Weila! Non vediamo l'ora, quanto sarebbe bello vedere crescere TOW al fianco di AoS? magari l'anno prossimo un evento da 250 persone di AoS e 100 per TOW!!! Prenderei un volo da NY solo per venire a fare una diretta!!!
Ciao ragazzi ottimo video come al solito! Reduce anch’io dal bellissimo torneo di casale. Ero il terzo silvano tra i migliori risultati (poteva andare anche meglio ma la fortuna non mi ha proprio considerato durante la prima partita contro gli Alti del bravo Scozzaro compagno di squadra di Stefano). Abbiamo avuto la sfortuna di affrontare Nicolò (silvani) e Daniele (nani) che hanno rifilato un doppio 20-0 ai miei compagni. Il mio amico Abbona era disperato e al contempo meravigliato nell’affrontare quei 30 ranger con i suoi guerrieri del caos.. gli ha portato una mega carica combinata con lord su manticora e draghi ogre ed è riuscito a perdere il cac.. sicuramente al prossimo torneo porterà i nani 😅 Parlando di schermini, secondo me i motivo per cui in questa edizione hanno perso molto principalmente sono: -l’overrun che ora ti permette di andare di 2d6 o addirittura 3d6 con swiftstride e riformare a fine movimento. Il che significa avere molta più probabilità di arrivare in cac su altre truppe o riformarsi in modo appropriato se non ci si arriva -il fatto che gli schermagliatori, che sia in 8th che in the9thage sono gli schermini x eccellenza, qua permettono a chi carica di posizionarsi come preferisce facilitandogli così gli overrun -la grossa quantità di pg volanti (draghi su tutti) -la difficoltà nell’utilizzarli/proteggerli se si vuole usare truppe di non schermagliatori. Se li si tiene in prima linea muoiono male con tutti i boltini che girano. L’unica è giocarli dietro ad una truppa che carica per proteggerla da altre controcariche di non volanti, ma anche qui si va in contro a varie difficoltà vista la larghezza media delle unità (che vuoi schermare) Comunque sarà questione di abitudine ma io, tranne con i Silvani, degli schermini li porto sempre
Ciao Davide! Ottime considerazioni e spunti dal tuo commento!! Sicuramente le nuove regole rendono lo schermino meno invitante di prima. Penso comunque che poter mettere una unita da 50 punti davanti all'avversario e riatardare la carica di un turno (realisticamente fino almeno al 3/4 turno) sia enorme da un punto di vista strategico. Ora fare punti e' piu difficile e ci va piu tempo! Che ne pensate?
Video molto interessante! Per la questione schermini, io sono nuovo e vengo da anni di 40K e successivamente AoS, quindi pochissima esperienza col Fantasy, ma...è possibile che il reform after combat abbia semplicemente ucciso il redirect degli schermi? Prima se ho capito bene, caricavi, sfondavi e restavi rivolto in quella direzione. Quindi schermare per riposizionare l'avversario in modi scomodi era una strategia funzionante. In ToW invece ti rigiri come ti pare pressoché sempre. Si al massimo sposti i caricati "fuori asse", ma alla fine di riformano come pare a loro. Inoltre, ora ti consideri in carica pressoché sempre, e con la stragrande maggioranza di swiftstride in giro, caricare uno schermino spesso significa semplicemente sfondarlo e impattare comunque dietro. Considerandoti in carica. Si insomma, la meccanica dello schermare, in tow, la vedo molto molto molto situazionale.
Una ottima analisi che vedo dai commenti sia abbastanza diffusa. Sicuramente le nuove regole hanno cambiato la strategia per gli schermini. Detto questo, anche solo per bloccare una prima carica e guadagnare un turno, secondo me sono vitali. Detto che in 6th edizione non erano così diffusi come ora. Personalmente non mi dispiace la nuova tendenza che vedo. Era diventato tutto molto prevedibile!
