Il trattamento del silenzio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 окт 2022
  • ⭐Potete sostenere⭐ il mio progetto di ricerca e divulgazione in uno dei seguenti 2 modi:
    1) facendo una donazione su paypal, cliccando sul seguente link ( è il secondo sistema migliore, perché non subisco trattenute dalla piattaforma): www.paypal.com/paypalme/anton...
    2) Utilizzando i Super-Grazie di RUclips (cliccando il bottone a forma di cuoricino con al centro il dollaro, presente in ogni video cliccando sui 3 puntini "...") (con questo sistema la piattaforma trattiene il 30% della donazione).
    ⭐🌟💫 NOTA BENE:⭐🌟💫
    Io NON sono uno psicologo, né uno psichiatra, né altro. Non ho alcun titolo formale in materia, neanche vagamente inerente. Il mio interesse per la questione nasce per il fatto che io stesso sono stato una vittima e quindi ho sentito la pressante esigenza interiore di approfondire la questione fin nei più piccolo dettagli, per comprendere finalmente come potermi comportare con manipolatori e analoghi. L'apertura del mio canale youtube è derivata dalla voglia di condividere le mie scoperte e le mie riflessioni in merito. Ma quello che dico rappresenta semplicemente le mie PERSONALI OPINIONI in materia. Pertanto, NON faccio consulenze di alcun genere. In particolare NON svolgo prestazioni a pagamento per elargire mie opinioni in merito a vostre situazioni relazionali/sentimentali/familiari.
    ⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠
    LIBRI SUL NARCISISMO CHE CONSIGLIO:
    ➡️ L'illusione del Narcisista (G. Di Maggio)
    ➡️ Il Narcisismo (A. Lowen)
    ➡️ Il Narcisismo e i suoi disturbi (A. Semerari)
    LIBRI SULLA MANIPOLAZIONE CHE CONSIGLIO:
    ➡️ In the sheep's clothing
    ➡️ Who's pulling your strings?
    ➡️ 30 covert emotional manipulation tactis
    ⭐🌟💫✨✴🌝🌠🌜✳⭐🌟💫✨✴🌝🌠
    RINGRAZIAMENTI:
    Le seguenti persone hanno contribuito in modo decisivo alla formazione delle mie idee ed opinioni. Buona parte di quello che dico deriva in modo più o meno indiretto e/o rielaborato dalle opere di:
    George K. Simon, Harriet B. Braiker, Erci Berne, Joseph Burgo, Martin Kantor, Ray Bull, Christine Louis De Canonville, Jordan Peterson, Robert Greene, Elliott Hulse, Nichola Rumsey, Diana Harcourt, Paul Chek, Adelyn Birch, Dale Carnegie, David Goggins, Zygmunt Bauman, Sigmund Freud, Oscar Wilde, Giancarlo Di Maggio, Luciano Canfora, Antonino Carcione, Antonio Semerari, Francesca Saccà, Mauro Scardovelli, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Luciano Marchino, Alexander Lowen, Minna Lyons, Theodore Millon, Seth Grossman, Carrie Millon, Sarah Meagher, Rowena Ramnath, Hervey M. Cleckley.

Комментарии • 106

  • @AntonioCeci
    @AntonioCeci  8 месяцев назад

    ⭐NUOVI VIDEO ESCLUSIVI PER ABBONATI⭐
    Vuoi scoprire i SEGRETI delle più potenti TECNICHE DI MANIPOLAZIONE? 🧐
    Sai come riconoscerle e COME DIFENDERTI da chi vuole controllare la tua mente? 😳
    Se vuoi scoprirlo, abbonati ORA al canale per accedere a VIDEO ESCLUSIVI dedicati a questo tema, riservati solo agli abbonati al canale. 😃💎
    In essi approfondirò IN DETTAGLIO tutto quello che devi sapere per proteggerti e liberarti dalla manipolazione. 🥳🙉✌
    👉link: ruclips.net/channel/UC3GmwqY5LHy3fS-75hyAlKQjoin 👈
    NB: Ogni mese, nelle SOLE playlist per gli abbonati, saranno aggiunti 2 VIDEO INEDITI, visibili solo da chi ha sottoscritto l'abbonamento.

  • @camillacamilla869
    @camillacamilla869 Год назад +14

    Preparatissimo, empatico. Il tuo vissuto aggiunge spessore e umanità, si "sente" sulla pelle. Grazie Antonio. È un regalo il tuo farci entrare in un pezzetto di anima.

