Asessuale e Omoromantica: vi spiego il mio orientamento | Richard Thunder

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 янв 2020
  • Oggi parliamo di asessualità insieme ad una persona sessuale ed omoromantica! Ho sempre voluto fare un video insieme ad una persona asessuale, in modo che potesse spiegare a parole sue il proprio vissuto dato che non amo molto parlare di orientamenti e/o identità che non mi appartengono. Sapevate già della distinzione tra orientamento sessuale e orientamento romantico?
    ★Iscriviti al canale se ti interessa seguire la mia transizione e i vari argomenti LGBTQIA! bit.ly/RichardThunder
    Venite a trovarmi su altri social network!
    linktr.ee/richard.thunder
    Ricordatevi di iscrivervi al canale di Matilde! bit.ly/2S5nGnR
    ★Video Editing
    Oscar Conti
    ★Grafica del canale
    bit.ly/CorvusCorax
    ♠Intro
    grafica bit.ly/SandpitProd
    canzone bit.ly/MDKsong
    ♠Social media template
    bit.ly/granader
    Happy Bee - Surf" Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
    creativecommons.org/licenses/b...
    Royalty Free Music from Bensound
    #RichardThunder #Asessualità #LGBTQIA

Комментарии • 222

  • @RichardThunder
    @RichardThunder  4 года назад +108

    Sapevate già della differenza tra orientamento sessuale e romantico?

  • @Svtmme73
    @Svtmme73 4 года назад +108

    Potresti bassare la musica ti prego 🙏🏻 🙏🏻🙏🏻 è impossibile per me sentire quello che dite.

  • @collettivoasessualecarrodi356
    @collettivoasessualecarrodi356 4 года назад +106

    Innanzitutto, grazie per averci nominati. Sono commosso.
    Una precisazione: preferiremmo, come comunità, che non si parlasse di "mancanza di orientamento sessuale", perché una "assenza" può significare che alle persone asessuali "manchi" qualcosa, mentre vorremmo affermare che non ci manchi niente.

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +19

      Grazie per la precisazione :3 Non era assolutamente mia intenzione far pensare che vi mancasse qualcosa in quel senso, sorry

    • @collettivoasessualecarrodi356
      @collettivoasessualecarrodi356 4 года назад +17

      @@RichardThunder Figurati! È una terminologia che viene usata anche in ambito scientifico. Semplicemente dici la stessa cosa in un altro modo, ma è un modo che, spesso senza volerlo, lascia pensare che le persone asessuali abbiano una "mancanza". E che questa mancanza debba essere "colmata".
      Tutto qui, per il resto, ti faccio i complimenti per il video (me ne ero pietosamente dimenticato, prima)

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +16

      Da laureato in sociologia (e ora studente in magistrale) ci tengo molto a queste cose, quindi grazie mille! E grazie anche per i complimenti 💙

    • @Phaelobryl
      @Phaelobryl 4 года назад +9

      Mah, tecnicamente manca qualcosa. L'attrazione sessuale.

    • @fraz727
      @fraz727 3 года назад +2

      @Giulia Arrigoni Mancanza di attrazione sessuale*

  • @sestraeli5439
    @sestraeli5439 4 года назад +110

    Da asessuale e omoromantica, mi sono messa a piangere già da quando ho letto il titolo. E' bello sapere di non essere l'unica al mondo ad essere così, grazie per la tua testimonianza e grazie Richard per questo video, perché ne avevo tantissimo bisogno

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +3

      💙💙💙💙

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +3

      sestra eli ☺️😘

    • @lost_in_forks6858
      @lost_in_forks6858 4 года назад +15

      Pure io mi sono quasi commossa in senso positivo.
      Ciò che m'infastidisce sono i commenti delle persone piuttosto indelicate come: " Devi solo trovarti un ragazzo e poi vedrai che ti passa", " Guarda che così è una vita triste, ti devi muovere", " Allora, l'hai trovato un ragazzo o no? E quando ti svegli?" " E se mancano i tuoi genitori cosa fai? Guarda che è una vita triste da soli eh!"
      Questi commenti mi fanno sentire così fuori posto che a volte vorrei nascondermi dal mondo, è come se in qualche modo mi dovessi vergognare di essere come sono.
      Perché la gente non guarda agli affari suoi e non è capace di non giudicare?
      Poco tempo fa mi volevano trovare un fidanzato, manco fossimo nell'800!

    • @lost_in_forks6858
      @lost_in_forks6858 4 года назад +8

      sestra eli Una volta le persone simili a noi venivano considerate “ frigide” per usare un termine di mia nonna e io non mi sento affatto “ fredda”, scrivo tantissime poesie e ho grande sensibilità, pure in eccesso.
      La cosa più brutta è che le persone che ci dicono così notano che siamo a disagio di fronte a queste domande e affermazioni, almeno io mi pongo fisicamente sulla difensiva, la cosa viene notata e ci marciano su questo e perpetuano il comportamento che ci mette a disagio anche apposta e lo farebbero anche se fossero informate secondo me. È proprio gente limitata, che non ha tatto e mai lo avrà. Io sto imparando a fregarmene e prendere tutto sul ridere, altrimenti non vivrei più.

    • @lost_in_forks6858
      @lost_in_forks6858 4 года назад +2

      @@sestraeli5439 Mi stavo scordando un'altra piccola considerazione, ovvero che quando si menziona un disinteresse verso l'attività sessuale, sia essa con un/una partner e sia essa come autoerotismo, alcuni pensano in automatico o quasi che sia uno scrupolo religioso e ignorano che è sempre molto più complesso di così e che la spiritualità di una persona non c'entra affatto con l'asessualità.

