Questo concetto di luce alternata confermata anche dai racconti perduta è interessantissima!Non pensavo si dilungasse anche a spiegare le macchie lunari. Grazie Paolo!
c'è da dire che da quando il grosso della serie s'è levata elegantemente dalle balle non hai un attimo libero, ogni singolo video è bello da ascoltare, ha qualcosa di interessante su cui riflettere e racconta una piccola storia che porta altrove (letteralmente, come Tolkien comanda). Come peraltro i vecchi video che pian piano sto recuperando (i figli di Hurin in particolare toccano nervi scoperti e mi fan fare tanta autocritica quindi li prendo in piccole dosi).
@@PaoloNardiSoia sì sì, poi magari non commento perchè finirei sul personale ma è stupenda. pensa che quei due capitoli del Silmarillion mentre leggevo ad un certo punto li ho saltati e mai più ripresi....oltre a tutto il resto mi servi da filtro per passare oltre su questa cosa, che alla mia età sta diventando francamente ridicola! :)
Devo dire che grazie ai tagli fatti dal figlio e alla volontà di pubblicare le parti integrali ne I racconti perduti, il tutto assume ancora di più un alone di racconto mitologico.
Video impeccabile come sempre, grande Paolo. Volevo cogliere l'occasione per ricordare che nella lingua elfica anche il Sole è un sostantivo femminile (proprio come la Luna) ☀️🌙
Come Sempre,un piacere ascoltarla! esposizione impeccabile nonché veramente piacevole da ascoltare!Se fossimo nella Terra di Mezzo,la vorrei certamente come primo ministro del Re 😉😀
Rimango sempre piacevolmente sorpreso dalla quantità di argomenti che si possono estrapolare e trattare dalle opere di Tolkien. È chiaro comunque come nel Silmarillion la narrazione sia stata resa volutamente più semplice e fluida durante la rielaborazione e a me sinceramente piacciono entrambe le versioni, Silmarillion e Racconti. Consentimi una menzione per i Solosimpi e Silpion, due nomi abbandonati successivamente, ma tra i miei preferiti. Grazie Paolo, aspetto le tue prossime live, domani sera e su Scriptorama👍
I "tagli" effettuati da Christopher mi incuriosiscono molto e mi piacerebbe leggere quelle parti che ha scelto di tralasciare. Se la narrazione del Silmarillion è sicuramente più asciutta ed efficace, quella dei Racconti da parte sua ha un proprio fascino per la ricchezza di particolari concreti. Non dimentichiamo poi che "Il Silmarillion" è inteso come una sorta di compendio delle storie degli Eldar e degli Edain (in alcune versioni Tolkien fa esplicitamente riferimento ad Eriol/Elfwine e ai "Racconti Perduti".
I giorni in cui non escono i tuoi video mi sento depresso come sauron sulla zattera nella serie 😂 comunque Grazie per il lavoro prezioso che svolgi, sei un grande!!!
il mito è affascinante, tanto che lo stesso Tolkien, quando negli anni 50 si scervellava su verosimiglianze astronomiche e aveva deciso che Sole e Luna erano stati creati con Arda e non dopo gli Alberi, non si è mai sentito di eliminarlo definitivamente ..penso che lo avrebbe comunque mantenuto come "mitologia primitiva" dei Quendi..come in altre versioni da lui date ( come quella della Luna creata dai Valar dalla parte inferiore della terra per riflettere la luce del sole durante la notte, poichè il buio nascondeva le malefatte di Melkor) ... credo sia diventato matto a cercare di far collimare mito e astronomia, ma il lettore, che dispone di tutte le versioni, non si fa certo i problemi che lui si era posto. adorabile precisino di un prof!
