BATTERIE: a che punto è la notte? (con Emiliano Morgia)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 18

  • @GiovanniPerini
    @GiovanniPerini 10 месяцев назад +6

    Serve anche una puntata sui costi delll'adeguamento della rete elettrica per gestire e distribuire una produzione elettrica più "polverizzata" e poco controllabile

  • @vsmaldino
    @vsmaldino 10 месяцев назад +4

    In ambito domestico si sono fatte diverse installazioni di battery storage finanziate con il bonus 110%, ma i costi sono assolutamente ingiustificati rispetto ai risultati oltre ad essere applicabili solo in particolari tipi di abitazioni. Finiti i soldi di Pantalone, di questa roba non se ne parla più anche perchè nel frattempo sono cresciuti fortemente i dubbi sulla durata delle batterie. Sono un fan delle rinnovabili, ma soprattutto dopo aver sentito certi costi, sono sempre più convinto che il carico di base lo si debba fare con l’energia nucleare, le batterie nella migliore delle ipotesi possono essere usate per applicazioni specifiche come la mobilità.

  • @tizianamerivot6539
    @tizianamerivot6539 10 месяцев назад

    Grazie, molto interessante ❤

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 10 месяцев назад +2

    Bella puntata!

    • @emilianomorgia9280
      @emilianomorgia9280 10 месяцев назад

      Grazie per il suo feedback, molto gentile! 🙏

  • @B1G_PH4rMA
    @B1G_PH4rMA 10 месяцев назад +4

    570 mila miliardi di dollari per 3 giorni la dice lunga sulla questione miracolo. Anche se il costo per kwh venisse ridotto a 1/100 (e da quel che leggo per le nuove tecnologie non ci siamo neanche lontanamente vicini, con quelle a stato solido si parla al massimo di raddoppio della densità e se va bene di un prezzo simile dopo anni di produzione in scala) sarebbero 6 mila miliardi per 3 giorni.
    Per un mese d'inverno sarebbero 60 mila miliardi di dollari. Senza contare che da qui al 2050 in teoria i consumi elettrici dovrebbero aumentare sostanzialmente per l'elettrificazione. Specialmente in inverno, per cui dovremo usare l'elettricità al posto di stufe, caldaie, ecc.
    A me sembra completa fantascienza, per questo tipo di utilizzi.

    • @marosini
      @marosini 9 месяцев назад

      È un valore che Emiliano ha tirato fuori per dare l'idea dell'enormità della sfida, ma non ha alcun senso reale. Non funziona così, soprattutto se si ragiona di accumuli stagionali. Con gli elettrochimici attuali si fanno ore, non giorni e sicuramente non mesi. Le tecnologie di accumulo stagionale, che oggi non esistono, hanno basi completamente diverse. Si ragiona su metalli reattivi (sodio, alluminio, ferro) in quantità non paragonabili.

  • @andreadallarmellina1911
    @andreadallarmellina1911 10 месяцев назад +1

    buona sera cosa ne pensate delle batterie a gravità e ocean battery?E di una startup come airdome.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti 10 месяцев назад +1

    Mio commento tattico 👍

  • @tozzasque
    @tozzasque 10 месяцев назад +1

    Io non ho sinceramente capito perché, tra le tante ipotesi di cui si parla, non si può anche parlare di nucleare più stoccaggio di energia. Ogni giorno la centrale ricarica le celle, che vengono scaricate durante le ore di punta della giornata.
    C'è qualche difetto che mi sfugge in questo ragionamento?

    • @emilianomorgia9280
      @emilianomorgia9280 10 месяцев назад +1

      Non solo si può, se ne deve parlare. Sono convinto - e credo che su questo anche Carlo sia d'accordo, visto che si spende tanto per dissipare il tifo su questo tema - che considerare nucleare e rinnovabili (+ accumuli) come squadre avversarie in un derby è insensato. Se ti interessa il tema, e non lo hai ancora visto, ti consiglio di recuperare la puntata di qualche settimana fa, in cui Carlo ha parlato di questo con Claudia Pavarini.

  • @raimondoorsini3221
    @raimondoorsini3221 10 месяцев назад +1

    Secondo il mio modesto parere, il nucleare è il futuro più vicino. Inutile paragonare il nostro Paese agli altri in Europa, finché in italia per fare un pollo arrosto al forno dobbiamo spegnere la lavatrice se per asciugarci i capelli dobbiamo spegnere il caldo bagno😂. Manca proprio la rete i cavi di grosse dimensioni da 10 kW, in senso stretto fino a casa. 😢

  • @phantom0982
    @phantom0982 10 месяцев назад +1

    Qualcuno mi spiega come smaltiremo le batterie?

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 10 месяцев назад +2

      Processo idrometallurgico tramite shredder iniziale, si arriva alla black mass, da lì per via meccanica e chimica, si ritirano già oggi fuori il 93% in peso di tutti i minerali iniziali. Trovate anche i video online, wood materials VW e BMW plant, salutoni.

    • @vsmaldino
      @vsmaldino 10 месяцев назад

      @@mikdignan3776con quali costi energetici avviene tutto ciò?

    • @emilianomorgia9280
      @emilianomorgia9280 10 месяцев назад

      @@mikdignan3776 Grazie per le references e a Phantom per la domanda. Lo smaltimento/riciclo delle batterie è un aspetto al quale tengo molto, visto che mi occupo proprio di sostenibilità. L'industria è ancora nella sua infanzia e le sfide che deve fronteggiare per fare scale-up come richiesto sono tante e non banali. Avrò piacere di condividere dei contenuti dedicati a questo, prossimamente.

    • @phantom0982
      @phantom0982 10 месяцев назад

      @@mikdignan3776 grazie mille (e buone feste)

    • @phantom0982
      @phantom0982 10 месяцев назад

      @@emilianomorgia9280 sarebbe estremamente interessante, sento a più riprese dire che lo smaltimento e quindi la circolarità di queste tecnologie non è ancora stata raggiunta per cui si tratta di scommettere che nei prossimi anni i ricercatori trovino la soluzione per rendere questi processi ad impatto zero (sia alla fine del processo che all' origine)