Ciao Davide, attendevo da tempo quasto video, per me che pesco dal kayak questa è una tecnica parecchio praticabile. Geniale in sistema per segnalare l'abboccata, se ho ben compreso sfrutta in principio della carrucola. Grazie e a presto!
Esattamente... in questo modo raddoppi la potenza del calamaro sulla vetta della canna. In realtà funziona ancora meglio, perchè trasforma un "tiro" orrizzontale in verticale, aumentando la visibilità sul cimino.
Buongiorno Sig.Serafini, voglio ringraziarti per essere un'ispirazione per tutti noi. Spero che continui con i tuoi Video e la tua straordinaria abilità di comunicare a diffondere la tua passione per la pesca, sei davvero un talento unico e sono sicuro che avrai ancora molti successi, esempio perfetto di come il talento, la passione è la dedizione possono portare a risultati straordinari.🙋♂️Cordialità Alfredo Gaspari PS la trazione dell’artificiale può far scorrere il filo che passa nella girella e simulare un calamaro che attacca l’artificiale?
Grazie mille per i complimenti, Alfredo. Troppo gentile! Per quanto riguarda la trazione dell'artificiale, non preoccuparti che a un nodo la resistenza che oppone é minima, non riuscirebbe a sollevare neppure un piombo da 100 gr.
Ottimo video, come sempre! Riguardo gli "odoranti", io cercavo da tempo qualcosa del genere, con profumo di calamaro, da usare sugli octopus a inchiku e altre tecniche simili. Non state considerando anche una versione al calamaro?
@@davideserafinifishing anche a inchiku e simili? In caso, ottimo. Ovviamente parlo senza dati concreti, ma ad intuito credo che un "profumo di calamaro" avrebbe un buon mercato. Online ho trovato cose del genere in USA e Australia, ma non ci tenevo cosi' tanto da ordinare da li.
Buonasera Davide, ovviamente complimenti per la passione e i video sempre interessanti, ho due domande: anziché il segnalatore di abboccata, non si pottebbe usare un anti tangle, dove il terminale non risente del peso del piombo? La frizione tarata al minimo consente sulla mangiata di sentire il cicalino del mulinello?
In realtà con l’anti tangle il terminale risente del piombo. Per farlo scorrere bisogna applicare una forza superiore di quella del piombo, e in più non lavora bene con un’angolo di 90 gradi.
incredibile, ho scoperto solo ora questo video, sui altri video della pesca a tataki con schirru, mi lamentavo sempre dello scaroccio, beh con la montatura da tataki, 2 o anche 3 artificiali, e la mia barca che scaroccia a 0.8-1 nodo e cosi che stavo prendendo i calamari questi giorni :) solo che non lo sapevo che sto trainanado :) uahhahhaa :)
Ciao Davide e complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti. Vorrei farti una domanda, io pesco in fondali di massimo 18/20 metri, la media è sui 15 metri…. Secondo te serve 300g di piombo o potrei usare piombi anche di 200g
Ciao Andrea e grazie per i complimenti… A 15 metri, con un 0,12 o 0,14 in mulinello, a una velocità di 0,6 - 0,8 bastano anche 150-200 gr. Poi valuta tu, l’importante è restare vicino al fondo…
Buongiorno Davide mi hai consigliato il GP 1971 Furuno come ecoscandaglio, che differenza c’è con il GP 1971 F o esiste anche una versione con software aggiornato 4 0, Quale versione devo acquistare? Cordialità Alfredo Gaspari
Ciao, ti ringrazio per tutti i tuoi video che fai! Avrei una domanda, ma secondo te questa tecnica potrebbe essere utilizzata anche per trainare con artificiali non da calamari? Ma per una tecnica di traina di fondo? Oppure la velocità 0.8/1.6 nodi è troppo lento per far nuotare bene un artificiale?
Ciao, non so, questa tecnica funziona bene per i calamari, che attaccano anche l’artificiale anche quando si muove poco. Dipende tutto dall’artificiale e dalla preda, alla fine.