Ciao ragazzi, a proposito della lista di nani. L’abbiamo provata varie volte. Lavorandoci tanto per settimane. È davvero tosta. Gioca: Incudine liscia (di fatto per tirare il +1 ta e bina ta ai ranger e il bolt, quindi senza pensare a disperdere). Thane bsb su portatori con ta2, immune mortale e ferite multiple, standardo che da ts5+runa che da +1 alla risoluzione+ runa che da paura. Grande arma. Runemsith liscio con grande arma (che però passa: ab2, attacchi base fuoco e rm2 ai ranger) Ingegnere liscio 30 ranger che più full non si può: grandi armi, scudi, asce da lancio, stendardo magico che da +1 risoluzione. 2x5 drakes con cannoncino 3 cannoni. L’unità di ranger è imprendibile. Parte da +4 (o +5 addirittura) fa resisti e tira sempre, alla peggio con le asce, senza pagare penalità, quindi colpendo al 3, e ogni 6 da ap -4. Le ferite sul resisti e tira vanno in risoluzione. Quando arrivi in cac sei contro 30 nani a ta 4 (tendenzialmente binato e binando gli 1 sempre) con ac4 r4 e ts 5. Con dentro un eroe con 5 ferite r5 ta 2 (spesso binato) ts 5… tutti che menano con grandi armi e ab4. Un inferno. Ci puntavamo tanto. Immaginavano che molti si sarebbero gettati contro l’unità. A capofitto convinti di portarla via. Così è successo.
Bella lista, molto ben ideata e a cui e' difficile fare punti, tanto tiro (come e' giusto che sia una lista di Nani!!). Bravi! Ora dobbiamo solo aspettare che GW annunci il preorder dei Nani per TOW!!
Ciao! Una domanda a proposito della lista dei nani. 30 ranger skirmish come vengono schierati? In linea? Perché altrimenti non rischiano di coprirsi la ldv tra di loro?
Ciao! Grazie per la tua domanda! Se cerchi negli altri commenti troverai la risposta! basta schierarsi a scacchiera con le basette che toccano gli angoli, in questo modo tutto hanno linea di vista!
Ciao! Vi giro la lista dei nani che ho portato: === Nani 1750 [1750 pts] ++ Characters [710 pts] ++ Anvil of Doom [235 pts] - Hand weapons - Shields - Heavy armour - General Thane [356 pts] - Hand weapon - Great weapon - Full plate armour - Shield - Battle Standard Bearer [Master Rune of Grungni + Rune of Fear + Rune of Battle] - Shieldbearers - Master Rune of Gromril - Rune of Preservation Runesmith [69 pts] - Hand weapon - Great weapon - Heavy armour Engineer [50 pts] - Hand weapon - Heavy armour ++ Core Units [493 pts] ++ 30 Rangers [493 pts] - Hand weapons - Crossbows - Throwing axes - Heavy armour - Great weapons - Shields - Ol' Deadeye (champion) [Crossbow] - Standard bearer [Rune of Battle] - Musician ++ Special Units [355 pts] ++ Cannon [120 pts] - Cannon - Hand weapons - Light armour - Rune of Reloading - Rune of Forging Cannon [130 pts] - Cannon - Hand weapons - Light armour - Rune of Forging - Rune of Burning - Rune of Reloading Cannon [105 pts] - Cannon - Hand weapons - Light armour - Rune of Reloading ++ Rare Units [192 pts] ++ 5 Irondrakes [96 pts] - Hand weapons - Drakeguns - Full plate armour - Ironwarden (champion) [Trollhammer torpedo] 5 Irondrakes [96 pts] - Hand weapons - Drakeguns - Full plate armour - Ironwarden (champion) [Trollhammer torpedo] --- Created with "Old World Builder" [old-world-builder.com]
@@suntzusecrets si si, è proprio quella, eravamo in team insieme. Ad oggi ho giocato contro bretonnia, alti, silvani, Chaos e bestie. Di match up nettamente sfavorevoli ad oggi ne ho trovati pochi, forse doppio star dragon degli alti e Magoni no ta delle bestie. È secondo me una lista molto solida che concede poco(solitamente le warmachine e gli irondrakes) ma è in grado di avere un output offensivo veramente notevole. I cannoni ti permettono di sparare all' avversario anche se decide di "giocarsela" al pareggio, con l' incudine hai delle spell interessanti. Puoi mandare i ranger a ta3+ rerollabile che unito al TS 5 e a r4 è veramente tosta. L' unità in skirmish è comunque abbastanza versatile, sempre con l' incudine con doppia marcia puoi comunque fare 12" di movimento a turno(non poco per un nano). In media ho notato che, avendo i nani la nomea di esercito "scarso", l' avversario tende a sottovalutare una formazione del genere e questo è sicuramente un vantaggio. Il bello, a mio parere, è che non è una lista troppo sbilanciata. Nel senso che non si basa solo su un fattore per portare a casa i punti e anche in casi di tiri sotto media( l' ultima partita a casale il drago è riuscito ad arrivare in cac dopo 7-8 cannonate, 30 balestre e due turni di fuoco di irondrakes) riesci a portare avanti la partita.
