Ribaltare la situazione col narcisista

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 июл 2024
  • Massimo Giusti è psicologo e psicoterapeuta, life coach, esperto in varie tecniche di psicotraumatologia e divulgatore scientifico.
    Per info e contatti visita il suo sito:
    www.giustimassimo.it
    dove troverai anche il modulo per chiedere una consulenza a lui o al suo staff.
    Trovi i suoi videocorsi di crescita personale su
    www.coachgiustimassimo.it
    #narcisismo #narcisista #dipendenzaaffettiva #dipendenteaffettivo #relazionitossiche #relazionidifficili #manipolazioneaffettiva
  • НаукаНаука

Комментарии • 612

  • @giorito2220
    @giorito2220 2 года назад +223

    Per esperienza personale, non funziona molto, o meglio, non è che cambi tanto il rapporto, sono sempre e comunque sfuggenti, freddi, avidi, egoisti.Non c'è niente di più penoso di un rapporto del genere, uccide tutto quello che di bello abbiamo. Chiedetevi se ne vale la pena. Io finalmente ho compreso e dico NO GRAZIE. Ho ripreso a ridere, scherzare, guardarmi allo specchio, a prendermi cura di me, a coccolarmi. Ho imparato a volermi bene.

  • @nemesi7851
    @nemesi7851 2 года назад +126

    Mi soffermo sulla frase finale. " Sempre che ne valga la pena.." No! Non ne vale la pena. Si tratta di consigli utili per chi ha una lunga relazione difficile da sciogliere per una serie di motivi o per chi ha relazioni parentali o in ambito lavorativo. Ma se si tratta di relazioni nuove DOVETE FUGGIRE! Ve lo dice la moglie di una persona con forti tratti di personalità narcisistica. Quando ci sei dentro da anni è più complesso e allora valgono tutti questi consigli ma se siete all'inizio e non avete costruito nulla di solido nella relazione col narcisista dovete fare una sola cosa: LASCIARLO E CANCELLARLO DA QUALSIASI SOCIAL O COSA CHE VE LO RICORDI!

    • @rolandoferrarese6629
      @rolandoferrarese6629 2 года назад +4

      Certo , ma se ti abita di fronte , e vedi chi si porta a casa , è un inferno. E non ne vedo uscita

    • @annascirli7642
      @annascirli7642 2 года назад +4

      @@rolandoferrarese6629 cambia casa

    • @lauratassi861
      @lauratassi861 2 года назад +2

      @Rolando ferrarese...si, cambia casa!!

    • @eleonorapaoli1087
      @eleonorapaoli1087 2 года назад +2

      Hai perfettamente ragione ho uma rabbia che gli augurerei tutto il male del mondo.dopo che go interrotto il suo giochino ,si e' divertito a scrivermi tutti i giorni e non volermi vedere,ha una nuova compagna e nonostante sapesse il dolore che ho dentro mi ha pure chiamato per dirmi che si era innamorato ed e' felice! Manda foto alla mia amica con la sua compagna.io ho una rabbia che non so dove sfogare.potessi fargli provare il dolore che ho dentro e la rabbia potrei morire domani.

    • @annamariacasedei7203
      @annamariacasedei7203 2 года назад

      👍

  • @annamauro1072
    @annamauro1072 2 года назад +39

    Ribaltare la situazione può essere utile al dipendente affettivo per togliersi qualche soddisfazione che, diciamolo, ci sta pure. Ma è chiaro che una volta smascherata la dinamica tossica e guariti dalla dipendenza, non ci sono presupposti per starci insieme, per essere più sottomessi. Però qualche sassolino dalla scarpa te lo devi levare...

  • @trecuori1966
    @trecuori1966 10 месяцев назад +15

    Buongiorno dottore, ho resistito, dopo la separazione non ci sono più caduta...e le assicuro che la sua vendetta è stata dolorosissima e subdola. Queste persone appartengono all'inferno, ci abitano già...sono dei depravati che si fingono santi. Inutile e altamente pericoloso tentare di salvarli. È invece necessario salvare noi stessi. Grazie davvero per rammentarci quanto sia necessario conoscere. Grazie!

  • @Eler.ganti91
    @Eler.ganti91 2 года назад +35

    Hai detto bene " sempre che ne valga la pena cambiare una relazione come questa" .

  • @vale_pi
    @vale_pi 2 года назад +48

    La dinamica spiegata è vera, vissuta e subita. Oltre che ribaltare per recuperare se stessi bisogna chiudere con questo di persone.

  • @martamorgese6649
    @martamorgese6649 2 года назад +103

    Tutto vero purtroppo! A lungo andare ci si annoia. Perché poi capisci che tutti i manipolatori sono noiosi. Subdoli e ripetitivi. Destinati a rimanere soli con sé stessi. L'unica cosa che bisognerebbe fare è trattarli come loro ti trattano (se sono familiari) ma se sono estranei lasciarli perdere... Tanto è tempo sprecato! Grazie di tutto dottore ❤️

    • @giorito2220
      @giorito2220 Год назад +3

      Noia..... Rifletterei un po' di più su questo termine.... Fosse semplicemente noia non staremo qui a parlarne

    • @susimalerbi4977
      @susimalerbi4977 Год назад

      Vero, come dici sono: SUBDOLI - RIPETITIVI- MANIPOLATORI, NOIOSI

    • @annagermano6443
      @annagermano6443 Месяц назад

      Quando vuoi bene non è facile, perché sei coinvolto emotivamente. Io non spiego niente, ma non chiedo niente, o almeno credi di non chiedere, perché alcune cose le do per scontate e invece scontate non lo sono.

  • @liviobabich952
    @liviobabich952 Месяц назад +3

    Mammamia che fatica! 😢 ma questi personaggi non è meglio lasciarli perdere subito appena te ne accorgi? Amare è star bene in due e non una dolorosa battaglia, meritiamo di meglio. Grazie dott. Massimo, la seguo da qualche giorno e non ho mai trovato su YT video così chiari, interessanti e concreti. 🙏👏

  • @backtolife6058
    @backtolife6058 2 года назад +11

    Lo "spiegone" 🤣🤣🤣 mamma mia, quanti spiegoni inutili e quanto tempo perso che potevo occupare in altro 🤦 bravo doc!

  • @gisellacolo4812
    @gisellacolo4812 2 года назад +25

    L'unica azione/reazione vincente è lasciarlo definitivamente...😉

  • @sabrinapadoan1322
    @sabrinapadoan1322 2 года назад +63

    Buonasera Dottore, tutto esatto. Sono stata una vita "subordinata" per natura a marito (ex), datori di lavoro e qualche famigliare.. uno stress lunghissimo (circa 30 anni!!) dal quale ne sono uscita abbastanza praticando distacco emotivo e lavorando MOLTO sul silenzio, sulla pazienza (qualità in me scarsina) e sull'indifferenza.
    Solo di recente noto dei risultati e a volte mi congratulo da sola per essere riuscita ad arrivare fino a qui.
    La verità é che, a volte, certe situazioni non possono essere chiuse a causa del tipo di legame (famiglia/lavoro) e quindi devi adottare comportamenti che vanno contro la tua natura di persona empatica, disponibile, accudente e generosa con la conseguenza di sentirti pure "falsa".