  • @LuceGlaciale24
    @LuceGlaciale24 4 года назад +32

    Sono una ragazza asessuale eteroromantica e ti ringrazio moltissimo per questo video... è sempre interessante conoscere esperienze di altri, soprattutto quando si è in "pochi" 😊

  • @sybige
    @sybige 4 года назад +31

    da asessuale biromantica: grazie mille per questo video! c'è sempre bisogno di fare informazione 💜🖤

    • @michi6079
      @michi6079 3 года назад +2

      Anche io sono Asessuale Biromantica💜🖤

  • @serena8268
    @serena8268 4 года назад +23

    Bel video ma la musica di sottofondo é davvero fastidiosa

  • @alessiaballerina4317
    @alessiaballerina4317 4 года назад +47

    Credo sia molto difficilmente da capire questa asessualità xchè per i "sessuali" il desiderio fisico a prescindere dal'orientamento è quasi un bisogno fisiologico come mangiare bere dormire quindi impensabile che non ci sia 😕! Io personalmente ancora non so definirmi, non credo di essere asessuale ma ho veramente pochissimo stimolo e già così in un mondo iopersessualizzato mi sento un po' quella strana e non capita! Bisognerebbe davvero parlarne un po' di più! Un abbraccio a tutti.

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад

      @@user-vx3gn6ub4i quando stai con una ragazza da un po' con cui ti trovi bene, nemmeno?

    • @melissavezzoli2554
      @melissavezzoli2554 3 года назад +1

      Devi distinguere la libido dalla sessualità. Io sono aroace, scusa se ti rispondo tardi ma se hai ancora dubbi chiedimi pure

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад

      @@melissavezzoli2554 mah è la stessa cosa

    • @melissavezzoli2554
      @melissavezzoli2554 3 года назад +1

      @@bloodytypdiet.glutenlactos9850 no invece.

    • @melissavezzoli2554
      @melissavezzoli2554 3 года назад +1

      @@bloodytypdiet.glutenlactos9850 la sessualità è più un sentimento mentre la libido è un bisogno

  • @beatricebibbi1103
    @beatricebibbi1103 4 года назад +7

    Innanzitutto grazie per aver portato questi contenuti sul tuo canale, c'è veramente tanta disinformazione in giro.
    Io sono una ragazza asessuale biromantica e solo quest'anno sono riuscita a fare "coming out con me stessa". A 14 anni ero fidanzata con un ragazzo (è durata poco più di un mese ma vabbeh ahahah) e quando ha provato a baciarmi, ad avere un contatto, mi sono sentita veramente a disagio. L'avevo detto a mia madre e lei aveva pensato fossi lesbica. Ci sono state altre volte in cui capivo che "c'era qualcosa di diverso"; ad esempio quei discorsi stupidi tra ragazzine in cui si spettegola un po' dei personaggi famosi o si fantastica sui maschi della classe, non me ne poteva importare di meno ahah.
    Ho lasciato la questione in sospeso per qualche anno, pensando che era un periodo di cambiamenti, che ero confusa e che avevo bisogno di tempo. Poi questa estate ho visto Bojack Horseman, serie bellissima su cui hai anche fatto un video (grazie veramente), in cui c'è uno dei protagonisti, Todd, che fa coming out come asessuale. La cosa mi ha colpito molto, mi sono informata e mi ci sono ritrovata tantissimo. E ora per la prima volta mi sento veramente a mio agio con un termine.
    Ho "assimilato" a pieno la mia asessualità da qualche mese, ed ero già fidanzata con il mio attuale ragazzo. Ho fatto coming out con le mie migliori amiche e con il mio ragazzo, e lui in particolare mi ha detto che "aspetterà" perché forse "sono confusa"; ci sono davvero rimasta male, perché in un certo senso mi ha discriminato come ho fatto io con me stessa per un po' di tempo. Non penso di dirlo alla mia famiglia, a meno che non sarà strettamente necessario in futuro.
    In una società estremamente sessualizzata come la nostra è anche molto difficile affrontare questa tematica ed è bello potersi confrontare con altre realtà e sentirle vicine.
    Quindi ancora veramente grazie Richard per questo video e in generale per il livello qualitativo del tuo canale, sei il migliore!

  • @eleonorafrancescamonti4202
    @eleonorafrancescamonti4202 3 года назад +11

    Dopo 26 anni capisco finalmente che non sono sbagliata io ma è proprio un orientamento e non sono l'unica.. io ho avuto solo due relazioni stabili, una ancora in corso.. tutte le prime esperienze sessuali le ho provate con il primo ragazzo a 21 anni .. prima di ciò non mi sono mai interessata al sesso ma solo ai baci.. dopodiché, durante questa relazione, non ho mai avuto desiderio sessuale nei suoi confronti, quasi preferivo non farlo però mi convincevo per fare felice lui (pur provando piacere durante l'atto eh).. finita la relazione con lui, ho cercato di capire se questa non attrazione dipendesse da lui o da me quindi ho voluto provare ad aprirmi con altre persone ma anche con esse non ho mai provato attrazione sessuale. Poi ho conosciuto il mio attuale ragazzo, stessa identica cosa nonostante sia attratta da lui romanticamente. Ovvero io voglio stare con lui, mi piace passarci del tempo e condividiamo tante passioni. Però non mi viene di "saltargli addosso", lo faccio perché so che in una relazione è importante la componente sessuale. Questa cosa mi ha fatto soffrire perché sentendo parlare le mie amiche, io non mi rispecchiavo nei loro discorsi sul sesso e quindi ho pensato "magari non è quello giusto". Per un mese ci siamo lasciati per poi capire che semplicemente io sono fatta così, fa parte di me. Solo da pochi giorni ho scoperto questo orientamento sessuale (asessualità) e devo dire che mi ha aperto un mondo , finalmente ho capito che non sono sbagliata e ho trovato una collocazione.. non mi sento più una stramboide perché esistono altre persone così.. quindi grazie del video e di aver riportato le vostre esperienze.

    • @MrDaniel31990
      @MrDaniel31990 3 года назад

      Non è una componente importante, ma FONDAMENTALE e FONDANTE la sessualità in un rapporto di coppia. LASCIA IMMEDIATAMENTE quel poveraccio, se non vuoi distruggergli la vita. Lui spererà continuamente in un tuo cambiamento e sarà perennemente frustrato ed insoddisfatto. Sii coerente, e cerca qualcuno che sia in linea con il tuo "orientamento".