Si, mi piace molto ed e' proprio per questo che sono dell'idea di lasciare che i giocatori di tutto il mondo scavino a fondo sugli army list e trovino soluzioni a cio' che inizialmente puo sembrare troppo forte/sgravato. Il gioco e' uscito solo da 3 mesi dopotutto! Avremo tempo fra un anno, quando realisticamente verra' implementato nel campionato europeo a squadre ETC, per fare delle limitazioni piu circonstaziate! Grazie Daniele per i tuoi spunti!
Ero a Casale e Stevone può testimoniare che non ho portato una lista da competitivo (avevo una demoni monokhorne) però voto per un formato no limits ma almeno da 1999pti se no certi eserciti non mettono niente in campo.
Ciao Davide, in effetti alcuni eserciti schierano poche unità! A me piace la logica GW del limitare le scelte 0-3. Sistema una grande varietà di problemi. Non mi è sembrato di vedere un dominio totale dei draghi in questo momento!
@@suntzusecrets limit 0-3 d'accordo anch'io 🤝🏻. Sui draghi non ti so dire,per ora ne ho incontrato solo 1 però sono arginabili con la magia mentre il formato a meno di 2000pti va a svantaggiare eserciti d'élite che vanno per picchiare perché avendo poche unità consente all'esercito avversario di girarti attorno,diventa impossibile..
Ciao sono curiosissimo di come avete utilizzato i 30 ranger! Ho provato a giocarne 20 e ho avuto alcuni problemi: - giocati in skirmish quando mi caricano devo “chiudere la porta “ per le regole degli schermagliatori , quindi non riesco ad avere abbastanza modelli che attaccano perché gli altri devo metterli nei ranghi dietro( per altri non posso aggiungere alla risoluzione il bonus dei ranghi) - se faccio resisto e tiro sparo solo con modelli che vedono, quindi se provo a giocarli in linea capiterà di avere modelli che non hanno linea di vista e perdo quindi output - giocati sempre in skirmish quando sparo i modelli davanti mi oscurano la linea di vista( poiché devo guardare Los modello per modello) spesso quindi devo compire con -2 con molti di loro Come avete gestito voi questi problemi?😅 Come al solito complimenti per il video ragazzi, fa piacere discutere di old world competitivo in Italia😀
Ciao, i ranger schierati come schermagliatori, per massimizzare il tiro e non prendere il -2 con buona parte dei modelli li devi mettere a rombo, ovvero schierati con l'angolo della basetta rivolto verso il nemico e incastrando il modello dietro fra le due basette frontali che spigolano. In questo modo i modelli del "rango" posteriore hanno un front arc di 90° in cui sparare senza penalità. Vero, in schermaglia non riesci a sfruttare il monorango ma, partendo da un+4 statico e conteggiando le ferite del resisti e tira nella risoluzione tendenzialmente parti sempre da un +6/+8. A 2000 dentro l'unità schiero anche il re, a quel punto hai tre eroi +campione che qualche ferita riescono a metterla.
