"Leopard 2: il pilastro delle forze corazzate tedesche"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 фев 2025
  • Sviluppato negli anni ‘70 a partire dall’egualmente riuscito Leopard 1, il Leopard 2 è diventato il pilastro delle forze corazzate tedesche configurandosi successivamente anche come un grande successo commerciale nel continente europeo ed oltre.
    A lungo mitizzato come uno dei migliori carri armati attualmente in servizio al mondo, la sua fama è stata parzialmente offuscata dalla pessima prova data dai Leopard 2 turchi durante gli scontri in Siria contro l’ISIS e le milizie curde.
    Nonostante tutto, come ogni sistema d'arma (che si rispetti...), ha proseguito nel suo costante sviluppo facendo tesoro delle "lezioni apprese".
    Ce ne saranno altre?
    Venerdì 3 febbraio alle 14.00, alla luce dell’imminente trasferimento in Ucraina, analizzeremo con Andrea Gaspardo le caratteristiche tecniche del mezzo e se e come potrebbe fare la differenza nel teatro operativo locale.

Комментарии • 213

  • @sebastianositran8000
    @sebastianositran8000 2 года назад +8

    E' sempre un piacere ascoltare Andrea Gaspardo.

    • @nursebruno
      @nursebruno 2 года назад +4

      Unico accorgimento...alzo la velocità di riproduzione a 1,5 😉

    • @danielezan
      @danielezan 2 года назад +1

      Ni....sopratutto in questa live ,ma anche in altre gli ho sentito dire qualche castroneria oltre al fatto che è troppo....troppo prolisso senza aggiungere nulla di "tecnico"

    • @sebastianositran8000
      @sebastianositran8000 2 года назад +2

      @@danielezan effettivaente, dopo avere ascoltato le tre ore di trasmissione, ad un profano come me, sembra che di tecnico ci sia poco.

    • @poseidon116
      @poseidon116 Год назад +1

      @@nursebruno Uso il Gaspardo per la mia insonnia.

  • @lucaprampolini2847
    @lucaprampolini2847 2 года назад +2

    Bella live. Grazie di tutto.

  • @grifoneturbo
    @grifoneturbo 2 года назад +2

    La stabilizzazione giroscopica del proietto non è solo in funzione del "vento laterale" ed i proiettili sparati da canne ad anima liscia hanno stabilizzazione con alette anche i non decalibrati.

  • @artyomascaron3985
    @artyomascaron3985 2 года назад +4

    HEAT sta per high explosive anti tank, APFSDS sta per arom piercing finned stabilized discarding sabot.

  • @JoutenShin
    @JoutenShin 2 года назад

    Interessante. Grazie.

  • @pedrotiago5861
    @pedrotiago5861 2 года назад

    Mi piacerebbe vedere una puntata sul nuovo "marker"

  • @leopardo78
    @leopardo78 2 года назад +5

    Bravissimo e preparato, ma dice una parola all'ora, poco fluente. Non si può sentire. Per questo dura 3 ore la diretta.

  • @antonioadami
    @antonioadami 2 года назад +1

    grande Gaspardo

  • @adrianorezzonico656
    @adrianorezzonico656 2 года назад

    Grandissimo Andrea Gaspardo.
    Peccato non aver potuto seguire la diretta, ma solo dopo.
    Avrei fatto molte domannde.

  • @lucianomengoli3104
    @lucianomengoli3104 2 года назад +1

    A 41:15 si parla di capacità di penetrazione dei proiettili, si indicano come esempi penetrazioni di 600mm e 470mm, se la penetrazione si riferisce all'acciaio credo che siano stati dati numeri dieci volte superiore a quelli corretti.

    • @brunotassan8715
      @brunotassan8715 2 года назад +2

      Non sono un esperto, ma molte altre fonti indicano gli stessi valori.
      Le misure che lei indica erano abbondantemente superate già nella seconda guerra mondiale.
      È incredibile e spaventoso solo pensarci, ma è proprio così.
      Buona serata.

    • @lucianomengoli3104
      @lucianomengoli3104 2 года назад

      @@brunotassan8715 può essere che sia sbagliata l'unità di misura? Ovvero che i 470 e i 600 siano in decimi di millimetro? Altrimenti sarebbero spessori di mezzo metro, spessori che con l'acciaio sarebbero impossibili.

    • @brunotassan8715
      @brunotassan8715 2 года назад +2

      @@lucianomengoli3104 no no... sono proprio mm. Per i test sovrappongono più lastre ( non so di che spessore di preciso, ma penso sugli 8 - 10 cm) di acciaio di una qualità compatibile con quello delle corrazzature. Non certo Fe 42 😁😁

    • @lucianomengoli3104
      @lucianomengoli3104 2 года назад

      @@brunotassan8715 sì, grazie delle risposte, per me è incredibile ma cercando su internet ho avuto conferma delle capacità penetrative dei moderni proiettili, ad esempio riguardo il Leopard 2A7 + ho trovato: ”Il suo cannone L/55 è, dal canto suo, considerato uno dei più efficaci del momento, capace di penetrare 540 mm di acciaio a 1000 metri con un proiettile freccia all'uranio impoverito M829 e addirittura 560mm con il proiettile penetratore. -tungsteno tedesco DM43".