  • @irinadeluca2504
    @irinadeluca2504 Год назад +14

    Ciao Antonio, posso dire tranquillamente che quella del "silenzio punitivo" sia stata l'esperienza più dolorosa, destabilizzante e devastante, per gli effetti che ho avuto nel corpo e nella psiche, che abbia mai vissuto.
    Ascoltarti è sempre fonte di conoscenza e tanta serenità che è ciò di cui, più di ogni altra cosa, credo tutti noi abbiamo bisogno.
    Un abbraccio

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад +3

      Ciao Irina e grazie mille. Un abbraccio anche a te. 🤗

  • @valentinaghironi5462
    @valentinaghironi5462 Год назад +4

    Antonio ❤️ in qsto momento sto vivendo il silenzio... Ma ne sono assolutamente CONSAPEVOLE!! Provo pena per lui... Mi stai dando tutte le conferme di ciò che ho metabolizzato... ❤️ Io nn ho più bisogno di parlaci
    Sei un GRANDE... e anche bello😘😘

  • @grazianofontana142
    @grazianofontana142 Год назад +8

    Le prime volte è devastante !
    ti crea una confusione e un dolore incredibile !!!

  • @MiChi-ef7bc
    @MiChi-ef7bc Год назад +6

    Grazieeee! Me lo ha praticato il mio ex marito, dopo anni 17 anni di matrimonio, in cui mi sono sempre comportata bene, con grande comprensione e dolcezza nei confronti di un essere immaturo, superficiale e bugiardo, ma, ovvio, quanto fosse bugiardo l' ho scoperto alla fine e dopo la separazione. Se avessi saputo prima che avevo a che fare con Narcisista Covert Feroce, sarei scappata prima, e la mia dolcezza e capacità di comprensione empatica l' avrei riservata ad altro. Premetto che è uscito dalla mia vita pianificando tutto da tempo e nel pieno del mio cancro. Non importa, io dormo serena alla sera, perché ho la coscienza pulita. Non nego che spesso ho tanta rabbia, difficile da gestire, ma credo sia umano. Un consiglio... ai primi minimi segnali, scappate...io non l' ho fatto, e mi sono beccata anche un cancro, per cui credo ci sia correlazione. Non cambiano e non capiranno mai, né il tuo cuore e né i tuoi valori, e mentre tu li ami e li rispetti, nonostante tutto, loro continuano a mentire , denigrati, odiarti senza ragione e a voler distruggerti con metodo e consapevolezza. Oltre al fatto che sono pericolosi sotto tutti i punti di vista, anche economico e fisico. Grazie per il suo ottimo lavoro!

    • @annalogi5112
      @annalogi5112 10 месяцев назад

      Ti auguro di recuperare la tua salute e di essere super felice perché non penso che Dio ti ha messa al mondo per altro.❤

  • @robertafacchi1887
    @robertafacchi1887 Год назад +5

    In otto anni di matrimonio ne ho subito quattro in totale di trattamento del silenzio.la mia storia è finita da due anni e lui è completamente sparito.Se penso alle volte che lo suppilcavo di parlarmi e lui si chiudeva in camera ..addirittura una volta mi ha insalata dicendo che non rispettavo la sua privacy.Ascoltandoti Antonio mi sale la kundalini e mi rendo conto di quanto questi soggetti siano consapevoli del male che ti fanno! Grazie perché ogni tuo video educa alla comprensione dell abuso ❤

  • @elhena348
    @elhena348 Год назад +7

    Grazie sempre Antonio 🌹✨per la profondità e l' accuratezza che metti nell' affrontare gli argomenti, arricchita anche dal tuo vissuto, che li rende unici. Penso che la tecnica del silenzio applicata dai narcisisti ,che siano partners, genitori, amici sia quanto di più crudele possa esistere, perché rimanda ad un unico messaggio: " tu non esisti! Io l' ho subita tante volte, e la trovo veramente bassa; una tecnica che denota non solo una mancanza di maturità nell' affrontare le cose, ma anche l' evidente prova che per loro non siamo " persone", ma solo oggetti, o cagnolini da addestrare e da punire all' occorrenza per imparare la lezione. L' ennesimo modo per dominarci.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад +8

      Chi smette di comunicaee senza motivo e a scopo manipolativo, non ha scusanti. Va allontanato.

  • @susanisusan33
    @susanisusan33 Год назад +33

    Non ho mai augurato il male a nessuno, ma spero che il male fatto chissà a quante persone torni indietro, sono cattivi. Pensare che quando li conosci sono degli angioletti, fingono benissimo

  • @germanazucchetti5679
    @germanazucchetti5679 Год назад +1

    Purtroppo ho subito tanti "silenzi"....ho passato tutto ciò...ora finalmente ricordo tutto questo solo voltandomi indietro..ne sono uscita dopo 14 anni.... meglio ora che mai.....sono 8 mesi passati...che " liberazione".. grazie x i suoi video molto esaustivi... veritieri.. grazie.

