Bello. Mentre in TUTTI i canali TV si parla SOLO di Hitler, Hitler, Hitler, su questo canale si fa luce sugli angoli meno frequentati e conosciuti anche dagli appassionati di storia. Continuate così, grazie!
mah...veramente su rai storia, si parla estesamente anche di storia recente non solo della 2a guerra mondiale. Si è parlato anche del colonialismo belga in Congo e delle sue atrocità. Anche per criticare aspramente ci vuole una certa imparzialità e professionalità e bisogna prima informarsi bene.
@@giovannidalivorno7427 su rai storia... a parte il fatto che sono all'estero da parecchio e che non seguo la tv italiana, vorrei proprio sapere se ne parlano nella scuola italiana, perché quando ci andavo io non ne hanno parlato affatto. Io conosco questa storia da un documentario belga.
Portuguese here. Thank you very much for this video! Very accurate and trully worth watching. One of the best resume of Salazar that I know. Very paused and clear italian voice, even i could undestand 95% of it.
i'm italian but i can also speak spanish, english and french and, not long ago, i noticed that i can read or listen something in portuguese and understand the most of it, i guess that this is the magic of latin languages lol
Sono brasiliano e le ringrazio per la opportunità di sapere un po' di più sul periodo Salazar della istoria dei nostri fratelli portoghesi. Non sapevo molto e dopo guardare questo video posso dire che ho un po' di invidia dei portoghesi... Qui in Brasile abbiamo avuto quasi esclusivamente dei governanti corrotti e, per questa ragione, Brasile, ancora oggi, rimane come un detto paese del "terzo mondo". Vorrei poter avere qui un paio di decenni di governi con poca o nessuna corruzione... Brasile diventerebbe ricchissimo... Abbraccio forte ai amici italiani e portoghesi... 🇧🇷❤️🇮🇹❤️🇵🇹
È vero si. Il grande Brasile ,senza corruzione , sarebbe un paese molto potente e ricco. Ma, ci vorranno ancora anni . Qualcuno vuole che dia così. Peccato ,perche avrebbe molto da dare al mondo. 🇧🇷🥺💚💛✨✨🌈
I am portuguese and l lived under the "Estado Novo" till 1974. I have an university degree in history and your description of the period and the man is accurate and truthful. Thank you
@@mamacita1368 O socialismo? Não foi o Socialismo. O meu País não está destruído. Bem ao contrário. Mas quem destrói um país são os homens não as teorias. Obrigado pelo seu comentário
Bellissimo video! Portoghese qui, e lasciatemi aggiungere che interessantemente oggi la memoria di tutta la storia dello Estado Novo e quasi solamente osservata come un sogno che abbiamo perso o al contrario un inferno che è finalmente morto. Cioé, é davvero raro conoscere qualcuno che sia in grado di contemplare questo tema in un modo ragionevomente imparziale. E quasi un taboo in molti communità discuterne. Ho imparato anche qualche dettaglio che non conoscevo Comunque, grazie mille! (Scusatemi l'italiano; Ancora imparando)
È stato parte di una fase storica ben precisa, ora passata. Certo, fosse stato per me, avrei cercato di tenermi almeno Macao e Capo Verde 😉 ma questo è un altro discorso.
Sono uno studioso di storia e vivendo proprio in Portugal mi piacerebbe sentire altro sulla nazione che mi ospita ,perché parlando con molte persone del posto ne parlano tutti bene di Salazar avendo risollevato il popolo da un debito pari a quello italiano di adesso dopo una democrazia ladra e corrotta ( idem l'Italia ) un uomo che conosceva i reali bisogni del popolo ,un uomo eccelso che lavorava per il suo popolo non come tanti fannulloni e magna magna italiani cominciando da presidenti e tutti gli accoliti politici che abbiamo noi ,grazie per il suo reportage e se le dico qualcosa in più potrebbe fare un altro reportage sul Portogallo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho scelto il portoghese come lingua+ all'università e mi sono innamorata. Davvero un Paese con una storia e una letteratura molto affascinanti. Ora ho parte della famiglia a Lisbona, sono super felice di tornarci quando posso, e questa storia fortunatamente la sapevo dalla scuola superiore. Comunque tanta gente ignora del tutto questo magnifico Paese la cui profondità si sente nella poesia.. nella musica, nel canto.
Ciao, would you ever consider putting English subtitles on your vids? Or even just putting your script into "google translate" and linking a pastebin file in the description? I don't speak Italian fluently, but from what I can make out, I really like your perspective. It would awesome if I was able to improve my Italian through watching your vids. You'd get a much larger audience too! :)
@Skain I didn't know that youtube got rid of making your own closed captions, that sucks. but still, i would be over the moon even if he just made an English translation of his script available.
I'm also assuming that, since he has over a quarter million subs, he gets asked for English access constantly. So i'm not expecting anything to come of this, but I really, really, really hope something does, because I can't actually watch or engage with the vids right now.
Matthew take note that you can use auto-translate in the CC options. But I have been wanting to transcribe some of these videos anyway which I think will actually be more important for you in your learning process. In fact, I would a suggest you consider starting to do this yourself in conjunction with the CC for Italian feature. Even if it is autogenerated, it's helpful. This was one of the ways that I became fluent in Italian. I would watch videos and transcribe parts of them in Italian. When I didn't understand I would turn on the auto-generate CC and when that clearly failed, I would just ask someone online with a link to the video at the time where I couldn't understand. After about 6 months of this type of work, I was understanding easily about 90% of native content.
Sarebbe interessantissimo se questo fosse il primo video di una serie dedicata a quei dittatori o semi-dittatori spesso dimenticati come appunto Salazar. Gente come Franco, Horthy, Antonescu, Metaxas, Peron, Pinochet, i Colonnelli in Grecia, Pol Pot, Ho Chi Minh, Bokassa, Idi Amin, Petain, Videla...
Ci aggiungerei Dolfuß, Degrelle, Pavelić, Szálasi, Quisling, Josef Tizo, Codreanu, José Antonio Primo de Rivera (il fondatore della Falange spagnola giustiziato durante la guerra civile) ecc... se sei particolarmente interessato a duci e capi politici di estrema destra del periodo interbellico ti consiglio il libro "Altro duci" di Marco Fraquelli (è enorme ma molto completo)
Sono un appassionato di storia contemporanea e studio scienze politiche, mi hai fatto davvero una buona impressione e soprattutto sei imparziale (dote che non tutti hanno). continuero’ a guardare i tuoi video perché mi hai fatto interessare e incuriosire (altra dote che neanche tutti i prof universitari hanno).
