Quest'anno festeggio 30 anni di mountain bike. Interessante video, che lascio volentieri ai biker moderni 🤣. La realtà del biker medio è fortunatamente diversa. Buone pedalate a tutti.
@@federicomoro5277 Io ho una cannondale f4 del 2014 che ho comprato usata a 350 euro, dopo averla modificata un po' ovviamente ci sto facendo roba tecnica e un po di flowtrail qui da me. Secondo questo video la mia bici dovrebbe essersi rotta un bel po di salti fa
La vecchia Bianchi Pholcus degli anni '90, con guida da cinghiale, usata tantissimo su e giù per le montagne pietraie comprese, ha ancora il telaio perfetto.. Certo che allora non c'era la mentalità 'usa e getta', o 'segui la moda'... le cose erano costruite per durare a lungo.
La mia Canyon Torque 2010: circa tre uscite mensili da due ore. Componenti aggiornati al 2020 e ogni due anni manutenzione ammortizzatore e forcella. Una meraviglia.
Sulla catena che può durare 10 anni se opportunamente ingrassata, ho i mie dubbi... facciamo ogni 3000km, ma anche meno. Mi auguro che questo video invogli tutti a cambiare bici entro i 2/3 anni, almeno so dove andare a cercare un buon usato! :-)
Bisogna vedere a che prezzo, perché difficilmente tela venderanno al prezzo di "usura ", ma piuttosto da "usuraio " . Almeno a me capitava sempre così quando ne cercavo una , di 2/3 anni a prezzi quasi pari al nuovo , adducendo utilizzi mai gravosi da pensionato annoiato , salvo poi trovare segni da usura intensa e da impatto .
no, ha detto che se NON la usi ed é opportunamente ingrassata e protetta, puó durare 10 anni senza deteriorarsi. Se la usi, col cappero che ti arriva a 10 anni, manco se la pulisci e ingrassi ogni giorno!
Mi sembra un pò esagerato pensare di sostituire un telaio nel range di 5 anni ... anche sfruttandone tutte le sue caratteristiche... alcune Case Produttrici come Trek garantisce a vita il telaio delle proprie biciclette.... in forza di questo posso ESSERE D'ACCORDO CON TE per quanto riguarda la manutenzione delle parti usuranti che faranno durare molto di più le stesse.
(So che non c'entra con il commento ma volevo comunque un consiglio) Sto per acquistare la mia prima bici...devo prendere una Front... avevo pensato ad una Trek (marchio che mi è stato molto consigliato)e,visto il mio budget non molto alto,avevo puntato una X Caliber 9 e una Roscoe 8,che costa un po' di più... non riesco però a capire bene le differenze tra le due... Consigli su quale prendere?
@@gentlefvckershouse5926 mi spiace ma di muscolari non me ne intendo ... io ho una LT9 elettrica e posso parlare solo per tanto .... COMUNQUE QUELLO CHE POSSO DIRTI È CHE TREK È UNA GARANZIA COME TANTI ALTRI MARCHI CONOSCIUTI... ciao
@@gentlefvckershouse5926 La differenza principale tra le due bici è che la Roscoe è una bici da Trail (adatta per quasi tutti i tipi di percorsi non troppo scassati) mentre la X Caliber è praticamente una bici da Cross Country (principalmente salita). C'è anche differenza nel diametro delle ruote. Però se il tuo budget è più o meno sui 1500-1600€ non ti consiglio Trek. Si tratta di un marchio comunque tendenzialmente più costoso della media. Un best buy è invece la Canyon Grand Canyon 8 a 1400€
Del telaio ho scritto nel commento precedente. Il mio consiglio è quello di scegliere costruttori di grandi dimensioni che hanno la possibilità di avere leghe dedicate e ciclare i telai e quindi di metterli a punto. Facciamo qualche nome : CANYON , SPECIALIZED, TREK, GIANT . Per quanto riguarda i componenti la cosa è più semplice : indicativamente : DISCHI . misuri lo spessore CATENA. misuri il passo con il calibro. PIEGA : 3 anni. solo alluminio PIPA : 3 anni. solo alluminio. contollare coppia di serraggio periodicamente. CERCHI. controllare tensionamento raggi una volta l'anno. Ispezionare il cerchio a vista. FORCELLA. revisione ogni 2 anni.
per carita' io non ho una MTB ma la bici da corsa che uso anche per un gravel leggero e per fare del cicloturismo. Un giorno incontrai un ciclista anziano che usava la propria bici in acciaio da trent'anni( avete letto bene?),la bici era tenuta maniacalmente e sembrava nuova. Adesso da due anni anche io sono un fiero posessore della mia bici in acciaio Columbus,e con la dovuta manutenzione invecchiera' con me. Non aggiungo altro.
L'unica cosa che devi stare attento con l'acciaio è l'ossidazione. Appena vedi un po' di ruggine, devi toglierla subito e passarci sopra 3-4 mani di vernice, altrimenti neanche il telaio in acciaio ti durerà tanto
@@zarbonida beh in questo caso le tubazioni Columbus sono una garanzia 👍🏼,la bici comunque dorme praticamente in casa con me e la mantengo pulita in maniera quasi maniacale. Comunque non c'è bisogno di nessuna vernice,la bici è interamente cromata👍🏼,ci tengo anche a dire che il telaio è fatto a mano su misura in Italia ,ti assicuro che è un gioiello 😁 l'artigianato Italiano non si batte.