    • @brunotassan8715
      @brunotassan8715 2 года назад +2

      @@lucianomengoli3104 già... noi esseri umani siamo incredibili, quando si tratta di distruggere... un pochino meno quando si tratta di costruire🙂
      Buona serata

  • @Comma22-u4v
    @Comma22-u4v 2 года назад +11

    Ottimo Gaspardo ( anche se dovrebbe mettere meno enfasi sulla pronuncia inglese a volte distorta, ad es: "tau" al posto di "tou(v)" o più semplicemente all'italiana "tov", per il missile TOW, non si può sentire). Sulle perdite di questo conflitto, è giusto fare riferimento alla 1a guerra mondiale. Ma non si guarda il lato positivo, ovvero che le perdite tra i civili sono di gran lunga inferiori a quelle dei militari. Mentre dalla 2a GM in poi, si è riscontrata una tendenza sempre maggiore nel ribaltare questo rapporto. Se in Afghanistan sono morti pochissimi militari occidentali (non ho idea di guanti afgani, tra regolari e talebani, siano morti), le vittime tra i civili si possono contare in diverse centinaia di migliaia. Questo dovrebbe farci riflettere.

    • @davidesalib2926
      @davidesalib2926 2 года назад

      Il motivo principale per cui ci sono meno morti civili è il fatto che il conflitto Russo-Ucraino è una guerra simmetrica

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      Chissà perché le stime sui morti civili in Afghanistan e in Iraq, quando si parla degli interventi occidentali, si prendono in esame le stime più pessimistiche (se non proprio sparate senza fonte come Orsini che parla di mezzo milione di bambini morti in iraq). Ai tempi della guerra in iraq c'era un martellare di propaganda che diffondeva notizie false (che ancora oggi si ripetono come la credenza che l'iraq non avesse armi di distruzione di massa), stime sulle perdite civili che sembravano una tombola... esattamente come accade ora per l'ucraina, sulla quale i filorussi continuano con una campagna di denigrazione a senso unico
      Per quanto riguarda le stime dei civili morti, per esempio, nei 10 anni di guerra sovietica in Afghanistan, qualcuno sa niente? Si parla da 600mila a due milioni di vittime civili durante i 10 anni conflitto.

    • @antbal9367
      @antbal9367 2 года назад

      La I° GM fu essenzialmente una cosa che si fossilizzò in trincea , non avendo neanche i sistemi d ' arma per combatterla diversamente . Con l ' evoluzione di questi ultimi , variarono anche i modi di combattere un conflitto e si arrivò alla dottrina Air Land Battle 2000 Usa , risalente alla fine degli anni '70 , in cui si teorizzò di portare la guerra ben dentro il territorio nemico , colpendo centri di comando e controllo , fabbriche , nodi di stradali e ferroviari , ecc . , cercando di isolare le forze di prima linea dalla retrovie , quindi privandole di rifornimenti e forze di seconda schiera in aiuto . La cosa ci si rese conto che era indispensabile per fronteggiare un attacco sovietico in Europa e questo avrebbe richiesto sicuramente un aumento delle perdite civili , anche se con l ' avvento del munizionamento di precisione si potè comunque ridurre i danni collaterali , come si vide nella prima Guerra del Golfo .

    • @alessiocarloangiulli8119
      @alessiocarloangiulli8119 2 года назад +2

      Pashtriosht

    • @stefqotto5672
      @stefqotto5672 2 года назад +1

      Caro Andrea, a proposito delle perdite civili sarebbe bello se qualche volta il Mainstream riferisse una verità fondamentale su questa guerra, ossia che i Russi hanno fatto di tutto per ridurre / evitare le vittime civili. Che poi non ci siano riusciti sempre, fa parte delle tragiche fatalità di ogni guerra. Considerando pure che non di rado gli Ucraini hanno abbattuto - involontariamente, certo - i misisli sopra i centri abitati, oppure che per tenere più a lungo alcune città, come Mariupol o Bachmut, si sono barricati nei palazzi. Tutte cose ormai apparse anche sulla nostra stampa, ma sempre in modo molto velato e sbrigativo...

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Год назад +1

    Difficile sapere quale è il sistema migliore ci sono pro e contro , come sul numero dell"equipaggio 4-3 sul t 14 russo sono 3 il caricamento automatico a un problema deve funzionare , il quarto uomo è un altro problema una vittima o ferito in piu" con tutte le conseguenze che ne comporta .

  • @madlivebfn
    @madlivebfn 2 года назад

    Ok...adesso però vorrei tanto una Single Use sui Leclerc!

  • @nursebruno
    @nursebruno 2 года назад +1

    Che grande Gaspardo...è anche simpatico! 👍👍😅

  • @Kurtferro
    @Kurtferro 2 года назад +1

    Potrebbero usare i nostri ariete come transenne :)

  • @claudioflenda1219
    @claudioflenda1219 2 года назад

    Caccia carri ne hanno?