Buongiorno Davide e grazie per i tuoi interessantissimi video mai banali che ti fanno venire voglia di andare subito a pesca a sperimentare le tue tecniche i tuoi consigli. Ho una domanda che vorrei farti alla quale un pò hai già risposto e me ne scuso di questa mia insistenza. Ho una canna da traina da 12 Lb pesco in Croazia su fondali massimo di 22 /24 metri ....pensavo di adoperare un piombo da max 200 gr per non avere la canna troppo "Sorda ed impiccata" tu che ne pensi ? Tu consigli 300 grammi ma avendo provato altre volte per altre pesche ho notato che la canna non mi lavorava bene. Grazie della tua attenzione. Carlo Carlesi .
Ciao e grazie per i complimenti… su quelle profondità non avrai problemi, sopratutto se traini lento e con fili sottili. Poi il sistema pescante lo devi sempre decidere in base alle tue esigenze… e all’attrezzatura. L’importante è stare in pesca bene.
Ciao buongiorno sarebbe bello vedere il video di quando abbocca un calamaro a 40 metri e come si comporta la punta della canna quando accade. Dove lo troviamo il video 😊?
@@davideserafinifishing non mi sono dimenticato😜... Sto lavorando alla pubblicazione del libro. Ancora una settimana/una decina di giorni. Grazie e... Un abbraccio
Bonjour David Un grand merci pour cette vidéo très instructive. Pourriez-vous me conseiller un modèle de canne et moulinet afin d’essayer cette technique chez moi en France ? Difficile de s’y retrouver parmi tous les modèles proposés ! Merci par avance
Ciao, chiama Fabrizio di Matti per la Pesca, al +39 335 6259135 dalle 10 alle 13, e se non ti risponde subito insisti o scrivigli un messaggio perchè ha sempre clienti in negozio. Lui saprà aiutarti.
Ottimo sistema ,io pesco a calamari all' Alba una volta che sorge il sole smetto con questo sistema posso continuare grazie saluti dalla Sardegna, complimenti per tutti i video 🙂💪👏
Buongiorno Davide È possibile quindi trainare di giorno ai calamari in contemporanea alla traina con il vivo, praticamente una canna traina l’artificiale per il calamaro ed una canna che traina una esca viva per il Dentice Cordialità Alfredo Gaspari
Ciao, in teoria si, ma visto che la zona di pesca di solito non coincide, non si riesce a fare bene ne una nell’altra tecnica. Meglio farne una alla volta, nella sona giusta e bene.
Ciao Davide scusami tantissimo per il disturbo, ma volevo farti una domanda, stupida e magari banale, ma si potrebbe usare una canna da eging, per provare ad approcciarsi al tataki senza dover spendere soldi inutili per una tecnica che poi magari non ci piace. Grazie in anticipo per la tua attenzione e disponibilità, ciao buona serata Corrado
Guarda che non disturbi, anzi, grazie a te per la domanda che giudico assolutamente sensata. Certo che sì. Puoi usare qualsiasi canna, magari non sarai al top.. ma dopo sarai in grado di apprezzare ancora di più i nuovi acquisti. Vai a pesca, e poi ci pensi!
Ottima idea. Anziché il piombo guardiano proverò a usare il mio solito spezzone di catena (pesato) per ridurre al minimo la possibilità di incagliare .
