Concordo Sono tre Perle sti tre Film Capolavori che battono tutti i film Marvel Per sempre ogni volta che la vedo questa scena mi cadono lacrime dagli occhi la DC CON QUESTA TRILOGIA SPACCA LA MARVEL !!!! 👍
+ManGame92 già è verissimo se la DC farebbe ancora film del genere terrebbe testa alla Marvel ma purtroppo non è così non che abbia disprezzato Batman vs Superman ma diciamo che è uno dei film più criticati,comunque,parlando della trilogia di Nolan non si può dire nulla "FANTASTISCA" trilogia dal secondo in poi è diventato qualcosa di incredibile
+Simone Girioli Sono d'accordo con te un Bruce Wayne eccezionale grazie anche alla splendida performance di Christian Bale, Micheal Caine come Alfred sublime, l'uomo della saggezza così come Alfred dovrebbe essere, poi Lucius Fox eccellente l'unico nella saga di Batman grazie anche a Morgan Freeman e poi nel Cavaliere Oscuro Heath Ledger come Joker, LEGGENDARIO Oscar super Meritato il migliore di tutti (Aspettando quello di Jared Leto ovviamente) anche lui performance da urlo. E poi la cura con cui Nolan ha scelto il cast del 2 e il 3 film che erano semplicemente Fantastici tutti attori con almeno un Oscar oppure una nomination, strepitoso peccato perchè certi capolavori come questi sono UNICI. Poi come hai detto tu dal 2 capitolo in poi (Secondo me il migliore della Trilogia) il brand ha preso una strada d'oro di record di incassi sia per il 2 che il 3 ovviamente non che Batman Begins non sia Strabiliante quel film rappresentava l'inizio e poi il terzo ed ultimo Capitolo mi ricordo al Cinema quando finì in sala applausi e lacrime insomma TRE CAPOLAVORI INSUPERABILE (SECONDO ME LA MIGLIORE TRILOGIA DI CINECOMIC MAI CREATA) Forse anche una delle migliori trilogie della Storia del Cinema INEGUAGLIABILE ED INSUPERABILE, GRAZIE WARNER, GRAZIE NOLAN!
Perché Batman è l'eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. E' un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro. Brividi.
Questo film ti insegna tutto, dalla falsità dell immagine (Harvey è un eroe perchè tutti lo osannano, mentre batman agisce nell ombra "perche io non sono un eroe, non come dent"), alla tristissima verità del mondo, se preso senza valori (Joker dice la verità nel suo squilibrio, nella sua assenza di valori) e come fare a migliorare il mondo e combattere il male senza che il male infetti chi lo combatte come è successo ad Harvey (Batman che decide di rimanere nell ombra e non essere osannato da nessuno, lo fa per tenersi lontano il potere e quindi le tentazioni del male), all eroismo più assoluto che non è l'apparire un eroe, ma il prendersi la colpa di cose non commesse, pur di non far perdere la speranza alla gente (a volte a fin di bene, bisogna mentire, tanto la gente la verità non la capirebbe comunque appieno, perchè la maggior parte della gente è ignorante ed è RESPONSABILITA' di chi può, di chi è più intelligente, più colto, e più fortunato di VEGLIARE sugli altri). Noi dovremmo essere tutti Cavalieri Oscuri, nelle piccole cose di ogni giorno, dare per dare e non dare per avere, ecco cosa è un cavaliere oscuro, "un guardiano silenzioso che vigila, un cavaliere oscuro". Nolan ha saputo adattare un fumetto per creare un flm d'azione ma contemporaneamente cupo e drammatico, con un senso morale di infinita grandezza, voto 10, e il joker di Ledger è stata un interpretazione fenomenale, è "il cattivo", non il classico assetato di potere, ma la persona che non crede in nulla e non ha nessun motivo di vivere, crede di dire la verità, e la dice, ma noi uomini abbiamo BISOGNO di valori, di qualcosa in cui credere e vivere, perchè la vita è troppo corta comunque per capire il mondo, tanto vale darsi un obbiettivo di vita e seguirlo, e morire contento di aver fatto quello che si voleva fare, invece joker lui non crede a niente, questo è il messaggio finale del film, il più bello della trilogia, ANCHE SE TUTTO VA MALE E IL MONDO CI SEMBRA CATTIVO, ABBIAMO BISOGNO DI QUALCOSA IN CUI CREDERE, DI QUALCOSA PER CUI LOTTARE, DI QUALCOSA DA COSTRUIRE GIORNO PER GIORNO E DIFENDERE IN SILENZIO, SENZA EROISMI, CONFERENZE STAMPA, CAMPAGNE ELETTORALI, NO, SOLO NOI STESSI, DAI PER DARE, SENZA PRENDERTI IL MERITO, TUTTI QUELLI CHE SI COMPORTANO COSI SONO CAVALERI OSCURI COME BATMAN, E RENDONO IL MONDO UN POSTO MIGLIORE, PER CUI GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE NEL SILENZIO E NELL OMBRA LOTTANO PER IL BENE E PER COSTRUIRE E PROTEGGERE QUEL BUONO CHE C'E' IN NOI, GRAZIE CAVALIERI OSCURI.
Grazie Riccardo, hai espresso magnificamente ciò che molti hanno percepito ed apprezzato del messaggio de "Il Cavaliere Oscuro", un film che secondo me sfiora la perfezione tecnica e dimostra un grande coraggio morale. Nel nostro Paese da anni l'economia e la politica sono gestite da persone basse e meschine, che fanno carriera sulle spalle degli onesti e dei meritevoli, dimostrando solo incompetenza e tanta ignoranza. E' comprensibile che, dopo tanto tempo senza una svolta significativa nella vita civile, chi ha lottato con dignità e correttezza per un ideale si senta stanco e sfiduciato, frustrato nel profondo dall'immobilità della situazione. A chiunque stia vivendo questo momento io dico resistete. Non fatevi travolgere. Non cedete quando vedete il malcostume trionfare, anche nelle persone intorno a voi. Sacrificate i vostri obiettivi, se ciò servisse a regalare un po' di serenità a chi vi sta vicino. Perchè "Il Cavaliere Oscuro" è un film, ma la sua metafora si applica alla vita reale: se necessario, assumiamoci anche le responsabilità non nostre, senza mai esibirlo. La strada dell'integrità è spesso solitaria e incompresa, ma è l'unica che ci rende veramente degni della vita che ci è stata data.
