Finalmente un cacciacarri serio, superati i test previsti credo che avra' molto successo anche fuori dal territorio nazionale,105 Km orari fanno la differenza, il motore poi e' una bomba senza parlare delle innovazioni che sono all'avanguardia se paragonati al primo modello,la trasmissione ad H e' una genialita' che solo l'ingegneria italiana poteva applicare.
Li ha già superati i test, è in test anche all'estero... Da che mondo è mondo, il centauro è IL cacciacarri su ruote, è IL mezzo su ruote più iconico al mondo
Video veramente più unico che raro riguardante un gioiello dell'ingegneria italiana, complimenti. Davvero bellissimo, esplicativo e, soprattutto, per i non interessati: non obbligatorio.
@@giighgogh6540 se l'opera dell'ingegno, dell'industria e della tecnologia made in Italy é un'offesa a qualcuno, viviamo in un mondo abbastanza permaloso. Ad oggi, che io sappia, il mezzo oggetto del video, così come il paese che rappresenta e difende, non ha attaccato nessuno, né con il cannone né in altri modi.
Il cacciacarri più bello al mondo che fa la sua figura, data dalla sua possenza in termini di dimensioni e cannone ma sopratutto dalla tecnologia interna. Orgoglio italiano ❤️🇮🇹❤️
@@LaTanaDiKosky vai in guerra contro un MBT e dimmi come è andata Ma li hai presente i cacciacarri? grande corazza frontale e cannone... questo che ha una corazza frontale per resistere ai 40mm AP ti sembra un cacciacarri? Solo perché ha il 120mm...messo come standard Nato Ah e non esiste più nemmeno l'ingaggio da lontano, visto che Anche un MBT ne è capace. Ergo i caccicarri non esistono più... I mezzi puntano al multiruolo, soprattutto quelli membri nato, infatti ormai anche il "caccia" è diventato tutto multiruolo, è la guerra Moderna.
@@luk_book2309 non siamo negli anni 40 i cacciacarri sono cambiati…il centauro è uno dei carri più avanzati che esistano molto voluto da tanti paesi,ed è appositamente sviluppato per contrastare gli mbt
@@AeReS9949... cacciacarri è un termine(mezzo) obsoleto, come la corazzata...non esiste una versione moderna... semplicemente non esiste più, infatti il centauro è un blindo corazzato, e il 120mm? Standard Nato
come sempre i tuoi video sono super interessanti.... Io da sottoufficiale dell'esercito sono orgoglioso di vedere che questi video sono sempre apprezzati. Anche questa volta come in altri video dedicati ai mezzi speciali dell'esercito ti suggerisco di effettuare un video sull'APS ... Mezzo che ho tanto utilizzato e che ogni giorno trasporta sia in patria che all'estero container di materiali... E che dovunque vada e sempre visto come un mostro dei camion con le sue 8 ruote... Magari con un video potresti far conoscere questo mezzo a coloro che non sanno dell'esistenza.....
Perché non parlare di armi se c'è la guerra in Ucraina? Anzi, proprio ora è interessante capire le nostre forze armate che capacità hanno oppure qualcuno crede di vivere nel mondo delle favole dove guerra e cose simili non ci riguardano?
@@gianlucagigliotti490 la risposta è semplice, la guerra è vicino a noi e si combatte fra due eserciti moderni che sono capaci di mettere in campo armi pesanti, non sono mujaheddin con un ak47 risalente all'invasione sovietica dell' Afganistan su un cammello in mezzo alle montagne. L' immaginario collettivo è molto diverso.
@@alessandromaggiolo9663 infatti questo non è un "carro armato".. che poi abbiamo pochi carri e pure vecchi quello è un dato di fatto, leggevo di un aggiornamento anche di quelli anche se faremmo prima ad acquistare o produrre su licenza carri esteri.
@@cristianbasili6804 noo certo,il centauro è un cacciacarri,volevo solo riferirmi alle presunte capacità dell esercito italiano...al momento a me sembrano basse,esclusa forse la marina che si sta ammodernare in maniera notevole
Siete veramente bravi!! ho seguito tutta la saga su mezzi dell' EI e devo farvi veramente i complimenti!! Parlare dei mezzi militari in Italia è una cosa molto rara e voi lo fate egregiamente spero in altre puntate sull'argomento magari anche su mezzi della Marina e sull'Areonautica!! continuate cosi'!!
Brasil comprou 98 Caça Tanques Centauro 2 um excelente tanque de Guerra feito pelos Italianos Parabéns!👏🏼👏🏼👏🏼. Deus abençoe Brasil e Itália! 🇧🇷🇮🇹🙌🏼🙏🏼💚💛🤍❤️
Nice to see Centauro family evolution, hopefully Italy continues to improve vehicles of their own origin, waiting for Ariete AMV showcase and if it's possible older stuff like OF-40 and OTOMATIC (I wish some day Leonardo returns to this project). PS sorry for English, write in it to avoid too much of misstranslation, maybe one day I'll finally learn Italian)
Yeah, the OTOMATIC is cool and powerfull combat vehicles but is not economic. Same for the SIDAM 25s who has retired and we have replaced them with soldiers armed with stingers that have a range of 8km (equal to the OTOMATIC and superior to the SIDAM) but less expensive to maintain. If the B1 Draco has the same capability of the naval 76mm Davide with DART (18km=range) maybe the italian army could buy it.
L'attesa di questi video non è mai vana. Sempre uno spettacolo. La tecnologia spesso è sconosciuta e sottovalutata. Ti consiglio di fare degli speciali anche sui mezzi della Marina Militare, spesso hanno navi, o mezzi, scuola per i cadetti o per scopi umanitari.
@@snaggletooth4933 questo cacciacarri a cosa servirebbe? Il nemico mica è stupido. E poi ho parlato di navi scuola o per scopi umanitari, mica militari.
Si sicuramente il solito servizio pacifista perbenista che ovviamente per me era meglio non fare se non elenca le capacità distruttive di un mezzo militare . A Matteo questa volta hai pisciato fuori dal vaso.
Scusi lei è esperto in strategia militare ed esperto della sicurezza ?? Perché altrimenti studio a fare nell’accademia navale di Livorno ?! Mi insegni lei la prego
Scelta difficile e coraggiosa, riguardo la pubblicazione. Purtroppo nel mondo reale abbiamo bisogno anche di questi mezzi. Grazie per il video informativo. Complimenti.
Un fiore all'occhiello dell'ingegneria italiana e del nostro Esercito. Il Centauro 2 è riconosciuto da tutti gli esperti militari come il miglior caccia-carri al mondo, ad indicare quanto siano alti gli standard delle nostre forze armate
Ho guidato la prima versione su tutti i terreni e in tutte le condizioni possibili, un vero mostro. Non oso immaginare questa nuova versione quanto sia più aggressiva. Comunque una vera goduria guidarla, esperienze che solo grazie all’esercito ho potuto fare.
@@lanfrancoadreani9212 se trovi il fango che si affonda purtroppo rischi di rimanerci. Se tocca la pancia e le ruote non hanno più aderenza sei fregato, tocca usare il verricello per tirarlo fuori.
Fiero di essere italiano per un mezzo militare? Abbiamo tanto altro, per fortuna , per essere orgogliosi. Non siamo dei russi o dei americani qualsiasi per accontentarci .
Assolutamente magnifico, anche se il Centauro rimarrà sempre un gommato. Comunque non aspettavo altro. Avete fatto benissimo a publicare questo video, adoro la vostra professionalità e i dati che solo voi potete raccontare con tale enfasi e attenzione. Vorrei che apriste un secondo canale dedicato solamente ai mezzi speciali 😍
@@calogerohuygens4430 apprezzo il tuo pensiero, visto e considerato che hai fatto anche una bella analogia con mondo avionico. Posso essere d'accordo sul fatto che il Centauro è stato sviluppato soprattutto come trasporto truppe, e quindi con il concetto della velocità operativa. Però c'è da dire che ci sono altri veicoli con lo stesso scopo, ma con dei cingoli come dotazione che riescono a svolgere egregiamente il loro lavoro. Di sicuro però ognuno ha i suoi pro e contro. Su questo sono sempre disposto a discutere.
Mezzo straordinari che potrebbe diventare ancora più straordinario; e sono sicuro lo diverterà . Sarebbe affascinate vederlo in veste full elettrico e di conseguenza super silenziato. 😍😎 ingegneri italiani sempre al top!
questa è davvero una buona idea, e si sposa perfettamente con l'eccezionale mobilità in condizioni urbane e in altri scenari tipici europei. Non credo di dare problemi al canale? se dico che secondo me dovremmo inviarne 50 in Polonia, e dopo addestramento cederne una parte all'Ucraina e tenere lì i rimanenti come un ottimo contributo alla proiezione di sicurezza nella zona. Perché no, mostrarli agli altri membri della Nato, secondo me si sposano perfettamente con le esigenze delle repubbliche Baltiche e di Finlandia e Svezia. Comunque tornando all'elettrico non ne avevo sentito parlare, sai se c'è già un progetto al riguardo?
Come fai a concepire un veicolo militare alimentato a batteria? ce li vedi i militari fermi alle colonnine a caricare il carro armato mentre gli sparano addosso?
@@caterpillarcaterpillar1265 sì ma il concetto di una nave non è quello di un veicolo terrestre La nave può ospitare moolte più batterie senza perdere agilità Se raddoppi il peso di un mezzo terrestre fuoristradistico conservando lo stesso motore, sei finito
Che bel video. Complimenti. Appena ho sentito Servente sono ritornato indietro di 40 e passa anni infatti io ero Servente Radiofonista incarico 40/ C 1 sul Leopard scaglione 4/81 Caserta Truppe corazzate battaglione Blindo. Che tempi. Comumque mezzo fantastico e tu come sempre bravissimo
Ciao Matteo! Come sempre, video stupendo e mai noioso. Propongo (visto il periodo in memoria di Falcone e successivamente di Borsellino) di parlare in un video della Quarto Savona 15 o comunque delle macchine blindate che usavano a quei tempi. Ancora complimenti per questa splendida rubrica dei mezzi speciali! 💪🏻
Ottimo video complimenti per l'ottima capacità espositiva e divulgativa. La prima autoblindo a 8 ruote motrici è stata la puma tedesca nella seconda guerra mondiale con velocità su strada di 90km orari e 30 su strada . Aveva otto ruote motrici tutte sterzanti e un doppio posto di guida uno davanti e uno in coda inoltre il cannone negli ultimi modelli arrivava a 75 mm.
