Ciao Fabio, complimenti per il canale. Attualmente uso extreme mp. Vorrei passare a pure aero, mi sapresti dire, sensazioni tue, le differenze tra controllo, confort, potenza, manegevolezza tra le due. Grazie mille
Ciao Fabio, grazie per tutte le informazioni utili e dettagliate. Vorrei chiederti un consiglio da principiante, devo prendere la mia prima racchetta ma non so cosa scegliere. In campo ho usato Head extreme MP 2022 e mi trovo molto bene, ma oggi mi hanno consigliato anche la Wilson ultra 100 V.4 o la babolat pure drive. Per L’impugnatura ho preferito le altre alla Head ma non avendo mai giocato con le altre non so la resa. Vorrei una racchetta che dia buona velocità alla palla e la Head lo fa. (300 gr e L2) Spero che tu mi possa aiutare 😊🤞🏻
Ciao, diciamo che la Extreme MP, come le altre citate, non sono racchette da principiante, ma si prestano con una buona uscita di palla a fare un lavoro di facilità generale e, per questo, sono adattabili. Iniziando da zero, preferirei la Babolat o la Wilson, per una questione di maneggevolezza migliore e quindi di minore sforzo generale per muovere la racchetta, cosa fondamentale per chi inizia. Infatti, mi sentirei di consigliarti più le versioni 285 grammi che le 300, almeno per i primi tempi, così da avere il minimo impaccio dalla racchetta.
Per me un primo passaggio è con Lynx. Non sarà il massimo come sensibilità, ma ci sta bene come complemento di spin e giocabilità generale. Come tensione, io amo settarla sui 22/22 o 22/21, mi piace spazzolare un po' il colpo. Se giochi un po' più steso come traiettorie, sali si un kg, ma cerca di incordare sempre con un kg di tensione di differenza tra verticali e orizzontali, perché il piatto è oblungo.
Ciao Fabio, ottima recensione, complimenti! Posseggo questa racchetta è me sono contento. Che corde mi consiglieresti? Attualmente sto usando ibrido tecnifibre, razor e x-one. Oppure alu power rought e x-one. Valuto anche altro, secondo te? Vorrei trovare una soluzione definitiva. Grazie!
Considerando che adoperi già degli ottimi ibridi, non ho molto da suggerirti in merito. A mio gusto, preferirei il secondo al primo, per una questione di feeling e di spin, visto che la razor è una corda un po' nervosa. Quindi, direi che sei sull'ottima strada, ma è la tua preferenza che deve farsi sentire. rispetto a, come detto, due ottime soluzioni.
Complimenti per le recensioni! Dettagliate e concrete. Per caso puoi darmi informazioni sulla extreme pro auxetic 2022 (ultimo modello, giusto?) ? Rispetto al modello 2020 si percepiscono differenze? E confrontandola con la tour e la mp quale consiglieresti per un gioco classico? Grazie per la disponibilità
Rispetto alla 2020 trovo che il feeling sia più secco, soprattutto, ma che il progetto sia più o meno quello, con maggiore reattività generale. Io preferivo la 2020, mi era piaciuta un sacco. Per un giocatore classico, ritengo sia meglio la Tour, che spinge meno, ma che ha anche più controllo ed è più veloce da maneggiare per sfruttare più il braccio in velocità.
Ciao Fabio, complimenti per il canale. Sempre sul pezzo! Vorrei approfittare delle tue conoscenze per avere un consiglio. Devo comprare una nuova racchetta da spin, meglio questa nuova extreme mp o la nuova pure aero 2023? Ti ringrazio in anticipo
Ciao Antonio, sono leggermente differenti: la Aero più maneggevole e più rigida, più da giocarci di braccio, con più controllo, mentre la Extreme un po' più solida, più elastica e con uno spin e una potenza un po' più facili. Per me, la scelta è nel tipo di approccio che hai tu verso il gioco. Entrambe lo spin lo portano bene.
Carissimo parliamo di corde.. Che corda potrei mettere per alleggerire il piatto (1.20?), avere impatto pastoso e buona uscita di palla? (io non rompo mai) unica cosa dovrebbe essere gentile per il gomito... Grazie Fa'
Le soluzioni potrebbero essere tante. Ma il piatto lo alleggeriresti in modo minimo, sia chiaro. Se sei sull'1.20, puoi pensare ad una Magic di string Project, oppure alla Lynx 1.20, per mantenere un impatto non particolarmente rigido e avere un tempo di risposta più prolungato.
Ciao Michele le corde sono sempre relative e preferenza e necessità del singolo. Per quanto mi riguarda, ho trovato un buon compromesso nelle Lynx 1.25, tra sui 22 kg, per uscita di palla e spin.
Ciao fabio complimenti per la rachetta ....la uso ormai da mesi e devo dire che mi trovo veramente bene.....la tua recensio e ha influito sulla scelta....grazie... Ora volevo provare a aumentare un po la potenza ( potenza intermedia ...che faccia aggiungere un po di profondita di palla in palleggio) Ovviamente senza snaturare le sue ottime caratteristiche..... Dove mi consigli di inserire i pesi?
Ciao, proverei innanzitutto a scendere un filo con la tensione, prima di applicare qualsiasi cosa. Se, poi, la corda più lenta non dovesse bastare, allora andrei ad applicare un paio di grammi ad ore 3 e 9, per rendere la racchetta un po' più performante, più solida in generale. Se, invece, non ti occorre maggiore stabilità, ma solo maggiore spinta, allora mi muoverei con massima due grammi sulla testa.
Ciao Fabio . Sulla base della tua recensione, l ho provata; proprio perché cerco una racchetta che mi dia più potenza con poco sforzo. Veramente non male! Cosa mi consigli di provare in alternativa? La Iga Tempo già provata. Grazie mille.
Direi che ci sta una VCore 100, che è un po' più agile in aria, ma sulla stessa tipologia, ma, a questo punto, direi anche una Extreme Tour, potrebbe essere interessante.
Ciao Fabio, bellissima recensione come sempre… la sto utilizzando da qualche mese…un tuo parere. Con quali corde la incorderesti per avere un discreto spin ed un buon controllo? Come tensione cosa suggerisci? Grazie in anticipo per il tuo supporto.
Ciao Gaetano, proverei la Lynx Tour, stando un kg meno rispetto al tuo solito, se non utilizzi corde particolarmente rigide. Ci starebbe anche una Premium Rough di Tennis-Point, di cui parlerò più avanti.
Ciao Luca, ho montato le Lynx Tour, che mi hanno dato una buona soddisfazione per controllo e spin, insieme alle TennisPoint Premium Pro, che sono lisce e che danno qualcosa in più sull'uscita di palla facile. Non male tutti e due i generi di corda, ma posso dire che già un mono liscio genera un buono spin con la Extreme MP, la sagomata la vedo soprattutto se vuoi portare più controllo in generale, ma non è obbligatoria.
Ciao Fabio. Grazie per le recensioni. Per un giocatore intermedio da club (non agonista) meglio questa o la vcore 100? Troppo difficile la vcore? Grazie
ciao Fabio, bella recensione, come sempre. Ti posso chiedere un confronto tra questa racchetta e vcore 100? In termini di maneggevolezza, giocabilità, completezza, spin... Un confronto generale. Grazie mille✌️
Sono racchette molto simili, anche per il tipo di impatto. Devo dire che Yonex suona meglio, meno scatolata, ma in termini di impatto effettivo la Head è più elastica. Trovo differenze nello sweetspot, con Yonex che ha maggiore porzione di area utile, ma di poco, mentre trovo la potenza di Head superiore, soprattutto in termini di potenza facile. Come spin siamo lì.
Which is better for one handed backhand, the mp or the tour? Which you liked better and why? How is the spin between the and the power, control and comfort? You prefer the extreme mp or the pure aero? Why?
For 1HBH, the 98 is better, no doubt about it, just because it' all under control, if you do it does. I like the 98 the most, better feel, more control, even good power. If I had to chose the power, ?d go for the 100, but, I mean, an Hybrid solution like the 98, for a little classic style player is more effective. The spin is easier in the 100, better at high range for the 98. Comfort is similar, but the 100 is softer for the stringbed way larger. Between Extreme mp and Pure Aero I don't prefer one. Even if I Like harder sticks, like the Aero, but I'd go for a different choice. The 98, for example, because i Like a little less headheavy balance, the 31.5 cm fits better to me. I'm Enjoying the Wilson Ultra V4 a lot this time, review is coming (but it's blue and I don't play with blue rackets, it's a kind of superstition 😂)
@@FabioFerro82 I am not a fan of blue rackets either. I prefer black, yellow or white. Maybe red. But blue is not my preference,that’s why I don’t consider ezone or other blue rackets. 😊 Hope the extreme tour auxetic is good. I just bought one. It’s on its way. 😊
Ciao, certo, può andare assolutamente con questo seguo, per iniziare con una racchetta che permetta di giocare un po’ e crescere tecnicamente. Non ho notizie di una versione 2023, dovrebbe cambiare nel 2024.
Ciao. Io possiedo questa racchetta,ma stavo pensando di passare alla nuova yonex vcore 2023. A tuo parere in cosa differiscono sostanzialmente? Quale credi sia più facile con cui giocare e soprattutto calcolando che sono solo 2 anni che gioco a tennis!? Ciao e grazie di una tua eventuale considerazione in merito.Hola
Ciao Tiziano, VCore 98 è un telaio più tecnico, tollera meno e vuole più braccio. Sicuramente ha più controllo e feeling, mantenendo un buon livello di spin, ma occorre più spinta per renderla efficace per davvero, per cui, giocando da non molto, credo che sarebbe meglio orientarsi verso VCore 100, se proprio volessi scegliere una VCore.
Ciao Fabio; bellissime le tue recensioni..praticamente yt non mi propone altro...XD.Ti chiedo: tra questa e la Ultra V4 quale coniuga meglio potenza (velocità uscita di palla) e sensibilità (giochi di tocco etc...considerando la natura di profilate)? Grazie mille.
Tecnicamente, la Extreme è più dolce di impatto, quindi richiama un po' più la classica, ma poco. Io personalmente preferisco la Ultra, perché se scelgo la profilata la voglio più agile e più reattiva.