L'affermazione più corretta sarebbe che Rachel amava il Bruce del passato ma non quello di adesso dopo che è diventato Batman. È solo un mio pensiero ma alla fine lei si è comportata veramente male nei confronti di Bruce e ha agito da vigliacca
@@steph4256 steph è un gusto mio personale. jackson è un grande, merita rispetto, grandissima trilogia quella del signore degli anelli però personalmente preferisco il cavaliere oscuro.
Ho visto per la prima volta questo film a 22 anni, e posso dire che solo crescendo (ora ne ho 33) ho compreso lo spessore morale di Batman e la grandezza della sua scelta.
Il bambino rappresenta l'uomo comune di Gotham e della realtà. Con il suo ingenuo "ma non ha fatto niente" permette a Gordon di spiegare il vero senso del film, cioè che Batman non è un eroe, ma solo un momentaneo deterrente, e quindi la giustizia deve essere presa a esempio e internalizzata grazie alla figura di un uomo semplice che combatte, appunto Dent. Perché la fine di Batman non comporta la fine della speranza, come nel caso di Dent. A volte la scelta giusta, etica, rigorosa, non si rivela la scelta che fa più bene. La gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata.
Si ma così facendo non hanno ricompensato niente...hanno mentito al popolo per salvaguardare gotham ed era questo che Joker voleva...anche loro alla fine hanno ceduto e joker ha battuto, in qualche modo Batman...alla fine la verità viene sempre a galla non c è niente da fare quindi è meglio dirla subito....
La cosa è molto più profonda secondo me. È proprio la gente che non accetta dentro di sè le "due facce" di Dent, cioè batman e joker. Joker sembra un personaggio, in realtà è come una forza, lo dice anche, sono un agente del caos. E il caos è equo. La gente quindi avrà bisogno di un capro espiatorio, cioè Batman, perchè non vuole affrontare se stessa. L'anima di Gotham. Nolan decisamente eccezionale.
@@GuitarRock86 per quello joker fa paura, perché è il vero io che abbiamo tutti dentro e che ci costringe a confrontarci con noi stessi...joker vuole togliere la maschera e l ipocrisia al mondo intero spogliandolo di quelle maschere che noi tutti indossiamo la mattina quando andiamo al lavoro o quando usciamo con gli amici per convenienza personale...
@@skyvader88 fa paura all'uomo che non sa molto di sé stesso, all'uomo bidimensionale di oggi. Joker è l'inconscio personale, è una forza archetipale che costringe la persona (maschera in greco) a dover scegliere se caricarsi di responsabilità (crescita) o continuare a scaricare.
@@GuitarRock86 a confrontarsi faccia a a faccia con le proprie paure che tutta la gente ha paura di affrontare...Joker è il vero io che abbiamo tutti noi dentro ma che non mostriamo al mondo per convenienza personale, sia in ambito lavorativo che nelle relazioni interpersonali..
ho tutti e tre i blu-ray e quando posso li riguardo sempre,nonostante li abbia rivisti mille volte! solo questa scena e' scioccante ha un significato profondo,per nn parlare della musica semplicemente scioccante!
"Arriva un punto, molto estremo, in cui le strutture ti abbandonano e le regole non sono più un'arma, sono catene... che imprigionano te, ma non un criminale. Un giorno forse affronterai un simile momento di crisi. In quel momento spero che tu abbia un amico come l'ho avuto io! Che affondi le sue mani nel fango, in modo che le tue possano restare pulite!"
Solo finali da brividi! E la colonna sonora di Hans Zimmer rende tutto ancora più spettacolare! Si contano su una mano i film che riescono a darmi queste emozioni e due du questi sono i batman di Nolan!
@il cinema e` la cosa migliore guarda che te l'ho chiesto perchè dato che il cavaliere oscuro è tra i miei film preferiti, e tu sostieni che sia inferiore ad altre opere, ero curioso di vederle proprio per avere altri capolavori(come tu dici) da guardare...comunque si tratta di gusto personale a meno che tu non sia un critico cinematografico
@il cinema e` la cosa migliore ma che c'entra? Pure io ne ho visti tanti di film e il cavaliere oscuro lo metto nella mia top 10. Se il suo film preferito è il cavaliere oscuro non posso dargli contro perché ha perfettamente senso...dato che stiamo parlando del miglior cinecomic assoluto, di un grande regista e di un gran compositore di colonne sonore.
@@skyvader88 alla fine sta sì dicendo una menzogna alla gente, ma perché è il contesto in quel momento a richiederlo. Harvey ha fatto tantissimo bene per Gotham e solo nei suoi ultimi istanti è uscito dagli schemi perché si è ritrovato ad aver perso ogni cosa. Però ovviamente i più ignoranti si ricorderanno soltanto dell' ultima cosa che ha fatto e quindi lo etichetteranno come criminale. Batman non aveva altra scelta che agire in questo modo per non fare vincere joker.
Quando apparve la scritta “the dark knight” dopo il monologo di James Gordon, la gente in sala si alzò in piedi e applause. Prima e unica volta capitata al cinema in tutta la mia vita!
Dopo il signore degl'anelli, la trilogia di Nolan, è la più bella saga mai vista al cinema,., Grazie nolan, grazie bale, grazie heat, grazie Liam, grazie a tutti quelli che hanno reso possibile una trilogia del genere a noi fan.. LA magia del cinema, Grazie!
vero quando ho bisogno di caricarmi o sono incazzato rivedo sempre questa scena!In 4 minuti scene,testi,musiche da brivido!!! Nolan sei simply the best
Il miglior film tratto da fumetto, originale, profondo, complesso, mai scontato, senza rivali e di sicuro uno dei più bei film da anni a questa parte. Grande Nolan che l'hai fatto proprio su Batman. E come tutti i migliori film tratti da fumetto finisce con un sacrificio. Al secondo posto X-Men 2 di Brian Singer. Film puntati sulla trama, sui personaggi e non sulla CGI spicciola di Spider-Man.