"Puma" si riferisce solo all'autoblinda Sd.Kfz. 234/2, armata col pezzo da 5 cm KwK 39/1 (per noi: 50/60), di cui furono prodotti solo 101 esemplari tra gennaio e giugno 1944. Gli Sd.Kfz. 234/3 e Sd.Kfz. 234/4 armati col pezzo da 75 mm non ebbero la denominazione di "Puma" (tra l'altro solo 89 prodotti col pezzo da 7,5 cm KwK 37 L/24 (per noi: 75/24) più circa altrettanti col pezzo da7,5 cm KwK 40 (per noi: 75/48)) non avevano il pezzo in torretta ma in sovrastruttura aperta superiormente, quindi non era brandeggiabile a 360°. La versione più prodotta fu comunque la Sd.Kfz. 234/1 con pezzo da 20 mm, la cui produzione continuò fino alla fine della guerra. La decisione aveva senso, visto che i pezzi da 50/60 e 75/24 non erano efficaci contro quasi tutti i carri in servizio nel 1944, mentre il più leggero e semplice pezzo da 20 mm era comunque efficace contro autoblindo e trasporti truppe. La doppia guida non era una novità: anche le nostre autoblindo AB40 ed AB41 entrate in servizio alla fine del 1941 ne erano dotate. Tuttavia tale doppia guida, non molto utile nel deserto, portava ad una maggiore complessità meccanica ed ad una riduzione dell'affidabilità (non a caso anche gli Sd.Kfz. 234 ebbero una lunga gestazione, visto che lo sviluppo iniziò nel 1940, i primi prototipi furono provati nel 1942 e la produzione avviata solo nel 1944).
Il Centauro è oggi la versione con cannone da 120 sono mezzi favolosi e credetemi questo mezzo c'è lo invidiano all'estero,dovremmo acquistarne un numero importante per armare i nostri soldati comunque mezzi come Dardo sono molto buoni. Quando vogliamo facciamo eccellenza
nell’ideologia media siamo sempre inferiori,invece ci invidiano un pó tutto quello che produciamo,non cè nulla da fa,l’ingegneria e la tecnologia italiana non si batte
Bellissimo video!! ci vuol fegato a mostrarlo in un periodo come questo!! Come prossimo video suggerirei di mostrare i veicoli ferroviari delle FS come le locomotive che vengono adoperate per i treni merci o tutto ciò che regola lo smistamento dei vagoni nelle stazioni.
Ciao! Bellissimo questo format di mezzi speciali, primo video tuo che vedo, tanta roba recupererò i precedenti! Un consiglio i pezzi di video mentre parli il volume e bassissimo rispetto agli spezzoni dove c'è la musica che schizza a 1000 hahah quindi quando passi da uno all'altro devi regolare il volume, sarebbe più gradevole un passaggio meno incisivo, ciao! 😄
Grazie Matteo di tutto quello che proponi con i tuoi video... sempre all'avanguardia, sempre preparato su qualsiasi argomento , inoltre le Tue spiegazione sono sempre molto chiare, precise e dettagliate. Sei seguito tantissimo proprio per il modo che hai di spiegare ti tutto e con calma, anche cose che a prima vista potrebbero sembrare di importanza banale. Bravissimo Matteo e complimenti per il lavoro che fai. 👏👏👏👏💯👍
Non parlare delle armi di un carro armato solo perché c'è una guerra è come portare sul canale la prova di una Ferrari adattata con impianto GPL solo perché c'è il riscaldamento globale. In entrambi i casi i problemi non vengono risolti!
Che veicolo maestoso ed affascinante, adoro questa serie sui "mezzi speciali" tuttavia gli episodi dedicati ai mezzi militari sono i miei preferiti in assoluto ;) Grandissimo Matteo, sei sempre bravissimo e super-coinvolgente nello spiegare ed illustare questi mezzi :) Avete fatto bene a pubblicare questo video, capisco la sensibilità per via della guerra in Ucraina che ci tocca da molto vicino, tuttavia non c'è nulla di male nel mostare questi mezzi militari ;)
1000 would be too much considering their role. Some hundreds would be plenty enough to provide adequate firing support to infantry, reconnaissance capabilities and anti-tank roles to poles divisions 👍
Tranquilli riguardo la guerra in Ucraina, tanto ci saranno sempre i falsi moralisti, ma tanto la situazione non cambia se pubblicate o no il video. Anzi …un bel video
Si la particolarità del differenziale e dei giunti gli consente anche su terreni bruttissimi: massi, trincee ecc, di infilarcisi e sparare ruotando la torretta tutto storto, in varie posizioni dove in casi di ingaggi reali conta molto la velocità di movimento, puntamento e fuoco
Sono stato carrista su M47.Questo Centauro 2 è una astronave.Sempre Ferrea Mole Ferreo Cuore.Vi btg carri Aurelia del Primo rgt bers corazzato anni 1973/74 . Un saluto a tutti i Carristi d'Italia.
Non cancellare nulla........il Made in Italy sta scomparendo , manteniamo qualcosa e valorizzare innanzitutto.......bel video , complimenti......e non cancellare nulla , a proposito di finto ideologismo; le guerre stanno in tutto il Mondo......non solo dietro l'angolo.......complimenti ancora 👏👏👏👏👏👏✋✋✋✋
Si vis pacem, para bellum…. Al contrario dell’intro penso invece che sia il momento più opportuno per mandare questo video… abbiamo sempre più bisogno di mezzi (meglio con tecnologia italiana) per difenderci e difendere gli attaccati da bulli e stronxi vari per il mondo… w l’esercito e w i suoi mezzi speciali…
@@lucainTV questi "atti di bullismo" sono parte della natura delle Super Potenze. Oggi giorno è impensabile che un piccolo paese possa fare quello che vuole sia militarmente che economicamente. Un esempio è Israele quando ha cercato di costruire un suo caccia militare per l' Export(IAI Lavi) che è stato immediatamente bloccato lo sviluppo dai USA per non sbilanciare il mercato dell' aviazione occidentale e non compromettere la vendita di F-16 americani. Diciamo che la legge del più forte rimane valida.
@@Andrea-jf6of beh la più grande vergogna è la distruzione di Cartagine da parte dei romani…uomini uccisi bambini ridotti in schiavitù e donne in schiave sessuali, la città distrutta disossato il terreno e sparso di sale… I romani dovrebbero stare zitti per sempre
Il Brasile ha acquistato nel 2017 2.040 Iveco Guarani 6x6 per 2,1 miliardi di dollari e ora ha acquistato 98 Iveco/Leonardo Centauro II per 900 milioni di euro. Il nostro grande partner.
Perché dovrebbe invidiare quelli delle altre nazioni? 😂 l'Italia da che mondo è mondo è leader nei blindati su ruote e il centauro è rinomato come la crème de la crème
Infatti in un concorso per la fornitura al Brasile di 200 cacciacarri, il centauro sembra il preferito e potrebbe essere scelto a momenti, in barba agli altri 5-6 modelli di cacciacarri stranieri (tra cui anche americani, francesi e cinesi)
Tieni conto che non c'è cacciacarri al mondo che può arrivare a quello che fa il B2 , sono gli altri che c'è lo invidiano, copiandolo ma con meno successo
Si l'ho notato, e chissà quante volte a fatto quella salita e non ha mai toccato niente e con le riprese e successo. Bisogna dire che lo ha portato un po al massimo per noi. Però pensate in una salita cosi con il muso al cielo come fa a vedere davanti ,probabilmente si aiuta con le telecamere ma.....
Il rumore del 20000 V8 sotto sforzo in salita mi fa venire la pelle d'oca... Il problema è che il nemico ti sente arrivare a 10 km di distanza e magari anche lui si esalta per il sound... prima aimè di lanciare un Javelin !
Non so come dirvelo?! SIETE FANTASTICI!! complimenti per i video che fate..poi sui mezzi militari( nostri) mi affascina ancora di piu... Mi fa strano vedere tanta tecnologia mischiata a comandi fisici molto spartani spettacolare..!!! complimenti ancora!!
L'ariete sta ricevendo un aggiornamento MLU di mezza vita e rimarrà in servizio almeno 10/15 anni aspettando l'MBT europeo ...e comunque l'ariete anche se è vecchiotto si è dimostrato valido in prestazioni il difetto è la protezione , che con l'aggiornamento è stato rinforzato il fondale contro ordignii id , cingoli più larghi e motore portato da 1200 a 1550 CV , inoltre verrà equipaggiato di protezione aggiuntiva passiva che attiva in tal caso ,e un nuovo sistema ottico e di puntamento
@@met71metaldetector55 tanto la protezione passiva ormai conta poco... mi sembra che siamo nella situazione delle prime armi da fuoco contro uomini in armatura. I pesanti mbt mi sembrano ormai a quel livello di inutilità. Forse meglio provilegiare la mobilità e la gittata e precisione di tiro.
Credo che il "termine" caccia carri per una blindo seppur bene armata sia superato da MBT. Il nome caccia carri si addice di più a mezzi ruotati o cingolati armati di missili non di cannoni.
Una blindo è da toccata e fuga non è da ingaggio diretto per quanto possa avere una eccellente potenza di fuoco ha una scarsa protezione in favore della velocità. La blindo nasce con il compito di avanscoperta e non di ingaggio diretto.
@@luk_book2309 ma allora il pezzo da 120/44 a cosa serve? non sarebbe stato sufficiente il pezzo da 105/51 delle Centauro oppure anche solo il pezzo da 76/62? per affrontare tutto ciò che non è un MBT sono più che sufficienti, sono più leggeri, hanno un maggiore rateo di fuoco e permettono di portare più munizioni.
Io sono un Vostro fan.. Quindi mi permetto di dirvi, che la frase iniziale, "nemmeno lontanamente immaginabile" riferita alla guerra.. Non è corretta.. Xche è iniziata nel 2014.
@@valerioferrara3556 proprio xche qui si parla di auto, mi sono limitato ad una puntualizzazione. Doverosa. Non volevo di certo distrarla dalla visione della prova...
