Buongiorno a tutti...... finalmente trovo un po' di approfondimento a delle idee che mi frullano in testa da qualche anno......spiego cosa intendo. La vita come principio è enegivora e per mantenere il suo ordine continua a consumare energia..... quindi la vita tende all'ordine e alla complessità. Probabilmente il genere homo rappresentava l'equilibrio tra la massima complessità molecolare (DNA tessuti, cervello) e la capacità di utilizzare l'energia a disposizione. Qui inizia la mia "speculazione" più filosofica che scientifica.... L'uomo ha cominciato a usare il fuoco e quindi ha rotto l'equilibrio precedente ma vuoi perché le modifiche fisiche hanno bisogno di più tempo vuoi perché più ordine biologico non si poteva generare nella sua rincorsa ad abbassare l'entropia è emersa la coscienza e la memoria..... quindi il fuoco come fonte di entropia e coscienza come minimo entropico.....poi mi piace pensare che la seconda svolta in cui siamo ancora immersi è l'uso del petrolio.....altra rottura dell'equilibrio e ulteriore salto di consapevolezza leggi di Maxwell relatività meccanica quantistica...... Bene non so se il professore leggerà i commenti ma da umile ingegnere mi farebbe piacere una critica alla mia idea oppure se come credo non sono idee nuove qualche consiglio di lettura per approfondire...... grazie in anticipo 😅
entropia è disgregazione e disordine ! la realtà è l'esatto contrario, tutto spinge all'aggregazione, all'ordine e all'evoluzione . Inoltre non vedo che cosa abbia di meglio la scienza rispetto alla filosofia , sono entrambe fallaci.
Visto che siamo in un ambito totalmente multidisciplinare...segnalo che le proiezioni demografiche concordano nell'escludere a lungotermine il problema della sovrappopolazione..entro il 2050 tutti i paesi del mondo avranno una natalità al di sotto del tasso di sostituzione..quindi meno di 2 figli per donna..si raggiungerà il picco di popolazione umana attorno al 2050 con 11 miliardi di abitanti..seguirà un plateu e un calo
Ma come si fa a tenere una conferenza di questo livello senza citare Luigi Fantappie’. È un peccato mortale parlare di Schroedinger senza poi riferirsi al nostro grande matematico.
comunque sono poco credibili anche coloro che fanno scienza o religione anche se non fanno miscugli. La realtà è troppo complessa per formulare teorie credibili.
@@marcomalpassi7655 Proprio per il fatto che la realtà è notevolmente complessa, andiamo a formulare teorie. La scienza non pretende di svelare la realtà, ma cerca di elaborare modelli che possano rappresentarla; le ipotesi scientifiche diventano Teorie quando vengono corroborate da - ripetute e ripetibili - evidenze sperimentali. Questo solo è necessario e sufficiente per giustificare la ricerca scientifica.
Émettre des idées qui ne sont pas nécessairement crédibles, vous empruntez des voix des idées à corroborer, à vérifier et à exploiter. Vous croyez à Dieu aux anges, c'est votre droit puisque cela a été établi de génération en génération depuis la prise de pouvoir spirituel par les papes. Mais si je vous dis que "dieu" a été mal traduit qu'allez vous pensez ? Au XVI.s Voltaire le disait ce sont "les dieux" cela change la donne. Les dieux viennent du nom " Helohim" qui est un nom pluriel de majesté. En sciences vous spéculez, vous postulez ou vous émettez une hypothèse de travail. PS: j'ai écrit ce texte en français parce que mon traducteur est en panne. Je suis d'origine italienne.🤗
Il peggio responso che si pure dare confondere Dio con la religione La religione è tutta falsità che non ha niente a che fare con la parola di Dio ,la Bibbia che l'hanno nascosta per secoli addirittura uccide di , se adesso vogliono spiegarla sbagliano pietosamente e forse volendo per destabilizzare la comprensione .
Grazie per la dotta e chiara relazione.Un encomio speciale!!
Buongiorno a tutti...... finalmente trovo un po' di approfondimento a delle idee che mi frullano in testa da qualche anno......spiego cosa intendo.
La vita come principio è enegivora e per mantenere il suo ordine continua a consumare energia..... quindi la vita tende all'ordine e alla complessità. Probabilmente il genere homo rappresentava l'equilibrio tra la massima complessità molecolare (DNA tessuti, cervello) e la capacità di utilizzare l'energia a disposizione. Qui inizia la mia "speculazione" più filosofica che scientifica....