PS. Considera poi che, se ti carica un large target tutti i modelli possono tracciare una ldv sopra altri modelli. Un drago/manticora/etc che ti carica si becca praticamente sempre 30 balestrate di resisti e tira, ogni 6 ha un ap di -4
@@danieleorlandi-luthier grazie mille! In effetti nel modo che dici riesci a formare angolo di 90 gradi e spari senza malus!! Molto interessante.. per altro con resisti e tira in skirmish non avendo ranghi dovresti vedere con tutti ( se la range è abbastanza) perché ogni modello ha Los 360 gradi.. il king come lo setti a 2000pt?😅 Visto che il thane è su scudo lo schieri a lato unita giusto?
@@tizianomerello6530 Con portatori tutta la vita 😁 A 2000 preservation e gromril li metto sul re che così sotto incudine và a ta2 rerollabile e ts 5 dato dallo stendardo. Il thane rimane su portatori e puoi valutare che combinazione dargli es:+1 Fe, +1 re e/o immunità a mortale/multiple. Il re poi, come settaggio offensivo vado di doppia fury e 1 might. Così ti trovi un eroe con 5 attacchi a fo7, ab2 e ap-2. In media se ti carica un drago e sei sotto incudine salvi al 4 binato e al 5, rispondi con 8 attacchi binati sul colpire( 5 suoi e tre dei bearer). Soffri veramente poche cose, con un settaggio del genere riesci a giocartela con più o meno tutto (almeno fino ad ora).
Ciao ragazzi! Super video come al solito! Per il futuro ne vedremo delle belle...
Weila! Non vediamo l'ora, quanto sarebbe bello vedere crescere TOW al fianco di AoS? magari l'anno prossimo un evento da 250 persone di AoS e 100 per TOW!!! Prenderei un volo da NY solo per venire a fare una diretta!!!
@@suntzusecrets ci metterei la firma ora! ahah
Ciao ragazzi ottimo video come al solito! Reduce anch’io dal bellissimo torneo di casale. Ero il terzo silvano tra i migliori risultati (poteva andare anche meglio ma la fortuna non mi ha proprio considerato durante la prima partita contro gli Alti del bravo Scozzaro compagno di squadra di Stefano). Abbiamo avuto la sfortuna di affrontare Nicolò (silvani) e Daniele (nani) che hanno rifilato un doppio 20-0 ai miei compagni. Il mio amico Abbona era disperato e al contempo meravigliato nell’affrontare quei 30 ranger con i suoi guerrieri del caos.. gli ha portato una mega carica combinata con lord su manticora e draghi ogre ed è riuscito a perdere il cac.. sicuramente al prossimo torneo porterà i nani 😅
Parlando di schermini, secondo me i motivo per cui in questa edizione hanno perso molto principalmente sono:
-l’overrun che ora ti permette di andare di 2d6 o addirittura 3d6 con swiftstride e riformare a fine movimento. Il che significa avere molta più probabilità di arrivare in cac su altre truppe o riformarsi in modo appropriato se non ci si arriva
-il fatto che gli schermagliatori, che sia in 8th che in the9thage sono gli schermini x eccellenza, qua permettono a chi carica di posizionarsi come preferisce facilitandogli così gli overrun
-la grossa quantità di pg volanti (draghi su tutti)
-la difficoltà nell’utilizzarli/proteggerli se si vuole usare truppe di non schermagliatori. Se li si tiene in prima linea muoiono male con tutti i boltini che girano. L’unica è giocarli dietro ad una truppa che carica per proteggerla da altre controcariche di non volanti, ma anche qui si va in contro a varie difficoltà vista la larghezza media delle unità (che vuoi schermare)
Comunque sarà questione di abitudine ma io, tranne con i Silvani, degli schermini li porto sempre
Ciao Davide! Ottime considerazioni e spunti dal tuo commento!! Sicuramente le nuove regole rendono lo schermino meno invitante di prima. Penso comunque che poter mettere una unita da 50 punti davanti all'avversario e riatardare la carica di un turno (realisticamente fino almeno al 3/4 turno) sia enorme da un punto di vista strategico. Ora fare punti e' piu difficile e ci va piu tempo! Che ne pensate?