    • @tizianacavaliere7587
      @tizianacavaliere7587 2 года назад +8

      Per dopo inizi a pensare solo a te dopo che due tumori mi possono anche bastare sono d'accordo sul fatto che se sono familiari dispiace però fino ad un certo punto

    • @emmamalfatti8299
      @emmamalfatti8299 Год назад +5

      Dott. re lei ha ragione! È triste dover combattere per ottenere un minimo di tranquillità affettiva! Io lotto solo se vale, per mantenere il quieto vivere in famiglia"parlo di figli ". Ma per un estraneo non mi sforzo proprio, lascio che si cuocia nel suo stesso brodo! Lo ignoro!

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 Месяц назад

      ​@@tizianacavaliere7587 non è mai troppo presto a prenderci cura di noi stessi con l'amorevolezza che meritiamo, nessuno vale la nostra salute. Tiziana buona vita. 💚

  • @elenagiraldi5095
    @elenagiraldi5095 2 года назад +16

    Verissimo spiega tutte le sensazioni in maniera efficace e magistrale.
    Gli diamo potere dando o richiedendo spiegazioni.
    Quando non lo facciamo più, smettiamo di dare potere. Hanno in mano la relazione sempre loro se noi continuiamo a fare gli "spiegoni"

  • @kiaravins616
    @kiaravins616 2 года назад +144

    Vero, quando si è sfuggenti loro poi si ossessionano quasi...diventano curiosi, ripartono con il love bombing ma appena ci si riavvicina si allontanano nuovamente. Che personalità perverse 🤦🏻‍♀️

    • @giova4052
      @giova4052 2 года назад +11

      Le peggiori.

    • @francescovona1159
      @francescovona1159 2 года назад +9

      Ma ne vale la pena riavvicinare o essere riavvicinati??No!Certo che no

    • @TheLaila63
      @TheLaila63 2 года назад +3

      Ho fatto 33 anni di altalena rovinandomi la salute. Non ne vale la Pena credetemi

    • @aleder74
      @aleder74 2 года назад +22

      Pensa che è tornato dopo dieci anni solo per farmi soffrire di nuovo. Ho detto tutto. Maledetto il giorno in cui l'ho ripreso. Un mese fa ho detto stop. Altri cinque anni persi. Ogni mia lacrima versata, sarà un giorno di sofferenza per lui.
      Stasera ho addirittura cambiato strada pur di non incrociare il suo sguardo. Il karma esiste e io so aspettare.

    • @giova4052
      @giova4052 2 года назад +25

      @@aleder74 pazzesco. Di stranezze e comportamenti al limite della logica ne ho visti tanti, come tutti, eppure i narcisisti sono qualcosa che non riesco a delineare. Un impasto tra cattiveria e frustrazione, tra sadismo e recitazione, tra freddezza e mistificazione. Manipolano le anime delle persone e la cosa più paurosa è com'è stato semplice inciampare nelle loro vite. Altra cosa che mi ha sconvolto è come alcune delle persone in comune non riuscissero a vedere l'assurdità di questa persona.

  • @salvatorelombardi6881
    @salvatorelombardi6881 Год назад +3

    Dott.Massimo Giusti.....ha una maniera così chiara di esprimersi.... che solo chi non vuole capire, non capisce.
    Penso che è Giusto dirle ..lei è il Massimo.

  • @carlacaputo3353
    @carlacaputo3353 2 года назад +18

    Io lo sto attuando, ma in realtà incomincio anche a nn avere più interesse x lui, e ciò mi sta aiutando. Grazie Dottore dei suoi spunti

    • @camel-ot80espana72
      @camel-ot80espana72 Год назад

      Cara mia bisogna trovare il coraggio di volersi bene. E pure io ho sempre dato troppo! 1 saluto dal nord😙

    • @fiorellasantin9856
      @fiorellasantin9856 Год назад

      Ecco, la cosa più bella: non provare più interesse per lui.
      Magari conoscendo persone normali, così da poter fare anche un opportuno confronto.
      Alla base però è non avere bisogno affettivo. Questo è il vero problema

  • @littelbiuti
    @littelbiuti 6 месяцев назад +3

    Questa strategia funziona e ha delle conseguenze dirette su chi la attua.
    In realtà, più che essere una strategia, è un modo, più o meno conscio, per distaccarsi dalla situazione subita e dà ben presto una visione dall'esterno, cruda, di quel che sta accadendo.
    Nel mio caso, il distacco emotivo e lo sforzo di "ribaltare" silentemente le accuse, le critiche, i silenzi, ha provocato a stretto giro un distacco anche fisico.
    È vero, cercavo una reazione, ma la mia immobilità mi ha presto svelato che a me non piace stare con qualcuno che non ha e non dà stimoli, né compassione, né alcuna attenzione verso i miei stati d'animo.
    Il risultato è che ho visto la persona per quello che veramente è, e sì, è stato brutto accorgersene.
    A mio avviso si rimane con un senso di incompiuto, di disarmonia con quella persona, di malinconia per non aver agito prima.
    Il processo dura il tempo necessario per sanare le proprie ferite e riappropriarsi della propria individualità.
    La sensazione finale è quella di aver vissuto una brutta avventura, che è servita fondamentalmente a prendere coscienza di sé stessi.
    L'esperienza acquisita è quella di saper riconoscere atteggiamenti simili e non farsi più coinvolgere, nemmeno per una questione di sensibilità personale.
    Auguro forza a tutti quelli che si trovano in questa situazione. Parlare con un professionista aiuta a guardare le cose da un altro punto di vista e secondo me è il primo passo da compiere per avere consapevolezza di sé stessi.
    Partendo da quella, tutto il resto non è più un problema. ❤

  • @cbfstorm72
    @cbfstorm72 2 года назад +8

    Amen! Ho cercato spesso risposte e consigli per gestire una relazione tossica e grazie a lei ho capito molto e soprattutto ho compreso chi sono io e come fare a gestire l’altro. Ma la sua ultima frase é la chiave : vale la pena salvare una relazione tra dipendente affettivo e narcisista? No. La speranza é che per me è possibile cambiare ed evolvere. Avevo intuito quello che lei ha sapientemente spiegato e che ha reso piú limpido ma soprattutto ha messo ordine nella mia testa. Grazie Dottore, grazie davvero

  • @valeriacolaianni2730
    @valeriacolaianni2730 2 года назад +11

    L'ho lasciato qualche giorno fa. Quando gli ho comunicato che non provo più niente per lui e che me ne sarei andata, non ha avuto alcuna reazione, alla mia richiesta di reazione mi ha detto "eh cosa ti devo dire? Tanto hai gia deciso no?" Ho pianto come una fontana e poi ho trovato il coraggio di uscire di casa. Ora sono 2 giorni che sono andata via, e ed è riuscito solo a mandarmi messaggi con un velo manipolatorio al quale non sono cascata, della serie "ho capito e non voglio perderti" per poi smettere di cercarmi. Ma come?? Non stai soffrendo perché ti ho lasciato?? Bah.. io penso che invece di cercare di trovare soluzioni, queste persone vanno lasciate e basta. Io non devo attuare "strategie" per far funzionare il rapporto. Il rapporto deve andare liscio da sé, altrimenti puoi fare tutte le strategie che vuoi, ma alla fine quello che perde se stesso, sei solo tu.