Complimenti,bella descrizione tecnica e emozionale,ottimo lavoro!!! Solo una richiesta: si potrebbe abbassare il volume della musica tra una fase parlata e l'altra? Grazie.Antonio.
Ottimo video e veicolo pazzesco, però avrei voluto che si fosse affrontato anche il tema del costo e di quanti veicoli di questo tipo dispone l'esercito italiano.
Dimenticavo, siccome tengo molto a Te, ti devo parlare di cose molto importanti che riguardano il Tuo lavoro. E non posso dirtele via social. Dimmi solo se il tuo indirizzo di posta elettronica, quello che avevi su Instagram é esatto non dire altro per carità, poi volevo acquistare i tuoi brani e pagarli all’antica. Non mi fido di Internet. Per niente le banche utilizzano Intranet che non ha niente a che vedere con Internet. Hai una voce che fa sognare ad occhi aperti. Complimenti!. Tuo, Claudio. ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤. Ti coprirei di cuoricini e di coccole, ovviamente, il tutto a Te gradito. Ti amo da morire. Claudio.
Interessante! a cosa può essere alimentato oltre a quello che dice nel video? E menomale che a 1000 ci arriva perchè 700 mi parevano un po' pochi, visto che li hanno i trattori stradali che pesano meno
Ho molti dubbi con quelli gommette da Go gart. I nuovi cingolati da 75 tonnellate ( vedi tra gli altri i " Leopard"2 a 8 di nuovissima generazione ) con cannoni da 120 mm. Assemblati con acciai speciali, indistruttibili, contenenti apparati x la distruzione missilistica, e sistemi difensivi e di offesa a livelli Spaziali, spazzerebbero via il nostro " cacciacarri" in un battibaleno, come un gioacattolino della befana. La solita Pulcinellata all'Italiana.
Da ex ufficiale di complemento guidai gli M113 e a confronto erano una scatoletta Simmenthal. La versatilità e "l'agilità" è fondamentale soprattutto nel combattimento urbano, altrimenti diventi un elefante in uno stanzino e, di conseguenza, obiettivo facile da annientare.
Video strepitoso , blindato spettacolare , la premessa iniziale era scontata , fate video sui mezzi speciali non volete promuovere una guerra ..... sempre i migliori ✌✌✌✌✌
Il video è bello, ma per validare il tutto si dovrebbe parlare anche degli altri carri, valutando il tutto in prospettiva degli altri o almeno di un altro concorrente. Così per capire dove sta il carro italiano
Che sound spettacolare, altro che Akrapovic 🙂Matteo come sempre numero uno sotto ogni aspetto!!! spiegazioni chiare, simpatiche e per tutti. Prossimi mezzi? Crane e mezzi della Mammoet o della nostra Fagioli/Foppiani?
Ragazzi, dopo gli esiti della guerra in corso, mi tremerebbero le gambe viaggiare dentro questi carri; senza nulla togliere alle caratteristiche del mezzo, adesso li aprono come scatolette di tonno.
26:45 quasi in cima alla salita il centauro si gira e tocca l’asta di metallo, nello stesso momento al conduttore cade qualcosa. Qualcun altro lo ha notato?
al minuto 27:40 circa quando è nella vasca ma soprattutto quando esce, si avverte chiaramente il rombo del V8 con i tipici colpi in cambio marcia e accelerazione, ovviamente ricorda il V8 del mitico 190.35 aspirato quando era in accelerazione dalle marcia basse.
Io non sono un esperto ma o fatto naia nei carristi e la prima cosa che ci dissero e che un carro senza copertura della fanteria e solo un bel bersaglio e comunque Putin sta usando una tattica dove i romani erano maestri l'assedio tiene impegnato una parte di esercito in un punto e comunque Putin tiene una cosa in più soldati almeno il doppio degli ucraini
ARMAMENTO CENTAURO, prodotto dalla Leonardo SPA; L’armamento principale del Centauro II è costituito da un cannone calibro 120 mm/45 dotato di un sistema di caricamento semiautomatico con 12 munizioni pronte al fuoco. Un altro lotto di 19 munizioni è immagazzinato nello scafo, in un compartimento separato dall’equipaggio dotato di un sistema antincendio. Il cannone da 120 mm è un’evoluzione del cannone da 120 mm calibro 44 Ariete MBT (Main Battle Tank) che utilizza una rottura della volata pepperpot e altre caratteristiche che riducono la forza di rinculo da 45 toni nell’Ariete a 25 toni nel Centauro II. Il secondo armamento include una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e una stazione di armi remota da Hitrole L che può essere armata con una mitragliatrice da 7,62 mm o un lanciagranate automatico da 40 mm.
Una considerazione ma fra qualche anno quando i motori a combustione saranno aboliti come si muoveranno questi mezzi? a batteria? Un saluto e complimenti ciao
Non sò dove hai letto che tra qualche anno i motori a combustione verranno aboliti hahah. Credo tu ti sia fatto condizionare troppo dalle nuove macchine ibride o elettriche. Il diesel rimarrà in top per chissà quanti decenni ancora. Le navi vanno a diesel. I treni vanno a diesel. I camion vanno a diesel. Bloccare tutti questi motori significa fermare letteralmente il commercio a livello globale. Quindi tranquillo che il diesel rimarrà ancora in uso per decenni
Credo che le batterie prendano fuoco troppo facilmente per poter essere montate su mezzi militari. Oltretutto ci sarebbero problemi di logistica, rifornimento, affidabilità, autonomia. I mezzi militari continueranno ad usare il diesel per molto tempo.
@@filipporicciardi2959 ripeto probabilmente determinate cose rimarrano comunque con i motori a combustione come le navi, aerei, mezzi militari e alcuni fuoristrada.
…coppia MOSTRUOSA, architettura a V italiana, cambio ZF, armamento poderoso…🤔🎉MATTEO, praticamente, hai quasi descritto il nostro Jeep Gladiator quando andiamo al poligono!😉 Da appassionato di meccanica ad appassionato, complimenti per tutto il tuo lavoro👍💪
Grazie per questo video bellissimo che parla e ci dimostra le meraviglie dell ingegnieria italiana. Vorrei fare però alcune considerazioni. Questo cacciacarri è un insieme di elementi ad alta tecnologia che dovrebbero risolvere svariate situazioni che si possono verificare in un conflitto.Ma secondo me, basandomi sull esperienze raccontate da chi ha combattuto il secondo conflitto mondiale, le soluzioni tecniche adottate di conseguenza in base a quello che realmente accadeva ad un mezzo corazzato sul campo di battaglia, lo considero un gran bel costosissimo giocattolo che può essere messo fuori uso facilmente. : dalle mine (tutta la parte meccanica inf. è inevitabilmente esposta es. tubi freni.) Troppo alto e facilmente individuabile (vedi storia Sherman), la lunghezza, proviamo a farlo girare in un centro abitato e magari anche tra le macerie con un raggio di sterzata di 18m, un calibro eccessivo e inutile per un cacciacarri (corazze attive, e varie soluzioni per rendere inefficace un eventuale colpo).Questo, quello che mi è venuto in mente di prima acchito. Poi l esperienza della guerra in Ucraina la dice lunga sui mezzi corazzati decine di carri moderni russi lasciati sul campo decapitati della torretta pur avendo le corazze attive. Missili guidati portatili e non, metteranno fine all impiego del carrarmato medio usato come mezzo da attacco. Un ottimo oggetto da vendere alle nazioni in continua lotta a cui non frega niente di chi muore dentro a queste trappole.
C'è solo un problema nei tuoi giudizi, non è più il 1939, ne il 1942 ne il 1945 ne tantomeno il 1984. La guerra è cambiata e tanto, soprattutto negli ultimi trent'anni. Ormai la maggior parte degli eserciti, dove può passa ai ruotati, molto veloci, leggeri e facilmente dislocabili in chiave expeditionary che ormai hanno preso il posto di molti cingolati che si usavano per scopi secondari, come esplorazione, artiglieria, ambulanze, ecc... ne è la dimostrazione la sempre più crescente dotazione di Stryker, Piranha e Patria negli eserciti Occidentali o dei loro corrispettivi in Cina, Russia e Giappone. L'attuale guerra in Ucraina, come le operazioni Turche in Siria, dove si è vista la perdita di Leopard 2, dimostra solo una cosa, non la mancanza di validità del mezzo o di un suo superamento tecnologico, ma è la dimostrazione che un qualsiasi mezzo va adoperato in concerto con altre forze e tenendo bene a mente il contesto operativo e delle capacità offensive e difensive del nemico, cosa che i Russi hanno dimenticato di fare. Altresì si deve notare come le tue affermazioni sulla capacità del cannone non hanno alcun senso, essendo lo stesso identico cannone montato su Abrams e Leopard 2, cannone che ha già dimostrato non solo la sua qualità svariate volte in passato, ma che inoltre, le difese attive e passive da te citate aumentano si la chance di sopravvivenza di un veicolo, ma non corrispondono automaticamente ad una invulnerabilità del suddetto e che hanno anche loro dei limiti tecnologici e strutturali. Poi ultima considerazione, tu parli di mine come punto debole per simili mezzi, eppure sono disegnati proprio per ridurre al minimo i danni causati dallo scoppio di simili ordigni che vorrei far notare che rimangono una minaccia anche per gli MBT moderni. Una mina anticarro è chiamata così proprio per inabilitare al combattimento un carro da combattimento moderno. Anzi, è probabile che le possibilità di sopravvivenza ad un tale ordigno per un equipaggio siano maggiori su un moderno AMV o IFV piuttosto che sui veicoli cingolati di più vecchia generazione.