Video molto interessante!
Per la questione schermini, io sono nuovo e vengo da anni di 40K e successivamente AoS, quindi pochissima esperienza col Fantasy, ma...è possibile che il reform after combat abbia semplicemente ucciso il redirect degli schermi? Prima se ho capito bene, caricavi, sfondavi e restavi rivolto in quella direzione. Quindi schermare per riposizionare l'avversario in modi scomodi era una strategia funzionante. In ToW invece ti rigiri come ti pare pressoché sempre. Si al massimo sposti i caricati "fuori asse", ma alla fine di riformano come pare a loro.
Inoltre, ora ti consideri in carica pressoché sempre, e con la stragrande maggioranza di swiftstride in giro, caricare uno schermino spesso significa semplicemente sfondarlo e impattare comunque dietro. Considerandoti in carica.
Si insomma, la meccanica dello schermare, in tow, la vedo molto molto molto situazionale.
Considerazione molto intelligente
Una ottima analisi che vedo dai commenti sia abbastanza diffusa. Sicuramente le nuove regole hanno cambiato la strategia per gli schermini. Detto questo, anche solo per bloccare una prima carica e guadagnare un turno, secondo me sono vitali. Detto che in 6th edizione non erano così diffusi come ora. Personalmente non mi dispiace la nuova tendenza che vedo. Era diventato tutto molto prevedibile!
Ciao ragazzi, a proposito della lista di nani.
L’abbiamo provata varie volte. Lavorandoci tanto per settimane. È davvero tosta.
Gioca:
Incudine liscia (di fatto per tirare il +1 ta e bina ta ai ranger e il bolt, quindi senza pensare a disperdere).
Thane bsb su portatori con ta2, immune mortale e ferite multiple, standardo che da ts5+runa che da +1 alla risoluzione+ runa che da paura. Grande arma.
Runemsith liscio con grande arma (che però passa: ab2, attacchi base fuoco e rm2 ai ranger)
Ingegnere liscio
30 ranger che più full non si può: grandi armi, scudi, asce da lancio, stendardo magico che da +1 risoluzione.
2x5 drakes con cannoncino
3 cannoni.
L’unità di ranger è imprendibile. Parte da +4 (o +5 addirittura) fa resisti e tira sempre, alla peggio con le asce, senza pagare penalità, quindi colpendo al 3, e ogni 6 da ap -4. Le ferite sul resisti e tira vanno in risoluzione. Quando arrivi in cac sei contro 30 nani a ta 4 (tendenzialmente binato e binando gli 1 sempre) con ac4 r4 e ts 5.
Con dentro un eroe con 5 ferite r5 ta 2 (spesso binato) ts 5… tutti che menano con grandi armi e ab4.
Un inferno.
Ci puntavamo tanto. Immaginavano che molti si sarebbero gettati contro l’unità. A capofitto convinti di portarla via. Così è successo.
Io non so se sarei venuto a cercare di prendertela😅
@@fcinter1983 concordo, avrei provato qualche strategia piu prudente diciamo :D
Bella lista, molto ben ideata e a cui e' difficile fare punti, tanto tiro (come e' giusto che sia una lista di Nani!!). Bravi! Ora dobbiamo solo aspettare che GW annunci il preorder dei Nani per TOW!!
Ciao! Una domanda a proposito della lista dei nani. 30 ranger skirmish come vengono schierati? In linea? Perché altrimenti non rischiano di coprirsi la ldv tra di loro?
Ciao! Grazie per la tua domanda! Se cerchi negli altri commenti troverai la risposta! basta schierarsi a scacchiera con le basette che toccano gli angoli, in questo modo tutto hanno linea di vista!