Ciao Fabio, ottima recensione. Sto virando decisamente su questa o sulla precedente (Graphene 360+) venendo da Pure Aero versione 2019. La Graphene l’ho provata e mi ha dato molte soddisfazioni su tutti i colpi e le situazioni di gioco, compreso il comfort generale verso spalla e braccio, troppo importante. Proverò anche quest’ultima nel giro di poco (sempre Head Lynx 1,25 a 22/21 kg) e deciderò quale acquistare. La mia domanda è questa: per la versione precedente hai parlato di uno sweetspot molto “verticale”, se vogliamo lungo e stretto, che quindi portava ad assecondare meno il colpo di polso che col rovescio a una mano ti consente di trovare e “sentire” bene l’angolo sull’incrociato, impattando leggermente “sporco”. Questa nuova come si comporta a riguardo? In giro ho letto che dovrebbero aver reso più fitto lo schema corde verso la testa (anche se non ho la riprova)… Grazie come sempre!
L'ho trovata più adatta a colpire su, si, cosa che la versione precedente non amava particolarmente. Lo schema è leggermente diverso, ma trovo che tutto il telaio lavori meglio, più accondiscendente verso certi tipi di giocate, è più controllato, anzi più sotto controllo. Non parliamo di stravolgimenti, ma di piccole migliorie che rendono un prodotto più maturo e, per certi versi più universale. Lo sweetspot è sempre un po' più lungo che largo, infatti il telaio fa rumore sporco quando impatti un po' più laterale, ma la palla parte comunque.
Ciao Fabio, ti chiedo un parere. Per cercare maggior feeling dalla extreme mp modello 2020, avevo pensato al montaggio di un ibrido. Multi e mono. Credi sia una cazzata? Io ho disponibile una matassa golfd string project e head linx tour o linx head hawk bianche. Che ne pensi?
Ciao Giuseppe, non è sbagliata come cosa, ma dipende tutto dal tipo di feeling che cerchi. Visto che la matassa ce l'hai, puoi provare a vedere se le orizzontali più elastiche possano darti una sensazione di maggiore gestione di palla. Proverei con le Lynx Tour, più che con le Hawk.
Ciao Fabio, vorrei un consiglio. Io uso da due anni l'extreme mp 360, il modello precedente a questo. Vorrei passare a qualcosa di simile ma con il piatto 98. Cosa mi consigli? Io avrei pensato ad un' ibrida. Tipo boom pro, ma ho paura che sia troppo pesante. Mi affido alla tua competenza. La motivazione di questa richiesta é dettata dalla ricerca di un feeling più alto con la racchetta.
Ciao Giuseppe, se, in generale, l'approccio della Extreme ti aggrada, io penserei alla Extreme Tour, che ritengo essere una bella soluzione ibrida, non rigida, con un discreto feeling, ma nulla di eccelso. Purtroppo le ibride sono un compromesso e il feeling è solitamente giusto un po' superiore a quello delle profilate, ma sicuramente con minore rigidità e secchezza. Insieme alla Extreme Tour, ci starebbe la solita Ezone 98, che, come giocabilità e completezza, ha pochissime concorrenti.
Ciao Fabio! I can understand Italian but tough to write. Would you call the Speed MP more of a profilata or clássica? I’m wondering where this new extreme MP falls compared to the speed now that it is more controlled and softer.
Hi Bruno, don't worry, i can speak english. The new Speed Mp, as the past generations until the Youtek, falls in the Hybrid category, just a little nearer to the profiled ones. The new Extreme is a natural born profiled stick, but less stiff than ever, even if it's a kind of sensation, because I cannot say the feel is quite plush as for the classic rackets. It's stiffer, but less than a Pure Drive or a Pure Aero 23, I mean. I think the Speed is on the same level of stiffness, but with a softer impact at all. They are not competitors, the one goes for power and (easy) good spin and the other is a kind of allround, playable, complete and thinner.
Buonasera Fabio e complimenti per la recensione ! Ho acquistato la nuova Extreme MP 2023 essendo possessore della 2021 con la quale mi trovo benissimo. Ho fatto qualche allenamento per ora e con la nuova extreme sento maggiore feeling sulla palla ma avverto meno potenza gratuita. La racchetta l'ho incordata come la precendete con Lynx Tour 1.25 con tensione a 25kg (sempre trovato benissimo partendo anche dai suggerimenti Head). Secondo te possono essere sensazioni corrette quelle che avverto con la nuova extreme ? Potrei modificare la tensione delle corde per recuperare maggiore potenza ? Hai qualche altro tipo di corda da consigliare e/o tensione da utilizzare? Grazie mille per la risposta
Ciao Federico, la tensione che adoperi è altissima, dovresti scendere almeno di un paio di kg, ancor più perché con una Lynx Tour. Le indicazioni della casa, in merito alla tensione consigliata, sono sempre relative al multifilo e non ai mono, per i quali si considerano sempre 3 kg meno rispetto a quanto indicato. Per questo motivo, ed anche perché la racchetta è un po' più elastica, è assolutamente necessario scendere con la tensione. Inizia con un 23/22 e prova anche a scendere di più, in modo da far spingere il telaio e la corda, senza dover fare tutto tu di braccio.
@@FabioFerro82 grazie mille per la risposta, farò esattamente come dici !!! Ti posso chiedere qualche alternativa alle Lynx Tour come corde ? Alle volte uso anche le MSV FOCUS HEX, che ne pensi ?
Ciao Fabio bella recensione mi hai fatto venire voglia di provarla 😅 volevo chiederti una cosa, ho messo le fire su ezone 100 a 22/23 e mi sembra che sia cambiato anche il rumore rispetto alle ptpro gialle che montavo prima. Mi sembrava più morbida solo che non so a che tensione era! Può essere un problema di tensione o sono le corde che sono tanto diverse???? Grazie
La Fire dovrebbe essere più reattiva, ma ha anche la finitura in silicone che può trarre in inganno. Più che sulle differenze, valuta come ti trovi e aggsiuta la tensione a seconda di quello che senti. Tieni conto che la Fire spara di più.
@@FabioFerro82 quindi se spara di più può andare bene 22/23 invece con ptpro 21/22 ?? Giusto!! Mi hanno proposto uno scambio tra pd (mia che non uso perché mi trovo bene con ezone )e vcpro 100!! Cosa faccio la cambio così da giocare ogni tanto con un telaio diverso magari mi trovo bene con la sensazione da classifica? Anche se con blade 100l non è andata bene ma era un po’ di tempo fa!! Cosa mi consigli mi potrei trovare?? Grazie
@@lucainvernizzi8702 Si, giusto. Se la Pd non la usi, tanto vale cambiarla o vnderla magari, perché di Vcore uscirà il modello nuovo tra non molto, quindi il valore scnederà un po'. Ma sta a te.
ciao Fabio, sei molto tecnico e meticoloso nelle tue recensioni cosa che ovviamente apprezzo molto, pertanto toglimi una curiosità,. l' altro giorno ho confrontato i due piatti corde di una Blade v8 100 e di una 98 (anche di altre racchette per la verità) constatando che la differenza è veramente irrisoria (dalle specifiche tecniche risulta una differenza di 15 cmq che spalmati lungo il perimetro del piatto sono quasi impercettibili), la domanda è: a prescindere dallo spessore del profilo, ma veramente tra le due c'è così tanta differenza in particolare nell'area dello sweet spot, quest' ultimo non dovrebbe essere praticamente quasi uguale visto il modesto aumento di superficie....? perdona l'ignoranza in materia, sono un quarta categoria e con i piatti da 98 mi trovo ad avere più filing.....per quale motivo dovrei prendere un piatto 100....? c'è veramente tutta questa differenza.....? grazie mille e scusa il pippone.....😊😊😊
Si, quello che sembra poco, in realtà, spalmato su tutta la circonferenza, fa un lavoro maggiore di tolleranza. A questo, se ci aggiungi la diversa struttura, che solitamente nelle 100 è più grossa, sicuramente non è una differenza da poco in giocabilità. Non parliamo di differenze enormi a parità di caratteristiche, ma se variano anche il tubolare e lo spessore, certo che le differenze iniziano a farsi sentire e come.
Very stable, no, but, for being a 300 grams stick is stable. For the custom, it’s alla up to how you prefer to feel the racket, if more Easy or more charged.
Ciao Fabio , Provata ieri (la versione nuova , verde)le sensazioni sono proprio quelle che descrivi tu , leggerezza , maneggevolezza e facilità di movimento in aria inoltre colpo ovattato, morbido all’impatto e questa sensazione all’impatto non ho ancora capito se mi piace . Forse ancora più evidente perché vengo da una pure drive e pure aero. Però non gli manca spinta sulla palla anzi . Io nelle mie prove uso sempre le stesse corde alla stessa tensione (msv hex 22/21) secondo te aumentando un po’ la tensione o cambiando corda potrei diminuire questa sensazione all’impatto molto morbida e ovattata ? perché mi sembra veramente veramente troppo anche se da molto confort.
Ciao Luciano, la corda che secondo me la sveglia come feeling è la Hawk touch, anche in calibro 1.20, non solo 1.25. Altrimenti, per mantenere sempre più spin, Lynx Tour pure fa un bel lavoro.
Fabio dammi un consiglio sulle corde da utilizzare. Ovvero tenendo sempre conto che ho ancora qualche dolorino all epitroclea... Forse ibrido sarebbe più gentile con le articolazioni oppure full head touch?? (parlo di gravity ovviamente). Grazie Fabio
Ciao. Dovessi trovare una sostanziale differenza tra la aero 2023 o questa head Extreme?Sono indeciso tra questa e la nuova pure aero 2023. Ti ringrazio per un eventuale risposta e pensiero in merito.Hola
Ciao Tiziano, la differenza sta nel maggiore spin della Extreme e nella sua maggiore elasticità, mentre la Aero è più tecnica, reattiva, ma anche precisa.