    • @annacalosso8848
      @annacalosso8848 2 года назад +9

      Io ho sposato un narcisista anaffettivo manipolatore nel 76. Poi quando ha iniziato a tradirmi spudoratamente sono riuscita a lasciarlo. Lui si era premunito..tutto intestato a lui. Tre figli. Me ne sono andata ricominciando da zero, x fortuna lavoravo. Ora siamo anziani. Ed da anni sono riuscita a fare un no contac. Speravo che con i nipotini si ravvedesse. Macché sono "esseri pieni di niente." Ci vediamo solo al compleanno dei bimbi ma x fortuna il giardino è grande ed io lo evito con facilità. La goccia che ha scatenato il mio salutare non contact..è stata una sua telefonata mentre era in ospedale sgridandomi xché gli avevo mandato dei mandarini che non aveva chiesto. In quel momento ho provato nausea nel sentire la sua voce. E stop nn ho più risposto alle sue chiamate.Ero libera. Ed ogni giorno di più. La mia sudditanza era finita. Per me lui non era più nulla. Io spiegato ai nostri figli come mi son sentita. Ed hanno capito. Il troppo stroppia.loro sanno che da me non si aspettano più nessun aiuto x lui . E credo lo abbia capito anche lui. I suoi giochetti da manipolatore non mi toccano più. Neanche x la morte. È stata dura maturare e liberarmi.Ma ora da anni sto bene.Ringrazio chi ha saputo spiegare queste patologiche malattie che hanno queste persone che sono una vera disgrazia x chi le incontra. Fortunatamente i figli non han preso da lui. Non mi interessa neanche più sedermi sul bordo del fiume ed aspettare....non mi dispiace neanche più che si sia tenuto la nostra casa in campagna. Ho fede e ringrazio Dio ed i Santi a cui mi sono affidata con la preghiera. Non ha neanche più senso perdonare le sue cattiverie . Mi sono perdonata io x essere caduta nella sua trappola. Della sua anima sara' lui a preoccuparsene. AMEN

    • @minaancona6612
      @minaancona6612 10 месяцев назад +1

      Hai ragione. Io ora gli ho detto che sto frequentando un altra persona anche se non è vero. Chissà cosa farà

  • @susyiannicelli4734
    @susyiannicelli4734 2 года назад +17

    Se non cambia è raramente cambia in effetti bisogna riconoscere che non vale la pena 😔😔😔

  • @estersallicandro9747
    @estersallicandro9747 2 года назад +7

    Sei un grande uomo. Che Dio ti benedica sempre! Grazie Dottore!

  • @assuntinaparadiso5022
    @assuntinaparadiso5022 2 года назад +3

    Bravo.
    Proprio così.
    Grande descrizione di questi bambini psicopatici incurabili.
    Peccato che le donne .....o uomini....di spessore .....non hanno poi più che farsene dei loro ritorni.........perché sono talmente immaturi da non capire che il gioco è bello ........quando dura poco.
    Penso di meritare davvero tanto di più.
    Ma tutte noi .....persone equilibrate meritiamo molto di più.
    La vita è un soffio......e come dice lei dottore..." non è fatta per stare appresso all'ansia di qua e di là "
    😄😄😄
    Quella sua espressione davvero mi ha fatto bene .
    E ho riso anche tanto per la sua simpatia.
    Grazie di cuore ❤

  • @annabellacamporeale5312
    @annabellacamporeale5312 2 года назад +10

    Bravissimo! La difficoltà però è proprio come dice lei, conosciamo solo quella dinamica e sembriamo "dipendenti" anche da quella... sarebbe invece opportuno ribaltare le cose e cominciare a specchiare l'altro...in fondo anche lui/lei hanno questi comportamenti ambigui o egoroferiti senza spiegare né chiedere permesso..

  • @lamulatisssima5017
    @lamulatisssima5017 2 года назад +12

    Comunque lei sicuramente è uno dei dott più chiari e esaustivi nella tematica narcisista! Cercherò di seguire il suo consiglio! Grazie di quello che fa 🙏

    • @paolalabianca7789
      @paolalabianca7789 7 месяцев назад

      davvero bravissimo e molto chiaro. Oggi e' il primo giorno che guardo i suoi video e sto capendo molte cose!!

  • @tizianaprete7517
    @tizianaprete7517 2 года назад +19

    Lasciare un commento è per me riduttivo. Dirti bravo,grazie,hai ragione sono cose che sai già,quello che forse non sai è che te hai un sapere che cambia la vita,salva la vita tu ci fai diventare persone più equilibrate più capaci di essere libere. Grazie davvero

    • @francescovona1159
      @francescovona1159 2 года назад +2

      Verissimo

    • @vivianameditazionecampulla6822
      @vivianameditazionecampulla6822 2 года назад +1

      siii verissimo io lo già lasciato e stava impazzendo le ho messo una barriera quando ritorno vuole il controllo su di me

    • @francescovona1159
      @francescovona1159 2 года назад +1

      @@vivianameditazionecampulla6822 allontanati quella persona...ti fanno impazzire... è quello il loro intento..
      Il dottor Massimo Giusti giustamente ci sta facendo aprire gli occhi...non siamo noi ad essere sbagliati

    • @vivianameditazionecampulla6822
      @vivianameditazionecampulla6822 2 года назад +1

      @@francescovona1159 siii vero mi sta facendo impazzire spero di farcela grazie

    • @annamariamaggi4876
      @annamariamaggi4876 2 года назад +4

      @@vivianameditazionecampulla6822 come hai ragione Viviana, hai il nome di mia nipote che non è come te! Sono io nel tuo stato! Ma io ho quasi 80 anni! Il mio consiglio: scappa,non cambiano,io sto soffrendo le pene dell'inferno,perché invecchoando peggiorano,vero caro dottore??? Scrivimi se vuoi,mi farebbe moltissimo piacere! Grazie

  • @tizibi2009
    @tizibi2009 2 года назад +22

    Sono d accordo soprattutto sulla conclusione del.discorso: non vale la pena mettere in atto mille strategie per stare con qualcuno che ci fa male. È una fatica inutile.
    Il narcisista deve curarsi, quando inizia a fare progressi nella giusta direzione allora è possibile riprendere una relazione. Ma non è possibile vivere di strategie per niente, solo per difendersi da chi ci vorrebbe schiacciare.
    È un problema serio quando ci si trova invischiati in questi rapporti perché sono distruttivi e chi ci rimette è il più disponibile.
    Non bisognerebbe tentare di gestirlli, perché farlo ci pone in una situazione di pericolo o, nella migliore delle ipotesi, di.malessere..
    I narcisisti, per quanto restii, devono essere messi nella condizione di curarsi prima di tutto.
    Secondo me.

