Il limite della moralità, ovviamente, lo stabilisce lo stesso Carofiglio. Il quale del resto, quanto a narcisismo, mi pare che non sia secondo a nessuno.
Esatto sig. Lorenzo, tra l'altro Agamben non ha mai detto cose simile ma come sempre appena si osa pensare diversamente si diventa amorali! La moralità è quella di vestire un babbo natale col tutu' è quella di offendere di demenza un premio nobel per la medicina! Queste sono le persone valide
Agamben non è Gesù Cristo..è umano e come tale a volte sbaglia come tutti anche i più grandi, questo è il caso. Autorevole nel dire che il vaccino è sperimentale? Miliardi di persone lo hanno fatto! non sa quello che dice e soprattutto non sa di non sapere.
@@samuelmannini5209 il trial si conclude nel 2026. Non sono disponibili dati relativi agli effetti a medio e a lungo termine. A meno che non abbiano la macchina del tempo, questo é.
Agamben - dopo le lezioni universitarie, una vita a scrivere testi stimati e tradottti in tutto il mondo - deve arrivare a sentire la signora Merlino che insegna come e quando si devono usare le parole, e se queste, sono dette bene o male, secondo i suoi "alti" livelli in materia: Signori, siamo ormai al circo equestre.... fermatela🙈🙈🙈
Siamo alla parodia più becera 😂 Con quello che ha fatto Agamben nella sua vita, con il contributo che ha dato alla cultura tout court dal Novecento fino ad oggi, Carofiglio non sarebbe degno nemmeno di annaffiare per lui le piante del giardino della casa delle vacanze... Ma scherziamo? Ma chi si crede di essere? Facile sparare sul gigante se stai riparato dietro le gonnelle del potere dominante
Analisi chirurgica quella di Bonofiglio, con lo stile dell"intellettuale verace si traduce in eccesso d'intelletto diventa capzioso, fino ad immorale o solo stupido.
@@aniciomanliotorquatoseveri2702 Sono altri tempi, è naturale che la difficoltà ad adeguarsi con la Velocità dei cambiamenti è DIR. PROP. alla cultura sedimentata nei cervelloni e minore nei bambini e nei negli analfabeti. La stranezza è che questi geni sbagliano mira. L'autoritarismo arriva anche grazie a loro. La destra lo semina e loro lo annaffiano di buonsenso fuori tempo e luogo. Draghi non è Trump, ma è stato un ubriaco a propiziarlo e un cretino a portarlo dentro.
Ho estremizzato il con Analfabeti e bambini, afferra il concetto. Poi è stato vero che l'intellettuale "deve" prevedere, ed è già tardi, è in atto il peggio. Ma se lo interpreti male, se lo mischi con il suo con movimenti di opposta natura, va finire che quando il lupo tira fuori denti e sì grida allarme viene Vespa che dice "ah sono le solite pagliacciate dei sovranisti, dei grillini " e così via. Nel frattempo non si è parlato della bomba Fontana, dell' i iniziato colpo di stato, di Pinelli e sopratutto del ritorno al nucleare, neanche Mattei preso dall' apparente facile tema della dittatura sanitaria. Semplicemente hanno preso un granchio, colpa del sistema mediatico :Apri bocca e si innesca la turbina, finisci per dire quello che non pensi. Mi pare il caso di Cacciari sopratutto, perché si è esposto troppo.
Sono d'accordo. Spesso le cose più stupide le dicono le persone più intelligenti. Lei ne è una perfetta dimostrazione. Arrogante travestito da moralista.
In pratica Carofiglio stabilendo (del tutto arbitrariamente) cosa sia immorale e stabilendo lui un limite (sottintendendolo come fattuale) si pone al di sopra di un altrui pensiero in termini di moralità, esprimendo una delle più volgari forme di faziosità squisitamente neoliberista. Se non è questa una pericolosa forma di narcisismo, ditemi voi cos'è.
@@marcosoldo2367 Ma certamente. Mi trovi totalmente d'accordo. Stiamo, di fatto, assistendo alla totale ed incondizionata demonizzazione del pensiero dissidente tramite qualunque mezzo. Dove non possono contrapporre un'argomentazione in merito alle varie questioni con la loro ormai solita e maldestra supponenza, circumnavigano intorno all'interlocutore e lo bersagliano con provocazioni alla sfera personale assicurandosi sempre la superiorità numerica e impedendo qualsivoglia replica. Si aggiudicano sempre l'ultima parola, sempre e comunque. Loro sono i buoni, gli illuminati eletti dallo spiccato senso di giustizia che danno lezioni di moralità ai cattivi maestri. Ormai è la prassi in questi salotti. Del resto è un teatrino al quale ci hanno abituati per anni ma che ora viene esasperato come non mai e salta più all'occhio. Persino la più becera tifoseria calcistica vanta più dignità di questi sobillatori da quattro soldi.
@@fabiocairo6954 Adottando la terminologia della neo-lingua del mercato, potremmo dire che sia una sorta di regime autoritario *casual* . Almeno per ora.
Paragonare uno stato democratico occidentale al nazismo è oggettivamente immorale per definizione, come minimo offensivo e immorale non provare pudore nei confronti delle vittime e parenti del genocidio.