@@Commandos9 diciamo che come hai detto tu è un problema di impiego operativo dei mezzi e di dottrine militari di uso. Il vecchio detto "carro fermo carro morto" è sempre vero. Un carro armato va usato come mezzo di sfondamento per rullare sopra il nemico, causare rotture dei fronti, superare trincerazioni di fanteria, inserirsi in profondità dentro il territorio nemico e catturare o distruggere i nodi fondamentali del trasporto e del rifornimento. Ciò vale ancora più per i ruotati, che dovrebbero semplicemente far valere la loro velocità per lasciarsi dietro la fanteria nemica e puntare ad altro. È solo la fanteria a poter controllare bene un territorio e fare piazza pulita degli avversari, accompagnata dall'artiglieria. Usare i carri invece come li si è usati recentemente per pattugliare o come fortezze mobili in appoggio ad una lenta fanteria, vuol dire appunto cercarsi un javelin in testa. I russi poi erano rimasti concettualmente alla seconda guerra mondiale. La loro dottrina di impiego andava bene a Kurk 70 anni fa o nelle lande euroasiatiche oggi, ma non in un dedalo di campi coltivati, strade e villette. Personalmente credo che andrebbe proprio rimodificata la teoria fuoristaristica dei velicoli militari. Sono passati i tempi in cui ci si doveva muovere su terreni difficili. Oggi se un carro potesse prendere l'autostrada, e viaggiare a velocità decenti, in poche ore andrebbe da Donetks a Lviv. Viceversa se te le ritrovi di fronte senza esserci dentro, tutte queste infrastrutture rappresentano uno ostacolo insuperabile. Quindi ci vorrebbero nuovi mezzi pensati per sfruttare le infrastrutture odierne, con un approccio che ricordi la cavalleria di un tempo. Anche quella si trovava nei guai se si fermava a combattere. Ma quando ti caricava a rullo...
@@gabrieleguerrisi4335 perfettamente d accordo con te sulla seconda risposta. Io ho dato un giudizio piuttosto stringato ci vorrebbero delle pagine per spiegare cosa volevo dire. L uso di un carroarmato in primis prevede l appoggio della fanteria ma c'è un ma e lo hanno dimostrato le guerre precedenti (ed è per questo che ne ho parlato) il ma è che ogni arma studiata sulla carta è perfetta. Quello che succede poi in una guerra, e non dico in una battaglia, è tutto diverso. A cominciare a dove si va combattere, e l indispensabile possibilità dei rifornimenti, la strategia e l intelligenza di chi ti comanda, sostenibilità finanziaria di una guerra ecc. Tutti questi fattori esigono caratteristiche in un arma fondamentali: efficacia, economia, facilità di uso, rapidità di manutenzione e riparazione, affidabilità. Tutto questo è emerso dai conflitti mondiali perché quelli sono state delle vere guerre in quelle situazioni sono emerse le capacità di un arma. Quindi, è a questo che mi riferivo sulla validità sui mezzi corazzati. Hitler ha dimostrato l efficacia dei mezzi corazzati ok ma vogliamo analizzare in quali condizioni? Attaccando nazioni che erano assolutamente impreparate e che si sono arrese in pochi giorni. Quando poi i mezzi corazzati hanno dovuto affrontare altri scenari e i nemici si sono potuti preparare è stato diverso.. Ora a mio avviso tutta questa tecnonologia in un mezzo come il Centauro è uno spreco finanziario che in una vera guerra non è possibile sostenere. Un cacciacarri secondo il mio parere deve avere altre caratteristiche, semplicità agilità, peso e dimensioni più contenute, economia. In quanto a l efficacia se un bazooka puo mettere fuori uso qualsiasi corazzato figuriamoci se le fabbriche specializzate non possono studiare proiettili ad alta velocità ma di più basso calibro. Il calibro è importante e più facile maneggiare un piccolo calibro che un proiettile da 120. .
Magnifico mezzo ed eccellente tutorial !! L'industria bellica italiana non è seconda a nessuno !! Una sola obiezione : con i progressi dei moderni missili anticarro , anche un normale 4x4 (Humvee ad es.) molto meno costoso e più facilmente gestibile , può rappresentare una validissima alternativa anticarro .
secondo me costa tantissimi soldi e per la guerra non serve a nulla, solo soldi buttati, servirebbe solamente a soccorrere le persone come protezione civile a seguito di alluvioni o catastrofi naturali...le guerre dovrebbero essere abolite, ma purtroppo servono a far fare tantissimi soldi a pochissimi...e tutti gli altri o morti o comunque rovinati....
@@stefanosanti2183 non potrei essere più daccordo ; purtroppo ed evidentemente , la guerra è una necessità insopprimibile nell'uomo , dato che è nata con lui ed è una spinta talmente insopprimibile da superare persino l'istinto di conservazione ! Purtroppo , bisogna prenderne atto .
Obiezione più che valida che rafforza la mia idea riguardo l’obsolescenza di questi mezzi . Protezione praticamente inesistente per l’equipaggio (chiaramente il centauro messo a confronto con un altro carro non ha nessun vantaggio, per come la vedo io)
Finalmente un cacciacarri serio, superati i test previsti credo che avra' molto successo anche fuori dal territorio nazionale,105 Km orari fanno la differenza, il motore poi e' una bomba senza parlare delle innovazioni che sono all'avanguardia se paragonati al primo modello,la trasmissione ad H e' una genialita' che solo l'ingegneria italiana poteva applicare.
Cacciacarri per dove, visto i politici hanno tanto di lingua EUR o NATO= BUFFONI =
Li ha già superati i test, è in test anche all'estero... Da che mondo è mondo, il centauro è IL cacciacarri su ruote, è IL mezzo su ruote più iconico al mondo
Forse il Brasile ne ordina 200
Ma scusa il centauro 1 non era serio? 😂
@@alessandromazzini7026 è il caccia carri migliore al mondo .
Molti paesi lo vogliono
Video veramente più unico che raro riguardante un gioiello dell'ingegneria italiana, complimenti. Davvero bellissimo, esplicativo e, soprattutto, per i non interessati: non obbligatorio.
@@giighgogh6540 se l'opera dell'ingegno, dell'industria e della tecnologia made in Italy é un'offesa a qualcuno, viviamo in un mondo abbastanza permaloso. Ad oggi, che io sappia, il mezzo oggetto del video, così come il paese che rappresenta e difende, non ha attaccato nessuno, né con il cannone né in altri modi.
@@giighgogh6540 questa si che é un'offesa ad un mondo libero.
@@giighgogh6540 Nessuno ti obbliga a guardarlo
@@leonardopagni2417 Sta trollando dai
@@giighgogh6540 ma ti sei svegliato solo con la guerra in ucraina? dai torna nella grotta...
Il cacciacarri più bello al mondo che fa la sua figura, data dalla sua possenza in termini di dimensioni e cannone ma sopratutto dalla tecnologia interna.
Orgoglio italiano ❤️🇮🇹❤️
Cacciacarri soprattutto guarda
@@luk_book2309 è letteralmente un autoblindo cacciacarri.
@@LaTanaDiKosky vai in guerra contro un MBT e dimmi come è andata
Ma li hai presente i cacciacarri? grande corazza frontale e cannone... questo che ha una corazza frontale per resistere ai 40mm AP ti sembra un cacciacarri? Solo perché ha il 120mm...messo come standard Nato
Ah e non esiste più nemmeno l'ingaggio da lontano, visto che Anche un MBT ne è capace.
Ergo i caccicarri non esistono più...
I mezzi puntano al multiruolo, soprattutto quelli membri nato, infatti ormai anche il "caccia" è diventato tutto multiruolo, è la guerra Moderna.
@@luk_book2309 non siamo negli anni 40 i cacciacarri sono cambiati…il centauro è uno dei carri più avanzati che esistano molto voluto da tanti paesi,ed è appositamente sviluppato per contrastare gli mbt
@@AeReS9949... cacciacarri è un termine(mezzo) obsoleto, come la corazzata...non esiste una versione moderna... semplicemente non esiste più, infatti il centauro è un blindo corazzato, e il 120mm? Standard Nato
come sempre i tuoi video sono super interessanti.... Io da sottoufficiale dell'esercito sono orgoglioso di vedere che questi video sono sempre apprezzati.
Anche questa volta come in altri video dedicati ai mezzi speciali dell'esercito ti suggerisco di effettuare un video sull'APS ... Mezzo che ho tanto utilizzato e che ogni giorno trasporta sia in patria che all'estero container di materiali... E che dovunque vada e sempre visto come un mostro dei camion con le sue 8 ruote... Magari con un video potresti far conoscere questo mezzo a coloro che non sanno dell'esistenza.....
De cola, patriots enggage' vouus, a Mosca, a mosca e poi a Pechino.....
Forte
Perché non parlare di armi se c'è la guerra in Ucraina?
Anzi, proprio ora è interessante capire le nostre forze armate che capacità hanno oppure qualcuno crede di vivere nel mondo delle favole dove guerra e cose simili non ci riguardano?
più che altro quando c'erano le guerre in afghanistan e in iraq nessuno ha detto nulla, mo per la guerra in ucraina tutti buonisti
@@gianlucagigliotti490 la risposta è semplice, la guerra è vicino a noi e si combatte fra due eserciti moderni che sono capaci di mettere in campo armi pesanti, non sono mujaheddin con un ak47 risalente all'invasione sovietica dell' Afganistan su un cammello in mezzo alle montagne.
L' immaginario collettivo è molto diverso.
Noi siamo ridicoli....come carri armati abbiamo una novantina di carri ariete funzionanti....
@@alessandromaggiolo9663 infatti questo non è un "carro armato".. che poi abbiamo pochi carri e pure vecchi quello è un dato di fatto, leggevo di un aggiornamento anche di quelli anche se faremmo prima ad acquistare o produrre su licenza carri esteri.
@@cristianbasili6804 noo certo,il centauro è un cacciacarri,volevo solo riferirmi alle presunte capacità dell esercito italiano...al momento a me sembrano basse,esclusa forse la marina che si sta ammodernare in maniera notevole
Siete veramente bravi!! ho seguito tutta la saga su mezzi dell' EI e devo farvi veramente i complimenti!! Parlare dei mezzi militari in Italia è una cosa molto rara e voi lo fate egregiamente spero in altre puntate sull'argomento magari anche su mezzi della Marina e sull'Areonautica!! continuate cosi'!!
Brasil comprou 98 Caça Tanques Centauro 2 um excelente tanque de Guerra feito pelos Italianos Parabéns!👏🏼👏🏼👏🏼. Deus abençoe Brasil e Itália!
🇧🇷🇮🇹🙌🏼🙏🏼💚💛🤍❤️
Nice to see Centauro family evolution, hopefully Italy continues to improve vehicles of their own origin, waiting for Ariete AMV showcase and if it's possible older stuff like OF-40 and OTOMATIC (I wish some day Leonardo returns to this project). PS sorry for English, write in it to avoid too much of misstranslation, maybe one day I'll finally learn Italian)
Thank you
Yeah, the OTOMATIC is cool and powerfull combat vehicles but is not economic.