Fantastica questa trilogia. Il messaggio che quest'opera ci consegna vale più dell'oro. Ci mancano veramente degli ideali così puri ma anche degli Uomini così. Capolavoro anche per l'intensità e la trama.
ovvianente batman e' il meglio... ma anche morgan freeman.... ha una classe ... anche quando si srotola la manica della camicia!!!! :D bellissima trilogia davvero cmq!!
Sacrificarsi da vero eroe e far passare Due Facce come il vero paladino della giustizia..Solo colui che crede nel giusto puo farlo..solo BATMAN puo farlo!
Questa trilogia è a dir poco fenomenale! Quanto mi piace il batman di nolan..ogni volta vorrei tornare indietro per gustarmela tutta come appena uscito nei cinema! Brividi!!...io non voglio fare nessuna critica negativa a tim burton per carità peró se mi dite quale batman preferisco..mi dispiace ma preferisco quello di nolan..anche se c'è da dire che nolan ha preso spunto dal batman "dark" di burton
Trilogia Stupenda..Sono sempre stato un appassionato di Batman, ma dopo i film di Nolan lo sono diventato ancora di più!A partire dai contenuti dei film mai banali,che si calano benissimo nella società attuale in cui tutto o quasi sembra marcio,in crisi,senza più un ordine,questo film ti risveglia la coscienza,quel senso di giustizia che trionfa..per non parlare degli attori da Cristian Bale a Morgan Freeman..e la colonne sonore che ti mettono i brividi..Batman è l'eroe che tutti vorremmo !!
Semplicemente un film grandioso... Non bisogna limitarsi a guardalo, ma bisogna riflettere sulle tematiche che offre al pubblico. Esiste un uomo che non sia possibile comprare col potere. Esiste qualcuno che non può essere cambiato? E soprattutto il male può essere sconfitto?
-perchè scappa? -perchè dobbiamo dargli la caccia... -ma non ha fatto niente -perchè Batman è l'eroe che Gotham merita,ma non quello di cui ha bisogno adesso...e quindi gli daremo la caccia,perchè lui può sopportarlo,perchè lui non è un eroe,è un guardiano silenzioso,che vigila su Gotham...un cavaliere oscuro... troppo bella
Esatto aggiungo che batman non è un uomo è un ideale di giustizia joker è animale harvey siamo noi gli uomini comuni per questo la verità non basta alla gente perché abbiamo 2 facce . Nolan sei un genio grazie per i film che fai
abnormal altro che cinecomic.... qui siamo davanti ad un capolavoro assoluto, per acclamazione il miglior film d'avventura della storia del cinema moderno
E tecnicamente questo film ha anche cambiato il modo in cui i cinecomic e molti altri film vengono presentati e venduti,Il Cavaliere Oscuro è uno spartiacque del cinema moderno!
Essere un eroe significa anche questo,prendersi la colpa di crimini che non sono stati commessi personalmente pur di non tradire la fiducia della gente nei paladini della giustizia. Il cuore e l'altruismo di Batman in quest'opera immensa sono inarrivabili ❤️❤️❤️
Non mi stanco mai di guardarlo nolan ha fatto una trilogia che merita è grazie a lui che ho iniziato ad amare Batman... Il finale ogni volta mi fa venire i brividi... Tutti noi abbiamo bisogno di speranza è lui è disposto a prendere un colpe che non ha perché la speranza continui a vivere, perché l'unico modo per salvare Gotham. Sarà sempre l'eroe che adoro di più... Ma Nolan con questo film parla anche a noi che nella realtà di tutti i giorni si ha bisogno di quella speranza. Anche noi abbia bisogno del nostro cavaliere oscuro...
Questa trilogia va molto al di la' dei soliti film sui supereroi. Non posso credere che Josh Hartnett abbia rifiutato il ruolo di Batman per paura di essere etichettato come un attore che fa film sui supereroi
"...perchè Batman è l'eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia, perchè lui può sopportarlo. Perchè lui non è un eroe, è un guardiano silenzioso che vigila su Gotham, un cavaliere oscuro!" Che spettacolo. Domani sera vedo il terzo, da un parte non vedo l'ora, dall'altra mi assale la paura della fine di questa trilogia firmata Nolan, una delle migliori mai realizzate secondo me.
la musica e le frasi ''psicologiche'' dette in questo film sono qualcosa di veramente EPICO nella storia del cinema..i doppiatori poi fanno paura dalla bravura..!
Pienamente d'accordo. in effetti non si possono paragonare i 2 joker(uno + bravo dell'altro). ma tralasciando questo personaggio,ritengo che i film di Nolan siano molto fedeli al fumetto ,anche per alcuni particolari e per la psicologia dei personaggi ( joker compreso)
praticamente batman dice la verità sul mondo e come viverlo...brutto posto dove nessuno rimane pulito e alla fine,vuoi o non vuoi,ci si sporca (o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare cattivo)...si diventa bastardi,cercando però di non esserlo troppo per convivere con tutti... nella scena dell'interrogatorio batman combatteva joker da eroe pulito che cercava di ristabilire la giustizia (tutta la tua forza non serve a niente contro i miei ricatti)...alla fine anche batman si sporca,si abbassa a livello di joker per poter essere efficace...
Finale meraviglioso.Senza dubbio uno tra i migliori film di sempre:ottima recitazione degli attori(Bale,Ledger,il maestro Freeman),Ledger sublime nella sua interpretazione,trama coinvolgente,bella colonna sonora.Capolavoro
Lo È sempre ...Joker è la nemesi e Il lato oscuro di batman che cerca di tirarlo a fondo con lui ecco perché si completano e nessuno dei due ucciderà mai l altro...sono destinati a una lotta eterna...sono due facce della stessa medaglia...l obbiettivo di Joker è quello di corromperlo costringendolo a uccidere e quello di Batman è resistere a tutti i costi senza infrangere mai la sua unica regola e di conseguenza deve imparare a convincerci a vita...sono due opposti che si completano ma si annullano allo stesso tempo...ad esempio qui Joker una mezza vittoria l ha ottenuta su Batman costringendolo a mentire, riguardo i crimini di harvey, per il bene di gotham e così facendo si è corrotto pure lui in un certo senso...
