Però ogni volta che segue queste dispute mi meraviglio del fatto che i più intelligenti tra noi siano così poco intelligenti. Cioè di quanto sia limitata l intelligenza umana. L impressione è che non possiamo fare altro che perderci in un bicchiere d'acqua. Infinitamente tecnici nel perderci in un bicchiere d'acqua. Ingegneria del Lego.
Ho apprezzato molto la chiarezza e l'originalità dell'esposizione argomentativa. Molte conferenze Su questo tema Si limitano ad una mera esposizione nozionistica.
Ahh, meglio dunque raccontarsela? Finché ci si chiede un "perché" possiamo barcamenarci in risposte, te la canti te la suoni finché si può, insomma, tiri a campare... A beh annamo bene proprio bene. Direi che è l'ora di uscire dal laboratorio dall'ufficio dallo studio per sentire anche cosa racconta di sé il mondo, la natura, ogni cosa parla. Fin dei conti siamo ospiti di 1 natura ridondante, no. Basta dare pari dignità a tutto il "creato", e l'anima risponde. Lo so. È difficile. Eppure molti lo trovano anche così semplice.
Sull ultima battuta il terrore di aver capito tutto e dover accettare che non essendoci altro da scoprire ci si trovi a appunto accettare che sia tutto qui. Tranquilli.. non ci arriveremo mai. Siamo ancora al punto di poter opinare su Dio (o cmq molti di noi). Siamo salvi ancora per un po.
Il conduttore non so come si chiami E unidirezionale Affinché si possa spiegare la nascita della vita, le condizioni indispensabili sono la fisica, non separabile dalla chimica. Non è per un caso che la vita nasce sulla terra, una sfera magnetica, non esiste ancora una facoltà di Biofisica .
Non si sa come sia cominciata la vita perché non siamo ancora in grad di simulare al calcolatore le molecole complesse, con l'avvento dei computer quantistici si avranno le prime risposte.
milto intrressante ma confuso nella fine del resto chi non l'ho e. una cosa interessante H20 ha un ruolo fondamentale i fotoni per mezxo degli elettroni creano un doninii di coerenza, per il funzionamento e la produzione di scenari di vita.
Certamente. Se Dio è Logos come ci dice giustamente l'evangelista Giovanni nell'incipit del quarto Vangelo. Cioè Logica, ragionamento logico, pensiero etc dotato anche dall'uomo anche se di una scintilla rispetto a quello di Dio. E se è vero come è vero come continua Giòvanni che tutto fu fatto dal Logos e senza di Lui nulla fu fatto. E se è vero come è vero come ci dice la Bibbia che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza. Riferendosi ovviamente al fatto che gli donò una scintilla del suo Logos, e non poteva essere altrimenti perché Dio è puro spirito. Il Logos a cui si riferisce Giovanni è il Pantocreatore Gesù Cristo che come sappiamo fu per un periodo vero Uomo e Vero Dio. (Il Logos s'incarnò e visse fra noi pieno di grazia e di Verità). Ovviamente non ci può essere differenza fra scienza e fede perché il mondo è stato fatto dal Logos e noi che ne abbiamo una scintilla abbiamo addirittura l'intelligenza di capire come è stato fatto il mondo e le sue leggi. Questo scienziato che sta' spiegando così intelligentemente come è nata la vita non sta' facendo altro, se dice cose giuste, come Dio ha fatto il mondo e quindi noi. Se poi riflettiamo che abbiamo altri minimo quattro miliardi di anni ancora di generazione chissà quante cose ancora scopriremo. Il sole ha ancora tanto tempo di vita.
Sei riuscito a conciliare fides et ratio! Non c'era riuscito neanche papà Ratzinger! Però non penso che l'umanità durerà 4 miliardi di anni.... Ci stiamo autodistruggendo grazie ai disastri ecologici e dubito che dureremo ancora molto. Ed è la sorte che meritiamo. E poi la parusia o apocalisse dove la metti????