    • @maurasgualdini4650
      @maurasgualdini4650 Год назад +3

      Ma loro dicono che stanno bene e che non hanno bisogno di curarsi, le pazze siamo noi.

    • @tizibi2009
      @tizibi2009 Год назад

      Vero!

    • @lucylucy5134
      @lucylucy5134 Год назад

      Curarsi??? Ma i narcisisti stanno benissimo, anzi con le loro tecniche ottengono tutto quello che vogliono e sottomettono gli altri in modo quasi naturale.
      Sono le vittime che devono curarsi per sganciarsi da queste persone miserabili, e secondo me, imparare a farlo senza che il np se ne accorga.
      👏👍❤️

    • @fiorellasantin9856
      @fiorellasantin9856 Год назад

      Che vadano al diavolo

  • @marziatrocchi77
    @marziatrocchi77 2 года назад +3

    Troppo forte dottore usa una terminologia troppo simpatica!È vero noi empatici o dipendenti affettivi facciamo degli spiegoni immensi.......

  • @Rosaliastasi
    @Rosaliastasi 2 года назад +5

    Ha pienamente ragione, dopo anni di spingoni e di sfuggite mi sono resa conto che non ne vale la pena. Sono persone che non cambiano e ci si rende conto che la cosa più bella della relazione che è l’amore e l’empatia non l’ho mai avuta. Devo dire che dopo anni la cosa difficile è riuscire a ricostruire un proprio modello di relazione e la tendenza di rinunciare alle relazioni è molto forte. Ci si è creato un’altra corazza

  • @alisandrabeltrame4784
    @alisandrabeltrame4784 2 года назад +6

    Come sempre illuminante; quanti "ritorni" dovuti alla mia incapacità di tollerare l'ansia determinata da un comportamento x me innaturale e assurdo; dovuti all'assurda illusione che bastassero pochi giorni per fargli capire fondamentalmente quanto fosse preziosa la nostra relazione, quanto potessi essere preziosa io. Quanto tempo sprecato. E quanto ancora adesso continuo a illudermi che possa valere la pena cercare di cambiare qualcosa, sapendo benissimo che è tempo perso. Ed è qui il punto, la mia ferita. Mia, non sua. Il mio problema, non suo. Difficilissima la strada della guarigione...

  • @cioccolatopanna3901
    @cioccolatopanna3901 2 года назад +8

    Io non voglio ribaltare la frittata vorrei dopo un anno e mezzo riuscire ad accettare ciò che mi ha fatto e perdonarmi per essermelo fatta fare perché faccio fatica a darmi pace

  • @aleksanderspeci238
    @aleksanderspeci238 Год назад +2

    Dopo un anno che cerco di fare funzionare questo rapporto finalmente ho capito che con una donna narcisista e impossibile , ma e un anno che investo su noi e lasciare andare tutto alle ortiche mi sembra una sconfitta enorme .
    Comunque non sono mai andato oltre più di una settimana di indifferenza , grazie per la sua spiegazione

  • @Icarusmusicof
    @Icarusmusicof 2 года назад +6

    A dir poco esaustivo! Complimenti e grazie per la grande competenza ed esperienza. Mi riconduco alle sue parole con quello che ho scoperto sulla mia pelle, e cioè che l’unica reale soluzione é spegnere la luce sul narcisista/manipolatore di turno ed iniziare a guardare il resto del mondo con nuovi occhi…non é facile all’inizio ma può trasformarsi in una grande rivincita

  • @elleerre6296
    @elleerre6296 2 года назад +14

    Ha perfettamente ragione ... è quello che sto facendo, ma è abbastanza difficile mantenere questa posizione. Grazie per i suoi video, centrano sempre il punto. 🙏💪

    • @robertomoroni9644
      @robertomoroni9644 Год назад

      Se è difficile, è che si è sostituita all'ossigeno.

  • @giulianagiuliani2418
    @giulianagiuliani2418 2 года назад +5

    Grazie mille. Attuare la strategia sul lungo termine è l'unica cosa che ci vuole ma che qualità può avere un rapporto che necessità di strategie o di tale strategia? Se un dipendente affettivo riesce a mantenere la distanza sul lungo termine sfuggendo al controllo del narcisista la parte più importante del percorso l'ha fatta ed è a buon punto. È il caso che proceda guardando avanti, senza voltarsi neanche per sbaglio. Ha vinto. Stupendo video. Illuminante. Ancora grazie!

  • @ciaocaio0308
    @ciaocaio0308 2 года назад +6

    DIRETTO🔥....spettacolare doc🔝...spacchi tutto🤪...6 un grande👏👏..grazie😌🙏🕉❤

  • @Mroby7100
    @Mroby7100 2 года назад +10

    Lei è un grande.... già glielo dissi in un altro commento, avrei dovuto saperlo 30 anni fa, se nn di più, da dipendente affettiva l'ho fatto quello che ha spiegato, ho dato nuove opportunità a mio marito (narcisista patologico), ma ora vedendo che una volta calmate le acque tutto tornava come prima, sto facendo quello che lei spiega in questo video (nel frattempo sono riuscita a vincere l'ansia ad essa annessa),ed ora taccio...purtroppo non posso allontanarmi e devo stare sotto lo stesso tetto ma, si può riuscire a condurre una vita più dignitosa....
    La ringrazio nuovamente e la continuerò a seguire...

    • @vivianapaolin1020
      @vivianapaolin1020 2 года назад

      Grazie Dottore, è proprio così!
      Quandi si prende consapevolezza di ciò, diventa tutto molto chiaro, ma che duro lavoro uscirne!
      Grazie mille!

    • @paololongo6389
      @paololongo6389 3 месяца назад

      È proprio questo il punto, quando non puoi allontanarti, quando hai dei figli che ti vogliono bene ma vengono manipolati.... Ecco questo è uno spunto dottor Giusti per nuovi video. Forse me li sono persi io ma non ne ho ascoltato nessuno in cui si faccia riferimento ai figli anch'essi manipolati contro il coniuge ....

  • @erikaerikuccia6309
    @erikaerikuccia6309 2 года назад +5

    Aspettiamo il video con le cose da fare per cambiare poi la relazione.

  • @elsa8499
    @elsa8499 2 года назад +4

    Io ho usato lo stesso identico atteggiamento che è di regola viene attuato da una persona con tratti Narcisistici o patologici. Dopo mesi di frequentazione la maschera è caduta, ho aspettato che arrivasse vicino allo scarto, a quel punto mi sono allontanata, lui è rimasto in silenzio per cinque mesi, dopodiché è ritornato! Con un misero messaggio: MI manchi ! Chiaramente l'ho mandato affanc@@o....mi ha lasciato un grande vuoto, ma soprattutto ho dovuto fare un grande lavoro su me stessa, perché purtroppo non era la prima volta che capitano in mano di un Narciso. Le ferite guariscono ma la cicatrice è sempre presente, nonostante sia una donna corteggiata, ho scelto la solitudine.

