avrei voluto che almeno per il petfood si potesse utilizzare la carne colturale. Se i miei piccoli sapessero da dove arriva la carne, non la mangerebbero ed io non vorrei dargli carne che proviene dalla sofferenza di altri animali, si perché se qualcuno chiedesse ad una mucca se volesse essere un animale da compagnia, direbbe sicuramente di si. Siamo noi ad inserirli in categorie, a seconda dell’utilità per l’uomo, ma una mucca, un maialino, un cavallo, un pollo, non sono meno importanti dei nostri animali da compagnia e andrebbero tutelati, soprattutto dagli allevamenti intensivi.
@@alwayshappy1979 "sostanze naturali" in termini chimici mi pare una risposta decisamente vaga. Quali sostanze naturali vengono impiegate per stimolare la proliferazione cellulare?
@@tonyauriux1011 Negli animali vivi la crescita è un processo estremamente complesso che richiede mesi. Un'elemento fondamentale per tale processo sono gli ormoni della crescita (GH). Dunque lei sostiene che questa coltivazione in vitro preveda l'impiego di ormoni della crescita?
@@rosamariavalicenti6191 la carne erroneamente detta sintetica, contiene esattamente le stesse proprietà naturali dell'animale portatore. Quindi proteine, ferro, sali, ecc. ed avrà anche lo stesso sapore, perché sarà carne al 100% naturale.
@@hygge-eller-kos_thechoise scusami una carne che viene prodotta in laboratorio come si fa a dire che è carne vera anche quella ? Per me la carne vera è quella che si compra dal maccellaio non questo schifo
Vedrai che quando a causa di danni gravi al Ecosistema dove viviamo non potremmo più allevare a terra gli animali e una bistecca ti costerà 100 euro al Kg ci ripenserai
Carne coltivata non sintetica. Come sarà? Chissa vedremo . Forse un giorno sarà protagonista nell'alimentazione tipo i riproduttori di cibo alla star trek. Forse fra tantissimi anni.
Davvero grazie per aver affrontato questo tema e nel modo giusto. Già vedo boomer e gente poco scolarizzata che messa di fronte a una scelta, pari se non superiore rispetto tutti i punti di vista a quella attuale, sceglierà comunque quella sbagliata. Perché? Semplice non pensano. P.s. piccolo reminder per color che credono di saperla sempre più degli altri: non avete la minima idea di quanti prodotti vengano studiati in laboratorio, prodotti in laboratorio o modificati sul campo e poi venduti.
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Fai del sarcasmo oltre che commettere fallacie argomentative? E comunque la risposta mi sembra del tutto scontata, ma vedo che non vale altrettanto per te…questo ci fa capire tanto🧠
per fortuna che ci sei tu,che sei piu istruito di noi... nel frattempo mi sono letto qualche articolo,ho fatto qualche ricerca,mi sono informato un po... Ebbene, la carne di gomma,pardon sintetica, viene addizionata artificialmente con i nutrienti presenti nella carne tradizionale (proteine, ecc.) per ottenere un prodotto con valori nutrizionali paragonabili a quelli della carne animale vera e propria. Tuttavia, nonostante questo, l’impatto sul metabolismo è diverso da quello osservato consumando cibo naturale, che è un complesso sistema di sostanze e processi intrinsecamente collegati e interagenti fra loro: perdere il legame con la naturalità degli alimenti, secondo i nutrizionisti, rappresenta uno svantaggio per la salute. Inoltre è importante sottolineare che le carni prodotte artificialmente sono, al termine del ciclo di produzione, alimenti altamente processati, contenenti moltissimi additivi e conservanti e sottoposti a una lunga lavorazione industriale per poter conseguire l’aspetto e il gusto con cui vengono presentati. La carne proveniente da allevamenti di qualità, possibilmente italiani, con un sistema di controlli e rintracciabilità lungo tutta la filiera, è quindi oggi ancora la migliore carne possibile rispetto a quella che - per ora - possiamo continuare a chiamare fake meat.
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Ho già capito che ti tipo sei, il classico che spara paroloni e per questo si crede al di sopra della plebe, ma che in realtà non è nemmeno in grado di comprendere un testo, e infatti siamo già a due fallacie argomentative (forse non sai nemmeno cosa sono, ti consiglio di andare a vedere). Ora leggiti la risposta che ho dato al tuo amico qui sotto.
