SUI PASSI DI EDWARD LEAR Palizzi - Pietrapennata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2024

Комментарии • 3

  • @davidedalpiaz3839
    @davidedalpiaz3839 2 года назад

    Buongiorno, per visitare le valli del vostro Aspromonte dove consigliereste di fare base di partenza per me che vengo da molto lontano e che non conosco la zona? Mi piacerebbe molto vedere le valli più nascoste come il vallone dell’infernale ecc ma purtroppo non riesco a trovare molte informazioni a riguardo. Ho scoperto da poco il vostro canale..è molto interessante. Grazie e complimenti per i video. Posti molto affascinanti

    • @questoèaspromonte
      @questoèaspromonte  2 года назад +1

      Ciao Davide! Grazie per i complimenti. Vogliamo premettere che noi non siamo guide ma semplici appassionati a cui piace camminare e conoscere. Spesso ci muoviamo su sentieri poco battuti, fuori dai circuiti canonici e spesso andando alla ricerca di percorsi storici che non essendo più utilizzati da nessuno stanno lentamente sparendo. Tornando alla tua domanda, uno dei punti base da cui partire per conoscere l'Aspromonte può essere sicuramente "Il Rifugio il Biancospino" ( www.rifugioilbiancospino.it/ ) sui piani di Carmelia, sul versante tirrenico dell'Aspromonte, gestito da Antonio Barca con la moglie e il figlio. Antonio oltre ad essere un nostri amico ed una Guida Ufficiale del Parco è anche un profondo conoscitore di questa montagna e ti potrà dare molte informazioni. Un altro punto base, questa volta sul versante ionico, è il rifugio "Il Boschetto" gestito dall'Associazione "Boschetto Fiorito" di Antonimina ( www.reinventingaspromonte.eu/ ), ovviamente anche i ragazzi di "Boschetto Fiorito" ti potranno dare valide informazioni su cosa vedere e come muoverti in Aspromonte. Sul lato dello Stretto di Messina il punto base può sicuramente essere la stazione sciistica di Gambarie dove ci sono molte strutture ricettive. Altre info li puoi trovare sul sito www.laltroaspromonte.it/ di Alfonso Picone Chiodo che è uno dei pionieri dell'escursionismo in Aspromonte. Speriamo di esserti stato di aiuto, grazie per averci scritto e continua a seguirci e se ne hai la possibilità aiutaci a far conoscere l'Aspromonte attraverso i tuoi contatti.

    • @davidedalpiaz3839
      @davidedalpiaz3839 2 года назад +1

      Vi ringrazio per la gentilezza e le preziose informazioni! Spero davvero di riuscire a venire in Aspromonte, ora ho in mano finalmente una guida “a spasso nel parco”.sento un richiamo forte dalle sue valli più nascoste e misteriose.. mi organizzo per l’autunno, che immagino essere più propizio dell’estate, per scendere con la famiglia. Ho due bimbe piccole e sarò limitato nelle escursioni, ma grazie ai contatti che mi avete girato sono sicuro che ci piacerà. Grazie ancora continuerò a seguirvi!