Rappresenta tutta l'ipocrisia della società, l'incapacità di sopportare la dualità umana, la propria dualità, i limiti di una persona onesta, aver fiducia in una figura... Sopportare di non essere brave persone. Sento la risata di Joker che, svolto il suo compito, se ne va.
Grande scena finale per un grande film. Non importa il tema trattato, Nolan crea film lunghi e chi li guarda non si annoia mai. Personaggi dalla psicologia complessa e ottimi attori, colonna sonora composta da Hans Zimmer e James Newton Howard. Cosa chiedere di più?
L'aver addossato la colpa a Batman al posto di Harvey Dent, ha provocato guai peggiori in seguito: Bane ha poi rivelato come andarono le cose realmente, e la situazione peggiorò drasticamente. Per non parlare di quello che accadde ad Alfred, per avere bruciato la lettera di Rachel, senza averla fatta leggere prima al destinatario.... Meglio dire sempre la verità, anche se scomoda: risparmia guai peggiori in seguito.
Il miglior finale di sempre, uno dei film piu belli che io abbia mai visto
Grazie Nolan per averci regalato questa trilogia!!!!
Concordo Sono tre Perle sti tre Film Capolavori che battono tutti i film Marvel Per sempre ogni volta che la vedo questa scena mi cadono lacrime dagli occhi la DC CON QUESTA TRILOGIA SPACCA LA MARVEL !!!! 👍
+ManGame92 la distrugge come Bane ha distrutto la schiena di batman
+ManGame92 già è verissimo se la DC farebbe ancora film del genere terrebbe testa alla Marvel ma purtroppo non è così non che abbia disprezzato Batman vs Superman ma diciamo che è uno dei film più criticati,comunque,parlando della trilogia di Nolan non si può dire nulla "FANTASTISCA" trilogia dal secondo in poi è diventato qualcosa di incredibile
+Simone Girioli Sono d'accordo con te un Bruce Wayne eccezionale grazie anche alla splendida performance di Christian Bale, Micheal Caine come Alfred sublime, l'uomo della saggezza così come Alfred dovrebbe essere, poi Lucius Fox eccellente l'unico nella saga di Batman grazie anche a Morgan Freeman e poi nel Cavaliere Oscuro Heath Ledger come Joker, LEGGENDARIO Oscar super Meritato il migliore di tutti (Aspettando quello di Jared Leto ovviamente) anche lui performance da urlo. E poi la cura con cui Nolan ha scelto il cast del 2 e il 3 film che erano semplicemente Fantastici tutti attori con almeno un Oscar oppure una nomination, strepitoso peccato perchè certi capolavori come questi sono UNICI. Poi come hai detto tu dal 2 capitolo in poi (Secondo me il migliore della Trilogia) il brand ha preso una strada d'oro di record di incassi sia per il 2 che il 3 ovviamente non che Batman Begins non sia Strabiliante quel film rappresentava l'inizio e poi il terzo ed ultimo Capitolo mi ricordo al Cinema quando finì in sala applausi e lacrime insomma TRE CAPOLAVORI INSUPERABILE (SECONDO ME LA MIGLIORE TRILOGIA DI CINECOMIC MAI CREATA) Forse anche una delle migliori trilogie della Storia del Cinema INEGUAGLIABILE ED INSUPERABILE, GRAZIE WARNER, GRAZIE NOLAN!
+Palik TRIKSTER Grande ahahahah
Perché Batman è l'eroe che Gotham merita ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. E' un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro.
Brividi.
"perché lui può sopportarlo" CAPOLAVORO
Specialmente il cambio di ritmo della colonna sonora. Magistrale
Non esiste finale più bello. Non esiste sceneggiatura migliore. Qui siamo di fronte ad un autentico capolavoro e dovremmo levarci tutti il cappello.
Questo film ti insegna tutto, dalla falsità dell immagine (Harvey è un eroe perchè tutti lo osannano, mentre batman agisce nell ombra "perche io non sono un eroe, non come dent"), alla tristissima verità del mondo, se preso senza valori (Joker dice la verità nel suo squilibrio, nella sua assenza di valori) e come fare a migliorare il mondo e combattere il male senza che il male infetti chi lo combatte come è successo ad Harvey (Batman che decide di rimanere nell ombra e non essere osannato da nessuno, lo fa per tenersi lontano il potere e quindi le tentazioni del male), all eroismo più assoluto che non è l'apparire un eroe, ma il prendersi la colpa di cose non commesse, pur di non far perdere la speranza alla gente (a volte a fin di bene, bisogna mentire, tanto la gente la verità non la capirebbe comunque appieno, perchè la maggior parte della gente è ignorante ed è RESPONSABILITA' di chi può, di chi è più intelligente, più colto, e più fortunato di VEGLIARE sugli altri). Noi dovremmo essere tutti Cavalieri Oscuri, nelle piccole cose di ogni giorno, dare per dare e non dare per avere, ecco cosa è un cavaliere oscuro, "un guardiano silenzioso che vigila, un cavaliere oscuro". Nolan ha saputo adattare un fumetto per creare un flm d'azione ma contemporaneamente cupo e drammatico, con un senso morale di infinita grandezza, voto 10, e il joker di Ledger è stata un interpretazione fenomenale, è "il cattivo", non il classico assetato di potere, ma la persona che non crede in nulla e non ha nessun motivo di vivere, crede di dire la verità, e la dice, ma noi uomini abbiamo BISOGNO di valori, di qualcosa in cui credere e vivere, perchè la vita è troppo corta comunque per capire il mondo, tanto vale darsi un obbiettivo di vita e seguirlo, e morire contento di aver fatto quello che si voleva fare, invece joker lui non crede a niente, questo è il messaggio finale del film, il più bello della trilogia, ANCHE SE TUTTO VA MALE E IL MONDO CI SEMBRA CATTIVO, ABBIAMO BISOGNO DI QUALCOSA IN CUI CREDERE, DI QUALCOSA PER CUI LOTTARE, DI QUALCOSA DA COSTRUIRE GIORNO PER GIORNO E DIFENDERE IN SILENZIO, SENZA EROISMI, CONFERENZE STAMPA, CAMPAGNE ELETTORALI, NO, SOLO NOI STESSI, DAI PER DARE, SENZA PRENDERTI IL MERITO, TUTTI QUELLI CHE SI COMPORTANO COSI SONO CAVALERI OSCURI COME BATMAN, E RENDONO IL MONDO UN POSTO MIGLIORE, PER CUI GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE NEL SILENZIO E NELL OMBRA LOTTANO PER IL BENE E PER COSTRUIRE E PROTEGGERE QUEL BUONO CHE C'E' IN NOI, GRAZIE CAVALIERI OSCURI.