@@mattiasapone4524 Mattia scusa ma la carne sintetica se ti piace mangiala tu ! A me già è venuto il volta stomaco ognuno fa ciò che vuole io preferisco morire che mangiare questo schifo ! Allora io amo gli animali ma certi animali esistono per venire mangiati è così è basta ! E poi non mi risulta che la verdura la frutta ,e i pesci vengono creati in laboratorio o i legumi ,ma vengono seminari e crescono oppure sotto le serre cosa stai dicendo ! Poi tutti a preoccuparsi degli animali ma scusami quando uno adotta un agnellino che a me fa tenerezza per non farlo mangiare e lo si toglie alla propia madre non gli stai comunque causando una sofferenza ,? Oppure quando una gatta partorisce e gli vengono tolti i figli per prenderli a casa non gli causi sofferenza quindi di cosa parliamo ? Io se mi devo mangiare una bistecca la voglio di carne no fatta con cellule animali ,parere mio ovviamente !
@@nikkolor0ssi375 ahahah, stai attento alle antenne 5g mi raccomando eh, non vorrei mai che passandoci vicino ti sentissi male…ti faccio anche conoscere mio nonno se vuoi, stessa età stessa testa (scherzo ovviamente, mio nonno la usa la testa)
Neanch'io soffro quando mangio un ottimo wurstel di maiale😋😋, ma l'animale soffre eccome... È una questione di mettersi nelle scarpe o negli zoccoli d'un altro. Non si apprende, arriva da sola.😊
@@robertoidroni3677 posso capire che l' animale senta male, pero' me ne faccio una ragione quando si tratta di mangiare un bel pezzo di carne succulenta! 😂
Roberto, l'illusione che la carne sintetica possa far finire l'industria della carne è un'utopia. Al mondo c'è libertà di scelta e se tuoi vuoi scegliere di essere vegetariano o vegano ciò non significa che il resto del mondo deve fare lo stesso. Questa è un'alternativa alla carne animale, non una sostituzione.
Grandi (sia ricercatori che giornalisti, almeno voi di Fanpage...), mi auguro continuiate sempre così ossia a produrre e far conoscere sempre e solo la verità.
@Anita Casa beh tesoro che problema hai ? Sarai mica vegana o sei cretina ? Ognuno ha il suo punto di vista io non ho insultato nessuno semplicemente mi fa schifo l idea di mangiare carne cresta in laboratorio mi fa schifo ! E quindi che problema hai ? Io sono sana di mente mi sa che i problemi c'è l hai te ,in più sei anche maleducata ,perché si può anche rispondere educatamente e avere punti di vista diversi ma tu sei cafona ! Se a te piace l idea magnala te sto schifo ! Ok ? E impara un po' di educazione ma guarda questa 😂😂😂
@Anita Casa ma io non ho nulla contro chi studia guarda ! Semplicemente mi fa schifo la carne sintetica mi riferisco a questo non ho nulla contro chi studia ! Mi ha fatto schifo ma non per i scienziati ma a l idea di dover mangiare carne sintetica ! Permetti che l idea di mangiare carne creata in laboratorio o l idea di mangiare insetti mi faccia schifo ? Ognuno ha i suoi gusti e le sue idee ,la maleducata sei tu che ti sei permessa di dire che non sono normale ma chi ti conosce ? Che poi tutti animalisti ma poi 0 coerenza ,anche perché la carne sintetica viene fatta con gli ormoni e cellule degli animali quindi di cosa parliamo ? Te lo ripeto non ho nulla con chi studia e sperimenta mi fa schifo l idea degli insetti e la carne sintetica io se mi devo mangiare la carne la voglio normale ! Non creata in laboratorio con cellule e ormoni e quindi ? Se non mi piace l idea cosa vuoi ?non mi piace questa cosa punto !
@Anita Casa volgare ? Ma fatti curare cosa c'è di volgare ? Ho messo foto nude ? Ho insultato te o qualcuno ? Non mi risulta semplicemente mi fa schifo la carne sintetica ! Io non faccio la morale a nessuno sei tu che hai iniziato ad insultare stai calma ognuno ha il suo punto di vista a me fa schifo punto ! La carne no chi studia ,ridicola sei
@Anita Casa se tu vuoi mangiarla nessun ti dice di non farlo ognuno a casa sua fa ciò che vuole io questo schifo sintetico non voglio né vederlo ne mangiarlo tutto qui
Quindi bene, qualora fosse davvero qualcosa di utile e evolutivo (cosa che dubito) se ci vuole appunto ancora qualche anno, ha fatto bene il governo a non correre dietro al vento. Speriamo per il progresso scientifico che possa migliorare questa proposta🎉
Per me, e lo dico da straniero residente in un altro paese, ha perso il treno. Perche ? Perche avrebbe potuto creare lavoro, e non avrebbe intaccato la lobbyes che difende.