La paletta serve anche per imprimere il movimento, funzionando da fulcro. Poi si possono sempre fare prove e test, io ho usato anche artificiali da eging.. ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono i Pricess
@@davideserafinifishingCiao Davide, dici di preferire i princess perché sono quelli che a 1 nodo funzionano meglio? In un video Michele Prezioso sosteneva che i rapala sotto i 2,5 nodi non catturano più perché non scodinzolano e vanno dritti come un piombo
Infatti io uso i Princess.. in realtà non é neanche un problema di "movimento", anche i Mataflotty (che non si muovono per niente in traina) funzionano benissimo. Infatti ora faccio delle piccole "collane", con due Mataflotty e un Princess alla fine. Un'altra cosa importante é che sono galleggianti, e se ti fermi vengono a galla.@@bilbo2000it
Buongiorno Sig.Davide. Scuzza per qulace errore in scrivere italiano, non scrivo per tanti anni. Una domanda, in caso che questi comentari sono piu aperti. Che qualce photo o un corte video di attrezatura in pratica. In dubio, cosi groso piombo sul canna, magari non tirare veloce, si vede qunado calamari taccano l'artificale. Sembre un po forte connezione dal canna al piombo. Anche domanda sul canna, o parlato oggi in negozzio, non sono anche loro sicuri cosa usare , e in steso tempo che ce morbidezza a canna. Puoi dare un po piu informazzion sul canna praticca. Saluti da Croazia
Sicuramente la provero ma non so con che canna la farò hai un idea?ho paura che se é troppo dura non vedo niente e una 6 lb con 300gr o 500 sia troppo "impiccata"
Davide ho realisato una cosa, i calamai piu grossi li ho presi molto piu alti del fondo, mentre ritiravo lacnaetta che tengo sempre in mano, l'altra che lascio li in acqua tipo traina con piombo leggero da soli 100grami, dopo che scaroccio 2-3 min quindi il piombo si alza tanto in acqua e la lenza e molto stesa, coplisce sempre un calamaro grande, non e il punto gps, non esono i colori dei opai, non e il terminale che e identico al altro ecc... ho messo le stesse cose identiche su entrambe le canne, la differnza e che una sta in acqua e il piombo si alza mentre l'altra la recupero spesso e lancio sottovento e il piombo sta al contatto con il fondo molto piu tempo... e sotto anche ancorato sul fondo prendo solo sempre i piccolini...
Ciao Davide e una tecnica diversa da quella che faccio io ,io la faccio con due artificiali ti spiego come una sorta di paratura a bollentino bollettino con la barca a scarroccio oppure con dei colpi di motore, spiegare così e difficile.😅😂😂
Mi sono appena iscritto….la mia difficoltà sta proprio nel capire come tarare l’eco anche perché non so se posso vedere ì calamari con un garmin striker 5….?!
Prova a prendere un calamaro, lo attacchi con un amo su una montatura composta da un piombo e il terminale dove metti il calamaro. Lo cali, e guardi sullo strumento come si vede. Il calamaro deve essere vivo.
Davvero geniale: la trasposizione del principio della puleggia alla pesca del calamaro. Da brevettare!
Una piccola idea che però funziona bene
@@davideserafinifishing solo a un bravo tecnico può venire in mente
Extraordinario. Los mejores videos para la pesca del calamar. Felicidades!!
Grazie mille! E benvenuto sul canale!
Spettacolo come sempre Davide !!!
Grazie mille! 🙏
impressionante! Sempre un piacere ascoltare i suoi video!!! Complimenti.
Grazie mille🫶
Grazie Davide per questo video, l'ho proverò appena possibile . Grazie mille buona serata
Grazie a te Mario!
Grazie Davide per questo video davvero interessante. Non vedo l’ora di mettere in pratica questa nuova tecnica
Resterai stupito da quanto bene funziona
Türkiye Antalya ilinden selamlar. Çok iyi videolar. Sayenizde çok iyi bilgiler öğreniyorum. Teşekkürler.🎉🎉🎉
Thank You!
Salve è grazie per questo video, ho praticamente molto la traina di notte al calamaro con eccellenti risultati. Adesso proverò anche di giorno.
TOP. Vedrai che risultati poi...
Gracias por el video David
Grazie a te per l'attenzione!
Bellissimo video, come sempre dettagliato al top 🎉
Grande Mataki… ❤️
Ciao Davide, attendevo da tempo quasto video, per me che pesco dal kayak questa è una tecnica parecchio praticabile. Geniale in sistema per segnalare l'abboccata, se ho ben compreso sfrutta in principio della carrucola. Grazie e a presto!
Esattamente... in questo modo raddoppi la potenza del calamaro sulla vetta della canna. In realtà funziona ancora meglio, perchè trasforma un "tiro" orrizzontale in verticale, aumentando la visibilità sul cimino.
Grazie Davide... Video top come sempre!
