Che differenze ci sono tra filtro e defangatore?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2017
  • L’avvento delle nuove tecnologie ha portato tanti miglioramenti negli impianti, ma ha anche creato l’esigenza di una pulizia completa e costante all’interno del circuito chiuso, soprattutto per preservare gli scambiatori di caldaia, che hanno passaggi sempre più stretti e facilmente intasabili.
    Oltre al trattamento dell’acqua con cui si carica l’impianto, è necessario anche utilizzare dispositivi di pulizia all’interno del sistema di riscaldamento, come i filtri o i defangatori. L’utilizzo di filtri ad Y, come la serie 577, grazie alla sua conformazione, riesce a bloccare le particelle di sporco fino a dimensioni di 0.40 mm al primo passaggio. Tuttavia richiede una manutenzione importante per evitare che l’intasamento della maglia filtrante ostruisca la circolazione del fluido. Il defangatore, specialmente nella versione con magnete, invece, lavora con il principio della decantazione: grazie ad un allargamento della sezione di passaggio, rallenta il fluido che lo attraversa e, con l’ausilio di una rete interna, fa decadere le particelle di sporco per gravità, con una capacità filtrante fino 5µm. Le impurità vengono progressivamente raccolte nella parte bassa del dispositivo; tuttavia la pulizia avviene per passaggi successivi.
    Entrambi i componenti, presi singolarmente, svolgono quindi al meglio il loro compito di pulizia del sistema, ma la soluzione per ottenere i maggiori vantaggi è quella di combinarli entrambi, in modo da poter sfruttare al meglio i pregi di ogni prodotto. Da questa necessità, è nata la serie 5453. In questo filtro-defangatore, infatti, il passaggio avviene prima dal defangatore, dove viene raccolta la maggior parte delle impurità, poi dal filtro che si occupa di raccogliere le particelle rimaste. In questo modo, alla maglia filtrante arriva solo una quantità ridotta di “sporco”, riducendo il rischio di intasamento e quindi mantenendo basse le perdite di carico del dispositivo. Ad impianto pulito la presenza del filtro permette di raccogliere impurità che si distaccano dalle tubazioni o da altri componenti dell’impianto.
    **
    Scheda di prodotto, filtro serie 577: www.caleffi.com/italy/it/cata...
    Scheda del prodotto Defangatore con magnete Dirtmag: www.caleffi.com/italy/it/cata...
  • НаукаНаука

Комментарии • 7