Allora il Bing Bung non è mai esistito. Ma lo dicono tutti gli scienziati. E tu sai più di persone intelligentissime. Ma che dici. Dio ha creato in maniera evolutiva. Ci sono anche i resti delle prime forme di vita che parlano. E tutto è iniziato dal Bing Bung più di 14 miliardi di anni fa'.. la natura non esiste da sempre.
Ottima la spiegazione del fisico, ma ci voleva un filosofo più spinto, più che dedicarsi alla spiegazione filosofica del tema si è difeso dalle domande argomentando a ruota.
Il fisico è molto bravo a parlare della complessità delle cellule, ma non sa spiegare da dove viene l informazione affinché le cellule possano organizzarsi. Poi sorge un'altra domanda che è fondamentale, cioè da dove e venuta la materia per formare tutta la massa dell'universo? Il fisico parla di scienza, ma la vera scienza fornisce delle prove dimostrabili non ipotesi che non possiamo chiamare scienza. La spiegazione è molto semplice, esiste un creatore che ha creato tutto ciò che ci circonda. Le prove sono ovunque e tutte dimostrabili a differenza dell'evoluzione.
Infatti Dio è la vita.. E non è un vecchietto con la barba che crea Adamo ed Eva come dicono certi mistici schizoidi. Bensì è la energia vitale cosmica massa esente direbbe direbbe il geniale scienziato neuropsichiatra Wilhelm Reich.. Poiché la energia da egli scoperta ha delle qualità simili a quelle che noi attribuiamo a Dio. Nel libro la biopatia del cancro si parla dell'esperimento ventesimo dove si parla della biogenesi primaria e dove si spiga come viene ottenuta materia vivente da sola acqua distillata messa a caricare in una scatola orgonica e poi messa in freezer per una quindicina di giorni.. Troveremo al centro del cilindro di ghiaccio un fiocco di protoplasma.. Materia vivente.. Ricca di DNA proteine lipidi.. Carboidrati sali minerali... Etc. Tutti formati per trasmutazione dell'acqua e della energia orgonica...
TEMO che cercare di scoprire l'origine della vita, sia come chiedersi l'origine dell'universo e della materia ... e il passaggio da materia (molecole) a vita (cellule), potrebbe essere abbastanza "deterministico" (automatico), sotto determinte condizioni ... tanto vale quindi accettare l'esistenza della vita (per quello che e'), e cercare di risolvere problemi concreti (malattie)
Al di la del fatto che ricerche sull'origine della vita portano a migliori conoscenze nella biochimica, nella biologia molecolare e cellulare che possono avere importanti ripercussioni sulla medicina e sulla salute. Ma queste ricerche soddisfano anche un nostro istintivo bisogno di "toglierci la curiosità", il piacere di sapere per il piacere di sapere. A questo punto potremmo chiudere tutti gli istituti d'arte, i conservatori ed in generale tutto ciò che non serve a risolvere i "problemi concreti".
La cosa piu' sorprendente,in termini relativi sono le prime cellule che costruivano strutture e dinamiche atte a replicarsi e a sopravvivere( sono nostre simili anche se non sembra),piu' che la vita evoluta,noi stessi,che ne fu enorme conseguenza.Solo in senso fisico, per arrivare alle cellule antenate della vita,ci possiamo mettere solo il caso e il tempo sconfinato,pero' due cose che hanno poprieta' incollanti o magnetiche,messe in uno spazio,gira e volta,dai tempo,e queste si attaccano tra di loro e formano altre strutture,e cosi via,con un gran moltiplicatore successivo.Cioe affermo io,anche il cuore e i polmoni sono nati nelle cellule,prima di essere stati prodotti in assoluto da queste..