No alle limit :)
Approvo il formato 1750
Piace molto anche a noi!!!
Ciao! Vi giro la lista dei nani che ho portato:
===
Nani 1750 [1750 pts]
++ Characters [710 pts] ++
Anvil of Doom [235 pts]
- Hand weapons
- Shields
- Heavy armour
- General
Thane [356 pts]
- Hand weapon
- Great weapon
- Full plate armour
- Shield
- Battle Standard Bearer [Master Rune of Grungni + Rune of Fear + Rune of Battle]
- Shieldbearers
- Master Rune of Gromril
- Rune of Preservation
Runesmith [69 pts]
- Hand weapon
- Great weapon
- Heavy armour
Engineer [50 pts]
- Hand weapon
- Heavy armour
++ Core Units [493 pts] ++
30 Rangers [493 pts]
- Hand weapons
- Crossbows
- Throwing axes
- Heavy armour
- Great weapons
- Shields
- Ol' Deadeye (champion) [Crossbow]
- Standard bearer [Rune of Battle]
- Musician
++ Special Units [355 pts] ++
Cannon [120 pts]
- Cannon
- Hand weapons
- Light armour
- Rune of Reloading
- Rune of Forging
Cannon [130 pts]
- Cannon
- Hand weapons
- Light armour
- Rune of Forging
- Rune of Burning
- Rune of Reloading
Cannon [105 pts]
- Cannon
- Hand weapons
- Light armour
- Rune of Reloading
++ Rare Units [192 pts] ++
5 Irondrakes [96 pts]
- Hand weapons
- Drakeguns
- Full plate armour
- Ironwarden (champion) [Trollhammer torpedo]
5 Irondrakes [96 pts]
- Hand weapons
- Drakeguns
- Full plate armour
- Ironwarden (champion) [Trollhammer torpedo]
---
Created with "Old World Builder"
[old-world-builder.com]
Ciao Daniele! sembra simile a quella descritta da Niccolo! Dacci le tue impressioni? come ti sei trovato a giocarla? cosa hai notato?
@@suntzusecrets si si, è proprio quella, eravamo in team insieme. Ad oggi ho giocato contro bretonnia, alti, silvani, Chaos e bestie. Di match up nettamente sfavorevoli ad oggi ne ho trovati pochi, forse doppio star dragon degli alti e Magoni no ta delle bestie.
È secondo me una lista molto solida che concede poco(solitamente le warmachine e gli irondrakes) ma è in grado di avere un output offensivo veramente notevole. I cannoni ti permettono di sparare all' avversario anche se decide di "giocarsela" al pareggio, con l' incudine hai delle spell interessanti. Puoi mandare i ranger a ta3+ rerollabile che unito al TS 5 e a r4 è veramente tosta. L' unità in skirmish è comunque abbastanza versatile, sempre con l' incudine con doppia marcia puoi comunque fare 12" di movimento a turno(non poco per un nano).
In media ho notato che, avendo i nani la nomea di esercito "scarso", l' avversario tende a sottovalutare una formazione del genere e questo è sicuramente un vantaggio.
Il bello, a mio parere, è che non è una lista troppo sbilanciata. Nel senso che non si basa solo su un fattore per portare a casa i punti e anche in casi di tiri sotto media( l' ultima partita a casale il drago è riuscito ad arrivare in cac dopo 7-8 cannonate, 30 balestre e due turni di fuoco di irondrakes) riesci a portare avanti la partita.
Si, mi piace molto ed e' proprio per questo che sono dell'idea di lasciare che i giocatori di tutto il mondo scavino a fondo sugli army list e trovino soluzioni a cio' che inizialmente puo sembrare troppo forte/sgravato. Il gioco e' uscito solo da 3 mesi dopotutto! Avremo tempo fra un anno, quando realisticamente verra' implementato nel campionato europeo a squadre ETC, per fare delle limitazioni piu circonstaziate!
Grazie Daniele per i tuoi spunti!