    • @andrea7935
      @andrea7935 3 года назад

      Insomma baste dire che una cosa è normale, per non doversi chiedere se è un problema: ma è fantastico! soprattutto dal punto di vista medico, domani prendiamo tutti gli pazienti oncologici, diciamo è normale che una certa percentuale della popolazione abbia quella cosa chiamata cancro, e che vanno riconosciuti e rispettati in quanto persone col cancro, e patatrac via tutto il problema di cure e di costi per il SSN.

    • @eleonorafrancescamonti4202
      @eleonorafrancescamonti4202 2 года назад

      @@MrDaniel31990 non è tutto fidati. Poi ci sono delle priorità come in qualsiasi cosa, se lui considera il sesso una parte fondamentale della relazione fidati che mi avrebbe lasciata da un pezzo.

    • @eleonorafrancescamonti4202
      @eleonorafrancescamonti4202 2 года назад

      @@andrea7935 ossignore..

  • @davidglc
    @davidglc 4 года назад +9

    Le persone contemporaneamente asessuali e aromatiche sono le più avvantaggiate, sempreché vivano felicemente attraverso altre attività. Non preoccuparsi di avere alcun genere di rapporto, sia fisico che sentimentale, è una condizione molto rara.

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад +1

      Si può decidere anche essendo sessuali. Uno può star bene da sé , non è che deve fare sesso per forza o avere per forza una relazione . Io continuerò a non capirvi

    • @alicec.9510
      @alicec.9510 3 года назад

      Madonna che tristezza. Tanto vale nascere bottiglia di plastica a sto punto

    • @davidglc
      @davidglc 3 года назад +5

      @@alicec.9510 Punti di vista differenti. Alcune persone preferiscono l'affetto di un cane o di un gatto e vivono altrettanto bene senza cercare relazioni sentimentali o rapporti sessuali.

  • @andreagiordani4335
    @andreagiordani4335 4 года назад +11

    Secondo me per una persona eterosessuale è più facile capire una persona asessuale che il contrario, mi spiego meglio: io sono etero, e se penso a un uomo non provo alcun tipo di attrazione, bhe immagino che essere asessuale sia così solo che per tutti i sessi, ditemi se sbaglio

    • @Andrea.315
      @Andrea.315 3 года назад +1

      secondo il tuo ragionamento vale lo stesso per un uomo gay/ una donna lesbica: non è attratto dalle donne/dagli uomini. Al limite è un bisessuale a non poter capire! Just to say ahahh ;)

  • @GinaCorallo
    @GinaCorallo 8 месяцев назад

    Ottimo video. Descrizione perfetta! Non sapevo ci fosse una persona simile a me per quanto riguarda l'asessualità.. sono davvero compiaciuta!

  • @sarabnz96
    @sarabnz96 4 года назад +4

    Ciao, grazie a entrambi per il video, lo condivido subito, è super interessante! Da persona che si sta interrogando da anni e che fa parte della comunità LGBT, vi ringrazio di nuovo!

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад

      Sara Bonzi Grazie a te!🥰

  • @virginiafacciotto4891
    @virginiafacciotto4891 4 года назад +15

    Grazie, mi sono sentita rappresentata forse per la prima volta nella mia vita ✨

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +1

      Virginia Facciotto Mi fa piacere 🥰

  • @federicaachenza7219
    @federicaachenza7219 4 года назад +14

    Io sono asessuale, grazie per questo video

  • @LiNda-ul3vx
    @LiNda-ul3vx Год назад +2

    Io invece dico che non dobbiamo stare li ad etichettare tutto cio... Siamo esseri mutevoli.. Via le etichette, facciamo cio che ci fa stare bene!!

  • @giadasenesi36
    @giadasenesi36 4 года назад +11

    Davvero un video interessante! 😊 Mi piacerebbe vedere anche un video a tema demisessualità, troppo spesso non si capisce bene di cosa si tratti... La si confonde o non la si prende sul serio, perché è come se non si fosse né carne né pesce...

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +6

      Quando beccherò una persona demisessuale le chiederò di fare un video :3

  • @miticdrummer2164
    @miticdrummer2164 4 года назад +7

    Ciao ragazzi!
    Carino il video, anche se mi piacerebbe davvero tanto che ci fosse la reale libertà di vivere con serenità la propria Persona, senza bisogno di etichette o definizioni da spiegare agli altri. È davvero così strana la mia proposta?
    Comunque nutro grande stima per entrambi, non è semplice affrontare questi temi, soprattutto con l’ignoranza di oggi che brulica ovunque.
    💖

    • @iceglitter80
      @iceglitter80 4 года назад +2

      Forse c'è prima bisogno di etichette per poi potersene liberare.

  • @lost_in_forks6858
    @lost_in_forks6858 4 года назад +10

    Ciao ragazzi, grazie davvero per questo video, è bello che in qualche modo le parole possano rappresentare il nostro sentire.
    Ho sempre trovato qualcosa di strano in me da sempre, perché per quanto nella mia vita abbia più volte provato attrazione per varie persone, non ho mai avuto con esse un rapporto vero e proprio , a ripensarci bene sono sempre state emozioni molto platoniche.
    Se dovessi quindi definirmi ad oggi direi di essere asessuale panromantica.
    So che può suonare strano, ma il sesso non mi manca affatto, una persona mi piace molto più per la sua mente, che per il fisico, anche se mi capita di provare attrazione sia fisica che mentale insieme per qualcuno.
    Potrei restare sempre da sola senza soffrirne affatto e la gran parte della gente mi osserva come una bestia rara se lo dico, non si capacitano e pensano che sia una vita triste.
    Questa cosa mi ferisce un po’, siamo tutti diversi alla fine ed è bello così.