  • @annabaldassarre8545
    @annabaldassarre8545 Год назад +1

    Ho trovato un tesoro con i tuoi video. Sei bravissimo. Grazie 🤗

  • @ricki376
    @ricki376 Год назад +1

    Ciao Antonio,in questo periodo i tuoi video mi sono di grande aiuto..un grazie di ❤️

  • @blume1001
    @blume1001 Год назад +3

    Mia madre mi fa il trattamento del silenzio da sempre. Sono morta emotivamente. Non voglio dire adesso com’è andata la mia vita. Nega di averlo fatto quand’ero piccola e per giustificare quello di oggi dice che io la disturbo o che non sono abbastanza gentile perciò pensa di avere il diritto di proteggersi.

  • @LiB280
    @LiB280 Год назад +2

    ...accidenti!!! ... è tutto così vero e così difficile da capire, mentre sei sottoposto a questo trattamento!
    Grazie davvero
    《 Veleno pericolosissimo nella società 》trattamento del silenzio

  • @ChiGodeSiAccontenta
    @ChiGodeSiAccontenta Год назад +1

    Caro, generoso Antonio, grazie.
    Descrizione esatta, accurata e partecipata.
    Per questo capace di aiutare.
    Grazie.

  • @annacarrara1037
    @annacarrara1037 Год назад +2

    Bravissimo, mi rispecchio totalmente nella tua descrizione del dolore subito dalla vittima empatica del narcisista al trattamento del silenzio verbale e alla non risposta a lettere e messaggi da parte del mio ex marito per 20 anni... Sofferenza atroce è dire poco...ci siamo capiti! Grazie per avermi confortato con le tue parole, finora tra me e me avevo pensato questo ma ora, dopo il tuo fantastico e ammirevole discorso, so che ero nel giusto! Grazie infinite!!!!

  • @cristinacallegari5345
    @cristinacallegari5345 Год назад

    Grazie ti seguo da non molto ma mi sei di grande aiuto per uscirne grazie grazie grazie!

  • @kettyp.515
    @kettyp.515 Год назад +1

    Bellissimo video, aspetto la seconda parte ❤

  • @cotone00
    @cotone00 9 месяцев назад

    Che video e considerazioni di spessore, davvero bravo. Si vede che c è tanto studio, ricercatezza e ahimè esperienza dolorosa dietro. Appena mi è possibile cercherò di sostenere il canale!

  • @werusckabandino7349
    @werusckabandino7349 Год назад

    Buongiorno Antonio … purtroppo analisi perfetta. Buona giornata da una sopravvissuta . Iscritta in questo momento. Grazie mille. Antonio

  • @luli5982
    @luli5982 Год назад

    Bel video ,grazie!

  • @romina810
    @romina810 Год назад

    Sei il migliore
    Grazie

  • @laurabandinelli2537
    @laurabandinelli2537 Год назад

    Aspetto il continuo con curiosità mille grazieeee per il tuo ammirevole lavoro

  • @lalla86
    @lalla86 Год назад

    Ti adoro! Grazieeee ❤️

  • @Solelunaw
    @Solelunaw Год назад

    Grazie mille per TUTTO caro Antonio😘 ti seguo SEMPRE! SEI IL MIO LIFE COACH🥰

  • @rossellamiccoli6068
    @rossellamiccoli6068 Год назад +1

    Ciao Antonio , centri sempre nel segno , bravo ! Per quanto mi riguarda , dopo essermi allontanata volutamente da un amico “tossico” ,seppur mantenendo rapporti cordiali nelle rare occasioni d’incontro, ora alterna sparizioni a riapparizioni e chiede a me che fine io abbia fatto!😮.. io reagisco facendo finta di niente senza discuterci..

  • @germanazucchetti5679
    @germanazucchetti5679 Год назад

    Dice bene Dr.... complimenti

  • @lalipatty2866
    @lalipatty2866 Год назад +3

    Ecco perché bisogna cercare di non cambiare il proprio modo di essere a causa di certe personalità, che espandono il male a macchia d’olio

  • @lara.a.g.28470
    @lara.a.g.28470 Год назад +9

    Regala la tua assenza a chi non dá valore alla tua presenza. Oscar Wilde
    Quando mi arrabbio oltre la soglia della rabbia, entro nel mio silenzio e non mi va di parlare con nessuno; so che questo non c’entra col trattamento del silenzio, ma solo un mio essere..
    Sempre bravissimo, Antonio.

  • @amelie5518
    @amelie5518 Год назад +1

    Rispondere al narcisista sarebbe anche dargli la soddisfazione di contare ancora qualcosa per noi, oltre che essere uno spreco inutile di fiato. Non rispondere, sarebbe certamente la cosa migliore, anche se ricordo benissimo la sua insistenza (da arrivare a rasentano la follia) pur di avere una risposta da parte mia. La cosa che temo è come potrebbe reagire e come potrebbe "vendicarsi". Quali potrebbero essere le sue reazioni? Non credo che il solo sentirsi ignorato lo faccia allontanare come nulla fosse, potrebbe vendicarsi di noi ed in che modo?