@@samuelmannini5209 Il punto è che nessuno paragona in linea diretta le due cose, semplicemente si vuol far notare che ogni situazione emergenziale protratta per tempi indefiniti che ricorre a misure di governo eccezionali come la nostra rischiano di indebolire e rendere sempre più marginale il potere di un parlamento con la conseguenza che molti diritti fondamentali siano calpestati per giustificare misure che altrimenti sarebbero ritenute inapplicabili. Ciò che ne segue è una deriva pericolosamente autoritaria dell'intero esecutivo, così come stiamo vedendo. I diritti sono tali se inalienabili, altrimenti sono *concessioni* ed il fatto di poter elargire del tutto arbitrariamente tali concessioni o meno, cambierebbe in maniera drastica lo stato per come lo conosciamo. Il parallelismo che si fa con le cosiddette dittature nasce per evidenziare come esistano analogie tra i metodi di acquisizione di potere di quest'ultime e il nostro panorama politico degli ultimi tempi che facendosi scudo con una situazione di emergenza (altrettanto discutibile) ha sempre più polarizzato il sistema decisionale in mano a pochi, bypassando spesso un parlamento sempre meno incisivo. La moralità è un concetto soggettivo e del tutto opinabile nella sua moltitudine di forme, i diritti no ed è per questo che esiste una carta costituzionale che li sancisce. Dire che un concetto sia "oggettivamente immorale", come hai detto tu, è un ossimoro.
Agamben forse ha esagerato col paragone(attualmente spropositato), ma concettualmente non ha affatto torto. Ci invita a fare attenzione e a non pensare che le discriminazioni del passato non possano ritornare(lo diceva anche Primo Levi, a proposito di chi ha vissuto sulla sua pelle il buio della ragione)specie sotto mentite spoglie democratiche😉. Dovremmo mettere da parte il Covid e aprire il cervello, cari italiani(quelli che ancora ne hanno). E ringraziare queste poche menti libere e pensanti che ci parlano con sapienza. E leggere qualche libro di storia, che non ci fa male.
Quando si vogliono ascoltare cazzate e fuorvianti basta guardare questa trasmissione ed i suoi ospiti ... ... ... questo ospite per esempio molto ma molto spesso dice parole senza alcun senso per le persone comuni ... sono comprensibili solo a chi lo paga ... per dire quelle cazzate
Qui l'unico personaggio inconsistente è lei, caro Carofiglio. Ed è una persona supponente, moralista e molto autoritaria a giudicare da come si esprime. Lei non può certo dare lezioni a nessuno, men che meno al prof. Agamben. Si vergogni!
Concordo. Si può essere d'accordo o meno con le posizioni di Agamben, ma un nulla cosmico come Carofiglio, insulso moralista, condannato sin da ora all'oblio dalla storia, rispetto a uno degli intellettuali più preziosi e influenti degli ultimi cento anni, dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di pronunciare il suo nome.
@@glennbranca Visto che crede nella purezza di questi vaccini, potrebbe usare un bel mix di quelli per sciacquarsi la bocca, prima di anche solo citare il prof. Agamben. Battute a parte, la cosa grave è che a questi soggetti non frega assolutamente nulla delle minoranze in generale (oggi sono quelli che, legittimamente in quanto non c'è una legge che metta l'obbligo, decidono di non vaccinarsi), ma solo delle minoranze che rientrano nella loro ideologia. Mi fanno vomitare, questi tronfi!!!
Non ho dubbi Agamben è un gigante nei confronti del duo Carofiglio _ Merlino che si permettono di criticare chi le parole le sa usare e chi ha una mente illuminata e scevra da qualsivoglia interesse!!!
Ora capisco, dopo averla ascoltata Sign. Carofiglio, a chi pensava, quando ha fatto dire al personaggio femminile che( le cose più stupide spesso vengono dette dalle persone più intelligenti). Si nota da quel che dice che Lei è una persona di cultura e quindi, sottolineo molto intelligente.
*il problema è che il palazzo è stato messo in forno x cuocerlo è farne porcellana* *Fragile appena si tocca si sbriciola* *Il problema è che il grosso degli italiani è fuori è verrà cardonizzato* Gli altri non pervenuti *Sarà catastrofe*
Le parole dello scrittore (?) Carofiglio , ospite fisso di innumerevoli trasmissioni televisive , trasudano un umore sgradevole fatto di servilismo verso il Potere e omologazione che Pasolini indicherebbe come il vero Fascismo. Carofiglio non dialoga ma giudica e non si sa bene chi gli abbia dato la patente per farlo.
Carofiglio ! Pensavi di essere davanti ad uno specchio e di parlare a te stesso!?? Perché tutto quello che hai detto non fa una piega se lo usiamo per giudicare te e la Merlino!!
Ma se sei lo spot del narcisismo...le tue parole portano dentro un senso di sacrale verità.....!!! Riascoltati e avrai la certezza.....manca il finale amen...!!!
@@samuelmannini5209 ma sei più stupido di un sasso. Il confronto con il Nazismo nasce dal fatto che Hitler dopo aver preso il potere introdusse lo stato d'emergenza temporaneo. Assolutamente simile nella forma a quello che sta avvenendo oggi in Italia: stato emergenziale temporaneo. Solo uno sciocco, come te, potrebbe scandalizzarsi per una comparazione storica di un certo spessore - spessore che tu ovviamente non possiedi.
