sbagliato nova lectio! xkè il nkvd era il "papà" strutturale del kgb negli anni'30 e '40... il direttore del nkvd era lavrentij beria, il braccio destro di Stalin. (invece molotov era ministro degli esteri) il kgb nacque nella 2a metà degli anni'50,dopo ke Krusciov salì al potere! quindi prima nacque il nkvd e poi il kgb non il contrario!
il nkvd si occupava anke di far fuori dissidenti interni ed esterni, oltre ke di regolare i criminali nei gulag sovietici,oltre allo spionaggio. le cose cambiarono col kgb,nel modus operandi! fino al 1991,anno della dissoluzione dell'URSS
Complimenti a Simone Guida ! semplicemente straordinario !!! ascoltare un Ragazzo nato nel 1992 con cosi' tanta cultura....fa' venire davvero i Brividi ! Ragazzo sei Straordinario !!!
Oggi pomeriggio RAI 3 ha preso dei pezzi del video (compreso i tuoi commenti) per un servizio su Lukashenko: Ecco questo è il classico esempio della piccola chiesa che fa carità al duomo. Direi che è un ottimo riconoscimento.
@@giancarlocaserta Ma cribbio, mi consenta, sono manovre politiche di una certa sinistra. Erano solo cene eleganti! E voi rimarrete per sempre dei poveri comunisti!
Da italo bielorusso, mi fa molto piacere vedere un video così che parli della situazione in Bielorussia, che spesso viene ignorata e che molti non conoscono nemmeno. Grazie ancora Simo!
@@nikecatania95 Secondo me una cosa non esclude l'altra. L'Italia è una dittatura perché è governata da gente che non sa fare gli interessi dei cittadini e per di più dei cittadini non gliene frega nulla!
Con la citazione di Ser Pilade si sono raggiunte vette che difficilmente saranno superabili. A parte gli scherzi complimenti per il video, ottimo lavoro!!!
Io sono Bielorusso.. E posso dire che anni 90 in Bielorussia era un disastro ma ala fine non come in Russia e Ucraina.. Assolutamente sono al contrario di lukashenko ma dicciamo che tutto da capire è alcune cose non esattamente approfondite.
Lukashenko per quanti difetti abbia è sempre meglio di draghi e cialtroni al potere..... sarà anche un dittatore ma almeno sa governare la Bielorussia...no?!
Io sono Italiano, mi sono trasferito stabilmente in Bielorussia da 4 anni e coloro che fanno questi video (fondamentalmente basati ed intrisi di propaganda occidentale) sparano una valanga di cazzate...la dittatura, quella VERA, l'ho provata sulla mia pelle proprio in Italia e proprio negli ultimi 4 anni di test di obbedienza sociale. Бог благослови и защити Беларусь!!!
Simo,sarebbe bello se tu parlassi della storia del P.C.I dagli anni 20 fino agli anni 90' (magari con un leggero accenno ai partiti comunisti italiani attuali)...grazie in anticipo Simone!
C'è poco da stare allegri con la storia del PCI PDS PD. Dalla rivoluzione proletaria e dal Togliatti filorusso alla difesa a spada tratta di USA e Nato, della sinistra globalista contemporanea e radical chic.
@@gabrielesolletico6542 cosa ci sarebbe di sbagliato? sentiamo...parlare anche di comunismo italiano vuol dire anche trasmettere il sapere. Perciò,non mi importa tanto il tuo orientamento politico,Mi importante il contesto in cui hai interagito in modo così becero...alla fine si sta parlando di cultura generale, nient'altro. È giusto conoscere la storia della prima repubblica,dalla destra alla sinistra,con i suoi pregi e difetti (più difetti in realtà). Un saluto!
@@unioneitaliana7107 No. È un motto di spirito, l'inversione della risposta "Anche sì!" data quando sei sorpreso da una proposta che ti viene fatta, ma la giudichi positivamente! "Anche no" è stato inventata, come risposta salace ed impertinente, e resa famosa, dalla Gialappa's Band, in uno dei suoi programmi in prima serata sulle reti Mediaset, sul finire degli anni '90, ed è diventata un vero e proprio tormentone per tutti quelli della nostra generazione! Quando si è fuori, in compagnia, ed una persona fa una proposta di merda, del tipo "Ehi, potremmo andare anche *segue nome di locale schifoso*" è quasi obbligatorio fingersi perplessi, e poi esclamare: "Uhmmm... sai cosa ti dico? ANCHE NO!" e giù pazze risate... È più chiaro, ora?
Lukone non è un semplice uomo, presidente o dittatore qualunque. È un sogno 🌈🦄 A parte gli scherzi, grazie per questo video Simo. Capire la storia politica e personale di Lukone è utile per capire il dramma in cui versa la Bielorussa dal 1994. Mi ricordo ancora, durante una visita a Strasburgo al Consiglio d’Europa, questa grande mappa dei paesi membri. Non poteva che non saltare all’occhio il buco bianco lasciato dalla Bielorussia. Veramente la “Corea del Nord” d’Europa. Ottimo lavoro Simo, come sempre 💪🏻
Da fare alcune precisazioni sul passaggio che parla dell’influenza lituana: in realtà l’attuale Lituania ai tempi del Gran Ducato si chiamava Samogitia, “Lituania” stava per l’attuale Bielorussia. Il poeta polacco Adam Mickievicz (etnicamente un bielorusso che scriveva in polacco) scrisse “Litwo, Ojczyzno moja!” (“Lituania, patria mia!”) in riferimento proprio alla Bielorussia di cui Vilnius era una volta la capitale. È un po’ ingarbugliato il discorso:-) Dopo l’annessione del territorio alla Russia gli zar hanno cercato di far scomparire ogni riferimento al passato glorioso, compreso il nome del paese. Ti consiglierei il libro di Timothy Snyder “The Reconstruction of Nations”, per me è stato davvero illuminante. P.S. Sono bielorussa
Bielorussia messa cosi male che fino al tentativo di golpe USA ci emigravano dalla Russia per lavorare. piena di uffici di aziende USA, per altro. Non so voi in quale dimensione vivete.
Gentilissimo Simone, ho apprezzato molto il podcast di approfondimento (su spreaker) riguardo al Brasile di bolsonaro. Credo che sarebbe molto interessante un approfondimento sul Mexico di AMLO (come viene chiamato in Mexico e USA Lopez obrador), anche passando dal (tragico per il Mexico e i messicani) periodo di Fox e Calderon e la controversa presidenza di Pena Nieto (odiato dalla stampa e dalle ONG radical chic e filo democrat e neoliberiste) che, nonostante una retorica di destra conservatrice, populista e cattolica, a mio avviso ha posto le basi per la presidenza di AMLO, impedendo le ennesime elezioni truccate per impedire la elezione di un presidente socialdemocratico (vero, come Kennedy, Aldo Moro o Olof Palme, o come potrebbe essere stato Sanders e speriamo potrà essere in un prossimo futuro alexandria ocasio Cortez, e non quegli eufemismi di democrat come Hilary Clinton e Joe biden), ed il ruolo determinante di riportare il Mexico verso il ruolo di indipendenza geo politica che ha sempre avuto nei delicati equilibri delle Americhe (tanto dalla chiesa cattolica, quanto dagli "scomodi" vicini ed amici, ma pur sempre invadenti, Usa. Non dimentichiamo che il Mexico non ha mai interrotto le relazioni diplomatiche e commerciali tanto con Cuba e il Venezuela e il Nicaragua e l'Iran, ma neanche con il Chile di Pinochet, Israele, la Colombia e l'argentina dei colonnelli ma neanche dei kirkner Fernandez, sempre mediando con tutti ma sempre cercando di mantenere la propria indipendenza, un po' come cercò sempre di fare l'Italia di Moro, Craxi, Saragat, Mattei, e perfino Andreotti e Fanfani e Forlani), dopo i disastri diplomatici di Fox e Calderon che tentarono di fare del Mexico un'appendice della peggiore stagione politica degli Usa (le presidenze delle dinastie Bush e Clinton, fortunatamente interrotte da Obama e Trump, per quanto controversi ed apparentemente opposti, e che, mi auguro, possano avere preparato il terreno per una futura presidente ocasio Cortez). Fermo restando che le mie sono opinioni personali di un appassionato (come sei tu) di geopolitica e non intendono offendere le altrui idee o generale sterili discussioni polemiche, ma al contrario aprire eventuali confronti rispettosi e positivi (ritieniti libero di cancellare il mio commento qualora dovesse diventare causa di caciara)
Ocasio Cortez è a mio avviso fin troppo estremista, soprattutto dal punto di vista del femminismo e dell'immigrazione, Bernie Sanders invece... È un peccato non sia salito alla presidenza
[Italiano] Grazie a Nova Lectio, ogni mattina mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e tiro un Porcone. [Esperanto] Dank' al Nova Lectio, ĉiumatene mi vekiĝas, rigardas tra la fenestro kaj krias blasfemon.