@@MrEros2111 I will answer in english 'cause im not as fluent in italian as i'd like to be (yet lol) I'd say he's not loved but also not hated. Some of the older people sometimes say "Isto ia lá era com uma ditadura", which translates to something like "The way to go is a dictatorship" but they don't say this in a serious way (at least i hope) and it has became kind of a meme here. Overrall, he's seen as someone who did some things right but also hold us back in terms of progress and internationally. Nowhere near as bad as other european dictators, but still not a loved figure of course. I hope this has explained. But bear in mind that im not an expert in history (or any other topic for that matter), far from that. Saluti!
La storia di un uomo che spesso non viene raccontata adeguatamente nei nostri testi scolastici come quella dei suoi “colleghi” di Spagna, Italia o Germania. Mi ha fatto molto piacere approfondire la vicenda di Salazar e del suo Portogallo. Come sempre, questa è un’ottima base per approfondire la vicenda politica del “Professore” (di certo aveva un soprannome fantastico). Ottimo lavoro Simo, come sempre, e non vedo l’ora dei nuovi reportage 💪🏻. Buon viaggio e buon lavoro
Purtroppo i miei genitori hanno sofferti molto per causa della ditatura di Salazar. Principalmente la mia madre che ha avuto fame quando era piccola e giovana. Comunque ti ringrazio per questo buonissimo lavoro. Mi piace anche la storia dell'Italia che secondo me è la più interessante e ricca dell'umanità. La tua voce è davvero calma e riposante. Scusa per il mio italiano :)
Lectio, secondo me dovresti investire in un traduttore e inserire sottotitoli in inglese. Vedo che hai un seguito non italiano, anche. Ne varrebbe la pena 💪
Concordo, anche se temo che oltreoceano protrebbero attuare ritorsioni per il fatto che racconta la storia in modo oggettivo, senza allinearsi alla loro narrazione.
History channel dovrebbe imparare da Nova Lectio e Para Bellum su come si fanno documentari degni di questo nome. Complimenti anche per i podcast, me li ascolto con piacere in macchina quando vado al lavoro la mattina.
Vivo a Lisbona da 4 anni e vivo con una Signora portoghese di 85 che non sa ne' leggere ne' scrivere perche' la scuola non era obbligatoria (come lei anche altre persone anziane non sono andate MAI a scuola)....e lei mi ha raccontato che negli anni 60 e 70 vivevano in 3 famiglie nella casa dove abito ora (70mq) di cui 2 famiglie con figli (tutti nella stessa stanza). Non potevano parlare di politica ne' in strada ne' in casa (in quanto non si potevano fidare di nessuno, perche' li arrestavano facilmente). Il marito lavorava alle poste ed erano molto poveri. La Dittatura se la portano ancora dentro e le generazioni successive (quelli che oggi hanno sopra i 35 anni) ne risentono ancora.....
Sì, sì, meglio le democrazie odierne, l'individualismo, il partitismo, la corruzione, il politicamente corretto e la prigione per chi non la pensa come il pensiero unico. Siete di una stupidità imbarazzante
@@amoreazione3563 intanto lei ha solo denunciato la dittatura di Salazar, non ha osannato la democrazia, quindi il tuo commento è inutile, poi la prigione per chi la pensa diversamente è proprio tipica di una dittatura, quindi oltre che essere un commento inutile, è un commento sbagliato
c'è sempre uno scotto da pagare: sicuramente mancanza di libertà e povertà hanno pesato sui portoghesi, ma non hanno avuto nemmeno la distruzione che l'Italia ha subito a causa delle scellerate scelte del regime fascista. E ricordiamoci che la povertà e la fame c'erano anche qui, almeno fino agli anni '60.
@@federicomichetti171 lo scritto a cui ho risposto denunciava la mancanza di libertà di parola nella Lisbona di Salazar, dal che ne deduco che la ragazza preferisca la "democrazia" ai regimi. Se conosci qualche stadio intermedio dei sistemi politici, una sorta di regime in cui sia garantita la libertà di parola, allora illuminami. Ciò che la maggior parte di voi non capisce, è che gli uomini del passato erano meno chiacchieroni di noi. Al contadino o al piccolo bottegaio non interessava cianciare sui massimi sistemi, sul libero pensiero o le astrazioni democratiche; non gli interessavano le canne libere, lo ius soli o le adozioni alle coppie lgbt; gli uomini del passato non si occupavano della politica nazionale dato che gli bastava vivere dignitosamente e secondo i principi prescritti dalla propria morale. L'uomo moderno, che si crede tanto libero, è un essere sradicato ed alienato dal contesto in cui vive. Pensa di godere di autonomia e libertà, ma è governato da congreghe di criminal, i quali, tramite il teatrino parlamentare, gli impongono le decisioni prese fuori dalle istitutzioni, nei circoli massonici, nelle commissioni, nei club privati tipo il bilderberg. statemi bene
Narrazione chiara, concisa, in una parola affascinante. In un epoca come la nostra caratterizzata da una grandissima superficialità, il suo canale è un esempio e una guida per gli altri. Le auguro di affermarsi e di avere tanto successo. Col suo impegno nell, esporre la storia in maniera chiara e onesta, lo merita.
Bel video come sempre! Speravo in questo video da sempre😂 Fun fact: 1. Venne fatto un sondaggio dai media portoghesi, in cui chiedeva "chi fosse il piú grande portoghese di sempre" e risultó che Salazar arrivó primo sorpassando pure i grandi personaggi storici che portarono il portogallo come potenza mondiale nel 1400 - 1600. 2. Salazar cadde dalla sedia durante una "riunione" con Franco, si spacco non poche costole.😅
Visto che è stato citato Saramago, cioè si è offerto uno scorcio anche sulle visioni di importanti scrittori sul Portogallo di Salazar, si sarebbe potuta aggiungere una menzione a "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi con la sua descrizione struggente e perfettamente aderente alla realtà dell'epoca del consolidamento del regime di Salazar.
hai dimenticato di evidenziare un importante fatto storico. Dal 1200 , vigeva tra il Portogallo e la Gran Bretagna un trattato economico e di reciproca alleanza che dura tuttora. Salazar rispettò il trattato e non si impegnò a danneggiare i rapporti burocratici nè con gli inglesi ,nè con i loro alleati
Questo " dittatore" e ' volutamente dimenticato dalla storia anche perché metterebbe in crisi la solita e noiosa " spocchia" delle, democrazie e, della assurda " narrazione" della necessità della loro esportazione
@@maurocipelli9529 Se vuoi vivere in dittatura, perché non ti gusta "la spocchiosa democrazia", non hai che l'imbarazzo della scelta: c'è pieno di regimi dittatoriali fuori dall'EU (e Nord-America)👐🏻
di madre Portoghese quando ero picolo o ascoltato tante storie su Salazar buone o cattive. mi e piacciutto molto il tuo lavoro honestisimo e neutrale sei un vero giornalista forza a tuo canale
Non sei tu che devi ringraziare noi per l’ascolto, siamo noi che ringraziamo te per la bellissima lezione... continua così sei veramente bravo, interessante e parli anche molto bene
Vivo in Portogallo, precisamente a Braga e posso dire che Salazar è un argomento davvero strano qui. Da chi non conosce davvero la storia di quest'uomo, a chi ha una profonda stima, a chi lo detesta. Ma su una cosa sono concordi quasi tutti qui, almeno chi se la ricorda : quella dittatura gli è rimasta sotto pelle.