Bellissime, stupende parole. Meriti un applauso.
Grazie Riccardo, hai espresso magnificamente ciò che molti hanno percepito ed apprezzato del messaggio de "Il Cavaliere Oscuro", un film che secondo me sfiora la perfezione tecnica e dimostra un grande coraggio morale. Nel nostro Paese da anni l'economia e la politica sono gestite da persone basse e meschine, che fanno carriera sulle spalle degli onesti e dei meritevoli, dimostrando solo incompetenza e tanta ignoranza. E' comprensibile che, dopo tanto tempo senza una svolta significativa nella vita civile, chi ha lottato con dignità e correttezza per un ideale si senta stanco e sfiduciato, frustrato nel profondo dall'immobilità della situazione. A chiunque stia vivendo questo momento io dico resistete. Non fatevi travolgere. Non cedete quando vedete il malcostume trionfare, anche nelle persone intorno a voi. Sacrificate i vostri obiettivi, se ciò servisse a regalare un po' di serenità a chi vi sta vicino. Perchè "Il Cavaliere Oscuro" è un film, ma la sua metafora si applica alla vita reale: se necessario, assumiamoci anche le responsabilità non nostre, senza mai esibirlo. La strada dell'integrità è spesso solitaria e incompresa, ma è l'unica che ci rende veramente degni della vita che ci è stata data.
nn so se è piu epico questo finale o il tuo messaggio,sei un grande
Riccardo Politi ti posso copiare il commento?
Riccardo Politi cheers
" A volte la verità non basta" .....e Alfred brucia la lettera di Rachel. BRIVIDI
Sbagliando per altro...anche perché i nodi vengono sempre al pettine...cmq Rachel amava Bruce anche se avrebbe sposato harvey..
bella scena la lettera bruciata
L'affermazione più corretta sarebbe che Rachel amava il Bruce del passato ma non quello di adesso dopo che è diventato Batman. È solo un mio pensiero ma alla fine lei si è comportata veramente male nei confronti di Bruce e ha agito da vigliacca
"perché lui può sopportarlo"
... Brividi...
i dialoghi di questo film raggiungono picchi altissimi, credo tra i quattro o cinque film più belli della storia del cinema moderno...
ma stai zitto
@@TabubaTimonma stai zitto te kid
Mi vengono le lacrime agli occhi. Il Cavaliere Oscuro è la trilogia più epica della storia del cinema. altro che MCU. Grazie Nolan. Per Sempre.
Credo che Peter Jackson non sia d'accordo mi dispiace
@@steph4256 steph è un gusto mio personale. jackson è un grande, merita rispetto, grandissima trilogia quella del signore degli anelli però personalmente preferisco il cavaliere oscuro.
@@fabroxmarianix6745 anche io
@@fabroxmarianix6745alla pari di quella di raimi per me
È incredibile che dopo averlo visto credo almeno 20 volte questa scena riesca a trasmettere sempre così tante emozioni
Ho visto per la prima volta questo film a 22 anni, e posso dire che solo crescendo (ora ne ho 33) ho compreso lo spessore morale di Batman e la grandezza della sua scelta.
O muori da eroe o vivi tanto al lungo da diventare il cattivo. Io non ho mai dimenticato queste parole, ma solo di recente ne comprendo il significato
i brividi 😍😍😍
complimenti a tutti,cast,regia,musiche,questi sono dei signori film!
Il bambino rappresenta l'uomo comune di Gotham e della realtà. Con il suo ingenuo "ma non ha fatto niente" permette a Gordon di spiegare il vero senso del film, cioè che Batman non è un eroe, ma solo un momentaneo deterrente, e quindi la giustizia deve essere presa a esempio e internalizzata grazie alla figura di un uomo semplice che combatte, appunto Dent. Perché la fine di Batman non comporta la fine della speranza, come nel caso di Dent. A volte la scelta giusta, etica, rigorosa, non si rivela la scelta che fa più bene. La gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata.
Si ma così facendo non hanno ricompensato niente...hanno mentito al popolo per salvaguardare gotham ed era questo che Joker voleva...anche loro alla fine hanno ceduto e joker ha battuto, in qualche modo Batman...alla fine la verità viene sempre a galla non c è niente da fare quindi è meglio dirla subito....
La cosa è molto più profonda secondo me. È proprio la gente che non accetta dentro di sè le "due facce" di Dent, cioè batman e joker. Joker sembra un personaggio, in realtà è come una forza, lo dice anche, sono un agente del caos. E il caos è equo.
La gente quindi avrà bisogno di un capro espiatorio, cioè Batman, perchè non vuole affrontare se stessa.
L'anima di Gotham.
Nolan decisamente eccezionale.
@@GuitarRock86 per quello joker fa paura, perché è il vero io che abbiamo tutti dentro e che ci costringe a confrontarci con noi stessi...joker vuole togliere la maschera e l ipocrisia al mondo intero spogliandolo di quelle maschere che noi tutti indossiamo la mattina quando andiamo al lavoro o quando usciamo con gli amici per convenienza personale...