Ho letto un paio di libri di Carofiglio e sono risultati scorrevoli, come romanziere lo apprezzo. Spiace però scoprire che l'uomo sia scivolato in comportamenti così edonistici e pensieri tanto meschini. Penso che ridicolizzare il pensiero di Agamben lo qualifichi senza necessità di ulteriori commenti.
Carofiglio e una persona insignificante, lui l'intelligenza di Agamben e altri filosofi non è proprio in grado di capirla. Mente e cuore agiscono in sintonia. Carofiglio e privo di umanità per questo motivo non è in sintonia con l'intelligenza di Agamben e altri filosofi. Solo umilta difronte a tanta poverta.
Non riuscirete a sminuire né Agamben, né Cacciari, né Mattei, né Freccero. Lasciate che chi è capace pensi e dubiti nel modo migliore, per il bene di tutti! Asserire che Agamben sia un narcisista! Ma si può?
Penso che la grande Myrta dovrebbe sentirsi obbligata ad ospitare il professore Agamben per fargli esprimere le sue idee. Di Carofiglio si conosce la sua scarsa disponibilità ad accettare le idee degli altri, dire che Carofiglio sia un fascista di sinistra significa fargli uno sconto enorme sulle sue idee politiche.
Agamben ERA un filosofo? L'ha declassato la merlino? Possibile che tante persone sono così stupide e affamate di egocentrismo da permettersi di dare giudizi su dei contenuti a loro preclusi per sempre, forse per vendere romanzetti banali. Detto questo non la penso del tutto come Agamben, lo trovo alquanto esagerato ma non mi permetterei mai nemmeno di pensare che sia stupido , per l'affermazione del sé credo parlino molto di più i suoi studi e gli apprezzamenti internazionali, a carofiglio chi lo conosce?
Caròfiglio esiste anche la moralità per chi fa certe leggi ,ricatti e discriminazioni e tu con le tue parole hai offeso il professore Angaben ,che certo è molto più intelligente di te e di chi ci governa,sputa meno sentenze che fai più bella figura!!!
Questo avvalla il fatto che ormai si cerca di omologare il pensiero unico. Agamben con la sua comunicazione cerca di sottolineare che solo dei sordociechi possono non vedere davanti a loro la nuova connotazione governativa e sociale in cui stiamo approdando. Sempre Agamben esorta ad un ragionevole dubbio, che è frutto della curiosità umana e frutto dell'intelletto umano. Se dici di essere intelligente ma di fatto compi azioni da stupido, ciò fa di te che cosa? Se dicono che siamo in democrazia, ma ormai i consulti parlamentari non ci sono più, la libertà di manifestare non c'è, la possibilità di dire la propria opinione senza essere additati come quelli dal "lato sbagliato" non c'è , la libertà di andare a lavoro sparita, fare una passeggiata senza restrizioni, fare sport quando vuoi e dove vuoi, allora non si comporta da democrazia, ma da.....? Siate dubbiosi e fatevi domande. Avete smesso di ragionare.
Il fatto che la butti sul "narcisismo" fa capire come si stia rivolgendo ai ragazzi, che poco sanno di storia, cercando di persuaderli a non paragonare la situazione attuale con quella in vigore nei sistemi totalitari di un tempo. Questi sono intellettuali di regime.
Immorale è fare valutazioni senza argomentazioni. Quanto al narcisismo mi pare che questo termine qui non abbia alcun senso. Forse il signor Carofiglio lo confonde con l' autostima, che è indispensabile a ognuno di noi per la vita di relazione.
Carofiglio non è solo un ex magistrato di sinistra attualmente scrittore di romanzi? Ed ha il coraggio di criticare Agamben? Siamo alla follia della sinistra...
Agamben ha scritto saggi che faranno parte della storia della filosofia, Carofiglio scrive romanzi gialli (mediocri o al massimo passabili). Nulla da aggiungere.
La differenza tra Carofiglio e Agamben è evidente: il primo si lascia intervistare dalla Merlino ed il secondo no; il primo non si pone alcun dubbio sui benefici dei vaccini ed il secondo si: con le evidenze emerse nelll'estate 2022 Agamben batte Carofiglio 10 a 0
Ma da Myrta è normale che parlino "esperti " non solo Carofigliamente intelligenti, ma politicamente omologati...non capisco perché you tube continui a suggerirmi questi video spazzatura. Non acccendo la tv apposta da circa un anno!!
Triste sapere che oltre ad essere intelligentissimo , il buon carofiglio è una una cintura nera, e che secondo la vera via delle arti marziali, BushiDo ed Hagakure, dovrebbe focalizzare di più sul culto egocentrico ( cosa che lui non ha chiaramente)......davvero intelligente, come d'altronde la padrona di casa che intelligente lo è ancora di più.
La cosa più grave è che sia la presentatrice che l'ospite non sanno di non sapere, e credono addirittura di sapere più di chi molto potrebbe insegnare loro.
Ho avuto ascoltare xché si parlava di Agamben. Persona degna di rispetto. Che tu, maga mago', neppure dovresti nominare. E caro Carofiglio.....ho letto molti tuoi libri. Quanto ti hanno pagato x dire ciò che dici? Narcisista sei tu. Mi vergogno per voi 2.
