VALLE D'AOSTA: Aosta, Gressoney e Bard ☃️

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2022
  • Viaggio di 3 giorni in Valle D'Aosta, tra borghi medioevali e mercatini di Natale.
    Il primo giorno è stato dedicato alla visita di AOSTA, che ci ha accolte sotto una tanto sperata nevicata. Dall'ARCO DI AUGUSTO al TEATRO ROMANO, questa città è una piccola perla da scoprire con una visita in giornata. Ai MERCATINI DI NATALE davanti alla cattedrale non potevamo non riscaldarci con un bicchiere di vin brulè caldissimo e curiosare tra le bancarelle di cibo e artigianato.
    Il secondo giorno lo abbiamo dedicato alla visita della VALLE DI GRESSONEY con il suo CASTEL SAVOIA. Le forti nevicate dei giorni precedenti ci hanno donato un meraviglioso paesaggio fiabesco e una magnifica vista sul paese e sulle montagne circostanti. Castel Savoia vale davvero la pena di essere visitato per la sua bellezza semplice ma ricercata. A Gressoney abbiamo anche assaggiato alcune prelibatezze locali come il lardo di Arnad, la fontina, le castagne al miele, gli chnefflene con panna e speck, la carbonada di manzo e il liquore genepy. Tutto ottimo!
    Il terzo giorno abbiamo esplorato BARD, piccolo borgo medievale affacciato sulla Dora Baltea e passaggio obbligato della via francigena. Per raggiugere il borgo occorre percorrere una passerella pedonale sospesa sul fiume, mentre per la risalita al forte si può optare per una comoda funicolare articolata in 3 tratti oppure una camminata attraverso il borgo. All'interno del forte è possibile visitare il museo delle Alpi, dove scoprire la leggenda del DAHU, ma anche diverse mostre ed esposizioni temporanee. La via principale del borgo, durante il periodo natalizio, viene addobbata con luminarie e tanti presepi, alcuni dei quali davvero singolari.
    Sulla via del ritorno non potevamo non fermarci a far scorte di lardo di Arnad, fontina e genepy alla MAISON DU LARD D'ARNAD della famiglia Bertolin.

Комментарии • 2

  • @milenapasquale4841
    @milenapasquale4841 Год назад

    Quando si dice Natale si pensa alla neve e ai posti incantevoli descritti in questo video♥️

    • @JamesAroundTheWorld
      @JamesAroundTheWorld  Год назад

      Vero, non potevamo sperare in un paesaggio migliore! Sembrava davvero di essere in una fiaba 😍☃️