Ciao Paolo, ho letto molti anni fa i tre libri dei racconti: incompiuti, perduti e ritrovati. Non ho mai letto però le "history of middle earth" che sono da quest'anno in traduzione. Quanto c'é di ridondante fra i vecchi libri dei racconti e i primi due volumi de "Le storie della terra di mezzo"? Sono anche queste ultime una rivisitazione di storie già scritte in precedenza? Oppure ci sono contenuti differenti? Grazie e buna giornata 🙂
Ciao Paolo, è molto affascinante tutto ciò che dici sulla luce in Tolkien! Io però, avendo letto solo il Silmarillion, LOTR e lo Hobbit, non capisco se queste storie, e in generale il materiale della History, siano appunti e idee di Tolkien precedenti o seguenti quelli del Silmarillion. Cosí come non ho mai capito la relazione tra questi, il Silmarillion e Racconti Incompiuti. Hai fatto video che chiariscono, li farai, o puoi rispondere brevemente qui?
Ciao Paolo. Complimenti per l'ennesimo, eccellente video! Conosci l'opera di Wagner? Cosa ne pensi? Tolkien non apprezzava granché questo autore, più per il modo un po' troppo disinvolto con cui egli trattava le antiche saghe (cosa oggettivamente innegabile), che per la sua arte musicale, riguardo la quale il nostro professore non si espresse mai, almeno per quanto ne sappia io (credo che musicalmente parlando, il suo autore preferito fosse Carl Maria von Weber, autore tedesco che ebbe in ogni caso una certa influenza su Wagner). "Entrambi gli anelli sono rotondi, ma qui finiscono le somiglianze!", così disse più o meno Tolkien a chi insinuava una possibile influenza della Tetralogia dell'Anello del Nibelungo sul suo Signore degli Anelli. E' certo però che conoscesse, e anche abbastanza bene il lavoro di Wagner (si recò al Covent Garden per assistere ad una rappresentazione della Valchiria con il suo amico Lewis, il quale apprezzava Wagner più di Tolkien, e credo che durante le riunioni con gli Inklinks, si leggessero a volte stralci dai libretti della Tetralogia). Ad ogni modo, almeno per quanto mi riguarda, sarebbe interessante un tuo video in merito a questa tematica. Cordiali saluti.
Ciao Paolo. A parte i miei più sentiti complimenti avrei una richiesta, se fattibile, mi sei ovviamente sembrata la persona più idonea a cui fare questa domanda visto il tuo stile divulgativo molto pulito e preciso. Vorrei chiederti una video spiegazione che riesca in qualche modo a "quantificare" il potere dei vari personaggi che conosciamo? Mi sono sempre trovato un po' in difficoltà nel riuscire a incasellare i personaggi che talvolta sembrano avere poteri straordinari per poi magari andare in difficoltà in occasioni che non dovrebbero creare loro difficoltà. Ammetto di aver letto i libri 20 anni fa, magari sono io che ricordo le cose in maniera poco lucida. Grazie
Sarebbe un lavorone che oltretutto scontenterebbe tutti. Ungoliant sazia di luce era più forte di Melkor spossato? Melian è più forte di Ungoliant dal momento che la respinge dal Doriath? Sauron al suo culmine nella seconda era era più forte del Morgoth di fine Prima Era? Fingolfin avrebbe potuto sconfiggere Morgoth, cioè un Valar? Quanto forte è un drago? Io non saprei davvero farlo
@@PaoloNardiSoia immaginavo fosse una richiesta un po' azzardata, ci ho provato. Se tu mi dici "io non sarei in grado" il leggo "non è fattibile" e dunque bene così. Grazie comunque per la risposta
Qualche buon’ anima che mi spiega la differenza tra il libro singolo intitolato Racconti perduti e quelli usciti da poco: Il libro dei racconti perduti(parte 1 e 2) grazie in anticipo! 😊
Rimane il fatto che di tutta la mia lettura(piuttosto fugace,invero)del primo volume dei racconti perduti,questa è forse la sezione che ha catturato di più la mia attenzione...piuttosto che Makar e Measse che premevano per far la guerra a Taiwan😁!
Ho appena finito il secondo volume, ti prego Paolo fai dei video dedicati ai vari racconti della seconda parte. E ora non ci resta che attendere mercoledì per l'uscita del terzo volume " I lai del Beleriand ". P.S. Il capitolo del Sole e la Luna nel primo volume è il mio preferito.