La situazione mi preoccupa molto, Quando ero piccola mia zia prendeva in affido un ragazzino in estate tramite un'associazione per portare i bambinj Bielorussi degli orfanotrofi di Gomel (non distante da Cernobyl) in Italia per farli respirare aria pulita. Io mi ci ero affezionata tantissimo e lo ritengo un vero e proprio cugino. Passata la maggiore età ha deciso di non farsi adottare e di stare là con la morosa e la nonna già anziana. Ora si é pentito di stare lì e da qualche anno dice che non gli é concesso lasciare il Paese, e non puó spiegare il perché quando glielo chiedo. È tutto molto vago e ha anche smesso di chiamare. Informandomi sulla situazione lì posso immaginare e mi sento impotente di fronte a ció. Mi auguro per tutta quella povera gente che qualcosa si smuova nei prossimi anni, e di poter reincontrare mio cugino un giorno. 🙏
Anche due miei zii hanno fatto lo stesso per anni: il ragazzino passava estati meravigliose fra provincia di Brescia e lago di Garda. Loro organizzavano i camper e portavano aiuti. Il ragazzo poi è cresciuto, è stato coscritto nell'esercito e non è potuto più espatriare; i contatti si sono affievoliti e diradati, fino a terminare. Nessuno ha saputo più nulla. È come se il ragazzo fosse stato spersonalizzato, diventando una vera e propria "cosa del Governo". Fagocitato dal sistema statale bielorusso. A pensarci, una roba da pelle d'oca.
te lo spiego io, durante le ultime elezioni (2020) scendendo più nel dettaglio..lukone non solo ha tolto internet all'intero paese per evitare che le persone si organizzassero, non solo ha fatto entrare l'esercito russo per contrastare le proteste, ma ha perseguitato e bloccato tutti i dissidenti che solidarizzavano con le proteste (in piazza scendevano per lo più donne poiché i maschi venivano presi e portati in carcere) mentre chi faceva anche un post sui social veniva controllati. In alcuni casi veniva rimossa la possibilità di avere o rinnovare il passaporto (per non farli scappare...e sarà questo il caso), mentre i giornalisti (anche freelance) che sono riusciti a scappare in paesi vicini hanno fatto, non tutti ma comunque una buona parte, una brutta fine. Difatti 1/3 della popolazione non può attualmente rinnovare il passaporto senza considerare che la legge che prima bloccava in bielorussia per 1 mese chi era uscito dal paese (anche solo per una vacanza) adesso è stata aumentata a 6 mesi. (...cioè per chi può rinnovare il passaporto e che quindi non dovrebbe figurare come dissidente..poverini) ovviamente non potrà dirtelo perché lì controllano tutto quello che viene detto e scritto dal telefono
Se una persona vuole lasciare la bielorussa può farlo tranquillamente. Ho vissuto 6 mesi in Bielorussia e vi posso confermare che sia gli uomini che le donne possono lasciare la Bielorussia. Possono andare in aereo in Turchia e poi in Europa. O tramite la Russia, poi la Turchia e l'Europa.
@@eugenioalongi25 si vede che non ha parenti, chi lavora per l esercito, dogana polizia ecc non può lasciare il paese già da 2 anni. E la situazione è precipitata ancora. Forse si riferisce al pre 2020
Ciao nova lectio ho due argomenti da proporti per dei prossimi video sempre riguardanti repubbliche ex sovietiche: 1) Un video in cui parli della Georgia🇬🇪 e delle sue repubbliche filorusse (abcasia e ossetia del sud) sarebbe interessante conoscere la loro storia ma soprattutto la storia della Georgia🇬🇪 2) Oppure un video sull’Armenia🇦🇲, sulla regione del nagorno karaback e sulle origini della guerra tra armenia🇦🇲 e azerbaijan🇦🇿 Ti seguo su instagram, sono iscritto al tuo canale e guardo sempre i tuoi video. Sei il migliore quando si tratta di geopolitica👍
Nova lectio ha fatto podcast su questi argomenti, puoi trovarli su spotify. Scusa Simone se mi permetto di rispondere per te ...lukone già mi avrebbe invitato a casa sua per un thè....
Almeno lui lo ammette, c’è molta gente che crede (seriamente) di fare del bene alla propria nazione mentre la massacra ed impoverisce ogni singolo giorno (uhm-uhm *venezuela* uhm-uhm)
11:40 non so perché sto ancora ridendo per quel "per caso". Risate a parte mi sta piacendo sempre di più la tecnica e gli argomenti che tratti/trattate nei video
curiosità per chi volesse saperne di più sui simboli del popolo bielorusso utilizzati anche durante le proteste: 1) IL TRICOLORE : il tricolore a bande orizzontali, correspettivamente bianco,rosso,bianco . fu ideato dall'architetto Klawdziy Duzh-Dushewski (più di cento anni fa), che lo realizzò ispirandosi agli stendardi di guerra bielorussi ,che comparvero per primi, nei ranghi dell'esercito del granducato di lituania. invece, secondo un'altra teoria, la bandiera risalirebbe invece a una primitiva bandiera di guerra, realizzata involontariamente da un soldato che, pur ferito e sanguinante, issò il panno bianco che indossava e continuò a combattere issandolo sul campo di battaglia. 2) LA PHAONIA : Un altro dei simboli adoperati dai manifestanti bielorussi è la Pahonia, lo storico stemma del Granducato di Lituania. questi simboli inoltre, hanno lo scopo di ricordare attraverso i loro colori la storia comune che condivide la bielorussia con polonia e lituania. curiosità bonus: il sentimento nazionale bielorusso si formò verso la fine del 1800. i movimenti, però, furono repressi nel sangue dal'esercito dell'impero zarista.
I Russi hanno sempre detto che bielorusso ed ucraino sono in realtà varianti regionali della lingua russa. Comunque anche a me interessano Le bandiere. Pensa che avevo un Libro sulle uniformi della guardia nobile pontificia. Volli donarlo al museo storico del Laterano. Il direttore mi fece visitare per ringraziarmi il museo a porte chiuse.
@@unioneitaliana7107 I russi possono dire quello che vogliono, ma nessun parlante russo è in grado di capire minimamente ne il bielorusso ne l'ucraino
Credo che un video del genere ci farebbe solo rattristire... il Regno d'Italia ci ha messo appena 5 anni per andare in crisi con enormi disavanzi e appena 32 anni per avere il primo scandalo politico-finanziario con la Banca Romana; non si contano infine i problemi a garantire la convertibilità della lira con l'oro (crisi del 1936 e del 1992, entrambe finite con la nostra uscita dal sistema aureo). Le conseguenze sul debito credo si spieghino da sole... In compenso siamo uno dei pochi stati che non hanno mai fatto default sul debito pubblico
Io mi aspetto un video che spieghi cosa ci rende migliore dei presunti dittatori filorussi o russi...tra omicidi e suicidi di Stato, crisi economiche manovrate e mafie, siamo qua ancora a urlare che siamo migliori, in particolare in una nazione fasulla come quella italiana. Bah...
Hey Simone, hai mai pensato di portare un video sulla situazione politica in Brasile, in vista delle elezioni presidenziali che avverranno a fine anno?