Le informazioni per organizzare funzioni e dinamiche mi sanno di cervello primordiale.E' come se le cellule per sussistere,sopravvivere e replicarsi( questo e' piu' strano) avessero costruito sistemi sempre piu' complessi,replicando ed evolvendo sempre piu' tali sistemi,per arrivare a noi.Nel tempo sterminato,con le dovute temperature ed energia,e anche questo avvenne nel tempo molto esteso.Noi stessi,abbiamo bisogno di fare le stesse cose delle cellule,ma non sembra,data l' enorme complessità'delle strutture attuali rispetto a quelle iniziali.Fuori da una creazione la vita e' nata per caso,ma un caso intelligente alquanto,perche' esistevano e si son formate l' energia e la materia,che avevano e le perfezionarono,proprieta' e potenzialita' di un certo tipo.Nulla si crea,tutto si forma e si trasforma..
Si però pur avendo gli ingredienti la torta non si produce da sola ovvero se si mettono gi ingredienti vicinissimi uno al'altro non succede niente vanno presi e non da chunque ma da un cuoco uno cioè che li mescola esattamente
@@aligibonnannini5722 la "ricetta" richiede solo una miscela di ingredienti energia e tempo. E si trova tutto dove c'è acqua liquida. L'acqua è il cuoco che ha miscelato gli ingredienti presenti sulla terra e gli ha dato una diversa forma. Avesse avuto altri ingredienti sarebbero venuti diversi; a base silicea o con rame nel sangue.
@@stefanog.8781 Dici?! Antonino Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929) è un fisico, divulgatore scientifico e accademico italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari. È professore emerito del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna dal 2006[1] ed è noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, essendo un prolifico autore di libri e saggi, e per le sue apparizioni televisive. Beh andate a fare quello che ha fatto il Professore se ne siete capaci e poi lo potrete citicare ......
@@gaetanofasulo5394 io mi occupo di altro e non soffro del complesso di Zichichi.. inoltre, fortunatamente ancora non mi sono rimbambito come lui finendo a delirare con tesi creazioniste.. ci rendiamo conto? Zichichi..grande professore che spaccia tesi creazioniste.. roba da matti. Viva Darwin
@@stefanog.8781 Ottima osservazione ma cosa pensi che il professor Zichichi affermava all'età diciamo di 20 anni e così via?! E non dimentichiamo che Darwin si è formato presso l'università cattolica .... ma esiste anche un complesso di Zichichi?! Io ho visto alcuni suoi video ho apprezzato alcuni suoi discorsi sono rimasto perplessizzato davanti ad alcune sue affermazioni ma tutto finiscie quì .... D'altra parte Darwin potrebbe essere stato fra i primi a tentare di capire come è comparso l'hmo sapiens e a tentare di dare una spiegazione scientifica alla comparsa e all'evoluzione dell'homo sapiens ..... Il professor Zichichi non mi pare si sia occupato di queto almeno nei video che ho avuto il piacere l''onore e la noia di vedere ..... felice anno ormai ci siamo fra poco potremo brindare all'inizio del nuiovo anno e che riservi solo piacevoli soprpeese per tutti noi!
Molto molto interessante. Complimenti anche per la capacita divulgativa. Un sentito ringraziamento
Vai franco👍👍
Però ogni volta che segue queste dispute mi meraviglio del fatto che i più intelligenti tra noi siano così poco intelligenti. Cioè di quanto sia limitata l intelligenza umana. L impressione è che non possiamo fare altro che perderci in un bicchiere d'acqua. Infinitamente tecnici nel perderci in un bicchiere d'acqua. Ingegneria del Lego.
Ho apprezzato molto la chiarezza e l'originalità dell'esposizione argomentativa.
Molte conferenze Su questo tema Si limitano ad una mera esposizione nozionistica.
Il bellini è in gamba
Abbastanza chiaro il fisico. Ma il filosofo aveva le idee molto confuse e pure espresse male... Ci sono filosofi della scienza molto migliori.
Ahh, meglio dunque raccontarsela?
Finché ci si chiede un "perché" possiamo barcamenarci in risposte, te la canti te la suoni finché si può, insomma, tiri a campare...
A beh annamo bene proprio bene.