  • @titobattistella5072
    @titobattistella5072 2 года назад +1

    Interessante la questione caricamento automatico o quarto uomo. Durante la guerra del golfo del 1991 gli inglesi dissero che avere quattro uomini anziché tre a bordo aiutavano l'equipaggio ad essere più performante.

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +3

      Un uomo in più da addestrare ed una vittima in più se frigge il carro…

    • @antbal9367
      @antbal9367 2 года назад

      Scelta fatta anche dagli Usa . Una comparazione con quelli sovietici a caricamento automatico , dimostrò che un uomo era in grado di caricare più velocemente , scegliendo fra l ' altro fra tipo heat e quello da penetrazione con uranio impoverito ed in un ipotetico confronto fra carri , la velocità con cui si spara fa tutta la differenza del mondo . Ecco la ragione della scelta .

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +1

      @@antbal9367 avete guardato tutto il video?

    • @antbal9367
      @antbal9367 2 года назад +1

      @@MauriF76 Le mie affermazioni derivano da una ricerca effettuata ai tempi della Guerra Fredda dagli Usa e poi riportata anche da Luttwak , quando era direttore dell ' Istituto Studi Strategici Internazionali all ' Università di Georgetown a Washington . Aldilà di ciò , se si sono fatte certe scelte da parte di Paesi che avrebbero avuto sia l ' opportunità che la tecnologia per copiare il sistema russo , che ha dato parecchi problemi persino di inceppamento del meccanismo , tradotto vuol dire che non si spara , direi che possiamo tutti convenire sulla maggior praticità della decisione . Poi qualcuno la potrà anche vedere diversamente , un suo assoluto diritto , io mi attengo alle scelte fatte in periodi dove lo scontro era magari dietro l ' angolo , oltre la fatto che tutte le volte che sistemi d ' arma occidentali si sono scontrati con quelli provenienti da est hanno sempre vinto e non solo quando erano usati da militari Usa .

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +2

      @@antbal9367 la verità credo stia nel mezzo. Nel senso che il caricatore avrà i suoi svantaggi ed i suoi vantaggi. Come pure l’addetto al caricamento. Nel video si parla di ciò che testimonia un addetto al caricamento di un carro occidentale. Lo svantaggio è che l’uomo, a differenza di un caricatore automatico, si stanca ed in certe condizioni non è così facile caricare. D’altra parte alla tua obiezione rigiro la domanda: pensi che i sovietici/russi avrebbero proseguito con i caricatori automatici se non fossero stati convinti dell’affidabilità del sistema?
      Ho paura che ci abbiano un po’ riempito la testa di propaganda. E che la verità stia nel mezzo.
      Il fatto è che carri moderni occidentali non si sono mai scontrati direttamente con carri moderni russi/sovietici. In Irak era tutta ferraglia..gli irakeni avevano torrette ad azionamento manuale.
      La verità è che uno scontro M1A2 - Leopard 2 vs T90 nelle ultime versioni non so se si vedrà mai e non sarebbe così scontato.

  • @diegocheli92
    @diegocheli92 2 года назад +9

    Senza supporto aereo i Leopard2 mi sa che faranno una bruttissima fine .

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 2 года назад +2

      Tutti ,anche fra 20 anni il leopard 25

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад +5

      @@frankunderwood5046 ma non sarebbe rispettabile per questo canale cancellare i commenti di questi dissociati filorussi? A parte che Bandera era talmente nazista da essere stato imprigionato dai tedeschi in un campo di concentramento dal '41 al '44 (dove perse due fratelli). E che comunque la figura di Bandera venne riconosciuta come eroe nazionale quando c'era al governo Janukovich, ossia il filorusso amico di Putin, e che nel 2016 il riconoscimento a Bandera venne ritirato.
      Ma davvero questo canale deve dare spazio a questi disadattati?
      Un minimo di dignità. Ai filorussi fate sfogare le loro frustrazioni nei canali-TSO dedicati

    • @cattivelloco
      @cattivelloco 2 года назад +5

      @@davidemitra3126 filorussi perché dicono la verità? I Leopard in Ucraina non saranno decisivi e questo è chiaro. Esattamente come è già accaduto con gli ARM, con gli himars ecc... potrebbero essere importanti o addirittura decisivi per alcune situazioni ma di certo non decideranno questa guerra. Stai messo male se pensi il contrario mio caro

    • @angeloacquaviva3123
      @angeloacquaviva3123 2 года назад

      @@cattivelloco non sono risultati decisivi? Sei sicuro?
      Questi hanno inchiodato l'apparato russo in trincea impedendone la coordinazione e l'avanzata; secondo me conviene cambiare simpatie politiche...