Ciao Fabio, complimenti per la recensione. La sto usando da 1 mese, mi sto pian piano adeguando alla racchetta ma per il mio tipo di gioco non sento ancor molto comfort sul dritto. Avrei bisogno di un telaio più potente e filante sia sul dritto che sul rovescio. Sono un 4.1 e ho usato per 10 anni la vecchia radical mp 2012, me ne sono separato a malincuore dopo un infortunio. Sto tentando di cercare una racchetta che mi ridia quel feeling. Potrebbe essere la Speed 2022 o dovrei orientarmi su un altro modello/marca? grazie sempre
Ciao Alessandro, il feeling di Radical Mp 2012 potresti trovarlo un po' nella serie Gravity, che è più sottile, oppure nella stessa Radical 2022, ma se la Extreme non ti soddisfa in potenza, non vedo come le altre possano darti una mano. Se è una questione di sensazione, allora ci può stare, magari con Gravity Tour più che la Mp, tuttavia, aspetterei ancora un po' perché è in uscita ad aprile prorio il nuovo modello di gravity, che vedremo come si comporta, soprattutto nella versione MP, per me la più interessante a livello globale.
Ciao Fabio, io gioco da diversi anni con Head Speed MP, racchetta che fa bene un po' tutto, grande controllo, ma sento che gli manca un po' di spunto, un po' di potenza gratuita che mi farebbe tanto comodo in partita. Secondo te Extreme Mp potrebbe essere la soluzione ai miei problemi o andresti piuttosto su una Babolat Pure Aero? Grazie in anticipo
Ciao Francesco, penso che sarebbe meglio la Extreme MP, perché Pure Aero 2023 richiede più braccio, vuole più spinta definitiva da chi al utilizza, mentre la Extreme MP è più gratuita.
Buongiorno Fabio, ascoltando la tua (per me ottima) recensione, mi sono soffermato su alcuni concetti. Profilata non troppo rigida, ma potente, inerzia intorno a 320 punti, back gestibile: mi sembrano punti in comune con la attuale racchetta da me utilizzata, la Instinct MP g360+. So che non sei un grande estimatore di questa linea (almeno nelle ultime versioni), ma queste caratteristiche mi sembra siano presenti anche su questo attrezzo, che ne pensi?
Ciao Davide, indubbiamente Extreme è diversa, più aggressiva, più potente e più solida, ma si, diciamo che Head ha probabilmente reso la sua profilata più "generica" per accogliere anche l'utente Instict (o Pure Drive) anziché l'utente tipico della Aero, per intenderci. Ci sta come soluzione.
Ciao Fabio, ho 31 anni e sono un 4.2 Ho sempre giocatoda anni con blade v7 e V8 16*19. Ora mi sono deciso a provare una racchetta più facile e ho comprato questa extreme mp con linx 21/20, ma l ho trovata ovviamente più facile, però un po’ vuota e con un colpo ovattato e poco connessa alla palla! Ho aggiunto 4 grammi ai lati della testa per renderla un po’ più stabile però non mi convince. Hai qualche consiglio da darmi ? Grazie
Ciao, avrei provato pià una Ezone o una Extreme Tour. Tuttavia, le Lynx, sebbene facciano un buon lavoro generale, per me non brillano per feeling. Potresti provare a montare una corda più sincera nella sensazione, come una Hawk Touch oppure, volendo restare su una corda più da spin, Revolve Spin.
Ciao Fabio, ho 30 anni Liv 4.1 Gioco con una blade v8 16*19 , ma vorrei provare una racchetta con un piatto 100 e con un po’ di maneggevolezza in più, non perdendo troppo controllo! Potrebbe andare questa extreme mp oppure hai altro da consigliarmi ?
Ciao Luca, guaderei soprattutto qualcosa come Prince Tour 100P, per restare tra le 305, oppure aspetterei un attimo e proverei la Gravity Mp da 295 grammi, che è in arrivo tra pochi giorni. Soprattutto quest'ultima può essere un buon modo per restare sulle classiche, ma con più facilità e maggiore maneggevolezza.
Complimenti per tutte le ottime recensioni! Volevo chiederti, se volessimo comparare questa nuova extreme Mp, con la nuova pure aereo, quali differenze sostanziali ci sono in termini di maneggevolezza, impatto sul braccio… Sono indeciso sulla scelta tra queste due. Ps. Sono un Agonista 3.2 che gioca prevalentemente da fondo in maniera progressiva con lo spin che proviene da una tecnifibre 300xtc! Grazie mille
Ciao Thomas, la differenza tra la Extreme MP e la Aero 2023 sta nella maggiore potenza della Extreme, che è un filo meno maneggevole, ma anche più elastica, con uno spin più o meno simile, ma c'è da dire che la Extreme è più gratuita in uscita di palla. Potrebbero andare entrambe per il tuo tipo di gioco, ma la preferenza è soprattutto per tipo di impatto, più secco per la Aero, sebbene più sincero, oltre che per la maneggevolezza, quindi proprio la sensazione di un telaio più veloce o più piazzato, come per la Extreme.
Grazie Fabio Illuminante ed esaustivo come sempre! Da recente utilizzatore della versione pro precedente della Extreme le valutazioni che fai della mp nuova mi fanno ben sperare anche x la pro. Passato dalla ezone tour alla Extreme pro ho sicuramente guadagnato in potenza gestibile e feeling di servizio che per un dinosauro da serve and volley ex c anni 90 come me resta un colpo determinante, però la sensazione "scatolata" c'è ed a volte infastidisce. se head è riuscita a migliorare la morbidezza, almeno in termini di sensazione se non di ra assoluta, voglio sperare sia lo stesso sulla nuova pro....se ci sarà una nuova pro.......
Ciao Fabio, com'è rispetto ad Ezone 100 2022? (Che è la mia attuale racchetta) Pro, contro, analogie, questione maneggevolezza (che mi interessa particolarmente).
Ciao Diego, ha più potenza, si sente più flessibile, appena appena, con una maneggevolezza appena migliorie (ma qui dipende anche dal singolo telaio. Il mio è in specifica, ma quando compri può arrivarti il fuscello con minore inerzia o il mattone, lo sai). Come analogie direi che il controllo è simile, forse un po' meglio in Ezone, così come la rotondità di risposta dello sweetspot. Le differenze vere sono nello spin maggiore per la Extreme, mentre trovo simile il tempo di risposta, appena più lungo nella Head, che con il pattern più largo consente di impattare in più tempo.
Buongiorno Fabio e complimenti...Extreme Pro non verrà più prodotta, è vero che lo schema corde della Pro è stato utilizzato per la nuova MP? Avere nel borsone una coppia di MP, magari portate a 305/308 grammi e con lo stesso schema corde della Pro, potrebbe avere un senso secondo te?
Ciao Sandro, ti dico in tutta onestà che non ho la Pro con me e non posso verificare se lo schema sia lo stesso. IN realtà, da quello che ricordo, la Pro ha uno schema più compatto, ancora, ma posso sbagliarmi.
@@FabioFerro82 ciao Fabio, magari avranno fatto una via di mezzo tra la MP 360+ e la Pro, eliminando quest'ultima dal mercato ma aumentando il controllo sulla MP anche grazie all'Auxetic, come hai indicato nella tua recensione. Per me, da provare di sicuro con un po' di custom per avere una soluzione più leggera della Pro in borsa (anche se dalla tua preview, mi aspetto grandi cose anche dalla nuova PA2023).
@@sandroferrini Si, in tal senso si. Anche se penso che per questione di controllo vedo più avanti la Tour che la Mp, per sostituire una Pro. Per la massa e la sensazione generale, invece la MP è più indicata.
Ciao Fabio….. ti chiedo una tua comparazione con Babolat Pure Areo 2023. Io gioco con le profilate ed attualmente gioco con una Pure Areo 2019. Dalla tua recensione mi dici che anche Pure Areo è migliorata sul fronte del controllo. Quale ritieni tra le due la più completa?
Ciao Christian, direi che in completezza la 2023 sia più avanti, proprio per la questione controllo, maneggevolezza e colpo piatto, ma è fuor di dubbio che la completezza te la fai fritta se giochi in spin continuo e tendi a variare molto le rotazioni nello scambio. Quindi tenderei a dividerle per tipologia e non per completezza.
Fabio io non gioco con uno spin eccessivo, ho un rovescio ad 1 mano che spesso gioco in back ed un dritto in top che è il mio colpo migliore. E prediligo un gioco da fondo campo. Hai qualche consiglio da darmi su racchette che si addicono a questo gioco? La mia tecnica è buona dato che ho 45 anni ma ho giocato 20 anni a buoni livelli.
@@christianmagni421 Direi che può starci una Extreme, se vuoi una profilata. La Aero te la consiglierei più per il controllo e la maggiore maneggevolezza, ma è sempre un telaio da "piegare" un po' di forza. Se non ricerchi potenza assoluta e il tuo spin è solido, ma non esagerato, ci starebbero anche delle classiche con buono spin, come la Tecnifibre Iga o la Strike 100 (recensione in arrivo sul canale in un paio di giorni)
@@FabioFerro82 La Strike l'ho provata 4-5 anni fa ed allora ho trovato difficoltà nel chiudere i colpi.... mi è sembrata poco cattiva. E Head Speed Pro 2022 come la vedi? E' un'ibrida e dalla tua recensione mi è sembrata valida anche nello spin. Cerco una racchetta con buon controllo ma in grado di essere cattiva da fondo campo ed in grado di chiudere il punto quando metto i piedi dentro al campo.
@@christianmagni421 La Strike 2020 è diversa dalla 2017. Speed Pro è più pesanti di quelle che hai citato, ma si, molto completa ed anche capace di spin. E perché no, anche Extreme Tour.. guarda la recensione.
Fabio scusa se approfitto del tuo sapere. Ho provato la Extreme mp con il lynx Tour e hawk, mi sono trovato meglio con la prima ma la racchetta era molto rigidi...quale corda mi consigli per avere più confort e potenza? Io pensavo alla blast. Grazie
@@FabioFerro82 Ho provato la Extreme mp con il lynx Tour e hawk, mi sono trovato meglio con la prima ma la racchetta era molto rigidi...quale corda mi consigli per avere più confort e potenza? Io pensavo alla blast. Grazie
Ciao Fabio, vorrei acquistare la PA Rafa, che su tennis point la danno ad un buon prezzo. Volevo chiederti tra le due quali sono le differenze sostanziali in termini di giocabilità, controllo, spin, manovrabilità, in generale diciamo. Tu quale preferisci?