Uno dei filmati più completi sull'argomento ! Il tutto è ovviamente da considerarsi "a grandi linee" e per determinate pretese/risultati in uso intensivo se non quasi professionale. Va da se che qui siamo in tanti ad usare bici di tutti i tipi da decenni cambiando solo i consumabili e poco altro.... 😉
Canale molto tecnico e preciso ma non condivido molto le cose dette nel video. Per questo video avrei dovuto cambiare bici 2 volte! 🤔 MTB da Xc del 2011 usata per fare le gare i primi tre anni dal vecchio proprietario, usata fino al 2015 per giri tranquilli ma su con molti km e poi la sto usando ancora oggi per fare kilometri o in percorsi molto scoscesi con guida aggressiva, ha quasi 10 anni senza mai revisioni e con piccole sostituzioni, va una meraviglia: cambiati nell'arco del tempo copertoni, cassetta pignone e sistemato i pedali. Le cose vecchie sono le migliori! 👍
L'ipotesi è effettivamente di circa 100 uscite l'anno. Per 5 anni fa 500 uscite. Per 50km a uscita fa 25mila km. Una bici che ha fatto 25 mila km di trail intensivi effettivamente è un po' usurata. Il che non esclude che possa ancora essere utile per un'altra decina d'anni ma effettivamente non è più al 100% la stessa bici che era da nuova.
l'alluminio è un materiale fantastico anche a fatica anche se parlare di alluminio in modo generico è forviante. Le migliiri case costruttrici, in particolare Cannondale, già vent'anni fa assicuravano, per il telaio, una vita a fatica a vita, cioè illimitata, per le classi di utilizzo fino a 4, quindi escludendo le DH. Ho avuto modo di testare a fatica nel 1990 i nodi ( nodo dello sterzo e nodo basso ) di vari costruttori presso l'università di Padova, tra i quali Cannondale ed effettivamente gli unici a non rompersi sono stati quelli della casa americana. La lega che utilizzavano era proprietaria e mi ricordo che aveva un contento in silicio anomalorispetto le leghe della serie 7. Inoltre i nodi erano oversize con saldatura brevettata double pass. La rugosità superficiale delle saldature (tirate a mano ) era molto bassa. La fatica è un fenomeno locale e questi dettagli spostano, a favore, la vita del telaio di milioni di cicli. Quindi si possono fare telai praticamente con garanzia a vita. Il carbonio invece è un materiale eccezionale ma soggetto a possibili problemi difficilissimi da trovare come ad esempio la delaminazione. Inoltre in caso di urti importanti , chi non è mai caduto in mtb???, è sempre da guardare male. Ciao
super interessante la tua esperienza riportata, sapevo della qualità dei telai in al cannondale, grazie di avermi confermato che non è solo una leggenda. Cosa ne pensi dei telai in cromoly?
Specialized Stumpjumper M4 front del 2001. Uscite due volte a settimana, primav-estat-autun, 50% asfalto, 50% sterrato. Circa 2000 km all'anno. Telaio come nuovo, cambiato forcella, ruote e trasmissione nel 2012, catena ogni 5k. Va che è una meraviglia!!
Si, ma 2.000km l'anno non sono nulla, grazie che ti dura in eterno! Anch'io non ne faccio tantissimi, sto sui 3.500/4.000, ma la maggior parte dei miei amici bikers stanno sugli 8/10.000km all'anno solo di MTB, senza considerare le BDC. Ecco che loro in 2/3 anni al massimo avranno portato a fine vita anche il telaio.
Ovviamente la stima favorisce abbastanza il mercato del.nuovo e la sovramanutenzione che come manovra di marketing ha il suo senso... Mi sembrano stime al forte ribasso... Non viene considerato il tipo di bici rispetto all usura... La componentistica il montaggio... Mi sembra un po aleatorio tutto questo discorso....
10:05 devo sostituire la ruota dopo 2 max 3 anni... Noo assolutamente no ma devo cambiare i nipple i raggi ed il cerchione.... Forse cuscinetti e ruota libera... Quindi cosa resta? Mi viene da pensare che al posto di acquistare yeti e sNta Cruz e tenerle per un buon numero di anni... Conviene cambiare la rockrider tutti gli anni... Tanto non essendo pro.... Mi spiace sono un vostro fan ma questo video e' poco condivisibile a mio personale parere del tutto opinabile.
esperienza personale: mtb alluminio galmod, usata poco ma comunque comprata nel 1990, perfetta, ho rotto un raggio dietro e stop. rockymountain altitude full carbon del 2013, la uso poco, qualche migliaio di km, comunque perfetta, la miglior bici mai avuta. full thor elettrica, 2018, 12000km cambiate solo pastiglie freni. tandem di ferro del 1989, trasformato in elettrico, pesa 45kg, oltre 40.000 km, nessun problema a parte il mozzo anteriore rovinato, rottura raggi posteriori, ora risolto con raggi piu grossi. non mi tornano i conti.
Mi trovo d'accordo sul fatto che i telai(in alluminio) hanno una vita molto corta. Vado in bici 7 giorni su 7 e faccio almeno una decina di salti, quando guido in sterrato guido sporco e aggressivo, con un peso di 90 kg: Sono riuscito a spezzare la bici in un anno
@@zarbonida semplice, ti appelli all aiuto dei santi, quando poi capisci che sei disperso in mezzo a una montagna e nessuno ti può aiutare: Inizi a imprecare.
Questa storia dei 5 o 10 anni come durata del telaio mi sembrano numeri campati in aria. Non c'è nessuna evidenza scientifica, ci sono migliaia di mezzi con componenti in alluminio molto più stressati del telaio di una mtb, che funzionano anche dopo 20 anni. La verità è che sicuramente tutto è soggetto ad usura, ma la qualità costruttiva e degli assemblaggi è fondamentale, ci sono mezzi usati costantemente sullo scassato che dopo 10 anni sono in condizioni eccellenti. Quindi concordo su tutto, ma parlare di anni non ha senso. È come parlare di km per i freni delle auto, dipende dal modo di guidare e dalla qualità dell'impianto. Infine non ho mai cambiato un impianto frenante in vita mia, e guido moto molto più sollecitate di una mtb, al massimo è necessario cambiare nella manutenzione, in base all'usura, pasticche, dischi, olio o cavi.