Same for the SIDAM 25s who has retired and we have replaced them with soldiers armed with stingers that have a range of 8km (equal to the OTOMATIC and superior to the SIDAM) but less expensive to maintain.
If the B1 Draco has the same capability of the naval 76mm Davide with DART (18km=range) maybe the italian army could buy it.
No worries bro, and thanks ^^ if i might ask where are you from? I'm kinda curious :)
@@sgrizzo48 Russia)
@@ArsenyPro cool ^^ stay safe and awesome out there :)
L'attesa di questi video non è mai vana. Sempre uno spettacolo. La tecnologia spesso è sconosciuta e sottovalutata. Ti consiglio di fare degli speciali anche sui mezzi della Marina Militare, spesso hanno navi, o mezzi, scuola per i cadetti o per scopi umanitari.
Si dai, tanto per informare bene anche i nemici...
@@snaggletooth4933 questo cacciacarri a cosa servirebbe? Il nemico mica è stupido. E poi ho parlato di navi scuola o per scopi umanitari, mica militari.
@@robertoborghi8692
...della marina militare?
@@snaggletooth4933 certo
@@robertoborghi8692
Pareri...
Giusto! Avete fatto bene a pubblicarlo, secondo me potevate pure parlare dell armamento tranquillamente…se uno è intelligente capisce…ciao grandi
Luigi. Veramente molto interessante. Complimenti
Si sicuramente il solito servizio pacifista perbenista che ovviamente per me era meglio non fare se non elenca le capacità distruttive di un mezzo militare . A Matteo questa volta hai pisciato fuori dal vaso.
@@andrea-tn1vw prendi la 104 per caso?
Scusi lei è esperto in strategia militare ed esperto della sicurezza ?? Perché altrimenti studio a fare nell’accademia navale di Livorno ?! Mi insegni lei la prego
@@michele_bs5156 si per guardarti te.😂
Scelta difficile e coraggiosa, riguardo la pubblicazione. Purtroppo nel mondo reale abbiamo bisogno anche di questi mezzi. Grazie per il video informativo. Complimenti.
Un fiore all'occhiello dell'ingegneria italiana e del nostro Esercito. Il Centauro 2 è riconosciuto da tutti gli esperti militari come il miglior caccia-carri al mondo, ad indicare quanto siano alti gli standard delle nostre forze armate
ma per piacere
@@MrRebus74 è arrivato l esperto 😂🤡
@@MrRebus74 il Centauro è il miglior caccia-carri su gomme del mondo. Controlla pure.
@@MrRebus74 fenomeno è confermato dalle stesse truppe americane "il caccia carri più tecnologico è armato"
Peccato per l'Ariete che ormai è obsoleto
Glory to Italy, from United States 🇮🇹
God bless the USA🇮🇹❤️🇺🇸
God bless Putin and great Russia
🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺
Brazil choose Centauri 2 as their new anti tank veicule in Dezember 2022 ! Great Choise!!
A me è piaciuta la passione ed il trasporto con cui racconti il mezzo, è coinvolgente ed equilibrata, senza esagerare mai
Bellissimo video. Molto interessante vedere cosa riescono a fare gli ingegneri italiani.
Ho guidato la prima versione su tutti i terreni e in tutte le condizioni possibili, un vero mostro. Non oso immaginare questa nuova versione quanto sia più aggressiva. Comunque una vera goduria guidarla, esperienze che solo grazie all’esercito ho potuto fare.
Ma fuori strada come sono? Sento un sacco di controversie riguardo i ruotati nel fango.
@@lanfrancoadreani9212 se trovi il fango che si affonda purtroppo rischi di rimanerci. Se tocca la pancia e le ruote non hanno più aderenza sei fregato, tocca usare il verricello per tirarlo fuori.
@@Sergiostrong la grande pecca dei ruotati immagino. Dobbiamo rifarci la componente cingolata
@@Sergiostrong con questa versione dovrebbero aver risolto questi problemi,alla fine pure i cingolati si impantano
Bravo , comprane uno e vai in vacanza .
Un mostro di veicolo, fiero di essere Italiano. Un saluto ragazzi 🇮🇹
Fiero di essere italiano per un mezzo militare? Abbiamo tanto altro, per fortuna , per essere orgogliosi. Non siamo dei russi o dei americani qualsiasi per accontentarci .
@@Quasar975 siamo potenza militare mundiale quello non e orgoglio ??
@@zark1470 potenza mondiale ahahaahahahahaha
🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@@Quasar975 anche la Francia vincerebbe una guerra contra l’Italia senza nessun difficoltà
Senza dubbio un mezzo straordinario. Il video è una bomba regà. Orgoglio Italiano 🇮🇹
Assolutamente magnifico, anche se il Centauro rimarrà sempre un gommato. Comunque non aspettavo altro. Avete fatto benissimo a publicare questo video, adoro la vostra professionalità e i dati che solo voi potete raccontare con tale enfasi e attenzione. Vorrei che apriste un secondo canale dedicato solamente ai mezzi speciali 😍
E ma i carri armati cingolati sono quasi inutili ormai.
@@onlydr4gon849 sono d'accordo, non saranno mai efficenti quanto dei cingoli
@@nicola3809 non è un carro armato, non è il suo ruolo. Paragonarli è come mettere sullo stesso piano un A10 con un F35 solo perché volano ambedue.
@@calogerohuygens4430 apprezzo il tuo pensiero, visto e considerato che hai fatto anche una bella analogia con mondo avionico. Posso essere d'accordo sul fatto che il Centauro è stato sviluppato soprattutto come trasporto truppe, e quindi con il concetto della velocità operativa. Però c'è da dire che ci sono altri veicoli con lo stesso scopo, ma con dei cingoli come dotazione che riescono a svolgere egregiamente il loro lavoro. Di sicuro però ognuno ha i suoi pro e contro. Su questo sono sempre disposto a discutere.
Mezzo straordinari che potrebbe diventare ancora più straordinario; e sono sicuro lo diverterà . Sarebbe affascinate vederlo in veste full elettrico e di conseguenza super silenziato. 😍😎 ingegneri italiani sempre al top!
questa è davvero una buona idea, e si sposa perfettamente con l'eccezionale mobilità in condizioni urbane e in altri scenari tipici europei. Non credo di dare problemi al canale? se dico che secondo me dovremmo inviarne 50 in Polonia, e dopo addestramento cederne una parte all'Ucraina e tenere lì i rimanenti come un ottimo contributo alla proiezione di sicurezza nella zona. Perché no, mostrarli agli altri membri della Nato, secondo me si sposano perfettamente con le esigenze delle repubbliche Baltiche e di Finlandia e Svezia. Comunque tornando all'elettrico non ne avevo sentito parlare, sai se c'è già un progetto al riguardo?
Come fai a concepire un veicolo militare alimentato a batteria? ce li vedi i militari fermi alle colonnine a caricare il carro armato mentre gli sparano addosso?
@@antonioferrone1139 Hai mai sentito parlare di mezzi dotati di gruppi elettronici capaci di alimentare un incrociatore da 15.000 tonnellate?
@@caterpillarcaterpillar1265 sì ma il concetto di una nave non è quello di un veicolo terrestre
La nave può ospitare moolte più batterie senza perdere agilità
Se raddoppi il peso di un mezzo terrestre fuoristradistico conservando lo stesso motore, sei finito
@@antonioferrone1139 sa di "scherzo male finito epico"
Che bel video. Complimenti. Appena ho sentito Servente sono ritornato indietro di 40 e passa anni infatti io ero Servente Radiofonista incarico 40/ C 1 sul Leopard scaglione 4/81 Caserta Truppe corazzate battaglione Blindo. Che tempi. Comumque mezzo fantastico e tu come sempre bravissimo
12/!98 - Incarico 54/A1 - Pilota Blindo Cantauro.. COMANDI! 🙋♂️
Ciao Matteo! Come sempre, video stupendo e mai noioso. Propongo (visto il periodo in memoria di Falcone e successivamente di Borsellino) di parlare in un video della Quarto Savona 15 o comunque delle macchine blindate che usavano a quei tempi.
Ancora complimenti per questa splendida rubrica dei mezzi speciali! 💪🏻
Va bene dai, mi hai convinto. Lo compro.
7 milioni, ma puoi pagare in comode rate da 199€ al mese per 3000 anni
Ottimo video complimenti per l'ottima capacità espositiva e divulgativa. La prima autoblindo a 8 ruote motrici è stata la puma tedesca nella seconda guerra mondiale con velocità su strada di 90km orari e 30 su strada . Aveva otto ruote motrici tutte sterzanti e un doppio posto di guida uno davanti e uno in coda inoltre il cannone negli ultimi modelli arrivava a 75 mm.
"Puma" si riferisce solo all'autoblinda Sd.Kfz. 234/2, armata col pezzo da 5 cm KwK 39/1 (per noi: 50/60), di cui furono prodotti solo 101 esemplari tra gennaio e giugno 1944. Gli Sd.Kfz. 234/3 e Sd.Kfz. 234/4 armati col pezzo da 75 mm non ebbero la denominazione di "Puma" (tra l'altro solo 89 prodotti col pezzo da 7,5 cm KwK 37 L/24 (per noi: 75/24) più circa altrettanti col pezzo da7,5 cm KwK 40 (per noi: 75/48)) non avevano il pezzo in torretta ma in sovrastruttura aperta superiormente, quindi non era brandeggiabile a 360°. La versione più prodotta fu comunque la Sd.Kfz. 234/1 con pezzo da 20 mm, la cui produzione continuò fino alla fine della guerra. La decisione aveva senso, visto che i pezzi da 50/60 e 75/24 non erano efficaci contro quasi tutti i carri in servizio nel 1944, mentre il più leggero e semplice pezzo da 20 mm era comunque efficace contro autoblindo e trasporti truppe.
La doppia guida non era una novità: anche le nostre autoblindo AB40 ed AB41 entrate in servizio alla fine del 1941 ne erano dotate. Tuttavia tale doppia guida, non molto utile nel deserto, portava ad una maggiore complessità meccanica ed ad una riduzione dell'affidabilità (non a caso anche gli Sd.Kfz. 234 ebbero una lunga gestazione, visto che lo sviluppo iniziò nel 1940, i primi prototipi furono provati nel 1942 e la produzione avviata solo nel 1944).