In alimentazione, la carne cotta alla griglia e' quella preferibile, dato che sulla griglia, il grasso cola, quindi non si mangia. Strano che tu mangi ''ciccia'' alla griglia
@@adrianatriscari1298 Oggi puoi, ma nel futuro ? Sai, non essendo stato scritto, non si puo mai esser sicuri di nulla. Persino io ero sicuro di non acquistar piu nessuna auto, eppure l'ho fatto fine mese scorso.
avrei voluto che almeno per il petfood si potesse utilizzare la carne colturale. Se i miei piccoli sapessero da dove arriva la carne, non la mangerebbero ed io non vorrei dargli carne che proviene dalla sofferenza di altri animali, si perché se qualcuno chiedesse ad una mucca se volesse essere un animale da compagnia, direbbe sicuramente di si. Siamo noi ad inserirli in categorie, a seconda dell’utilità per l’uomo, ma una mucca, un maialino, un cavallo, un pollo, non sono meno importanti dei nostri animali da compagnia e andrebbero tutelati, soprattutto dagli allevamenti intensivi.
Perché questi esperti non spiegano mai attraverso quali sostanze viene stimolata la proliferazione cellulare?
@@alwayshappy1979 "sostanze naturali" in termini chimici mi pare una risposta decisamente vaga.
Quali sostanze naturali vengono impiegate per stimolare la proliferazione cellulare?
@@riccsin zucchero o ossigeno. Lo so.. incredibile!!!
@@adrianosernagiotto4314 non è incredibile...la gente è disposta a credere un po' a tutto
La carne viene nutrita come il corpo la nutre per farla crescere sull animale
@@tonyauriux1011 Negli animali vivi la crescita è un processo estremamente complesso che richiede mesi. Un'elemento fondamentale per tale processo sono gli ormoni della crescita (GH). Dunque lei sostiene che questa coltivazione in vitro preveda l'impiego di ormoni della crescita?
Che danno da mangiare alle cellule per moltiplicarle però ?
Saranno cellule naturali......ma non mi interessa.... grazie
Ma se non contiene ferro a questo punto a cosa servirebbe mangiare carne?
mero gusto personale e voglia piu che altro
e le proteine dove le metti? mica si manga carne solo per il ferro!
@@giorgiodalbano3638 giusto sempre che la carne sintetica le contenga
@@rosamariavalicenti6191 la carne erroneamente detta sintetica, contiene esattamente le stesse proprietà naturali dell'animale portatore. Quindi proteine, ferro, sali, ecc. ed avrà anche lo stesso sapore, perché sarà carne al 100% naturale.
@@giorgiodalbano3638 se segue con attenzione il video si capisce che questa carne è bianca perché non contiene ferro
Avanti tutta🎉
Fate pure con calma che a me la bistecca piace quella vera
E' vera anche quella
@@hygge-eller-kos_thechoise vera ? È sintetica
Matteo idem che se la mangiassero loro sto schifo sintetico
@@adrianatriscari1298 Spiegami la dizione ''sintetica''.
@@hygge-eller-kos_thechoise scusami una carne che viene prodotta in laboratorio come si fa a dire che è carne vera anche quella ? Per me la carne vera è quella che si compra dal maccellaio non questo schifo
io sta cosa non la mangerò mai🤢
E siamo in due ,io mi occupo di due gattini randagi loro amano il pollo ,credo che me tirerebbero in testa questo sintetico 😄
Vedrai che quando a causa di danni gravi al Ecosistema dove viviamo non potremmo più allevare a terra gli animali e una bistecca ti costerà 100 euro al Kg ci ripenserai
Carne coltivata non sintetica. Come sarà? Chissa vedremo . Forse un giorno sarà protagonista nell'alimentazione tipo i riproduttori di cibo alla star trek. Forse fra tantissimi anni.
Davvero grazie per aver affrontato questo tema e nel modo giusto. Già vedo boomer e gente poco scolarizzata che messa di fronte a una scelta, pari se non superiore rispetto tutti i punti di vista a quella attuale, sceglierà comunque quella sbagliata. Perché? Semplice non pensano.
P.s. piccolo reminder per color che credono di saperla sempre più degli altri: non avete la minima idea di quanti prodotti vengano studiati in laboratorio, prodotti in laboratorio o modificati sul campo e poi venduti.