@@skyvader88 fa paura all'uomo che non sa molto di sé stesso, all'uomo bidimensionale di oggi.
Joker è l'inconscio personale, è una forza archetipale che costringe la persona (maschera in greco) a dover scegliere se caricarsi di responsabilità (crescita) o continuare a scaricare.
@@GuitarRock86 a confrontarsi faccia a a faccia con le proprie paure che tutta la gente ha paura di affrontare...Joker è il vero io che abbiamo tutti noi dentro ma che non mostriamo al mondo per convenienza personale, sia in ambito lavorativo che nelle relazioni interpersonali..
..perché a volte la verita non basta ...a volte la gente merita di più...a volte devi avere fiducia...
che frase epica
Finale immenso 🔝🦇 il senso del sacrificio è ciò che definisce un eroe.
Finale epico + le musiche del maestro Hans = brividi
questo film mette speranza alle persone e insegna che non bisogna mai arrendersi e di combattere il male...
ho tutti e tre i blu-ray e quando posso li riguardo sempre,nonostante li abbia rivisti mille volte!
solo questa scena e' scioccante ha un significato profondo,per nn parlare della musica semplicemente scioccante!
Non ci sono parole il più bel film della storia del cinema, grazie d'esistere Nolan per averci regalato questo capolavoro!
Oddio, il più bel film della storia del cinema forse non è questo, ma sicuramente per ciò che rappresenta è un capolavoro. Voto: 9+.
"Arriva un punto, molto estremo, in cui le strutture ti abbandonano e le regole non sono più un'arma, sono catene... che imprigionano te, ma non un criminale. Un giorno forse affronterai un simile momento di crisi. In quel momento spero che tu abbia un amico come l'ho avuto io! Che affondi le sue mani nel fango, in modo che le tue possano restare pulite!"
Da pelle d’oca
Solo finali da brividi! E la colonna sonora di Hans Zimmer rende tutto ancora più spettacolare! Si contano su una mano i film che riescono a darmi queste emozioni e due du questi sono i batman di Nolan!
Io credo che basta solo questo film a battere tutto l universo Marvel..
Concordo
Io credo, seguendo BATMAN da trent'anni che avete enterambi ragione...
@@batman_italy pure io, altro che endgame
Ma in realtà non ci vuole niente a battere l'universo Marvel!
Già
'o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo'!! trilogia piu bella di tutti i tempi!!! C A P O L A V O R O !!!!
Non c'è niente da fare, potrei vedere anche altri 1000 film ma il cavaliere oscuro resterà sempre il mio film preferito
@il cinema e` la cosa migliore per esempio?
@il cinema e` la cosa migliore guarda che te l'ho chiesto perchè dato che il cavaliere oscuro è tra i miei film preferiti, e tu sostieni che sia inferiore ad altre opere, ero curioso di vederle proprio per avere altri capolavori(come tu dici) da guardare...comunque si tratta di gusto personale a meno che tu non sia un critico cinematografico
@il cinema e` la cosa migliore ahah capit, in parte sto cercando di esserlo anch'io e da un paio di anni mi sto rimpinzando di cinema
@il cinema e` la cosa migliore ma che c'entra? Pure io ne ho visti tanti di film e il cavaliere oscuro lo metto nella mia top 10. Se il suo film preferito è il cavaliere oscuro non posso dargli contro perché ha perfettamente senso...dato che stiamo parlando del miglior cinecomic assoluto, di un grande regista e di un
gran compositore di colonne sonore.
@il cinema e` la cosa migliore certo non è il migliore ma è un ottimo regista. Ora se vuoi continuare a svenarti fai pure...ti lascio solo
Grandissimo film con un bel finale, un Joker insuperabile e tantissimi dialoghi ben scritti.
"a volte la gente merita di più...a volte la gente ha bisogno che la propria fiducia venga ricompensata..."
CAPOLAVORO
Dicendogli una cazzata ricompensa la fiducia della gente?..Joker ha ottenuto proprio quello che voleva...mi dispiace per Bruce anche se lo adoro..
@@skyvader88 a volte la verità non basta
@@skyvader88 alla fine sta sì dicendo una menzogna alla gente, ma perché è il contesto in quel momento a richiederlo. Harvey ha fatto tantissimo bene per Gotham e solo nei suoi ultimi istanti è uscito dagli schemi perché si è ritrovato ad aver perso ogni cosa. Però ovviamente i più ignoranti si ricorderanno soltanto dell' ultima cosa che ha fatto e quindi lo etichetteranno come criminale. Batman non aveva altra scelta che agire in questo modo per non fare vincere joker.
Ci sono parole che non si dimenticano mai .... queste sono tra quelle .....
Quando apparve la scritta “the dark knight” dopo il monologo di James Gordon, la gente in sala si alzò in piedi e applause. Prima e unica volta capitata al cinema in tutta la mia vita!
Brividi
Dopo il signore degl'anelli, la trilogia di Nolan, è la più bella saga mai vista al cinema,., Grazie nolan, grazie bale, grazie heat, grazie Liam, grazie a tutti quelli che hanno reso possibile una trilogia del genere a noi fan.. LA magia del cinema, Grazie!
E la trilogia originale di Star Wars allora? Anche quella non è tra le più belle saghe mai viste al cinema?
vero quando ho bisogno di caricarmi o sono incazzato rivedo sempre questa scena!In 4 minuti scene,testi,musiche da brivido!!! Nolan sei simply the best
Il miglior film tratto da fumetto, originale, profondo, complesso, mai scontato, senza rivali e di sicuro uno dei più bei film da anni a questa parte. Grande Nolan che l'hai fatto proprio su Batman. E come tutti i migliori film tratti da fumetto finisce con un sacrificio. Al secondo posto X-Men 2 di Brian Singer. Film puntati sulla trama, sui personaggi e non sulla CGI spicciola di Spider-Man.
A quale film di Spiderman ti riferivi? Lo chiedo solo per curiosità.