Direi che è l'ora di uscire dal laboratorio dall'ufficio dallo studio per sentire anche cosa racconta di sé il mondo, la natura, ogni cosa parla.
Fin dei conti siamo ospiti di 1 natura ridondante, no.
Basta dare pari dignità a tutto il "creato", e l'anima risponde.
Lo so. È difficile.
Eppure molti lo trovano anche così semplice.
Sull ultima battuta il terrore di aver capito tutto e dover accettare che non essendoci altro da scoprire ci si trovi a appunto accettare che sia tutto qui. Tranquilli.. non ci arriveremo mai. Siamo ancora al punto di poter opinare su Dio (o cmq molti di noi). Siamo salvi ancora per un po.
Il conduttore non so come si chiami
E unidirezionale
Affinché si possa spiegare la nascita della vita, le condizioni indispensabili sono la fisica, non separabile dalla chimica. Non è per un caso che la vita nasce sulla terra, una sfera magnetica, non esiste ancora una facoltà di Biofisica .
Interessantissimo. Grazie
Interessante ma il relatore, al di là di generiche nozioni biologiche, si è dimenticato di spiegare come è nata la vita.
Non si sa come sia cominciata la vita perché non siamo ancora in grad di simulare al calcolatore le molecole complesse, con l'avvento dei computer quantistici si avranno le prime risposte.
Io non ne sarei così sicuro...
milto intrressante ma confuso nella fine del resto chi non l'ho e. una cosa interessante H20 ha un ruolo fondamentale i fotoni per mezxo degli elettroni creano un doninii di coerenza, per il funzionamento e la produzione di scenari di vita.
Grazie mille!
Certamente. Se Dio è Logos come ci dice giustamente l'evangelista Giovanni nell'incipit del quarto Vangelo. Cioè Logica, ragionamento logico, pensiero etc dotato anche dall'uomo anche se di una scintilla rispetto a quello di Dio. E se è vero come è vero come continua Giòvanni che tutto fu fatto dal Logos e senza di Lui nulla fu fatto. E se è vero come è vero come ci dice la Bibbia che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza. Riferendosi ovviamente al fatto che gli donò una scintilla del suo Logos, e non poteva essere altrimenti perché Dio è puro spirito. Il Logos a cui si riferisce Giovanni è il Pantocreatore Gesù Cristo che come sappiamo fu per un periodo vero Uomo e Vero Dio. (Il Logos s'incarnò e visse fra noi pieno di grazia e di Verità). Ovviamente non ci può essere differenza fra scienza e fede perché il mondo è stato fatto dal Logos e noi che ne abbiamo una scintilla abbiamo addirittura l'intelligenza di capire come è stato fatto il mondo e le sue leggi. Questo scienziato che sta' spiegando così intelligentemente come è nata la vita non sta' facendo altro, se dice cose giuste, come Dio ha fatto il mondo e quindi noi. Se poi riflettiamo che abbiamo altri minimo quattro miliardi di anni ancora di generazione chissà quante cose ancora scopriremo. Il sole ha ancora tanto tempo di vita.
Sei riuscito a conciliare fides et ratio! Non c'era riuscito neanche papà Ratzinger! Però non penso che l'umanità durerà 4 miliardi di anni.... Ci stiamo autodistruggendo grazie ai disastri ecologici e dubito che dureremo ancora molto. Ed è la sorte che meritiamo. E poi la parusia o apocalisse dove la metti????
Semplicemente la vita non ha un origine... È sempre esistita !
Allora il Bing Bung non è mai esistito. Ma lo dicono tutti gli scienziati. E tu sai più di persone intelligentissime. Ma che dici. Dio ha creato in maniera evolutiva. Ci sono anche i resti delle prime forme di vita che parlano. E tutto è iniziato dal Bing Bung più di 14 miliardi di anni fa'.. la natura non esiste da sempre.
La nostra coscienza e eterna
Col cazzo!
Quindi ha origine con il big bang...la vedo dura.
