Il più compatto defangatore con magnete per installazioni sotto caldaia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 апр 2016
  • Il defangatore DIRTMAGSLIM® separa le impurità contenute negli impianti di climatizzazione, raccogliendole in un’ampia camera di decantazione, da cui possono essere scaricate ad impianto funzionante. L’anello magnetico estraibile trattiene le impurità ferromagnetiche. Grazie alla compattezza, questo defangatore è specifico per l’installazione su tubazione orizzontale sotto alle caldaie murali dove non sia possibile, per problemi di spazio o altre motivazioni, l’utilizzo dei defangatori tradizionali.
    Le diverse configurazioni e gli accessori consentono l’installazione del defangatore sotto alle caldaie murali mediante il kit di tubazioni rigide fornite dal costruttore della caldaia oppure mediante l’uso di tubi flessibili. Il codice 545455 ha una configurazione specifica per installazione con caldaie Vaillant con attacchi orizzontali a dima in linea mentre il codice 545255 ha una configurazione specifica per installazione con caldaie Vaillant con attacchi orizzontali a dima W rovesciata.
    Qui per approfondire la serie 5451
    www.caleffi.com/italy/it/cata...
    **FUNZIONAMENTO
    Il defangatore magnetico DIRTMAGSLIM® separa e raccoglie le impurità presenti nell’impianto grazie ad un deflettore interno posto sulla via di flusso. Questo specifico componente crea un moto turbolento all’interno del fluido, convogliando le impurità nella camera di decantazione ove, grazie allo “stato di calma”, le particelle rimangono intrappolate e non si ha il rischio di un rientro in circolo delle stesse. Questo principio funzionale permette di avere una perdita di carico minima all’interno del dispositivo. Le impurità ferrose vengono trattenute all’interno del corpo del defangatore grazie anche all’azione dei due magneti inseriti in un apposito anello esterno estraibile.
    Lo scarico delle impurità raccolte viene effettuato, anche ad impianto funzionante, aprendo il rubinetto di scarico.
    **COMPATTEZZA
    Grazie alla compattezza del corpo ed alle versioni disponibili, il defangatore può essere agevolmente installato negli spazi ristretti al di sotto delle caldaie murali. Il sistema brevettato di defangazione a deflettore consente prestazioni di defangazione equivalenti ai tradizionali defangatori in linea.
    ** SEPARAZIONE IMPURITÀ FERROSE
    Questa serie di defangatori, forniti di magnete, consente una maggiore efficacia nella separazione e raccolta di impurità ferrose. Esse vengono trattenute nel corpo interno del defangatore dal forte campo magnetico creato dai magneti inseriti nell’apposito anello esterno.
    L’anello esterno è inoltre estraibile dal corpo per consentire la decantazione e la loro successiva espulsione ad impianto funzionante. Essendo l’anello magnetico posizionato esternamente al corpo del defangatore, non vengono alterate le caratteristiche idrauliche del dispositivo.
    ** INSTALLAZIONE
    Il defangatore va installato sulla tubazione di ritorno alla caldaia, rispettando il senso di flusso indicato dalla freccia riportata sul corpo valvola. Il defangatore va installato con corpo sempre in posizione verticale, con lo scarico rivolto verso il basso.
    Il defangatore cod. 545101 e 545102 viene utilizzato quando gli attacchi a muro sono corrispondenti agli attacchi in caldaia, pertanto i collegamenti si effettuano con il kit di tubazioni rigide fornito dal costruttore della caldaia.
    Il defangatore cod. 545105 e 545205 viene utilizzato quando gli attacchi a muro non sono allineati agli attacchi in caldaia, oppure quando occorre uno spazio di manovra maggiore al di sotto della caldaia stessa.
    I collegamenti si effettuano pertanto con tubazioni flessibili in acciaio inox.
    Qualora lo spazio al di sotto della caldaia non permettesse l’utilizzo del kit di tubazioni rigide, il raccordo eccentrico ad “S” del defangatore cod. 545205 consente di guadagnare spazio di lavoro al di sotto della caldaia poichè allontana verso il basso il defangatore.
    I collegamenti si effettuano pertanto con tubazioni flessibili in acciaio inox.
    Il defangatore cod. 545455 e 545255 ha una configurazione per l’installazione con caldaie Vaillant con attacchi orizzontali a dima in linea cod. 545455, con attacchi orizzontali a dima W rovesciata cod. 545255 e con tubazione in rame cod. 545252
    Informazioni complete e scheda tecnica serie 5451 www.caleffi.com/italy/it/cata...
    Leggi anche l’articolo dedicato
    www.caleffi.com/italy/it/blog...
  • НаукаНаука