Però,ridurre la versione del libro dei "racconti perduti"su una parte così importante per "comprimerla"(oltre a revisionarla,com'era giusto,dal punto di vista Tolkieniano)lo trovo un tantinello sconfortante...con tutto il rispetto di J.R.R:Tolkien,forse avrei salvato qualcosa della ricchezza della narrazione originale.
Non necessariamente ridurre le nozioni e da considerarsi di qualità "inferiore". Il concetto dell'indefinito, dello sfumato, in Tolkien assume sovente una potenza ancor maggiore della dovizia in dettagli. È vero che può sembrare un controsenso o quanto meno una "superficialità", ma tali scelte non vanno mai esaminate singolarmente, bensì viste in tutto quanto l'immenso contesto del mondo creato da Tolkien.
@@GuidoPratesi non volevo dare un giudizio sulla maggior o minor qualità, volevo solo dire che, fatto salvo l'effetto di cui mi parli tu,un quid di descrizione in più, specialmente attinente ai rapporti di sole e luna con le potenze Valinoreane forse non avrebbe guastato.Ma dico, comunque forse, poiché si tratta di testi la cui lettura dovrei riprendere in mano.
Questo concetto di luce alternata confermata anche dai racconti perduta è interessantissima!Non pensavo si dilungasse anche a spiegare le macchie lunari. Grazie Paolo!
c'è da dire che da quando il grosso della serie s'è levata elegantemente dalle balle non hai un attimo libero, ogni singolo video è bello da ascoltare, ha qualcosa di interessante su cui riflettere e racconta una piccola storia che porta altrove (letteralmente, come Tolkien comanda). Come peraltro i vecchi video che pian piano sto recuperando (i figli di Hurin in particolare toccano nervi scoperti e mi fan fare tanta autocritica quindi li prendo in piccole dosi).
Mi fa piacere sapere che segui la serie sui Figli di Húrin perché era la meno seguita in assoluto e mi incoraggia ad andare avanti ☺️
@@PaoloNardiSoia sì sì, poi magari non commento perchè finirei sul personale ma è stupenda. pensa che quei due capitoli del Silmarillion mentre leggevo ad un certo punto li ho saltati e mai più ripresi....oltre a tutto il resto mi servi da filtro per passare oltre su questa cosa, che alla mia età sta diventando francamente ridicola! :)
@@PaoloNardiSoia scherzi? ma se è una storia fra le più coinvolgenti di tutte! 😍
Devo dire che grazie ai tagli fatti dal figlio e alla volontà di pubblicare le parti integrali ne I racconti perduti, il tutto assume ancora di più un alone di racconto mitologico.
Grazie per il tuo prezioso lavoro ☺️❤️
Video impeccabile come sempre, grande Paolo. Volevo cogliere l'occasione per ricordare che nella lingua elfica anche il Sole è un sostantivo femminile (proprio come la Luna) ☀️🌙
Grazie per queste perle di letteratura Paolo...😍sei un grande🤩👏
Come Sempre,un piacere ascoltarla! esposizione impeccabile nonché veramente piacevole da ascoltare!Se fossimo nella Terra di Mezzo,la vorrei certamente come primo ministro del Re 😉😀
grande paolo bel video è uscito 1 minuto fa ma so già che sarà bello
Rimango sempre piacevolmente sorpreso dalla quantità di argomenti che si possono estrapolare e trattare dalle opere di Tolkien. È chiaro comunque come nel Silmarillion la narrazione sia stata resa volutamente più semplice e fluida durante la rielaborazione e a me sinceramente piacciono entrambe le versioni, Silmarillion e Racconti.
Consentimi una menzione per i Solosimpi e Silpion, due nomi abbandonati successivamente, ma tra i miei preferiti.
Grazie Paolo, aspetto le tue prossime live, domani sera e su Scriptorama👍
Grazie ❤️
I "tagli" effettuati da Christopher mi incuriosiscono molto e mi piacerebbe leggere quelle parti che ha scelto di tralasciare.
