Grazie mille Thomas! Sono felice tu trovi i video e i consigli sempre utili! Lascia pure che qualcuno metta i non mi piace, la vera corsa non è per tutti. Salute e benessere quelli veri non vengono capiti da molti. Noi andiamo avanti per la nostra strada, continuando a dare il meglio per chi ci segue con piacere e trova il nostro lavoro estremamente utile! un abbraccio e buone corse!
Fantastico!Sono felice di constatare che facevo già queste cose per migliorare la mia corsa.Grazie di cuore per i tuoi utilissimi consigli!!Buona corsa a tutti!🤗🤗🤗
Grazie mille dei tuoi video anche da parte mia li, ho cercati di eseguire nel migliore dei modi e finalmente i miei tempi sulle distanze sia corte che lunghe iniziano ad abbassarsi. Grazie ancora
Bhe diciamo che io mi alleno anche in una squadra di atletica e tutti i giorni però grazie a questi esercizi fatti almeno 10 minuti al giorno per ognuno, ho notato che i miei tempi sui 100 e 200/400/800/1000 m si sono abbssati e anche di abbastanza! Comunque prima di migliorare così devi almeno aspettare 2/3 settimane
io sono un ciclista-runner e faccio 2 uscite settimanali in bici e 2,3 di corsa; secondo me fare molta salita in bici con rapporti abbastanza duri sviluppa molto la forza ed ho notato un grande beneficio nella corsa sia in resistenza che velocità
Ciao, Vorrei sapere se sono abbastanza allenato per correre di più... Faccio di solito 6-7 KM leggeri ad un velocità di 10 / 11 Km/h, vorrei aumentare il passo di un po, cosa ne pensi? :)
Ciao Mario, non c'è un numero di ripetizioni o serie prestabilito. L'importante è imparare ad ascoltarsi per non esagerare mai con l'esercizio. Ricordati che non esiste la bacchetta magica e questi esercizi, per quanto utili al potenziamento, devono sempre essere affiancati alla buona pratica della manutenzione delle articolazioni e dei piedi che ti permetteranno quindi di velocizzare la tua corsa. Se t'interessa approfondire sul nostro sito trovi disponibili due video corsi proprio sull'argomento ;)
Grazie mille un ottimi Consigli. Con che frequenza se fanno questi allenamento???. Io corro 4 volte alla settimana, il giorno che non corro faccio più meno questi esercizi di potenziamento. Pero credo che due gironi sono pochi. Cosa mi consiglia?? Grazie mille
Video semplici ma molto esaurienti! Ho letto anche il libro e devo dire che mi ha dato molte risposte. Dopo 1 anno di fascite ho ripreso a correre non prima di fare gli esercizi. Mi piacerebbe riuscire a completare una maratona. Step by step Spero di riuscire ad iscrivermi a Qualche tuo corso. Grazie perché riesci a mettere benzina al motore della mia corsa!
Ciao Matteo, grazie davvero per il tuo bellissimo commento e per la tua testimonianza. Sono felice tu abbia letto il mio libro e soprattutto mi fa molto piacere sapere che ti ha dato molte risposte! metti in pratica quanto spiegato e goditi ogni tua corsa! 😉 Ti aspetto con molto piacere ad uno dei miei corsi dal vivo! Stiamo per ripartire con la nuova stagione di corsi. Vedrai che completare la maratona sarà un obiettivo che raggiungerai godendoti al massimo ogni singolo passo e senza più problemi! E' un onore per me sapere che riesco a mettere benzina al motore della tua corsa!!! Un abbraccio!
Un fisico da ballerina, esattamente come i soggetti nel video si può ottenere facendo questi esercizi privi di carichi, basta avere studiato i fondamentali su come funzionano i muscoli e gli stimoli di cui necessitano. Occorre variare il carico con il tempo! Altrimenti lo stimolo allenante una volta che il corpo lo ha assorbito non avviene nessun cambiamento, altro che correre velocemente!
Ciao Salvina, in questo video puoi vedere l'esecuzione dei saltelli ma do per scontato che si sappiano eseguire e che si siano svolti esercizi propedeutici ad essi. Il corretto protocollo e la corretta esecuzione viene spiegato in tutte le sue sfumature ai nostri corsi dal vivo e nei nel nostro online training e a breve nella nostra membership. Buone corse!
Ciao da poco ho iniziato a seguire i tuoi video e devo dire davvero molto interessanti! Una domanda : come si dovrebbero eseguire gli esercizi?? Mo spiego meglio: un tipo diverso ogni giorno o a giorni alterni, tutti e 3 ogni giorno oppure.. se puoi darmi spiegazioni così inizio da domani. Grazie mille ☺️
MAESTRO DANIELE, RICOMINCERO' CON QUESTI STEP E CERCHERO' DI AGGIORNARTI SULLE PERFORMANCE....IL 18 HO UNA 10 KM E CERCHERO' DI BATTERE IL RECORD DI 41 MINUTI......TI RENDERO' FIERO DI ME.....GRAZIE DANIELE......MA CHI SAREBBERO I 18 DON'T LIKE???