  • @alessandromarino3937
    @alessandromarino3937 2 года назад +47

    Bravissimo. Aggiungo : è utile inventare una scusa per spiegare perché smetti di spiegare / impegnarti . Questa scusa deve spaventare il narcisista . Esempio : “sai mi sto giustificando meno , ti sto dando meno retta perché ho nuovi amici, un nuovo lavoro, nuove soddisfazioni”
    In altre parole il dipendente deve spiegare al narcisista che non è una ripicca o una tattica ma la sua vita sta talmente migliorando per cui si sente più indipendente più libero più soddisfatto e meno dipendente. Questa può essere anche una scusa inventata l’importante è che il narcisista ci creda. Ovviamente non deve anche questa sembrare una giustificazione difensiva e nemmeno un attacco ma semplicemente parlando lasciar trasparire che la nostra vita sta migliorando al punto che purtroppo dobbiamo trascurarlo un po’.
    Io quando ho detto ai miei genitori che mi stavo staccando da loro perché ormai guadagnavo più di loro sono andati in crisi perché avevano capito che non potevano più dominarmi

    • @danielagiovannini6406
      @danielagiovannini6406 Год назад +1

      fargli vedere che siamo felici senza di loro ,oggi è diventato molto pericoloso. dobbiamo fare attenzione. tenerli lontani anche fisicamente ,non permettere loro alcun avvicinamento nemmeno anzi soprattutto quando si avvicinano fingendosi amichevoli e sorridono mentre cinque minuti prima ci minacciavano a parole o peggio con le gesta.

    • @annamariascanu7783
      @annamariascanu7783 Год назад

      Ma davvero vi sono genitori che non vogliono la tua indipendenza? Io non ne conosco...

    • @fiorellasantin9856
      @fiorellasantin9856 Год назад

      Sì, esistono genitori che ti stanno alle calcagna....che ti fanno sentire un inetto

    • @rosynontelodico156
      @rosynontelodico156 Год назад

      Mah ..un altro spiegone.. Ignorare è la via.

  • @alessandra6335
    @alessandra6335 2 года назад +1

    Massimo Giusti in questi 6 mesi di rottura se non avessi avuto te non so come avrei fatto…oggi si è rifatto vivo e io continuo a non cedere so che c’è la posso fare ma tu mi sei di grande aiuto ….io lo amo tanto ma so benissimo che la situazione è molto ardua è difficile…spero di riuscirci …comunque un grazie di vero ❤️te lo meriti…grazie

  • @laurapratelli9633
    @laurapratelli9633 2 года назад +3

    È vero, devi sfuggirgli per non dargli più la possibilità di controllo, ma già che ci sei… corri a gambe levate più forte e lontano che puoi !
    Sono relazioni senza speranza.
    Grazie, seguirò altri video

  • @MsCLAUDIANL
    @MsCLAUDIANL 2 года назад +1

    Lo scorso giugno, dopo 7 anni di miei spiegoni e l'ultimo suo tentativo di controllare la mia vita semplicemente sono sparita. Ha cercato di recuperare per tutta l'estate ma non ho ceduto, non ne avevo più voglia, è venuto a prendersi le sue ultime cose e non l'ho più sentito. Ho trasferito la mia dipendenza affettiva sul lavoro, ne sono consapevole, a volte cerco di mettermi dei paletti ma spesso non riesco perché lavoro in un settore molto incentivato. Sono smarrita perché nonostante la consapevolezza e la lucidità rispetto alle mie dinamiche, non so se si possa davvero cambiare. Grazie di tutto dottore

  • @massimilianomorando6386
    @massimilianomorando6386 Год назад +1

    Buonasera Dottore, ovviamente le situazioni sono soggettive, per quanto mi riguarda, non ne valeva la pena, me ne rendo però conto soltanto ora che sono stato scartato, fino a che non ho "conosciuto" lei ed una sua collega qui su youtube continuavo ad incolparmi per non essere stato "abbastanza" da meritarmi una persona così meravigliosa. Grazie a voi ho trovato una pace che non avevo da tempo.

  • @irene7673
    @irene7673 2 года назад +4

    Bellissimo video e utilissimo, grazie ✨✨🙏🌸

  • @patriziapierini8765
    @patriziapierini8765 11 месяцев назад +1

    Grazie per i suggerimenti...voglio provarci ,anche se non è facile...non sono pronta x chiudere,ma mi sono anche stancata di essere sottoposta a lui....sarebbe bello ribaltare la siruazione si ! Ma poi alla fine ,certo è uma magra consolazione ! Ma...grazie per dare una mano a chi annaspa nel vuoto !! ❤

  • @Sitanna
    @Sitanna 2 года назад +14

    Bravissimo doc, utilissimi questi consigli, ho provato qualche volta ed è proprio come dice Lei!!! aspetto il seguito con grande curiosità e interesse!!!

    • @danielacarella7540
      @danielacarella7540 2 года назад +3

      Dott, 🤗
      mi piace tanto come affronti l'argomento del narcisismo, sei in grado di offrire chiarezza laddove c'è confusione, sconforto e angoscia.
      Per risalire dal baratro è utilissimo ascoltarti e poi mettere in campo un costante e progressivo *distacco* .
      Ti sono immensamente grata 🙏

  • @elettrochef700
    @elettrochef700 Год назад +1

    Ottima spiegazione. Il miglior strumento è la propria autostima e ignorare l'altra persona. Nel mio caso ex compagna e madre di mia figlia ed ho chiesto la separazione. Manipolatrice esperta ormai smascherata un infinita di volte. Manipolazione preferita? Usare la figlia come scudo per creare continuamente senso di colpa. Si odia sempre in una continua alternanza di contraddizioni. Essendo madre di mia figlia e quindi devo avere contatti per forza sono r dovuto ricorrere a comunicazioni scritte e vocali per poter avere un qualcosa di fisico per metterle davanti la verità altrimenti cerca in tutti i modi di negare davanti all'evidenza. Grazie

  • @mauroromeo4316
    @mauroromeo4316 Год назад +1

    Grazie Dottore, le sue lezioni sono molto interessanti. Io sono un insegnante di sostegno didattico e lavoro in un istituto di istruzione superiore Mi sono molto interessato al narcisismo dopo un esperienza di lavoro straziante. In pratica nel consiglio di classe c'erano due docenti, molto probabilmente, affetti da narcisismo patologico e il clima lavorativo era insopportabile. Tuttavia, gli studenti sembravano sguazzare in questo stagno, gli bastava arruffianarsi e sottomettersi per superare le varie verifiche. Invece il problema più importante era il lavoro degli altri colleghi, quelli che volevano semplicemente lavorare. Lo scrutinio è stato un vero incubo, persino la Preside era stata manipolata, alcuni colleghi delegittimati perchè troppo "esigenti" e poco "risolutivi".
    Saprebbe indicarmi una formazione per rendermi utile in queste situazioni? Magari un libro da leggere. La saluto e le auguro buon lavoro 👋

