Sul pubblicare in medicina | Un dialogo tra studenti universitari, ricercatori ed editori

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Nel mondo competitivo della medicina e della ricerca, le pubblicazioni scientifiche assumono un ruolo di primaria importanza per la crescita professionale di un giovane medico o ricercatore. Non solo pubblicare permette di condividere i propri risultati di ricerca con la comunità scientifica, ma la qualità e l’impatto delle pubblicazioni sono spesso criteri determinanti per l’assegnazione di borse di studio, finanziamenti per la ricerca, posizioni accademiche e avanzamenti di carriera.
    Ciò nonostante, il tema del medical publishing risulta essere ampiamente negletto nei corsi di laurea in medicina e chirurgia. Approcciandosi al mondo della ricerca i giovani medici si trovano spesso ad affrontare il mondo dell’editoria scientifica senza gli strumenti conoscitivi necessari. Un mondo, questo, non privo di sfide e pericoli, dal fenomeno dei predatory journal alle problematiche legate all’autorship e all’open access.
    L’incontro ha visto la partecipazione di Luca De Fiore, direttore generale de Il Pensiero Scientifico Editore e autore del libro Sul pubblicare in medicina - Impact factor, open access, peer review, predatory journal e altre creature misteriose, Roberta Voci, studentessa di medicina e chirurgia e membro di Open Access Medicine e Federica Ilardi, cardiologa e ricercatrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Chair di Italian Cardiologists of Tomorrow, il gruppo giovani della Società Italiana di Cardiologia. È intervenuto anche Giuseppe Di Pasquale, direttore del Giornale Italiano di Cardiologia.
    Segui Cardioinfo:
    Website: bit.ly/3fzgryk
    Twitter: bit.ly/2AGPpqj
    Linkedin: bit.ly/2UVRCET

Комментарии •