Se la narrazione del Silmarillion è sicuramente più asciutta ed efficace, quella dei Racconti da parte sua ha un proprio fascino per la ricchezza di particolari concreti.
Non dimentichiamo poi che "Il Silmarillion" è inteso come una sorta di compendio delle storie degli Eldar e degli Edain (in alcune versioni Tolkien fa esplicitamente riferimento ad Eriol/Elfwine e ai "Racconti Perduti".
senza i tuoi video sarei come gli elfi senza Mithril 😂 a parte gli scherzi ottimo video come sempre sei bravissimo
I giorni in cui non escono i tuoi video mi sento depresso come sauron sulla zattera nella serie 😂 comunque Grazie per il lavoro prezioso che svolgi, sei un grande!!!
✨Grazie come sempre ✨👍🏻🙏🏻
il mito è affascinante, tanto che lo stesso Tolkien, quando negli anni 50 si scervellava su verosimiglianze astronomiche e aveva deciso che Sole e Luna erano stati creati con Arda e non dopo gli Alberi, non si è mai sentito di eliminarlo definitivamente ..penso che lo avrebbe comunque mantenuto come "mitologia primitiva" dei Quendi..come in altre versioni da lui date ( come quella della Luna creata dai Valar dalla parte inferiore della terra per riflettere la luce del sole durante la notte, poichè il buio nascondeva le malefatte di Melkor) ... credo sia diventato matto a cercare di far collimare mito e astronomia, ma il lettore, che dispone di tutte le versioni, non si fa certo i problemi che lui si era posto.
adorabile precisino di un prof!
Ciao Paolo, ho letto molti anni fa i tre libri dei racconti: incompiuti, perduti e ritrovati. Non ho mai letto però le "history of middle earth" che sono da quest'anno in traduzione. Quanto c'é di ridondante fra i vecchi libri dei racconti e i primi due volumi de "Le storie della terra di mezzo"? Sono anche queste ultime una rivisitazione di storie già scritte in precedenza? Oppure ci sono contenuti differenti? Grazie e buna giornata 🙂
Ciao Paolo, è molto affascinante tutto ciò che dici sulla luce in Tolkien!
Io però, avendo letto solo il Silmarillion, LOTR e lo Hobbit, non capisco se queste storie, e in generale il materiale della History, siano appunti e idee di Tolkien precedenti o seguenti quelli del Silmarillion. Cosí come non ho mai capito la relazione tra questi, il Silmarillion e Racconti Incompiuti.
Hai fatto video che chiariscono, li farai, o puoi rispondere brevemente qui?
I video di introduzione ai due volumi dei Racconti perduti lo spiegano
Ciao Paolo. Complimenti per l'ennesimo, eccellente video! Conosci l'opera di Wagner? Cosa ne pensi? Tolkien non apprezzava granché questo autore, più per il modo un po' troppo disinvolto con cui egli trattava le antiche saghe (cosa oggettivamente innegabile), che per la sua arte musicale, riguardo la quale il nostro professore non si espresse mai, almeno per quanto ne sappia io (credo che musicalmente parlando, il suo autore preferito fosse Carl Maria von Weber, autore tedesco che ebbe in ogni caso una certa influenza su Wagner). "Entrambi gli anelli sono rotondi, ma qui finiscono le somiglianze!", così disse più o meno Tolkien a chi insinuava una possibile influenza della Tetralogia dell'Anello del Nibelungo sul suo Signore degli Anelli. E' certo però che conoscesse, e anche abbastanza bene il lavoro di Wagner (si recò al Covent Garden per assistere ad una rappresentazione della Valchiria con il suo amico Lewis, il quale apprezzava Wagner più di Tolkien, e credo che durante le riunioni con gli Inklinks, si leggessero a volte stralci dai libretti della Tetralogia). Ad ogni modo, almeno per quanto mi riguarda, sarebbe interessante un tuo video in merito a questa tematica. Cordiali saluti.
Ciao Paolo. A parte i miei più sentiti complimenti avrei una richiesta, se fattibile, mi sei ovviamente sembrata la persona più idonea a cui fare questa domanda visto il tuo stile divulgativo molto pulito e preciso.