Questa è una scena che mi emoziona sempre, il cavaliere oscuro si riconferma il miglior cinefumetto mai fatto nella storia
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O per intensità ,sceneggiatura , trama e non ultimo il messaggio di fondo.
Chapeau
Fantastica questa trilogia. Il messaggio che quest'opera ci consegna vale più dell'oro. Ci mancano veramente degli ideali così puri ma anche degli Uomini così.
Capolavoro anche per l'intensità e la trama.
"è un guardiano silenzioso ... che vigila su gotham "... bam ... partono i titoli di coda. Brividi e tachicardia possono solo accompagnare
Accompagnare solo prego!
Si ma non scrivete mentre vedete il video visto che non siete lucidi perché vi fate fomenta dalla scena...
Patrimonio dell umanità
vero
Senza ombra di dubbio
è un guardiano silenzioso..Che vigila su Gotham... Un Cavaliere Oscuro...
Nolan sei un genio!!!
Il migliore Cinefumetto della storia del Cinema
Indubbiamente!
ovvianente batman e' il meglio... ma anche morgan freeman.... ha una classe ... anche quando si srotola la manica della camicia!!!! :D bellissima trilogia davvero cmq!!
Mi vengono i brividi tutte le volte...
Il finale più epico di sempre, ogni volta che lo vedo sono brividi
Sacrificarsi da vero eroe e far passare Due Facce come il vero paladino della giustizia..Solo colui che crede nel giusto puo farlo..solo BATMAN puo farlo!
Questa trilogia è a dir poco fenomenale! Quanto mi piace il batman di nolan..ogni volta vorrei tornare indietro per gustarmela tutta come appena uscito nei cinema! Brividi!!...io non voglio fare nessuna critica negativa a tim burton per carità peró se mi dite quale batman preferisco..mi dispiace ma preferisco quello di nolan..anche se c'è da dire che nolan ha preso spunto dal batman "dark" di burton
Questo film insegna che nn importa quanto ci rimetti bisogna sempre sacrificarsi per qualcosa di più grande
Questa trilogia credo sia la più bella mai vista
3 minuti che hanno piu' valore e significato di tutti i film della marvel messi insieme...
Io ogni volta che guardo questa scena, ho i brividi.. Nolan docet.
Scena da brividi. EPICA!
Trilogia Stupenda..Sono sempre stato un appassionato di Batman, ma dopo i film di Nolan lo sono diventato ancora di più!A partire dai contenuti dei film mai banali,che si calano benissimo nella società attuale in cui tutto o quasi sembra marcio,in crisi,senza più un ordine,questo film ti risveglia la coscienza,quel senso di giustizia che trionfa..per non parlare degli attori da Cristian Bale a Morgan Freeman..e la colonne sonore che ti mettono i brividi..Batman è l'eroe che tutti vorremmo !!
3:06 … il cambio di ritmo della colonna sonora … qualcosa da magistrale, senza precedenti. Grazie sig. Zimmer
Mi si sono raddrizzati i peli del braccio a vedere sta scena epica,sempre e comunque FANTASTICA!
Una Trilogia Senza paragoni. Un batman, magnifico, il migliore di Sempre.
Un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro.
musica da pelle d'oca....come tutta la scena
Un finale intenso, degno di un film bello, davvero bello.
Semplicemente un film grandioso... Non bisogna limitarsi a guardalo, ma bisogna riflettere sulle tematiche che offre al pubblico. Esiste un uomo che non sia possibile comprare col potere. Esiste qualcuno che non può essere cambiato? E soprattutto il male può essere sconfitto?
Io non ho mai visto niente di più epicooooo!!! AMO QUESTO FILM E LA TRILOGIA DI NOLAN!!
"Perchè lui può sopportarlo..."
Brividi.
Perché alberga un Bruce Wayne nel cuore di ogni nobile uomo...
una parola: poesia
-perchè scappa?
-perchè dobbiamo dargli la caccia...
-ma non ha fatto niente
-perchè Batman è l'eroe che Gotham merita,ma non quello di cui ha bisogno adesso...e quindi gli daremo la caccia,perchè lui può sopportarlo,perchè lui non è un eroe,è un guardiano silenzioso,che vigila su Gotham...un cavaliere oscuro...
troppo bella
Nolan è un fottutissimo genio! Trilogia epica per un supereroe epico come Batman :)
Ma io ho la pelle d'oca ogni volta che lo riguardo.. Cast eccezzionale,regista eccezzionale,musiche epiche.. è UN CAPOLAVORO! adoro questa saga!
Batman è il lato buono della coscienza , joker la rabbia contro quest'ultima, e Harvey le nostre fragilità umane. Grande Nolan.
🔝🦇🖤
Esatto aggiungo che batman non è un uomo è un ideale di giustizia joker è animale harvey siamo noi gli uomini comuni per questo la verità non basta alla gente perché abbiamo 2 facce . Nolan sei un genio grazie per i film che fai
L'ideale di giustizia può superare l'ideale di verità. la verità è la giustizia non vanno di pari passo
Bello come film è il migliore, in questo video c'è anche la canzone magnifico, Batman il numero uno dei buoni e joker dei cattivi
ogni volta qui partono i lacrimoni. ..è troppo epico questo finale troppo
Credo che sia uno dei finali di un film più belli mai visti!questo film e tutta la trilogia è un capolavoro
E c'è gente che pensa che questo non sia il miglior cinecomic mai girato .
Infatti non lo è. I Batman di Tim Burton cosa sono?
+Sinx 97 Mi sa che ti stai confondendo con i Batman di un certo Schumacher.
abnormal per qualità generale è un capolavoro cinematografico anche in senso generale, definirlo cinefumetto è riduttivo
abnormal altro che cinecomic.... qui siamo davanti ad un capolavoro assoluto, per acclamazione il miglior film d'avventura della storia del cinema moderno
E tecnicamente questo film ha anche cambiato il modo in cui i cinecomic e molti altri film vengono presentati e venduti,Il Cavaliere Oscuro è uno spartiacque del cinema moderno!