Ciao Giuseppe, personalmente preferisco la Rafa, è una racchetta con la quale mi trovo molto bene e la trovo molto calzante, sebbene non leggerissima in mano. Trovo che abbia più feeling e spin assoluto, mentre la Extreme trovo abbia più controllo e una maggiore facilità di utilizzo. Per il resto, finiscono nella stessa categoria delle nuove racchetta da spin, non rigidissime, ma anche non leggerissime.
Ciao, Extreme MP è più solida, ha più inerzia e rende uno spin superiore, ma si muove meno velocemente, vuole un po’ più di braccio. Come 300 molto veloci da muovere, la Pure Drive è sempre tra le prime, ma anche VCore 100 fa molto bene, mi è piaciuta molto ed è una alternativa più maneggevole alla Extreme.
Ciao Fabio, intanto un grazie per la recensione che aspettavo con grande trepidazione. L'ho provata domenica ad una presentazione head, rispetto alla precedente più giocabile, leggermente più connessa. Più morbida con un po' più di controllo e per certi versi non così rigida per il braccio. Sai che stavo cercando l'attrezzo adatto per ricominciare bene dopo epitrocleite. Lasciata subito la Boom che purtroppo non si confaceva al mio gioco (troppo spenta). Ho incontrato per puro caso, proprio alla presentazione degli attrezzi head, la racchetta che cercavo. Morbida e gentile per il braccio, ma buona spinta, buon spin e molto controllo. Parlo della gravity mp... Cerco la tua recensione ed ho visto che l'hai un po' massacrata. Sinceramente mi sono sempre trovato d'accordo con le tue recensioni, però su questa ci sono rimasto un po' così... Molto strano... Eppure la rakka va molto bene. E non mi sembra neanche che manchi di tutto sto peso visto il Bilanciamento.... Non so se da quella recensione magari l hai più provata... Ciao Fa'
Ciao Mario, ne ho fatto una disamina cruda, vero. Credo che non sia un telaio malvagio, più volte ho detto che col senno di poi avrei limato qualche frecciata, ma, se vedi nei commenti di rispsota a chi mi ha chiesto del telaio, ho ritarato il tutto, senza ritrattare ovviamente i punti in cui il telaio mi è sembrato carente. Come detto, non è un telaio malvagio, ma nemmeno perfetto, eh.
Su queste, di solito, monto le Tennis Point Premium Pro, corde da controllo, non estremamente dure, oppure le String Project Armour, sempre 1.25, o, ancora, non male anche le Lynx. Dipende un po' da come la vuoi caratterizzare e dal tipo di impatto che preferisci. Come tensione, invece, io gioco bassimo, sto quasi sempre sui 21/21, che poi è la tensione con la quale inizio tutti i test, poi decido se salire e di quanto.
Dipende da come ti piace la corda. Personalmente non amo la RPM, anche perché mi dura poco e cede presto la tensione, ma, in generale, sulle Extreme non ci sta malissimo, visto anche che la prova con la Lynx tour, simile per certi versi alla RPM, mi ha dato discrete sensazioni.
Ciao fabio, complimenti per il canale! Io uso una burn 100 v4, ha senso passare da questa alla precedente versione extreme MP? (Non chiedo l' ultima versione per pura questione economica, dato che è appena uscita). La burn mi piace ma a volte mi scappa troppo la palla (mai a rete, sempre lunga, forse troppa potenza gratuita?) e mi piacerebbe avere anche un po piu spin e toccare un po piu di fino. Cosa ne pensi? Ha senso o opteresti per altro? Grazie in anticipo
Ciao Simone, direi di no, sarebbe da andare su un telaio un po' più flessibile, con più rotondità di esercizio, a discapito della potenza massima. Extreme Mp 360 nella sua scorsa versione la trovavo un po' nervosa. Certo, sarebbe meno rigida rispetto alla Burn, che però trovo più intellegibile nel suo comportamento. Se, in generale, la tua racchetta funziona ancora, perché non provi a cambiare corde e tensioni, andando su qualcosa di meno reattivo e più da controllo e gestione del colpo?
Buongiorno Fabio, una tua opinione. Fino a sabato ho giocato con la Extreme MP (grigia/gialla), 23 kg…avevo trovato un buon equilibrio ma sabato si è rotta e sto valutando il prossimo acquisto. Il dubbio è tra Nuove EXTREME PRO e SPEED PRO, non volendo rinunciare alla potenza ma cercando un po’ di completezza in più sui colpi rispetto alla mia vecchia Extreme MP. Grazie e Buone Feste
Ciao Peppe, mi preoccupa il passaggio ad una racchetta più pesante, nel senso che, se hai avuto buone sensazioni con la MP, la Pro è sempre qualcosa di meno gestibile alla lunga, perché, sebbene spinga più facilmente, è anche più macchinosa. In ogni caso, la scelta tra le due passa per il maggior controllo, e minore spin, della Speed Pro, che ha minore gratuità di uscita di palla e più una indole a metà strada con una classica. Il 18x20, come sai, è una esperienza un po' diversa.
@@FabioFerro82 Presa la Extreme Pro, incordata con Lynx Tour a 22,5 kg e testata 1h oggi in campo…non ho avvertito problemi per l’aumento di peso rispetto alla MP, buon feeling con il rovescio soprattutto in back, da riverificare il dritto. Ciao
Aggiornamento: ho incordato a 24 e ora a 23/22, sempre con Linx Tour. Forse 23/22 è il giusto compromesso. Per me ottima racchetta, completa nei colpi e potente. Sto valutando se mettere qualche grammo a ore 12…nel frattempo a giorni arriverà la Prince Phantom 107G
Ciao Vincenzo, Aero Rafa ha un pattern più aperto e una forma leggermente più rotonda del piatto. Ritengo abbia una presa di spin maggiore, ma anche meno controllo sui colpi meno arrotati. La Extreme è sempre una bella scelta per lo spin, ma è anche più polivalente, con un pattern più aperto rispetto al solito.
Ciao Fabio, scusa il disturbo. Approfitto della tua conoscenza per farti un'altra domanda. Ti volevo chiedere, tra la Extreme mp 2022 e quella precedente c'è differenza di potenza?
Domanda: corde consigliate e tensione? RPM blast 23kg potrebbe essere una buona soluzione? Sto pensando se acquistarla dato che ho una Clash pro da 310g e vorrei cambiare con qualcosa di più performante e giocabile.
Blast a 23 è una soluzione abbastanza dura. Monterei più qualcosa tipo Lynx, per lasciare gestione del colpo. Più dura, invece, ci sarebbe Lynx Tour, sul genere Blast, ma con più durata in tensione. Con questo genere di corde, non abusare della tensione, stai massimo sui 22/22 per iniziare e poi decidi se salire di uno o scendere di uno, magari anche solo differenziando verticali ed orizzontali.
@@FabioFerro82 grazie per la veloce risposta. Valuterò allora meglio. La Clash 100 pro v2 da 310g mi sta piacendo molto ma non al 100% quindi sto valutando se passare ad altro.
@@matteobarbieri1190 Fai un po' di esperimenti con altre corde, soprattutto se al momento hai su le Blast a 23 kg. Prova anche con Wilson Revolve Spin, con 4G Soft, spesso la soluzione è nelle corde, magari di genere diverso.
@@FabioFerro82 proverò sicuramente. Prossimo.cambio corde (ho appena messo le blast e le ho usate una sola volta) passo a qualcosa di diverso. Sulla Clash 100 v1 usavo le signum pro e mi trovavo molto bene, ma la racchetta in se aveva molta poca potenza. Intanto grazie dei consigli preziosi.
Ciao Fabio , Io gioco ancora con la pure drive 2018 , e vorrei tanto cambiare telaio … gioco abbastanza piatto sia di diritto che di rovescio .. ma me la cavicchio anche con lo spin …. Cosa ne pensi la extreme potrebbe essere una racchetta adatta a me ? Grazie millle
Ciao Stefano, no, non mi sento di consigliarla per un gioco piatto. Nasce come telaio da sono e, anche se non è estrema da questo punto di vista, ha questa impronta.
How would you compare it with instict mp 360+?I d like a controled easy power frame with spin.I allmost found it in boom mp but i had to put some lead tape to make it stable,so i lost all the feeling.I need the easyness of a head frame .nowadays i play with aero 2023 its an awsome stick ,but i miss the manueuradility and the easy play of a head frame.So what would be your choice between instict and mp,with my personal information?Last i have to tell you that is difficult to watch all your interesting reviews with the translate of you tube?could you help us with your english subtitles as your conclusion for example in your videos?Greetings fron Greece!
Hi Bill, all the bew videos will have subs, both Engilsh and Spanish. For the older ones, it's more complicated. Subs will be the first step, then, when my audience will arrive at 40% English speaking, then I'll switch to English based with Italian Subs. So, be patience and tell all your friends to follow me! Back to your request, I think that, if you like a very maneuverable stick, like the Boom Mp, there no chance to find the same specs in an Extreme MP, because is more heavy, with a higher balance and more Swingweight. It's not very heavy, but a little less maneuverable than a Pure Aero 2023, and you already feel it a bit heavy. That's it.
@@FabioFerro82 So good news for global tennis nerds are to come!One more question ,so,would instict mp more manueurable from all these due to low swingweigh but still stable and controlled?In heads list its the most powerfill and the twistweigh is higher of all just a tad lower than 15 (from tennis warehouse database) in graphene 360+ and in 360 uts 15.So is it a good option?
Ciao Mitico sono passato per motivi di epicoldile da una pure areo 2019 ad una Extreme MP auxetic gomito ok corda head lynx nera 23 Kili vorrei svegliare un po' la potenza della racchetta . Consigli la lynx tur grazie ciaoo
Ciao Andrea, più che la Lynx Tour, che è una corda da controllo, penserei a qualcosa come Poly tour Fire, più esplosiva e che mantiene sempre un buono spin.
