per risparmiare mentre si alzano le tariffe? Mi pare la normalità
@@Vortagor e così mettono in pericolo la popolazione per guadagnare!
Tipico italiano!
Complimenti per il lavoro che avete fatto ragazzi 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Semplicemente perfetto questo video! Spiegazione chiara e concisa della tragedia. Complimenti davvero
E un abbraccio ai familiari delle vittime che hanno perso i loro cari
Ľ Ing. Morandi (assieme a P.L. Nervi) era un grande proggettista riconoscuto e stimato in tutto il mondo. Una cosa é il progetto, un'altra é la costruzione/esecuzione (es. se si mettono 5 stralli invece di 10 ecc.) e, infine, la terza cosa è la manutenzione che, nel caso del ponte, era pessima per non dire inesistente. In aggiunta occorre tener conto che il camion di allora pesavano tre volte meno di quelli attuali.
Un abbraccio forte va non solo alle famiglie delle 43 vittime ma anche a tutti gli sfollati causati da questo immane disastro. Un sentito complimenti va a voi ragazzi di GeoPop per il mastodontico lavoro che ci mettete dietro tutti i vostri video di divulgazione: continuate così ragazzi e Ad Maiora sempre 💪
Complimenti per il video e la fantastica riproduzione in 3d. Ragazzi siete magnifici. Vi seguo sempre.
Non ho parole per descrivere il vostro lavoro, só solo che meritate molto, ma decisamente molto di più. Spero che solo che non vi fermiate mai, tutti noi ne abbiamo bisogno. Grazie!
Ragazzi ma che spettacolo di ricostruzione! Animata e spiegata benissimo! 😍
Sono di Milano e ho la fidanzata di Genova, ci sono lavori di grandi infrastrutture ovunque!
E' assurdo come un evento così drammatico come il Morandi abbia dato una scossa spaventosa alla rivalutazione e l'ammodernamento della città! Ogni volta che passo sopra al ponte nuovo non posso fare a meno di commuovermi ed rimanere in silenzio.
È il video del crollo dell'Italia. Comunque complimenti alla ricostruzione del crollo.