Ciao Aldo, grazie per il tuo commento! Mi raccomando, l'importante più del tempo è che tu te la goda, che arrivi con il sorriso e che il giorno dopo tu possa correre. :) A presto, un abbraccio!
Scusate l’ignoranza ma facendo in fase di crescita (adolescenza,pubertà) tanta forza sulle gambe come squat o affondi non si va incontro ad un rallentamento?grazie
video fatto bene, a parte la musica che forse dovrebbe essere meglio in sottofondo. Il miglioramento pero' della velocità poggia non solo sulle capacità e sulle abilità ma anche sulle tecniche per allenarla. E attualmente non ci sono macchine per allenarla. O meglio, le macchine e gli esercizi per allenarla sono molto poco emulative. Faccio degli esempi , tipo lo squat, che sviluppa una forza di spinta verso l alto e non in direzione orizzontale. Se non si spiega come si deve correre correttamente, si potra' avere anche una forza o potenza eccezionale ma si potra' anche non incrementare la velocita,se non peggiorarla. Innanzitutto il mondo della corsa veloce e' zeppo di espressioni che anziche' spiegare la tecnica tende a definire concetti vuoti di senso quali ad esempio " spingere" " scalciare" "avanzare" "correre con scioltezza" "correre senza contrarsi" etc etc. La verità e' che mancano esercizi specifici con sovraccarico. I vari sistemi di allenamento che si sono creati sono a dir poco asfittici (cioe' molto privi di senso) quali la corsa con il giubbotto, con il paracadute aperto, con la zavorra attaccata al busto etc etc . Potrei spiegare una ad una la limitatezza delle macchine da fitness e comunque dell allenamento con i pesi. Se prendiamo ad esempio il calf in piedi ovvero la macchina per allenare i polpacci ,in posizione stand up emula la medesima posizione che puo' avere l atleta quando corre,tuttavia il carico sopportato e' sulle spalle ,di conseguenza il limite dell esercizio non sara definito dalla potenza esprimibile dai tricipiti surali (polpacci) ,ma sara' definito dalla tolleranza della schiena al carico. In altri termini ci si allenerà con un carico molto limitato rispetto alla capacita' del polpaccio. In ultima ,ma non per ultimo, l atleta che corre non corre con un peso sulle spalle.
Mi dite un tempo accettabile sui 5km? E se esistono tabelle di riferimento? Approfondendo ho letto che un runnsr discretamente allenato dovrebbe girare sui 4 e 30 min al km
io già eseguo questi esercizi ma in modo differente, allora gli squat li faccio a una gamba, gli allunghi li faccio non tornando alla posizione iniziale ma avanzando senza alzarmi, cosa ne pensi? e ritieni giusto eseguire questi esercizi per finire un' allenamento?
Ciao Daniele! Gli esercizi che noi mostriamo nei video, eseguiti come indicato, sono esercizi che possono essere affrontati da tutti al fine di potenziare le strutture senza rischiare di incorrere in fastidi o dolori. Versioni alternative o più avanzate di tali esercizi, se non eseguite nel modo corretto, possono portare a farsi male. Lo squat è un ottimo esercizio da eseguire sia prima sia dopo la corsa ;)
Grazie mille, li aggiungo al mio allenamento, ma ho una domanda.. In quanto tempo circa la mia velocità aumenterà? Pk avevo in mente di farli ogni giorno fino alla fine di quest'estate: secondo lei basterà? Grazie mille.
Ciao Avocado. Purtroppo non è così facile stabilirlo, dipende da molti fattori e soprattutto da parametri molto soggettivi. Ti consigliamo di fare attenzione con la pratica quotidiana di questi esercizi, ascolta attentamente il tuo corpo e concediti anche il dovuto riposo per non rischiare di farti male ;)
Ciao Daniele e grazie x la divulgazione della corsa naturale. Io sono il tipico ego-corridore nel senso che corro (uso intenzionalmente il presente) per i motivi sbagliati. Dopo essermi imbattuto nel metodo correre naturale ho avviato un'opera di ristrutturazione del mio corpo in primis e del mio modo di correre al solo scopo (scusate se è poco) di stare meglio, correre a lungo nel tempo e soprattutto divertirmi. Volevo chiederti come dosare durante la settimana questi esercizi (quante serie/quante ripetizioni, quante volte alla settimana). Complimenti e continua con la divulgazione in quanto credo che sia l'unico modo per accrescere il livello generale della consapevolezza e della cultura.