La racchetta le consuma velocemente, non si ottiene una gran durata a meno di andare su roba tosta e costosa, come una 4G soft. Ma è, appunto, più dura.
No, perché è una delle più cariche tra le 300 grammi, non è leggerissima da gestire. Diciamo che non è una 300 grammi facile, ma una 300 grammi da battaglia, ecco.
Ciao Fabio, pensavo di prendere due racchette test da Tennis Point: questa Head Extreme MP e la Babolat Pure Strike (piatto 100, 300 gr). Io attualmente ho una Babolat Pure Aero (piatto 100, 300 gr. del 2019) che vorrei cambiare perché la trovo un po' rigida e poco maneggevole. È sicuramente una racchetta che spinge anche senza darle braccio però da un lato vorrei più controllo e manegevolezza, ma senza perdere troppo in sostanza. Secondo te se cerco queste caratteristiche ha senso testare Head Extreme MP e Babolat Pure Strike o meglio qualche altra? Sono un giocatore livello amatore e attualmente gioco dalle 2 alle 3 volte a settimana. Grazie!
Non troveresti grande maggiore maneggevolezza nella Extreme, mentre potresti trovarne di più nella Strike. Come test ci stanno, ma se vuoi restare sulla profilata e la vuoi più maneggevole, prova anche la Ultra 100 V4.
@@FabioFerro82 grazie Fabio! Era una di quelle che avevo segnato ma non ero sicuro andasse bene. La testerò di sicuro. Potrei testare anche la Dunlop SX 300 per non distanziarmi troppo dalla Pure Aero ma guadagnare un po’ di maneggevolezza? Stavo guardando proprio adesso il tuo video.
So che parlo di una versione vecchiotta, ma mi sapresti dire che differenze ci sono tra quest'ultima Extreme mp e la Extreme mp graphene touch (credo 2017)? Grazie
Ciao Lucio, quest'ultima versione è un po' più polivalente, con un po' di controllo in più in linea generale, mentre la 2017, che ricordo bene, per me aveva un feeling un po' più spiccato e uno spin leggermente superiore. Diciamo che sono molto molto simili, ma la nuova si mostra meno flessibile e un po' più generosa in generale.
@@luciodipumpo3823 io arrivo da Prestige MP (320 gr).. semplicemente : con la versione 2017 non la tenevo mai in campo, con la nuova la palla viaggia facile ma allo stesso tempo hai grande controllo (io sono 3/3 con gioco abbastanza classico e rovescio ad una mano).. è stato amore a prima vista e ne ho prese 3.. quello che mi ha stupito è stata la stabilità a rete..deve piacerti il suono ovattato..io la uso senza dumper (non serve).. spero possa esserti stato utile..
Gioco da 2 anni con una pure drive del 2010 circa. 37 anni e 1,87 cm. Ho fatto alcune prove. Ho scartato gravity mp e blade 104 v8. Mi sono trovato bene con Pure Aero ed Extreme mp. Poi ho provato la speed mp e....devo dire mi sono trovato molto bene (non me l'aspettavo) forse cambiando in pò stile di gioco. Dopo la prova della speed mi sono un bel pò confuso. Gioco prevalentemente da fondo con spin. Buon servizio (ex pallavolista). Cosa mi consigli? Mi rimane il dubbio tra Extreme mp, Speed mp e Pure aero. Grazie
Ciao Flaviano, non vedo una grossa sorpresa in Speed Mp, perché è una racchetta che tutto piuttosto bene e, sebbene non sia una profilata e nemmeno una classica, riesce a fondere bene i due mondi in un ambito di giocabilità e prestazione alla portata un po' di tutti. Detto ciò, e premesso che già potresti fermarti alla Speed, nella Extreme Mp potresti trovare più spin e un comportamento un po' più esuberante in potente e lo stesso con Pure Aero, ma con meno controllo sui colpi con minore spin e questo è il principale discrimine a cui prestare attenzione. Venendo tu dalla Drive, hai comunque in mano una racchetta che non va per lo spin assoluto ì, ma per lo spin facile, e soprattutto che ha un maggiore controllo sui colpi meno arrotati. In sostanza, racchette come Extreme e Pure Aero (rafa) offrono controllo quando si va per colpi con tanto spin. Storia diversa, invece, per la Pure Aero 2023, che si avvicina molto al concetto di Pure Drive, ma con più feeling di impatto e più controllo, con maggiore richiesta tecnica, quindi più da spingere, più agonistica.
Ciao Fabio, ho ripreso un anno fa, dopo sette anni, con Gravity MP; ho 50 anni, sono mancino, dritto da…mancino e rovescio ad una mano. Uso le rotazioni ma chiudo piatto (quando posso); ho buon braccio (3.4) ma poca mobilità, quindi preferisco gli scambi corti. Mi consigli questa Extreme MP, o qualche altro modello, per avere qualcosa di più “cattivo” rispetto alle mie Gravity? Grazie e complimenti.
Ciao Simone, se l'idea è di restare in Head, sceglierei tra Extreme Mp, per la potenza, o Extreme Tour, che ha un combinato di buona uscita di palla e controllo sul colpo piatto, che potrebbe essere più congeniale al tuo gioco misto tra spine colpo piatto. Se l'esigenza è la spinta innanzitutto, meglio la Mp.
@@simonelongo2227 Ci Starebbe anche Speed, ma non è leggerissima in movimento. Al di fuori di Head c'è un mondo, ma ritengo che il manico sia un aspetto fondamentale e se ti trovi con quello head, metà del lavoro è già fatto nella scelta.
Ciao Fabio. Gioco con una Babolat Pure Drive 2018 con RPM Blast a 22Kg e avevo intenzione di comprare una nuova racchetta in quanto il telaio è abbastanza rovinato. Gioco sempre in top (non esagerato) soprattutto il dritto e sono di livello intermedio (gioco ormai costantemente da tre anni 2/3 volte a settimana). Sono indeciso tra l'acquisto della Pure Drive 2021 e questa nuova Head Extreme Mp 2022 che mi attira anche per estetica e prezzo più contenuto :D Le mie perplessità sono riguardo al fatto che possa essere un attrezzo più difficile della Pure Drive ed eventualmente meno maneggevole, più stancante. Quanto risulterà più "difficile" di una Pure Drive? Eventualmente che incordatura consigli su questo telaio venendo da una Pure Drive con RPM Blast e possibilmente anche meno rigida di quest'ultima? Grazie mille anticipatamente e complimenti davvero per le tue recensioni!!!
Ciao Daniele, Extreme non è più difficile tecnicamente, ma è un po' diversa nelle proporzioni, un po' meno maneggevole, e più improntata allo spin, per quanto non la ritenga una racchetta da spin estremo, quanto più una soluzione polivalente con buono spin generale. Sicuramente più solida, più dolce di impatto, ha giusto quel po' di massa in più che non la rende pesante in assoluto, ma si sente, nel bene e nel male. Come corde, ci sta anche una Blast a 22/22, per riprendere da dove hai lasciato con la Pure Drive, oppure anche una Lynx Tour, alla stessa tensione, per avere qualcosa che duri di più in tensione, non tanto, eh, giusto un po' di più.
@@FabioFerro82 Grazie Fabio sei indubbiamente in migliore...ultima cosa, eventualmente le RPM Team come ce le vedi? Qualche altra corda sagomata anche di altre marche che ci vedi bene? Grazie ancora...
Dipende molto da come preferisci impostare il telaio. Se vuoi la mia, credo una corda come la Lynx sia molto adatta a fare tutto piuttosto bene, mentre una Lynx Tour darebbe un impatto più crudo. Come tensioni, con la Lynx starei sui 22/22 o massimio 23/22, con la Tour un kg meno.
Ciao Fabio i video sono molto belli ma a me mancano molto gli articoli scritti sul sito@ mi rendo conto che ci voglia tanto tempo...ma sarebbe un peccato fare solo i video! Complimenti comunque x il tuo lavoro sempre bello e puntuale
Ciao Paolo, non intendo abbandonare il blog. Da un lato ho voluto fare una forzatura per far salire il canale RUclips più velocemente, ma dall'altra, non mi aspettavo una risposta così ampia, che mi ha gettato in un turbine di commenti e risposte, che mi tolgono tantissimo tempo. A breve ripoterò anche le recensioni scritte sul blog, mentre i commenti li prediligerò sempre qui su RUclips.
Ciao fabio, pensi vada bene cambiare una wilson burn con questa head? E vorrei chiederti un opinione anche sulle adidas gamecourt 2 dato che sono le mie prime scarpe da tennis, grazie mille e continua sempre così ❤️💪
Ciao Gianluca, concettualmente si, sono nella stessa categoria, ma è un cambio che farei se cercassi una racchetta più flessibile, come è la nuova Head. In generale, direi di si, è la stessa tipologia, ma meno rigida. Quanto alle scarpe, non ho mai provato le GameCourt2, mi spiace.
Ciao Fabio , consiglieresti questa o la versione precedente ad un ragazzo di 30 anni che gioca 3 volte a settimana da 1 anno di , ti premetto ho provato la versione 2020 e ne sono rimasto stregato, quali sono le principali differenze con la versione precedente? Grazie in anticipo:)
Ciao Daniele, in teoria non sarebbe un telaio adatto per chi gioca da non molto, perché è una racchetta solida, con necessità di saper controllare maggiormente di braccio. Tuttavia, se ti piace, qualche forzatura si può operare e andrei sulla versione nuova, perché un po' più dolce di impatto e con maggiore progressività, quindi anche più educativa in ottica di crescita tecnica. Ma, lo ribadisco, sono abbastanza contrario a telaio da spin per chi si sta approcciando al tennis da non molto.
Potrebbe forse avere delle caratteristiche in comune con la Dunlop SX 300 vers.2022?(se l'hai già testata) La quale anch'essa secondo me ha una sensazione d'impatto molto morbida rispetto alla reale rigidità e quindi risulta piacevole almeno a gusto mio personale.