Bisognerebbe farlo capire a certa gente..certe pagine Facebook che dicono che un questi paesi si Vive bene..dopo ché la parola democrazia è per veramente poche persone
Dopo una giornata da cameriera ritorno a casa stanca e scazzata ed è una gioia vedere l'ennesimo video su un dittatore, grazie mi fate rendere conto di quanto sia fortunata ogni volta che me ne dimentico
Credi di essere libera,ma tu stessa racconti la tua schiavitù. Certo almeno qui abbiamo la percezione della libertà... là neanche quella. Ma ancora per poco. Stiamo per sorpassarli.
...complimenti !!!!....analisi molto lucida e realistica !!!....non sono un osservatore geopolitico ma la mia opinione sul futuro di questo paese è che , purtroppo , all ' uscita di scena di Lukone , ci saranno buone possibilità che succeda quello che sta avvenendo in Ucraina !... Mosca non permetterà a Minsk di strizzare l ' occhio all' occidente !
Comunque io, molto umilmente, conosco 3 persone (giovani) della Bielorussia e vivono normalmente come qua, vanno in palestra, in piscina, in discoteca, al ristorante, lavorano (una è una giornalista sportiva), vanno in vacanza all'estero senza problemi. Cioè, non è un paese top della democrazia ma ci sono almeno un centinaio di paesi messi peggio nel mondo
Aggiungerei per contro che fino al primo maggio qui in italia dovevi avere la tessera dell'obbedienza per fare qualsiasi cosa. E alla maggioranza che ha obbedito e appoggiava la cosa ovviamente non sembrava sottostare a nessuna ombra di autoritarismo, e ha bollato di follia chiunque abbia posto obiezione. In fondo bastava obbedire a un diktat arbitrario e senza alcun senso. Sulla carta l'Italia è un paese "libero" e "democratico". sulla carta.
@@valhalla340 guarda la penso esattamente come te, durante il covid là erano molto più liberi e qua peggio che in dittatura, però non ho voluto tirare fuori di nuovo l'argomento che ormai spero che sia passato e diventato ormai storia
@@fib1478 c e modo e modo di fare dittatura. Ognuno ha il suo. Noi abbiamo il nostro e loro hanno il loro,che rispecchia le caratteristiche deboli o punti forti del Paese,altrimenti non ci sarebbe e non avrebbe senso manco senso d esistere.
@@valhalla340 La Bielorussia è piuttosto l'unico paese che non ha subito un vero regime dittaoriale negli ultimi 2 anni, giacchè la farsa pandemica non ha mai attecchito. In parte insieme alla Russia che evidentemente non ha potuto estraniarsene totalmente per ragioni che non possiamo conoscere fino in fondo, ma che sicuramente ha appoggiato l'operato di Lukashenko in tal senso.
Difatti, quando qualche genio fenomeno comincia a delirare dicendo che in Italia c’è dittatura io gentilmente lo invito ad andare in Bielorussia a conoscere cosa è la VERA Dittatura
Perchè è gente che fuori dalla zona confort, casca in ginocchio e frigna come i poppanti. Probabilmente perchè in vita loro, hanno preso troppi pochi schiaffi. Gli farei provare per un attimo il brivido della deportazione - gli strilli e i pianti nel tragitto casa/treni si sentirebbero da 10 km. Poi fermerei tutto e direi loro, che tutto ciò è un semplice esperimento sociale - vedi se poi si lamenteranno più in vita loro.
Oltre a quello che sta succedendo ultimamente, c’è veramente poco da dire, alla fine si tratta di un movimento paramilitare nazionalista e anti-secessionista
Dopo due anni di pandemia alla gente gli si è fuso il cervello. La quantità di gente che osanna sto meme vivente di Lukashenko o Putin fa impressione. Ho paura che tra qualche anno ritorneremo ad essere anche noi una dittatura
Vedi.. sono d' accordo nel senso logico del contenuto ma non lo sono più nel momento in cui vediamo cosa combina Draghi. E quello che sfugge ai tanti e che ci sono diversi modi per poter vivere in dittatura,senza manco accorgersene.
@@trickortripslao8607 la dittatura è un fenomeno palese, o sei in una dittatura e lo sai o non lo sei. Il problema è che molti credono che la democrazia sia un sistema perfetto, un paradiso in terra dove basta averla perché tutti siano felici e soddisfatti. La democrazia ha innumerevoli difetti e crede, un paese democratico può avere molti problemi e la gente essere insoddisfatta. Catalogare tutto nelle categorie alternative "drmocrazia-dittarura" è un modo semplicistico e riduttivo di affrontare i problemi di un paese.
Io ho pranzato in un ristorante davanti al loro KGB. Ero persino in gittata del wi-fi, che si chiamava KGB wi-fi, la cosa era surreale e ci fece divertire molto. Per molte cose pareva davvero uno stato ancora bloccato ai tempi dell'unione sovietica.
Sono stato, o meglio, ho provato ad andare in Bielorussia ad Agosto 2020. Sfortunatamente per me, è stato il periodo delle elezioni. I controlli erano mostruosi e nel vedere macchina fotografica e drone nel mio zaino mi è stato negato l'ingresso, senza darmi alcuna motivazione (forse mi hanno scambiato per un giornalista, che non sono). Peccato, tornerò mio caro Lukone.
Pensa che qui in Italia non mi facevano entrare nei locali perché sprovvisto di passaporto sanitario e museruola!!! C'era persino un addetto al controllo! Robe da matti! E poi il dittatore è lui..
Simone, ci sta un argomento molto particolare che sta destando il mio interesse ultimamente, si tratta della faccenda del WEF -World Economic Forum-. Un club miliardari 💵💵 con la *M* maiuscola che predica bene, ma razzola non male, malissimo. Prova a dare una possibilità all'argomento, guarda se aziende come quelle che fanno parte del Forum, con tutti i loro precedenti, e i loro attuali 😬😬, non stiano facendo qualcosa di nefasto. Ti ringrazio perché questo è un argomento *delicatissimo*, purtroppo è passato in mano ai complottisti e la gente non se ne interessa, ma c'è qualcosa di marcio in quella gente e nei loro discorsi. Nella speranza che la cosa ti interessi ti mando un saluto e un in bocca al lupo 💪💪❤️🐺🐺
@@axelcretu2437 no, ho fiducia che se glie lo si chiede in gruppo una risposta, anche solo "no", ce la darà. Non si può pensare male di tutto e tutti, oh "utente di yt", e Simone ha già fatto un buon lavoro. Il tipico italiano: "cameriere", "servo", "cala la maschera", sai dire anche altro? Stai soltanto creando un modo per vomitare 🤮 paroloni sulla gente, creando divisioni invece di spingere creatori di contenuti a portare questi argomenti. Congratulazioni.
@@godwhispersinmyearsinsleep5351 che problemi hai? Dissonanza cognitiva? E magari sei pure parecchio disinformato? Fa video sui rotschield e poi butta merda sulla Bielorussia di Lukashenko? Perché invece non ci parla di Massoneria e ci dice che anche luka fa parte della masso? Come pure Putin? Perché non ci dice che fa parte della stessa cricca? Abbi pure fiducia 🤗 . Mi sono fidato anch'io delle sue info, dei suoi contenuti, sicuramente molto validi. Ma quando noti certe cose, che ti fanno capire che forse sia solo un gatekeeper, ti gira il ca**o. Ti saluto, buona vita e forza per la buona ricerca ..