L'uomo ha cominciato a usare il fuoco e quindi ha rotto l'equilibrio precedente ma vuoi perché le modifiche fisiche hanno bisogno di più tempo vuoi perché più ordine biologico non si poteva generare nella sua rincorsa ad abbassare l'entropia è emersa la coscienza e la memoria..... quindi il fuoco come fonte di entropia e coscienza come minimo entropico.....poi mi piace pensare che la seconda svolta in cui siamo ancora immersi è l'uso del petrolio.....altra rottura dell'equilibrio e ulteriore salto di consapevolezza leggi di Maxwell relatività meccanica quantistica......
Bene non so se il professore leggerà i commenti ma da umile ingegnere mi farebbe piacere una critica alla mia idea oppure se come credo non sono idee nuove qualche consiglio di lettura per approfondire...... grazie in anticipo 😅
entropia è disgregazione e disordine ! la realtà è l'esatto contrario, tutto spinge all'aggregazione, all'ordine e all'evoluzione . Inoltre non vedo che cosa abbia di meglio la scienza rispetto alla filosofia , sono entrambe fallaci.
Ottima riflesdione da verificare!
Io non sono un professore ma tifo un consiglio se già lo segui Telmo Pievani magari ti aiuta a capire meglio
Consiglio di ascoltarlo a velocità x1.25
Madre mia Madre di tutti prega per le nostre regioni distrutte dalle alluvioni porta a loro speranza e forza e tanto amore Amen
Davvero interessante; sono al minuto 17. Vado avanti...
Ottima review sulle ramificazioni del concetto di entropia e del suo potere descrittivo.
Review? Ecco un caso in cui l'uso dell'Inglese è superfluo
Visto che siamo in un ambito totalmente multidisciplinare...segnalo che le proiezioni demografiche concordano nell'escludere a lungotermine il problema della sovrappopolazione..entro il 2050 tutti i paesi del mondo avranno una natalità al di sotto del tasso di sostituzione..quindi meno di 2 figli per donna..si raggiungerà il picco di popolazione umana attorno al 2050 con 11 miliardi di abitanti..seguirà un plateu e un calo
Oh simpatico burlone che originale esempio : il destrapaziamento dell,' Ovo !!!
Parla di dio creatore a me basta per chiudere
Purtroppo il grande Darwin viene ancora considerato attuale nonostante siano passati quasi duecento anni.
Quanta arroganza e cattiveria!
Non esiste ordine in natura ma confusione è dalla confusione che c'è vita
Ma come si fa a tenere una conferenza di questo livello senza citare Luigi Fantappie’.
È un peccato mortale parlare di Schroedinger senza poi riferirsi al nostro grande matematico.
Molto densi (al limite del criptico) gli interventi del prof Spillantini
Troppo prolisso. Basta iniziare con il concetto di SISTEMA APERTO e SISTEMA CHIUSO. Cosi, il relatore si esibisce come una "prima donna"
Vero
Ah, quindi le uova vengono cacate dalle galline. Non si finisce mai di imparare!
Poveraccio poco credibile chi mischia scienza e angeli
comunque sono poco credibili anche coloro che fanno scienza o religione anche se non fanno miscugli. La realtà è troppo complessa per formulare teorie credibili.
@@marcomalpassi7655 Proprio per il fatto che la realtà è notevolmente complessa, andiamo a formulare teorie.
La scienza non pretende di svelare la realtà, ma cerca di elaborare modelli che possano rappresentarla; le ipotesi scientifiche diventano Teorie quando vengono corroborate da - ripetute e ripetibili - evidenze sperimentali. Questo solo è necessario e sufficiente per giustificare la ricerca scientifica.
Émettre des idées qui ne sont pas nécessairement crédibles,
vous empruntez des voix des idées à corroborer, à vérifier et à exploiter.
Vous croyez à Dieu aux anges, c'est votre droit puisque cela a été établi de génération en génération depuis la prise de pouvoir spirituel par les papes.
Mais si je vous dis que "dieu" a été mal traduit qu'allez vous pensez ?
Au XVI.s Voltaire le disait ce sont "les dieux" cela change la donne.
Les dieux viennent du nom " Helohim" qui est un nom pluriel de majesté.
En sciences vous spéculez, vous postulez ou vous émettez une hypothèse de travail.
PS: j'ai écrit ce texte en français parce que mon traducteur est en panne.
Je suis d'origine italienne.🤗
Il peggio responso che si pure dare confondere Dio con la religione
La religione è tutta falsità che non ha niente a che fare con la parola di Dio ,la Bibbia che l'hanno nascosta per secoli addirittura uccide di , se adesso vogliono spiegarla sbagliano pietosamente e forse volendo per destabilizzare la comprensione .
Pensa a Godel e considera quanto hai ancora da capire
Entropia e disaccordo ,, morte
Come sia possibile...Un transformatore di energia di 20.000 anni fa...😂 uno scherzo si?