Ciao Fabio, uso Blade 104 V7 da un paio d'anni a seguito di infortunio (risolto bene) alla spalla e ora cercavo qualcosa di più adatto a lasciar andare il braccio, senza perdere troppo in tolleranza e con buone prestazioni. Ho avuto modo di provare una YPF H (con la mia solita corda: armour soft 1,24) e a livello di controllo, spin e anche feeling, nonostante abbia sempre usato classiche, mi ha convinto. Purtroppo era in una configurazione un po' scarica per me: 300g, 31,5 cm, 315 punti di inerzia incordata (le mie Blade 104 sono oltre i 320) e pur gradendo il bilanciamento neutro, sentivo la testa un po' leggera e, forzando lo spin, la palla era più complessa che pesante. Prima di sbilanciarmi e acquistare direttamente una YPF H più carica di quella che ho provato, mi interesserebbe sapere se questa Extreme o altre profilate simili possano essere un'alternativa valida, soprattutto a livello di controllo e feeling.
Ciao Francesco, diciamo che il controllo non è una prerogativa primaria per le profilate da spin, ma nel caso della Extreme devo dire che non è male. Se il tuo desiderio è quello di andare su qualcosa che sia relativamente facile e comunque solido, la Extreme MP la vedrei bene, sempre a patto che vai più verso lo spin che verso il colpo piatto. In caso contrario, con una necessità di maggiore controllo sul colpo piatto, mi rivolgerei a Ezone 100 oppure, tenterei un passaggio a Wilson Blade 100, che è un po' più avanti sul colpo piatto rispetto alle altre citate. Anche in controllo generale è avanti, non solo sui colpi piatti, ma hai meno spin assoluto.
Ciao Fabio, sono un giocatore principiante e vorrei acquistare questa head extreme mp. ho avuto la possibilità di provarla e mi ha dato buone sensazioni. Considerando che ho abbastanza forza nel braccio e che non sono un giocatore tecnico che incordatura mi consigli? Grazie mille
Ciao Gianmaria, tendenzialmente non andrei a cosigliare una Extreme MP ad un principiante, perché ha la sua massa e la sua tecnicità. Detto ciò, se l'hai provata e sei convinto, l'incordatura che ti consiglio di adperare all'inizio è con Velocity a.130 a 23/23. Poi, da lì ti muovi in base alle necessità che senti, ma prima di andare verso il mono, aspetterei ancora un po' di tempo.
@@gianmarialerose564 La stessa, ma in versione più leggera ad esempio, la Team, da 285 grammi. All'inizio, la potenza è un aspetto secondario e quello che conta è la facilità di swing, insieme alla tolleranza, così da concentrarsi sul movimento e sulla tecnica. Poi, la racchetta più leggera la puoi sempre appesantire, mentre la racchetta più pesante non puoi alleggerirla.
Ciao!!! Sono in cerca di una profilata gentile con il braccio e generosa con lo Spin. Vengo da Pd che mi ha dato un po’ di problemi alla spalla(però gran racchetta..) Volendo scendere di Ra ho provato la Ezon ma per il mio gioco molto coperto nn va proprio bene,ho avuto la sensazione netta che nn aggrappasse la palla… Questa Extreme potrebbe essere una soluzione? Vorrei provare anche la Pa ma i dati di rigidità mi sembrano similia Pd per cui sono titubante.. Potresti aiutarmi? Grazie mille!
Ciao Bruno, se vuoi restare su un telaio da spin, che non sia duro in assoluto, le due soluzioni principali sono Extreme Mp e Dunlop Sx 300, tenendo sempre presente che il telaio fa il suo, ma che la corda finalizza il tutto e, non dico un multi, ma almeno un mono non aggressivo o a bassa tensione, sarebbe d'obbligo.
Sulla Pd uso le Rev (che mi piacciono) Vorrei provare questa Extreme o la Vcore sempre con le stesse corde. Vanno bene o sono troppo rigodé? Inoltre fra le due cosa ti piace di più è perché? Io gioco con abbondanti rotazioni quindi le racchette sulla carta andrebbero bene entrambe ed hanno dati di rigidità buoni che è quello che sto cercando. Grazie!!!
@@brunopasticci845 Bene per le rev, bella corda. Quanto alle due, in tutta onestà preferisco la Extreme perché spinge di più. Vcore ha un migliore controllo, ma va strizzata di più.
@@FabioFerro82 grazie, qualche giorno fa ti chiedevo un consiglio su una racchetta adatta ad un amatore che abbia il giusto compromesso tra controllo e “ potenza” questa mi sembra una possibile scelta , ha un costo anche contenuto
ciao fabio, ti chiedo un consiglio, sono tornato al tennis dopo 8 anni, ho giocato 4 anni da ragazzo (ne ho 22) con una pure strike che devo cambiare, mi piace giocare a rete, rovescio a due mani piatto e con il dritto sto cercando di inserire un buon topspin, guardando le tue recensioni sono indeciso tra questa extreme e la wilson blade v8, quest'ultima è migliore o allo stesso livello, parlando dei voti di questa extreme ma la cosa che mi fa desistere è il top, secondo te mettendo come dici tu nella recensione delle corde sagomate si riesce ad arrivare ad un buon livello, giocabile "facilmente" per me che voglio inserirlo con continuità. Oppure se hai altri consigli molto volentieri, per esempio avevo adocchiato la speed mp ma non mi ha convinto al massimo e la ultra v4 più simile a questa extreme, più semplice per un giocatore più vicino al intermedio che al principiante
Ciao Francesco, diciamo che sia la Extreme Tour che la Blade prevedono un buon livello di gioco e i voti non aiutano a capire che si tratta di telai tecnici. Per questo motivo, dipende molto dal tuo livello di gioco e dalle tue necessità. Indubbiamente Ultra e Speed sarebbero più facile e, considerando che stai rientrando nel tennis, un aiuto non guasterebbe. Sono telai validissimi, che pososno fare un buon lavoro per ciò che chiedi, senza toglierti troppo in facilità di gioco, come può accadere con le prime due citate.
Per me la versione precedente è quasi la racchetta ideale (per il mio gioco). Pro e contro di questa nuova versione rispetto alla precedente Extreme MP?
È più elastica, più dolce di impatto, meno dura. Questo la fa essere forse un attimo più tecnica, ma non molto. La prestazione è quasi sovrapponibile, tranne che per il comfort, che trovo maggiore nell'ultima versione. Non trovo sensato un passaggio dalle vecchia alla nuova, ma da comprare per la prima volta, andrei sulla 2022.
Bilanciamento a 32 rispetto a 32,5 dell’ ultima versione .. presumo come d’altronde descritto in video , una maggiore maneggevolezza , forse meno spin ma sicuramente più feeling .. ma come devo fare me le devo comprare tutte 🤣🤣🤣🤣😂??? Dai aspetto estate prossima
Extreme Mp è più potente ed ha uno spin più facile, con maggiore stabilità. Gravity Mp ha un migliore feeling e una maggiore progressività, oltre che maggiore comfort.
Un ultima cosa poi non ti disturbo più. Ultimamente ho cambiato un po il mio dritto dando più spin e un po meno piatto. Secondo te, visto che ho anche qualche problema di gomito, sarebbe più adatta questa MP 2022 oppure la Prokennex Ki Black Ace 300? Vorrei sostituire la mia Gravity MP con qualcosa di più consistente 😀💪
Ultima domanda lo giuro.... Siccome incorso domani che ho un torneo prossima settimana... Posso fare anche ibrido con Lynx? Se si, metto velocity ? O rischio tutto mono? Tensioni sempre sotto i 20
@@marioettorre9168 Non andrei a toccare un equilibrio prima di un torneo. Fai prima quello che devi fare e poi i tentativi, ma sempre e solo quando puoi investire tempo nella prova.
C'è tanta differenza, con più massa, più potenza, più spin, è un concetto diverso. Tuttavia, io personalmente comprerei la Boom Mp, la trovo più adatta alle mie esigenze, sempre con un bello spin, anche se con minore potenza, ma mi piace che si muova benissimo, cosa che compensa molti aspetti di gioco.
@@FabioFerro82 cercherò qualche sito on line che le da in test tutte e due, prendevo per la boom perché peso e bilanciamento mi intrigano, sentendo però alcune recensioni sembrerebbe piuttosto avara di potenza... poi sono sempre giudizi personali ovviamente
CiaoFabio e grazie per il lavoro che fai. Gioco da 10 anni con pure drive (sempre col modello preso al tempo) e sto provando questa head. Ci ho giocato 3 volte e va bene su tutto (tocco backspin servizio rete) quando carico il dritto però, credo per la minore rigidità, mi sembra che il tiro non parta rispetto alla pure drive e lo spin nn lo sento pesante. Può essere solo una sensazione ? Che ne pensi ? Devo decidere se continuare con questa o prendere il nuovo modello della pure drive
Considera che la minore rigidità ti fa percepire meno quanto parta effettivamente la palla. Prova a montare una corda più rigida, così da sentire di più la racchetta per come si comporta, perché Extreme non tira poco e di spin ne ha.
Ciao Emanuele, andrei sulla Speed per un comportamento più generico, buono un po' per tutto, mentre andrei sulla Extreme per più spin e potenza. La scelta sta a te, considerando che sono telai che condividono molto per solidità e giocabilità. Personalmente preferisco Extreme.
Ciao Fabio, un informazione abbiamo provato 5-6 telai sul diagnostic babolat , esce un dato di ra di 70... c è un differenza assurda con i dati vostri a 65 ra... attendo tua opinione grazie
Ciao Arcangelo, non so dirti, ma il dato che ho rilevato è quello che deriva dallo stesso macchinario che testa anche le altre. Chiaramente ho effettuato la verifica più volte. Tuttavia, ti faccio presente che il dato che ho trovato è anche molto simile a quello rilevato da diversi tester online.
@@arcangelocomandatore3787 non vorrei dire quello che sto per dire, ma è possibile che ogni tanto qualche produzione sia diversa. Ma penso che tu già lo sappia.