Ciao Daniele! Grazie mille del tuo messaggio! La mia non è divulgazione della "Corsa Naturale" bensì della Corsa, quella vera con la C maiuscola e di Salute e Benessere! A mio avviso la corsa naturale è una moda che non funziona, una vera e propria bufala, una forma di marketing ;) ! Qui si parla di come grazie alla corsa, migliorare la propria vita, che è ben diverso! E sono felice tu lo abbia notato e capito! Il lavoro con il proprio ego è uno dei primi passi da fare, fondamentali per riprendere a godere di un'attività come la corsa nel modo giusto. pilastri fondamentali poi sono "Hardware" (ristrutturazione del proprio corpo), "Software" (recupero delle abilità motorie e della tecnica di corsa) e "Training" (capire come allenarsi nel modo giusto in base a chi si è e ai propri obiettivi). Continua cosi mi raccomando! Per il dosaggio degli esercizi dipende molto dal soggetto, dal suo stato di salute, dal suo Hardware e da quali sono gli obiettivi. Non c'è un "one size fits all", una ricetta universale. Quello che fa bene a me, potrebbe far male a te e viceversa. Come sottolineo nel video, questi sono esercizi da fare solo se si è già condizionati e si conosce bene il metodo Correre Naturale! Ti invito ad approfondire il Metodo come sono sicuro stai già facendo! ;) Buone corse e spero di conoscerti di persona un giorno! Un abbraccio! PS: per iniziare intanto inizia a prenderci confidenza con questi esercizi, ascoltandoti sempre. Non forzare mai e scordati il discorso serie/ripetizioni/quante volte a settimana) . Questo è un approccio da fitness e body building e a mio avviso non è funzionale ne alla corsa, ne all'essere umano.
Grazie x le dritte, sono un alunno diligente e riflessivo ma ogni tanto bisogna fare i conti con il proprio lato oscuro x tenerlo a bada. Spero di partecipare all'evento di mimano del 9 settembre.
un piacere Daniele! mi dispiace non poter essere estremamente esaustivo su un commento social ma l'argomento è talmente ampio e soggettivo (dipende dalla persona e da molte altre variabili). Ehehehe, l'ego lo conosco molto bene. Quel lato oscuro che ogni tanto si affaccia :D ! Spero di conoscerti presto, a Milano sarebbe perfetto! Grazie ancora per seguirci attivamente! Un abbraccio!
Ciao Daniele ieri ho iniziato a fare gli scout. È normale che dopo 100 scuot tutt ora mi fanno male le coscie? Puoi dirmi perfavore per quante volte alla settimana le devo fare e da quante serie. Grazie.
Ciao capitan traker! Quante volte a settimana e quante serie eseguire lo puoi decidere tu in base ai segnali che ti manda il corpo. Se sei passato da 0 a 100 da un giorno all'altro, hai esagerato con l'esercizio e il tuo corpo ne ha risentito in quanto non abituato. Comincia gradualmente e ascoltati ;)
Ciao Edoardo, grazie per il commento! Se ne hai le capacità tecniche, la giuste resilienza fisica e la funzionale mobilità articolare i tre esercizi da te nominati sono OTTIMALI! Soprattutto in periodi di potenziamento dedicati all'interno di una corretta e specifica programmazione! ;) Buone corse!
Grazie a te Edoardo! mi permetto di sottolineare che lavorare in palestra, in un campo di atletica o nel mondo del movimento in generale non determina la competenza, la professionalità e la bravura della persona. Non è scontato quindi che chi operi nel mondo del movimento sappia eseguire esercizi, sappia allenare e/o sappia allenarsi ;)
Io ho i piedi piatti e le ginocchia vare e perdo stabilità quando eseguo gli squat. Purtroppo devo conviverci, non posso risolvere. Anche se l'esecuzione non è perfetta, continuo a farli o meglio fare altri esercizi?
Chi ha detto che non puoi risolvere questi problemi? Forse ti sorprenderà che un sacco di persone sono arrivate da noi con piedi molto compromessi, piatti, cavi, con alluce valgo ecc. e grazie ai nostri insegnamenti hanno recuperato un piede sano e forte con tutti i benefici che da questo ne sono derivati (miglior postura, miglior mobilità articolare, stabilità posturale migliorata, potenziamento nella corsa, riduzione degli infortuni). Se vuoi saperne di più non esitare a scriverci ;)
Ciao Houssine, al di là della campestre, il mio consiglio è di porre delle solide basi imparando a correre ed allenando metodologie come la corsa rigenerante e la corsa camminata. Nella corsa non ci si può inventare niente, ma torna solo ciò che hai investito ed i primi aspetti su cui ti consiglio di concentrarti sono sull'allenare il tempo sulla gambe e la tua capacità aerobica (oltre strutturare un corpo che si possa permettere di correre). In questo canale RUclips troverai diversi video e consigli a riguardo. Buone corse!
Ciao! Ho notato che per la velocità non hai consigliato esercizi specifici di potenziamento dei femorali. C’è un motivo? Ho la sensazione di usarli molto quando spingo in corsa. Grazie.
Ciao Kronk82. Correndo con la corretta tecnica di corsa la muscolatura dei quadricipiti femorali non dovrebbe essere coinvolta nell'atto della corsa in maniera principale. Pertanto non ha senso fare esercizi di potenziamento per questo gruppo muscolare. Se hai la sensazione di usarli durante la corsa forse hai bisogno di rivedere la tua tecnica. Per avere maggiori info scrivici via mail ;)
Correre Naturale grazie mille per la risposta, sì, sento di avanzare molto “chiudendo” di femorale, per fortuna la tua risposta mi dà spunto per verificare, grazie ancora.