  • @rossellaquebella308
    @rossellaquebella308 2 года назад +1

    Grazie infinite ancora DOTTORE Eccezzionale è dir poco inizierò questa strategia da Lei insegnata Auguro ogni Bene Sempre COMPLIMENTI

  • @cristinasnenghi9155
    @cristinasnenghi9155 2 года назад +1

    Molto chiaro e coinciso!!! Grazie del suo tempo.🙏🔝🔝🔝

  • @alessandramacaluso7334
    @alessandramacaluso7334 2 года назад +5

    La situazione si può ribaltare solo momentaneamente, nel momento in cui anche nel lungo periodo torni a dare importanza al narcisista, come è normale che avvenga in una relazione paritaria, lui torna esattamente l’essere anaffettivo ed evitante di prima.

  • @graziasili
    @graziasili 2 года назад +2

    Sempre più chiaro....ogni giorno mi avvicino al completamento del mio puzzle. Ogni tesserina mi avvicina al traguardo ...adesso lavorerò di più sulla rabbia.... perché ho capito(spero)su un altro mio aspetto da approfondire.

  • @barbarabattaglia6848
    @barbarabattaglia6848 Год назад +1

    Tutto verissimo e giustissimo! Grazie per averlo espresso e sintetizzato in modo così chiaro.
    Vorrei imparare ad essere un pochino narcisista e meno dipendente

  • @paolavisconti6407
    @paolavisconti6407 2 года назад +6

    Grazie...no,conviene mollare il colpo!!!

  • @eldiamarchina5427
    @eldiamarchina5427 2 года назад +1

    Dottore grazie innanzitutto...preziosi quanto verissimi i suoi consigli.. non riesco a spiegare oltre... Io ho un fratello così...ed è così da una vita...sto molto male... Una cosa pazzesca! Cerco di leggere sempre attraverso il cuore... Ma non riesco più ad uscirne..... dovrei spiegare tutta la mia vita..."costellata" di lutti e traumi infiniti...( Botte). Ripeto non riesco né posso dilungarmi oltre... è così da quando ero piccola... E io ci soffro ancora tantissimo.. ho sempre paura e attacchi di panico violenti... spero tanto leggerà il messaggio... Vorrei sentirla in privato...ma non ho una buona situazione economica.. Un abbraccio grande....

  • @US-rc9fn
    @US-rc9fn 2 года назад +21

    Vorrei segnalare che non tutte le cd. "vittime" di narcisisti sono dipendenti affettive.

    • @monicabrandolin7182
      @monicabrandolin7182 2 года назад +1

      Vero anche questo. Spesso si diventa dipendenti solo da lui (o lei).

    • @cati2493
      @cati2493 2 года назад

      No sono solo diventati zerbini nelle loro mani, senza dignità

    • @branchinibarbara
      @branchinibarbara Год назад

      Vero, io non lo sono mai stata, ma lo sono diventata a causa delle sue manipolazioni

  • @katiusciapecini466
    @katiusciapecini466 Год назад +1

    Salve Dottore, lei ha veramente una capacità espressiva invidiabile. Sa benissimo di cosa sta parlando e ama con passione nel suo lavoro. Finalmente, dopo tre anni di offese e denigrazioni, ho lasciato quest'uomo che si è rivelato meschino e fragile come il cristallo. Stavamo insieme da 24 anni, abbiamo un figlio meraviglioso di 12 anni e, per più di 20, ho davvero creduto di aver trovato l'uomo della mia vita. Tre anni fa è nata una bambina. Purtroppo la piccola ha avuto moltissimi problemi: nonostante tutte le analisi ed i controlli, la bimba è affetta da una sindrome rarissima. Ha subìto 10 interventi. Ora va all'asilo e la RM ci ha confermato uno sviluppo neurologico normale. È furba, testarda e molto carina. Soltanto le manine avranno per sempre cicatrici e rimarranno un po' rigide. Scusi se mi sono dilungata, solo per dirle che il mio ex compagno mi ha quasi incolpato della nascita di mia figlia. Ora è tornato a vivere con i suoi e trascorre il tempo a cercare di ferirmi, offendermi, incolparmi, dirmi che sono senza cuore e ho distrutto la nostra famiglia. È molto aggressivo, ma devo avere contatti per i figli. Cosa posso fare? Il mio psicologo dice di non rivolgersi ad avvocati, ma sto reggendo tutto da sola... Anche se è durissima, pero', sono più serena. Non credo che, a 46 anni, abitando in un piccolo borgo e lavorando a pochi km da casa, riuscirò a ritrovare l'amore ..

  • @di.g.8787
    @di.g.8787 2 года назад +18

    troppa fatica , meglio cambiare partner. Stare con un narcisista così diventa un secondo lavoro.

  • @alfredomazzaranapoli
    @alfredomazzaranapoli Год назад

    Sei un grande. Ad averti scoperto prima avrei perso meno tempo. Grazie!

  • @taniadicatania1930
    @taniadicatania1930 5 месяцев назад +1

    Buona sera dottore. Se il narcisista è tuo padre anziano, e sei costretto di viverlo tutti i giorni. Io non mi sento più a casa mia già da un anno,un anno che mi sveglio con angoscia, ci sta rovinando i nostri rapporti tra di altri miei famigliari. Sto diventando matta perché nessuno in famiglia non mi crede, lui mi distrugge psicologicamente soltanto quando non ci sono gli altri a casa, mi fa passare per la matta, piange e si lamenta che lo tratto male. Almeno ora sono consapevole delle sue manipolazioni e cerco di fare scivolare ma è molto difficile, grazie per i suoi video, sono molto utili❤

  • @paolaimarisio290
    @paolaimarisio290 Год назад +1

    Dopo anni di tentativi dl potere creare un rapporto equilibrato, con spiegoni e grandi sofferenze finalmente ho preso letteralmente le distanze da una familiare a me molto vicina . Inizialmente è stato doloroso, mi sembrava di essere egoista. Da parte sua ci sono stati diversi tentativi di riavvicinamento con messaggi di gentilezza mellensa e manipolativa. Ho resistito. Ho concesso solo iniziali brevissimi contatti telefonici che mi hanno mostrato che nulla era cambiato quindi ho scelto di resistere, di dedicarmi alla mia vita, ai miei progetti, alla creatività e di non fare più entrare questa persona nella mia vita. È una rinascita! Quanta serenità e gioia, quante nuove cose stanno entrando nella mia vita. Nuove relazioni belle, sane , nutrienti, sintonie. Sto scoprendo tanta bellezza e non ho la minima intenzione di ritornare indietro! Grazie dottore, lei è top!