Grazie, stavo cercando un video fatto bene ma non troppo complicato sulla dittatura portoghese di Salazar, e vi ho trovato. Sono “capitoli” di storia di cui non si parla mai. Molto bello, grazie ❤
@@eddy01-y1z si ma se il tuo libero mercato è ostacolato da una censura continua diciamo che come visione del capitalismo è giusto quella che ti fa campare di stenti.
@@eddy01-y1z si potrebbe definire una frangia carlista contaminata dal nazifascismo... sinceramente difenderei i carlisti ma differenziandoli dalla deriva totalitaria franchista (e da lì quella salazariana); la censura di ogni forma di dissenso non è accettabile, tantomeno difendibile.
@Jos 94 Non diciamo baggianate... cosa avrebe fatto il liberismo di così grave? Detto a una donna che può lavorare ed essere economicamente indipendente cosicchè se il marito si dimostrasse un porco violento può mandarlo affanculo?
@@emanuelechelini5163 il problema non é certo dare l'opportunità del lavoro alle donne. Il problema é privare gli uomini dei propri diritti per farli alle donne o dare l'idea che chi mette su una famiglia tradizionale sia un porco fascista sessista assassino per creare un brand di vendita per omosessuali sbattendosene le palle dei diritti di questi ultimi. E questo é ciò che fa il liberismo ogni giorno
Mamma mamma quanto sei bravo, i tuoi video sono arte, ti giuro, sono così ben fatti, così ben documentati, è così interessanti, i miei complimenti, da parte di un fan dei tempi delle tue serie sui total war ❤️
Sarebbe interessante anche dopo l'uscita di Sanpa un video sulla operazione BlueMoon, l'ipotesi che l'avvento dell'eroina in europa negli anni 70 fosse stato in parte orchestrato dai servizi segreti , mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista, grazie
Bravo Vichingo bel video. Il professor Salazar al di là dei suoi limiti e delle sue esazioni contro i dissidenti ci dà comunque una grande lezione, e cioè che se una nazione vuole mantenersi libera e sovrana non deve indebitarsi.
A 7:10 "quando il dittatore si rifiutò di accettare un prestito così ingente..." mi vengono in mente i nostri politici di oggi, il mes e il recovery fund.
Para mim o italiano parece o Roberto Benini fazendo palhaçadas no filme a vida é bela. Per me, l'italiano sembra Roberto Benini a fare il pagliaccio nel film la vita è bella
Grazie! Ottimo lavoro. Negli anni 60 sapevo qualcosa di Salazar, ma non ho mai avuto modo di approfondire le mie conoscenze sul personaggio e sulle sue riforme.
Buongiorno, sono appassionato di storia ma il Portogallo era sempre rimasto ai margini dei miei interessi. Complimenti per la veloce trattazione, molto chiara, spunto per ulteriori approfondimenti. Buon lavoro!
Bravo veramente professore,ti meriti tutti i complimenti che tutti noi ti facciamo perché stai raccontando la storia in una maniera incredibile come non è mai stata raccontata,sia in tv nei canali tematici sia nelle scuole(elementari,medie,superiori,universitarie)sia nei libri sia da altri storici,bravo bravo ma veramente bravo continua così,sia qui che sue altre pagine social.È sempre un piacere seguire i tuoi video e le tue lezioni di storia,geografia e geopolitica
Complimenti, un video molto interessante su di un personaggio storico meno noto di altri della sua epoca. Però al minuto 17.00 perché, parlando di "lavoratori senza diritti", sono state inserite le immagini di Stirling Moss, grande pilota britannico, in occasione della sua vittoria alla Mille Miglia del 1955?
Video, more solito, perfetto è sempre un piacere ascoltare le tue storie. Ps. Da genovese mi fa sempre sorridere sentir parlare in portoghese, mi sembra di sentire un mio concittadino ubriaco 😂 (o siamo noi genovesi dei portoghesi sobri 🤔?)
Grazie, dopo 35 anni in Portogallo (anche se non mi sono mai interessato molto a Salazar) ho voluto ascoltare il tuo racconto, anche perche ammiro quello che fai e i chiarimenti che proporzioni alle persone comuni. Con un parlare semplice, chiaro e imparziale, in solamente 30 minuti, mi hai fatto capire che Salazar non era quello che sentivo parlare ma e stato obligato per il bene alla sua patria a scegliere con intelligenza questa dottrina, perche era l'unico modo di sollevare questo bellissimo Paese (avevo solo disprezzo per Salazar perche qui si riferiscono molto alla sua polizia secreta "Pide", che pare avrebbe fatto molto male alle persone, li torturava, pensi che piu di 3 persone assieme a quell'epoca sollevava sospetti ed erano considerati complottisti e subito trascinati al posto di polizia). Obrigado.
Fai dei gran bei documentari e confermi quello che ho appreso all'estero da altri stranieri come me! Bravo bel canale. Bella inchiesta sulla Solvay, mi piaci, sei uno che sa il fatto suo. Non aggiungo altro. Continua cosi💪💪💪
@@HappyHippo185 ricontato hai ragione, la cosa bella di sta sinistra e che dice "Berlusconi ha governato 20 anni, abbiamo avuto il ventennio Berlusconi", poi vai a vedere e loro hanno governato per 24 anni, però la volpa e della destra che quando governava non aveva mai la maggioranza assoluto
Bravissimo Non avevo mai sentito parlare di questo personaggio Complimenti. Sempre una qualità elevata ma con spiegazioni comprensibili! Complimenti continuate così
Having a good language knowledge, from my parents, of the Italian language, I can well understand, on listening to this presentation, why English speakers would like to have automatic subtitles in their language. I have found this episode most enlightening. I have tried to use the subtitles function, but it does not appear to work with this presentation.