@@godwhispersinmyearsinsleep5351 rispetto gran parte del suo lavoro, ma in questo video ho visto solo propaganda, 0 informazione. Quindi un pò di dubbi mi vengono
Dopo gli ultimi due anni la domanda che mi pongo è questa: quale paese può vantarsi di avere governi che fanno gli interessi della popolazione e quanti paesi possono vantarsi di definirsi vere e proprie democrazie? A casa mia si dice che quello più sano ha la rogna e noi in casa nostra non abbiamo il più sano..magari prima di dare del dittatore solo per comodità, una bella analisi degli ultimi anni a 360 gradi in Europa sarebbe cosa gradita. Un saluto da un pistoiese!
tu credi che l'Italia non sia una democrazia oppure che la Bielorussia si trovi in una situazione in cui i suoi cittadini godono di un benessere superiore al nostro? Seriamente non colgo il tuo punto di vista
Molto bravo nel non esprimerti fino in fondo su quale futuro si prospetterebbe nel caso in cui Lukashenco venisse deposto...sinceramente, tra un nuovo fronte di guerra o un dittatore(che fa le stesse identiche cose del "democratico" Zelensky), preferisco che rimanga lui...la storia tu la insegni, e so benissimo che da questa sai anche imparare, ergo cerchiamo di non commettere di nuovo lo stesso errore solo perché siamo ancora convinti che sia giusto imporre agli altri il nostro paradigma essendo convinti di essere noi la parte buona e democratica del mondo, quando EVIDENTEMENTE, non è più cosi
@@eugenioalongi25 come la volevano gli ucraini a cui è stata "regalata" da un colpo di stato di stampo neonazista finanziato dagli americani(ergo l'Europa non c'entra assolutamente nulla)? Processo per il quale ci troviamo in guerra con la Russia e con sanzioni che fanno male solo a noi...al di là delle frasette prestampate da anime belle, credo che un'analisi lucida non permetta di sostenere ciò che dice lei
@@vincenzonatalizio5448 la verità sul campo la smentisce. Se fosse davvero come dice lei, il popolo ucraino non starebbe supportando il presidente attuale. Che l'Ucraina sia stata terreno di scontro tra Europa+ América e Russia, non è un segreto. L'evidenza dei fatti testimonia che la popolazione attuale, in quasi tutte le aree del paese supporta la linea contro la la Russia del Presidente Zelensky. Altrimenti, l'esercito ucraino sarebbe già crollato.
A un certo punto si riporta che il KGB diventò NKVD; si intendeva dire FSB!
Fa un video su Liberland ?
Hai detto NKGB NON NKVD. Ad ogni modo confuso come sempre.
sbagliato nova lectio!
xkè il nkvd era il "papà" strutturale
del kgb negli anni'30 e '40...
il direttore del nkvd era lavrentij beria,
il braccio destro di Stalin.
(invece molotov era ministro degli
esteri)
il kgb nacque nella 2a metà degli
anni'50,dopo ke Krusciov salì al
potere!
quindi prima nacque il nkvd e poi
il kgb non il contrario!
il nkvd si occupava anke di far
fuori dissidenti interni ed esterni,
oltre ke di regolare i criminali nei
gulag sovietici,oltre allo spionaggio.
le cose cambiarono col kgb,nel
modus operandi!
fino al 1991,anno della dissoluzione
dell'URSS
@@CICCIOBELLUM88 sarebbe interessante sentire una sua lezione a riguardo
Lukashenko che si fa le sue olimpiadi mi ricorda sua maestà l'ammiraglio generale Aladeen
Aladeen che aveva cambiato delle parole come positivo e negativo "il suo test dell'HIV è aladeen" questo è per pochi
Lukashenko è Aladeen!
Ho adorato quel film
@@AlexanderTheGreat-03 Prima quella Lukashenko
HO PENSATO LA STESSA COSA.
Credo onestamente che sia il dittatore che più si avvicina a quello rappresentato nel film ahahaah
Complimenti a Simone Guida ! semplicemente straordinario !!! ascoltare un Ragazzo nato nel 1992 con cosi' tanta cultura....fa' venire davvero i Brividi ! Ragazzo sei Straordinario !!!
Oggi pomeriggio RAI 3 ha preso dei pezzi del video (compreso i tuoi commenti) per un servizio su Lukashenko: Ecco questo è il classico esempio della piccola chiesa che fa carità al duomo. Direi che è un ottimo riconoscimento.
Grazie.
Berlusconi! Sarebbe davvero interessante guardare un recap della storia dei suoi governi, cos'ha fatto effettivamente :)
Berlusconi era un dittatore sexy.
ha fatto miracoli,uno dei migliori far diventare una marocchina nipote del presidente egiziano.manco gesu ci riusciva
@@giancarlocaserta ma si contenta che cribbio
@@giancarlocaserta Ma cribbio, mi consenta, sono manovre politiche di una certa sinistra. Erano solo cene eleganti! E voi rimarrete per sempre dei poveri comunisti!
Bierlusconi 🤣
Da italo bielorusso, mi fa molto piacere vedere un video così che parli della situazione in Bielorussia, che spesso viene ignorata e che molti non conoscono nemmeno. Grazie ancora Simo!
Anch’io sono Italo bielorusso!! Жыве Беларусь! 🤍❤️🤍
Quante etnie nuove che nemmeno immaginavo ci fossero in Italia si incontrano su RUclips🌹
@@aurelioscorrano5389 ahahahahahahah
@@aurelioscorrano5389 se mai in tutti i paesi del mondo
@@jksaitama462 No, nel senso che non ero a conoscenza di una minoranza Bielorussa in Italia...
È sempre bello guardare un video su un paese "-Stan", anche senza questo suffisso
Prossiima puntata nella lista dei -stan paasi sará su Italia
@@deminidze Parli del Draghistan?
@@deminidze cringe
@@deminidze Guarda che l'Italia non è un paese in cui c'è la dittatura, abbiamo semplicemente dei politici incapaci, che è ben diverso.
@@nikecatania95 Secondo me una cosa non esclude l'altra. L'Italia è una dittatura perché è governata da gente che non sa fare gli interessi dei cittadini e per di più dei cittadini non gliene frega nulla!
Un altra chicca, grazie caro Simone.
Attendo il video sulla Transnistria, saluti!
Bellissima foto di profilo 👍🏼
@Roy menni 2208 Grazie mille!
@@jksaitama462 Grazie anche a te!
Mi pare l'abbia già fatto
Ce ne sono di diversi youtuber e viaggiatori, ciascuno interessante per motivi diversi. Sarebbe bello avere anche il video di Nova Lectio....
Con la citazione di Ser Pilade si sono raggiunte vette che difficilmente saranno superabili.
A parte gli scherzi complimenti per il video, ottimo lavoro!!!
"Papà Lucone" mi fa morire ogni volta che lo sento 😂
Uno dei video più riusciti di questo ottimo canale e fino a oggi il migliore in lingua italiana sulla Bielorussia contemporanea.
Io sono Bielorusso.. E posso dire che anni 90 in Bielorussia era un disastro ma ala fine non come in Russia e Ucraina.. Assolutamente sono al contrario di lukashenko ma dicciamo che tutto da capire è alcune cose non esattamente approfondite.
Lukashenko per quanti difetti abbia è sempre meglio di draghi e cialtroni al potere..... sarà anche un dittatore ma almeno sa governare la Bielorussia...no?!
Согласен
Io sono Italiano, mi sono trasferito stabilmente in Bielorussia da 4 anni e coloro che fanno questi video (fondamentalmente basati ed intrisi di propaganda occidentale) sparano una valanga di cazzate...la dittatura, quella VERA, l'ho provata sulla mia pelle proprio in Italia e proprio negli ultimi 4 anni di test di obbedienza sociale. Бог благослови и защити Беларусь!!!
Согласны
Simo,sarebbe bello se tu parlassi della storia del P.C.I dagli anni 20 fino agli anni 90' (magari con un leggero accenno ai partiti comunisti italiani attuali)...grazie in anticipo Simone!
C'è poco da stare allegri con la storia del PCI PDS PD. Dalla rivoluzione proletaria e dal Togliatti filorusso alla difesa a spada tratta di USA e Nato, della sinistra globalista contemporanea e radical chic.
Anche no.
@@gabrielesolletico6542 che significa in italiano "anche no"? Cos'è, dialetto bresciano?
@@gabrielesolletico6542 cosa ci sarebbe di sbagliato? sentiamo...parlare anche di comunismo italiano vuol dire anche trasmettere il sapere. Perciò,non mi importa tanto il tuo orientamento politico,Mi importante il contesto in cui hai interagito in modo così becero...alla fine si sta parlando di cultura generale, nient'altro. È giusto conoscere la storia della prima repubblica,dalla destra alla sinistra,con i suoi pregi e difetti (più difetti in realtà). Un saluto!
@@unioneitaliana7107 No. È un motto di spirito, l'inversione della risposta "Anche sì!" data quando sei sorpreso da una proposta che ti viene fatta, ma la giudichi positivamente!