Secondo me dipende dalla durata dei punti dove si avvitano i componenti. Ad esempio la filettatura del movimento centrale. Se si rovina non c'è altro da fare.
E' come con le auto...dipende molto dalla guida, dai percorsi e dalla manutenzione che si fa...comunque cinque anni è una durata plausibile nel caso di un utilizzo molto intenso...per il telaio secondo me si può arrivare alla rottura solo in caso di salti e botte frequenti tipiche dell'uso gravity nei bike park ma all mountain e XC anche se scendi da sentieri scassati e ripidi non vai comunque a sollecitazioni e forze in grado di rompere un telaio anche se di alluminio, sfido poi chiunque a rompere un telaio di acciaio...freni sospensioni trasmissione e ruote sono quelli che vengono stressati di più...
Anzitutto a chi scrive "garantiti a vita" vorrei rammentare che la GARANZIA è relativa ai difetti di produzione non all' usura naturale di in bene, riguardo poi al video è palese che le informazioni non possono essere valide per chiunque,qualsiasi mezzo,qualsiasi componente, ma oggettivamente se ne evince che NULLA È ETERNO e che la manutenzione ( e ispezione) è di fondamentale importanza per prolungarne la vita utile. Detto questo per chi fa il girettino domenicale su semplici sterrati forse fasciarsi la testa perchè il telaio ha 6 anni non è il caso ma affrontare una nera in bike park con un mezzo molto datato e magari ( seppur funzionante e "aggiornato") piú volte stressato sia da uso che da cadute potrebbe non essere affatto una scelta salubre. Al video manca un semplice componente critico ....la sella i cui binari possono cedere senza preavviso e il relativo reggisella nel punto di fissaggio alla sella.
dipende dal tipo di componente, tipo una catena e pacco pignoni li butti nel ferro, perchè la prima si sarà allungata e diagonalizzata mentre il secondo avrà i pignoni usurati, lo noti dalle pinne sui denti il manubrio specialmente in alluminio, arriverà un giorno a rottura da fatica, per cui al fin di evitare cadute a faccia a terra è bene sostituirlo e gettarlo con l'alluminio il telaio se in alluminio, sia la lega sia serie 6000 o serie 7000 comunque vale il discorso della rottura per fatica, anche questo va dritto nell'alluminio, è antieconomico saldarlo perchè il problema si ripresenterà in regioni diverse da quelle trattate in poche parole nulla è eterno ahahahahah
Avevo preso una bicicletta per risparmiare sulla manutenzione dell'auto. Ora scopro che mi costa il doppio di un automobile. Sai che c'è? Ritorno in macchina!
dunque ho una vecchia MTB della carrera l'età della bici è 25/30 anni da usata per 1/2 uscite a settimana per i primi 10/15 anni poi lasciata sempre all'aperto ferma un 7/8anni circa fin quando mi è stata regalata, orami 6/7 anni fa rimasta ferma fino a 2 mesi fa in una cantina, ora dopo 400km con la catena visibilmente ossidata (da cambiare ma non ho ancora avuto tempo) ho cambiato i comandi del cambio il deragliatore anteriore, montato leve freno nuove ed oggi convertito il vecchio sistema frenante al più moderno Vbrake e devo dire che fa la sua porca figura nonostante l'eta... Detto questo spero duri dato che una volta sostituite le parti rovinate ci avrò speso un po, (150€ di cui già spesi 45€) ma la cosa che mi lascia confuso è che in base a ciò che dici la bici dovrebbe essere un rottame, invece la bici sempre ferma in un officina è quella nuova e sempre per il mozzo posteriore, il movimento centrale è rumoroso e scattoso ma non ha gioco, sono a 2560km circa in 1 anno 2000km dopo il lock down... E si sto dicendo che una MTB moderna se pur economica prende paga da una vecchia MTB scaduta che alla fine mi porta ovunque... Sulla bici nuova tra una cosa e l'altra ci ho speso un 400/500€ la compravo 2 volte e per adattarla alle mie esigenze dovrei cambiare la forcella che mi fa schifo più altre cose sono altri 300€ insomma sta bici mi viene a costare finita 1300€ in meno di 3000km contro una vecchia MTB con almeno il doppio dei km che va ancora senza troppi problemi anche se ha i suoi difetti... (il precendente proprietario avveva cambiato 1 volta la catena per usura e pacco pignoni, è da cambiare nuovamente la catena quindi se dura circa 3000km circa la bici ne ha 6000/7000km)
Dipende anche dal dislivello, se fai di più 1000 metri ogni uscita hai assolutamente ragione, se fai solo dh allora può durare anche 2 anni. Comunque basta usare lo strumento apposito per misurare l'usura della catena, che costa pochi euro, e ti dà un'idea precisa su quando cambiarla
Ostia 4 a 5 anni di vita!!!! E spaventa principianti se è per muovere il mercato del nuovo vale il discorso . Perché per quel ragionamento io dovrei aver cambiando la Norco già due bici fa!!! Spendere 4 o 5 mila euro per mille all’anno. Il miglior consiglio e fargli i tagliandi due volte all’anno al massimo del caso attualizzare le componentistiche per cose più performanti all’ora li hai una bicicletta che ti dura più di dieci anni.
Io ho telaio e cerchi Santa Cruz, in teoria sono garantiti a vita... In compenso prima avevo ruote Mavic e il mozzo posteriore dopo 2 anni giusti giusti si è aperto in due come una mela. Sugli altri componenti invece cerco di fare manutenzione costante, e se serve li cambio. Però è vero, questo video è ansiogeno da paura 😂😂😂
Non capisco quel che dici sul carbonio. Molti produttori garantiscono i propri telai in alluminio a vita, mentre si limitano a 5/6 anni per quelli in carbonio, affermando che quest'ultimo nel tempo tende a snervarsi ed indebolirsi. Tu dici l'esatto contrario.