Sei stato un GRANDE!!! OTTIMA premessa!!! Complimenti da un ex operatore della BLINDO ARMATA CENTAURO, denominata anche "B1".
"8° Lancieri di Montebello" - 12esimo Scaglione '98 - incarico 54/A1 - PILOTA Blindo Centauro.. PRESENTE! 🙋♂️
1° '96 a Montebello. Non sulla blindo però, 18/A conduttore di automezzi :-)
Ma vai a ….
216/B1 per sempre Military
1" Reggimento NIzza Cavalleria- 2/95- 4 Squadrone carri pesanti
Grazie Matteo di questo bellissimo video! 😄Prossimo sarebbe bello l'orso dell'esercito!
Già lo hanno fatto
Grande Matteo 👍 ottimo speciale...
Il Centauro è oggi la versione con cannone da 120 sono mezzi favolosi e credetemi questo mezzo c'è lo invidiano all'estero,dovremmo acquistarne un numero importante per armare i nostri soldati comunque mezzi come Dardo sono molto buoni. Quando vogliamo facciamo eccellenza
Adesso uscirà una nuova versione del dardo
nell’ideologia media siamo sempre inferiori,invece ci invidiano un pó tutto quello che produciamo,non cè nulla da fa,l’ingegneria e la tecnologia italiana non si batte
🇮🇹❤️
Meravigliosa opera dell'ottima ingegneria italiana ❤️🇮🇹
Complimenti video bellissimo, Capo Teulada sempre spettacolare!!
Bellissimo video!! ci vuol fegato a mostrarlo in un periodo come questo!! Come prossimo video suggerirei di mostrare i veicoli ferroviari delle FS come le locomotive che vengono adoperate per i treni merci o tutto ciò che regola lo smistamento dei vagoni nelle stazioni.
Ciao! Bellissimo questo format di mezzi speciali, primo video tuo che vedo, tanta roba recupererò i precedenti! Un consiglio i pezzi di video mentre parli il volume e bassissimo rispetto agli spezzoni dove c'è la musica che schizza a 1000 hahah quindi quando passi da uno all'altro devi regolare il volume, sarebbe più gradevole un passaggio meno incisivo, ciao! 😄
Fiero di farne parte nel costruirlo 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Grazie Matteo di tutto quello che proponi con i tuoi video... sempre all'avanguardia, sempre preparato su qualsiasi argomento , inoltre le Tue spiegazione sono sempre molto chiare, precise e dettagliate.
Sei seguito tantissimo proprio per il modo che hai di spiegare ti tutto e con calma, anche cose che a prima vista potrebbero sembrare di importanza banale.
Bravissimo Matteo e complimenti per il lavoro che fai.
👏👏👏👏💯👍
Non parlare delle armi di un carro armato solo perché c'è una guerra è come portare sul canale la prova di una Ferrari adattata con impianto GPL solo perché c'è il riscaldamento globale. In entrambi i casi i problemi non vengono risolti!
Forse è meglio non parlare di armi per non dare troppo informazioni in caso di attacco
Grazie per il bellissimo servizio.. che mezzo!!
Che veicolo maestoso ed affascinante, adoro questa serie sui "mezzi speciali" tuttavia gli episodi dedicati ai mezzi militari sono i miei preferiti in assoluto ;) Grandissimo Matteo, sei sempre bravissimo e super-coinvolgente nello spiegare ed illustare questi mezzi :) Avete fatto bene a pubblicare questo video, capisco la sensibilità per via della guerra in Ucraina che ci tocca da molto vicino, tuttavia non c'è nulla di male nel mostare questi mezzi militari ;)
"guerra in Ucraina che ci tocca da molto vicino"
sei più vicino alla tunisia (o alla libia nella quale c'è un conflitto in corso) che all'ucraina.
Incredible technology, Italy on top 🔝🇮🇹
I'm from Poland i love centauro II i think we need at least 1000 of that beautifull weapon ....Italy the best
1000 would be too much considering their role. Some hundreds would be plenty enough to provide adequate firing support to infantry, reconnaissance capabilities and anti-tank roles to poles divisions 👍
Tranquilli riguardo la guerra in Ucraina, tanto ci saranno sempre i falsi moralisti, ma tanto la situazione non cambia se pubblicate o no il video. Anzi …un bel video
Bravo come sempre.... Complimenti.
Viva il nostro esercito!!
Anche no
Magnifique !! Il a l air d envoyer du lourd !!
Ottimo video!
Fiero di essere Italiano!
Si la particolarità del differenziale e dei giunti gli consente anche su terreni bruttissimi: massi, trincee ecc, di infilarcisi e sparare ruotando la torretta tutto storto, in varie posizioni dove in casi di ingaggi reali conta molto la velocità di movimento, puntamento e fuoco
Sono stato carrista su M47.Questo Centauro 2 è una astronave.Sempre Ferrea Mole Ferreo Cuore.Vi btg carri Aurelia del Primo rgt bers corazzato anni 1973/74 . Un saluto a tutti i Carristi d'Italia.
L' Italia è sempre stata una eccellenza nei mezzi su ruote. Su questo mezzo dico solo la prima impressione: è enorme!!! un bersaglio perfetto.
altezza normale per praticamente tutti i mezzi comparabili di ultima generazione
Salve Matteo, ottima recensione gran bel mezzo potenza hai massi livelli 💪💪💪🙋♂️❤💯😎🇮🇹
Si dice ai massimi livelli senza h 🤦
@@luigistorace2832 non problem va bene così se non ti piace non leggere
@@luigistorace2832 si usa il nickname sul tubo non il proprio nome, non fare il prof che poi pecchi in altro...
Bellissimo HAI massimi livelli mi mancava
Non cancellare nulla........il Made in Italy sta scomparendo , manteniamo qualcosa e valorizzare innanzitutto.......bel video , complimenti......e non cancellare nulla , a proposito di finto ideologismo; le guerre stanno in tutto il Mondo......non solo dietro l'angolo.......complimenti ancora 👏👏👏👏👏👏✋✋✋✋
È ....vero....manteniamo...il.....made.....in...Italy...............
Fighissimo mezzo a parer mio
Si vis pacem, para bellum…. Al contrario dell’intro penso invece che sia il momento più opportuno per mandare questo video… abbiamo sempre più bisogno di mezzi (meglio con tecnologia italiana) per difenderci e difendere gli attaccati da bulli e stronxi vari per il mondo… w l’esercito e w i suoi mezzi speciali…
"Attaccati da bulli."
Noi diamo sempre manforte ai bulli statunitensi, è bene ricordare questo fatto.
@@lucainTV questi "atti di bullismo" sono parte della natura delle Super Potenze.
Oggi giorno è impensabile che un piccolo paese possa fare quello che vuole sia militarmente che economicamente.
Un esempio è Israele quando ha cercato di costruire un suo caccia militare per l' Export(IAI Lavi) che è stato immediatamente bloccato lo sviluppo dai USA per non sbilanciare il mercato dell' aviazione occidentale e non compromettere la vendita di F-16 americani.
Diciamo che la legge del più forte rimane valida.
Dissero quelli che bombardarono a tappeto Belgrado..
@@Andrea-jf6of beh la più grande vergogna è la distruzione di Cartagine da parte dei romani…uomini uccisi bambini ridotti in schiavitù e donne in schiave sessuali, la città distrutta disossato il terreno e sparso di sale… I romani dovrebbero stare zitti per sempre
@@lucainTV
Bravissimo Luca, è da loro infatti che dovremmo difenderci.
Il Brasile ha acquistato nel 2017 2.040 Iveco Guarani 6x6 per 2,1 miliardi di dollari e ora ha acquistato 98 Iveco/Leonardo Centauro II per 900 milioni di euro. Il nostro grande partner.
Perché sono mezzi che funzionano bene, è semplice ;)
@@danielesalvigni Ma i nostri "amici" della NATO non hanno acquistato questi veicoli blindati
Scusate l' EI quanti ne ha ordinati? Già si sa quando entreranno in servizio? Grazie, 🇮🇹
Per ora 96 su 150 previsti. Alcuni sono già in servizio
Macchinario stupendo che non ha nulla da invidiare a quelli di altre nazioni.
Perché dovrebbe invidiare quelli delle altre nazioni? 😂 l'Italia da che mondo è mondo è leader nei blindati su ruote e il centauro è rinomato come la crème de la crème
Infatti in un concorso per la fornitura al Brasile di 200 cacciacarri, il centauro sembra il preferito e potrebbe essere scelto a momenti, in barba agli altri 5-6 modelli di cacciacarri stranieri (tra cui anche americani, francesi e cinesi)
Tieni conto che non c'è cacciacarri al mondo che può arrivare a quello che fa il B2 , sono gli altri che c'è lo invidiano, copiandolo ma con meno successo
Nessuno ha notato che a 26:45 mentre fa la salita becca il palo, dopo nella discesa il palo non c’è più? 😂
Si l'ho notato, e chissà quante volte a fatto quella salita e non ha mai toccato niente e con le riprese e successo. Bisogna dire che lo ha portato un po al massimo per noi. Però pensate in una salita cosi con il muso al cielo come fa a vedere davanti ,probabilmente si aiuta con le telecamere ma.....
Ma poi poco dopo passa nel guado e si lava ahahah ogni volta che entra l’acqua molla il gas
Non trovo sul canale il video dell'ARIETE. E' stato tolto?
Il rumore del 20000 V8 sotto sforzo in salita mi fa venire la pelle d'oca... Il problema è che il nemico ti sente arrivare a 10 km di distanza e magari anche lui si esalta per il sound... prima aimè di lanciare un Javelin !
Non so come dirvelo?! SIETE FANTASTICI!! complimenti per i video che fate..poi sui mezzi militari( nostri) mi affascina ancora di piu...
Mi fa strano vedere tanta tecnologia mischiata a comandi fisici molto spartani spettacolare..!!!
complimenti ancora!!
Matteo sei un grande,mi appassiona sempre guardare i tuoi video 😂😂😂
Bellissimo, potreste fare un video su un fendt, di quelli nuovi?