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +1

      lost_in_forks RUclips Addicted Si capisco tutto quello che dici.. sono felice che il video ti sia piaciuto!☺️

    • @lost_in_forks6858
      @lost_in_forks6858 4 года назад +2

      @@matisselife Video di questo tipo non solo sono utili, ma addirittura doverosi.
      Alcune volte mi è accaduto di inventarmi relazioni amorose fittizie proprio per evitare che alcune persone continuassero ad insistere e purtroppo temo che facilmente mi ricapiterà di dover mentire di nuovo.
      Forse più aumenta l'accettazione di sé aldilà dei giudizi altrui e meno si dovrà ricorrere a partner fantasma.

  • @alexmcangel9799
    @alexmcangel9799 4 года назад +5

    Ho una domanda. Ma visto che non senti pulsioni sessuali (non so se è il termine adatto ma lasciatemelo passare o suggeritemi un’alternativa) vedresti di buon grado una situazione dove la tua partner è un tutt’uno con te spiritualmente e sentimentalmente, ma che abbia rapporti sessuali con altri/e o lo vedresti come un tradimento? Non so se mi sono spiegata

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +2

      Alex McAngel Ciao! Scusa se ho visto il commento solo ora! Sinceramente non so risponderti, nel senso che dovrei trovarmi nella situazione di cui parli. Credo comunque che se mi fidassi ciecamente dell’altra persona le “permetterei” di avere rapporti con altri, cioè non lo vedrei come un tradimento (se ci si è messi d’accordo chiaramente). Però probabilmente non ne sarei troppo felice ecco ahaha. Diciamo che nel caso di una coppia formata da una persona asessuale e una no bisogna trovare dei compromessi, se la di vuole fare durare. C’è da capire chi delle due persone è più disposta a “sacrificare” una parte di se.

  • @merylulu16
    @merylulu16 3 года назад

    Molto interessante!

  • @TheFrecciarossa9522
    @TheFrecciarossa9522 2 года назад

    Da asessuale etero-romantica: sono commossa. Grazie per questo video è giusto che la gente sappia cosa sia questo orientamento, perché non siamo capiti. Grazie per il video.

  • @silvia-907
    @silvia-907 4 года назад +13

    Non so descrivere il modo in cui mi sono sentita quando ho scoperto dell'asessualità. Prima non capivo nulla di me stessa! Credevo di essere bisessuale poi etero poi forse lesbica ad un certo punto ho avuto pure dubbi sulla mia identità in generale, mi sentivo persa. Ora so di essere asessuale, quella è una certezza, sto con un ragazzo ma ammetto che devo ancora capire alcune cose. Penso mi piacciano anche le ragazze (lo so da quando ero piccola) ma raramente me ne è piaciuta una e mai seriamente. Dunque mi piacciono più i ragazzi ma alle volte no (?). Solo che non provando attrazione sessuale per le persone è difficile chiarire questo dubbio. E niente, in realtà non è un discorso che vuole andare a parare da qualche parte, avevo solo bisogno di sfogarmi lol
    Ad ogni modo video super interessante, forse l'unico che mi ha davvero soddisfatta sull'argomento! Avete trattato benissimo il tutto

    • @Miriam_Rivia
      @Miriam_Rivia 4 года назад +4

      Semplicemente stai con chi ti fa stare bene senza farti menate e vedrai che andrà meglio.

    • @silvia-907
      @silvia-907 4 года назад

      @@Miriam_Rivia Infatti seguo molto questo pensiero lol

  • @Bennyna16
    @Bennyna16 4 года назад +4

    Ho una domanda (spero non stupida)
    Come viene vissuta la dimensione fisica da una persona asessuale (sex repulse) ? Mi spiego meglio: per esempio gesti a cavallo tra il sessuale e il romantico come magari baci, abbracci ecc ecc.. come vengono vissuti e considerati? Sono sempre inquadrati nella sfera sesuale e quindi non vengono ricercati, oppure vengono vissuti come gesti romantici?
    Scusate, cerco di capire visto che se ne parla davvero poco!

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +1

      Non credo che ti si possa dare una risposta, ognuno è differente

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +4

      Bennyna16 Si esatto credo che ognuno sia diverso, i gesti di cui parli personalmente li inserirei nella categoria romantica, quindi non mi infastidiscono, anzi, è proprio l’andare oltre che non sopporto

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 2 года назад +1

    C'è un sito di incontri per asessuali?

  • @WloskieL
    @WloskieL 4 года назад +1

    Qual è la differenza tra omoromantico e omoaffettivo? Non riesco a trovare nessuna spiegazione su internet :) Grazie!

    • @andreagiordani4335
      @andreagiordani4335 4 года назад

      @@gianlucatomei Ma tipo a livello di amicizia, cioè se uno ha amici del suo stesso sesso è omoaffettivo?

  • @paolobianchi9456
    @paolobianchi9456 4 года назад +7

    Interessante l'esperienza personale di questa ragazza e di questo aspetto del 'non orientamento' , ma ho trovato il video troppo semplice che non risulta essere realmente comprensivo e quindi informativo di questa tematica. Gli studi psicologici e scientifici, che alla ragazza non sembrano più di tanto rilevanti, aiuterebbero invece a fare maggiore luce a riguardo ed uscire dall'ambiguità del personale 'io mi sento così e ci sono altre persone che si sentono in questo modo'. Credo comunque che sia stato utile a tutte quelle persone che si riconoscono in questa situazione e a sentirsi meno sole

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +1

      Paolo Bianchi Ciao! Questo è un video fatto per parlare appunto della mia esperienza, non un video scientifico o psicologico. Si chiaramente è “colpa mia” non essere informata, ma proprio perché non è quello lo scopo del video non mi sembra particolarmente rilevante☺️

  • @Sarawinky
    @Sarawinky 4 года назад +13

    matilde ha i miei stessi problemi nel trovare chi cerca solo una relazione romantica e nel mio caso senza contatto fisico

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +1

      Maggie Gleek Perfetto😭

    • @merlokiii
      @merlokiii 4 года назад +1

      Ma il contatto fisico non è per forza legato a una motivazione sessuale, o sbaglio? Anche il bacio può essere solo romantico

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +9

      Merloki❧ Si hai ragione, infatti io sono pro a tutto (baci ecc) ma non a un rapporto sessuale

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 4 года назад +5

      @@matisselife grazie della testimonianza,! Io sono così nell'intimità,amo molto le coccole ma niente sesso

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +1

      Dany Aradia Grazie a te del commento!!