    • @cattivelloco
      @cattivelloco 2 года назад +1

      @@angeloacquaviva3123 se leggi bene ho detto che potrebbero anche essere decisivi in alcune situazioni per vincere una battaglia ma non significa che arrivano i Leopard ed i russi vanno a casa

  • @davidedavidi1191
    @davidedavidi1191 2 года назад +3

    Vorrei fare delle precisazioni all'ottimo Gaspardo che non sono riuscito a fare l'altro ieri in chat.
    Lo studio sulle corazze sovietiche di cui parlavo, lo incontrai navigando su internet. Lo lessi rapidamente e pensai di archiviarlo sullo smartphone. Purtroppo qualcosa andò storto e lo persi. Ricordo solo che si trattava della corazza del T72 testata con cannoni occidentali dello stesso periodo di produzione. Il T72 poteva essere anche quello con la corazza "Super Dolly Parton" e il cannone un 105 visto che nello stesso periodo era il cannone dominante nelle forze occidentali, sebbene il 120 fosse già in produzione in Germania.
    C'è anche una questione di composizione delle armature da considerare. Quelle del T72 usavano elementi di facile produzione. Quelli del T80 erano di più difficile produzione e quindi più costose. Senza il minimo dubbio il T72 era meno protetto di un T80U. Se ci ricordiamo che il T72M ed M1 erano delle croste, appare chiaro che la flotta di Abrams in Iraq ha avuto gioco facile rispetto ad quello che avrebbe avuto nelle pianure ucraine nel 1986. Del resto le armature composite occidentali sono state costantemente aumentate e ispessite, come se si dovesse sfuggire da un pericolo alle calcagna, delle capacità dei carri russi di forarle. Basti vedere a cosa è stato fatto al progetto iniziale del Leopard 2. Come lo hanno ridotto diminuendone la mobilità a favore della protezione, aggiornamento dopo aggiornamento. Significa che non avevano tutto questo infinito vantaggio. In Iraq non si usavano penetratori in DU.

  • @DonJuanTorquemada84
    @DonJuanTorquemada84 2 года назад +1

    Andrea, gli americani confrontarono il G-91 con il loro A-4. Il G-91 ben figurò, ma gli americani come bombardiere leggero preferirono il ben più pesante A-4, non capendo che il G-91 aveva un altro ruolo. In Vietnam il G-91 avrebbe ben figurato

    • @antbal9367
      @antbal9367 2 года назад

      In Vietnam nulla avrebbe ben figurato , stante la strategia di base , gestita da quell ' incapace di McNamara all ' inizio , sbagliata . In caso contrario gli Usa non avrebbero perso la guerra .

  • @Chester1723
    @Chester1723 2 года назад

    Secondo una fonte 85 Ariete hanno avuto lo scafo del Leopard 2 perché il loro scafo si era ridotto male.

  • @becks78sbn1
    @becks78sbn1 2 года назад +4

    I Leopard come gli Abrams bruciano che è una meraviglia, ci gusteremo tanti bei falò!

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 2 года назад +1

    I polacchi hanno detto che manderanno altri Tardy di preciso non lo so ma parlavano di un'altra 50. In piu ci sono ancora T72 in giro. Si parla anche dei Leopard 1 ( che ce ne sono molti) che si possono rimodernare. Se la UE/USA/ed altri mettessero i fondi i Leopard 1 e M113 si potrebbero mettere in condizioni di essere usati e mandati in Ucraina dopo tutto sono sicuro che munizioni da 105 ce ne saranno molte.

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 года назад

      Tanto vi va male anche stavolta

    • @alexprato4356
      @alexprato4356 2 года назад +5

      Non so quante munizioni abbiamo ancora di 105 ma sarebbe davvero ottimo se si potesse mandare i Leopard 1 perchè comunque penso che non dobbiamo rischiare i vari Leopard 2 e Abrams quelli li usiamo noi in caso … io sai cosa farei ? Chiederei i Leopard 2 per l’italia e manderei gli Ariete

    • @gb6707
      @gb6707 2 года назад

      @@soulsword6777 dai non disperare, magari finisci sotto un bus 😆

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 года назад

      @@gb6707 magari finisci sotto un t72, chi lo sa...

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +1

      Si parla di poca roba. 100 forse 200 carri in tutto spalmati su un arco temporale di 1 anno…
      Con tutta la logistica, l’addestramento e la manutenzione scombinati.
      Nulla che possa affrontare quello che sta mettendo in campo oggi la Russia.

  • @costastefan4293
    @costastefan4293 Год назад +1

    Leopard come panzer nasce nel ovest e more nel est !

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Год назад

    Bel aereo il G91 - il 104 solo il nome lo identifica tutta una altra cosa un missile con il pilota .

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 Год назад

    Se volete ancora la mia firma.....

  • @Bndalla
    @Bndalla 2 года назад +1

    Gaspardo molto meno fazioso… bravo

    • @edgargoldwine2737
      @edgargoldwine2737 2 года назад

      Serio? di solito è sempre un bimbo scemo infoiato della Nato che piange quando i Russi vincono

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 Год назад

    Ma se non funziona il sistema che fai l'uomo lo cambi il caricatore ci vuole molto tempo per sostiturlo

  • @sailor67duilio27
    @sailor67duilio27 2 года назад +1

    In Italia ci sono leopard 1 con il 105 ma non si possono ricoverare e migliorare e mandarli in Ucraina?