L'unica cosa che mi sento di criticare è l'esecuzione dello squat dinamico, in cui l'angolo tra coscia e polpaccio non dovrebbe essere così piccolo, altrimenti potrebbe causare danni alle ginocchia
Ciao Manuel! Quello che si fa correntemente in palestra è un “esercizio a metà”, dal momento che non sfrutta appieno il range del movimento del nostro corpo e va a sovraccaricare in modo dannoso e inutile la nostra schiena. La posizione di accosciata (o squat naturale) è quella usata naturalmente dall’essere umano per rilassare le strutture e, se eseguita correttamente, non provoca danni. Pochi minuti di squat dinamico sono utili per rafforzare la muscolatura di gambe e glutei.
Dipende molto da te Thomas, dal tuo livello di preparazione in partenza e dall'impegno e costanza con cui li introduci all'interno della tua routine di allenamenti
Dipende molto dal grado di esperienza, di forza e dagli obiettivi della persona. Come consiglio di base per distanze dai 10.000 metri in su consiglio di evitare i pesi e concentrarsi sul corpo libero. Ripeto però che sto ipersemplificando in quanto ci sono moltissime variabili in gioco e il discorso è davvero molto molto ampio. Tuttavia se non sei un professionista, se non ti infortuni almeno da diversi anni, se non corri un 10.000 intorno ai 35'... ti sconsiglio di usare pesi e di concentrarti sul corpo libero! ;)
sempre utile. Quello che mi stupisce ogni volta sono i 6 "non mi piace", sono così curioso di sapere le loro argomentazioni
Grazie mille Thomas! Sono felice tu trovi i video e i consigli sempre utili!
Lascia pure che qualcuno metta i non mi piace, la vera corsa non è per tutti. Salute e benessere quelli veri non vengono capiti da molti. Noi andiamo avanti per la nostra strada, continuando a dare il meglio per chi ci segue con piacere e trova il nostro lavoro estremamente utile! un abbraccio e buone corse!
Sei un grande, adesso sono diventato ancora più veloce grazie!!!!
In ogni tuo video s'impara sempre qualcosa di nuovo e utile! Metterò in pratica questi tre esercizi da domani. Grazie! Ciao.
Grazie mille del commento Diego! Sono felice di sapere che segui i miei video e impari sempre qualcosa di nuovo e utile!! Buone corse!
❤ grazie per la.lezione sempre aggiornati
Grazie Daniele e continua così, aiutaci sempre
Innanzitutto grazie per i tuoi video. Volevo chiederti, c’è un tempo o un numero di serie consigliato per questi 3 esercizi? Grazie!
Fantastico!Sono felice di constatare che facevo già queste cose per migliorare la mia corsa.Grazie di cuore per i tuoi utilissimi consigli!!Buona corsa a tutti!🤗🤗🤗
Complimenti per la semplicità e l'efficacia del messaggio!!
Grazie mille dei tuoi video anche da parte mia li, ho cercati di eseguire nel migliore dei modi e finalmente i miei tempi sulle distanze sia corte che lunghe iniziano ad abbassarsi. Grazie ancora
Grazie a te Luca! Che bello sapere che ti abbiamo portato a raggiungere risultati!
In quanto tempo più o meno hai notato cambiamenti?
Bhe diciamo che io mi alleno anche in una squadra di atletica e tutti i giorni però grazie a questi esercizi fatti almeno 10 minuti al giorno per ognuno, ho notato che i miei tempi sui 100 e 200/400/800/1000 m si sono abbssati e anche di abbastanza! Comunque prima di migliorare così devi almeno aspettare 2/3 settimane
Interessanti i tuoi consigli....proverò a seguirli
9
"semplicemente" devo ringraziarti perche' li facevo male e non me ne rendevo conto
grazie mille!
Grazie sepre per i tuoi consigli
grazie mille per i consigli utilissimi
Grazie mille per i tuoi consigli 🤗🥰👍🥰
Complimenti 🤯 utile funzionante e sei sempre sorridente wow davvero grande continua così
Molto buono questo tutorial ti ringrazio molto adesso sto facendo la staffetta da 400 metri ed abbiamo migliorato la corsa da 12.76 a 10.90
io sono un ciclista-runner e faccio 2 uscite settimanali in bici e 2,3 di corsa; secondo me fare molta salita in bici con rapporti abbastanza duri sviluppa molto la forza ed ho notato un grande beneficio nella corsa sia in resistenza che velocità
Grazie davvero utile
Grazie degl'esercizi li aggiungo all'allenamento
Grazie a te Panzerfaust! ;) Buone Corse!
Buon pomeriggio sono Francesco sono un running finalmente ho trovato questa soluzione per correre più veloce
ti ringrazio tanti sono comoso!
Grazie per l'aiuto che sono diventato più veloce di prima
Domani faccio una gara!mi è servito molto
Quanti min e quanti secondi e quante volte al giorno dobbiamo ripetere ogni singola cosa?
Ciao bel video! Posso chiederle quante ripetizioni e serie vanno fatte per gli esercizi?
Sto eseguendo i tuoi allenamenti per preparare una mezza..... grazie per i bei consigli... saluti
Ciao, Vorrei sapere se sono abbastanza allenato per correre di più... Faccio di solito 6-7 KM leggeri ad un velocità di 10 / 11 Km/h, vorrei aumentare il passo di un po, cosa ne pensi? :)
quante volte bisognerebbe farlo a settimana?