Bravo, bravo, bravo!!!! Ti sei guadagnato un iscritto! A questo punto potresti fare una lectio sulla Rivoluzione dei Garofani in Portogallo o sulla Spagna franchista. Di nuovo i miei complimenti.
complimenti per l'ottimo video Simone, io e la mia compagna conoscevamo la dittatura portoghese di Salazar (avendo avuto una semplice infarinatura scolastica) ma non conoscevamo ciò che aveva fatto, per cui grazie per averci fatto incuriosire (stiamo già cercando su varie piattaforme dei libri, ovviamente informa cartacea che noi prediligiamo, per approfondire questo argomento) un saluto.
Ho visto moltissimi tuoi video, e secondo me dovresti fare dei video-storia per le scuole, xké la storia va imparata con passione e non su pagine cupe in bianco e nero. Complimenti.
Da appassionato della figura di Salazar ti ringrazio davvero per questo video. Il merito più grande del Professore, secondo me, fu comunque quella di aver salvaguardato l'indispendenza nazionale. A questo proposito, il rapporto tra lui e Franco, in questo video solamente accennato (e ne capisco i motivi) andrebbe senz'altro approfondito. Complimenti comunque!
Bello. Mentre in TUTTI i canali TV si parla SOLO di Hitler, Hitler, Hitler, su questo canale si fa luce sugli angoli meno frequentati e conosciuti anche dagli appassionati di storia. Continuate così, grazie!
@@Stazzo82 no no, mi riferivo anche ai vari History Channel e simili...
Se guardi quei canali dopo una certa ora, trovi anche l'upgrade con Hitler che combatte gli alieni a cavallo dei T-Rex
E Leopoldo del Belgio con 10 milioni di morti in Congo? Non se ne parla affatto e non si trova quasi niente...
mah...veramente su rai storia, si parla estesamente anche di storia recente non solo della 2a guerra mondiale.
Si è parlato anche del colonialismo belga in Congo e delle sue atrocità.
Anche per criticare aspramente ci vuole una certa imparzialità e professionalità e bisogna prima informarsi bene.
@@giovannidalivorno7427 su rai storia... a parte il fatto che sono all'estero da parecchio e che non seguo la tv italiana, vorrei proprio sapere se ne parlano nella scuola italiana, perché quando ci andavo io non ne hanno parlato affatto.
Io conosco questa storia da un documentario belga.
Portuguese here. Thank you very much for this video! Very accurate and trully worth watching. One of the best resume of Salazar that I know.
Very paused and clear italian voice, even i could undestand 95% of it.
se ouvirmos atentamente as nossas respectivas línguas, perceberemos como são semelhantes.
Um abraço dos Alpes aos nossos irmãos Lusitanos :-)
@@stefansterlok7871 Verdade
i'm italian but i can also speak spanish, english and french and, not long ago, i noticed that i can read or listen something in portuguese and understand the most of it, i guess that this is the magic of latin languages lol
Concordo!
Grandi amici portoghesi
Sono brasiliano e le ringrazio per la opportunità di sapere un po' di più sul periodo Salazar della istoria dei nostri fratelli portoghesi. Non sapevo molto e dopo guardare questo video posso dire che ho un po' di invidia dei portoghesi... Qui in Brasile abbiamo avuto quasi esclusivamente dei governanti corrotti e, per questa ragione, Brasile, ancora oggi, rimane come un detto paese del "terzo mondo". Vorrei poter avere qui un paio di decenni di governi con poca o nessuna corruzione... Brasile diventerebbe ricchissimo... Abbraccio forte ai amici italiani e portoghesi... 🇧🇷❤️🇮🇹❤️🇵🇹
È vero si. Il grande Brasile ,senza corruzione , sarebbe un paese molto potente e ricco. Ma, ci vorranno ancora anni . Qualcuno vuole che dia così. Peccato ,perche avrebbe molto da dare al mondo. 🇧🇷🥺💚💛✨✨🌈
@@gattopallas7196 😔🙏
Infatti il brasile é un paese ricchissimo la sua gente dovrebbe star meglio
Filmresur
rezione
Io sono Italiano e qui é Ben peggio che in Brasile
I am portuguese and l lived under the "Estado Novo" till 1974. I have an university degree in history and your description of the period and the man is accurate and truthful. Thank you
O socialismo destruiu o seu país.
@@mamacita1368 O socialismo? Não foi o Socialismo. O meu País não está destruído. Bem ao contrário. Mas quem destrói um país são os homens não as teorias. Obrigado pelo seu comentário
Kkkkkk português, que não entender itálico 😂
Bellissimo video! Portoghese qui, e lasciatemi aggiungere che interessantemente oggi la memoria di tutta la storia dello Estado Novo e quasi solamente osservata come un sogno che abbiamo perso o al contrario un inferno che è finalmente morto. Cioé, é davvero raro conoscere qualcuno che sia in grado di contemplare questo tema in un modo ragionevomente imparziale. E quasi un taboo in molti communità discuterne. Ho imparato anche qualche dettaglio che non conoscevo
Comunque, grazie mille!
(Scusatemi l'italiano; Ancora imparando)
È stato parte di una fase storica ben precisa, ora passata.
Certo, fosse stato per me, avrei cercato di tenermi almeno Macao e Capo Verde 😉 ma questo è un altro discorso.
Sono uno studioso di storia e vivendo proprio in Portugal mi piacerebbe sentire altro sulla nazione che mi ospita ,perché parlando con molte persone del posto ne parlano tutti bene di Salazar avendo risollevato il popolo da un debito pari a quello italiano di adesso dopo una democrazia ladra e corrotta ( idem l'Italia ) un uomo che conosceva i reali bisogni del popolo ,un uomo eccelso che lavorava per il suo popolo non come tanti fannulloni e magna magna italiani cominciando da presidenti e tutti gli accoliti politici che abbiamo noi ,grazie per il suo reportage e se le dico qualcosa in più potrebbe fare un altro reportage sul Portogallo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai un italiano spaziale, non ti scusare ahah
@@enzocilenti5848
A giudicare dalla reazione popolare del 25 aprile 1974, dieri che i portoghesi non volevano più il regime detto "Estado novo"!
Ho scelto il portoghese come lingua+ all'università e mi sono innamorata. Davvero un Paese con una storia e una letteratura molto affascinanti. Ora ho parte della famiglia a Lisbona, sono super felice di tornarci quando posso, e questa storia fortunatamente la sapevo dalla scuola superiore. Comunque tanta gente ignora del tutto questo magnifico Paese la cui profondità si sente nella poesia.. nella musica, nel canto.