Grazie mille!
grazie per i sottotitoli in croato, saluti dalla Croazia, bellissimi video, anche se non capisco l'italiano
Grazie a te per l'attenzione!
Buongiorno Sig.Serafini, voglio ringraziarti per essere un'ispirazione per tutti noi. Spero che continui con i tuoi Video e la tua straordinaria abilità di comunicare a diffondere la tua passione per la pesca, sei davvero un talento unico e sono sicuro che avrai ancora molti successi, esempio perfetto di come il talento, la passione è la dedizione possono portare a risultati straordinari.🙋♂️Cordialità Alfredo Gaspari
PS la trazione dell’artificiale può far scorrere il filo che passa nella girella e simulare un calamaro che attacca l’artificiale?
Grazie mille per i complimenti, Alfredo. Troppo gentile! Per quanto riguarda la trazione dell'artificiale, non preoccuparti che a un nodo la resistenza che oppone é minima, non riuscirebbe a sollevare neppure un piombo da 100 gr.
bravissimo alla carrucola non avevo mai pensato geniale !
Sono qui mica a pettinare le bambole... Grazie mille!
Ottimo video, come sempre! Riguardo gli "odoranti", io cercavo da tempo qualcosa del genere, con profumo di calamaro, da usare sugli octopus a inchiku e altre tecniche simili. Non state considerando anche una versione al calamaro?
Si, si può fare anche al calamaro. Ma ti assicuro che anche la sarda funziona benenissimo
@@davideserafinifishing anche a inchiku e simili? In caso, ottimo. Ovviamente parlo senza dati concreti, ma ad intuito credo che un "profumo di calamaro" avrebbe un buon mercato. Online ho trovato cose del genere in USA e Australia, ma non ci tenevo cosi' tanto da ordinare da li.
Buonasera Davide, ovviamente complimenti per la passione e i video sempre interessanti, ho due domande: anziché il segnalatore di abboccata, non si pottebbe usare un anti tangle, dove il terminale non risente del peso del piombo? La frizione tarata al minimo consente sulla mangiata di sentire il cicalino del mulinello?
In realtà con l’anti tangle il terminale risente del piombo. Per farlo scorrere bisogna applicare una forza superiore di quella del piombo, e in più non lavora bene con un’angolo di 90 gradi.
Grazie bella descrizione e buona idea quella del segnalatore! Ma quanto lungo lo spezzone di multifibra? E soprattutto la frizione quanto stretta?
Spezzone lungo dai 30 ai 50 cm, frizione normale, non devi ferrare, e se incagli deve scorrere per non perdere tutto
Grazie per la risposta e .... per la domanda!@@davideserafinifishing
incredibile, ho scoperto solo ora questo video, sui altri video della pesca a tataki con schirru, mi lamentavo sempre dello scaroccio, beh con la montatura da tataki, 2 o anche 3 artificiali, e la mia barca che scaroccia a 0.8-1 nodo e cosi che stavo prendendo i calamari questi giorni :) solo che non lo sapevo che sto trainanado :) uahhahhaa :)
grazie del video
Prova a usare un artificiale da traina come i Princess Maria, vedrai i risultati.
Ciao Davide e complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti. Vorrei farti una domanda, io pesco in fondali di massimo 18/20 metri, la media è sui 15 metri…. Secondo te serve 300g di piombo o potrei usare piombi anche di 200g
Ciao Andrea e grazie per i complimenti… A 15 metri, con un 0,12 o 0,14 in mulinello, a una velocità di 0,6 - 0,8 bastano anche 150-200 gr. Poi valuta tu, l’importante è restare vicino al fondo…
Buongiorno Davide
mi hai consigliato il GP 1971 Furuno come ecoscandaglio,
che differenza c’è con il GP 1971 F o esiste anche una versione con software aggiornato 4 0, Quale versione devo acquistare?
Cordialità Alfredo Gaspari
Ciao Alfredo, qualsiasi GP1971F lo puoi aggiornare all'ultima versione software, e l'aggiornamento non costa nulla, é gratuito.
Grazie, variante da provare, avevo già provato con terminale più lungo e due artificiali con velocità più alta, non era andata benissimo.