Bella li!!!!ma quante serie per ogni esercizio e per quante volte alla settimana?Grazie
Dato che faccio l'assistente arbitrale mi servirebbe un aiuto per l'aumento della velocità e la corsa laterale mi fareste un grande favore
Funziona 😀😀😀
Funziona eccome!!!
Buongiorno, grazie e complimenti per il video.Vevo chiederti quante volte a settimana bisogna farli e quante serie la volta? Grazie
Ciao Mario, non c'è un numero di ripetizioni o serie prestabilito. L'importante è imparare ad ascoltarsi per non esagerare mai con l'esercizio. Ricordati che non esiste la bacchetta magica e questi esercizi, per quanto utili al potenziamento, devono sempre essere affiancati alla buona pratica della manutenzione delle articolazioni e dei piedi che ti permetteranno quindi di velocizzare la tua corsa. Se t'interessa approfondire sul nostro sito trovi disponibili due video corsi proprio sull'argomento ;)
@@CorrereNaturale Grazie mille
Ciao, seguo i tuoi video e li trovo molto interessanti. Volevo sapere quante volte devo farne per ogni singolo esercizio e per quanto tempo . Grazie
Grazie mille un ottimi Consigli. Con che frequenza se fanno questi allenamento???. Io corro 4 volte alla settimana, il giorno che non corro faccio più meno questi esercizi di potenziamento. Pero credo che due gironi sono pochi. Cosa mi consiglia?? Grazie mille
Grazie mille😁
grazie a te! ;)
Ciao . Volevo chiederti se gli esercizi si fanno prima di correre o dopo . Grazie dei consigli
Sei un grande
🙌🙌🙌
Si può fare tutti questi esercizi in un solo giorno?
Quante volte a settimana?
Bell metodo spero di qualificarmi nella campestre
grazie mille!!!!!!
Video semplici ma molto esaurienti!
Ho letto anche il libro e devo dire che mi ha dato molte risposte.
Dopo 1 anno di fascite ho ripreso a correre non prima di fare gli esercizi.
Mi piacerebbe riuscire a completare una maratona.
Step by step
Spero di riuscire ad iscrivermi a Qualche tuo corso.
Grazie perché riesci a mettere benzina al motore della mia corsa!
Ciao Matteo, grazie davvero per il tuo bellissimo commento e per la tua testimonianza. Sono felice tu abbia letto il mio libro e soprattutto mi fa molto piacere sapere che ti ha dato molte risposte! metti in pratica quanto spiegato e goditi ogni tua corsa! 😉 Ti aspetto con molto piacere ad uno dei miei corsi dal vivo! Stiamo per ripartire con la nuova stagione di corsi. Vedrai che completare la maratona sarà un obiettivo che raggiungerai godendoti al massimo ogni singolo passo e senza più problemi! E' un onore per me sapere che riesco a mettere benzina al motore della tua corsa!!! Un abbraccio!
Un fisico da ballerina, esattamente come i soggetti nel video si può ottenere facendo questi esercizi privi di carichi, basta avere studiato i fondamentali su come funzionano i muscoli e gli stimoli di cui necessitano. Occorre variare il carico con il tempo! Altrimenti lo stimolo allenante una volta che il corpo lo ha assorbito non avviene nessun cambiamento, altro che correre velocemente!
Grazie per avermi insegnato come scappare dai ladri
Ciao Daniele
non ricordo la corretta esecuzione dei saltelli (esercizio n.2)
potresti per favore spiegarmi come va eseguito?
Grazie
Salvina
Ciao Salvina, in questo video puoi vedere l'esecuzione dei saltelli ma do per scontato che si sappiano eseguire e che si siano svolti esercizi propedeutici ad essi. Il corretto protocollo e la corretta esecuzione viene spiegato in tutte le sue sfumature ai nostri corsi dal vivo e nei nel nostro online training e a breve nella nostra membership. Buone corse!
Ciao da poco ho iniziato a seguire i tuoi video e devo dire davvero molto interessanti! Una domanda : come si dovrebbero eseguire gli esercizi?? Mo spiego meglio: un tipo diverso ogni giorno o a giorni alterni, tutti e 3 ogni giorno oppure.. se puoi darmi spiegazioni così inizio da domani. Grazie mille ☺️
MAESTRO DANIELE, RICOMINCERO' CON QUESTI STEP E CERCHERO' DI AGGIORNARTI SULLE PERFORMANCE....IL 18 HO UNA 10 KM E CERCHERO' DI BATTERE IL RECORD DI 41 MINUTI......TI RENDERO' FIERO DI ME.....GRAZIE DANIELE......MA CHI SAREBBERO I 18 DON'T LIKE???
Ciao Aldo, grazie per il tuo commento! Mi raccomando, l'importante più del tempo è che tu te la goda, che arrivi con il sorriso e che il giorno dopo tu possa correre. :)
A presto, un abbraccio!
Ciao, quanti minuti per ogni esercizio? squat, piedi ed affondo?
grazie mille!