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 2 года назад

      Gli italiani hanno capacità più sofisticati dei rozzi tedeschi, nella Meccanica sono loro il top,ma ingegneria, elettronica, velivoli,sistemi missilisici, tecnologie spaziali,noi non ci facciamo più aiutare dalla NASA da anni.li spariamo noi i nostri satelliti militari e sono fra i più cazzuti,americani comprano foto per i loro droni...x massacrare civili,e noi,italiani brava gente ovviamente ci pagano....

    • @panterone1769
      @panterone1769 2 года назад +1

      Sono dei catorci arrugginiti abbandonati all'aperto da decenni. Col senno del poi, vs l'utilità della quantità di carri, anche scarsi

    • @panterone1769
      @panterone1769 2 года назад

      Conveniva mantenerli in modo decente.

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад

      Cosa se ne fanno? Ci muoiono dentro?

    • @angeloacquaviva3123
      @angeloacquaviva3123 2 года назад

      @@panterone1769 aggiornare dei dinosauri,spendendoci un mondo di soldi, per poi ritrovarsi con dei dinosauri con le unghie rifatte e preda delle armi moderne?

  • @bubu4648
    @bubu4648 2 года назад +3

    Cercare compromessi no eh, via a giocare a risiko

  • @Myself-el7on
    @Myself-el7on 2 года назад +6

    Se non ricordo male l'ultima volta che i tedeschi sono andati in ferie in russia sui loro bellissimi carri non gli e' andata molto bene.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад +11

      Vabbè i russi hanno mandato 20milioni di alcolizzati a bloccare i carri con le loro ossa. Poi i tedeschi avevano 14 fronti aperti. Grazie

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 года назад

      @@davidemitra3126 e i nazisti altrettanti drogati di Pervitin

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 года назад +1

      @@davidemitra3126 tanto vi dice male anche stavolta

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад +2

      @@soulsword6777 a me non cambia niente, sinceramente. Di svitati filorussi poi ho fatto il pieno. Saluti

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 года назад +3

      @@davidemitra3126 meglio che essere uno svitato Ukronazi. La storia si ripete, ma i perdenti restano, saluti caro

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 10 месяцев назад

    Un pilastro non credo..il numero e esiguo..ce ne vorrebbero qualche migliaio..

  • @salvatoresava9041
    @salvatoresava9041 2 года назад +1

    Bel carrarmato ma senza supporto dell'aviazione li fanno saltare tutti, nella 2 guerra mondiale I francesi avevano quasi il triplo dei carriarmati rispetto ai tedeschi e furono decimati dagli stuka e dal fuoco di artiglieria

    • @danieltorkan3798
      @danieltorkan3798 2 года назад +2

      La Francia aveva certo più carri e anche migliori, ma semplicemente non sapeva usarli (e mancavano della radio...). Che poi senza copertura aerea in linea di massima è più difficile vincere non è sempre vero: l'offensiva UKR di settembre lo dimostra.

  • @nursebruno
    @nursebruno 2 года назад

    Ma una torretta di un Leopard 6 può essere ingaggiata con successo da un Javelin ?

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 2 года назад +5

      A voglia..i TANK se non hanno radar e non cominciano a cacare missili da difesa dal culo,non servono più ad una mazza

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      @@valerianocuomo996 l'mbt nasce come mezzo di sfondamento delle linee nemiche, accompagnato da IFV della fanteria. Forse l'mbt non sparirà completamente, ma in molte situazioni sarà sostituito da mezzi a guida remota e/o autonoma, più leggeri, veloci e probabilmente più economici, spendibili e che quindi potranno operare con poca o senza fanteria di supporto.
      Notare inoltre che gli USA, dopo 50 anni di solo Abrams, hanno adottato il Griffin 2, un carro leggero con un 105mm.
      Questo ad esempio un prototipo avanzato
      ruclips.net/video/gDJdEY1VcPo/видео.html

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 2 года назад

      @@davidemitra3126 gli americani non hanno mai fatto una guerra,mai fatto una battaglia aerea ,fra TANK, siamo sinceri,Vietnam,korea,Afganistan ecc sono solo 3⁰mondo ,non avevano 1,dico,1aereo,800 milioni of budget. I russi saranno pieni di ferri vecchi,ma sono un hanno che fanno una guerra stile ww2 contro l america che testa gli armamenti ,gli ucraini son ben contenti di prestarsi. Sono vigliacchi. Noi italiani in Afganistan ingaggiavamo battaglia coperti max da un mangusta,non da A10, BOMBARDAMENTI A TAPPETO....L AMERICA NON POSSO RISPETTARLA,