  • @alessandrozucchetti1684
    @alessandrozucchetti1684 Год назад +2

    Ciao Antonio è proprio vero che il silenzio punitivo è per noi che lo subiamo coscienti che si arriva come dite che siamo noi che lo vogliamo ma tu lo sai benissimo che nella nostra mente fegato cuore.... è un dolore disastroso che invece di diminuire come una mazzata sulla mano aumenta sempre più fino ad arrivare ad un suicidio ma x me cercare di essere indifferente e ci metto tutte le mie forze,arrivo al punto che la disperazione ti porta a cercare di comunicare in qualche modo.Il problema x me sta lì inquesto momento che dura da quasi un anno giorno x giorno è straziante xchè sei consapevole che che così facendo peggiori e continui a autoprosciugarti ma non c'è nel adrenalina negativa io la chiamo così,sale sale salepropio xchè ti fan sentire una nullità perdonami ma nonostante i consigli di psicologi tpsichhiatri e soprattutto i tuoi che contano di più perché li hai vissuto non riesco a farne tesoro e reagire...disastro interiore che si nota anche fuori mi sembra di mancare di rispetto a voi e a me stesso ciao Antonio sono al limite dei limiti

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад +3

      Alessandro, ci vuole tempo. Tanto tempo. Per ora prova a vivere giorno per giorno e cerca solo di arrivare a domani. So che non mi crederesti se ti dicessi che sono stato nella tua stessa identica condizione... e per molto, molto tempo. Ma ora sono qui, come mi vedi. Vivo... e diverso. E a dirti che ce la puoi fare. Non guardare la punta della montagna ma la roccia di fronte a te. E aggrappatici con tutte le tue forze. Un abbraccio.

    • @alessandrozucchetti1684
      @alessandrozucchetti1684 Год назад +2

      @@AntonioCeci certo che ti credo e ci credo se non credo a chi mi descrive le situazioni x filo per segno e rispecchiano la realtà vorrebbe dire che non ho speranze ma è la prova più dura dellaia vita e sono stato messo sempre a dura prova ma ho sempre reagito avendo passato 40 della mia vita tutto uno con mio fratello disabile accudito fino a tre anni fa con 35 anni di matrimonio due figli grandi Edd aver perso tutto in un attimo x la mia fragilità ed essendo subentrata questa donna a cui ho dato inconsapevolmente tutto amore.non doveva succedere a 56 anni con una bella famiglia ma i primi che mi hanno scritto sono loro ma li comprendo xchè non conoscono questo mondo triste che non voglio neanche additare ma purtroppo la mia vita e un inferno e te lo sai quindi ti credo eccome ma la testa va nei luoghi più cupi.grazie sempre x quello che trasmetto e per la tempestività per le risposte che dai ad ognuno di noi grazie Antonio

    • @nadiadlr6907
      @nadiadlr6907 Год назад +2

      È davvero un gran dolore. Apparentemente insormontabile. Ma possiamo usare la nostra razionalità per aiutarci e fare piccoli e impercettibili passi ogni giorno. Anche cose stupide come esercizi di respirazione … si deve iniziare dalle piccole cose …

    • @berenicegalilea
      @berenicegalilea Год назад

      Alessandro, a volte aiuta: cambiare la prospettiva
      L'oceano di silenzio - Franco Battiato ✨
      Un oceano di silenzio scorre lento
      Senza centro, né principio
      Cosa avrei visto del mondo
      Senza questa luce che illumina
      I miei pensieri neri...
      Quanta pace trova l'anima dentro
      Scorre lento il tempo di altre leggi
      Di un'altra dimensione
      E scendo dentro un oceano di silenzio
      Sempre in calma...

    • @alessandrozucchetti1684
      @alessandrozucchetti1684 Год назад

      @@berenicegalilea grazie di cuore

  • @wlapacenelmondo8491
    @wlapacenelmondo8491 Год назад +1

    Spesso son dei truffatori... comunque io gli ho ballato davanti e mi sono messo a cantare...era livida di rabbia.....😂😂😂😂😂

  • @marina7225
    @marina7225 Год назад

    Buongiorno Antonio secondo te con i cosidetti libertini e i cosidetti Peter Pan dovrebbero essere adottate le stesse modalità che si usano verso i narcisisti? Grazie mille

  • @stefaniamazza9322
    @stefaniamazza9322 10 месяцев назад

    È terrificante dottore ci sono passata tra giugno e luglio più che altro. Una tortura che ti spacca il cuore a metà!