Scusate l’ignoranza ma facendo in fase di crescita (adolescenza,pubertà) tanta forza sulle gambe come squat o affondi non si va incontro ad un rallentamento?grazie
Una domanda, io quando faccio gli squat dinamici sento scrocchiare continuamente i ginocchia ce qualche soluzione a questo problema?
Domanda veloce, ma la cosiddetta "punta" o dolore al fianco destro è dovuta dalla sbagliata respirazione o ci sono altri motivi? Grazie
Io devo fare una gara a gennaio/dicembre, spero mi sia utile! Grazie comunque 🔥
Scusa se potresti rispondere quante volte si deve fare il primo esercizio 👍☺️.
Bravo
Utilissimo come tutti i tuoi video!!! Grazie mille
Grazie mille Alessandro! Continua a goderteli! ;)
Per quanti secondi devo praticare questi esercizi?
Ciao, quanto tempo si dovrebbe dedicare a questi esercizi affinché diventino efficaci?
Delle scarpe apposite per la corsa possono aiutare ad andare più veloce oppure sono solo per prevenire infortuni?
È meglio farli prima o dopo l allenamento ?
Grazzie
Grazie a te Kate!
per iniziare quante serie consiglieresti di fare e da quanto tempo?
Una domanda...per quante volte ripetere questi esercizi al giorno?
video fatto bene, a parte la musica che forse dovrebbe essere meglio in sottofondo. Il miglioramento pero' della velocità poggia non solo sulle capacità e sulle abilità ma anche sulle tecniche per allenarla. E attualmente non ci sono macchine per allenarla. O meglio, le macchine e gli esercizi per allenarla sono molto poco emulative. Faccio degli esempi , tipo lo squat, che sviluppa una forza di spinta verso l alto e non in direzione orizzontale. Se non si spiega come si deve correre correttamente, si potra' avere anche una forza o potenza eccezionale ma si potra' anche non incrementare la velocita,se non peggiorarla. Innanzitutto il mondo della corsa veloce e' zeppo di espressioni che anziche' spiegare la tecnica tende a definire concetti vuoti di senso quali ad esempio " spingere" " scalciare" "avanzare" "correre con scioltezza" "correre senza contrarsi" etc etc. La verità e' che mancano esercizi specifici con sovraccarico. I vari sistemi di allenamento che si sono creati sono a dir poco asfittici (cioe' molto privi di senso) quali la corsa con il giubbotto, con il paracadute aperto, con la zavorra attaccata al busto etc etc . Potrei spiegare una ad una la limitatezza delle macchine da fitness e comunque dell allenamento con i pesi. Se prendiamo ad esempio il calf in piedi ovvero la macchina per allenare i polpacci ,in posizione stand up emula la medesima posizione che puo' avere l atleta quando corre,tuttavia il carico sopportato e' sulle spalle ,di conseguenza il limite dell esercizio non sara definito dalla potenza esprimibile dai tricipiti surali (polpacci) ,ma sara' definito dalla tolleranza della schiena al carico. In altri termini ci si allenerà con un carico molto limitato rispetto alla capacita' del polpaccio. In ultima ,ma non per ultimo, l atleta che corre non corre con un peso sulle spalle.
Correre naturale: vorrei sapere quante serie e quante ripetizioni vanno eseguite per i saltelli pliometrici, grazie
Ciao, secondo te i pesi servono per potenziare ulteriormente durante questi esercizi?
Mi dite un tempo accettabile sui 5km? E se esistono tabelle di riferimento? Approfondendo ho letto che un runnsr discretamente allenato dovrebbe girare sui 4 e 30 min al km
Quante ripetizioni consigli o quanto tempo?
Come faccio a dirtelo senza conoscerti? Dipende...
C'è un esercizio alternativo agli squat che caricano meno le ginocchia?
io già eseguo questi esercizi ma in modo differente, allora gli squat li faccio a una gamba, gli allunghi li faccio non tornando alla posizione iniziale ma avanzando senza alzarmi, cosa ne pensi?
e ritieni giusto eseguire questi esercizi per finire un' allenamento?
Ciao Daniele! Gli esercizi che noi mostriamo nei video, eseguiti come indicato, sono esercizi che possono essere affrontati da tutti al fine di potenziare le strutture senza rischiare di incorrere in fastidi o dolori. Versioni alternative o più avanzate di tali esercizi, se non eseguite nel modo corretto, possono portare a farsi male.
Lo squat è un ottimo esercizio da eseguire sia prima sia dopo la corsa ;)
comunque qual e il migliore esercizio tra questi
Grazie mille, li aggiungo al mio allenamento, ma ho una domanda.. In quanto tempo circa la mia velocità aumenterà? Pk avevo in mente di farli ogni giorno fino alla fine di quest'estate: secondo lei basterà? Grazie mille.
Ciao Avocado. Purtroppo non è così facile stabilirlo, dipende da molti fattori e soprattutto da parametri molto soggettivi. Ti consigliamo di fare attenzione con la pratica quotidiana di questi esercizi, ascolta attentamente il tuo corpo e concediti anche il dovuto riposo per non rischiare di farti male ;)
Ciao Daniele e grazie x la divulgazione della corsa naturale.