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      @@valerianocuomo996 gli ucraini non si prestano a niente. Gli ucraini sono eroi e basta. Visto che stanno fermando la seconda (presunta) potenza militare del mondo. L'iraq dati i tempi non era assolutamente male armato. Veniva da una guerra contro l'iran (durante la quale Saddham utilizzo armi chimiche contro la popolazione civile, ad esempio strage di Halabja con 20mila civili uccisi dall'iprite) e aveva testato nel deserto armi con antrace e botulino.
      Una comparazione tra le due guerre a mio avviso è legittima, visto che l'Ucraina ha l'appoggio occidentale, ma ha in dotazione mezzi totalmente superati, ma che negli anni '90 erano di tutto rispetto. L'iraq infatti aveva mirage francesi, mig 21, mig 23, mig25, mig 29, su24 e su25... che negli anni '90 erano tutt'altro che così antiquati come ora. Stessa cosa per mezzi terrestri.
      Ebbene, alla fine gli USA persero 8 di Abrams (di cui la metà per fuoco amico) e vinto la guerra, i russi ad un anno di distanza non hanno occupato nemmeno il Donbass, hanno perso 1600 carri (credo record della storiografia militare) e dovuto ricorrere a due mobilitazioni

    • @valerianocuomo996
      @valerianocuomo996 2 года назад

      @@davidemitra3126 io ho detto che sia i russi e ucraini sono stati buttati nel calderone im mezzo ad armi del 21⁰secolo.lascia perde chi comanda,perché credi che tutti gli ucraini vogliono combattere con le mogli ormai in Europa con uomini ricchi, loro lo sanno che le hanno perse: preferiscono andare a morire che non trova più nessuno. Le mogli e i figli giustamente si mettono Co persone in paesi europei ricchi con 1 futuro x i loro figli.Zelenki ha obbligato come putin,in modo meno violento, ma sono 2 milioni di ragazzi padri di famiglia spappolati dalle CARICHE CAVE A 2000GRADI. I CRIMINI DI GUERRA LI ABBIAMO FATTI NOI ITALIANI IN SOMALIA NEL1993 STUPRANDO DONNE ,IN LIBANO,AFGANISTAN, TUTTA L ETICA OCCIDENTALE SVANISCE APPENA TI MUORE 1 COMPAGNO O SAI CHE UCCIDERE NON PORTA AL CARCERE.E DI PSICOPATICI FRUSTRATI SIAMO TUTTI SE MESSI SOTTO STREES. MI DA I NERVI : I RUSSI TORTURANO, E GLI ALTRI? AMERICANI I PIU VIGLIACCHI: AVVERSARIO 3⁰MONDO OK,AVVERSARIO POTENTE,GUERRA PER PROCURA.ORMAI SIAMO GRASSI E RICCHI IN OCCIDENTE E NESSUNO E FESSO

  • @JoeDaeHimself
    @JoeDaeHimself 2 года назад +2

    Però mi scusi sig. Gasbardo erratico non è un termine corretto, Orban ha una politica interna ed esterna propria e non completamente piatta sui desiderata della NATO / UE. Poi può dire che "è meglio fare tutto quello che ti viene detto perché li ne sanno più di te" molti lo pensano. Ma erratico sa quasi di patologico e patologizzare i propri avversari è inelegante.

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Год назад

      A me Orban ( e in genere l'assetto " dei Visegrad " ) piace poco. btw

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 Год назад

    Ma delle migliaia di carri che possiede la Russia quanti sono funzionanti in un campo di battaglia 550 carri abbandonati e catturati dagli ucraini

  • @MauriF76
    @MauriF76 2 года назад

    Inoltre c’è da aggiungere che in molti casi in cui sono accadute esplosioni catastrofiche nei T72 e T90 (il T80 ha una giostra differente e più esposta), ma anche negli M1A2 ed altri carri occidentali, è dovuto al fatto che i carristi sono abituati a portare nello scafo non protetti dei colpi supplementari.
    PS: i Russi stanno usando colpi APSFSDS “vecchi”… qui si spiega probabilmente il perché:
    ruclips.net/video/fyHZmcTCZ0o/видео.html

  • @francescosmerilli5384
    @francescosmerilli5384 2 года назад

    300 carri in tutto, pilastro di 'sta ceppa, ma finitela con le storielle. Sarà anche un ottimo carro ma con quei numeri è tutto inutile, questa è la verità nuda e cruda.

  • @alpha5449
    @alpha5449 2 года назад

    Sappiamo molto ben che i carri vanno usati in un contesto multi arma integrati con fanteria, artiglieria e componente aerea e AA. Se questi mandano pochi non integrati con altri veicoli, con equipaggi non addestrati, senza manutenzione, senza munizioni effettive. Ma che li mandano a fare??? Le bare di metallo tutt'al piu'. Saranno solo bersagli per artiglieria, aerei e droni. Non avranno nenache la necessita di avvicinarsi con altri carri o fanteria. A meno che non vogliano avvicinarsi propio per provare i T14 ed i Marker. Poi se tutti i peasi NATO hanno trovato una forma per dismettere il vecchiume ed avere scuse per comprare carri nuovi, allora hanno trovato la forma perfetta! In questo caso l'Italia dovrebbe mandare tutti i soui Arieti e poi comprare qualche centianio di carri nuovi ;-) Magari Rheinmetal KF51.