Ero a Casale e Stevone può testimoniare che non ho portato una lista da competitivo (avevo una demoni monokhorne) però voto per un formato no limits ma almeno da 1999pti se no certi eserciti non mettono niente in campo.
Ciao Davide, in effetti alcuni eserciti schierano poche unità! A me piace la logica GW del limitare le scelte 0-3. Sistema una grande varietà di problemi. Non mi è sembrato di vedere un dominio totale dei draghi in questo momento!
@@suntzusecrets limit 0-3 d'accordo anch'io 🤝🏻. Sui draghi non ti so dire,per ora ne ho incontrato solo 1 però sono arginabili con la magia mentre il formato a meno di 2000pti va a svantaggiare eserciti d'élite che vanno per picchiare perché avendo poche unità consente all'esercito avversario di girarti attorno,diventa impossibile..
Concordo a me sembra un formato adattato a 2000 punti come da tradizione!
Ciao sono curiosissimo di come avete utilizzato i 30 ranger! Ho provato a giocarne 20 e ho avuto alcuni problemi:
- giocati in skirmish quando mi caricano devo “chiudere la porta “ per le regole degli schermagliatori , quindi non riesco ad avere abbastanza modelli che attaccano perché gli altri devo metterli nei ranghi dietro( per altri non posso aggiungere alla risoluzione il bonus dei ranghi)
- se faccio resisto e tiro sparo solo con modelli che vedono, quindi se provo a giocarli in linea capiterà di avere modelli che non hanno linea di vista e perdo quindi output
- giocati sempre in skirmish quando sparo i modelli davanti mi oscurano la linea di vista( poiché devo guardare Los modello per modello) spesso quindi devo compire con -2 con molti di loro
Come avete gestito voi questi problemi?😅
Come al solito complimenti per il video ragazzi, fa piacere discutere di old world competitivo in Italia😀
Ciao, i ranger schierati come schermagliatori, per massimizzare il tiro e non prendere il -2 con buona parte dei modelli li devi mettere a rombo, ovvero schierati con l'angolo della basetta rivolto verso il nemico e incastrando il modello dietro fra le due basette frontali che spigolano. In questo modo i modelli del "rango" posteriore hanno un front arc di 90° in cui sparare senza penalità.
Vero, in schermaglia non riesci a sfruttare il monorango ma, partendo da un+4 statico e conteggiando le ferite del resisti e tira nella risoluzione tendenzialmente parti sempre da un +6/+8. A 2000 dentro l'unità schiero anche il re, a quel punto hai tre eroi +campione che qualche ferita riescono a metterla.
PS. Considera poi che, se ti carica un large target tutti i modelli possono tracciare una ldv sopra altri modelli. Un drago/manticora/etc che ti carica si becca praticamente sempre 30 balestrate di resisti e tira, ogni 6 ha un ap di -4
@@danieleorlandi-luthier grazie mille! In effetti nel modo che dici riesci a formare angolo di 90 gradi e spari senza malus!! Molto interessante.. per altro con resisti e tira in skirmish non avendo ranghi dovresti vedere con tutti ( se la range è abbastanza) perché ogni modello ha Los 360 gradi.. il king come lo setti a 2000pt?😅
Visto che il thane è su scudo lo schieri a lato unita giusto?
@@tizianomerello6530 Con portatori tutta la vita 😁
A 2000 preservation e gromril li metto sul re che così sotto incudine và a ta2 rerollabile e ts 5 dato dallo stendardo. Il thane rimane su portatori e puoi valutare che combinazione dargli es:+1 Fe, +1 re e/o immunità a mortale/multiple.
Il re poi, come settaggio offensivo vado di doppia fury e 1 might. Così ti trovi un eroe con 5 attacchi a fo7, ab2 e ap-2. In media se ti carica un drago e sei sotto incudine salvi al 4 binato e al 5, rispondi con 8 attacchi binati sul colpire( 5 suoi e tre dei bearer). Soffri veramente poche cose, con un settaggio del genere riesci a giocartela con più o meno tutto (almeno fino ad ora).