Vedrai che con le misure che ho indicato vai alla grande.
Ciao, ti ringrazio per tutti i tuoi video che fai! Avrei una domanda, ma secondo te questa tecnica potrebbe essere utilizzata anche per trainare con artificiali non da calamari? Ma per una tecnica di traina di fondo? Oppure la velocità 0.8/1.6 nodi è troppo lento per far nuotare bene un artificiale?
Ciao, non so, questa tecnica funziona bene per i calamari, che attaccano anche l’artificiale anche quando si muove poco. Dipende tutto dall’artificiale e dalla preda, alla fine.
Buongiorno Davide e grazie per i tuoi interessantissimi video mai banali che ti fanno venire voglia di andare subito a pesca a sperimentare le tue tecniche i tuoi consigli.
Ho una domanda che vorrei farti alla quale un pò hai già risposto e me ne scuso di questa mia insistenza.
Ho una canna da traina da 12 Lb pesco in Croazia su fondali massimo di 22 /24 metri ....pensavo di adoperare un piombo da max 200 gr per non avere la canna troppo "Sorda ed impiccata" tu che ne pensi ?
Tu consigli 300 grammi ma avendo provato altre volte per altre pesche ho notato che la canna non mi lavorava bene.
Grazie della tua attenzione.
Carlo Carlesi .
Ciao e grazie per i complimenti… su quelle profondità non avrai problemi, sopratutto se traini lento e con fili sottili. Poi il sistema pescante lo devi sempre decidere in base alle tue esigenze… e all’attrezzatura. L’importante è stare in pesca bene.
Ciao Davide, è uscita in commercio la pasta da spalmare sugli artificiali o, se non ancora, ci sai dire più o meno fra quanto tempo ancora? Grazie
Sto finendo gli ultimi test, che per colpa del meteo sono tutt’altro che facili. A breve un video con i risultati.
Ciao Davide, si può utilizzare per questo tipo di traina una canna con azione progressiva 4-8 libre.
Dipende molto dalla canna… in teoria direi di si. Montaci un filo sottile per tagliare bene l’acqua, 1,2 o 1,5 PE.
@@davideserafinifishing grazie
Buongiorno Davide, pensi che si può usare questa tecnica anche su fondali più bassi ,quali il Golfo di TS dove abbiamo 20/25 MT? Jimmy
Assolutamente si! Io la uso in Golfo.
Grazie mille 💪
Ciao buongiorno sarebbe bello vedere il video di quando abbocca un calamaro a 40 metri e come si comporta la punta della canna quando accade. Dove lo troviamo il video 😊?
Appena riesco registro un video.
Buonasera carissimo Davide, ti ho "beccato" al volo. 😜...Ottimo video! Continua la tua preziosa opera e...a presto! 👍
Francesco io sono sempre in attesa... e lo sai cosa aspetto. A presto, ciao!
@@davideserafinifishing non mi sono dimenticato😜... Sto lavorando alla pubblicazione del libro. Ancora una settimana/una decina di giorni. Grazie e... Un abbraccio
Ciao Davide come va? Volevo chiederti di che lunghezza va fatto lo spezzone di filo che utilizziamo come segnalatore di abboccata? Grazie mille
Ciao Marco, va bene di 40 - 50 cm, non serve di più.
@@davideserafinifishing grazie Davide ti aspetto dalle mie parti allora....
Grazie Davide, appena passerà la tempesta che c'è attualmente nelle Isole Baleari lo proverò.
Dopo faci sapere come é andata! Grazie per il supporto!
Perfetto!
Salve Davide con la carrucola é possibile usare piu artificiali?
Se gli artificiali tirano troppo non funziona più. Devi fare delle prove, cambiando peso, velocità e artificiali.
Grazie
Bonjour David
Un grand merci pour cette vidéo très instructive. Pourriez-vous me conseiller un modèle de canne et moulinet afin d’essayer cette technique chez moi en France ? Difficile de s’y retrouver parmi tous les modèles proposés !