Ciao Fabio e grazie per i bei contenuti che proponi. Ho imparato più dai tuoi video in una settimana che in quasi 10 anni di tennis. Premetto che dopo gli ultimi 4 anni continuativi di gioco e lezioni varie, comincio finalmente a giochicchiare e a divertirmi, inserendo top spin e slice, insomma un quarta categoria medio/basso. A tal proposito ho provato la Head Extreme MP e mi é piaciuta parecchio, ottima da fondo, buone le volee, meno il feeling anche se non male. Arrivo al dunque, avrei voluto paragonarla con la Yonex Ezone ma non l'ho trovata su Tennis point in prova. Cosa mi consiglieresti tra?: Head Extreme MP Yonex Ezone (non provata) Wilson Burn (non provata) Dunlop SX 300 (non provata) Ho un discreto servizio che mi piace variare, buon dritto coperto, direi solido, rovescio bimane (in cui necessito un po' di potenza gratuita). In generale ho una discreta potenza, comunque i miei 80kg per 182 cm di altezza agevolano. Me la cavo bene a rete e non disdegno smorzate. Insomma una mezza pippa Allrounder, quarantenne e con qualche acciacco alle caviglie :) Scusa il messaggio lungo ma d'altronde siamo malati di questo sport. Un saluto da Berlino
Ciao Fabrizio, tra quelle che citi, Extreme MP è probabilmente la più semplice da usare, per il combinato di spinta, rotazioni ed anche con buon comfort. Personalmente preferisco la Burn, perché costa meno e perché è più rozza nel modo di gioca, più smaliziata, ma anche più tecnica, quindi la consiglierei soprattutto a chi vuole una profilata vecchia stampo, rigida e cattiva. Pertanto, se il tuo feeback è stato positivo con la Extreme, mi fermerei qui, visto che le altre soluzioni sono comunque leggermente diverse per tipologia di gioco e tipo di spinta.
@@FabioFerro82 grazie per il consiglio, cavolo la Burn mi intriga con quel bel color arancione e poi il manico Wilson, concordo con te, lo preferisco. Vediamo se riesco a trovarla da testare. Oggi ho provato la Ezone: bella racchetta, molto maneggevole, ottima a rete, a volte quando strappo di top spin mi stende la traiettoria. La trovo forse un po' troppo potente. Per i colpi tagliati molto interessante. Almeno mi sono tolto l'ennesimo dubbio. Quasi preferivo la VCore. Comunque anche grazie al tuo consiglio rimarrò o su Head Extreme o su Burn.
Ciao Fabio, alla fine dopo tante prove, ho preso la Extreme MP. Quella con cui mi sono sentito più a mio agio e che mi ha fatto veramente divertire. Detto questo, ora passiamo al capitolo corde. Direi una corda liscia, la sagomata non serve con questo telaio, credo, visto che già spinna di suo. Un mono non troppo rigido che dia buon feeling e buona potenza. Sono indeciso tra: Solinco Confidential Wilson Revolve (liscia) Babolat Rpm Blast Accetto volentieri consigli per altre corde. 1.25 credo tensione 22-21 Che ne pensi?
Ho acquistato una racchetta da padel che purtroppo non sono riuscito ad avere grazie al pessimo servizio di SDA POSTE ITALIANE. Danno un data di consegna stimata e non la rispettano, non avvisano e non lasciano nemmeno certificato di tentativo di consegna nella cassetta postale.
Vorrei fare la domanda più scontata (e la faccio), confronto con PA23? Ma, soprattutto, sbaglio o forse ci sta quasi di più un confronto con PD21? Se lo Spin non è “eccessivo”, la maneggevolezza è buona, abbiamo insomma una vera profilata tutto fate in casa Head (e sarebbe la prima perché Boom non la considero tale), quindi il paragone con Pure Drive parte subito….
Non è che lo spin non sia eccessivo, è che rispetto alla Pure Aero (Rafa o 2019) è meno estrema in spine questo la rende più universale, ma lo sa anche Head, che ha eliminato la Instinct, la sua Pure Drive, ed ha concentrato le vendite sulla Extreme, forte di testimonial e nome di lungo corso. Rispetto alla Aero 23 è più dolce di impatto, suona sempre secca, ma è più confortevole e spinge più facilmente, laddove la Aero non è facilissima come profialta e va condotta con più braccio e forzata di più, ma ha anche maggior controllo e una connessione con la palla, a mio avviso, superiore. Sono sempre profilate, eh, non sono delle Prestige, per cui connessione con la c minuscola. In sostanza sta a via di mezzo tra Aero e Drive 2019, ma un passo più verso la Aero, con una flessibilità maggiore, perché gli steli Aero li devi sempre fa lavorare e ci vuole braccio.
Con quale corda mi suggerisci un test tra PT Strike (preferita), PT Rev, Rpm Team e Lynx Tour (tutte calibro 1.25)? Non cerco particolari rotazioni, accelero spesso col colpo piatto, rovescio a una mano e gioco vario con qualche discesa a rete livello quarta cat. alta
Fabio sei sempre il migliore, bella recensione, un confronto rapido di questa head con Ezone 100 grazie
Ciao Fabio, complimenti per il canale. Attualmente uso extreme mp. Vorrei passare a pure aero, mi sapresti dire, sensazioni tue, le differenze tra controllo, confort, potenza, manegevolezza tra le due. Grazie mille
Ciao Fabio, grazie per tutte le informazioni utili e dettagliate. Vorrei chiederti un consiglio da principiante, devo prendere la mia prima racchetta ma non so cosa scegliere. In campo ho usato Head extreme MP 2022 e mi trovo molto bene, ma oggi mi hanno consigliato anche la Wilson ultra 100 V.4 o la babolat pure drive. Per L’impugnatura ho preferito le altre alla Head ma non avendo mai giocato con le altre non so la resa. Vorrei una racchetta che dia buona velocità alla palla e la Head lo fa. (300 gr e L2)
Spero che tu mi possa aiutare 😊🤞🏻
Ciao, diciamo che la Extreme MP, come le altre citate, non sono racchette da principiante, ma si prestano con una buona uscita di palla a fare un lavoro di facilità generale e, per questo, sono adattabili. Iniziando da zero, preferirei la Babolat o la Wilson, per una questione di maneggevolezza migliore e quindi di minore sforzo generale per muovere la racchetta, cosa fondamentale per chi inizia. Infatti, mi sentirei di consigliarti più le versioni 285 grammi che le 300, almeno per i primi tempi, così da avere il minimo impaccio dalla racchetta.
Ciao Fabio, ottimi contenuti come sempre. Che corde monofilamento consigli su questo telaio e a quale tensione? Ciao!
Per me un primo passaggio è con Lynx. Non sarà il massimo come sensibilità, ma ci sta bene come complemento di spin e giocabilità generale. Come tensione, io amo settarla sui 22/22 o 22/21, mi piace spazzolare un po' il colpo. Se giochi un po' più steso come traiettorie, sali si un kg, ma cerca di incordare sempre con un kg di tensione di differenza tra verticali e orizzontali, perché il piatto è oblungo.
Grazie Fabio, sei preziosissimo come sempre. Grazie per farci amare il tennis!
Ciao Fabio, ottima recensione, complimenti! Posseggo questa racchetta è me sono contento. Che corde mi consiglieresti? Attualmente sto usando ibrido tecnifibre, razor e x-one. Oppure alu power rought e x-one. Valuto anche altro, secondo te? Vorrei trovare una soluzione definitiva. Grazie!
Considerando che adoperi già degli ottimi ibridi, non ho molto da suggerirti in merito. A mio gusto, preferirei il secondo al primo, per una questione di feeling e di spin, visto che la razor è una corda un po' nervosa. Quindi, direi che sei sull'ottima strada, ma è la tua preferenza che deve farsi sentire. rispetto a, come detto, due ottime soluzioni.
@@FabioFerro82 grazie mille per la gentile risposta. Ultima cosa, cosa ne pensi delle razor soft? Rispetto le altre due mono
Grazie
@@FedericoAntonelli-o5v che corda metti in orizzontale?
Complimenti per le recensioni! Dettagliate e concrete. Per caso puoi darmi informazioni sulla extreme pro auxetic 2022 (ultimo modello, giusto?) ? Rispetto al modello 2020 si percepiscono differenze? E confrontandola con la tour e la mp quale consiglieresti per un gioco classico? Grazie per la disponibilità
Rispetto alla 2020 trovo che il feeling sia più secco, soprattutto, ma che il progetto sia più o meno quello, con maggiore reattività generale. Io preferivo la 2020, mi era piaciuta un sacco. Per un giocatore classico, ritengo sia meglio la Tour, che spinge meno, ma che ha anche più controllo ed è più veloce da maneggiare per sfruttare più il braccio in velocità.
Grazie mille!
Ciao Fabio, complimenti per il canale. Sempre sul pezzo! Vorrei approfittare delle tue conoscenze per avere un consiglio. Devo comprare una nuova racchetta da spin, meglio questa nuova extreme mp o la nuova pure aero 2023? Ti ringrazio in anticipo
Ciao Antonio, sono leggermente differenti: la Aero più maneggevole e più rigida, più da giocarci di braccio, con più controllo, mentre la Extreme un po' più solida, più elastica e con uno spin e una potenza un po' più facili. Per me, la scelta è nel tipo di approccio che hai tu verso il gioco. Entrambe lo spin lo portano bene.
Carissimo parliamo di corde.. Che corda potrei mettere per alleggerire il piatto (1.20?), avere impatto pastoso e buona uscita di palla? (io non rompo mai) unica cosa dovrebbe essere gentile per il gomito... Grazie Fa'
Le soluzioni potrebbero essere tante. Ma il piatto lo alleggeriresti in modo minimo, sia chiaro.
Se sei sull'1.20, puoi pensare ad una Magic di string Project, oppure alla Lynx 1.20, per mantenere un impatto non particolarmente rigido e avere un tempo di risposta più prolungato.
Ciao Fabio...complimenti.🎉
Un consiglio secondo te con che corde rende meglio ? Per un 4 categoria?
Ciao Michele le corde sono sempre relative e preferenza e necessità del singolo. Per quanto mi riguarda, ho trovato un buon compromesso nelle Lynx 1.25, tra sui 22 kg, per uscita di palla e spin.
Ciao fabio complimenti per la rachetta ....la uso ormai da mesi e devo dire che mi trovo veramente bene.....la tua recensio e ha influito sulla scelta....grazie...