Profonda stima per il Professor Agamben
Il limite della moralità, ovviamente, lo stabilisce lo stesso Carofiglio. Il quale del resto, quanto a narcisismo, mi pare che non sia secondo a nessuno.
No, le stabilisce il buon senso
Cosa che evidentemente Agamben non ha
😄😄la cazzata canforiana!
@@mariocanfora9117 e chi stabilisce quale sia il buon senso? Forse i moralisti?
Esatto sig. Lorenzo, tra l'altro Agamben non ha mai detto cose simile ma come sempre appena si osa pensare diversamente si diventa amorali! La moralità è quella di vestire un babbo natale col tutu' è quella di offendere di demenza un premio nobel per la medicina! Queste sono le persone valide
@@mariocanfora9117 Carogilio non ha nè buon senso, nè capisce un tubo di diritto come ex Magistrato.
Mi pare ci sia stato un periodo storico in cui gli intellettuali venivano screditati e ridicolizzati, ma non ricordo bene quando.
Carofiglio fa tenerezza nel credersi più autorevole di Agamben. Lasciamoglielo pensare, come facciamo con i bambini quando si atteggiano a grandiosi.
Ahahahahahahahahahahaahahahah
Grandioso commento.
Hahahaha grande 😂
Agamben non è Gesù Cristo..è umano e come tale a volte sbaglia come tutti anche i più grandi, questo è il caso. Autorevole nel dire che il vaccino è sperimentale? Miliardi di persone lo hanno fatto! non sa quello che dice e soprattutto non sa di non sapere.
@@samuelmannini5209 il trial si conclude nel 2026. Non sono disponibili dati relativi agli effetti a medio e a lungo termine. A meno che non abbiano la macchina del tempo, questo é.
Agamben - dopo le lezioni universitarie, una vita a scrivere testi stimati e tradottti in tutto il mondo - deve arrivare a sentire la signora Merlino che insegna come e quando si devono usare le parole, e se queste, sono dette bene o male, secondo i suoi "alti" livelli in materia: Signori, siamo ormai al circo equestre.... fermatela🙈🙈🙈
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍
Siamo alla parodia più becera 😂 Con quello che ha fatto Agamben nella sua vita, con il contributo che ha dato alla cultura tout court dal Novecento fino ad oggi, Carofiglio non sarebbe degno nemmeno di annaffiare per lui le piante del giardino della casa delle vacanze... Ma scherziamo? Ma chi si crede di essere?
Facile sparare sul gigante se stai riparato dietro le gonnelle del potere dominante
Analisi chirurgica quella di Bonofiglio, con lo stile dell"intellettuale verace si traduce in eccesso d'intelletto
diventa capzioso, fino ad immorale o solo stupido.
@@giuseppeguastella1620 prematurata la supercazzola?
@@aniciomanliotorquatoseveri2702 Sono altri tempi, è naturale che la difficoltà ad adeguarsi con la Velocità dei cambiamenti è DIR. PROP. alla cultura sedimentata nei cervelloni e minore nei bambini e nei negli analfabeti. La stranezza è che questi geni sbagliano mira. L'autoritarismo arriva anche grazie a loro. La destra lo semina e loro lo annaffiano di buonsenso fuori tempo e luogo. Draghi non è Trump, ma è stato un ubriaco a propiziarlo e un cretino a portarlo dentro.
Che programma inutilmente autocelebrativo. Che soddisfazione non accendere mai la TV.
Immensa stima per il grande filosofo Giorgio Agamben❤...
Non sai nemmeno chi sia
@@samuelmannini5209 😄ma chi non conosce il professor Agamben....onore e stima a lui❤
@@monicacasciu6384 grazie ora hai cambiato il corso degli eventi
@@samuelmannini5209 forse si😉
Ho estremizzato il con Analfabeti e bambini, afferra il concetto. Poi è stato vero che l'intellettuale "deve" prevedere, ed è già tardi, è in atto il peggio. Ma se lo interpreti male, se lo
mischi con il suo con movimenti di opposta natura, va finire che quando il lupo tira fuori denti e sì grida allarme viene Vespa che dice "ah sono le solite pagliacciate dei sovranisti, dei grillini " e così via. Nel frattempo non si è parlato della bomba Fontana, dell' i iniziato colpo di stato, di Pinelli e sopratutto del ritorno al nucleare, neanche Mattei preso dall' apparente facile tema della dittatura sanitaria. Semplicemente hanno preso un granchio, colpa del sistema mediatico :Apri bocca e si innesca la turbina, finisci per dire quello che non pensi. Mi pare il caso di Cacciari sopratutto, perché si è esposto troppo.
Sono d'accordo.
Spesso le cose più stupide le dicono le persone più intelligenti. Lei ne è una perfetta dimostrazione.
Arrogante travestito da moralista.
o arrogante perchè moralista ??
Eh?
Ma lui non è intelligente, quindi nel suo caso, le cose più stupide le dicono le persone più stupide
All my support to The Thinker Giorgio Agamben.
Ad Agamben non potresti nenche leccare la suola delle scarpe...
In pratica Carofiglio stabilendo (del tutto arbitrariamente) cosa sia immorale e stabilendo lui un limite (sottintendendolo come fattuale) si pone al di sopra di un altrui pensiero in termini di moralità, esprimendo una delle più volgari forme di faziosità squisitamente neoliberista. Se non è questa una pericolosa forma di narcisismo, ditemi voi cos'è.