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Fai del sarcasmo oltre che commettere fallacie argomentative? E comunque la risposta mi sembra del tutto scontata, ma vedo che non vale altrettanto per te…questo ci fa capire tanto🧠
per fortuna che ci sei tu,che sei piu istruito di noi...
nel frattempo mi sono letto qualche articolo,ho fatto qualche ricerca,mi sono informato un po...
Ebbene, la carne di gomma,pardon sintetica, viene addizionata artificialmente con i nutrienti presenti nella carne tradizionale (proteine, ecc.) per ottenere un prodotto con valori nutrizionali paragonabili a quelli della carne animale vera e propria. Tuttavia, nonostante questo, l’impatto sul metabolismo è diverso da quello osservato consumando cibo naturale, che è un complesso sistema di sostanze e processi intrinsecamente collegati e interagenti fra loro: perdere il legame con la naturalità degli alimenti, secondo i nutrizionisti, rappresenta uno svantaggio per la salute.
Inoltre è importante sottolineare che le carni prodotte artificialmente sono, al termine del ciclo di produzione, alimenti altamente processati, contenenti moltissimi additivi e conservanti e sottoposti a una lunga lavorazione industriale per poter conseguire l’aspetto e il gusto con cui vengono presentati. La carne proveniente da allevamenti di qualità, possibilmente italiani, con un sistema di controlli e rintracciabilità lungo tutta la filiera, è quindi oggi ancora la migliore carne possibile rispetto a quella che - per ora - possiamo continuare a chiamare fake meat.
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Ho già capito che ti tipo sei, il classico che spara paroloni e per questo si crede al di sopra della plebe, ma che in realtà non è nemmeno in grado di comprendere un testo, e infatti siamo già a due fallacie argomentative (forse non sai nemmeno cosa sono, ti consiglio di andare a vedere). Ora leggiti la risposta che ho dato al tuo amico qui sotto.
@@Ulisse-contro-i-ciclopi Ok dai, completamente inutile parlare con te. Io le mie ragioni le ho spiegate penso. Comunque siamo già alla terza.
@@mattiasapone4524 Mattia scusa ma la carne sintetica se ti piace mangiala tu ! A me già è venuto il volta stomaco ognuno fa ciò che vuole io preferisco morire che mangiare questo schifo ! Allora io amo gli animali ma certi animali esistono per venire mangiati è così è basta ! E poi non mi risulta che la verdura la frutta ,e i pesci vengono creati in laboratorio o i legumi ,ma vengono seminari e crescono oppure sotto le serre cosa stai dicendo ! Poi tutti a preoccuparsi degli animali ma scusami quando uno adotta un agnellino che a me fa tenerezza per non farlo mangiare e lo si toglie alla propia madre non gli stai comunque causando una sofferenza ,? Oppure quando una gatta partorisce e gli vengono tolti i figli per prenderli a casa non gli causi sofferenza quindi di cosa parliamo ? Io se mi devo mangiare una bistecca la voglio di carne no fatta con cellule animali ,parere mio ovviamente !
Il futuro alimentare per la massa ....per il popolo ....
sara' una mia impressione! Ma ho la sensazione che quelli che sono favorevoli alla carne sintetica hanno fatto anche la quarta! Magari mi sbaglio!
Sarà una mia impressione, ma probabilmente chi commenta cose del genere non è arrivato nemmeno alla quarta, e non mi riferisco ai vaccini.
@@mattiasapone4524 mi raccomando quinta!
@@nikkolor0ssi375 ahahah, stai attento alle antenne 5g mi raccomando eh, non vorrei mai che passandoci vicino ti sentissi male…ti faccio anche conoscere mio nonno se vuoi, stessa età stessa testa (scherzo ovviamente, mio nonno la usa la testa)
È così al 100%
@@neutrino76 dai ! Si sa' che tu hai fatto anche la quinta!
Ottima idea, tra non molto basta mattatoi, basta sofferenza, basta sangue !!😺😿😿
io non soffro quando mangio carne! E anzi! Una buona bistecca un pochino appena di sanngue lo deve fare!
Neanch'io soffro quando mangio un ottimo wurstel di maiale😋😋, ma l'animale soffre eccome...
È una questione di mettersi nelle scarpe o negli zoccoli d'un altro.
Non si apprende, arriva da sola.😊
@@robertoidroni3677 posso capire che l' animale senta male, pero' me ne faccio una ragione quando si tratta di mangiare un bel pezzo di carne succulenta! 😂
Roberto, l'illusione che la carne sintetica possa far finire l'industria della carne è un'utopia.