  • @valeriaintropido3893
    @valeriaintropido3893 4 года назад +5

    Domanda: ma se è solo attrazione romantica verso lo stesso sesso,senza che sia quindi per l'aspetto fisico,allora cosa cambia da maschio a femmina,se tanto guardi solo il carattere?

    • @Phaelobryl
      @Phaelobryl 4 года назад +1

      discorso che potrebbe valere per qualsiasi cosa e che quindi seguendo il tuo ragionamento potremmo benissimo essere tutti biromantici/bisessuali. semplicemente il suo orientamento romantico è verso le persone del suo stesso genere. punto. pure io, da eteroromantica, non ho mai avuto cotte per le femmine e tantomeno le ho mai guardate in senso romantico, è così e basta 🤷🏽‍♀️

    • @mariagreco6142
      @mariagreco6142 2 года назад +1

      anche io mi sono fatta questa domanda! più che asessualità, visto che il sesso non ci interessa, si potrebbe parlare di panromanticità!

  • @erikagloom
    @erikagloom 4 года назад +2

    💜😘 grazie per la tua testimonianza

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад

      erika natale Grazie a te!

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 4 года назад +5

    Anche io non provo attrazione sessuale ne verso uomini ne donne...però è possibile che io faccia sogni "erotici e avere orgasmo mentale." quindi forse potrei non essere asessuale del tutto ma solo non aver ancora trovato la persona giusta con cui avere rapporti intimi..mi danno fastidio pure gli abbracci e baci..

    • @Phaelobryl
      @Phaelobryl 4 года назад +3

      attrazione sessuale e comportamento sessuale sono due cose diverse. eccitarti, avere sogni erotici ed orgasmi non ti rende "non asessuale", come hai detto tu, se non provi attrazione sessuale sei asessuale, punto.

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад +1

      @@Phaelobryl sempre più confusa

    • @biondogemelloriccio9255
      @biondogemelloriccio9255 3 года назад +1

      Tizy ala.. Io penso non hai trovato la persona giusta.. Mia esperienza personale ho avuto 2 fasi importanti nella vita molto diverse.. E in entrambe le situazioni avevo repulsione per baci abbracci.. In età molto adulta ho incontrato il partner giusto per me e io perfetta per lui.. Per me e per noi da subito i baci e ogni contatto fra noi sono una esperienza paradisiaca.. Da brividi totali.. Connessione emotiva, fisica, romantica.. Tutto e sintonizzati con identico sentimento.. Essendo connessi anche sotto il profilo logico e in linea di onda sui valori.. Iniziamo ora a livello pratico la nostra convivenza e vita insieme (il mio partner molto giovane ha 15 anni meno di me.. Lui scuro io bionda ah ah ah)... La vera connessione amorosa quando la senti insieme vicendevole è paradisiaca.. Ciao 😊🙋

    • @Phaelobryl
      @Phaelobryl 3 года назад

      @@bloodytypdiet.glutenlactos9850 non parlo mica ostrogoto 😅

    • @andrea7935
      @andrea7935 3 года назад +1

      @@bloodytypdiet.glutenlactos9850 I sedicenti asex fanno un bel minestrone di tutto, e poi si lamentano perché la gente dubita della loro reale esistenza e di questo presunto orientamento, chiedendosi se non siano semplicemente persone che non vogliono ammettere di avere dei problemi affettivo-sessuali.

  • @giuliabotticelli6162
    @giuliabotticelli6162 4 года назад +6

    Mi interessa molto questo tema, ma continuo a informarmi e non riesco a capirlo...

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +2

      Giulia Botticelli Se hai domande dalle pure!☺️

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад

      Io chiedo ma dopo molto tempo che conoscete una persona con cui vi trovate bene da cui siete attratti alla vostra maniera . Mi risulta difficile da capire ok c'è chi fa sesso e prova piacere. Mh? Boh e chi no? . Il punto eh perché una persona asessule prova piacere facendo sesso ? Sono molto confusa

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад

      Come funziona ?cosa scatta nelle mente che vi fa provare piacere sessuale?

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад

      L asessualita può essere legata ad eccitarsi soltanto quando si sta veramente bene con una persona ed avere comunque istinto tipo masturbazione?

  • @matisselife
    @matisselife 4 года назад +5

    😍😍😍

  • @LeggereugualeVivere
    @LeggereugualeVivere 4 года назад +5

    Domanda, spero davvero di non sembrare inopportuna, in caso fosse così fatemelo notare e chiedo scusa, comunque qui è il dubbio: se una persona allo provasse ad avere una relazione con una persona asessuale sex repulsed, o comunque che non vuole farsi toccare e toccare, ma poi si rendesse conto di purtroppo trovarsi in una situazione pesante perché appunto prova attrazione fisica e sente il bisogno di sfogarsi, sarebbe discriminatorio nei confronti della persona Ace da parte di questa persona lasciarla dicendole onestamente come si sente o anche magari proporle una relazione aperta (ovviamente non attuare la cosa se la persona ace è contraria, ma mantenere la monogamia se essa è contraria)? Davvero spero di non sembrare inappropriata, ma è un dubbio che mi assilla

    • @Atred1981
      @Atred1981 4 года назад +7

      Scusa se mi intrometto rispondendo, ma non è discriminatorio. Si tratta semplicemente di incompatibilità tra due persone. Ci possono essere diversi modi di risolvere un problema del genere. Lasciarsi (da persone civili) è un modo totalmente legittimo di mettere fine a una situazione che genera disagio a una o più delle persone coinvolte.