Esatto un neo nazismo soft dalla lingua sciolta e dotta.. senza la prossemica piena di pathos degli anni 30
@@marcosoldo2367 Ma certamente. Mi trovi totalmente d'accordo.
Stiamo, di fatto, assistendo alla totale ed incondizionata demonizzazione del pensiero dissidente tramite qualunque mezzo. Dove non possono contrapporre un'argomentazione in merito alle varie questioni con la loro ormai solita e maldestra supponenza, circumnavigano intorno all'interlocutore e lo bersagliano con provocazioni alla sfera personale assicurandosi sempre la superiorità numerica e impedendo qualsivoglia replica. Si aggiudicano sempre l'ultima parola, sempre e comunque. Loro sono i buoni, gli illuminati eletti dallo spiccato senso di giustizia che danno lezioni di moralità ai cattivi maestri.
Ormai è la prassi in questi salotti.
Del resto è un teatrino al quale ci hanno abituati per anni ma che ora viene esasperato come non mai e salta più all'occhio.
Persino la più becera tifoseria calcistica vanta più dignità di questi sobillatori da quattro soldi.
@@fabiocairo6954 Adottando la terminologia della neo-lingua del mercato, potremmo dire che sia una sorta di regime autoritario *casual* .
Almeno per ora.
Paragonare uno stato democratico occidentale al nazismo è oggettivamente immorale per definizione, come minimo offensivo e immorale non provare pudore nei confronti delle vittime e parenti del genocidio.
@@samuelmannini5209 Il punto è che nessuno paragona in linea diretta le due cose, semplicemente si vuol far notare che ogni situazione emergenziale protratta per tempi indefiniti che ricorre a misure di governo eccezionali come la nostra rischiano di indebolire e rendere sempre più marginale il potere di un parlamento con la conseguenza che molti diritti fondamentali siano calpestati per giustificare misure che altrimenti sarebbero ritenute inapplicabili. Ciò che ne segue è una deriva pericolosamente autoritaria dell'intero esecutivo, così come stiamo vedendo.
I diritti sono tali se inalienabili, altrimenti sono *concessioni* ed il fatto di poter elargire del tutto arbitrariamente tali concessioni o meno, cambierebbe in maniera drastica lo stato per come lo conosciamo. Il parallelismo che si fa con le cosiddette dittature nasce per evidenziare come esistano analogie tra i metodi di acquisizione di potere di quest'ultime e il nostro panorama politico degli ultimi tempi che facendosi scudo con una situazione di emergenza (altrettanto discutibile) ha sempre più polarizzato il sistema decisionale in mano a pochi, bypassando spesso un parlamento sempre meno incisivo.
La moralità è un concetto soggettivo e del tutto opinabile nella sua moltitudine di forme, i diritti no ed è per questo che esiste una carta costituzionale che li sancisce.
Dire che un concetto sia "oggettivamente immorale", come hai detto tu, è un ossimoro.
Agamben forse ha esagerato col paragone(attualmente spropositato), ma concettualmente non ha affatto torto. Ci invita a fare attenzione e a non pensare che le discriminazioni del passato non possano ritornare(lo diceva anche Primo Levi, a proposito di chi ha vissuto sulla sua pelle il buio della ragione)specie sotto mentite spoglie democratiche😉. Dovremmo mettere da parte il Covid e aprire il cervello, cari italiani(quelli che ancora ne hanno). E ringraziare queste poche menti libere e pensanti che ci parlano con sapienza. E leggere qualche libro di storia, che non ci fa male.
Quando si vogliono ascoltare cazzate e fuorvianti basta guardare questa trasmissione ed i suoi ospiti ... ... ... questo ospite per esempio molto ma molto spesso dice parole senza alcun senso per le persone comuni ... sono comprensibili solo a chi lo paga ... per dire quelle cazzate
Lei Carofiglio cosa ha prodotto??? Si lavi la bocca quando parla del Filosofo AGAMBEN
Esatto. E Carofiglio si pulisca la bocca con la carta igienica prima di parlare
Ma non provano vergogna quando vanno a dormire queste persone?
Qui l'unico personaggio inconsistente è lei, caro Carofiglio.
Ed è una persona supponente, moralista e molto autoritaria a giudicare da come si esprime.
Lei non può certo dare lezioni a nessuno, men che meno al prof. Agamben.
Si vergogni!
Concordo. Si può essere d'accordo o meno con le posizioni di Agamben, ma un nulla cosmico come Carofiglio, insulso moralista, condannato sin da ora all'oblio dalla storia, rispetto a uno degli intellettuali più preziosi e influenti degli ultimi cento anni, dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di pronunciare il suo nome.
@@glennbranca Visto che crede nella purezza di questi vaccini, potrebbe usare un bel mix di quelli per sciacquarsi la bocca, prima di anche solo citare il prof. Agamben.
Battute a parte, la cosa grave è che a questi soggetti non frega assolutamente nulla delle minoranze in generale (oggi sono quelli che, legittimamente in quanto non c'è una legge che metta l'obbligo, decidono di non vaccinarsi), ma solo delle minoranze che rientrano nella loro ideologia. Mi fanno vomitare, questi tronfi!!!