  • @mariogalluccio388
    @mariogalluccio388 2 года назад +1

    La N.A.T.O. con in testa gli U.S.A. e gli Inglesi, dovrà decidersi ad intervenire e soprattutto con la sua Aviazione, prima che sia troppo tardi. Gli Ucraini, hanno già fatto e continuano a fare, una incredibile resistenza, ma appare chiaro, che le Forze Russe, per ovvi motivi, sono più forti. La Federazione Russa, deve essere affrontata a 360 gradi.

    • @antbal9367
      @antbal9367 2 года назад

      Non è così semplice a mio parere . La fornitura di armi , almeno fino ad un certo punto , è tollerata . Lo fecero sovietici e cinesi in Corea , Vietnam , ecc . , fatto salvo che non ci fu mai occasione in cui le loro armi potessero colpire direttamente il territorio Usa . Diversa sarebbe già la fornitura di missili a lunga gittata , in grado di colpire il territorio russo , immaginiamo fornire aerei e carri in misura sufficienti agli Ucraini per fare puntate dirette oltre confine . E ' un grande rischio , Putin potrebbe decidere di alzare il livello dello scontro , in diversi modi e con diversi sistema d ' arma . Per ora gli Usa , che sono giustamente prudenti , hanno negato aerei e la Nato nel complesso manda un numero di carri poco più che simbolico .

    • @giocodiruolo9187
      @giocodiruolo9187 2 года назад

      non sarebbe ne intelligente ne desiderabile. L'obiettivo non è far vincere l'ucraina o fare un confronto con la russia dove gli usa hanno solo da perdere. L'obiettivo è far durare la guerra il più a lungo possibili per tagliare i ponti fra europa (de) e russia, la cui cooperazione spaventa washington

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад +1

      @@antbal9367 non ricordo se Corea o Vietnam, ma sono certo che i russi usarono propri piloti in guerra

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      @@giocodiruolo9187 ma a giudicare dai canali filorussi, in sostanza il loro obiettivo è distruggere l'Europa. Basta vedere le conclusioni dei vari movimenti filorussi, sono tutti a favore dell'uscita dell'europa, eurocritici ed euroscettici (perché sistemare una cosa è sempre più difficile che buttarla). Credo che la distruzione dell'europa possa essere un evento collaterale della guerra che non dispiacerebbe a nessuno, né russia, né usa

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 2 года назад

      @@davidemitra3126 Vietnam

  • @lucaiozzino
    @lucaiozzino 2 года назад +1

    Qualche decina di leopard arriverà alla chetichella opererà in ambienti con fuoco aereo ostile, contro centinaia di carri russi, auguri

  • @salvatorecorda4010
    @salvatorecorda4010 2 года назад +1

    Lo MBT 70 ( XM 803) fu il padre degli attuali Main battle tank occidentali, sia Leo2 che Abrams.

  • @sandrorocco1028
    @sandrorocco1028 2 года назад

    Quando arrivano gli italiani nel banderastan?che voglio condividere video in telegram ,con i mangia spaghetti lunghi ,distesi e rigidi 🥰🥰🥰

  • @edgargoldwine2737
    @edgargoldwine2737 2 года назад +1

    Dio bono, 40 minuti per finire una frase.. che voglia

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 Год назад

    Se...go too fire...esercito italiano...of youtube..

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Год назад

    Condivido la Russia non si è dissolta come speravano gli americani nonostante tutti gli imbarchi , hanno commesso errori si . Tutti a criticare , ricordiamo gli americani in Corea , Vietnam ,Afghanistan non ne hanno vinta una , in Corea si sono fermati nelle altre due sono scappati .

  • @Alex-pp8vw
    @Alex-pp8vw Год назад

    Personalmente, delle opinioni di Gaspardo su Orban, frega molto poco.
    Meglio sarebbe limitasse il suo intervento alla tecnica...

    • @Iutub0ne_Genzore
      @Iutub0ne_Genzore Год назад

      perchè non concordi o perchè sei un purista ?

    • @Alex-pp8vw
      @Alex-pp8vw Год назад

      @@Iutub0ne_Genzore semplicemente perchè ritengo questo, un argomento tecnico, i commenti politici, di qualsiasi parte, sono inutili.
      Almeno sull'argomento mbt.

  • @matteopallucca2189
    @matteopallucca2189 2 года назад +2

    Questo commentatore non mi sembra molto fazioso come quello che dice che ogni cosa fatta in Italia fa schifo, che disse che l'ariete aveva la corazza imbullonata

    • @Idolo_
      @Idolo_ 2 года назад +3

      per inciso,l’ariete è il peggior MBT al mondo al momento,non so che dati hai tu

    • @matteopallucca2189
      @matteopallucca2189 2 года назад +2

      @@Idolo_ e con che dati dici questo?

