Processo civile:primo grado

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • Il processo civile si promuove su iniziativa della parte interessata, che si chiama attore, che convoca davanti al giudice un'altra parte contro cui propone le sue domande di accertamento o di condanna, che si chiama convenuto. La domanda si propone con un atto introduttivo del giudizio, che si chiama atto di citazione. La persona chiamata in giudizio, se intende resistere alle domande proposte dall'attore, si deve costituire in giudizio depositando una sua memoria difensiva, che si chiama comparsa di costituzione.
    Le parti devono essere assistite da un avvocato.
    Il giudice, alla prima udienza di comparizione o all'udienza successiva, verificata la regolarità della costituzione delle parti, può tentare la conciliazione. Se la causa si concilia, si sottoscrive un verbale di conciliazione e la controversie finisce immediatamente. Nel caso in cui non si dovesse raggiungere l'accordo conciliativo, il giudice concederà alle parti dei termini processuali per consentire il deposito di ben tre memorie istruttorie e difensive.
    Avvenuto lo scambio di queste tre memorie, il giudice deciderà sui mezzi istruttori richiesti dall'attore e dal convenuto. Se li riterrà ammissibili, ammetterà le prove testimoniali richieste dalle parti o gli altri mezzi istruttori, che riterrà necessari al fine di poter decidere la controversia.
    Assunte le prove testimoniali ed espletati gli altri mezzi istruttori, che saranno ritenuti opportuni, su richiesta delle parti, se la causa sarà ritenuta matura per essere decisa, il giudice inviterà le parti a precisare le loro conclusioni definitive e le inviterà a depositare le comparse conclusionali, con tutte le argomentazioni difensive, prima della sua decisione finale.
    Avvenuto lo scambio delle comparse conclusionali, il giudice deciderà la controversia depositando la sua sentenza. Contro la sentenza del tribunale si potrà proporre impugnazione avanti alla Corte di Appello, contro le sentenze del giudice di pace, invece, si potra'proporre impugnazione avanti il tribunale.

Комментарии • 8

  • @azzardo1986
    @azzardo1986 8 лет назад +2

    Complimenti per il video. Il sunto rappresenta , e' vero , un quadro generale , ma davvero ben chiaro ed esplicativo.
    Se fosse possibile (mi sembra di non averli scorti nel novero degli altri video) mi piacerebbe venissero caricati /chiariti aspetti quali "l' appello" e "le impugnazioni" , soprattutto dinanzi la Cassazione. Grazie.

  • @gerardmuller908
    @gerardmuller908 11 месяцев назад

    Salve, complimenti per la chiarezza!
    Nel caso che il giudice ritardi in modo non giustificato la sentenza che azione e´ possibile contro il giudice? Si puo´ inviare un sollecito con il proprio Avvocato. Grazie

  • @aldoxyzable
    @aldoxyzable 7 лет назад

    Bel video.

  • @babas90sall89
    @babas90sall89 8 лет назад +4

    20.000€!

  • @babuc1icf
    @babuc1icf Год назад

    Nel mobile dietro si vedono i pacchi di denari per far fronte a ciò appena detto.😅

  • @giuseppewaltercastiglione3455
    @giuseppewaltercastiglione3455 7 лет назад

    negatissimo