Ciao, would you ever consider putting English subtitles on your vids? Or even just putting your script into "google translate" and linking a pastebin file in the description? I don't speak Italian fluently, but from what I can make out, I really like your perspective. It would awesome if I was able to improve my Italian through watching your vids. You'd get a much larger audience too! :)
@@simoc.1225 There's a browser add-on that accurately translates videos from one language into another as text?
I speak English Where you from?
@Skain I didn't know that youtube got rid of making your own closed captions, that sucks. but still, i would be over the moon even if he just made an English translation of his script available.
I'm also assuming that, since he has over a quarter million subs, he gets asked for English access constantly. So i'm not expecting anything to come of this, but I really, really, really hope something does, because I can't actually watch or engage with the vids right now.
Matthew take note that you can use auto-translate in the CC options. But I have been wanting to transcribe some of these videos anyway which I think will actually be more important for you in your learning process. In fact, I would a suggest you consider starting to do this yourself in conjunction with the CC for Italian feature. Even if it is autogenerated, it's helpful. This was one of the ways that I became fluent in Italian. I would watch videos and transcribe parts of them in Italian. When I didn't understand I would turn on the auto-generate CC and when that clearly failed, I would just ask someone online with a link to the video at the time where I couldn't understand. After about 6 months of this type of work, I was understanding easily about 90% of native content.
Sono portoghese i habito in Germania, guardo tu canale per imparare un po italiano! :D
Non sei il unico qui fratello io abitò in Svizzera e pure gurardo ogni video di questo canale.
Comprimentos irmãos latinos
Mi fa sempre piacere quando un non compratiotta vuole imparare Italiano :D
@rigadritto come recita il mantra di asimov "la violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
Tugas em todo o lado 🇵🇹
@@Patrick-qo9ur são como baratas
Sarebbe interessantissimo se questo fosse il primo video di una serie dedicata a quei dittatori o semi-dittatori spesso dimenticati come appunto Salazar. Gente come Franco, Horthy, Antonescu, Metaxas, Peron, Pinochet, i Colonnelli in Grecia, Pol Pot, Ho Chi Minh, Bokassa, Idi Amin, Petain, Videla...
Eccetera eccetera
Ci aggiungerei Dolfuß, Degrelle, Pavelić, Szálasi, Quisling, Josef Tizo, Codreanu, José Antonio Primo de Rivera (il fondatore della Falange spagnola giustiziato durante la guerra civile) ecc... se sei particolarmente interessato a duci e capi politici di estrema destra del periodo interbellico ti consiglio il libro "Altro duci" di Marco Fraquelli (è enorme ma molto completo)
@@cius96 Leon Degrelle è una chicca dei totalitarismi hahahahaha
@@cius96 hai dimenticato Mobutu e Suharto..
Getúlio Vargas
Sono un appassionato di storia contemporanea e studio scienze politiche, mi hai fatto davvero una buona impressione e soprattutto sei imparziale (dote che non tutti hanno). continuero’ a guardare i tuoi video perché mi hai fatto interessare e incuriosire (altra dote che neanche tutti i prof universitari hanno).
Il modo in cui spieghi le cose mi ha portato ad appassionarmi alla storia del '900. Grazie mille!🙂
Salazar è un personaggio di cui so ben poco, ma il video mi ha incuriosito molto, penso approfondirò l'argomento
Perche questo commento ha 2 giorni se e uscito 2 minuti fa??
@@FrancescoRepper sarà un mecenate di Patreon
@@pandinonAh ok grazie
Idem.
@@FrancescoRepper VERO AHAHAH
VEDO 3 GIORNI FA.
E' stato anche il fondatore della casa "Serpeverde"
Ha anche costruito la camera dei segreti.
@@Antonio-zs6bh Ha anche dato la caccia a Jack Sparrow
E non dimentichiamo di quando tentò di uccidere il miglior agente degli Stati Uniti, Leon Scott Kennedy.
La cosa bella è che la Rowling ha davvero chiamato così il mago di Harry Potter a causa sua. Ha vissuto in Portogallo per diversi anni, infatti.
Sei un bomber😂😂😂😂😂
Sono portoghese e sto imparando l'italiano. Grazie per parlare del mio paese. Saluti!
Una curiosità : piace ancora ai portoghesi Salazar ?
@@MrEros2111 I will answer in english 'cause im not as fluent in italian as i'd like to be (yet lol)
I'd say he's not loved but also not hated. Some of the older people sometimes say "Isto ia lá era com uma ditadura", which translates to something like "The way to go is a dictatorship" but they don't say this in a serious way (at least i hope) and it has became kind of a meme here. Overrall, he's seen as someone who did some things right but also hold us back in terms of progress and internationally. Nowhere near as bad as other european dictators, but still not a loved figure of course. I hope this has explained. But bear in mind that im not an expert in history (or any other topic for that matter), far from that.
Saluti!
@@MrEros2111 si, a me per esempio mi piace un sacco.
@@afonsoferreira2652 ma stai zitto
@@Pier-hc3wh ok motivo?
La storia di un uomo che spesso non viene raccontata adeguatamente nei nostri testi scolastici come quella dei suoi “colleghi” di Spagna, Italia o Germania. Mi ha fatto molto piacere approfondire la vicenda di Salazar e del suo Portogallo. Come sempre, questa è un’ottima base per approfondire la vicenda politica del “Professore” (di certo aveva un soprannome fantastico). Ottimo lavoro Simo, come sempre, e non vedo l’ora dei nuovi reportage 💪🏻. Buon viaggio e buon lavoro
Bellissima presentzione come sempre! Bravo!
Purtroppo i miei genitori hanno sofferti molto per causa della ditatura di Salazar. Principalmente la mia madre che ha avuto fame quando era piccola e giovana. Comunque ti ringrazio per questo buonissimo lavoro. Mi piace anche la storia dell'Italia che secondo me è la più interessante e ricca dell'umanità. La tua voce è davvero calma e riposante. Scusa per il mio italiano :)
In tempi di guerra ed embargo tutti hanno sofferto la fame...
@@vrcfncpdci sì è vero
*sofferto
@@vrcfncpdci forse intendeva nel lasso di tempo dalla WW1&WW2
Complimenti per il tuo italiano, non è una lingua facile ma l'hai padroneggiata bene e in maniera chiara nel tuo commento.
sei il più bravo in Italia a fare questa tipologia di video, tratti sempre argomenti super interessanti! continua così
Lectio, secondo me dovresti investire in un traduttore e inserire sottotitoli in inglese. Vedo che hai un seguito non italiano, anche. Ne varrebbe la pena 💪
Ottima idea
Magari si faceva di già traduzioni direttamente nelle lingue del pubblico bersaglio. Potevo fare la traduzione portoghese a questo video
@@afonsoferreira2652 si ma l'inglese è sempre meglio alla fine
Concordo, anche se temo che oltreoceano protrebbero attuare ritorsioni per il fatto che racconta la storia in modo oggettivo, senza allinearsi alla loro narrazione.