Комментарии • 12

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 8 лет назад +1

    Complimenti ottimo video d'istruzione di montaggio molto dettagliato...speriamo in altri!

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  8 лет назад +1

      Grazie! Avevamo "perso" questo commento, ma felici di trovarlo a sorpresa. Buon lavoro.

  • @angeloceraso9406
    @angeloceraso9406 Месяц назад

    Scusi la mia ignoranza ma un defangatore si può mettere sulla linea di entrata acqua in casa cosi da poter mandare nel circuito acqua pulita o va messo solo sotto le caldaie?

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  Месяц назад

      Buongiorno, il defangatore è un dispositivo utilizzato per la pulizia del circuito chiuso di climatizzazione e serve a raccogliere le impurità derivanti dall'utilizzo dell'impianto. Questo non esclude l'installazione di un filtro sulla linea di adduzione dall'acquedotto, utile a eliminare le impurità presenti nell'acqua di rete.

  • @edileeven8243
    @edileeven8243 7 лет назад +1

    esta bueno

  • @angelolamera5236
    @angelolamera5236 2 года назад

    Manutenzione defangatore caldaia

  • @GenTiz2012
    @GenTiz2012 4 года назад

    Non fa bene il suo lavoro, magnete poco efficace, mia opinione dopo aver visto un mega test sui defangatori su youtube.

  • @Alex-1985
    @Alex-1985 4 года назад

    Molto comodo da montare, ma prodotto pessimo, non fa il suo lavoro, il magnete a bracciale è inutile, il filtro (se così si può chiamare) serve a pocho e niente, addirittura si vede da questo video che funziona male, si vedono detriti che passano attraverso il defangatore e vanno direttamente in caldaia senza essere ne filtrati ne attratti dal magnete, mi dispiace ma su questo prodotto la Caleffi ha toppato alla grande, e la cosa mi stupisce perché marchio di alta qualità e affidabilità, ma questa volta nn è stato così.

    • @CaleffiHydronicSolutions
      @CaleffiHydronicSolutions  4 года назад

      Buongiorno Alex! Il DIRTMAGSLIM® è un defangatore e non un filtro (per questo ha una maglia che non può essere chiamata maglia da filtro) e quindi ha un valore di portata massima oltre il quale il funzionamento non è ottimale. L’effetto della separazione di impurità del DIRTMAGSLIM® è creato da due fattori, una turbolenza indotta nel flusso che fa precipitare le particelle nella camera di calma posta al di sotto in cui è alloggiato anche il magnete a bracciale.
      Scopo della maglia è quello di evitare che le particelle precipitate tornino in circolo mentre quella dell’anello magnetico è quella di trattenere le impurità ferrose più piccole.
      Nel caso di una portata e quindi velocità dell’acqua troppo elevata, la turbolenza che si crea non fa precipitare le particelle nella camera sottostante, e queste vengono trascinate via dal flusso rendendo il defangatore inutile.
      Essendo un defangatore e non un filtro la sua efficienza si ottiene dopo un certo numero di circolazioni e non tutta al primo passaggio, quindi alcune particelle passano verso la caldaia durante i vari passaggi nel componente, come esposto dal video. Hanno proprio due funzioni diverse. Buon lavoro.