  • @itarocchidirosy
    @itarocchidirosy Год назад

    Bel video ✔️ interessante. Ciao Antonio, se dovessi scrivermi ti risponderei sempre 😉

  • @margheritamontagnani9659
    @margheritamontagnani9659 10 месяцев назад

    Tutto maledettamente vero.... 🤬🤬😡😡😠😠

  • @robertaciaramella8757
    @robertaciaramella8757 Год назад

    L'unico che ha centrato il problema! Verissimo,io l'ho subito tante volte ma l'ultima è durato un mese,in quel mese ho avuto dei dolori al fegato ,tanto che lo sentivo lievitare giorno per giorno, alla fine ho capito che se non facevo qualcosa per me,se non riuscivo a volermi bene,sarei morta. Una sera l'ho messo alla porta con uno stratagemma e non l'ho più fatto rientrare. Ma già dal giorno dopo i miei dolori sono scomparsi ,mi ero liberata ho ricominciato a respirare!!!!!

  • @Cerchio_nel_grano
    @Cerchio_nel_grano 19 дней назад

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @miroslavskoglio9751
    @miroslavskoglio9751 Год назад

    💖👍🏻

  • @Cerchio_nel_grano
    @Cerchio_nel_grano 10 месяцев назад

    Come fa uno stimolo cognitivo a generare un malessere fisico più che mentale?....mi rimane difficile da capire!!!!!

  • @annalogi5112
    @annalogi5112 10 месяцев назад

    Ma se uno ti somministra questo vuol anche dire che davanti a te si sente costretto ad attaccarti con crudeltà perché non si sente pari a te e alla tua altezza e ha solo questo modo per tentare di essere "più " di te. Dunque alla fine è come se ti dicesse: " sono un poveraccio"!

  • @veleriaconti7414
    @veleriaconti7414 Год назад

    Ho avuto una conoscenza con un narcisista , puntualmente stop e go

  • @Arianna11098
    @Arianna11098 Год назад

    🍏🍏🍏Silenzio punitivo.
    Collega di lavoro, fidanzato da anni... Per due mesi ha messaggiato lui me per andare insieme a lavoro (1 ora di distanza) e ad orari strani ( dopo le 23 o mezz'ora prime di partire di mattina). Preciso che avevo un altro amico con cui andare sicuramente e che, siccome il passaggio serviva a me, avrei dovuto cercarlo io semmai... Cmq per qualche giorno ho accettato (e dopo 5 volte ho smesso perché, al di là del fatto che criticava tutti... erano costanti i 5 minuti di ritardo... che faceva... e siccome mi dava troppo l'impressione di *doversi mettete sopra e farsi aspettare * mi sono scocciata e quando mi ha cercata poi (sempre ad orari irrispettosi e con simpatia... ) ho risposto con altrettanta simpatia che andavo con l'altro (che lui ha sempre additato come sottone, senza conoscerlo) poiché mi ero già accordata nel pomeriggio, ad orari decenti.
    Succede che da due settimane, non mi richiede più nulla ma... nel gruppo di lavoro e fuori, non esisto più per lui!: npn mi saluta fingendo di non sentire de lo chiamo, non mi guarda (all'inizio faceva il provolone invece tabto che tutti ci vedevamo come fidanzati ), invece mi risponde, se deve, con aggressività e con lo sguardo cattivo (da me ha proprio detto, che non accetterà manco un caffè più) e se non ci troviamo insieme ad altri del gruppo che, con battute ironiche , mi *mettono in mezzo simpaticamente ' e dove lui deve mantenere la sua facciata da simpaticone... mi nega l'esistenza. La cosa peggiore è che gli altri nn si accorgono ovviamente di niente e sono io a subire questo atteggiamento silenzioso... Per fortuna è finito il percorso che dovevano svolgere ma non ho capito il motivo per cui, sto fesso, fa così con me.

  • @imieitiktok2318
    @imieitiktok2318 Год назад

    Io dopo 2 anni e mezzo. Di relazione, con quello che poi ho scoperto essere un narcisista covert, e dopo 6 mesi di ghosting, alla riapparizione con un msg whatsapp, nel quale voleva indurmi a credere che gli mancavo, nn ho. Risposto. È leggittima difesa, questa?

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад

      Assolutamente Sì! Hai fatto benissimo. 👌👏👏

  • @mariapianicassio6182
    @mariapianicassio6182 Год назад

    Vorrei porre una domanda . Ma il dolore causato dal trattamento del silenzio viene sentito in ugual modo dal narcisista se è la vittima a propinarlo a lui? Con la stessa intensità?

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад +1

      Anche peggio, perché lui non è abituato e perché lui VIVE del riconoscimento esterno.

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 Год назад +2

    Se una persona mi rifiuta io restituisco tutto con alti interessi. Se applica il silenzio io scompaio. Per sempre.

    • @francescotoni26
      @francescotoni26 Год назад

      Divide et impera.

    • @macrisguadagno711
      @macrisguadagno711 Год назад

      @@francescotoni26 ?.... Nel senso, conosco molto bene il latino ma cosa vorresti dire con questa frase che , a primo acchito, non mi sembra appropriata al mio commento.