  • @crisscriss1960
    @crisscriss1960 2 года назад +2

    Grandeeeeeee! Aspetto il seguito!

  • @pliplud1569
    @pliplud1569 2 года назад +3

    Carissimo Massimo, da qualche giorno i Tuoi video hanno preso "velocità". Il piano logico-razionale del Tuo discorso si srotola fluido e affilato e in accordo con le emozioni che da quelle parole vengono destate. L'immagine che ho è di due occhi cristallini che guardano una pozza profondissima di acqua limpida

  • @oronzocaretto2149
    @oronzocaretto2149 Месяц назад

    Carissimo Dottore... Vedo di tanto in tanto i suoi video... e mi sembra un tipo abbastanza sicuro da come parla, spiega... e mi piace pure ascoltarla ... come mi piace qualche volta commentare. Questo è uno di quei video.... Sa che le dico: Ma che vadano affanculo... SCUSA PER IL LINGUAGGIO!!! Ma chi vuole più perdere del tempo con questi.... " poveracci/e " una volta basta e avanza. Tanto abbiamo capito che non c'è speranza o via di salvezza... L'unica cosa da fare, utile e buona sicuramente informarsi in modo comunque da essere preparati " dovessimo " ricapitare in una nuova relazione con questi/e.... esseri inutili... ma già esperienza insegna... ma comunque meglio saperne dì più possibile sicuramente... male non fa... Ma c'è di certo chi come me ha avuto un esperienza con un narcisista.... sono sicurissimo che non dedicherà un solo minuto più della propria vita!!! Lei lo farebbe? Sicuramente si... è il suo lavoro... io faccio tutt'altro nella vita ... Grazie comunque... per il suo tempo e suggerimenti che ci lascia... veramente utili e apprezzati

  • @lauragambardella1537
    @lauragambardella1537 7 месяцев назад

    Grazieee caro dottore i suoi video mi stanno aiutando moltissimo!!!grazieee ❤️

  • @dorianasili6746
    @dorianasili6746 2 года назад +3

    Quadro perfetto
    Provato più volte " lo spiegone " per ben 4 anni
    Ottenuto poco che niente
    Ora sono pronta a lasciar andare
    Grazie mille

    • @cati2493
      @cati2493 2 года назад

      Te lo auguro di cuore perché la tua sanità mentale è in pericolo

  • @silvanalosio5064
    @silvanalosio5064 4 месяца назад

    Dr. Giusti i suoi video sono chiarissimi, soprattutto quando li confronto con la mia confusione...grazie.

  • @evelinaludolini5861
    @evelinaludolini5861 Год назад

    Sei molto profondo e lucido.perfetto quello che dici lo affermo per esperienza diretta.

  • @antonellogiancaterino9063
    @antonellogiancaterino9063 2 года назад

    Grazie Dottore...ha pienamente ragione...ho avuto modo di frequentare alcuni mesi una narcisista e riscontrare comportamenti molto discutibili da parte della suddetta,cosa da me consapevolizzati da subito...la tattica da Lei Dottore consigliata x agire sulla soggetta in questione la riconosco ma non vale la pena impegnarsi energeticamente con una donna che ha quei seri problemi comportamentali...grazie Dottore e complimenti per i suoi illuminanti video🙏

  • @cristinaciabatti490
    @cristinaciabatti490 2 года назад +2

    Grazie Dottore, sempre chiaro in cose che comprenderei in anni luce. Lui di solito si rifà vivo dopo 6 mesi, e mi sa che dal prossimo mese, gli gireranno alquanto 👋👋. Vedo che ogni tanto fa orbiting.

  • @miroslavskoglio9751
    @miroslavskoglio9751 Год назад

    Davvero molto interessante, tant'è che mi sono iscritto.
    Grazie Massimo 👍🏻

  • @ireneiurino7782
    @ireneiurino7782 2 года назад +1

    Sei un grande....sono senza parole

  • @marsebass
    @marsebass 2 года назад +1

    Grande stima e complimenti !!!

  • @gloriav.9022
    @gloriav.9022 2 года назад +3

    Stravera: "il dipendente affettivo vuole vedere una reazione, la vuole vedere subito". Gli "spiegoni": termine davvero azzeccato.

  • @gianlucapietrobono5667
    @gianlucapietrobono5667 2 года назад

    Video perfetto!! Mi è accaduto più volte ed ogni volta ho agito in maniera razionale.. Ora sparisco completamente dalla circolazione.. Tks

  • @robertonatuzzi5094
    @robertonatuzzi5094 2 года назад +1

    Sono Patrizia mamma di un narcisiststa impossibile e sto attuando ciò che lei ha detto in questo video. Lei ha ragione.

  • @ortensiamartinezfucini1283
    @ortensiamartinezfucini1283 2 года назад +2

    Molto istruttivo e limpidissimo: come sempre. Ho avuto un lungo matrimonio con un poderoso e anomalo narciso. Mi amava molto. Era affettuosissimo. Io non esistevo. Rapporto malato consapevole. Dalla bambagia tossica di una famiglia altamente disfunzionale, profondamente depressa, era una buona scelta. Separati, ho lavorato a lungo sul rapporto per lui e per me. Ora penso a costruire me. 62 anni; non banale.
    Il nostro rapporto ha avuto nonostante gli altissimi costi molto di positivo. Ne sono uscita per caso. Grazie.

    • @cati2493
      @cati2493 2 года назад

      Non ti ha amata mai. Non sono capaci di amare, fingono. Non hanno empatia. Studiati il soggetto. Sono solo dei crudeli bastardi.

  • @mategali6229
    @mategali6229 2 года назад +3

    Il senso della cosa è imparare ad avere distacco e controllo di una situazione estremamente difficile e che di sicuro ci renderebbe più forti, a prescindere dal narcisista

  • @milenavancini9292
    @milenavancini9292 2 года назад +1

    Salve.la seguo molto e trovo in Lei un valido aiuto.mi piace molto la sua chiarezza e velocità nell'esporre le cose

  • @danielaaresu1723
    @danielaaresu1723 2 года назад

    Tutto chiarissimo doc!😊 Grazie!!!!

  • @erikaerika9970
    @erikaerika9970 2 года назад +7

    Massimo sei troppo forte!! ,🤣🤣
    Comunque hai ragione, grazie 🙏

  • @annamariamobili3893
    @annamariamobili3893 2 года назад

    I suoi video sono interessanti!! Certamente il narcisista rimarrà sempre nella sua posizione rigorosamente ,
    hai di fronte "un muro di gomma" l'essere sfuggenti.... gia'!! e' proprio così , sembra ammorbidirsi...si avvicina ..si incuriosisce ,e' quasi lui a controllare le sue emozioni negative: rabbia .possesso..ecc.."un agnellino."
    Mah!Di nuovo GRAZIE , riascolto questo suo video ed altri ....appena alla sera che ho un po' di tempo libero...un piccolo, breve spazio tutto x me!
    Mi auguro di essere sfuggente" piu' a lungo se mi voglio davvero bene! Dipende da noi ...avere coraggio e forza noi vittime.... siamo o non siamo delle PERSONE!!!
    Grazie!! Mi.piace anche la sua voce dottore , il suo.modo di spiegare determinato e molto professionale, mi fa sentire protetta e mi fa star bene nell' ascoltarla..
    Cordialmente, la saluto!!