Io sono il tipico ego-corridore nel senso che corro (uso intenzionalmente il presente) per i motivi sbagliati. Dopo essermi imbattuto nel metodo correre naturale ho avviato un'opera di ristrutturazione del mio corpo in primis e del mio modo di correre al solo scopo (scusate se è poco) di stare meglio, correre a lungo nel tempo e soprattutto divertirmi.
Volevo chiederti come dosare durante la settimana questi esercizi (quante serie/quante ripetizioni, quante volte alla settimana). Complimenti e continua con la divulgazione in quanto credo che sia l'unico modo per accrescere il livello generale della consapevolezza e della cultura.
Ciao Daniele! Grazie mille del tuo messaggio! La mia non è divulgazione della "Corsa Naturale" bensì della Corsa, quella vera con la C maiuscola e di Salute e Benessere! A mio avviso la corsa naturale è una moda che non funziona, una vera e propria bufala, una forma di marketing ;) ! Qui si parla di come grazie alla corsa, migliorare la propria vita, che è ben diverso!
E sono felice tu lo abbia notato e capito! Il lavoro con il proprio ego è uno dei primi passi da fare, fondamentali per riprendere a godere di un'attività come la corsa nel modo giusto. pilastri fondamentali poi sono "Hardware" (ristrutturazione del proprio corpo), "Software" (recupero delle abilità motorie e della tecnica di corsa) e "Training" (capire come allenarsi nel modo giusto in base a chi si è e ai propri obiettivi). Continua cosi mi raccomando!
Per il dosaggio degli esercizi dipende molto dal soggetto, dal suo stato di salute, dal suo Hardware e da quali sono gli obiettivi. Non c'è un "one size fits all", una ricetta universale. Quello che fa bene a me, potrebbe far male a te e viceversa. Come sottolineo nel video, questi sono esercizi da fare solo se si è già condizionati e si conosce bene il metodo Correre Naturale! Ti invito ad approfondire il Metodo come sono sicuro stai già facendo! ;) Buone corse e spero di conoscerti di persona un giorno! Un abbraccio!
PS: per iniziare intanto inizia a prenderci confidenza con questi esercizi, ascoltandoti sempre. Non forzare mai e scordati il discorso serie/ripetizioni/quante volte a settimana) . Questo è un approccio da fitness e body building e a mio avviso non è funzionale ne alla corsa, ne all'essere umano.
Grazie x le dritte, sono un alunno diligente e riflessivo ma ogni tanto bisogna fare i conti con il proprio lato oscuro x tenerlo a bada. Spero di partecipare all'evento di mimano del 9 settembre.
un piacere Daniele! mi dispiace non poter essere estremamente esaustivo su un commento social ma l'argomento è talmente ampio e soggettivo (dipende dalla persona e da molte altre variabili).
Ehehehe, l'ego lo conosco molto bene. Quel lato oscuro che ogni tanto si affaccia :D !
Spero di conoscerti presto, a Milano sarebbe perfetto! Grazie ancora per seguirci attivamente! Un abbraccio!
Per i tendini vanno bene anche il salto sulla corda...?
Ma quante volte lo dobbiamo fare? E ogni esercizio quante volte lo dobbiamo pifarlo?
Ripetizioni da fare?
Quanti bisogna fare quotidianamente?
Io corro massimo 25 chilometri orari ma con questi esercizi posso correre fino a 30 chilometri orari
Io di solito senza allenamenti faccio 15 kmh, ma vorrei aumentare la velocità come posso fare?
Ciao Daniele ieri ho iniziato a fare gli scout. È normale che dopo 100 scuot tutt ora mi fanno male le coscie? Puoi dirmi perfavore per quante volte alla settimana le devo fare e da quante serie.
Grazie.
Ciao capitan traker! Quante volte a settimana e quante serie eseguire lo puoi decidere tu in base ai segnali che ti manda il corpo. Se sei passato da 0 a 100 da un giorno all'altro, hai esagerato con l'esercizio e il tuo corpo ne ha risentito in quanto non abituato. Comincia gradualmente e ascoltati ;)
Squat pesante con bilanciere, salto della corda e affondi con manubri possono sostituirli a dovere ?
Ciao Edoardo, grazie per il commento! Se ne hai le capacità tecniche, la giuste resilienza fisica e la funzionale mobilità articolare i tre esercizi da te nominati sono OTTIMALI! Soprattutto in periodi di potenziamento dedicati all'interno di una corretta e specifica programmazione! ;) Buone corse!
lavoro in palestra quindi direi di si ;) grazie e altrettanto!
Grazie a te Edoardo! mi permetto di sottolineare che lavorare in palestra, in un campo di atletica o nel mondo del movimento in generale non determina la competenza, la professionalità e la bravura della persona. Non è scontato quindi che chi operi nel mondo del movimento sappia eseguire esercizi, sappia allenare e/o sappia allenarsi ;)
Senza allenarmi tanto a 12 anni ho fatto in 10 secondi 60 metri di corsa, è buono?