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +9

      Non penso neanche io che sia discriminatorio, semplicemente le due persone non sono compatibili 🤷‍♂️

    • @LeggereugualeVivere
      @LeggereugualeVivere 4 года назад +1

      Grazie per le risposte, ho avuto dei trascorsi, penso si capisse che è tutto tratto da una vera verissima storia. Sono stata accusata di acefobia da un'amica della mia ex per averle prima proposto una relazione aperta, cosa che non ho poi perseguito in quanto lei contraria, e poi averle detto che non ero in grado di avere una relazione senza sesso e aver di conseguenza, deciso di finire la storia. Volevo capire se fossi veramente nel torto o no. Grazie per le risposte, aspetto magari che qualche persona Ace voglia offrirmi la sua visione sulla questione, se no non importa, è solo un fatto che mi è capitato e su cui dovrei smettere di arrovellarmi.

    • @Atred1981
      @Atred1981 4 года назад

      @@LeggereugualeVivere Guarda, io spero che, fine della storia a parte, tu non abbia sofferto per le accuse di questa persona. Non esiste che qualcuno debba soffrire per adattarsi unilateralmente alle esigenze di una persona, che sia sesso o meno. Se poi qualcuno veramente vuole farlo, buon pro gli faccia, ma è qualcosa di totalmente fuori da ciò che è dovuto.
      Pensa se invece di stare con una persona asessuata tu fossi stata con una persona patita di BSDM spinto (e supponiamo ai fini dell'esempio che tu non fossi assolutamente dell'idea). Avresti dovuto accontentare la tua partner anche se la cosa ti avrebbe causato forte disagio, per usare termini riduttivi? Direi proprio di no.

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +1

      Asessuato vuol dire senza organi genitali, il termine corretto è asessuale

  • @nini-ix3st
    @nini-ix3st 4 года назад +2

    Come si chiama questa ragazza? Ha instagram?

  • @fioriroseciclamini467
    @fioriroseciclamini467 4 года назад +3

    Ma il romanticismo non è influenzato dalla cultura? Un antropologo disse che l 'amore romantico é una costruzione culturale?

    • @chiara8561
      @chiara8561 3 года назад +2

      No il romanticismo non è una fantasia. È attrazione fisica e mentale nei confronti di un'altra persona. Come asessuale romantico si possono avere delle cotte (ti può piacere una persona a livello fisico/mentale) ci si può innamorare di una persona. Desiderare di baciarla, passeggiare mano della mano, andare a vivere insieme ecc come fanno le coppie normali.
      Ciò che cambia è il punto di vista sessuale, nonostante la libido,non si pensa/ si ha voglia di fare sesso (non c'è attrazione sessuale)
      Ti sto parlando della mia esperienza
      Poi c'e chi non si innamora (gli aromantici) e non ha voglia di fare sesso (asessuali)
      Spero di averti chiarito

  • @mikasaestukasa3292
    @mikasaestukasa3292 4 года назад +6

    Io per semplificare dico che sono pansessuale, anche se in realtà sono panromantica, demisessuale e poli, ma con una preferenza per le ragazze comunque in entrambi i casi. Però il più delle volte semplifico perché spesso non ho voglia di stare a spiegare tutto ad una persona che magari vedo una volta e mai più, o comunque non ho nessun rapporto, se non vederla ogni tanto in giro. E ho scoperto questa distinzione da relativamente poco, perché ho sempre fatto confusione e le credevo più o meno la stessa cosa.
    Anche se, adesso non mi piace troppo etichettarmi, perché penso che il genere umano abbia troppe sfaccettature, che non possono essere definite da etichette. Magari all'inizio ci stanno, per iniziare a capire ccosa ti piace, chi ti piace, chi sei, ecc... però, poi, diventano come una gabbia e non esplori più ciò che sei. Io ho usato quei termini perché sono quelli che, dal punto di vista sessuale e romantico, mi descrivono meglio, per far capire un po' di più chi sono (alle persone con cui voglio condividere questa parte di me).

    • @gaia_banjo
      @gaia_banjo 4 года назад +2

      Condivido in pieno!

  • @danielemartini
    @danielemartini 4 года назад +2

    Alla persona asessuale non piace neanche il bacio?

  • @leonardobignami1966
    @leonardobignami1966 Год назад

    Mmm... comprendo e capisco. Bisogna però essere consapevoli che siccome la ragazza ha chiaramente detto di non essere disponibile ad arrivare a compromessi (a mio parere la vita è spesso fatta di compromessi e per "compromessi" in questo caso specifico intendo la possibilità di soddisfare una sua compagna quando questa ne sente il bisogno senza dover per forza a sua volta essere soddisfatta/stimolata) la sua vita sarà segnata dalla costante ricerca di altre persone puramente asessuali e omoromantiche come lei. La alternativa è una vita solitaria. A mio parere ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma non ho mai creduto e mai crederò nella felicità di vivere completamente soli. Spero per lei di trovare la persona perfetta, per quanto difficile.

  • @Sarawinky
    @Sarawinky 4 года назад +14

    assesuale e biromantica all'appello

  • @karenfigna
    @karenfigna 4 года назад +2

    Arrivata a questo punto della mia vita, penso proprio di poter affermare con certezza che sono bisessuale romantica ma assessuale sex repulsed...in entrambi i casi... Sia se ho una relazione con un uomo o una donna...
    Io sono sposata con un uomo... Un pó mi spaventa questa cosa di doverlo ammettere...
    Probabilmente finirà il matrimonio...
    Cavoli...

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 3 года назад +2

    Io invece ho perso anche il romanticismo!

  • @elisabettagallo3667
    @elisabettagallo3667 4 года назад +4

    Scusate l'ignoranza e grazie a chi vorrà rispondermi. L'asessualità non potrebbe avere la sua radice in un blocco psicologico oppure paure più o meno inconsce?

    • @elisabettagallo3667
      @elisabettagallo3667 4 года назад +1

      Grazie mille Angelica 😊

    • @angelicarobimarga7939
      @angelicarobimarga7939 4 года назад +1

      @@elisabettagallo3667 di niente!

