Decatalizzare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 14

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 Год назад +3

    In alcune moto (pre EURO4) la rimozione del catalizzatore era facilitata dal fatto che era un componente montato “in serie” con gli altri dell’intero impianto. Sulla Yamaha FZ6 montavano un tubo vuoto al posto del KAT.
    Modifica semplice e veloce.
    Puzza si, incremento di prestazioni non percepibile, ma forte riduzione del calore sprigionato dal motore, e qualche chilo in meno di peso.
    Concordo che sulle ultime moto EURO5, molto sofisticate dal punto di vista meccanico ed elettronico, la rimozione del catalizzatore possa introdurre dei casini immani a livello carburazione.
    Per uso pista e con mappatura adeguata, si può anche raggiungere un buon compromesso, ma con costi non proprio popolari.
    Non si può più mettere un tubo vuoto come nel caso della FZ6.
    Anche il decat deve essere studiato ad hoc, e di sicuro non gratis.
    Altra cosa.
    Sulla VFR1200F, moto calorifero, mio fratello (dopo la esperienza della FZ6) ha trovato un Kat e lo ha fatto montare.
    Effettivamente la riduzione del calore emesso dal motore è stata consistente (non solo apprezzabile), ma non si può dire lo stesso delle prestazioni, nonostante i +18cv dichiarati. C’è però da considerare che quella era una moto estremamente potente già di suo, ed è davvero più facile che la rimozione del catalizzatore si senta di più sul merdoscooter SYM con impianto di scarico fatto un tanto al chilo…
    Detto ciò, anche i preparatori di auto sconsigliano la rimozione completa del KAT.
    La maggioranza spinge sui 200-300 celle, che riescono a contenere la puzza di benzina e non svuotano più di tanto

  • @ee12160
    @ee12160 14 часов назад

    Ti ringrazio per i tuoi contributi. Avrei una domanda da farti. Marchi come Mivv producono catalizzatori metallici che migliorano "performance e sound", così descritto nel loro sito. Lasciam perdere le performance, ma il sound può davvero migliorare? Soprattutto in quelle moto progettato con dei sound davvero poco percepibili?

  • @DuffMan-lh9lc
    @DuffMan-lh9lc 3 месяца назад +2

    I test a banco parlano chiaro, decatalizzando e, ovviamente, rimappando la centralina i benefici sono enormi. Grafico canta, villan dorme

    • @simonemagrini8520
      @simonemagrini8520 Месяц назад

      MA INFATTI NON STIAMO PARLANDO di teorie subatomiche...un motore endotermico rimappando opportunamente se levi il tappo del catalizzatore va meglio...che poi sia paragonato ad omicidio..questo e' perche' gli fa comodo cosi.

  • @maxfrasca6766
    @maxfrasca6766 Год назад +3

    Allora mi può spiegare perché sul mio banco prova la mia Bmw S1000RR dava 195 cv tutta originale, poi dopo aver montato lo scarico racing Akrappvic completo ( naturalmente senza catalizzatore ) il filtro aria BMC e rimontato la centralina rimappare da Peppo Russo al quale la era stata spedita i cavalli sono divenuti magicamente 211 all'albero, specifico che ho un banco Bapro.... dopo il suo video devo cominciare a credere al mondo magico.....

  • @stefanonovali5147
    @stefanonovali5147 Год назад

    Anche defappando i diesel si perdono contro pressioni allo scarico ma poi si aggiusta il tutto con mappa

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 Год назад +1

    Però...pesa un accidente! Io vorrei levarlo sul gsxr 750 per girare in pista, mettendo uno scarico completo...ma ovviamente occorre rimappare tutto e 'ingannare' la centralina perché viene tolta la valvola presente nello scarico...insomma, una vagonata di soldi per 3-5kg di peso per una moto con cui giro 3-5 volte all'anno...ho tenuto la linea scarico originale...

  • @cinardisport
    @cinardisport Год назад

    Ni. I motori vanno totalmente meglio senza alcun dispositivo nello scarico, l'unica accortezza é che va adeguata la mappatura, dato che la mappa stata fatta ad hoc per lo scarico catalizzato. La contropressione é la vera leggenda metropolitana, i gas di scarico devono uscire il piu velocemente possibile, quel briciolo di contropressione che serve é data dal dimensionamento dei tubi, ma che senza catalizzatore il motore vada piu forte é fattuale. Puo sembrare che vada di meno perché si sposta la coppia con meno contropressione e sotto é meno reattivo, ma togli in basso per aumentare in alto, che é quello che interessa a chi vuole correre.

  • @gilles72ms
    @gilles72ms Год назад +1

    Non facevi prima a dire che è illegale? Avrebbe più senso.
    È la prima volta che sento dire che il motore va peggio cmq. Ovvio che il lavoro non riguarda solo la rimozione fisica del filtro ma aggiustamenti dopo.

  • @pali885
    @pali885 Год назад +1

    Mi sentirei di aggiungere ingegnere che è sconsigliato soprattutto su motori turbo

  • @midtown4853
    @midtown4853 Год назад

    Buona sera... E togliendo il dB killer su una moto moderna si guadagna qualcosa?credo che togliendo il catalizzatore sia poi difficile riappare il tutto o sbaglio?

  • @gruppobikersfloridia
    @gruppobikersfloridia Год назад +1

    Complimenti ingegnere

  • @robertodipietrantonio8320
    @robertodipietrantonio8320 5 месяцев назад

    sulle auto ha senso secondo me