@@afonsoferreira2652
"pubblico bersaglio" ? In che senso?
History channel dovrebbe imparare da Nova Lectio e Para Bellum su come si fanno documentari degni di questo nome. Complimenti anche per i podcast, me li ascolto con piacere in macchina quando vado al lavoro la mattina.
History channel è un canale vergognosamente sionista il cui unico interesse è screditare e infangare fascismo e nazionalsocialismo
🇵🇹 Muito Obrigada! Bella Video! 🇮🇹
Vivo a Lisbona da 4 anni e vivo con una Signora portoghese di 85 che non sa ne' leggere ne' scrivere perche' la scuola non era obbligatoria (come lei anche altre persone anziane non sono andate MAI a scuola)....e lei mi ha raccontato che negli anni 60 e 70 vivevano in 3 famiglie nella casa dove abito ora (70mq) di cui 2 famiglie con figli (tutti nella stessa stanza). Non potevano parlare di politica ne' in strada ne' in casa (in quanto non si potevano fidare di nessuno, perche' li arrestavano facilmente). Il marito lavorava alle poste ed erano molto poveri. La Dittatura se la portano ancora dentro e le generazioni successive (quelli che oggi hanno sopra i 35 anni) ne risentono ancora.....
Sì, sì, meglio le democrazie odierne, l'individualismo, il partitismo, la corruzione, il politicamente corretto e la prigione per chi non la pensa come il pensiero unico. Siete di una stupidità imbarazzante
@@amoreazione3563 intanto lei ha solo denunciato la dittatura di Salazar, non ha osannato la democrazia, quindi il tuo commento è inutile, poi la prigione per chi la pensa diversamente è proprio tipica di una dittatura, quindi oltre che essere un commento inutile, è un commento sbagliato
c'è sempre uno scotto da pagare: sicuramente mancanza di libertà e povertà hanno pesato sui portoghesi, ma non hanno avuto nemmeno la distruzione che l'Italia ha subito a causa delle scellerate scelte del regime fascista. E ricordiamoci che la povertà e la fame c'erano anche qui, almeno fino agli anni '60.
@@psiconautica73 assolutamente vero, io dicevo solo che il commento di Amore Azione era stupido
@@federicomichetti171 lo scritto a cui ho risposto denunciava la mancanza di libertà di parola nella Lisbona di Salazar, dal che ne deduco che la ragazza preferisca la "democrazia" ai regimi. Se conosci qualche stadio intermedio dei sistemi politici, una sorta di regime in cui sia garantita la libertà di parola, allora illuminami. Ciò che la maggior parte di voi non capisce, è che gli uomini del passato erano meno chiacchieroni di noi. Al contadino o al piccolo bottegaio non interessava cianciare sui massimi sistemi, sul libero pensiero o le astrazioni democratiche; non gli interessavano le canne libere, lo ius soli o le adozioni alle coppie lgbt; gli uomini del passato non si occupavano della politica nazionale dato che gli bastava vivere dignitosamente e secondo i principi prescritti dalla propria morale. L'uomo moderno, che si crede tanto libero, è un essere sradicato ed alienato dal contesto in cui vive. Pensa di godere di autonomia e libertà, ma è governato da congreghe di criminal, i quali, tramite il teatrino parlamentare, gli impongono le decisioni prese fuori dalle istitutzioni, nei circoli massonici, nelle commissioni, nei club privati tipo il bilderberg. statemi bene
Narrazione chiara, concisa, in una parola affascinante.
In un epoca come la nostra caratterizzata da una grandissima superficialità, il suo canale è un esempio e una guida per gli altri.
Le auguro di affermarsi e di avere tanto successo. Col suo impegno nell, esporre la storia in maniera chiara e onesta, lo merita.
Ovviamente consiglio il libro "Sostiene Pereira"
Anche il film é fantastico!
@@Antipius è un po’ lento, ma Mastroianni rimane enorme
Consiglio anche un libro più recente: "treno di notte per Lisbona".
E anche un film: "accadde a Lisbona"
Sostengo uno dei migliori libri italiani
Bel video come sempre! Speravo in questo video da sempre😂
Fun fact:
1. Venne fatto un sondaggio dai media portoghesi, in cui chiedeva "chi fosse il piú grande portoghese di sempre" e risultó che Salazar arrivó primo sorpassando pure i grandi personaggi storici che portarono il portogallo come potenza mondiale nel 1400 - 1600.
2. Salazar cadde dalla sedia durante una "riunione" con Franco, si spacco non poche costole.😅
accidenti, avrebbero dovuto rispondere "il frontman dei Moonspell".... 😂
Grazie.
Visto che è stato citato Saramago, cioè si è offerto uno scorcio anche sulle visioni di importanti scrittori sul Portogallo di Salazar, si sarebbe potuta aggiungere una menzione a "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi con la sua descrizione struggente e perfettamente aderente alla realtà dell'epoca del consolidamento del regime di Salazar.
hai dimenticato di evidenziare un importante fatto storico. Dal 1200 , vigeva tra il Portogallo e la Gran Bretagna un trattato economico e di reciproca alleanza che dura tuttora. Salazar rispettò il trattato e non si impegnò a danneggiare i rapporti burocratici nè con gli inglesi ,nè con i loro alleati
Ed è il trattato più antico ancora in vigore
Tra l'altro Portogallo e Grean Bretagna non hanno mai fatto guerra tra di loro, ancora più incredibile.
rapporti diplomatici*
Questo " dittatore" e ' volutamente dimenticato dalla storia anche perché metterebbe in crisi la solita e noiosa " spocchia" delle, democrazie e, della assurda " narrazione" della necessità della loro esportazione
@@maurocipelli9529 Se vuoi vivere in dittatura, perché non ti gusta "la spocchiosa democrazia", non hai che l'imbarazzo della scelta: c'è pieno di regimi dittatoriali fuori dall'EU (e Nord-America)👐🏻
Abito in Portogallo, Lisbona , da 11 anni. O avevo già letto molto su Salazar. Ma grazie per all’approfondimento!
Vídeo molto bem fatto. Bom trabalho
di madre Portoghese quando ero picolo o ascoltato tante storie su Salazar buone o cattive. mi e piacciutto molto il tuo lavoro honestisimo e neutrale sei un vero giornalista forza a tuo canale
Non sei tu che devi ringraziare noi per l’ascolto, siamo noi che ringraziamo te per la bellissima lezione... continua così sei veramente bravo, interessante e parli anche molto bene
Oddio sono degli stranieri quelli che vedo nei commenti? Mi sono reso conto solo ora quanto questo canale sia cresciuto
Bellissimo documentario. Felicissimo di aver scoperto il tuo canale.