    • @angelicarobimarga7939
      @angelicarobimarga7939 4 года назад +9

      @@cristinav6191 studio psicologia e quindi conosco a menadito queste cose e ancora, posso affermare di no. L'asessualità è un orientamento sessuale. Il fatto che poi lei si identifichi come onoromantica non evidenzia nessuna anomalia.

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +7

      cristina v Ciao, allora per quanto mi riguarda in me è tutto “regolare”, ho anche fatto un percorso di psicoterapia e la mia psicologa non ha mai mostrato di voler indagare questo orientamento, nel senso che quando ho detto come mi sentivo mi ha semplicemente detto “ok, mi fa piacere che sei arrivata ad avere questa consapevolezza”.
      Studiando psicologia ed essendo informata sul tema, so che ognuno può definirsi come vuole, e se io dico di essere asessuale e mi sento agio con quel termine significa che va tutto bene così. Se io sentissi questo aspetto di me come un problema, o come qualcosa di sbagliato, allora consiglierei di parlarne a un professionista, perché potrebbe essere che ci sia qualcosa di più nascosto da indagare. In poche parole, se una etichetta ti fa sentire bene non c’è niente di sbagliato nell’usarla. Spero di essermi spiegata

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +9

      cristina v Io credo che la confusione a cui fai riferimento sia il normale processo che tutte le persone che si interrogano sul proprio orientamento (sia questo sessuale o romantico) sperimentano, e questo avviene perché nella nostra società tende ancora a prevalere l’eteronormatività e quindi chiunque non si senta appartenere alla comunità eterosessuale/cisgender fatica ad accettarsi

  • @lucymita
    @lucymita 4 года назад +1

    Sono demisessuale, prima di avere rapporti sessuali devo instaurare un legame profondo con quella persona (che può essere uomo o donna)
    Dal punto di vista romantico, provo attrazione sia per donne, sia per uomini.
    Mi sento meno sola😌

    • @valecorsini3133
      @valecorsini3133 4 года назад +1

      cimpalalla be siamo un po’ tutti demisessuali (eccetto durante la adolescenza) se ti fa sentire ancora meno sola! Haha

    • @lucymita
      @lucymita 4 года назад +1

      @@valecorsini3133 io nemmeno durante la mia adolescenza 🤷🏻‍♀️

    • @valecorsini3133
      @valecorsini3133 4 года назад

      Non ho detto che tu non lo sei stata 😊

    • @valecorsini3133
      @valecorsini3133 4 года назад

      Lungi da me voler delegittimare il tuo pensiero/negare la tua sessualità/dirti che non sei speciale/dirti che non sei diversa. se è questo che stai pensando.

    • @lucymita
      @lucymita 4 года назад

      @@valecorsini3133 non ho detto niente di tutto quello che hai scritto. Ti immagini le cose lol

  • @matteomontanari601
    @matteomontanari601 4 года назад +4

    Io sono eterosessuale omoromantico

  • @martinasimeone2835
    @martinasimeone2835 2 года назад

    Io sono asessuale ( demisessuale) eterofluid 😃 , è davvero bello sapere che ci sono altri asessuali come me adesso non mi sento più sola

  • @sonooolisaa
    @sonooolisaa 3 года назад

    Quindi... da quello che ho capito una persona asessuale non prova bisogno di avere un rapporto sessuale ma lo decide.
    Spero di aver capito bene

    • @ergallinaro7600
      @ergallinaro7600 2 года назад

      Nope, una persona asessuale nasce così, senza la voglia di alcun rapporto, e sono una cosa ben diversa asessuale e aromantico, ad' esempio io sono asessuale ma non aromantico

    • @sonooolisaa
      @sonooolisaa 2 года назад

      @@ergallinaro7600 ho capito, grazie

    • @ergallinaro7600
      @ergallinaro7600 2 года назад

      @@sonooolisaa di niente:)

  • @lazatteradellamedusa5628
    @lazatteradellamedusa5628 2 года назад

    secondo me però c'è da fare un ulteriore distinguo tra la discriminazione e lo scetticismo. Oggi si bolla tutto per discriminazione. Se uno non capisce o perché in quel momento è legittimo essere alquanto sorpreso oppure perché non vuole capire lui per ottusità, non è discriminazione. Un conto è essere emarginati negli affetti, nel lavoro, o peggio minacciati, un altro è avere di fronte a noi una persona che ti fa la faccia perplessa. PS. Se vogliamo fare i provocatori, l'asessualità non è stata mai discriminata nella storia dalle religioni perché appunto loro stesse professano la castità. Anzi secondo loro, tra l'altro anche gli etero, dovrebbero vivere una vita di celibato finché non trovano l'anima gemella. Per concludere, a me l'asessualità piace anche. Anch'io vorrei esserlo, meno sbattimento e più libertà d'azione, ma quella vera. Se uno si masturba o va a letto con qualcuno e prova piacere non è asessuale, suvvia. A meno che non lo faccia per compiacere l'altr* ma in quel caso sarebbe un abuso perpetrato su se stess*. In definitiva se uno si masturba A PARER MIO non è asessuale. Quando si fanno le etichette devono essere precise perché altrimenti si fa una gran confusione, tutto vale niente. Inoltre l'asessualità SECONDO ME non è una sessualità. sarebbe come dire che l'ateismo è una religione.