"Anche no" è stato inventata, come risposta salace ed impertinente, e resa famosa, dalla Gialappa's Band, in uno dei suoi programmi in prima serata sulle reti Mediaset, sul finire degli anni '90, ed è diventata un vero e proprio tormentone per tutti quelli della nostra generazione! Quando si è fuori, in compagnia, ed una persona fa una proposta di merda, del tipo "Ehi, potremmo andare anche *segue nome di locale schifoso*" è quasi obbligatorio fingersi perplessi, e poi esclamare: "Uhmmm... sai cosa ti dico? ANCHE NO!" e giù pazze risate...
È più chiaro, ora?
da notare sempre gli sfondi tattici sull monitor, aspettiamo quello ufficiale di novalandia
Lukone non è un semplice uomo, presidente o dittatore qualunque. È un sogno 🌈🦄
A parte gli scherzi, grazie per questo video Simo. Capire la storia politica e personale di Lukone è utile per capire il dramma in cui versa la Bielorussa dal 1994. Mi ricordo ancora, durante una visita a Strasburgo al Consiglio d’Europa, questa grande mappa dei paesi membri. Non poteva che non saltare all’occhio il buco bianco lasciato dalla Bielorussia. Veramente la “Corea del Nord” d’Europa.
Ottimo lavoro Simo, come sempre 💪🏻
Tra Bielorussia e nord Corea, non saprei quale nazione sia messa peggio
@@pisco6139 Hai pienamente ragione. È sicuramente una bella sfida 😅
@@pisco6139 Penso che non esista al mondo un paese peggiore della corea del nord. Non c'è proprio paragone
Da fare alcune precisazioni sul passaggio che parla dell’influenza lituana: in realtà l’attuale Lituania ai tempi del Gran Ducato si chiamava Samogitia, “Lituania” stava per l’attuale Bielorussia. Il poeta polacco Adam Mickievicz (etnicamente un bielorusso che scriveva in polacco) scrisse “Litwo, Ojczyzno moja!” (“Lituania, patria mia!”) in riferimento proprio alla Bielorussia di cui Vilnius era una volta la capitale. È un po’ ingarbugliato il discorso:-) Dopo l’annessione del territorio alla Russia gli zar hanno cercato di far scomparire ogni riferimento al passato glorioso, compreso il nome del paese. Ti consiglierei il libro di Timothy Snyder “The Reconstruction of Nations”, per me è stato davvero illuminante. P.S. Sono bielorussa
Bielorussia messa cosi male che fino al tentativo di golpe USA ci emigravano dalla Russia per lavorare. piena di uffici di aziende USA, per altro. Non so voi in quale dimensione vivete.
Lukone è diventato il mio spirito animale dei meme. Oramai guardo i meme su di lui per tirarmi su di morale e riesce sempre a farmi ridere XD
Video a dir poco meraviglioso. Grazie!
Grande video come al solito, un consiglio per un possibile nuovo video: avete mai pensato di fare un video su Giovanni Giolitti?
f
Gentilissimo Simone, ho apprezzato molto il podcast di approfondimento (su spreaker) riguardo al Brasile di bolsonaro. Credo che sarebbe molto interessante un approfondimento sul Mexico di AMLO (come viene chiamato in Mexico e USA Lopez obrador), anche passando dal (tragico per il Mexico e i messicani) periodo di Fox e Calderon e la controversa presidenza di Pena Nieto (odiato dalla stampa e dalle ONG radical chic e filo democrat e neoliberiste) che, nonostante una retorica di destra conservatrice, populista e cattolica, a mio avviso ha posto le basi per la presidenza di AMLO, impedendo le ennesime elezioni truccate per impedire la elezione di un presidente socialdemocratico (vero, come Kennedy, Aldo Moro o Olof Palme, o come potrebbe essere stato Sanders e speriamo potrà essere in un prossimo futuro alexandria ocasio Cortez, e non quegli eufemismi di democrat come Hilary Clinton e Joe biden), ed il ruolo determinante di riportare il Mexico verso il ruolo di indipendenza geo politica che ha sempre avuto nei delicati equilibri delle Americhe (tanto dalla chiesa cattolica, quanto dagli "scomodi" vicini ed amici, ma pur sempre invadenti, Usa. Non dimentichiamo che il Mexico non ha mai interrotto le relazioni diplomatiche e commerciali tanto con Cuba e il Venezuela e il Nicaragua e l'Iran, ma neanche con il Chile di Pinochet, Israele, la Colombia e l'argentina dei colonnelli ma neanche dei kirkner Fernandez, sempre mediando con tutti ma sempre cercando di mantenere la propria indipendenza, un po' come cercò sempre di fare l'Italia di Moro, Craxi, Saragat, Mattei, e perfino Andreotti e Fanfani e Forlani), dopo i disastri diplomatici di Fox e Calderon che tentarono di fare del Mexico un'appendice della peggiore stagione politica degli Usa (le presidenze delle dinastie Bush e Clinton, fortunatamente interrotte da Obama e Trump, per quanto controversi ed apparentemente opposti, e che, mi auguro, possano avere preparato il terreno per una futura presidente ocasio Cortez).
Fermo restando che le mie sono opinioni personali di un appassionato (come sei tu) di geopolitica e non intendono offendere le altrui idee o generale sterili discussioni polemiche, ma al contrario aprire eventuali confronti rispettosi e positivi (ritieniti libero di cancellare il mio commento qualora dovesse diventare causa di caciara)
Ocasio Cortez è a mio avviso fin troppo estremista, soprattutto dal punto di vista del femminismo e dell'immigrazione, Bernie Sanders invece... È un peccato non sia salito alla presidenza
[Italiano] Grazie a Nova Lectio, ogni mattina mi sveglio, guardo fuori dalla finestra e tiro un Porcone.
[Esperanto] Dank' al Nova Lectio, ĉiumatene mi vekiĝas, rigardas tra la fenestro kaj krias blasfemon.
fa ridere che se lo traduci in italiano dice "... e tiro fuori dalla finestra un maiale "
@@fabiofazzini7727 HAHAHA!
Da quale lingua?
@@nikajnun9521 dall'Italiano 😂 perché l'hai scritto anche in un altra lingua quindi traduce tutto il commento anche se metà è già italiano
La situazione mi preoccupa molto, Quando ero piccola mia zia prendeva in affido un ragazzino in estate tramite un'associazione per portare i bambinj Bielorussi degli orfanotrofi di Gomel (non distante da Cernobyl) in Italia per farli respirare aria pulita. Io mi ci ero affezionata tantissimo e lo ritengo un vero e proprio cugino. Passata la maggiore età ha deciso di non farsi adottare e di stare là con la morosa e la nonna già anziana. Ora si é pentito di stare lì e da qualche anno dice che non gli é concesso lasciare il Paese, e non puó spiegare il perché quando glielo chiedo. È tutto molto vago e ha anche smesso di chiamare. Informandomi sulla situazione lì posso immaginare e mi sento impotente di fronte a ció. Mi auguro per tutta quella povera gente che qualcosa si smuova nei prossimi anni, e di poter reincontrare mio cugino un giorno. 🙏
Anche due miei zii hanno fatto lo stesso per anni: il ragazzino passava estati meravigliose fra provincia di Brescia e lago di Garda. Loro organizzavano i camper e portavano aiuti. Il ragazzo poi è cresciuto, è stato coscritto nell'esercito e non è potuto più espatriare; i contatti si sono affievoliti e diradati, fino a terminare. Nessuno ha saputo più nulla. È come se il ragazzo fosse stato spersonalizzato, diventando una vera e propria "cosa del Governo". Fagocitato dal sistema statale bielorusso. A pensarci, una roba da pelle d'oca.
te lo spiego io, durante le ultime elezioni (2020) scendendo più nel dettaglio..lukone non solo ha tolto internet all'intero paese per evitare che le persone si organizzassero, non solo ha fatto entrare l'esercito russo per contrastare le proteste, ma ha perseguitato e bloccato tutti i dissidenti che solidarizzavano con le proteste (in piazza scendevano per lo più donne poiché i maschi venivano presi e portati in carcere) mentre chi faceva anche un post sui social veniva controllati. In alcuni casi veniva rimossa la possibilità di avere o rinnovare il passaporto (per non farli scappare...e sarà questo il caso), mentre i giornalisti (anche freelance) che sono riusciti a scappare in paesi vicini hanno fatto, non tutti ma comunque una buona parte, una brutta fine. Difatti 1/3 della popolazione non può attualmente rinnovare il passaporto senza considerare che la legge che prima bloccava in bielorussia per 1 mese chi era uscito dal paese (anche solo per una vacanza) adesso è stata aumentata a 6 mesi. (...cioè per chi può rinnovare il passaporto e che quindi non dovrebbe figurare come dissidente..poverini)
ovviamente non potrà dirtelo perché lì controllano tutto quello che viene detto e scritto dal telefono
Se una persona vuole lasciare la bielorussa può farlo tranquillamente. Ho vissuto 6 mesi in Bielorussia e vi posso confermare che sia gli uomini che le donne possono lasciare la Bielorussia. Possono andare in aereo in Turchia e poi in Europa. O tramite la Russia, poi la Turchia e l'Europa.