Io ho comprato una mondraker factor r 2006 da un mio amico, con poche centinaia di euro l’ho portata a casa, bici usata circa 200km con utilizzo veramente poco intensivo e tracciati molto tranquilli, adesso le sto facendo fare trail abbastanza scassati circa una volta a settimana (700km totali da febbraio) e si comporta molto bene, pensi che abbia fatto un buon affare ? Il precedente proprietario svolgeva una manutenzione maniacale e curava veramente tutto della bici
zarbonida è la mia prima full e ho appena iniziato, le sospensioni sono state controllate facendole smontare dal precedente proprietario (e non sono originali in quanto rockshox e Fox) e l’ho presa per entrare nel vero mondo mtb e non girare con una front su sentieri naturali scassati, se vuoi veder come va, ho dei video sul canale
da questo video si capisce quanto sia costoso il mondo della bici...dal cambio bici frequente al cambio de componenti che si usurano....per non parlare del fatto che parliamo di bici da 6mila euro che dopo due anni vendi a meno della metà
Sarà, la mia specialized comp del 2008 al netto della sostituzione catena credo 1 volta e degli pneumatici sembra nuova... forse perché la uso solo a Roma in città e sulla ciclabile...
Si ok ma con quello che costa fare tutte le manutenzioni te ne compri una nuova 😁..appena spesi 200 euro per il service ad una pike del 2018...il primo service lo ha fatto il primo proprietario a 2k km..io l'ho fatto a 5600..costano un po' care queste manutenzioni 🤪
Sei esagerato sul cambio telaio e alla sostituzione della bici dopo pochi anni. Stai parlando soprattutto a gente appassionata e non a professionisti 😉
Su che base affermi questa tua teoria? Scusa ma sinceramente a me pare una cavolata, allora dovremmo sostituire il telaio in carbonio anche delle nostre supercar dopo 10 anni... Io uso una mtb in alluminio da 20anni e ci faccio di tutto e non ho mai notato cedimenti strutturali di nessun tipo. Penso sia un video acchiappa visualizzazioni senza alcun fondamento, fatto da un commerciante di biciclette.
se è trattata bene e non si è un pro che esce tutti i giorni ci fai una vita...la cambierai solo perche ti stufa....comunque piu che anni io andrei a kilometri per l usura del telaio!!
A me dispiace perche per certi versi questo canale è interessante ma purtroppo questa cosa della data di scadenza non la condivido assolutamente anzi ci vedo proprio la tipica mentalita del "usa e getta" e del consumismo più inutile perche a meno che non siate dei professionisti e state per correre la Red Bull Rampage credo che l'utente medio sia piu facile che si rompa prima lui che la sua MTB 😅 Ah piccola parentesi giusto cosi: i professionisti le bici non le pagano anzi vengono pagati loro per cambiarne una ogni anno, e i vari costruttori e aziende sono ben felici di servirsene per farsi publicita Ciao 🤚
Mi piacciono i Tuoi video, ma dire che un telaio biammortizzato, quindi che funziona Senza urti violenti, perché ammortizzato, abbia una vita di 5 anni prima di disintegrarsi mi sembra, da perito chimico e conoscitore della "fatica" dei materiali, un'affermazione pressapochista! I cicli dei materiali si contano a MILIONI, non a anni. Pensate a motori con 500.000 km che girano a 3000 g/min. 3000x500.000 =15.000.000.000 di cicli di una Biella, fascia elastica o valvola!
Quest'anno festeggio 30 anni di mountain bike. Interessante video, che lascio volentieri ai biker moderni 🤣. La realtà del biker medio è fortunatamente diversa. Buone pedalate a tutti.
Mitico siamo in due❤
Dopo questo video mi è venuta una certa ANSIA.
idem
Mi aggrego
Io sono già a 3 dei 5 anni di vita del telaio🤪
@@federicomoro5277 Io ho una cannondale f4 del 2014 che ho comprato usata a 350 euro, dopo averla modificata un po' ovviamente ci sto facendo roba tecnica e un po di flowtrail qui da me. Secondo questo video la mia bici dovrebbe essersi rotta un bel po di salti fa
@@R3ddyyg e allora buttiamoci giù dalle rupi senza pensieri😂
La vecchia Bianchi Pholcus degli anni '90, con guida da cinghiale, usata tantissimo su e giù per le montagne pietraie comprese, ha ancora il telaio perfetto..
Certo che allora non c'era la mentalità 'usa e getta', o 'segui la moda'... le cose erano costruite per durare a lungo.
La mia Canyon Torque 2010: circa tre uscite mensili da due ore. Componenti aggiornati al 2020 e ogni due anni manutenzione ammortizzatore e forcella. Una meraviglia.
Sulla catena che può durare 10 anni se opportunamente ingrassata, ho i mie dubbi... facciamo ogni 3000km, ma anche meno.
Mi auguro che questo video invogli tutti a cambiare bici entro i 2/3 anni, almeno so dove andare a cercare un buon usato! :-)
Bisogna vedere a che prezzo, perché difficilmente tela venderanno al prezzo di "usura ", ma piuttosto da "usuraio " . Almeno a me capitava sempre così quando ne cercavo una , di 2/3 anni a prezzi quasi pari al nuovo , adducendo utilizzi mai gravosi da pensionato annoiato , salvo poi trovare segni da usura intensa e da impatto .
no, ha detto che se NON la usi ed é opportunamente ingrassata e protetta, puó durare 10 anni senza deteriorarsi. Se la usi, col cappero che ti arriva a 10 anni, manco se la pulisci e ingrassi ogni giorno!