Vivo in Portogallo, precisamente a Braga e posso dire che Salazar è un argomento davvero strano qui.
Da chi non conosce davvero la storia di quest'uomo, a chi ha una profonda stima, a chi lo detesta.
Ma su una cosa sono concordi quasi tutti qui, almeno chi se la ricorda : quella dittatura gli è rimasta sotto pelle.
Mi piacerebbe un bel video su Milosevic, Tudjman, e Hizedbegovic 😎
Io: ok devo studiare perché domani ho l'interrogazione di latino, quella di greco e di matematica
Esce il video
Io: ok ogni cosa a suo tempo
Come fai a realizzare certi video così velocemente? Sei un fenomeno. 💜
Domani Mattarella si incazza per davvero e fa la monarchia.
Magari
@@utentegoogle692 i Savoiairdi no grazie
Mattarella re del Mondo!!!!
@@riflessoblu be di sicuro non Emanuele Filiberto
@@TheStellina78 si del mondo di mezzo di Buzziana memoria
Grazie, stavo cercando un video fatto bene ma non troppo complicato sulla dittatura portoghese di Salazar, e vi ho trovato. Sono “capitoli” di storia di cui non si parla mai. Molto bello, grazie ❤
Muito obrigado por ter realizado este documentário. Está perfeito 👏👏👏👏 continue
Ottima recensione sul mio amato portogallo
L'operaio scioperante è Stirling Moss, che ha vinto il GP del Portogallo. Ci siamo dai
Gli Alleati: Libereremo l'Europa dal fascismo!
Portogallo e Spagna: *"HEAVY BREATHING"*
Ti aspecto
@@eddy01-y1z grazie del papiro prof
@@eddy01-y1z si ma se il tuo libero mercato è ostacolato da una censura continua diciamo che come visione del capitalismo è giusto quella che ti fa campare di stenti.
@@eddy01-y1z si potrebbe definire una frangia carlista contaminata dal nazifascismo... sinceramente difenderei i carlisti ma differenziandoli dalla deriva totalitaria franchista (e da lì quella salazariana); la censura di ogni forma di dissenso non è accettabile, tantomeno difendibile.
PUT DISPENSER HERE
Oddio, alla "critica al liberalismo come causa del disfacimento della famiglia tradizionale" mi é comparsa in testa la faccia di Fusaro 😂😂😂
E c'è chi gli da del complottista...🤭🤭
Fusaro style of life
@Jos 94 Non diciamo baggianate... cosa avrebe fatto il liberismo di così grave? Detto a una donna che può lavorare ed essere economicamente indipendente cosicchè se il marito si dimostrasse un porco violento può mandarlo affanculo?
@@emanuelechelini5163 il problema non é certo dare l'opportunità del lavoro alle donne. Il problema é privare gli uomini dei propri diritti per farli alle donne o dare l'idea che chi mette su una famiglia tradizionale sia un porco fascista sessista assassino per creare un brand di vendita per omosessuali sbattendosene le palle dei diritti di questi ultimi. E questo é ciò che fa il liberismo ogni giorno
@@emanuelechelini5163 non confondiamo liberalismo e liberismo per cortesia!
Mamma mamma quanto sei bravo, i tuoi video sono arte, ti giuro, sono così ben fatti, così ben documentati, è così interessanti, i miei complimenti, da parte di un fan dei tempi delle tue serie sui total war ❤️
Ahahahah faramundo
Gran bel video ;) in futuro parlerai anche di Juan e Evita Peron?
shi👌😊, in tema di estado novo spero anche il Brasile di Vargas
Bello!
Sempre bellissimo! sarebbe bello anche un video sulla storia del Belgio
Maledetto Leopoldo
Léon degrelle e il rexismo
Come sempre molto molto interessante. Grazie
Sarebbe interessante anche dopo l'uscita di Sanpa un video sulla operazione BlueMoon, l'ipotesi che l'avvento dell'eroina in europa negli anni 70 fosse stato in parte orchestrato dai servizi segreti , mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista, grazie
Bravo Vichingo bel video.
Il professor Salazar al di là dei suoi limiti e delle sue esazioni contro i dissidenti ci dà comunque una grande lezione, e cioè che se una nazione vuole mantenersi libera e sovrana non deve indebitarsi.
Ogni volta che mi pongo una domanda storica è apro RUclips, c'è sempre un tuo video nella home che mi risponde
Mai menzionato durante i miei anni del liceo, meritava. Grazie e complimenti.
Interessantissimo! Grazie per questo video per me illuminante!
Pagine di storia poco conosciute. Molto interessante. Grazie
Grande Scazzo, non mi sarei mai aspettato un video su Salazár. E, ad essere onesto, credevo di essere l'unico a conoscerlo tra un po' hahaha.
Bellissimo, come sempre una presentazione puntuale ed estremamente interessante su temi mai banali
A 7:10 "quando il dittatore si rifiutò di accettare un prestito così ingente..." mi vengono in mente i nostri politici di oggi, il mes e il recovery fund.
COMPLIMENTI,
TRA I CANALI PIÙ BELLI E INTERESSANTI SU RUclips…
BRAVISSIMO!!! 👏👏👏
Il portoghese sembra l'italiano parlato dall'ebreo dell'armata brancaleone
Molto ASMR come lingua
Sembra un genovese che parla in spagnolo
Questo perché è una lingua latina come l'italiano e lo spagnolo
Para mim o italiano parece o Roberto Benini fazendo palhaçadas no filme a vida é bela. Per me, l'italiano sembra Roberto Benini a fare il pagliaccio nel film la vita è bella
a me sembra un nostro dialetto
Grazie! Ottimo lavoro. Negli anni 60 sapevo qualcosa di Salazar, ma non ho mai avuto modo di approfondire le mie conoscenze sul personaggio e sulle sue riforme.
Potresti anche fare un video sull'Estado novo brasiliano e getulio vargas ?
Grazie
Buongiorno, sono appassionato di storia ma il Portogallo era sempre rimasto ai margini dei miei interessi. Complimenti per la veloce trattazione, molto chiara, spunto per ulteriori approfondimenti. Buon lavoro!
Tratti questi argomenti troppo bene sei 1 Mito continua così
È uno dei contenuti più belli che ho visto negli ultimi anni complimenti davvero !!
Personaggio controverso e solitamente non trattato.