Al mondo c'è libertà di scelta e se tuoi vuoi scegliere di essere vegetariano o vegano ciò non significa che il resto del mondo deve fare lo stesso.
Questa è un'alternativa alla carne animale, non una sostituzione.
@@nikkolor0ssi375 con la carne coltivata non la vedrai piu accettalo
La tua vita da sostenitore di campi lager è finita
Grandi (sia ricercatori che giornalisti, almeno voi di Fanpage...), mi auguro continuiate sempre così ossia a produrre e far conoscere sempre e solo la verità.
@Lorenzo Martire,scusi,se è un commento vero,gentilmente,se ne torni su plutone,perchè qua non c'ha capito niente!!!
fate anche la coca?
cola
Mi viene il disgusto solo a vedere questo schifo ! 😱
@Anita Casa beh tesoro che problema hai ? Sarai mica vegana o sei cretina ? Ognuno ha il suo punto di vista io non ho insultato nessuno semplicemente mi fa schifo l idea di mangiare carne cresta in laboratorio mi fa schifo ! E quindi che problema hai ? Io sono sana di mente mi sa che i problemi c'è l hai te ,in più sei anche maleducata ,perché si può anche rispondere educatamente e avere punti di vista diversi ma tu sei cafona ! Se a te piace l idea magnala te sto schifo ! Ok ? E impara un po' di educazione ma guarda questa 😂😂😂
@Anita Casa ma io non ho nulla contro chi studia guarda ! Semplicemente mi fa schifo la carne sintetica mi riferisco a questo non ho nulla contro chi studia ! Mi ha fatto schifo ma non per i scienziati ma a l idea di dover mangiare carne sintetica ! Permetti che l idea di mangiare carne creata in laboratorio o l idea di mangiare insetti mi faccia schifo ? Ognuno ha i suoi gusti e le sue idee ,la maleducata sei tu che ti sei permessa di dire che non sono normale ma chi ti conosce ? Che poi tutti animalisti ma poi 0 coerenza ,anche perché la carne sintetica viene fatta con gli ormoni e cellule degli animali quindi di cosa parliamo ? Te lo ripeto non ho nulla con chi studia e sperimenta mi fa schifo l idea degli insetti e la carne sintetica io se mi devo mangiare la carne la voglio normale ! Non creata in laboratorio con cellule e ormoni e quindi ? Se non mi piace l idea cosa vuoi ?non mi piace questa cosa punto !
@Anita Casa volgare ? Ma fatti curare cosa c'è di volgare ? Ho messo foto nude ? Ho insultato te o qualcuno ? Non mi risulta semplicemente mi fa schifo la carne sintetica ! Io non faccio la morale a nessuno sei tu che hai iniziato ad insultare stai calma ognuno ha il suo punto di vista a me fa schifo punto ! La carne no chi studia ,ridicola sei
@Anita Casa se tu vuoi mangiarla nessun ti dice di non farlo ognuno a casa sua fa ciò che vuole io questo schifo sintetico non voglio né vederlo ne mangiarlo tutto qui
pero mangiare carne nei supermercati che viene imbottita di farmaci ed è pieno di conservanti e pesticidi è meglio vero 😂
Quindi bene, qualora fosse davvero qualcosa di utile e evolutivo (cosa che dubito) se ci vuole appunto ancora qualche anno, ha fatto bene il governo a non correre dietro al vento. Speriamo per il progresso scientifico che possa migliorare questa proposta🎉
con tutta la carne di buona qualita' che cè perche' vai a preferire la carne finta? 😂
Per me, e lo dico da straniero residente in un altro paese, ha perso il treno. Perche ? Perche avrebbe potuto creare lavoro, e non avrebbe intaccato la lobbyes che difende.
❤
Pera fixa sintetica invece?
Oggi mi faccio una grigliata mista di ciccia💪😋....quella vera non quella monezza!🤮🤮🤮
l'unica differenza tra la carne coltiva e la tua... è che questa non ha antibiotici o tracce di feci 😊
@@certocheno a dir poco...
In alimentazione, la carne cotta alla griglia e' quella preferibile, dato che sulla griglia, il grasso cola, quindi non si mangia. Strano che tu mangi ''ciccia'' alla griglia
Io mi sono mangiata 4 polpette ,non di laboratorio ! 😄😂😂🌹Quelli li lascio mangiare a gli altri ,
@@adrianatriscari1298 Oggi puoi, ma nel futuro ? Sai, non essendo stato scritto, non si puo mai esser sicuri di nulla. Persino io ero sicuro di non acquistar piu nessuna auto, eppure l'ho fatto fine mese scorso.