Mi sembra un pò esagerato pensare di sostituire un telaio nel range di 5 anni ... anche sfruttandone tutte le sue caratteristiche... alcune Case Produttrici come Trek garantisce a vita il telaio delle proprie biciclette.... in forza di questo posso ESSERE D'ACCORDO CON TE per quanto riguarda la manutenzione delle parti usuranti che faranno durare molto di più le stesse.
(So che non c'entra con il commento ma volevo comunque un consiglio)
Sto per acquistare la mia prima bici...devo prendere una Front...
avevo pensato ad una Trek (marchio che mi è stato molto consigliato)e,visto il mio budget non molto alto,avevo puntato una X Caliber 9 e una Roscoe 8,che costa un po' di più...
non riesco però a capire bene le differenze tra le due...
Consigli su quale prendere?
@@gentlefvckershouse5926 mi spiace ma di muscolari non me ne intendo ... io ho una LT9 elettrica e posso parlare solo per tanto .... COMUNQUE QUELLO CHE POSSO DIRTI È CHE TREK È UNA GARANZIA COME TANTI ALTRI MARCHI CONOSCIUTI... ciao
@@lucabiloni957 👍👍
@@gentlefvckershouse5926 La differenza principale tra le due bici è che la Roscoe è una bici da Trail (adatta per quasi tutti i tipi di percorsi non troppo scassati) mentre la X Caliber è praticamente una bici da Cross Country (principalmente salita). C'è anche differenza nel diametro delle ruote. Però se il tuo budget è più o meno sui 1500-1600€ non ti consiglio Trek. Si tratta di un marchio comunque tendenzialmente più costoso della media. Un best buy è invece la Canyon Grand Canyon 8 a 1400€
@@lorenzoceragioli grazie👍
Del telaio ho scritto nel commento precedente. Il mio consiglio è quello di scegliere costruttori di grandi dimensioni che hanno la possibilità di avere leghe dedicate e ciclare i telai e quindi di metterli a punto. Facciamo qualche nome : CANYON , SPECIALIZED, TREK, GIANT . Per quanto riguarda i componenti la cosa è più semplice : indicativamente :
DISCHI . misuri lo spessore
CATENA. misuri il passo con il calibro.
PIEGA : 3 anni. solo alluminio
PIPA : 3 anni. solo alluminio. contollare coppia di serraggio periodicamente.
CERCHI. controllare tensionamento raggi una volta l'anno. Ispezionare il cerchio a vista.
FORCELLA. revisione ogni 2 anni.
per carita' io non ho una MTB ma la bici da corsa che uso anche per un gravel leggero e per fare del cicloturismo.
Un giorno incontrai un ciclista anziano che usava la propria bici in acciaio da trent'anni( avete letto bene?),la bici era tenuta maniacalmente e sembrava nuova.
Adesso da due anni anche io sono un fiero posessore della mia bici in acciaio Columbus,e con la dovuta manutenzione invecchiera' con me.
Non aggiungo altro.
le bici in acciaio sono le più durature, tanto da essere la causa di azzuffate tra eredi ahahahahaha
L'unica cosa che devi stare attento con l'acciaio è l'ossidazione.
Appena vedi un po' di ruggine, devi toglierla subito e passarci sopra 3-4 mani di vernice, altrimenti neanche il telaio in acciaio ti durerà tanto
@@zarbonida beh in questo caso le tubazioni Columbus sono una garanzia 👍🏼,la bici comunque dorme praticamente in casa con me e la mantengo pulita in maniera quasi maniacale.
Comunque non c'è bisogno di nessuna vernice,la bici è interamente cromata👍🏼,ci tengo anche a dire che il telaio è fatto a mano su misura in Italia ,ti assicuro che è un gioiello 😁 l'artigianato Italiano non si batte.
Io guardando questo video: "Ah..."
La mia Stinky: **laughs in 2008**
La mia XLR8: **nervously laughs in 2002**
Uno dei filmati più completi sull'argomento ! Il tutto è ovviamente da considerarsi "a grandi linee" e per determinate pretese/risultati in uso intensivo se non quasi professionale. Va da se che qui siamo in tanti ad usare bici di tutti i tipi da decenni cambiando solo i consumabili e poco altro.... 😉
Canale molto tecnico e preciso ma non condivido molto le cose dette nel video. Per questo video avrei dovuto cambiare bici 2 volte! 🤔 MTB da Xc del 2011 usata per fare le gare i primi tre anni dal vecchio proprietario, usata fino al 2015 per giri tranquilli ma su con molti km e poi la sto usando ancora oggi per fare kilometri o in percorsi molto scoscesi con guida aggressiva, ha quasi 10 anni senza mai revisioni e con piccole sostituzioni, va una meraviglia: cambiati nell'arco del tempo copertoni, cassetta pignone e sistemato i pedali. Le cose vecchie sono le migliori! 👍
L'ipotesi è effettivamente di circa 100 uscite l'anno.
Per 5 anni fa 500 uscite.
Per 50km a uscita fa 25mila km.
Una bici che ha fatto 25 mila km di trail intensivi effettivamente è un po' usurata.
Il che non esclude che possa ancora essere utile per un'altra decina d'anni ma effettivamente non è più al 100% la stessa bici che era da nuova.
l'alluminio è un materiale fantastico anche a fatica anche se parlare di alluminio in modo generico è forviante. Le migliiri case costruttrici, in particolare Cannondale, già vent'anni fa assicuravano, per il telaio, una vita a fatica a vita, cioè illimitata, per le classi di utilizzo fino a 4, quindi escludendo le DH.