@@christian.33 io anche, comunque, sono vaccinato, e certamente farò anche la terza dose. Ma Carofiglio quasi quasi mi sta facendo cambiare idea.
Ahahahahah concordo in pieno. Incredibile la spocchia del tutto infondata di certi soggetti. Che pena.
Ma quanti adepti ha fatto il neoliberismo.... Questi come colui che parla non è ,come credo,neanche a conoscenza ,anche se lo sponsorizza benissimo
Ecco la conferma della tesi di Agamben
Ahahahahahah no
Ridi somaro!
Agamben un narcisista? Chiamate uno psichiatra... per Carofiglio
Meglio subito un Tso per questo supponente compagno. È ammiratore di Arcuri? O dell'ex moglie?
@@ottaviocomand9250 un tso per tua mamma?
Non ho dubbi Agamben è un gigante nei confronti del duo Carofiglio _ Merlino che si permettono di criticare chi le parole le sa usare e chi ha una mente illuminata e scevra da qualsivoglia interesse!!!
Mario Draghi è l uomo più intelligente, preparato, colto d'Italia. E difatti, dice le stupidaggini più grosse. Bravo Carofiglio 👏👏👏
Disse uno con un nome falso
😂😂😂
Carofiglio: buono quello! Si reputa intelligente.
E' anche vero pero' che quasi sempre le persone stupide e poco intelligenti possono esprimere pensieri e giudizi profondamente stupidi!
Centro!
caro figlio, caro figliuolo... ma quanto vi paga la STASI??????????
C'è chi dice cose immorali e chi immorale lo è. Complimenti, Lei non dice.
Ora capisco, dopo averla ascoltata Sign. Carofiglio, a chi pensava, quando ha fatto dire al personaggio femminile che( le cose più stupide spesso vengono dette dalle persone più intelligenti). Si nota da quel che dice che Lei è una persona di cultura e quindi, sottolineo molto intelligente.
Sottile.
😂
Ormai chiunque non si allinea alla propaganda passa in 5 minuti da persona stimata e credebile fino ad oggi a un cretino da sempre...
Non riescono proprio a sopportare che persone di sinistra la pensano diversamente da loro ,
perchè loro sono della finta sinistra del PD, quelli veri di sinistra capiscono che questa è una dittatura moderna
Le persone di sinistra non pensano, quindi basta pensare, per pensarla in modo differente da loro
Agamben tutta la vita, Carofischio chi è ??
Un palazzo costruito con l'argilla prima o poi CROLLA!...e il tempo degli onori è ormai alla fine per voi.......Carofiglio Taci ....Studia e Taci
*il problema è che il palazzo è stato messo in forno x cuocerlo è farne porcellana*
*Fragile appena si tocca si sbriciola*
*Il problema è che il grosso degli italiani è fuori è verrà cardonizzato*
Gli altri non pervenuti
*Sarà catastrofe*
Le parole dello scrittore (?) Carofiglio , ospite fisso di innumerevoli trasmissioni televisive , trasudano un umore sgradevole fatto di servilismo verso il Potere e omologazione che Pasolini indicherebbe come il vero Fascismo.
Carofiglio non dialoga ma giudica e non si sa bene chi gli abbia dato la patente per farlo.
la patente di giudice se la é data da solo come si usa fare a sinistra. Purtroppo questa gente ha un bel seguito.😡
Gliel'ha data il suo narcisismo
Un mentecatto codardo e lecchino di prim'ordine.
Sig Caro figlio ....si vergogni !!!!
Ancora e sempre: grazie prof Agamben
Ricordetevi sempre che è un ex magistrato.
Purtroppo, vedo poche speranze per questo paese.
Gli stupidi invece possono dire solo cose stupide.
Carofiglio ! Pensavi di essere davanti ad uno specchio e di parlare a te stesso!?? Perché tutto quello che hai detto non fa una piega se lo usiamo per giudicare te e la Merlino!!
"È sempre odioso citare sè stessi" però non vedeva l'ora di farlo per dare fiato mortifero a quella bocca venduta.
Il commento che avrei voluto fare io, grazie di avermi risparmiato la scrittura.
@@angelocasetti5700 Grazie a te. Bello vedere che ci sono persone a cui non hanno rubato la mente!
Ma se sei lo spot del narcisismo...le tue parole portano dentro un senso di sacrale verità.....!!! Riascoltati e avrai la certezza.....manca il finale amen...!!!
Che poi Carofiglio con questo discorso sull'immoralita' non fa altro che avvalorare ciò che Agamben dice. Complimenti.
Colpa del narcisismo, disse l'ospite fisso di qualsiasi prima serata sulla TV nazionale.
Hanno raggiunto un livello inaudito di ridicolaggine. E non se ne rendono nemmeno conto, è drammatico.
Che caduta di stile, Carofiglio!
Insomma... in poche parole i più furbi della commedia sono la Merdino e Carofoglio 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Si si ... come no 😆😆😆😆😆
Due ex a braccetto: la ex signora Arcuri e l'ex magistrato.
Ma quando sarà tutto finito tutti questi personaggi che fine faranno?
Che coraggio a dire certe cose; complimenti.