    • @susanisusan33
      @susanisusan33 Год назад

      Non potendo farlo di persona lo fa attraverso i social. A me, l'ho detto nell'altro commento, avevo postato una foto su Instagram con un amico che non vedevo da anni ero felice e il giorno dopo mi ha bloccata. Ora, io non l'ho mai inseguito, non lo farò neppure adesso, mi è bastato, ne ha fatte troppe. Altro che abuso psicologico, comportamento orribile

    • @francescotoni26
      @francescotoni26 Год назад +3

      @@macrisguadagno711 Stiamo compartecipando più o meno inconsciamente ad un allontanamento reciproco e ad un nichilismo collettivo senza precedenti.

    • @macrisguadagno711
      @macrisguadagno711 Год назад +1

      @@francescotoni26 ma quando mai?... Ma ti prego!..... È solo un modo di togliersi le persone negative e manipolative dai piedi. Punto.

  • @adelinaproietto6119
    @adelinaproietto6119 Год назад

    Grazie mille sono. Brutte. Persone. Meglio. Stare. Alla. Larga. Che ti. Rovinano. La. Vita 😰

  • @marinabonzi441
    @marinabonzi441 Год назад

    Gentilissimo posso farti una domanda

  • @federicaruffa9967
    @federicaruffa9967 Год назад

    Devi avere una sensibilità enorme e si vede che alcune cose hanno lasciato un segno profondo. Per fortuna non sei diventato come loro e non c'è soddisfazione più grande.

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад

      Già, hai ragione. Un segno profondo...

    • @federicaruffa9967
      @federicaruffa9967 Год назад

      @@AntonioCeci facendo quello che fai, in un certo senso dai la possibilità di disinnescare le loro armi. Non è cosa da poco

  • @paolasantoro2709
    @paolasantoro2709 Год назад

    Ti sono Antonio però nonostante tu abbia subito traumi hai degli occhi e gli occhi sono lo specchio dell'"anima questi esseri vanno ripagati con estremo disprezzo

  • @carolinaricci5347
    @carolinaricci5347 4 месяца назад

    Assistente non hanno rispetto non microfono una persona tantonon rispondo Non serve a nulla silenzio di nulla siano contente ste coppie il problema non sorge per quanto sia carina minaccia una se delle persone si amano mi lasciassero stare minacciaper le coppie allarme non rispondo

  • @SZA139
    @SZA139 Год назад

    Sicuramente la violenza psicologica e' gravissima subdola e si può cominciare a capire dopo vari comportamenti che ci sentiamo troppo fragili e ci si domanda come mai invece di farmi stare bene mi trasmette angoscia insicurezza e riescono però ad avere tra virgolette il meglio di noi .....

  • @nadiadlr6907
    @nadiadlr6907 Год назад +1

    il trattamento del silenzio, a mio avviso, non è legittimo da applicare nemmeno se ci troviamo a trattare con persone un po’ invadenti, un po’ sarcastiche, un po’ egoiste. Difetti, questi ultimi, che abbiamo tutti in qualche misura. Il semplice “sentirsi sotto attacco”, a mio avviso, non giustifica il suo utilizzo perché è una questione troppo soggettiva. Per le situazioni oggettivamente gravi, in presenza di abusi fisici o psicologici, ovviamente è più che giusto difendersi (che è quanto sostieni nel video) ma sappiamo che l’unico comportamento utile e necessario e’ un allontanamento definitivo da chi ci causa l’abuso.

  • @emmacipressi6500
    @emmacipressi6500 Год назад

    Sì ma come si fa ad avere una storia normale? Come si fa ad attrarre persone che abbiano emozioni continuative?

  • @elvirapendolino836
    @elvirapendolino836 Год назад +1

    Il narcisita è lui ma l'ho bloccato io una settimana fa dopo che non mi ha risposto al tel la punizione gliela sto dando io in questo caso?

    • @AntonioCeci
      @AntonioCeci  Год назад

      esatto

    • @elvirapendolino836
      @elvirapendolino836 Год назад

      Cosa mi devo aspettare? Anche se probabilmente è tornato con la vecchia preda? Come dici tu è obbligo morale rispondere se qualcuno ti chiama o ti scrive....non sta ne in cielo ne in terra che sta online visulizza e non mi risponde! Chi si credono di essere? Spero di essere uscita da questo vortice! Questo è il primo no contact tra noi dopo tutte le bugie che ho sopportato! Basta ! Ho la mia dignità! E se lui pensava che dovevo strisciare ai piedi come continua a fare la sua ex è veramente fuori di senno a parte il disturbo che gia ha....