Ah beh, certo: perfettamente logico, direi... 🙄
Ottima la spiegazione del fisico, ma ci voleva un filosofo più spinto, più che dedicarsi alla spiegazione filosofica del tema si è difeso dalle domande argomentando a ruota.
Il fisico è molto bravo a parlare della complessità delle cellule, ma non sa spiegare da dove viene l informazione affinché le cellule possano organizzarsi. Poi sorge un'altra domanda che è fondamentale, cioè da dove e venuta la materia per formare tutta la massa dell'universo? Il fisico parla di scienza, ma la vera scienza fornisce delle prove dimostrabili non ipotesi che non possiamo chiamare scienza. La spiegazione è molto semplice, esiste un creatore che ha creato tutto ciò che ci circonda. Le prove sono ovunque e tutte dimostrabili a differenza dell'evoluzione.
Infatti Dio è la vita.. E non è un vecchietto con la barba che crea Adamo ed Eva come dicono certi mistici schizoidi. Bensì è la energia vitale cosmica massa esente direbbe direbbe il geniale scienziato neuropsichiatra Wilhelm Reich.. Poiché la energia da egli scoperta ha delle qualità simili a quelle che noi attribuiamo a Dio. Nel libro la biopatia del cancro si parla dell'esperimento ventesimo dove si parla della biogenesi primaria e dove si spiga come viene ottenuta materia vivente da sola acqua distillata messa a caricare in una scatola orgonica e poi messa in freezer per una quindicina di giorni.. Troveremo al centro del cilindro di ghiaccio un fiocco di protoplasma.. Materia vivente.. Ricca di DNA proteine lipidi.. Carboidrati sali minerali... Etc. Tutti formati per trasmutazione dell'acqua e della energia orgonica...
Scienza e religione sono 2 cose distinte. Per risponderti guarda qualche video di cosmologia sull'origine dell'universo, ad esempio di Tonelli.
La vera scienza non da certezze ma probabilità
TEMO che cercare di scoprire l'origine della vita, sia come chiedersi l'origine dell'universo e della materia ... e il passaggio da materia (molecole) a vita (cellule), potrebbe essere abbastanza "deterministico" (automatico), sotto determinte condizioni ... tanto vale quindi accettare l'esistenza della vita (per quello che e'), e cercare di risolvere problemi concreti (malattie)
Al di la del fatto che ricerche sull'origine della vita portano a migliori conoscenze nella biochimica, nella biologia molecolare e cellulare che possono avere importanti ripercussioni sulla medicina e sulla salute. Ma queste ricerche soddisfano anche un nostro istintivo bisogno di "toglierci la curiosità", il piacere di sapere per il piacere di sapere. A questo punto potremmo chiudere tutti gli istituti d'arte, i conservatori ed in generale tutto ciò che non serve a risolvere i "problemi concreti".
@@sandroorlandoni2614❤👍👍👍
La cosa piu' sorprendente,in termini relativi sono le prime cellule che costruivano strutture e dinamiche atte a replicarsi e a sopravvivere( sono nostre simili anche se non sembra),piu' che la vita evoluta,noi stessi,che ne fu enorme conseguenza.Solo in senso fisico, per arrivare alle cellule antenate della vita,ci possiamo mettere solo il caso e il tempo sconfinato,pero' due cose che hanno poprieta' incollanti o magnetiche,messe in uno spazio,gira e volta,dai tempo,e queste si attaccano tra di loro e formano altre strutture,e cosi via,con un gran moltiplicatore successivo.Cioe affermo io,anche il cuore e i polmoni sono nati nelle cellule,prima di essere stati prodotti in assoluto da queste..