Si infatti paragonare al nazismo il tentativo di resistere al virus. Roba da Alzheimer
@@samuelmannini5209 ma sei più stupido di un sasso. Il confronto con il Nazismo nasce dal fatto che Hitler dopo aver preso il potere introdusse lo stato d'emergenza temporaneo. Assolutamente simile nella forma a quello che sta avvenendo oggi in Italia: stato emergenziale temporaneo. Solo uno sciocco, come te, potrebbe scandalizzarsi per una comparazione storica di un certo spessore - spessore che tu ovviamente non possiedi.
Questo romanziere si dovrebbe vergognare, ma mi rendo conto che la vergogna sia un sentimento nobile che non tutti possono provare.
che beceri trasmissioni... cosa si vuole commentare di diverso?
Meno male che c'è lui Carofiglio sei intelligente tu e non vuoi che altri non la pensano come te e ,fai pena Dittatore
Si sta pagando lo spot per il suo libro
Idiota
@@mariocanfora9117 somaro governativo!😄
che tristezza!
Ho letto un paio di libri di Carofiglio e sono risultati scorrevoli, come romanziere lo apprezzo. Spiace però scoprire che l'uomo sia scivolato in comportamenti così edonistici e pensieri tanto meschini. Penso che ridicolizzare il pensiero di Agamben lo qualifichi senza necessità di ulteriori commenti.
Carofiglio ad Agamben nemmeno la borsa gli puoi portare
Dovrebbero solamente tacere e vergognarsi...
immensa stima per Giorgio Agamben
Che schifo....ormai non ci sono più parole ma solo sdegno...
Tra carofiglio e Merlino non arrivano a un'unghia di Agamben
Per nostra fortuna esistono gli Agamben, per sfortuna di Carofiglio esistono gli Agamben, il solo confronto genera ilarità, o pietà.
Carofiglio: "Spesso le cose più stupide le dicono le persone più intelligenti". Questo, naturalmente, vale anche per Carofiglio
No, direi che vale solo per questo mentecatto di Carofiglio.
Carofiglio e una persona insignificante, lui l'intelligenza di Agamben e altri filosofi non è proprio in grado di capirla.
Mente e cuore agiscono in sintonia.
Carofiglio e privo di umanità per questo motivo non è in sintonia con l'intelligenza di Agamben e altri filosofi.
Solo umilta difronte a tanta poverta.
Non riuscirete a sminuire né Agamben, né Cacciari, né Mattei, né Freccero.
Lasciate che chi è capace pensi e dubiti nel modo migliore, per il bene di tutti!
Asserire che Agamben sia un narcisista!
Ma si può?
Penso che la grande Myrta dovrebbe sentirsi obbligata ad ospitare il professore Agamben per fargli esprimere le sue idee. Di Carofiglio si conosce la sua scarsa disponibilità ad accettare le idee degli altri, dire che Carofiglio sia un fascista di sinistra significa fargli uno sconto enorme sulle sue idee politiche.
Agamben ERA un filosofo? L'ha declassato la merlino?
Possibile che tante persone sono così stupide e affamate di egocentrismo da permettersi di dare giudizi su dei contenuti a loro preclusi per sempre, forse per vendere romanzetti banali.
Detto questo non la penso del tutto come Agamben, lo trovo alquanto esagerato ma non mi permetterei mai nemmeno di pensare che sia stupido , per l'affermazione del sé credo parlino molto di più i suoi studi e gli apprezzamenti internazionali, a carofiglio chi lo conosce?
Esiste un uso di Moralità anche in Democrazia Carofiglio,vergognati
Ma chi è questo stupido che dice stupido ad Agamben? Vi siete dimenticati il siero antirabbica !!
Carofiglio? Il suo même gli calza benissimo.
Un duo comico. Il limite lo mettono con la censura. Provate a scrivere dittatura due punti e il significato scritto sul vocabolario.....
Non saremmo in dittatura oggi? Con uno stato che ti dice cosa puoi e non puoi fare?
@@angelam8849 stiamo dicendo la stessa cosa.
Caròfiglio esiste anche la moralità per chi fa certe leggi ,ricatti e discriminazioni e tu con le tue parole hai offeso il professore Angaben ,che certo è molto più intelligente di te e di chi ci governa,sputa meno sentenze che fai più bella figura!!!
Becero narcisismo è il suo che si fa invitare in tv per alimentare faziosamente il Nulla
E' anche vero pero' che le persone stupide e poco intelligenti non potranno che esprimere sempre soltanto pensieri e giudizi stupidi!
Gianrico Carofiglio lei è la persona più intelligente del mondo, senza dubbi.
Ma cosa tocca sentire... che miseria. Profonda stima per Giorgio Agamben.
bravo carogifiglio ti dai dello stupido da solo
Un corso di Dizione!
Questi non sono neanche degni di nominare Agamben....oltre che criminali venduti....
E curiosamente il regime fa sempre le pulci alle parole.
Carofiglio tutti ci accorgiamo solo delle stupidaggini altrui, mai delle nostre, meno arroganza e
superiorità, le grandi persone sono umili.
Agamben sta a Carofiglio, come Dante Alighieri sta a Er Pomata.
Ma dai, Agamben non dovrebbe neanche essere nominato a La7.
Questo avvalla il fatto che ormai si cerca di omologare il pensiero unico. Agamben con la sua comunicazione cerca di sottolineare che solo dei sordociechi possono non vedere davanti a loro la nuova connotazione governativa e sociale in cui stiamo approdando.