Le musiche....le frasi di Batman....quelle di Gordon.....tra i finali piu' belli in assoluto della storia del cinema
Essere un eroe significa anche questo,prendersi la colpa di crimini che non sono stati commessi personalmente pur di non tradire la fiducia della gente nei paladini della giustizia.
Il cuore e l'altruismo di Batman in quest'opera immensa sono inarrivabili ❤️❤️❤️
"Perche a volte la gente ha bisogno che la loro fiducia venga ricompensata". Best.
La scena più bella del film più bello.
Mi vengono i BRIVIDI quando guardo questa scena
Non mi stanco mai di guardarlo nolan ha fatto una trilogia che merita è grazie a lui che ho iniziato ad amare Batman...
Il finale ogni volta mi fa venire i brividi...
Tutti noi abbiamo bisogno di speranza è lui è disposto a prendere un colpe che non ha perché la speranza continui a vivere, perché l'unico modo per salvare Gotham.
Sarà sempre l'eroe che adoro di più...
Ma Nolan con questo film parla anche a noi che nella realtà di tutti i giorni si ha bisogno di quella speranza.
Anche noi abbia bisogno del nostro cavaliere oscuro...
uno dei capolavori migliori del cinema
Questa trilogia va molto al di la' dei soliti film sui supereroi. Non posso credere che Josh Hartnett abbia rifiutato il ruolo di Batman per paura di essere etichettato come un attore che fa film sui supereroi
Meglio così Bale tutta la vita
"...perchè Batman è l'eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia, perchè lui può sopportarlo. Perchè lui non è un eroe, è un guardiano silenzioso che vigila su Gotham, un cavaliere oscuro!" Che spettacolo.
Domani sera vedo il terzo, da un parte non vedo l'ora, dall'altra mi assale la paura della fine di questa trilogia firmata Nolan, una delle migliori mai realizzate secondo me.
Scena perfetta ed epica...ma vogliamo parlare dei doppiatori italiani? Come sempre il meglio del meglio.
E torniamo ad accendere il lettore Blu-ray a guardarci questi tre capolavori
la musica e le frasi ''psicologiche'' dette in questo film sono qualcosa di veramente EPICO nella storia del cinema..i doppiatori poi fanno paura dalla bravura..!
che meraviglia......"o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo".....BRIVIDI ASSOLUTI !!!!!!!!!!!!
Pienamente d'accordo. in effetti non si possono paragonare i 2 joker(uno + bravo dell'altro). ma tralasciando questo personaggio,ritengo che i film di Nolan siano molto fedeli al fumetto ,anche per alcuni particolari e per la psicologia dei personaggi ( joker compreso)
Bellissima scena.
Ogni volta che la vedo mi viene i brividi
Ma perché piango ogni volta che guardo questa trilogia? 😭
praticamente batman dice la verità sul mondo e come viverlo...brutto posto dove nessuno rimane pulito e alla fine,vuoi o non vuoi,ci si sporca (o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare cattivo)...si diventa bastardi,cercando però di non esserlo troppo per convivere con tutti...
nella scena dell'interrogatorio batman combatteva joker da eroe pulito che cercava di ristabilire la giustizia (tutta la tua forza non serve a niente contro i miei ricatti)...alla fine anche batman si sporca,si abbassa a livello di joker per poter essere efficace...
Finale meraviglioso.Senza dubbio uno tra i migliori film di sempre:ottima recitazione degli attori(Bale,Ledger,il maestro Freeman),Ledger sublime nella sua interpretazione,trama coinvolgente,bella colonna sonora.Capolavoro
ho visto questa scena almeno 100 volte...e 100 volte ho avuto i brividi
Ogni volta una grande emozione. Tra i miei finali preferiti insieme a quello di Terminator 2
Un capolavoro!
BATMAN CON LA SUA DECISIONE HA DIMOSTRATO D ESSERE BEN PIU' DI UN SUPEREROE!
Questa è senza alcun'ombra di dubbio la mia scena preferita di tutta quanta la trilogia.😎🎬🦇🤡
Madonna ognia volta che guardo sto finale ho i brividi, altro che avengers uniti di sta minchia, questa é la vera epicità
03:27 NERDgasm
Per una volta, Joker è davvero stato la più grande minacia per Batman. Ottimo scritto, personaggi splendidamente complessi.
Lo È sempre ...Joker è la nemesi e Il lato oscuro di batman che cerca di tirarlo a fondo con lui ecco perché si completano e nessuno dei due ucciderà mai l altro...sono destinati a una lotta eterna...sono due facce della stessa medaglia...l obbiettivo di Joker è quello di corromperlo costringendolo a uccidere e quello di Batman è resistere a tutti i costi senza infrangere mai la sua unica regola e di conseguenza deve imparare a convincerci a vita...sono due opposti che si completano ma si annullano allo stesso tempo...ad esempio qui Joker una mezza vittoria l ha ottenuta su Batman costringendolo a mentire, riguardo i crimini di harvey, per il bene di gotham e così facendo si è corrotto pure lui in un certo senso...
Rappresenta tutta l'ipocrisia della società, l'incapacità di sopportare la dualità umana, la propria dualità, i limiti di una persona onesta, aver fiducia in una figura...
Sopportare di non essere brave persone.
Sento la risata di Joker che, svolto il suo compito, se ne va.
mi vengono gli okki lucidi a quelle parole finali...nn lo so me colpiscono troppo!!
Questo film è pura arte ,nulla lasciato al caso, wow.
Grande scena finale per un grande film. Non importa il tema trattato, Nolan crea film lunghi e chi li guarda non si annoia mai. Personaggi dalla psicologia complessa e ottimi attori, colonna sonora composta da Hans Zimmer e James Newton Howard. Cosa chiedere di più?
L'aver addossato la colpa a Batman al posto di Harvey Dent, ha provocato guai peggiori in seguito: Bane ha poi rivelato come andarono le cose realmente, e la situazione peggiorò drasticamente. Per non parlare di quello che accadde ad Alfred, per avere bruciato la lettera di Rachel, senza averla fatta leggere prima al destinatario....
Meglio dire sempre la verità, anche se scomoda: risparmia guai peggiori in seguito.