Le informazioni per organizzare funzioni e dinamiche mi sanno di cervello primordiale.E' come se le cellule per sussistere,sopravvivere e replicarsi( questo e' piu' strano) avessero costruito sistemi sempre piu' complessi,replicando ed evolvendo sempre piu' tali sistemi,per arrivare a noi.Nel tempo sterminato,con le dovute temperature ed energia,e anche questo avvenne nel tempo molto esteso.Noi stessi,abbiamo bisogno di fare le stesse cose delle cellule,ma non sembra,data l' enorme complessità'delle strutture attuali rispetto a quelle iniziali.Fuori da una creazione la vita e' nata per caso,ma un caso intelligente alquanto,perche' esistevano e si son formate l' energia e la materia,che avevano e le perfezionarono,proprieta' e potenzialita' di un certo tipo.Nulla si crea,tutto si forma e si trasforma..
La vita è fatta in modo da non essere comprensibile, non solo non sappiamo nulla ma non sapremo nulla
Veramente la scienza lo haspiegato da tempo
TEMATICA:" MOLTO STIMOLANTE"!!😮😮😮
Purtroppo la terra non e una torta
La mia definizione di vita: Una combinazione atomica perfetta
maledetta la vita...
È come una casalinga, avendo una torta di alta pasticceria, conoscendo gli ingredienti e avendo una cucina, si voglia replicare quella torta.
Si però pur avendo gli ingredienti la torta non si produce da sola ovvero se si mettono gi ingredienti vicinissimi uno al'altro non succede niente vanno presi e non da chunque ma da un cuoco uno cioè che li mescola esattamente
@@aligibonnannini5722 la "ricetta" richiede solo una miscela di ingredienti energia e tempo. E si trova tutto dove c'è acqua liquida. L'acqua è il cuoco che ha miscelato gli ingredienti presenti sulla terra e gli ha dato una diversa forma. Avesse avuto altri ingredienti sarebbero venuti diversi; a base silicea o con rame nel sangue.
L'origine della vita? ? È L'evoluzione della LUCE
Bello. Esatto. E non solo.
No
Imbarazzanti entrambi, un..nn c'ho capito nulla sarebbe stato meglio
Si chiama retorica.
... peccato che parli troppo in fretta... Così rovina un buon cibo per il cervello...
il secondo big bang (Zichichi)
Zichichi è cattolico crede ancora nelle favole..
@@stefanog.8781 Dici?! Antonino Zichichi (Trapani, 15 ottobre 1929) è un fisico, divulgatore scientifico e accademico italiano attivo nel campo della fisica delle particelle elementari.
È professore emerito del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna dal 2006[1] ed è noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgatore scientifico, essendo un prolifico autore di libri e saggi, e per le sue apparizioni televisive.
Beh andate a fare quello che ha fatto il Professore se ne siete capaci e poi lo potrete citicare ......
@@gaetanofasulo5394 io mi occupo di altro e non soffro del complesso di Zichichi.. inoltre, fortunatamente ancora non mi sono rimbambito come lui finendo a delirare con tesi creazioniste.. ci rendiamo conto? Zichichi..grande professore che spaccia tesi creazioniste.. roba da matti. Viva Darwin
@@stefanog.8781 Ottima osservazione ma cosa pensi che il professor Zichichi affermava all'età diciamo di 20 anni e così via?! E non dimentichiamo che Darwin si è formato presso l'università cattolica .... ma esiste anche un complesso di Zichichi?! Io ho visto alcuni suoi video ho apprezzato alcuni suoi discorsi sono rimasto perplessizzato davanti ad alcune sue affermazioni ma tutto finiscie quì .... D'altra parte Darwin potrebbe essere stato fra i primi a tentare di capire come è comparso l'hmo sapiens e a tentare di dare una spiegazione scientifica alla comparsa e all'evoluzione dell'homo sapiens ..... Il professor Zichichi non mi pare si sia occupato di queto almeno nei video che ho avuto il piacere l''onore e la noia di vedere ..... felice anno ormai ci siamo fra poco potremo brindare all'inizio del nuiovo anno e che riservi solo piacevoli soprpeese per tutti noi!
@@gaetanofasulo5394 "perplessizzato"?? questa è meravigliosa, davvero complimenti!
si
...esposizione ansiosa ...sgradevole...devo interrompere...