    • @Idolo_
      @Idolo_ 2 года назад +3

      @@matteopallucca2189 fai una ricerca online e lo capirai;corazza ridicola,mobilità scarsa,sistema anticendio che rischia di uccidere l’equipaggio(fatto già accaduto)salvo solo il cannone essendo standard nato.
      L’aggiornamento che verra fatto e terminato nel 2034 è uno speroero di denaro pubblico visto che avrà la bellezza di 54 anni di età.
      Sembra paradossale ma nella 2gm eravamo messi meglio

    • @matteopallucca2189
      @matteopallucca2189 2 года назад

      @@Idolo_ corazza ridicola? Non mi sembra, i materiali sono secretati, gli anni ne ha come ne ha il leopard 2 o l'abrams.... o quelli sono più giovani?

    • @Idolo_
      @Idolo_ 2 года назад +1

      @@matteopallucca2189 se parliamo di progetto pure la prima versione dell’abrams risale agli anni ‘80 perô loro lo hanno costantemente aggiornato in qualsiasi ambito,l’ariete è rimasto identico,anche con l’obsoleto t72 non c’è paragone.
      Infatti l’ucraina pur essendo disperata so è guardate bene dal chiedere l’ariete

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 Год назад

    Per il calibro in occidente va il 120 i russi i cinesi usano il 125 ora sembra i russi sperimentino il 130 .

  • @davidperini5002
    @davidperini5002 2 года назад +2

    Mahhhh...

  • @davidemitra3126
    @davidemitra3126 2 года назад

    1:31:55 ma questa è stabilizzazione fuori di testa. Non avevo mai visto questa prova con la birra😳😳😳
    Ma non si potrebbe fare un accordo con i tedeschi tipo, noi compriamo da loro mezzi terrestri, e loro comprano magari qualche fregata dalla nostra cantieristica

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад

      È lo standard di ogni carro moderno. Nulla di straordinario.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      @@MauriF76 ma insomma, la stabilizzazione del tiro certo c'è su tutti i carri moderni. Ma nel video mi sembra che il carro stia andando abbastanza veloce e con una strada bella dissestata... non credo che tutti i carri arrivino a quel livello di stabilizzazione, anche moderni

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад +1

      @@davidemitra3126 in Russia, e non è una battuta, fanno il medesimo giochino con un’altra bevanda. Oramai è quasi una cosa goliardica. La stabilizzazione della canna risale ai primi anni sessanta e, se non erro, venne introdotta proprio dai russi.
      Esistono però autoblindo e carri leggeri (come i famosi AMX che i francesi hanno inviato in Ucraina) che non hanno cannone stabilizzato.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      @@MauriF76 ho trovato un video di mezzi ucraini, non russi. E il carro si muove alla metà della velocità e con asperità molto inferiori

    • @MauriF76
      @MauriF76 2 года назад

      @@davidemitra3126 questo?
      ruclips.net/video/Qd3zy5ReYu0/видео.html
      Identica stabilizzazione…
      Anzi lo fanno vedere pure nella rotazione del carro, dove la stabilizzazione è messa veramente a dura prova.

  • @valerianocuomo996
    @valerianocuomo996 2 года назад +6

    I tedeschi sanno fare carri armati e derivati( PHZ2000 howitzer)e meccanica spiccia. Ma riguardo aviazione,cantieristica,missilistica,elettronica, elicotteri ,razzi spaziali( noi e francesi siamo autonomi nello spedire satelliti in orbita, inglesi fanno ridere con il flop Virginia 2sett fa in mare,Germania non pervenuta,vengono da noi a Colleferro,FROSINONE, all ,AVIO ,e noi ,con i nostri booster ,in Guinea.fra un po forse dal Garibaldi, lì spariamo on orbita.Quindi,prima di farvi scendere la bavetta: ' ooooh che so forti i tedeeeschiii'', l tedeschi sono i migliori nella Meccanica, NOI nell elettronica,sistemi d arma missilistic, sat,siamo più cervelloni dei tedeschi..

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 2 года назад

      Mah insomma, nello sviluppo di intelligenza artificiale per i droni (aerei o terrestri che siano), i turchi sono più avanti di noi.
      In italia abbiamo ancora relitti che parlano di "deumanizzazione della guerra". Si sente dire queste scemenze da cariatidi anche con grado di ufficiali. Come se sparare un colpo di artigliaria da 40 km di distanza, o sparare un missile cruise da 500km, sia molto differente. Preferiscono mandare gente a farsi smembrare evidentemente, e perdere tempo a filosofeggiare anziché pensare al loro lavoro, ossia vincere una eventuale guerra

    • @gb6707
      @gb6707 2 года назад +1

      Perché non gli è stato più permesso per fortuna dopo i casini della WW2. Chi aveva la tecnologia dei razzi nel 44? Dice niente la V2? Per quanto riguarda l'aviazione sai quanti modelli di aerei di guerra avevano i tedeschi?

    • @danieltorkan3798
      @danieltorkan3798 2 года назад

      Mai sentito parlare di SAP, AEG, SIEMENS ecc?

  • @MrFerrantealdoyoutub
    @MrFerrantealdoyoutub 2 года назад

    Un'ottima molotov fatta con i contro c...i. i carrarmati diventa un barbecue.....