  • @moniquedellapinalafolle6372
    @moniquedellapinalafolle6372 Год назад

    Sin da bambina ho sofferto a causa della mia ipersensibilità e ho subito molti traumi emotivi... Ho lavorato molto su me stessa e vinto anche tante battaglie... ma quello che mi ha fatto lui è stato come se tutti i demoni che credevo sconfitti per sempre fossero tornati più agguerriti che mai... Un'angoscia dal sapore antico mi ha invasa senza pietà... Non mi ha mai denigrata verbalmente, anzi, ma regolarmente spariva per giorni rispondendomi che era in casini sia psicologici(stress etc...), materiali o fisici... Le dicevo che lo capivo e che bastava dirmelo perchè quando non lo sentivo di botto mi preoccupavo... puntualmente si scusava in qualche modo e puntualmente si allontanava... sempre più... sempre più a lungo...A volte ero abbastanza tranquilla perchè faceva anche in modo di dirmi frasi come "sono colui che torna"... poi mi spiazzava dicendomi di avere bisogno di tempo... mi chiedeva di resistere... Dopo qualche mese dal meraviglioso corteggiamento, si raffreddò sempre più con intermittenze sempre più lunghe... C'era qualcosa che non mi tornava ma non volevo crederci... focalizzavo la mia attenzione sul farlo stare bene (anche perchè conosco troppo bene i disagi e la sofferenza)... Notai però che sorvolava sul mio malessere nel non sentirlo e all'inizio pensai che avesse qualche blocco nell'esprimere certi sentimenti, al di fuori della sfera lusinghiera...Invero scoprii che aveva un sacco di problemi ed'immaginavo persino l'origine (maltrattamento genitoriale) anche se lui non me ne parlò mai... Insomma, era divenuta una relazione a senso unico e facendogli notare (con delicatezza per non urtare la sua sensibilità) che non poteva andare avanti cosi...che ero esausta e angosciata... puntualmente le chiedevo se riusciva a gestire la nostra relazione...se non era meglio per lui che me ne andasse... Che per una giusta causa sarei rimasta ma l'avrei lasciato anche andare... che per Amore avrei combattuto pure per lui e lo avrei protetto sempre... e ogni volta mi diceva di rimanere... Che non voleva perdermi... Negli ultimi tempi è stato parecchio in silenzio e benché le avevo chiesto di almeno avvertirmi prima di sparire non lo faceva mai tranne quando in una conversazione si sentiva alle strette e mi degnava di un "voglio stare in silenzio... Ho bisogno di chiudermi a riccio" così che le rispondevo che è naturale che a volte ci si vuole isolare...basta avvisare chi sai che ti aspetta... "... ma puntualmente ripeteva lo stesso copione.... Ignara della manipolazione estrema e subdola dei narcisisti sono arrivata a chiedermi se lo era o lo faceva... I suoi silenzi erano sempre più devastanti perchè con lui è stata una supermegagallatica DISONANZA COGNITIVA!!!!! Piano piano le ho fatto capire che l'avevo smascherato... l'ultimo giorno, (dopo un'anno di relazione) mi disse la prima (e ultima) offesa verbale "sei una stronza" con un tono semi scherzoso... io le rispose di siiiii!!!! 😜😁😁😁😅😅😅pure io con tono scherzoso e tutto tornò alla normalità (quella penosa del non capire bene dove voleva davvero arrivare)... qualche complimento macchinale e stentato perchè, secondo lui, era ancora incasinato, comunque nel bel mezzo del "Ciel sereno" mi ha bloccata senza preavviso né spiegazioni (confermando tutti i miei dubbi e che quel dirmi "sei una stronza" perchè avevo delle perplessità su di lui e quindi si era risentito, invero era rivolto a se stesso... Ora sono assai informata su queste personalità... tutto torna... Ci stai maledettamente male... ma ora il sentimento che prevale in me non è tanto che mi sento a pezzi e dovrò ricompormi per l'ennesima volta ma un forte dispiacere per lui che poteva essere... ma non sarà mai.... Grazie Antonio 🌹❤️🌹ps:e meno male che mi disse un paio di volte "grazie di esistere"... Lui ha iniziato a trattarmi con il silenzio prima che io alludesse alle sue "mancanze"...in un momento "molto sereno"... col senno del poi penso seriamente che usò il silenzio proprio per punirmi perchè esistevo!!!!!!! Il voler 'morire torna sempre alla ribalta...Meno ti tratta male in modo palese e più ci rimani male quando scopri il Grande Inganno!!!!... Ha colpito ripetutamente dove mi faceva più male, e mi ha fatto credere che le mie erano solamente "paranoie" (quando le dicevo che il suo comportamento non era coerente con i suoi sentimenti)e che erano ingiustificate... mi confortava dicendomi di stare tranquilla...che le nostre Anime erano legate e che non ci saremo mai persi... lo diceva con tono suadente... sembrava ci credessi davvero a quello che diceva...Mentre sto scrivendo, ho la nausea e una tale angoscia da faticare a respirare...Non ho voglia di fare nulla e il mio corpo è così rigido...sull'orlo di una paralisi... In questi casi, la morte appare come un dolce richiamo...più confortante di una spietata crudeltà travestita da unico e grande Amore...(mi ha lasciata senza informarmi di questo una decina di giorni fa...Sarebbe interessante se tu parlassi di slealtà e codardia del narcista🌹😅