Merci par avance
Ciao, chiama Fabrizio di Matti per la Pesca, al +39 335 6259135 dalle 10 alle 13, e se non ti risponde subito insisti o scrivigli un messaggio perchè ha sempre clienti in negozio. Lui saprà aiutarti.
OK merci
Ciao Davide, ti riscrivo a distanza di 9 mesi, la pasta da spalmare è per caso la Sticky Wax?, Grazie
Si esatto
Ottimo sistema ,io pesco a calamari all' Alba una volta che sorge il sole smetto con questo sistema posso continuare grazie saluti dalla Sardegna, complimenti per tutti i video 🙂💪👏
Grazie per i complimenti Antonio! Sarò alla Maddalena il 25 novembre per un corso aperto a tutti... se vuoi passare
Ciao Davide
Volevo chiederti se puoi fare un video sul montaggio e utilizzo del pannello solare carica batterie
Grazie 👍👍💪💪
Sicuramente lo farò!
@@davideserafinifishing
Grazie
Bellissimo tutorial! Lo pratichi in tutte le stagioni o solo mesi freddi?
Tutte le stagioni! Anche in agosto...
Grazie
Sarebbe bello vedere oltre la teoria anche la pratica di questa tecnica.
La prima volta che vado in pesca registro!
@@davideserafinifishing hai il video della pratica?
Grande Davide...
Grazie mille Enzo!
Buongiorno Davide
È possibile quindi trainare di giorno ai calamari in contemporanea alla traina con il vivo, praticamente una canna traina l’artificiale per il calamaro ed una canna che traina una esca viva per il Dentice
Cordialità
Alfredo Gaspari
Ciao, in teoria si, ma visto che la zona di pesca di solito non coincide, non si riesce a fare bene ne una nell’altra tecnica. Meglio farne una alla volta, nella sona giusta e bene.
Ciao Davide scusami tantissimo per il disturbo, ma volevo farti una domanda, stupida e magari banale, ma si potrebbe usare una canna da eging, per provare ad approcciarsi al tataki senza dover spendere soldi inutili per una tecnica che poi magari non ci piace. Grazie in anticipo per la tua attenzione e disponibilità, ciao buona serata Corrado
Guarda che non disturbi, anzi, grazie a te per la domanda che giudico assolutamente sensata. Certo che sì. Puoi usare qualsiasi canna, magari non sarai al top.. ma dopo sarai in grado di apprezzare ancora di più i nuovi acquisti. Vai a pesca, e poi ci pensi!
@@davideserafinifishing grazie mille Davide, per la tua gentilezza e disponibilità, grazie ancora buona giornata
Evvivaaaaaaaa🎉🎉🎉
Evvvvaaaaaiiiiii
Ottima idea. Anziché il piombo guardiano proverò a usare il mio solito spezzone di catena (pesato) per ridurre al minimo la possibilità di incagliare .
io preferisco il piombo…
Buongiorno, sarebbe meglio usare artificiali senza paletta per fare meno attrito?? Tanto è il piombo che affonda l'artificiale.
La paletta serve anche per imprimere il movimento, funzionando da fulcro. Poi si possono sempre fare prove e test, io ho usato anche artificiali da eging.. ma quelli con cui mi sono trovato meglio sono i Pricess
@@davideserafinifishingCiao Davide, dici di preferire i princess perché sono quelli che a 1 nodo funzionano meglio? In un video Michele Prezioso sosteneva che i rapala sotto i 2,5 nodi non catturano più perché non scodinzolano e vanno dritti come un piombo
Infatti io uso i Princess.. in realtà non é neanche un problema di "movimento", anche i Mataflotty (che non si muovono per niente in traina) funzionano benissimo. Infatti ora faccio delle piccole "collane", con due Mataflotty e un Princess alla fine. Un'altra cosa importante é che sono galleggianti, e se ti fermi vengono a galla.@@bilbo2000it
@@davideserafinifishing Grazie Davide didattico ed esaustivo come sempre.