@@eugenioalongi25 si vede che non ha parenti, chi lavora per l esercito, dogana polizia ecc non può lasciare il paese già da 2 anni. E la situazione è precipitata ancora. Forse si riferisce al pre 2020
@@LordFeder d'accordo, si può benissimo licenziare ed andare via.
Ciao nova lectio ho due argomenti da proporti per dei prossimi video sempre riguardanti repubbliche ex sovietiche:
1) Un video in cui parli della Georgia🇬🇪 e delle sue repubbliche filorusse (abcasia e ossetia del sud) sarebbe interessante conoscere la loro storia ma soprattutto la storia della Georgia🇬🇪
2) Oppure un video sull’Armenia🇦🇲, sulla regione del nagorno karaback e sulle origini della guerra tra armenia🇦🇲 e azerbaijan🇦🇿
Ti seguo su instagram, sono iscritto al tuo canale e guardo sempre i tuoi video. Sei il migliore quando si tratta di geopolitica👍
Nova lectio ha fatto podcast su questi argomenti, puoi trovarli su spotify. Scusa Simone se mi permetto di rispondere per te ...lukone già mi avrebbe invitato a casa sua per un thè....
@@erifra9854 guarderò grazie mille, però mi piacerebbe comunque un video su questi argomenti 🤗🤗
Se mastichi un po' di inglese e ti interessa la storia della Georgia in sé puoi guardare un video di Epimetheus
@@antarescitizen purtroppo l'inglese è sempre stato il mio tallone d'Achille 😂😂
@@luchifagiolo3311 conosci il canale Evropantiqva?
1:03
lukashenko: "sa, sono un dittatore"
Pubblico: *ride e applaude
Wow che bel mondo in cui mi trovo!
Ridevano per non piangere
Almeno lui lo ammette, c’è molta gente che crede (seriamente) di fare del bene alla propria nazione mentre la massacra ed impoverisce ogni singolo giorno (uhm-uhm *venezuela* uhm-uhm)
oggettivamente un simpaticone, ci farei serata con lui e il berlusca
Avrei riso pure io dai, è un personaggio
perché è un'intervista fuori contesto
He is not a clown, he is the whole Circus
And the politicians who defend him or do nothing against him are more clowns.
He is a sigma gigachad
@@pisco6139 they are part of the 🎪... donkeys or something
He's not a simple Circus, he's Cirque du Soleil
@@ironicloud bhahaha
Sponsor messo in maniera geniale, uno dei pochi canali in cui vedere le pubblicità ha un senso
11:40 non so perché sto ancora ridendo per quel "per caso".
Risate a parte mi sta piacendo sempre di più la tecnica e gli argomenti che tratti/trattate nei video
Sempre al top✨
curiosità per chi volesse saperne di più sui simboli del popolo bielorusso utilizzati anche durante le proteste:
1) IL TRICOLORE : il tricolore a bande orizzontali, correspettivamente bianco,rosso,bianco . fu ideato dall'architetto Klawdziy Duzh-Dushewski (più di cento anni fa), che lo realizzò ispirandosi agli stendardi di guerra bielorussi ,che comparvero per primi, nei ranghi dell'esercito del granducato di lituania. invece, secondo un'altra teoria, la bandiera risalirebbe invece a una primitiva bandiera di guerra, realizzata involontariamente da un soldato che, pur ferito e sanguinante, issò il panno bianco che indossava e continuò a combattere issandolo sul campo di battaglia.
2) LA PHAONIA : Un altro dei simboli adoperati dai manifestanti bielorussi è la Pahonia, lo storico stemma del Granducato di Lituania.
questi simboli inoltre, hanno lo scopo di ricordare attraverso i loro colori la storia comune che condivide la bielorussia con polonia e lituania.
curiosità bonus: il sentimento nazionale bielorusso si formò verso la fine del 1800. i movimenti, però, furono repressi nel sangue dal'esercito dell'impero zarista.
I Russi hanno sempre detto che bielorusso ed ucraino sono in realtà varianti regionali della lingua russa.
Comunque anche a me interessano Le bandiere. Pensa che avevo un Libro sulle uniformi della guardia nobile pontificia. Volli donarlo al museo storico del Laterano. Il direttore mi fece visitare per ringraziarmi il museo a porte chiuse.
@@unioneitaliana7107 i russi tirano acqua al proprio mulino, per i russi tutta l'Europa orientale è cosa loro, ma si sbagliano.
@@unioneitaliana7107 I russi possono dire quello che vogliono, ma nessun parlante russo è in grado di capire minimamente ne il bielorusso ne l'ucraino
Ti chiederei un video su il debito pubblico italiano e la storia di esso fino ai nostri giorni, grazie mille
me l'aspetterei da un economista non da lui
@@simonebelfiore2506 ok cavia
Credo che un video del genere ci farebbe solo rattristire... il Regno d'Italia ci ha messo appena 5 anni per andare in crisi con enormi disavanzi e appena 32 anni per avere il primo scandalo politico-finanziario con la Banca Romana; non si contano infine i problemi a garantire la convertibilità della lira con l'oro (crisi del 1936 e del 1992, entrambe finite con la nostra uscita dal sistema aureo). Le conseguenze sul debito credo si spieghino da sole...
In compenso siamo uno dei pochi stati che non hanno mai fatto default sul debito pubblico
Io mi aspetto un video che spieghi cosa ci rende migliore dei presunti dittatori filorussi o russi...tra omicidi e suicidi di Stato, crisi economiche manovrate e mafie, siamo qua ancora a urlare che siamo migliori, in particolare in una nazione fasulla come quella italiana. Bah...
Grazie Simone in questi tempi sapere qualcosa di più dei paesi dell'Est oltre la cronaca è utile x formarsi un'opinione obbiettiva 🙋
Da quanto aspettavo questo video!!!
Bellissimo video informativo! Bravissimo!
2:52 ogni riferimento è puramente casuale 😂
Hey Simone, hai mai pensato di portare un video sulla situazione politica in Brasile, in vista delle elezioni presidenziali che avverranno a fine anno?
Il nostro Draghi come vogliamo definirlo? Vice Re é appropriato?
Presidente del consiglio. Che alle prossime elezioni verrà sostituito. Mi pare una differenza non da poco
@@marcos4795 draghi non è stato eletto da nessuno, ce l'hanno appioppato America ed Europa, ormai siamo eterodiretti.
complimenti visto a più di un anno e mezzo dopo l'uscita ma video molto ben fatto
Davvero complimenti per la scelta delle parole!
Carino il tema di The Escapist in sottofondo
Bellissime le musiche di Oxygen Not Included !!
Bisognerebbe farlo capire a certa gente..certe pagine Facebook che dicono che un questi paesi si Vive bene..dopo ché la parola democrazia è per veramente poche persone
devi considerare che i maiali che citi non vanno oltre la quinta elementare...
fate un lavoro eccezionale.. complimenti
Noi in Europa siamo i più bravi, i più forti, i più democratici, i piu dei piu che piu piu non si può.
Ormai gliel'hanno inculcato per bene nelle loro testoline
Si
Sieti alla rovina li hanno meno soldi ma può felici
Non erano gli ammerikani quelli?🤣
Infatti😀😀😀
Amico mio , bellissimo come sempre, ma mi piacerebbe sentire un video sulla " democrazia " italica ....