    • @nadiadlr6907
      @nadiadlr6907 Год назад +1

      Mi dispiace per la tua sofferenza. Resisti e vedrai che il tempo toglierà importanza a questo soggetto che non merita il tuo amore. E che agisce come agisce perché non sa fare diversamente ( e’ una persona con un notevole disturbo di personalità ). Non per questo fa meno male. Coraggio

    • @moniquedellapinalafolle6372
      @moniquedellapinalafolle6372 Год назад

      @@nadiadlr6907 Grazie!!!! ... è molto dura e il tuo conforto mi scalda il Cuore ❤️🌹❤️

    • @nadiadlr6907
      @nadiadlr6907 Год назад +1

      @@moniquedellapinalafolle6372 ti abbraccio forte; un piccolo passo alla volta e ce la farai.

    • @Caterina-dv1cd
      @Caterina-dv1cd Год назад +1

      Dovrebbero essere internati in reparti speciali di psichiatria. Le loro madri dovrebbero farli curare fin da piccoli invece di sguinzagliarli nella società.Sono pericoli pubblici a tutti gli effetti e se non sei un genio della psichiatria, non puoi riconoscerli istantaneamente anche perché cercano in tutti di conquistare la tua fiducia con parole e gesti che pensi mai potresti sostituire... Poi quando cominciano a mostrare il vero lato della loro squilibrata personalità, hanno già in tasca la tua fiducia ed è tardi per mandarli facilmente a quel paese... Quindi pazienti, pazienti e ti ripeti che è meglio essere comprensiva, forte, e non pretendere, la cosa importante è mostragli che cmq ci sei, che ci tieni, che non ti scoraggi davanti le difficoltà. Ma non c'è cosa peggiore che si possa fare...perché, amore comprensione, esclusività, progettualità, investimento emotivo ecc, si dovrebbero mostrare solo a chi investe su di te ogni giorno, e non a parole ma con i FATTI, mancando i fatti concreti allora non è investimento...e ripeto OGNI GIORNO, non a giorni alterni o quando mi avanza un po' di tempo ogni tanto e ce lp facciamo bastare 😠😠....Tutto l' amore ora lo riverso su me stessa. Io sono la persona più importante per me, io sono sul piedistallo non più l'altro. Bisogna ricordarsi: Ha perso lui qualcosa di inestimabile, di insostituibile, mica ci ho perso io...Io sono bella, unica, sensibile, comprensiva, coraggiosa intelligente, mi riconosco in queste qualità, cosa c'è ancora da piangere quando l'unico a piangere per la perdita dovrebbe essere proprio lui....Già questo dovrebbe bastare a stare meglio ed uscire dal loop dove siamo entrati. Ho sofferto in modo indescrivibile, quasi stessa descrizione del tizio sopra... Ma ora dal loop io sto uscendo e ci entra lui.

    • @moniquedellapinalafolle6372
      @moniquedellapinalafolle6372 Год назад

      @@nadiadlr6907 😘😘😘❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️🌹🌹🌹🌹🌹

  • @SZA139
    @SZA139 Год назад

    Esattamente.. .ci si sente svalutati.....quindi il silenzio non e' solo vigliaccheria pure questo atteggiamento e' calcolato ? Incredibile....si proprio così a me ha causato ansia e come un senso di soffocamento ...comunque nn sono stupidi ....aparte che l essere insensibili a mio avviso nn e' un difetto da poco.....

  • @danielatrappoli5321
    @danielatrappoli5321 Год назад

    Nel mio caso durava mesi, terribile! Ti voglio raccontare questa, scusami...una mattina lo vidi attivo su fb(puntino verde) lo chiamai xche' dovevo consegnarli la spesa che mi aveva ordinato. Chiamai 8 volte, nessuna risposta. Dopo 5 minuti mi richiamò lui ed io: ti suonava il telefono tra le mani e nn rispondevi ? Mi disse: nn l ho sentito! Dovevi venire subito a casa mia, potevo essere anche morto! Già! Morto sì...ti fanno morire, altro che! Perdona lo sfogo,grazie

  • @emmacipressi6500
    @emmacipressi6500 Год назад

    Eh, infatti. Siccome questa è una forma di violenza, perchè noi dovremmo fare del male agli altri? Chiunque di noi fa un trattamento punitivo di silenzio. ..e lo ha anche subito.