Ho avuto modo di testare a fatica nel 1990 i nodi ( nodo dello sterzo e nodo basso ) di vari costruttori presso l'università di Padova, tra i quali Cannondale ed effettivamente gli unici a non rompersi sono stati quelli della casa americana. La lega che utilizzavano era proprietaria e mi ricordo che aveva un contento in silicio anomalorispetto le leghe della serie 7. Inoltre i nodi erano oversize con saldatura brevettata double pass. La rugosità superficiale delle saldature (tirate a mano ) era molto bassa. La fatica è un fenomeno locale e questi dettagli spostano, a favore, la vita del telaio di milioni di cicli. Quindi si possono fare telai praticamente con garanzia a vita. Il carbonio invece è un materiale eccezionale ma soggetto a possibili problemi difficilissimi da trovare come ad esempio la delaminazione. Inoltre in caso di urti importanti , chi non è mai caduto in mtb???, è sempre da guardare male.
Ciao
super interessante la tua esperienza riportata, sapevo della qualità dei telai in al cannondale, grazie di avermi confermato che non è solo una leggenda. Cosa ne pensi dei telai in cromoly?
Specialized Stumpjumper M4 front del 2001. Uscite due volte a settimana, primav-estat-autun, 50% asfalto, 50% sterrato. Circa 2000 km all'anno. Telaio come nuovo, cambiato forcella, ruote e trasmissione nel 2012, catena ogni 5k. Va che è una meraviglia!!
Si, ma 2.000km l'anno non sono nulla, grazie che ti dura in eterno! Anch'io non ne faccio tantissimi, sto sui 3.500/4.000, ma la maggior parte dei miei amici bikers stanno sugli 8/10.000km all'anno solo di MTB, senza considerare le BDC. Ecco che loro in 2/3 anni al massimo avranno portato a fine vita anche il telaio.
Ovviamente la stima favorisce abbastanza il mercato del.nuovo e la sovramanutenzione che come manovra di marketing ha il suo senso... Mi sembrano stime al forte ribasso... Non viene considerato il tipo di bici rispetto all usura... La componentistica il montaggio... Mi sembra un po aleatorio tutto questo discorso....
10:05 devo sostituire la ruota dopo 2 max 3 anni... Noo assolutamente no ma devo cambiare i nipple i raggi ed il cerchione.... Forse cuscinetti e ruota libera... Quindi cosa resta? Mi viene da pensare che al posto di acquistare yeti e sNta Cruz e tenerle per un buon numero di anni... Conviene cambiare la rockrider tutti gli anni... Tanto non essendo pro.... Mi spiace sono un vostro fan ma questo video e' poco condivisibile a mio personale parere del tutto opinabile.
Mi chiedo come facciano in Africa
esperienza personale:
mtb alluminio galmod, usata poco ma comunque comprata nel 1990, perfetta, ho rotto un raggio dietro e stop.
rockymountain altitude full carbon del 2013, la uso poco, qualche migliaio di km, comunque perfetta, la miglior bici mai avuta.
full thor elettrica, 2018, 12000km cambiate solo pastiglie freni.
tandem di ferro del 1989, trasformato in elettrico, pesa 45kg, oltre 40.000 km, nessun problema a parte il mozzo anteriore rovinato, rottura raggi posteriori, ora risolto con raggi piu grossi.
non mi tornano i conti.
Hai perfettamente ragione, io ho una vecchia KTM con ruote da 26 che ha l'idraulica della forcella rotta da anni...
Io finchè un telaio non lo spezzo in due non lo cambio ahaha
Quanti telai hai spaccato finora?
Mi trovo d'accordo sul fatto che i telai(in alluminio) hanno una vita molto corta. Vado in bici 7 giorni su 7 e faccio almeno una decina di salti, quando guido in sterrato guido sporco e aggressivo, con un peso di 90 kg:
Sono riuscito a spezzare la bici in un anno
Raccontaci cosa si prova.
Quand'è che te ne accorgi di aver spezzato il telaio?
@@zarbonida semplice, ti appelli all aiuto dei santi, quando poi capisci che sei disperso in mezzo a una montagna e nessuno ti può aiutare:
Inizi a imprecare.
Questa storia dei 5 o 10 anni come durata del telaio mi sembrano numeri campati in aria. Non c'è nessuna evidenza scientifica, ci sono migliaia di mezzi con componenti in alluminio molto più stressati del telaio di una mtb, che funzionano anche dopo 20 anni. La verità è che sicuramente tutto è soggetto ad usura, ma la qualità costruttiva e degli assemblaggi è fondamentale, ci sono mezzi usati costantemente sullo scassato che dopo 10 anni sono in condizioni eccellenti. Quindi concordo su tutto, ma parlare di anni non ha senso. È come parlare di km per i freni delle auto, dipende dal modo di guidare e dalla qualità dell'impianto. Infine non ho mai cambiato un impianto frenante in vita mia, e guido moto molto più sollecitate di una mtb, al massimo è necessario cambiare nella manutenzione, in base all'usura, pasticche, dischi, olio o cavi.
Io ho una bici dagli anni 80 l ho sempre usata molto spesso e ancora non si rompe, negli anni ho cambiato solo freni, copertoni e camere d'aria.
competenza tecnica sempre da numero 1
Secondo me dipende dalla durata dei punti dove si avvitano i componenti. Ad esempio la filettatura del movimento centrale. Se si rovina non c'è altro da fare.
E' come con le auto...dipende molto dalla guida, dai percorsi e dalla manutenzione che si fa...comunque cinque anni è una durata plausibile nel caso di un utilizzo molto intenso...per il telaio secondo me si può arrivare alla rottura solo in caso di salti e botte frequenti tipiche dell'uso gravity nei bike park ma all mountain e XC anche se scendi da sentieri scassati e ripidi non vai comunque a sollecitazioni e forze in grado di rompere un telaio anche se di alluminio, sfido poi chiunque a rompere un telaio di acciaio...freni sospensioni trasmissione e ruote sono quelli che vengono stressati di più...