I tuoi video mi aiutano molto perché sono un difensore e quindi devo correre bene
Ma tutti i giorni devo farlo?
Io ho i piedi piatti e le ginocchia vare e perdo stabilità quando eseguo gli squat. Purtroppo devo conviverci, non posso risolvere. Anche se l'esecuzione non è perfetta, continuo a farli o meglio fare altri esercizi?
Chi ha detto che non puoi risolvere questi problemi? Forse ti sorprenderà che un sacco di persone sono arrivate da noi con piedi molto compromessi, piatti, cavi, con alluce valgo ecc. e grazie ai nostri insegnamenti hanno recuperato un piede sano e forte con tutti i benefici che da questo ne sono derivati (miglior postura, miglior mobilità articolare, stabilità posturale migliorata, potenziamento nella corsa, riduzione degli infortuni). Se vuoi saperne di più non esitare a scriverci ;)
Fra qualche tempo dovrò fare una campestre e devo correre 1 km ma mi stanco molto facilmente quale sarebbe il tuo consiglio?
Ciao Houssine, al di là della campestre, il mio consiglio è di porre delle solide basi imparando a correre ed allenando metodologie come la corsa rigenerante e la corsa camminata. Nella corsa non ci si può inventare niente, ma torna solo ciò che hai investito ed i primi aspetti su cui ti consiglio di concentrarti sono sull'allenare il tempo sulla gambe e la tua capacità aerobica (oltre strutturare un corpo che si possa permettere di correre). In questo canale RUclips troverai diversi video e consigli a riguardo.
Buone corse!
Hai detto tutto meno la cosa più importante quanti squat, quanti affondi,quanti saltelli,e quanti giorni a settimana
Ciao! Ho notato che per la velocità non hai consigliato esercizi specifici di potenziamento dei femorali. C’è un motivo? Ho la sensazione di usarli molto quando spingo in corsa. Grazie.
Ciao Kronk82. Correndo con la corretta tecnica di corsa la muscolatura dei quadricipiti femorali non dovrebbe essere coinvolta nell'atto della corsa in maniera principale. Pertanto non ha senso fare esercizi di potenziamento per questo gruppo muscolare. Se hai la sensazione di usarli durante la corsa forse hai bisogno di rivedere la tua tecnica. Per avere maggiori info scrivici via mail ;)
Correre Naturale grazie mille per la risposta, sì, sento di avanzare molto “chiudendo” di femorale, per fortuna la tua risposta mi dà spunto per verificare, grazie ancora.
Daniele, potrei interfacciarmi telefonicamente con te? Ho una domanda abbastanza importante da farti. Nessuno mi da delle info.
Per quante volte devo farli
Mi potete consigliare quanto minuti al giorno devo farlo?
Ma quanti devo farne?
Buongiorno io quando vado più veloce mi comincia a far male il fianco destro. Volevo sapere come mai.
Grazie
A presto
Ma invece ho una curiosità personale, mi potresti dire solo la città da cui tu provieni, perché mi è sembrato di vederti in giro..
Ma per quanto devo fare il primo essercizio
L'unica cosa che mi sento di criticare è l'esecuzione dello squat dinamico, in cui l'angolo tra coscia e polpaccio non dovrebbe essere così piccolo, altrimenti potrebbe causare danni alle ginocchia
Ciao Manuel! Quello che si fa correntemente in palestra è un “esercizio a metà”, dal momento che non sfrutta appieno il range del movimento del nostro corpo e va a sovraccaricare in modo dannoso e inutile la nostra schiena. La posizione di accosciata (o squat naturale) è quella usata naturalmente dall’essere umano per rilassare le strutture e, se eseguita correttamente, non provoca danni. Pochi minuti di squat dinamico sono utili per rafforzare la muscolatura di gambe e glutei.
Affondi con i pesi vanno bene?
Grazie di cuore so che è il tuo lavoro però io lo prendo come dono..molto bello il libro complimenti!!
Grazie mille Paola, è un vero piacere leggere commenti come il tuo. 😊
Per quanto tempo bisogna fare questi esercizi in modo da vedere risultati?
Dipende molto da te Thomas, dal tuo livello di preparazione in partenza e dall'impegno e costanza con cui li introduci all'interno della tua routine di allenamenti
Quante volte a settimana farli?
Una volta correvo così veloce che i miei amici mi chiamavano flash,Ma mi sono infortunato e mi sono lesionato un tendine potrò correre come prima?
Affondi e squat solamente a corpo libero o con dei pesi?
Dipende molto dal grado di esperienza, di forza e dagli obiettivi della persona. Come consiglio di base per distanze dai 10.000 metri in su consiglio di evitare i pesi e concentrarsi sul corpo libero. Ripeto però che sto ipersemplificando in quanto ci sono moltissime variabili in gioco e il discorso è davvero molto molto ampio. Tuttavia se non sei un professionista, se non ti infortuni almeno da diversi anni, se non corri un 10.000 intorno ai 35'... ti sconsiglio di usare pesi e di concentrarti sul corpo libero! ;)
Si possono fare con dei carichi ti 4kg per lato tipo due manubri da 4kg per lato