  • @Leonida3
    @Leonida3 Год назад

    Grazie per aver spiegato queste dinamiche. La spiegazione ha dato risultati concreti

  • @e.d4558
    @e.d4558 2 года назад +2

    Caro dottore, la ringrazio per la sua spiegazione così dettagliata e assolutamente realistica!!
    Purtroppo c'è tanta sofferenza nelle vittime di questi carnefici... e a volte non si hanno le forze per "ribaltare"
    Ma ci sto lavorando...
    Grazie ancora del suo supporto virtuale!

    • @cati2493
      @cati2493 2 года назад

      Non ti vuoi bene per niente e ormai sei diventata il suo zerbino, chi sta con un narcisista è perché ha perso la dignità e si è deumanizzato.

  • @peacefullbrown
    @peacefullbrown 2 месяца назад

    ho ascoltato la sua strategia è l'ho trovata MOLTO INTERESSANTE... soprattutto nel non dare più spiegazioni... nel rendersi un "fantasma" alla sua mania di controllo.
    secondo me invece ne vale comunque la pena provare.. finché il narcisista non cede perché si ritrova senza controllo, senza difese... senza senso... e "forse rimbalza in sè stesso", visto che dall'esterno non riesce più ad ottenere quello al quale è abituato! cosa che trovo molto importante.
    chiaro, non c'è mai nulla di automatico, ma io sono possibilista, e questa sua spiegazione mi piace: da approfondire.
    se è vero com'è vero che il narcisista è CORPO CAVO senz'anima n'è cuore (sono arrivato a definirlo così dentro di mè dopo avere avuto una pessima relazione con una ragazza EX di un narcisista maligno per alcuni anni:... se gli neghi il controllo... hai praticamente già vinto metà della fatica per distaccarti. problema è he ci vuole TANTA CONSAPEVOLEZZA di se' per negargli il controllo. e ignorarlo, negarli risposte, mantenere un certo distacco da lui, può fare da "CRIPTONITE" all'"autoproclamato superman".. che dentro resta CORPO CAVO!
    corpo cavo... significa che io HO COSCIENZA DI ME, mentre lui NO! nulla.. se gli busso in testa.. FA ECO.. letteramente eco! non c'è nulla dentro, tranne la sua follia psichiatrica irreparabile.

  • @francescalo4493
    @francescalo4493 Год назад

    Tutto vero, grazie dottore per questi video preziosissimi🥰

  • @giampierodacunto
    @giampierodacunto Год назад

    Grande Massimo come sempre.

  • @elisamarcazzan7647
    @elisamarcazzan7647 2 года назад +1

    Grazie x i consigli sempre utili!

  • @esmeraldamattei1166
    @esmeraldamattei1166 2 года назад

    Grazie per tutte queste indicazioni. Ho imparato molto su di me. Ho avuto a che fare con 3 narcisisti che hanno influenzato chiaramente la mia vita.Adesso si tratta di un rapporto di lavoro con un personaggio molto potente. Temo che possa succedere qualcosa nel mese che mi resta per arrivare in fondo. Ascoltando le sue parole, mi viene da pensare che forse i miei timori vanno ridimensionati, perché forse il narcisista non è potente quanto vuol dare ad intendere.

  • @francescoborneo100
    @francescoborneo100 2 года назад +9

    Secondo me è meglio lasciare

  • @momobampa7202
    @momobampa7202 Год назад

    Dottore che dire,mi sento descritta e capita!GRAZIE!!!!❤️

  • @fulviastringaro8579
    @fulviastringaro8579 4 месяца назад

    I tuoi video mi sono molto utili non ho ancora risolto sto combattendo da anni. Per adesso fuggo e penso per me . Sto decidendo se lasciarlo. Un grande grazie

  • @berenikeveronica5393
    @berenikeveronica5393 2 года назад

    Sei bravissimoooo assurdo ma vero e spieghi bene bene. Grazie

  • @biatos4907
    @biatos4907 Год назад

    Spettacolare!!!! Grazie🌼

  • @Nadia230885
    @Nadia230885 2 года назад

    Grazie per i consigli gratui! Come un amico!

  • @valentinacesarini8873
    @valentinacesarini8873 9 месяцев назад

    Video molto esplicativo, grazie Dottore

  • @rosannabattistini4067
    @rosannabattistini4067 2 года назад +1

    Grazie
    Ottima sintesi di un rapporto con un narcisista

  • @Crea628
    @Crea628 Год назад

    Si,e cosi confermo...Abito con una perso na che ha questo carattere e diificile la convivenza controlla tutto bollette,quanto mi lavo, ecc..
    Grazie x questo video....☺️

  • @antonellazechini8423
    @antonellazechini8423 2 года назад

    Grazie infinite per i suoi consigli. Ne farò tesoro e nel caso cercherò il suo aiuto.

  • @gigiDeF
    @gigiDeF Месяц назад

    Mi hai descritto senza che mi conosci, è proprio come hai spiegato. Quello che non capisco è il proseguo, con questo atteggiamento di isolamento che capisco indispensabile perché ho provato come hai descritto esattamente nel video e la storia si ripete senza cambiare nulla, isolamento che sto adottando prendendomi tra virgolette delle rivincite, mu cerca, mi provoca nel'esprimere e nell'essere come ho sempre fatto e cioè dolce, amorevole per certi versi poetico perché gli esprimevo l'amore e tutto ciò che mi provocava riuscendo a esternare oltre che con le azioni ma anche con le trascrizioni. Mi cerca e con un atteggiamento pacato , dolce, il tono di voce e una comunicazione paraverbale persuasivo che solo il pensiero che usa questi atteggiamenti per ammiccarmi e che usa, si forse con una intensità un po' inferiore , con chiunque a lei va a genio per alimentare il suo ego ,solo questo mi fa venire la nausea e mi dà la forza di insistere sul rimanere fermo nella mia posizione ma il fine vorrei che sia quello che lei prenda consapevolezza del suo stato per farsi che il rapporto diventi sano e costruttivo, che il rapporto diventi un valore aggiunto e non un bisogno , per questo vorrei capire il proseguo successivo a questa prima fare di isolamento e quali sono le dinamiche che comporta questo cambiamento. Dott Giusti se avesse già fatto un video o più su questo la pregherei di mandarmi i link ed evitarmi di ricercarli perdendomi la concentrazione, l'attenzione e la continuità del mio percorso perché affascinato dalle argomentazioni di ognuno dei suoi video che mi distoglierebbero da ciò che ho effettivamente bisogno nel mio percorso. Grato per il suo lavoro

  • @danielaberto4102
    @danielaberto4102 2 года назад

    Grazie Doc, video molto interessante.