Bravo veramente professore,ti meriti tutti i complimenti che tutti noi ti facciamo perché stai raccontando la storia in una maniera incredibile come non è mai stata raccontata,sia in tv nei canali tematici sia nelle scuole(elementari,medie,superiori,universitarie)sia nei libri sia da altri storici,bravo bravo ma veramente bravo continua così,sia qui che sue altre pagine social.È sempre un piacere seguire i tuoi video e le tue lezioni di storia,geografia e geopolitica
Bellissimo che hai usato la musica di Battlefield 5. Video interessantissimo come sempre
OTTIMA LEZIONE, CONTINUA COSI
Complimenti, un video molto interessante su di un personaggio storico meno noto di altri della sua epoca. Però al minuto 17.00 perché, parlando di "lavoratori senza diritti", sono state inserite le immagini di Stirling Moss, grande pilota britannico, in occasione della sua vittoria alla Mille Miglia del 1955?
Bellissimo documentario, complimenti.
Video, more solito, perfetto è sempre un piacere ascoltare le tue storie.
Ps. Da genovese mi fa sempre sorridere sentir parlare in portoghese, mi sembra di sentire un mio concittadino ubriaco 😂 (o siamo noi genovesi dei portoghesi sobri 🤔?)
😂 form pt.
Complimenti. Sei troppo bravo!
Come posso esentarmi dal consigliare il libro (nonché film) di Tabucchi "Sostiene Pereira" sotto un video simile?
Io sono di Carrara.... Non vedo l'ora di vedere il tuo reportage!!!!!!
Grazie, dopo 35 anni in Portogallo (anche se non mi sono mai interessato molto a Salazar) ho voluto ascoltare il tuo racconto, anche perche ammiro quello che fai e i chiarimenti che proporzioni alle persone comuni. Con un parlare semplice, chiaro e imparziale, in solamente 30 minuti, mi hai fatto capire che Salazar non era quello che sentivo parlare ma e stato obligato per il bene alla sua patria a scegliere con intelligenza questa dottrina, perche era l'unico modo di sollevare questo bellissimo Paese (avevo solo disprezzo per Salazar perche qui si riferiscono molto alla sua polizia secreta "Pide", che pare avrebbe fatto molto male alle persone, li torturava, pensi che piu di 3 persone assieme a quell'epoca sollevava sospetti ed erano considerati complottisti e subito trascinati al posto di polizia). Obrigado.
Fai dei gran bei documentari e confermi quello che ho appreso all'estero da altri stranieri come me! Bravo bel canale. Bella inchiesta sulla Solvay, mi piaci, sei uno che sa il fatto suo. Non aggiungo altro. Continua cosi💪💪💪
Bravissimo come sempre 😊🔥
grande! Grazie per i tuoi video.
Il prossimo video, monografia su Juan Domingo Perón
quoto
Grande video come sempre! 👍🏻👍🏻👍🏻
0:39 - Berlusconi: finalmente un degno avversario.
Cioè Berlusconi che ha governato solo 5 anni sarebbe un degno avverrsario di Salazar?
@@foxgroup1997 proprio 5 anni no, facciamo 8 va. In ogni caso concordo anch’io che non c’entra assolutamente nulla in questo caso.
@@HappyHippo185 ricontato hai ragione, la cosa bella di sta sinistra e che dice "Berlusconi ha governato 20 anni, abbiamo avuto il ventennio Berlusconi", poi vai a vedere e loro hanno governato per 24 anni, però la volpa e della destra che quando governava non aveva mai la maggioranza assoluto
@@foxgroup1997 non capisco questa netta divisione tra destra e sinistra ferma alla guerra fredda
@@ginobuonvino2752 perché è ancora così
Ottimo video molto ben fatto e organizzato!!!
Orgulho português 🇵🇹❤️❤️❤️
Bravissimo
Non avevo mai sentito parlare di questo personaggio
Complimenti. Sempre una qualità elevata ma con spiegazioni comprensibili! Complimenti continuate così
Un personaggio che, onestamente, non conoscevo, grazie Simone💪🏻
Questo è uno dei video che più mi è piaciuto fin'ora.
Mi dato una conoscenza nuova, su un argomento che mi era totalmente sconosciuto.
Having a good language knowledge, from my parents, of the Italian language, I can well understand, on listening to this presentation, why English speakers would like to have automatic subtitles in their language. I have found this episode most enlightening. I have tried to use the subtitles function, but it does not appear to work with this presentation.
Bravo, bravo, bravo!!!! Ti sei guadagnato un iscritto! A questo punto potresti fare una lectio sulla Rivoluzione dei Garofani in Portogallo o sulla Spagna franchista. Di nuovo i miei complimenti.
Hello from Portugal, we love our Salazar
Complimenti per l'impegno nella ricerca e per mettere a disposizione tutte queste informazioni
Bellissimo. Continuo a continuare il filotto della storia degli stati. Quanto dovrò aspettare per la storia del KIRGHIZISTAN, ad esempio?
Grazie per questo aggiornamento.
Portugal es ejemplo para el mundo. Lo dice un español que conoce a ese pueblo y ha dado varias veces la vuelta al mundo como marino.
❤️❤️❤️ hermano, espanha précisa dizer STOP al liberalismo a imigraçao sud Americana e marroqui
Yes, portoguese people is the most rispettable people of Europe
@@Alexandre-ur7qb Pois, mas nós também!
Obrigado !
A que te refieres amigo? Enserio tengo curiosidad...que te hace decir esto?
complimenti per l'ottimo video Simone, io e la mia compagna conoscevamo la dittatura portoghese di Salazar (avendo avuto una semplice infarinatura scolastica) ma non conoscevamo ciò che aveva fatto, per cui grazie per averci fatto incuriosire (stiamo già cercando su varie piattaforme dei libri, ovviamente informa cartacea che noi prediligiamo, per approfondire questo argomento) un saluto.
Ho visto moltissimi tuoi video, e secondo me dovresti fare dei video-storia per le scuole, xké la storia va imparata con passione e non su pagine cupe in bianco e nero. Complimenti.
Da appassionato della figura di Salazar ti ringrazio davvero per questo video. Il merito più grande del Professore, secondo me, fu comunque quella di aver salvaguardato l'indispendenza nazionale. A questo proposito, il rapporto tra lui e Franco, in questo video solamente accennato (e ne capisco i motivi) andrebbe senz'altro approfondito. Complimenti comunque!
Si identifica abbastanza bene nel Principe ideale di Machiavelli, se non fosse per la morale cristiana
@Nova Lectio porterai un video sulla fine della Repubblica di Venezia nel 1797?
Sei bravissimo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