l'Ape Regina: 9 curiosità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 июн 2024
  • in questo video vi parlerò di 9 curiosità che probabilmente non conoscevi riguardo l'Ape Regina.
    i Ferormoni sono dei particolari "odori" prodotti dall'Ape Regina che servono sia a stimolare le api a compiere delle azioni, sia a inibirle.
    è attraverso i ferormoni che le api riconoscono il proprio alveare e la proria regina
    Siamo solti pensare all'Ape Regina come ad un re assoluto, tipo luigi IV, ma in realtà l'alveare è più una repubblica. infatti alcune decisioni, come il luogo dove effettuare la sciamatura, vengono prese dalle Api Operaie dove ognuna è chiamata ad esprimere il proprio voto.
    In un Alveare può esistere una sola Ape Regina, per questo prima che nasca una nuova Ape Regina, quella vecchia decide di sciamare portandosi dietro metà alveare. la nuova Ape Regina nascitura ucciderà le altre larve di Ape Regina, ancora nelle celle reali, trafiggendole con il proprio pungiglione. Se due Api Regine nascono contemporaneamente, lotteranno fino alla morte per stabilire la loro supremazia.
    il pungiglione dell'Ape Regina è un ovopositore modificato, ovvero un organo deputato alla deposizione delle uova e nell'occasione un'arma contro le altre regine. il pungiglione dell'Ape Regina assomiglia ad unaspada, al contrario di quella delle api operie che assomiglia ad una sega per la legna. i fuchi, i maschi delle api, non hanno il pungiglione.
    l'Ape Regina è circondata sempre da delle api operaie che vengono chiamate ap ancelle che hannoil compio di pulirla, tenerla sempre in ordine e nutrirla con cibo predigerito, senza le ancelle l'ape regina non durerebbe un giorno. Proprio per questo motivo, quando le api operaie decidono di sostituire la regina uccidono le ancelle facendo così morire di fame la regina.
    infine l'Ape Regina, prima di scimare, non essendo il volo cosa che gli riesce molto bene, le ancelle decidono di mettere l'Ape Regina a dieta stretta facendole perder anche un terzo del proprio peso così da permettergli un volo più sicuro.
  • ЖивотныеЖивотные

Комментарии •