Teoria dell´attaccamento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • La Teoria dell'Attaccamento, sviluppata dallo psicologo John Bowlby, fornisce un quadro per comprendere come le persone formano e mantengono legami affettivi con gli altri. Questa teoria sostiene che gli esseri umani hanno un bisogno innato di connettersi emotivamente con gli altri e di sviluppare legami di attaccamento sicuri.
    Nel corso di questo video, esploreremo i principali concetti della Teoria dell'Attaccamento, inclusi i diversi stili di attaccamento, come il "sicuro", l'"evitante" e l'"ansioso/ambivalente". Analizzeremo anche l'impatto dell'attaccamento nelle relazioni romantiche, familiari e sociali.

Комментарии • 12

  • @davidecatani3426
    @davidecatani3426 7 месяцев назад +7

    Grande! Solo un consiglio: a mio parere sarebbe stato meglio lasciare intradotta l'espressione "strange situation", perché detto in italiano sembra solamente una descrizione dell'esempio, invece di essere proprio il nome di un esperimento.

  • @music-wz5kr
    @music-wz5kr 7 месяцев назад +1

    Ottimi video!

  • @sus9590
    @sus9590 3 месяца назад +2

    l’attaccamento può cambiare nel corso della crescita? per esempio, si puó passare da un attaccamento sicuro a un attaccamento ansioso?

  • @carlaelmi2792
    @carlaelmi2792 Год назад +4

    Ottimo video!

    • @l.kohler4610
      @l.kohler4610 Год назад +1

      Molto interessante

    • @SproutsItalia
      @SproutsItalia  11 месяцев назад +4

      @@l.kohler4610 la teoria dell'attaccamento è davvero affascinante e può offrire molte chiavi per comprendere le relazioni umane. È incredibile come i nostri legami d'infanzia possano influenzare le dinamiche relazionali nel corso della vita.
      Hai qualche esperienza personale o riflessione da condividere riguardo a questa teoria? Mi piacerebbe sentire la tua prospettiva! 💬🤔

  • @SproutsItalia
    @SproutsItalia  11 месяцев назад +2

    Hai qualche esperienza personale o riflessione da condividere riguardo a questa teoria? Mi piacerebbe sentire la tua prospettiva!

    • @gggggggaia
      @gggggggaia 7 месяцев назад +5

      La mia riflessione è che i genitori rovinano la vita dei loro figli, come spiega la prima parte del video certe cose te le porti dietro A VITA e non ci sono psicoterapie che aggiustano ferite simili.
      Si dovrebbero introdurre corsi pre-parto/ pre-genitorialità obbligatori se si vuole evitare di creare persone pericolose per loro stesse, per la società ed il loro prossimo, questa sarebbe una lezione più che giusta per far aprire gli occhi a quelli che per egoismo vogliono un figlio, senza pensare nemmeno ad un secondo al loro vero benessere.

    • @fili2195
      @fili2195 5 месяцев назад +2

      Allora ecco la mia esperienza:io ho due figlie diversissime tra di loro che ho cercato di crescere in modo uguale,con lo stesso affetto e le stesse attenzioni.Divenute adulte,la grande,che nell’infanzia era esattamente come i bambini dell’esperimento (se la lasciavo sola o con altri,quando tornavo veniva a salutarmi affettuosa e poi tornava tranquilla alle sue occupazioni)ora è insicura di tutto,ha paura a lanciarsi nelle nuove situazioni e va dalla psicologa.L’altra che non mi perdonava l’allontanamento e piangeva a lungo quando tornavo,è proiettata verso tutto e non ha timore di far nulla,né da sola ne con altri,non ha nessuna difficoltà a sbrigarsela da se fin da quando era molto piccola.Questa è la mia esperienza,grazie.

  • @amensoul1242
    @amensoul1242 6 месяцев назад

    si ma quindi la morale?

    • @DavideFeltrin
      @DavideFeltrin 5 месяцев назад +3

      Che i genitori 2 o 1 che siano dovrebbero sacrificare se stessi per fare sentire ai figli di essere sempre amati e protetti ma soprattutto al sicuro. Se questo non accade il futuro adolescente dovrà fare parecchia fatica a recuperare questo rapporto e questo senso di sicurezza sempre se è in grado di riuscirci per capire chi è realmente ed aprirsi al mondo ...in alternativa sarà un adulto insicuro e problematico per sé e la società intera. Salvo poi possa incontrare qualcuno che lo salvi da questo delirio amandolo così com'è.