Anzitutto a chi scrive "garantiti a vita" vorrei rammentare che la GARANZIA è relativa ai difetti di produzione non all' usura naturale di in bene, riguardo poi al video è palese che le informazioni non possono essere valide per chiunque,qualsiasi mezzo,qualsiasi componente, ma oggettivamente se ne evince che NULLA È ETERNO e che la manutenzione ( e ispezione) è di fondamentale importanza per prolungarne la vita utile. Detto questo per chi fa il girettino domenicale su semplici sterrati forse fasciarsi la testa perchè il telaio ha 6 anni non è il caso ma affrontare una nera in bike park con un mezzo molto datato e magari ( seppur funzionante e "aggiornato") piú volte stressato sia da uso che da cadute potrebbe non essere affatto una scelta salubre. Al video manca un semplice componente critico ....la sella i cui binari possono cedere senza preavviso e il relativo reggisella nel punto di fissaggio alla sella.
Ok abbiamo capito che io moriro' sulla mia bici per vari malfunzionamenti ad alte velocita'
Ahaha
R.I.P.
La mia Lapierre spicy 516 del 2011 va ancora una meraviglia (manutenzione maniacale regolarmente e guida soft)
io non posso sopportare chi guida le mtb come fossero bici olandesi su strada!
Ma perché non ti prendevi una graziella?!
@@zarbonida Credo intendesse che non fa percorsi assurdi in montagna, non che la utilizza su asfalto
Si parla molto di sostiure i componenti, ma non possono essere riparati, va buttato tutto il componente?
dipende dal tipo di componente, tipo
una catena e pacco pignoni li butti nel ferro, perchè la prima si sarà allungata e diagonalizzata mentre il secondo avrà i pignoni usurati, lo noti dalle pinne sui denti
il manubrio specialmente in alluminio, arriverà un giorno a rottura da fatica, per cui al fin di evitare cadute a faccia a terra è bene sostituirlo e gettarlo con l'alluminio
il telaio se in alluminio, sia la lega sia serie 6000 o serie 7000 comunque vale il discorso della rottura per fatica, anche questo va dritto nell'alluminio, è antieconomico saldarlo perchè il problema si ripresenterà in regioni diverse da quelle trattate
in poche parole nulla è eterno ahahahahah
A me sto tizio mette ansia!
Come chiedere all'oste se il vinello è bono.
Avevo preso una bicicletta per risparmiare sulla manutenzione dell'auto.
Ora scopro che mi costa il doppio di un automobile.
Sai che c'è?
Ritorno in macchina!
Se la usi per andare a lavoro ti dura 10 anni senza cambiare neanche le gomme
... e se piove stai riparato e hai pure il riscaldamento !
dunque ho una vecchia MTB della carrera l'età della bici è 25/30 anni da usata per 1/2 uscite a settimana per i primi 10/15 anni poi lasciata sempre all'aperto ferma un 7/8anni circa fin quando mi è stata regalata, orami 6/7 anni fa rimasta ferma fino a 2 mesi fa in una cantina, ora dopo 400km con la catena visibilmente ossidata (da cambiare ma non ho ancora avuto tempo) ho cambiato i comandi del cambio il deragliatore anteriore, montato leve freno nuove ed oggi convertito il vecchio sistema frenante al più moderno Vbrake e devo dire che fa la sua porca figura nonostante l'eta...
Detto questo spero duri dato che una volta sostituite le parti rovinate ci avrò speso un po, (150€ di cui già spesi 45€) ma la cosa che mi lascia confuso è che in base a ciò che dici la bici dovrebbe essere un rottame, invece la bici sempre ferma in un officina è quella nuova e sempre per il mozzo posteriore, il movimento centrale è rumoroso e scattoso ma non ha gioco, sono a 2560km circa in 1 anno 2000km dopo il lock down...
E si sto dicendo che una MTB moderna se pur economica prende paga da una vecchia MTB scaduta che alla fine mi porta ovunque...
Sulla bici nuova tra una cosa e l'altra ci ho speso un 400/500€ la compravo 2 volte e per adattarla alle mie esigenze dovrei cambiare la forcella che mi fa schifo più altre cose sono altri 300€ insomma sta bici mi viene a costare finita 1300€ in meno di 3000km contro una vecchia MTB con almeno il doppio dei km che va ancora senza troppi problemi anche se ha i suoi difetti... (il precendente proprietario avveva cambiato 1 volta la catena per usura e pacco pignoni, è da cambiare nuovamente la catena quindi se dura circa 3000km circa la bici ne ha 6000/7000km)
tutto ok, però se si stima 2-3 uscite settimanali la catena durerà ben meno di un anno...
Dipende anche dal dislivello, se fai di più 1000 metri ogni uscita hai assolutamente ragione, se fai solo dh allora può durare anche 2 anni. Comunque basta usare lo strumento apposito per misurare l'usura della catena, che costa pochi euro, e ti dà un'idea precisa su quando cambiarla
Ma che dici che la uso tutti i giorni la bici per spostarmi e la cambio ogni 2 anni...
Ostia 4 a 5 anni di vita!!!! E spaventa principianti se è per muovere il mercato del nuovo vale il discorso . Perché per quel ragionamento io dovrei aver cambiando la Norco già due bici fa!!! Spendere 4 o 5 mila euro per mille all’anno. Il miglior consiglio e fargli i tagliandi due volte all’anno al massimo del caso attualizzare le componentistiche per cose più performanti all’ora li hai una bicicletta che ti dura più di dieci anni.
Quindi da evitare l'acquisto di un usato? Compri qualcosa da buttare...