Il livello di divulgazione come al solito è eccellente, hai raggiunto la perfezione con la clip di PASGHETTI (una vera perla del web)
Chissà quando arriverà la clip dove Stalin dice VDOKA.
Dopo una giornata da cameriera ritorno a casa stanca e scazzata ed è una gioia vedere l'ennesimo video su un dittatore, grazie mi fate rendere conto di quanto sia fortunata ogni volta che me ne dimentico
Credi di essere libera,ma tu stessa racconti la tua schiavitù. Certo almeno qui abbiamo la percezione della libertà... là neanche quella. Ma ancora per poco. Stiamo per sorpassarli.
@@theinvestigatore.italia ma serio?
Chi si accontenta gode
Top ragazzi!
Yuri Sivakov ha fatto anche il pompiere, il medico, l'astronauta (o cosmonauta per dirla alla sovietica) e tante altre professioni
Sono un appassionato di storia semplice: vedo un nuovo video di Nova Lectio, metto mi piace e dopo lo guardo
Complimenti per il video
Uno su Orban sarebbe molto gradito
Aggiungiamo la Bielorussia all'elenco dei paesi in cui Simone non potrà entrare 🤣
Questo, amico mio, è la goccia che ha fatto traboccare il vaso… meriti nel modo più assoluto (meritate) il mio supporto! Complimenti!
Bellissimo e interessante come tutti o quasi i tuoi video
Lukashenko è più putiniano di Putin.
cos
Concordo
O.
Non condivido questo articolo, pur apprezzando il canale. Da bielorussa dico che non ho mai sentito nominarlo Luchino. Bat"ka si.
...complimenti !!!!....analisi molto lucida e realistica !!!....non sono un osservatore geopolitico ma la mia opinione sul futuro di questo paese è che , purtroppo , all ' uscita di scena di Lukone , ci saranno buone possibilità che succeda quello che sta avvenendo in Ucraina !... Mosca non permetterà a Minsk di strizzare l ' occhio all' occidente !
Sono d'accordo ma dipenderà anche da quando Putin non sarà più presidente della federazione Russa
@@billmark_679 ma figurati! Morto un Putin se ne fa un altro.
Bellissimo video complimenti!!
Pur lodevole il tentativo, ma perché mancano sempre dei pezzi?
Bellissimo video, che tristezza che ci siano ancora regimi del genere. spero che quest’anno cambieranno le cose.
Veramente anche l'Europa sta diventando un regime,ma pochi se ne sono accorti
SPOILER: ben presto vivremo in un epoca dominata dai regimi autoritari.
Meno male che invece in Italia c'è la democrazia...
Comunque io, molto umilmente, conosco 3 persone (giovani) della Bielorussia e vivono normalmente come qua, vanno in palestra, in piscina, in discoteca, al ristorante, lavorano (una è una giornalista sportiva), vanno in vacanza all'estero senza problemi. Cioè, non è un paese top della democrazia ma ci sono almeno un centinaio di paesi messi peggio nel mondo
Aggiungerei per contro che fino al primo maggio qui in italia dovevi avere la tessera dell'obbedienza per fare qualsiasi cosa.
E alla maggioranza che ha obbedito e appoggiava la cosa ovviamente non sembrava sottostare a nessuna ombra di autoritarismo, e ha bollato di follia chiunque abbia posto obiezione.
In fondo bastava obbedire a un diktat arbitrario e senza alcun senso.
Sulla carta l'Italia è un paese "libero" e "democratico". sulla carta.
@@valhalla340 guarda la penso esattamente come te, durante il covid là erano molto più liberi e qua peggio che in dittatura, però non ho voluto tirare fuori di nuovo l'argomento che ormai spero che sia passato e diventato ormai storia
@@fib1478 c e modo e modo di fare dittatura. Ognuno ha il suo. Noi abbiamo il nostro e loro hanno il loro,che rispecchia le caratteristiche deboli o punti forti del Paese,altrimenti non ci sarebbe e non avrebbe senso manco senso d esistere.
Concordo con Mattia
@@valhalla340 La Bielorussia è piuttosto l'unico paese che non ha subito un vero regime dittaoriale negli ultimi 2 anni, giacchè la farsa pandemica non ha mai attecchito. In parte insieme alla Russia che evidentemente non ha potuto estraniarsene totalmente per ragioni che non possiamo conoscere fino in fondo, ma che sicuramente ha appoggiato l'operato di Lukashenko in tal senso.
Complimenti Simone, attendevo con ansia un video come questo sul grande Lukone 😂
Ti stavo aspettando😀
Quando farai un video riguardo gli algoritmi usati nella tecnologia! Sarebbe bello spiegato da te.. cmq aspettiamo la 3 puntata mmd.. sei un grande
A leggere certi commenti mi rendo conto come la definizione di "dittatura" sia per molti un semplice "se governo X non mi piace allora è dittatura".
Difatti, quando qualche genio fenomeno comincia a delirare dicendo che in Italia c’è dittatura io gentilmente lo invito ad andare in Bielorussia a conoscere cosa è la VERA Dittatura
Perchè è gente che fuori dalla zona confort, casca in ginocchio e frigna come i poppanti. Probabilmente perchè in vita loro, hanno preso troppi pochi schiaffi. Gli farei provare per un attimo il brivido della deportazione - gli strilli e i pianti nel tragitto casa/treni si sentirebbero da 10 km. Poi fermerei tutto e direi loro, che tutto ciò è un semplice esperimento sociale - vedi se poi si lamenteranno più in vita loro.
È proprio come scrivi tu
@@papamidnite9525 come non essere d’accordo?
È tipico dei novax che negli ultimi tempi vedono dittature dove non ci sono e poi gridano viva putin e viva Lukashenko
Aspettavo il video su Lukone più del Natale a Settembre.
Puoi fare un video sul battaglione Azov, sarebbe davvero interessante.
Oltre a quello che sta succedendo ultimamente, c’è veramente poco da dire, alla fine si tratta di un movimento paramilitare nazionalista e
anti-secessionista
Vuoi dire sul pre e post colpo di stato del 2014
Canale molto interessante e fatto bene 👍
Super video👍👍💯🎖
Ciao Simone,altro bellissimo video,puoi fare un video sulla guerra in Yemen??interessa credo a molti
È uno dei prossimi
@@NovaLectio sai dove sono finiti i vecchi video della campagna con la Svezia su napoleon? Erano davvero belli..
@@NovaLectio và bene
Grazie Simone per aver portato questo video sulla Bielorussia mia mamma è bielorussa
Johnny sins con i baffi mi ha ucciso :D
Però che meraviglia quando partecipai al loro festival nazionale (una sorta di San Remo in Italia)...
Ma per viverci anche no...
Grazie..non smetti mai di spiegarci come funziona il mondo!!!
Altra lezione di storia , grazie sei unico!
i fenomeni che dicono "Draghi", non potrebbero lamentarsi di Draghi, se fosse un dittatore
La coerenza non è il loro forte.
Menomale che non sono il solo a notarlo, troppi ebeti in giro su youtube.
Dopo due anni di pandemia alla gente gli si è fuso il cervello. La quantità di gente che osanna sto meme vivente di Lukashenko o Putin fa impressione. Ho paura che tra qualche anno ritorneremo ad essere anche noi una dittatura
Vedi.. sono d' accordo nel senso logico del contenuto ma non lo sono più nel momento in cui vediamo cosa combina Draghi.
E quello che sfugge ai tanti e che ci sono diversi modi per poter vivere in dittatura,senza manco accorgersene.
@@trickortripslao8607 la dittatura è un fenomeno palese, o sei in una dittatura e lo sai o non lo sei. Il problema è che molti credono che la democrazia sia un sistema perfetto, un paradiso in terra dove basta averla perché tutti siano felici e soddisfatti. La democrazia ha innumerevoli difetti e crede, un paese democratico può avere molti problemi e la gente essere insoddisfatta. Catalogare tutto nelle categorie alternative "drmocrazia-dittarura" è un modo semplicistico e riduttivo di affrontare i problemi di un paese.
E noi che pensavamo che l'ultimo dittatore fosse Draghi.
Bel video, c'è qualche in accuratezza nelle traduzioni ma tutto sommato il senso è sempre quello.
Ottimo lavoro. Жыве Беларусь.