Sempre Agamben esorta ad un ragionevole dubbio, che è frutto della curiosità umana e frutto dell'intelletto umano.
Se dici di essere intelligente ma di fatto compi azioni da stupido, ciò fa di te che cosa?
Se dicono che siamo in democrazia, ma ormai i consulti parlamentari non ci sono più, la libertà di manifestare non c'è, la possibilità di dire la propria opinione senza essere additati come quelli dal "lato sbagliato" non c'è , la libertà di andare a lavoro sparita, fare una passeggiata senza restrizioni, fare sport quando vuoi e dove vuoi, allora non si comporta da democrazia, ma da.....?
Siate dubbiosi e fatevi domande. Avete smesso di ragionare.
Che schifo di programma parlano di moralismo questi venduti.
ha tirato fuori 10 volte la parola "moralità" come se fossimo durante l'inquisizione spagnola. svegliaaaa
sta parlando di galimberti..
Hai ragione lo penso anch'io
Mitico...😀
👍👍👍 Questa è buona 😄😄😄😄
Il fatto che la butti sul "narcisismo" fa capire come si stia rivolgendo ai ragazzi, che poco sanno di storia, cercando di persuaderli a non paragonare la situazione attuale con quella in vigore nei sistemi totalitari di un tempo. Questi sono intellettuali di regime.
Non avete un briciolo dell'intelligenza di Agamben, poveri voi.... no comment.....
Bravo! Spesso le minchiate le dicono le persone intelligenti, tipo Carofiglio
allora le galline più brave in verità sanno solo cantare.
IL TENERO CAROFIGLIO SE LA SOGNA UNA CARRIERA E LA FAMA DEL PROF. AGAMBEN
Carofiglio, sutor, ne ultra crepidam!
Agamben, Cacciari, Mattei stanno portando argomenti, riflessioni di altissimo livello in ambito filosofico e giuridico. Carofiglio cosa ha detto? 🙄
Scrive romanzetti.
Argomenti degni della signora Arcuri
Ha scureggiato
La disputa fra narcisi è destinata a durare in eterno! ...che gioia!
Mentre gli stupidi non possono fare a meno di dire solo idiozie...e c'è perfino chi gliele pubblica 😂😂😂😂
Immorale è fare valutazioni senza argomentazioni.
Quanto al narcisismo mi pare che questo termine qui non abbia alcun senso. Forse il signor Carofiglio lo confonde con l' autostima, che è indispensabile a ognuno di noi per la vita di relazione.
Carofiglio non è solo un ex magistrato di sinistra attualmente scrittore di romanzi? Ed ha il coraggio di criticare Agamben? Siamo alla follia della sinistra...
Agamben ha scritto saggi che faranno parte della storia della filosofia, Carofiglio scrive romanzi gialli (mediocri o al massimo passabili). Nulla da aggiungere.
Caro Intellettuale di regime, va tutto bene, hai ragione. Ora sono più tranquillo, grazie.
La differenza tra Carofiglio e Agamben è evidente: il primo si lascia intervistare dalla Merlino ed il secondo no; il primo non si pone alcun dubbio sui benefici dei vaccini ed il secondo si: con le evidenze emerse nelll'estate 2022 Agamben batte Carofiglio 10 a 0
L'ingiuria è farvi parlare...
bravissimo carofiglio. solo una domanda. ma ci credi a quello che dici almeno tu?
tua mamma si
Caromio o non sei particolarmente intelligente o sei in malafede ,per non capire cosa Agamben intenda con le sue parole. Non so cosa sia peggio.
Forse hai ragione la sua espressione mi sembra impregnata di malafede.
Vorrei provare anch'io le sostanze psicotrope che usa carofiglio magari divento intelligente come lui ....difficile ma almeno ci provo😱
1-10-100 agamben di fronte al nulla neoliberista totalitario e spregevole che questo individuo rappresenta
Ma da Myrta è normale che parlino "esperti " non solo Carofigliamente intelligenti, ma politicamente omologati...non capisco perché you tube continui a suggerirmi questi video spazzatura. Non acccendo la tv apposta da circa un anno!!
Triste sapere che oltre ad essere intelligentissimo , il buon carofiglio è una una cintura nera, e che secondo la vera via delle arti marziali, BushiDo ed Hagakure, dovrebbe focalizzare di più sul culto egocentrico ( cosa che lui non ha chiaramente)......davvero intelligente, come d'altronde la padrona di casa che intelligente lo è ancora di più.
A DISTANZA DI ANNI DOVRESTE CHIEDERE "SCUSA"AL PROFESSORE AGAMBEN "RIDICOLI"
Mai citazione fu più calzante, ora e da capire se lei lo è o crede di esserlo.
La cosa più grave è che sia la presentatrice che l'ospite non sanno di non sapere, e credono addirittura di sapere più di chi molto potrebbe insegnare loro.
Carofiglio, Lei è lontano anni luce dalla cultura e dall' intelletto di Agamben!
Carofiglio dove si colloca rispetto all'intelligenza di Agamben???
Ho avuto ascoltare xché si parlava di Agamben. Persona degna di rispetto. Che tu, maga mago', neppure dovresti nominare. E caro Carofiglio.....ho letto molti tuoi libri. Quanto ti hanno pagato x dire ciò che dici? Narcisista sei tu. Mi vergogno per voi 2.