Io ho telaio e cerchi Santa Cruz, in teoria sono garantiti a vita... In compenso prima avevo ruote Mavic e il mozzo posteriore dopo 2 anni giusti giusti si è aperto in due come una mela. Sugli altri componenti invece cerco di fare manutenzione costante, e se serve li cambio. Però è vero, questo video è ansiogeno da paura 😂😂😂
Si usa o no se la prendi la usi 😁 ottimo video come sempre
Non capisco quel che dici sul carbonio. Molti produttori garantiscono i propri telai in alluminio a vita, mentre si limitano a 5/6 anni per quelli in carbonio, affermando che quest'ultimo nel tempo tende a snervarsi ed indebolirsi. Tu dici l'esatto contrario.
Mi metti il cuore ?
Ti stimo mi hai imparato un sacco di cose
Daniele Conte ma non l’italiano
Te lo metterei io il cuore
Ti ho messo il like così è più probabile che ti legga.
Ragazzi, mettiamo tutti un like a questo fan che chiede soltanto un cuore
Io ho comprato una mondraker factor r 2006 da un mio amico, con poche centinaia di euro l’ho portata a casa, bici usata circa 200km con utilizzo veramente poco intensivo e tracciati molto tranquilli, adesso le sto facendo fare trail abbastanza scassati circa una volta a settimana (700km totali da febbraio) e si comporta molto bene, pensi che abbia fatto un buon affare ? Il precedente proprietario svolgeva una manutenzione maniacale e curava veramente tutto della bici
fin quando non la rompi tu, va tutto bene ;-)
Hai preso dell'immondizia e l'hai pure pagata.
Se questo è un affare...
Auguri!
zarbonida è la mia prima full e ho appena iniziato, le sospensioni sono state controllate facendole smontare dal precedente proprietario (e non sono originali in quanto rockshox e Fox) e l’ho presa per entrare nel vero mondo mtb e non girare con una front su sentieri naturali scassati, se vuoi veder come va, ho dei video sul canale
E niente volevo cambiare la bicicletta...ma aspetterò altri 3 - 4 anni
Io cerco di alternarmi con le altre bici e di usarle poco e senza strafare.. voglio farle durare in eterno essendoci affezionato 😬
da questo video si capisce quanto sia costoso il mondo della bici...dal cambio bici frequente al cambio de componenti che si usurano....per non parlare del fatto che parliamo di bici da 6mila euro che dopo due anni vendi a meno della metà
Sarà, la mia specialized comp del 2008 al netto della sostituzione catena credo 1 volta e degli pneumatici sembra nuova... forse perché la uso solo a Roma in città e sulla ciclabile...
Penso che lui intendesse il tutto nel contesto di un uso fuoristradistico.
Si ok ma con quello che costa fare tutte le manutenzioni te ne compri una nuova 😁..appena spesi 200 euro per il service ad una pike del 2018...il primo service lo ha fatto il primo proprietario a 2k km..io l'ho fatto a 5600..costano un po' care queste manutenzioni 🤪
Tranquilli che le bici non hanno data di scadenza. Quello che ha la data di scadenza alle volte è il cervello di qualcuno...
Non si e parlato della trasmissione, guarnitura pedali pignoni
😲😏😒.........io avrei parlato almeno di km più che di anni
Sei esagerato sul cambio telaio e alla sostituzione della bici dopo pochi anni.
Stai parlando soprattutto a gente appassionata e non a professionisti 😉
Obsolescenza programmata. Ci vorrebbe una bici sovietica in acciaio balistico. Ma che peso...
Io sinceramente conosco chi ha la MTB in alluminio da 5/6 usate seriamente, Certo, a breve le cambieranno ma non perché si stanno per spezzare
Ciao! Il carbonio invece non risente del passare del tempo? La fibra di carbonio se presa e lasciata lì perde ogni anno le sue caratteristiche
Mio nonno usa ancora la sua da 50anni
Su che base affermi questa tua teoria? Scusa ma sinceramente a me pare una cavolata, allora dovremmo sostituire il telaio in carbonio anche delle nostre supercar dopo 10 anni... Io uso una mtb in alluminio da 20anni e ci faccio di tutto e non ho mai notato cedimenti strutturali di nessun tipo.
Penso sia un video acchiappa visualizzazioni senza alcun fondamento, fatto da un commerciante di biciclette.
ALLUMINIO 5 ANNI?? UN 6061!?
se è trattata bene e non si è un pro che esce tutti i giorni ci fai una vita...la cambierai solo perche ti stufa....comunque piu che anni io andrei a kilometri per l usura del telaio!!
Una buona manutenzione e vai con dio
A me dispiace perche per certi versi questo canale è interessante ma purtroppo questa cosa della data di scadenza non la condivido assolutamente anzi ci vedo proprio la tipica mentalita del "usa e getta" e del consumismo più inutile perche a meno che non siate dei professionisti e state per correre la Red Bull Rampage credo che l'utente medio sia piu facile che si rompa prima lui che la sua MTB 😅
Ah piccola parentesi giusto cosi: i professionisti le bici non le pagano anzi vengono pagati loro per cambiarne una ogni anno, e i vari costruttori e aziende sono ben felici di servirsene per farsi publicita
Ciao 🤚
Ho le bici scadute vado a buttarle subito
Mi piacciono i Tuoi video, ma dire che un telaio biammortizzato, quindi che funziona Senza urti violenti, perché ammortizzato, abbia una vita di 5 anni prima di disintegrarsi mi sembra, da perito chimico e conoscitore della "fatica" dei materiali, un'affermazione pressapochista! I cicli dei materiali si contano a MILIONI, non a anni. Pensate a motori con 500.000 km che girano a 3000 g/min. 3000x500.000 =15.000.000.000 di cicli di una Biella, fascia elastica o valvola!
Acciaio xcr Columbus,detto tutto.