💚💚🤍🤍❤❤ bello. Sicuramente molto più moderno dell'ariete che ormai è davvero antiquato, ahimé
E tempo per l'ariete di andare in pensione, si deve ripartire alla progettazione e i vecchi mezzi convertiti in otomatic
L'ariete sta ricevendo un aggiornamento MLU di mezza vita e rimarrà in servizio almeno 10/15 anni aspettando l'MBT europeo ...e comunque l'ariete anche se è vecchiotto si è dimostrato valido in prestazioni il difetto è la protezione , che con l'aggiornamento è stato rinforzato il fondale contro ordignii id , cingoli più larghi e motore portato da 1200 a 1550 CV , inoltre verrà equipaggiato di protezione aggiuntiva passiva che attiva in tal caso ,e un nuovo sistema ottico e di puntamento
@@met71metaldetector55 tanto la protezione passiva ormai conta poco... mi sembra che siamo nella situazione delle prime armi da fuoco contro uomini in armatura. I pesanti mbt mi sembrano ormai a quel livello di inutilità. Forse meglio provilegiare la mobilità e la gittata e precisione di tiro.
Bellissimo video e molto dettagliato, se posso dsre un consiglio, uno dei prossimi video lo potete fare sul canadair?
26:45 ha tirato giù la sbarra, qualcuno sarà rimproverato 🤣
si può usare quando la caccia è chiusa???
ai ma fino alle 17.00 di pomeeiggio oer non disturbare la fauna locale
Sou brasileiro e consegui entender muita coisa do que foi dita no video, gratos
Então irmão, como assim conseguimos entender o que ele diz? Irmão isto é muito legal
ottimo video, complimenti!
Credo che il "termine" caccia carri per una blindo seppur bene armata sia superato da MBT. Il nome caccia carri si addice di più a mezzi ruotati o cingolati armati di missili non di cannoni.
Bravo...non è per nulla un veicolo studiato per i combattimenti con MBT
Una blindo è da toccata e fuga non è da ingaggio diretto per quanto possa avere una eccellente potenza di fuoco ha una scarsa protezione in favore della velocità.
La blindo nasce con il compito di avanscoperta e non di ingaggio diretto.
Infatti è un termine desueto, ma in un modo deve pur chiamarsi. Alla fine è ottimo come esplorante e contro gli IFV
se non erro ha un cannone con lo stesso calibro dell M1A2, come potenziale offensivo non è niente male.
@@luk_book2309 ma allora il pezzo da 120/44 a cosa serve? non sarebbe stato sufficiente il pezzo da 105/51 delle Centauro oppure anche solo il pezzo da 76/62? per affrontare tutto ciò che non è un MBT sono più che sufficienti, sono più leggeri, hanno un maggiore rateo di fuoco e permettono di portare più munizioni.
Bellissimo video.. al minuto 26:42 favoloso.. tocca la sbarra in cima alla salita e la rompe, successivamente si vede che troncata a metà…😂😂😂
Io sono un Vostro fan.. Quindi mi permetto di dirvi, che la frase iniziale,
"nemmeno lontanamente immaginabile" riferita alla guerra.. Non è corretta.. Xche è iniziata nel 2014.
che rottura di palle ma statevi tranquilli sempre a dire la vostra con sto 2014 questo canale si occupa di auto non di politica che PALLE
@@valerioferrara3556 proprio xche qui si parla di auto, mi sono limitato ad una puntualizzazione. Doverosa. Non volevo di certo distrarla dalla visione della prova...
Ormai siete peggio dei testimoni di Geova con sto 2014
@@davidemitra3126 mi sento di ribattere a tono.. Specchio riflesso..
Chi lo dice, sa di essere..
...
Complimenti,bella descrizione tecnica e emozionale,ottimo lavoro!!! Solo una richiesta: si potrebbe abbassare il volume della musica tra una fase parlata e l'altra? Grazie.Antonio.
CHE MERAVIGLIA!!VIVA IL 🇮🇹CENTAURO2!! VIVA 🇮🇹 ESERCITO ITALIANO!!
Ottimo video e veicolo pazzesco, però avrei voluto che si fosse affrontato anche il tema del costo e di quanti veicoli di questo tipo dispone l'esercito italiano.
Muito obrigado Itália centauro ✌🏻🇧🇷
Dimenticavo, siccome tengo molto a Te, ti devo parlare di cose molto importanti che riguardano il Tuo lavoro. E non posso dirtele via social. Dimmi solo se il tuo indirizzo di posta elettronica, quello che avevi su Instagram é esatto non dire altro per carità, poi volevo acquistare i tuoi brani e pagarli all’antica. Non mi fido di Internet. Per niente le banche utilizzano Intranet che non ha niente a che vedere con Internet. Hai una voce che fa sognare ad occhi aperti. Complimenti!. Tuo, Claudio. ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤. Ti coprirei di cuoricini e di coccole, ovviamente, il tutto a Te gradito. Ti amo da morire. Claudio.
Orgogliosamente e modestamente 😎 il motore V20 lo faccio io dalla A alla Z 😀, comunque può sviluppare anche 1000cv 💪🙋 (ops 😜grazie Paul)
Non ti offendere, ma l'ho non è un ausiliare e non ci va la H " lo faccio io "
Interessante! a cosa può essere alimentato oltre a quello che dice nel video? E menomale che a 1000 ci arriva perchè 700 mi parevano un po' pochi, visto che li hanno i trattori stradali che pesano meno
Ho molti dubbi con quelli gommette da Go gart. I nuovi cingolati da 75 tonnellate ( vedi tra gli altri i " Leopard"2 a 8 di nuovissima generazione ) con cannoni da 120 mm. Assemblati con acciai speciali, indistruttibili, contenenti apparati x la distruzione missilistica, e sistemi difensivi e di offesa a livelli Spaziali, spazzerebbero via il nostro " cacciacarri" in un battibaleno, come un gioacattolino della befana. La solita
Pulcinellata all'Italiana.
Fate un video sul Dardo ,sul Phz2000 e sul Puma!
Da ex ufficiale di complemento guidai gli M113 e a confronto erano una scatoletta Simmenthal. La versatilità e "l'agilità" è fondamentale soprattutto nel combattimento urbano, altrimenti diventi un elefante in uno stanzino e, di conseguenza, obiettivo facile da annientare.
Ma l m113 era un APC, non ha nulla a che fare con questo. Io ero pilota SIDAM, scafo m113 e confermo che è una scatoletta 😁
@@Raptorschapter Hai ragione su tutto! 👍
Grandissima stima per la citazione del controller , nominando Xbox e non playstation.....grande stima💪💚. Bellissimo video comunque.
Ne abbiamo bisogno di molti di piu ...ottima macchina .Ma sono pochi
Il problema non è avere più mezzi ma il personale per utilizzarli che manca
Video strepitoso , blindato spettacolare , la premessa iniziale era scontata , fate video sui mezzi speciali non volete promuovere una guerra ..... sempre i migliori ✌✌✌✌✌
Che idiozia! Promuovi la guerra se illustri le armi? Ma che cervello avete!💩
Il video è bello, ma per validare il tutto si dovrebbe parlare anche degli altri carri, valutando il tutto in prospettiva degli altri o almeno di un altro concorrente. Così per capire dove sta il carro italiano
Stupendo ❤️
Che sound spettacolare, altro che Akrapovic 🙂Matteo come sempre numero uno sotto ogni aspetto!!! spiegazioni chiare, simpatiche e per tutti. Prossimi mezzi? Crane e mezzi della Mammoet o della nostra Fagioli/Foppiani?
Ragazzi, dopo gli esiti della guerra in corso, mi tremerebbero le gambe viaggiare dentro questi carri; senza nulla togliere alle caratteristiche del mezzo, adesso li aprono come scatolette di tonno.
@@pegaso6352 puoi dire lo stesso su tutti i carri armati moderni, almeno questo è veloce..
@@pegaso6352 a chiunque in qualunque carro gli aprono zii, adesso con missili teleguidati a destra e manca nessun carro è più il re del campo
26:45 quasi in cima alla salita il centauro si gira e tocca l’asta di metallo, nello stesso momento al conduttore cade qualcosa. Qualcun altro lo ha notato?
Italia 🤝Brasil
Centauro avanti!
al minuto 27:40 circa quando è nella vasca ma soprattutto quando esce, si avverte chiaramente il rombo del V8 con i tipici colpi in cambio marcia e accelerazione, ovviamente ricorda il V8 del mitico 190.35 aspirato quando era in accelerazione dalle marcia basse.
190 48
Che bella l italia vedono un video e tutti super esperti di carri armati tattiche militari e guerra in ucraina 😂
Io non sono un esperto ma o fatto naia nei carristi e la prima cosa che ci dissero e che un carro senza copertura della fanteria e solo un bel bersaglio e comunque Putin sta usando una tattica dove i romani erano maestri l'assedio tiene impegnato una parte di esercito in un punto e comunque Putin tiene una cosa in più soldati almeno il doppio degli ucraini
ARMAMENTO CENTAURO, prodotto dalla Leonardo SPA;
L’armamento principale del Centauro II è costituito da un cannone calibro 120 mm/45 dotato di un sistema di caricamento semiautomatico con 12 munizioni pronte al fuoco. Un altro lotto di 19 munizioni è immagazzinato nello scafo, in un compartimento separato dall’equipaggio dotato di un sistema antincendio. Il cannone da 120 mm è un’evoluzione del cannone da 120 mm calibro 44 Ariete MBT (Main Battle Tank) che utilizza una rottura della volata pepperpot e altre caratteristiche che riducono la forza di rinculo da 45 toni nell’Ariete a 25 toni nel Centauro II. Il secondo armamento include una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e una stazione di armi remota da Hitrole L che può essere armata con una mitragliatrice da 7,62 mm o un lanciagranate automatico da 40 mm.
Lo stesso motore della trincia new holland, per produrre cibo, e per difesa, gran motore!!!
C'è anche sui treni regionali Swing. Peccato che se non li mandi al 10% di pendenza il motore non arriva nemmeno a caricare pressione 😂
Grazie che ci fai vedere questo firmato
26:44 tocca il palo😂
Una considerazione ma fra qualche anno quando i motori a combustione saranno aboliti come si muoveranno questi mezzi? a batteria? Un saluto e complimenti ciao
Non sò dove hai letto che tra qualche anno i motori a combustione verranno aboliti hahah. Credo tu ti sia fatto condizionare troppo dalle nuove macchine ibride o elettriche. Il diesel rimarrà in top per chissà quanti decenni ancora. Le navi vanno a diesel. I treni vanno a diesel. I camion vanno a diesel. Bloccare tutti questi motori significa fermare letteralmente il commercio a livello globale. Quindi tranquillo che il diesel rimarrà ancora in uso per decenni
@@DanySdowo le navi vanno a nafta che è peggio del diesel. poi anche fosse determinate cose rimarrano sempre con motori a combustibile.