Buongiorno Sig.Davide. Scuzza per qulace errore in scrivere italiano, non scrivo per tanti anni. Una domanda, in caso che questi comentari sono piu aperti. Che qualce photo o un corte video di attrezatura in pratica. In dubio, cosi groso piombo sul canna, magari non tirare veloce, si vede qunado calamari taccano l'artificale. Sembre un po forte connezione dal canna al piombo. Anche domanda sul canna, o parlato oggi in negozzio, non sono anche loro sicuri cosa usare , e in steso tempo che ce morbidezza a canna. Puoi dare un po piu informazzion sul canna praticca. Saluti da Croazia
Ciao Zoran... proveremo a fare un video!
Sig.Davide buona sera. Mille grazzie per vostra risposta,. Sta cominciando per quardare altri videi, mollto interesante. @@davideserafinifishing
Puo essere usata di notte questa montatura ??
Io di solito di notte uso altri sistemi, ma se i calamari sono in profondità ovviamente funziona bene anche di notte
Sicuramente la provero ma non so con che canna la farò hai un idea?ho paura che se é troppo dura non vedo niente e una 6 lb con 300gr o 500 sia troppo "impiccata"
Vai tranquillo con la 6 libbre. Aggiungi 60 metri di multifibre da 0,14, e puoi usare piombi da 200, 300 grammi fino anche ai 50 metri di profondità.
Davide ho realisato una cosa, i calamai piu grossi li ho presi molto piu alti del fondo, mentre ritiravo lacnaetta che tengo sempre in mano, l'altra che lascio li in acqua tipo traina con piombo leggero da soli 100grami, dopo che scaroccio 2-3 min quindi il piombo si alza tanto in acqua e la lenza e molto stesa, coplisce sempre un calamaro grande, non e il punto gps, non esono i colori dei opai, non e il terminale che e identico al altro ecc... ho messo le stesse cose identiche su entrambe le canne, la differnza e che una sta in acqua e il piombo si alza mentre l'altra la recupero spesso e lancio sottovento e il piombo sta al contatto con il fondo molto piu tempo... e sotto anche ancorato sul fondo prendo solo sempre i piccolini...
Un motivo può essere anche che l’artificiale,se più in alto, è più visibile e i calamari grandi hanno meno paura…
L'elastico quanto dovrebbw esere lungo?
non c’è nessun elastico. Il segnalatore lo fai con il fluorcarbon o moltifibre, circa 50 cm
Ciao Davide e una tecnica diversa da quella che faccio io ,io la faccio con due artificiali ti spiego come una sorta di paratura a bollentino bollettino con la barca a scarroccio oppure con dei colpi di motore, spiegare così e difficile.😅😂😂
Ho capito come la fai... il problema é che fai poca trada. Andare via a un nodo, ti permette di trovare molti più calamari per strada.
Ciao Davide, pensa, che io uso il sistema del piombo guardiano, molto simile al tuo
Ci sono diverse varianti... poi uno si adegua al sistema in cui si trova meglio.
Mi sono appena iscritto….la mia difficoltà sta proprio nel capire come tarare l’eco anche perché non so se posso vedere ì calamari con un garmin striker 5….?!
Prova a prendere un calamaro, lo attacchi con un amo su una montatura composta da un piombo e il terminale dove metti il calamaro. Lo cali, e guardi sullo strumento come si vede. Il calamaro deve essere vivo.
Ma il piombo a che distanza deve stare dal fondo e il calamento a che distanza dalla poppa
Sembra e sottolineo sembra più facile delle altre come tecnica, spiegazione chiara e limpida anche per i nn addetti ❤
Il piombo lo tieni vicino al fondo, ogni tanto lo fai scendere fino a toccare poi lo recuperi un pò su.
In pratica hai creato un sistema come una carrucola
Bravissimo. Non mi veniva la parola nel video... e questo sistema di carrucole l'ho creato io.
Carrucola ma senza carrucola!!!! Girella da una parte e micro carrucola con cuscinetto dall'altra!!!! E sei al top!
Qui siamo su altri livelli...
@@alesmarti5581
A Napoli questo sistema lo chiamano l'ascensore 😂
la alta frecuenci para los calarares
I calamari si vedono sia sulla alta che bassa frequenza.
Muchas gracias David