Vorrei chiederti una video spiegazione che riesca in qualche modo a "quantificare" il potere dei vari personaggi che conosciamo?
Mi sono sempre trovato un po' in difficoltà nel riuscire a incasellare i personaggi che talvolta sembrano avere poteri straordinari per poi magari andare in difficoltà in occasioni che non dovrebbero creare loro difficoltà.
Ammetto di aver letto i libri 20 anni fa, magari sono io che ricordo le cose in maniera poco lucida.
Grazie
Sarebbe un lavorone che oltretutto scontenterebbe tutti. Ungoliant sazia di luce era più forte di Melkor spossato? Melian è più forte di Ungoliant dal momento che la respinge dal Doriath? Sauron al suo culmine nella seconda era era più forte del Morgoth di fine Prima Era? Fingolfin avrebbe potuto sconfiggere Morgoth, cioè un Valar? Quanto forte è un drago? Io non saprei davvero farlo
@@PaoloNardiSoia immaginavo fosse una richiesta un po' azzardata, ci ho provato. Se tu mi dici "io non sarei in grado" il leggo "non è fattibile" e dunque bene così.
Grazie comunque per la risposta
ottima domanda, e Paolo è uno dei pochi che potrebbe farlo, se ci credesse un po' di più
Qualche buon’ anima che mi spiega la differenza tra il libro singolo intitolato Racconti perduti e quelli usciti da poco: Il libro dei racconti perduti(parte 1 e 2) grazie in anticipo! 😊
Semplice: Racconti ritrovati = Libro dei Racconti perduti prima parte
Racconti perduti = Libro dei Racconti perduti seconda parte
@@PaoloNardiSoia grazie tante Paolo!! 🤩 🙏
Rimane il fatto che di tutta la mia lettura(piuttosto fugace,invero)del primo volume dei racconti perduti,questa è forse la sezione che ha catturato di più la mia attenzione...piuttosto che Makar e Measse che premevano per far la guerra a Taiwan😁!
Ho appena finito il secondo volume, ti prego Paolo fai dei video dedicati ai vari racconti della seconda parte. E ora non ci resta che attendere mercoledì per l'uscita del terzo volume " I lai del Beleriand ".
P.S. Il capitolo del Sole e la Luna nel primo volume è il mio preferito.
bel video ed interessante. peccato il rumore di sottofondo.
Ahimè è venuto così
@@PaoloNardiSoia non ti preoccupare Paolo. I tuoi video sono sempre interessanti
Questo è un dono..
4:45 Credo che fosse Varda, di sicuro Yavanna non è la creatrice della volta celeste.
Volevo dire Varda, mi devo essere sbagliato
@@PaoloNardiSoia Succede anche ai migliori.
ciao, ce l'hai una mail?
soia.nardi@gmail.com
Però,ridurre la versione del libro dei "racconti perduti"su una parte così importante per "comprimerla"(oltre a revisionarla,com'era giusto,dal punto di vista Tolkieniano)lo trovo un tantinello sconfortante...con tutto il rispetto di J.R.R:Tolkien,forse avrei salvato qualcosa della ricchezza della narrazione originale.
Non necessariamente ridurre le nozioni e da considerarsi di qualità "inferiore". Il concetto dell'indefinito, dello sfumato, in Tolkien assume sovente una potenza ancor maggiore della dovizia in dettagli. È vero che può sembrare un controsenso o quanto meno una "superficialità", ma tali scelte non vanno mai esaminate singolarmente, bensì viste in tutto quanto l'immenso contesto del mondo creato da Tolkien.
@@GuidoPratesi non volevo dare un giudizio sulla maggior o minor qualità, volevo solo dire che, fatto salvo l'effetto di cui mi parli tu,un quid di descrizione in più, specialmente attinente ai rapporti di sole e luna con le potenze Valinoreane forse non avrebbe guastato.Ma dico, comunque forse, poiché si tratta di testi la cui lettura dovrei riprendere in mano.