Credo che le batterie prendano fuoco troppo facilmente per poter essere montate su mezzi militari. Oltretutto ci sarebbero problemi di logistica, rifornimento, affidabilità, autonomia. I mezzi militari continueranno ad usare il diesel per molto tempo.
Ok ne riparliamo tra 15 anni.......😅
@@filipporicciardi2959 ripeto probabilmente determinate cose rimarrano comunque con i motori a combustione come le navi, aerei, mezzi militari e alcuni fuoristrada.
Dove lo compro?
Perché non ci sta in concessionaria?
E se tengo bambini?
Quanto costa?
Il cruscotto?
L'assicurazione? Passaggio di proprietà? Km 0? Mi fai uno sconticino ?
…coppia MOSTRUOSA, architettura a V italiana, cambio ZF, armamento poderoso…🤔🎉MATTEO, praticamente, hai quasi descritto il nostro Jeep Gladiator quando andiamo al poligono!😉
Da appassionato di meccanica ad appassionato, complimenti per tutto il tuo lavoro👍💪
Grazie per questo video bellissimo che parla e ci dimostra le meraviglie dell ingegnieria italiana. Vorrei fare però alcune considerazioni. Questo cacciacarri è un insieme di elementi ad alta tecnologia che dovrebbero risolvere svariate situazioni che si possono verificare in un conflitto.Ma secondo me, basandomi sull esperienze raccontate da chi ha combattuto il secondo conflitto mondiale, le soluzioni tecniche adottate di conseguenza in base a quello che realmente accadeva ad un mezzo corazzato sul campo di battaglia, lo considero un gran bel costosissimo giocattolo che può essere messo fuori uso facilmente. : dalle mine (tutta la parte meccanica inf. è inevitabilmente esposta es. tubi freni.) Troppo alto e facilmente individuabile (vedi storia Sherman), la lunghezza, proviamo a farlo girare in un centro abitato e magari anche tra le macerie con un raggio di sterzata di 18m, un calibro eccessivo e inutile per un cacciacarri (corazze attive, e varie soluzioni per rendere inefficace un eventuale colpo).Questo, quello che mi è venuto in mente di prima acchito. Poi l esperienza della guerra in Ucraina la dice lunga sui mezzi corazzati decine di carri moderni russi lasciati sul campo decapitati della torretta pur avendo le corazze attive. Missili guidati portatili e non, metteranno fine all impiego del carrarmato medio usato come mezzo da attacco. Un ottimo oggetto da vendere alle nazioni in continua lotta a cui non frega niente di chi muore dentro a queste trappole.
C'è solo un problema nei tuoi giudizi, non è più il 1939, ne il 1942 ne il 1945 ne tantomeno il 1984. La guerra è cambiata e tanto, soprattutto negli ultimi trent'anni. Ormai la maggior parte degli eserciti, dove può passa ai ruotati, molto veloci, leggeri e facilmente dislocabili in chiave expeditionary che ormai hanno preso il posto di molti cingolati che si usavano per scopi secondari, come esplorazione, artiglieria, ambulanze, ecc... ne è la dimostrazione la sempre più crescente dotazione di Stryker, Piranha e Patria negli eserciti Occidentali o dei loro corrispettivi in Cina, Russia e Giappone. L'attuale guerra in Ucraina, come le operazioni Turche in Siria, dove si è vista la perdita di Leopard 2, dimostra solo una cosa, non la mancanza di validità del mezzo o di un suo superamento tecnologico, ma è la dimostrazione che un qualsiasi mezzo va adoperato in concerto con altre forze e tenendo bene a mente il contesto operativo e delle capacità offensive e difensive del nemico, cosa che i Russi hanno dimenticato di fare. Altresì si deve notare come le tue affermazioni sulla capacità del cannone non hanno alcun senso, essendo lo stesso identico cannone montato su Abrams e Leopard 2, cannone che ha già dimostrato non solo la sua qualità svariate volte in passato, ma che inoltre, le difese attive e passive da te citate aumentano si la chance di sopravvivenza di un veicolo, ma non corrispondono automaticamente ad una invulnerabilità del suddetto e che hanno anche loro dei limiti tecnologici e strutturali. Poi ultima considerazione, tu parli di mine come punto debole per simili mezzi, eppure sono disegnati proprio per ridurre al minimo i danni causati dallo scoppio di simili ordigni che vorrei far notare che rimangono una minaccia anche per gli MBT moderni. Una mina anticarro è chiamata così proprio per inabilitare al combattimento un carro da combattimento moderno. Anzi, è probabile che le possibilità di sopravvivenza ad un tale ordigno per un equipaggio siano maggiori su un moderno AMV o IFV piuttosto che sui veicoli cingolati di più vecchia generazione.
@@Commandos9 diciamo che come hai detto tu è un problema di impiego operativo dei mezzi e di dottrine militari di uso. Il vecchio detto "carro fermo carro morto" è sempre vero. Un carro armato va usato come mezzo di sfondamento per rullare sopra il nemico, causare rotture dei fronti, superare trincerazioni di fanteria, inserirsi in profondità dentro il territorio nemico e catturare o distruggere i nodi fondamentali del trasporto e del rifornimento. Ciò vale ancora più per i ruotati, che dovrebbero semplicemente far valere la loro velocità per lasciarsi dietro la fanteria nemica e puntare ad altro. È solo la fanteria a poter controllare bene un territorio e fare piazza pulita degli avversari, accompagnata dall'artiglieria. Usare i carri invece come li si è usati recentemente per pattugliare o come fortezze mobili in appoggio ad una lenta fanteria, vuol dire appunto cercarsi un javelin in testa.
I russi poi erano rimasti concettualmente alla seconda guerra mondiale. La loro dottrina di impiego andava bene a Kurk 70 anni fa o nelle lande euroasiatiche oggi, ma non in un dedalo di campi coltivati, strade e villette.
Personalmente credo che andrebbe proprio rimodificata la teoria fuoristaristica dei velicoli militari. Sono passati i tempi in cui ci si doveva muovere su terreni difficili. Oggi se un carro potesse prendere l'autostrada, e viaggiare a velocità decenti, in poche ore andrebbe da Donetks a Lviv. Viceversa se te le ritrovi di fronte senza esserci dentro, tutte queste infrastrutture rappresentano uno ostacolo insuperabile. Quindi ci vorrebbero nuovi mezzi pensati per sfruttare le infrastrutture odierne, con un approccio che ricordi la cavalleria di un tempo. Anche quella si trovava nei guai se si fermava a combattere. Ma quando ti caricava a rullo...
@@gabrieleguerrisi4335 perfettamente d accordo con te sulla seconda risposta. Io ho dato un giudizio piuttosto stringato ci vorrebbero delle pagine per spiegare cosa volevo dire. L uso di un carroarmato in primis prevede l appoggio della fanteria ma c'è un ma e lo hanno dimostrato le guerre precedenti (ed è per questo che ne ho parlato) il ma è che ogni arma studiata sulla carta è perfetta. Quello che succede poi in una guerra, e non dico in una battaglia, è tutto diverso. A cominciare a dove si va combattere, e l indispensabile possibilità dei rifornimenti, la strategia e l intelligenza di chi ti comanda, sostenibilità finanziaria di una guerra ecc. Tutti questi fattori esigono caratteristiche in un arma fondamentali: efficacia, economia, facilità di uso, rapidità di manutenzione e riparazione, affidabilità. Tutto questo è emerso dai conflitti mondiali perché quelli sono state delle vere guerre in quelle situazioni sono emerse le capacità di un arma. Quindi, è a questo che mi riferivo sulla validità sui mezzi corazzati. Hitler ha dimostrato l efficacia dei mezzi corazzati ok ma vogliamo analizzare in quali condizioni? Attaccando nazioni che erano assolutamente impreparate e che si sono arrese in pochi giorni. Quando poi i mezzi corazzati hanno dovuto affrontare altri scenari e i nemici si sono potuti preparare è stato diverso.. Ora a mio avviso tutta questa tecnonologia in un mezzo come il Centauro è uno spreco finanziario che in una vera guerra non è possibile sostenere. Un cacciacarri secondo il mio parere deve avere altre caratteristiche, semplicità agilità, peso e dimensioni più contenute, economia. In quanto a l efficacia se un bazooka puo mettere fuori uso qualsiasi corazzato figuriamoci se le fabbriche specializzate non possono studiare proiettili ad alta velocità ma di più basso calibro. Il calibro è importante e più facile maneggiare un piccolo calibro che un proiettile da 120.
.
A scusa questa risposta era per Stefano Vargiu.
Magnifico mezzo ed eccellente tutorial !! L'industria bellica italiana non è seconda a nessuno !!
Una sola obiezione : con i progressi dei moderni missili anticarro , anche un normale 4x4 (Humvee ad es.) molto meno costoso e più facilmente gestibile , può rappresentare una validissima alternativa anticarro .
secondo me costa tantissimi soldi e per la guerra non serve a nulla, solo soldi buttati, servirebbe solamente a soccorrere le persone come protezione civile a seguito di alluvioni o catastrofi naturali...le guerre dovrebbero essere abolite, ma purtroppo servono a far fare tantissimi soldi a pochissimi...e tutti gli altri o morti o comunque rovinati....
@@stefanosanti2183 non potrei essere più daccordo ; purtroppo ed evidentemente , la guerra è una necessità insopprimibile nell'uomo , dato che è nata con lui ed è una spinta talmente insopprimibile da superare persino l'istinto di conservazione ! Purtroppo , bisogna prenderne atto .
@@wolfschanze. in realtà è conseguenza dell'istinto di conservazione: eliminare gli altri gruppi per conservare il proprio.
Obiezione più che valida che rafforza la mia idea riguardo l’obsolescenza di questi mezzi . Protezione praticamente inesistente per l’equipaggio (chiaramente il centauro messo a confronto con un altro carro non ha nessun vantaggio, per come la vedo io)
Bem vindo centauro ll ao exército Brasileiro, um espetacular blindado Italiano !!