Io ho pranzato in un ristorante davanti al loro KGB. Ero persino in gittata del wi-fi, che si chiamava KGB wi-fi, la cosa era surreale e ci fece divertire molto.
Per molte cose pareva davvero uno stato ancora bloccato ai tempi dell'unione sovietica.
con un leader che si ispira a Hitler, però
Sono stato, o meglio, ho provato ad andare in Bielorussia ad Agosto 2020. Sfortunatamente per me, è stato il periodo delle elezioni. I controlli erano mostruosi e nel vedere macchina fotografica e drone nel mio zaino mi è stato negato l'ingresso, senza darmi alcuna motivazione (forse mi hanno scambiato per un giornalista, che non sono).
Peccato, tornerò mio caro Lukone.
Potevi portarti pure un bazooka cazzo !!!!
Pensa che a me non facevano entrare a comprare un paio di calze in saldo qui in Italia, altri che controlli
Pensa che qui in Italia non mi facevano entrare nei locali perché sprovvisto di passaporto sanitario e museruola!!! C'era persino un addetto al controllo! Robe da matti! E poi il dittatore è lui..
Claudio Locatelli era a Minsk ed è stato arrestato. Ha visto l’inferno. Quando è tornato in Italia ha rilasciato interviste per 2 mesi penso.
@@paoloiacona5721 HA COLPA DEL GRIN PASS DITTATURAH!
21:20 Grande Silvio!!!
Bravo Simone porti sempre argomenti scottanti
1:09 la sincerità di lucone mi sbalordisce
Se solo l'avesse anche il nostro Dragone... 😏
Simone, ci sta un argomento molto particolare che sta destando il mio interesse ultimamente, si tratta della faccenda del WEF -World Economic Forum-.
Un club miliardari 💵💵 con la *M* maiuscola che predica bene, ma razzola non male, malissimo.
Prova a dare una possibilità all'argomento, guarda se aziende come quelle che fanno parte del Forum, con tutti i loro precedenti, e i loro attuali 😬😬, non stiano facendo qualcosa di nefasto.
Ti ringrazio perché questo è un argomento *delicatissimo*, purtroppo è passato in mano ai complottisti e la gente non se ne interessa, ma c'è qualcosa di marcio in quella gente e nei loro discorsi.
Nella speranza che la cosa ti interessi ti mando un saluto e un in bocca al lupo 💪💪❤️🐺🐺
Figurati, non può parlare di certi temi 🤗 ha quasi 1milione di iscritti il cameriere, figurati se parla delle porcate del wef.
@@axelcretu2437 no, ho fiducia che se glie lo si chiede in gruppo una risposta, anche solo "no", ce la darà.
Non si può pensare male di tutto e tutti, oh "utente di yt", e Simone ha già fatto un buon lavoro.
Il tipico italiano: "cameriere", "servo", "cala la maschera", sai dire anche altro?
Stai soltanto creando un modo per vomitare 🤮 paroloni sulla gente, creando divisioni invece di spingere creatori di contenuti a portare questi argomenti.
Congratulazioni.
@@godwhispersinmyearsinsleep5351 che problemi hai? Dissonanza cognitiva? E magari sei pure parecchio disinformato?
Fa video sui rotschield e poi butta merda sulla Bielorussia di Lukashenko? Perché invece non ci parla di Massoneria e ci dice che anche luka fa parte della masso? Come pure Putin? Perché non ci dice che fa parte della stessa cricca?
Abbi pure fiducia 🤗 . Mi sono fidato anch'io delle sue info, dei suoi contenuti, sicuramente molto validi. Ma quando noti certe cose, che ti fanno capire che forse sia solo un gatekeeper, ti gira il ca**o.
Ti saluto, buona vita e forza per la buona ricerca ..
@@godwhispersinmyearsinsleep5351 rispetto gran parte del suo lavoro, ma in questo video ho visto solo propaganda, 0 informazione. Quindi un pò di dubbi mi vengono
Perché Nova Lectio è: ULTIMO DITTATORE D'EUROPA E PRIMO DI NOVALANDIA
Puoi fare un video sulla guerra del Congo
Video incredibile 🚀
Grande Simone💪
E grande il Lukone 😂
C'è chi è suddito della Russia, chi degli USA...
Dopo gli ultimi due anni la domanda che mi pongo è questa: quale paese può vantarsi di avere governi che fanno gli interessi della popolazione e quanti paesi possono vantarsi di definirsi vere e proprie democrazie? A casa mia si dice che quello più sano ha la rogna e noi in casa nostra non abbiamo il più sano..magari prima di dare del dittatore solo per comodità, una bella analisi degli ultimi anni a 360 gradi in Europa sarebbe cosa gradita. Un saluto da un pistoiese!
DIttatura sanitaria!11!111
@@vdl1203 Ecco il disagiato di turno che invece di argomentare, deve prendere quelle due/tre frasi che ha letto da altre parti per sentirsi figo.
tu credi che l'Italia non sia una democrazia oppure che la Bielorussia si trovi in una situazione in cui i suoi cittadini godono di un benessere superiore al nostro? Seriamente non colgo il tuo punto di vista
@@F.P91 occhio a scrivere cose contro la dittatura italiana, altrimenti arriva la polizia che ti arresta e ti tortura!
@@lorenzoparlabene24 praticamente ha confuso l'obbligo vaccinale con la legge marziale
commento video bellissimo ancora prima di guardarlo, grande è da tempo che lo volevo su lukone
Complimenti, video ricco di informazioni, ma i presupposti che possa fare la fine dell'Ucraina secondo me non ci sono. Grazie!
Carico di memosità sto video
Tutti imparano dall’America: si fanno pagare ogni cosa.
Lukashenko è un meme vivente
Tanto quanto Trump e Putin
@@jksaitama462Anche se Biden è sopra a tutti per meme/figure di 💩
Perché Regno d'Italia? sono curioso sul nome.
Ma la soundrack notturna di the escapist dal minuto 17:30 di sottofondo ne vogliamo parlare?
Young Platform che c'azzecca con Lucone? Fa parte del suo entourage? Al di là di questo ottimo servizio
Lukashenko è il Liccardo Rosario dell'est
Questa le vecchie generazioni non potranno mai capire ahahah.
Molto bravo nel non esprimerti fino in fondo su quale futuro si prospetterebbe nel caso in cui Lukashenco venisse deposto...sinceramente, tra un nuovo fronte di guerra o un dittatore(che fa le stesse identiche cose del "democratico" Zelensky), preferisco che rimanga lui...la storia tu la insegni, e so benissimo che da questa sai anche imparare, ergo cerchiamo di non commettere di nuovo lo stesso errore solo perché siamo ancora convinti che sia giusto imporre agli altri il nostro paradigma essendo convinti di essere noi la parte buona e democratica del mondo, quando EVIDENTEMENTE, non è più cosi
I bielorussi hanno il diritto di scegliere e loro, anche loro vogliono l'Europa, non la Russia.
@@eugenioalongi25 come la volevano gli ucraini a cui è stata "regalata" da un colpo di stato di stampo neonazista finanziato dagli americani(ergo l'Europa non c'entra assolutamente nulla)?
Processo per il quale ci troviamo in guerra con la Russia e con sanzioni che fanno male solo a noi...al di là delle frasette prestampate da anime belle, credo che un'analisi lucida non permetta di sostenere ciò che dice lei
@@eugenioalongi25 in più lei è proprio sicuro che oggi(e soprattutto in prospettiva) l'Europa sia molto più democratica della Russia?
@@vincenzonatalizio5448 la verità sul campo la smentisce. Se fosse davvero come dice lei, il popolo ucraino non starebbe supportando il presidente attuale. Che l'Ucraina sia stata terreno di scontro tra Europa+ América e Russia, non è un segreto. L'evidenza dei fatti testimonia che la popolazione attuale, in quasi tutte le aree del paese supporta la linea contro la la Russia del Presidente Zelensky. Altrimenti, l'esercito ucraino sarebbe già crollato.
@@vincenzonatalizio5448 si, di questo ne sono certo. Avendo vissuto e lavorato alcuni anni in Russia.
Incredibile, Berlusconi è sempre nel posto giusto per fare la cosa sbagliata.
Invece ha fatto bene