306 Heidegger. La Cura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 фев 2024
  • L'espressione «Cura» è uno dei concetti fondamentali in Heidegger. Attraverso la cura si snoda l'intera esistenza inautentica, così diffusa da risultare, a tutti gli effetti, 'normale'. La psicologia esistenziale non tiene in gran conto dell'idea di «normalità».

Комментарии • 10

  • @gianlucamondini
    @gianlucamondini 5 месяцев назад +1

    Grazie Ermete, questi video sono sempre molto ricchi di spunti di confronto con se stessi e con il mondo circostante.

  • @deborasilva206
    @deborasilva206 5 месяцев назад

    Buongiorno, ascoltarla rende questo caffè ( che sto bevendo) , il migliore al mondo.
    Grazie

  • @deborasilva206
    @deborasilva206 5 месяцев назад

    Ecco mentre l' ascolto , mi soggiunge nella mente il paradosso; cosa fa la psicanalisi ?
    Non arricchisce se stessa di fronte ad un individuo che si mette al suo servizio; o taluni credono davvero di poter aiutare chi gia sa cosa e come funziona dentro di se il disagio di dover dimostrare una normalità che chiude l' essere e non lo lascia crescere. I " professionisti" in materia , in generale improntati ad esibire un camice ,cosa fanno per questa società? O per la socialità ?
    Poche sane persone , si prendono cura dell' orto e cio avviene in modo empirico , della serie beati i poveri.
    Sto conservando tutti i suoi video
    che danno ragione alla nostra essenza ed incoraggiano il mio incredulo cuore . I suoi iscritti sono stelle alpine , semplicemente capaci d' esistere . Lei è straordinario Ermete del pieve

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  5 месяцев назад

      Lei è troppo generosa con me, 🙂 ma la ringrazio per le sue parole che m'incoraggiano a continuare a offrire contributi su questioni che, ahimè, vedo troppo poco dibattute. Sono d'accordo con lei: molti cosiddetti 'professionisti' (dal camice bianco o meno) non hanno la minima idea di che cosa fare per aiutare l'uomo nella sua faticosa ricerca esistenziale. Ovviamente senza mettersi minimamente in discussione a livello personale.

  • @Matteo_Della_Rocca
    @Matteo_Della_Rocca 4 месяца назад

    È paradossale come lo stato di tranquillità dell'essere, non sia uno stato di tranquillità dell'uomo.
    Su quanti livelli ci si può osservare!

  • @irias.gorran6459
    @irias.gorran6459 5 месяцев назад +1

    L'esistenza inautentica dell'essente non si estende, è solo nel presente (nel tempo convenzionale) e non nella Presenza che contiene l'assenza...insomma la psicologia si occupa della "cura" di operatori operai operanti nel frammento di una sola dimensione chiusa e oscura la Matrix ...la caverna platonica Certo dovremmo uscire da lì dove non c'è storia soltanto favolette solo divise abiti da lavoro . L'assenza dell'essente è il fantasma da dimenticare (il passato che non ha futuro). uomo assente no correggo uomo espropriato dal proprio Se e verso il Si. L'uscita dalla caverna o Matrix può avvenire singolarmente...non saranno in tanti a portarsi alla radura.

  • @irias.gorran6459
    @irias.gorran6459 5 месяцев назад

    Grandioso seguira commento ma scrivo questo:-(perchè ho messo like ma non appare l'ho messo su un altro video a caso e il like appare) è solo un 'info

    • @ErmeteDellaPieve
      @ErmeteDellaPieve  5 месяцев назад

      Mah, misteri della tecnica... 🙂 Comunque me lo sono dato per conto mio, per vedere se funzionava, e funziona! 😄 Grazie per il 'grandioso': attendo il suo gentile commento.

    • @irias.gorran6459
      @irias.gorran6459 5 месяцев назад +1

      ok fatto! funziona@@ErmeteDellaPieve