  • @idromelei529
    @idromelei529 4 года назад +2

    Non credo di aver capito molto bene. Ma quindi se l'attrazione sessuale non c'è e le persone asessuali, che provano a fare sesso o si fappano, lo fanno solo per provare piacere... Allora potenzialmente per loro va bene chiunque purché gli dia piacere e l'unico motivo per cui non lo fanno con tutti è di natura morale. 🤔

    • @matisselife
      @matisselife 4 года назад +4

      Beh ma se anche dovessi avere dei rapporti intimi li avrei con persone che mi piacciono, mica con chiunque ahah

    • @chiara8561
      @chiara8561 3 года назад

      No, esiste la sfera romantica (il così detto innamoramento)
      Gli asessuali romantici si possono innamorare di una persona se questa gli piace fisicamente. Te ti innamori di qualsiasi persona incontri? Non penso. Sono asessuali perchè non hanno attrazione sessuale (c'è chi sesso non lo fa e chi lo fa ma in generale è l'ultima cosa che importa in un rapporto mentre i sessuali lo considerano fondamentale)
      Sta qui la differenza

    • @idromelei529
      @idromelei529 3 года назад

      @@chiara8561 È passato un botto di tempo e nel mentre mi sono informata
      Comunque mi riferivo all'avere rapporti non di natura romantica e al fatto che se un asessuale vuole solo provare il sesso, senza essere fidanzat* intendo, non c'è una persona in particolare che gli ispiri attrazione sessuale perché non la provano e quindi, se non si basano sul carattere, pensavo non ci fossero vincoli di alcun tipo per loro.
      Comunque grazie per la risposta 🧡

    • @chiara8561
      @chiara8561 3 года назад +1

      @@idromelei529 ah ora ho capito cosa intendessi dire
      No non lo fanno, perchè non sentono esigenza di fare sesso come invece la sentono i.sessuali
      Poi c'è chi ha rapporti sessuali magari raramente ma spesso è con persone con cui si è già istaurato un legale
      Invece ci sono persone che non amano il sesso e ne hanno repulsione (sex repulsed)

  • @aliciagaming7172
    @aliciagaming7172 3 года назад

    Anche io sono assesual birromantic

  • @sashaboue1224
    @sashaboue1224 4 года назад +4

    Graysexual ed etero romantica

  • @_la_si_7170
    @_la_si_7170 4 года назад +2

    Puoi essere Asessuale o B-asessuale, così come puoi essere Aromantico o B-aromantico.
    Insomma lei è AB.
    Scusate, ma quella di Todd è stata la più semplice ed efficace spiegazione su cosa sia l'asessualità che abbia mai sentito.

  • @Pipu-jg3bq
    @Pipu-jg3bq 3 года назад

    Scusate ma gli asessuali che voglio rapporti sessuali....non sono asessuali perché va contro alla parola ASESSUALE. NO?😅 Come quando ho conosciuto la ragazza lesbica che magicamente stava con in maschio😅

    • @Yarden_98
      @Yarden_98 3 года назад +4

      Non è quella la definizione di asessuale. Chi è asessuale non prova attrazione sessuale ma ha comunque una libido che può decidere di soddisfare mediante il sesso. L’asessuale che fa sesso lo fa solo per soddisfare un impulso ma non prova attrazione sessuale per la persona con cui fa sesso.

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 3 года назад +1

    Essere asessuali è furbo e onorevole.

  • @abcd-wb9iz
    @abcd-wb9iz 4 года назад +1

    Senza offesa rispetto ogni persona ma non ho capito niente forse perché io sono una ragazza poco romantica ma penso spesso al sesso mi piace tanto farlo avvolte ne sento il bisogno ho avuto poche storie importanti mi é sempre andata male avvolte ho avuto rapporti affini al sesso poi lo so non é normale ma sono cosi per me é molto difficile legarmi ad una persona

  • @hatiwolfheart5270
    @hatiwolfheart5270 4 года назад +2

    Anche io mi definivo asessuale e omoromantica. Poi ho incontrato una ragazza vhe mi ha fatto capire di essere nello spettro grigio dell' assessualita'

    • @federicaboasso8778
      @federicaboasso8778 4 года назад +2

      Ciao! Potresti spiegare cosa intendi per spettro grigio per l'asessualità?

    • @RichardThunder
      @RichardThunder  4 года назад +14

      È uno spettro tra il sessuale e l'asessuale. Ne fanno parte le persone che provano attrazione solo in determinate occasioni, come i demisessuali.

    • @bloodytypdiet.glutenlactos9850
      @bloodytypdiet.glutenlactos9850 3 года назад +1

      @@RichardThunder io non capisco più niente

    • @annaritamrn5673
      @annaritamrn5673 3 года назад

      @@bloodytypdiet.glutenlactos9850 idem ahahahahah

  • @kobayashimaruaikiken
    @kobayashimaruaikiken 3 года назад +2

    Mi definisco ma non mi piacciono le etichette. Ehm...
    Ok, ciao.

  • @abdulepallcopull5205
    @abdulepallcopull5205 3 года назад +1

    Qualcuno bisessuale aromantico?😕

  • @Pipu-jg3bq
    @Pipu-jg3bq 3 года назад

    Riassunto...
    Estono gli asessuali che vogliono rapporti sessuali e romantici
    Esistono asessuali che non voglio rapporti sessuali e nemmeno romantici
    Ci sono....gli asessuali che vogliono rapporti....ma...non romantici? No quelli sono gli scopamici😂😂
    Mi sono persa

    • @fraz727
      @fraz727 3 года назад +1

      Gli ultimi non sono asessuali, sono aromantici

  • @dorata9389
    @dorata9389 3 года назад +2

    quante etichetti , tutte queste etichette che nascono mi fan venire mal di testa , pure gli aromantici esistono ?

    • @blvckwordx9218
      @blvckwordx9218 3 года назад +1

      si

    • @this_handle_is_unavailable
      @this_handle_is_unavailable 3 года назад

      Non sono così difficili da capire, prova a immaginarli come una tabella.
      Da un lato ci sono i generi verso cui può essere diretta l'attrazione, che si presentano sotto forma di prefissi:
      Etero- (genere opposto), omo- (stesso genere), bi- (tutti i generi), a- (nessun genere)
      Dall'altro c'è il tipo di attrazione:
      Romantica, sessuale.
      Combina il prefisso con il tipo di attrazione e il gioco è fatto!

    • @Elvis17988
      @Elvis17988 8 месяцев назад

      ​@@this_handle_is_unavailableahaha