Ora volevo provare a aumentare un po la potenza ( potenza intermedia ...che faccia aggiungere un po di profondita di palla in palleggio)
Ovviamente senza snaturare le sue ottime caratteristiche.....
Dove mi consigli di inserire i pesi?
Ciao, proverei innanzitutto a scendere un filo con la tensione, prima di applicare qualsiasi cosa. Se, poi, la corda più lenta non dovesse bastare, allora andrei ad applicare un paio di grammi ad ore 3 e 9, per rendere la racchetta un po' più performante, più solida in generale. Se, invece, non ti occorre maggiore stabilità, ma solo maggiore spinta, allora mi muoverei con massima due grammi sulla testa.
@@FabioFerro82 grazie ho 2 rachette proverò le diverse soluzioni e poi decido....grazie mille
Ciao Fabio . Sulla base della tua recensione, l ho provata; proprio perché cerco una racchetta che mi dia più potenza con poco sforzo. Veramente non male! Cosa mi consigli di provare in alternativa? La Iga Tempo già provata. Grazie mille.
Direi che ci sta una VCore 100, che è un po' più agile in aria, ma sulla stessa tipologia, ma, a questo punto, direi anche una Extreme Tour, potrebbe essere interessante.
@@FabioFerro82 grazie mille. Come corde cosa mi consigli? L ideale sarebbe un mix tra potenza e sensibilità...... . Grazie ancora.
Ciao Fabio, bellissima recensione come sempre… la sto utilizzando da qualche mese…un tuo parere. Con quali corde la incorderesti per avere un discreto spin ed un buon controllo? Come tensione cosa suggerisci? Grazie in anticipo per il tuo supporto.
Ciao Gaetano, proverei la Lynx Tour, stando un kg meno rispetto al tuo solito, se non utilizzi corde particolarmente rigide. Ci starebbe anche una Premium Rough di Tennis-Point, di cui parlerò più avanti.
Ciao Fabio complimenti per la recensione...volevo chiederti che corda hai montato per il test e che corde sagomate consigli su questo telaio? Grazie.
Ciao Luca, ho montato le Lynx Tour, che mi hanno dato una buona soddisfazione per controllo e spin, insieme alle TennisPoint Premium Pro, che sono lisce e che danno qualcosa in più sull'uscita di palla facile. Non male tutti e due i generi di corda, ma posso dire che già un mono liscio genera un buono spin con la Extreme MP, la sagomata la vedo soprattutto se vuoi portare più controllo in generale, ma non è obbligatoria.
Ciao Fabio. Grazie per le recensioni. Per un giocatore intermedio da club (non agonista) meglio questa o la vcore 100? Troppo difficile la vcore? Grazie
Siamo lì, non c'è una grossa differenza tecnica, anzi, la Yonex Risulta più maneggevole, quindi ci può stare tranquillamente.
@@FabioFerro82 grazie!! Anche per le recensioni!! 🤙
ciao Fabio, bella recensione, come sempre. Ti posso chiedere un confronto tra questa racchetta e vcore 100?
In termini di maneggevolezza, giocabilità, completezza, spin... Un confronto generale. Grazie mille✌️
Sono racchette molto simili, anche per il tipo di impatto. Devo dire che Yonex suona meglio, meno scatolata, ma in termini di impatto effettivo la Head è più elastica. Trovo differenze nello sweetspot, con Yonex che ha maggiore porzione di area utile, ma di poco, mentre trovo la potenza di Head superiore, soprattutto in termini di potenza facile. Come spin siamo lì.
@@FabioFerro82 grazie Fabio, sempre gentile, disponibile e serio.
Which is better for one handed backhand, the mp or the tour? Which you liked better and why? How is the spin between the and the power, control and comfort?
You prefer the extreme mp or the pure aero? Why?
For 1HBH, the 98 is better, no doubt about it, just because it' all under control, if you do it does. I like the 98 the most, better feel, more control, even good power. If I had to chose the power, ?d go for the 100, but, I mean, an Hybrid solution like the 98, for a little classic style player is more effective. The spin is easier in the 100, better at high range for the 98. Comfort is similar, but the 100 is softer for the stringbed way larger. Between Extreme mp and Pure Aero I don't prefer one. Even if I Like harder sticks, like the Aero, but I'd go for a different choice. The 98, for example, because i Like a little less headheavy balance, the 31.5 cm fits better to me. I'm Enjoying the Wilson Ultra V4 a lot this time, review is coming (but it's blue and I don't play with blue rackets, it's a kind of superstition 😂)
@@FabioFerro82 I am not a fan of blue rackets either. I prefer black, yellow or white. Maybe red. But blue is not my preference,that’s why I don’t consider ezone or other blue rackets. 😊
Hope the extreme tour auxetic is good. I just bought one. It’s on its way. 😊
Ciao Fabio bel video. La consigli ancora per neofiti la 285gr con le velocity mlt 1.30 a 23/22 kg? Sai se dovesse uscire una versione 2023?
Ciao, certo, può andare assolutamente con questo seguo, per iniziare con una racchetta che permetta di giocare un po’ e crescere tecnicamente. Non ho notizie di una versione 2023, dovrebbe cambiare nel 2024.
Ciao.
Io possiedo questa racchetta,ma stavo pensando di passare alla nuova yonex vcore 2023.
A tuo parere in cosa differiscono sostanzialmente?
Quale credi sia più facile con cui giocare e soprattutto calcolando che sono solo 2 anni che gioco a tennis!?
Ciao e grazie di una tua eventuale considerazione in merito.Hola
Ciao Tiziano, VCore 98 è un telaio più tecnico, tollera meno e vuole più braccio. Sicuramente ha più controllo e feeling, mantenendo un buon livello di spin, ma occorre più spinta per renderla efficace per davvero, per cui, giocando da non molto, credo che sarebbe meglio orientarsi verso VCore 100, se proprio volessi scegliere una VCore.
Ciao Fabio; bellissime le tue recensioni..praticamente yt non mi propone altro...XD.Ti chiedo: tra questa e la Ultra V4 quale coniuga meglio potenza (velocità uscita di palla) e sensibilità (giochi di tocco etc...considerando la natura di profilate)? Grazie mille.
Tecnicamente, la Extreme è più dolce di impatto, quindi richiama un po' più la classica, ma poco. Io personalmente preferisco la Ultra, perché se scelgo la profilata la voglio più agile e più reattiva.
Grazie mille!
Ciao Fabio, ottima recensione. Sto virando decisamente su questa o sulla precedente (Graphene 360+) venendo da Pure Aero versione 2019. La Graphene l’ho provata e mi ha dato molte soddisfazioni su tutti i colpi e le situazioni di gioco, compreso il comfort generale verso spalla e braccio, troppo importante. Proverò anche quest’ultima nel giro di poco (sempre Head Lynx 1,25 a 22/21 kg) e deciderò quale acquistare.
La mia domanda è questa: per la versione precedente hai parlato di uno sweetspot molto “verticale”, se vogliamo lungo e stretto, che quindi portava ad assecondare meno il colpo di polso che col rovescio a una mano ti consente di trovare e “sentire” bene l’angolo sull’incrociato, impattando leggermente “sporco”. Questa nuova come si comporta a riguardo? In giro ho letto che dovrebbero aver reso più fitto lo schema corde verso la testa (anche se non ho la riprova)…
Grazie come sempre!
L'ho trovata più adatta a colpire su, si, cosa che la versione precedente non amava particolarmente. Lo schema è leggermente diverso, ma trovo che tutto il telaio lavori meglio, più accondiscendente verso certi tipi di giocate, è più controllato, anzi più sotto controllo. Non parliamo di stravolgimenti, ma di piccole migliorie che rendono un prodotto più maturo e, per certi versi più universale. Lo sweetspot è sempre un po' più lungo che largo, infatti il telaio fa rumore sporco quando impatti un po' più laterale, ma la palla parte comunque.
@@FabioFerro82 ti ringrazio molto, a presto!
Ciao mi puoi dire i pro e i contro switchare su questa da una vcore 100 penultimo modello? Grazie
Ciao Fabio, ti chiedo un parere. Per cercare maggior feeling dalla extreme mp modello 2020, avevo pensato al montaggio di un ibrido. Multi e mono. Credi sia una cazzata? Io ho disponibile una matassa golfd string project e head linx tour o linx head hawk bianche. Che ne pensi?
Ciao Giuseppe, non è sbagliata come cosa, ma dipende tutto dal tipo di feeling che cerchi. Visto che la matassa ce l'hai, puoi provare a vedere se le orizzontali più elastiche possano darti una sensazione di maggiore gestione di palla. Proverei con le Lynx Tour, più che con le Hawk.
Ciao Fabio, vorrei un consiglio. Io uso da due anni l'extreme mp 360, il modello precedente a questo. Vorrei passare a qualcosa di simile ma con il piatto 98. Cosa mi consigli? Io avrei pensato ad un' ibrida. Tipo boom pro, ma ho paura che sia troppo pesante. Mi affido alla tua competenza. La motivazione di questa richiesta é dettata dalla ricerca di un feeling più alto con la racchetta.
Ciao Giuseppe, se, in generale, l'approccio della Extreme ti aggrada, io penserei alla Extreme Tour, che ritengo essere una bella soluzione ibrida, non rigida, con un discreto feeling, ma nulla di eccelso. Purtroppo le ibride sono un compromesso e il feeling è solitamente giusto un po' superiore a quello delle profilate, ma sicuramente con minore rigidità e secchezza. Insieme alla Extreme Tour, ci starebbe la solita Ezone 98, che, come giocabilità e completezza, ha pochissime concorrenti.
Ciao Fabio! I can understand Italian but tough to write. Would you call the Speed MP more of a profilata or clássica? I’m wondering where this new extreme MP falls compared to the speed now that it is more controlled and softer.
Hi Bruno, don't worry, i can speak english. The new Speed Mp, as the past generations until the Youtek, falls in the Hybrid category, just a little nearer to the profiled ones. The new Extreme is a natural born profiled stick, but less stiff than ever, even if it's a kind of sensation, because I cannot say the feel is quite plush as for the classic rackets. It's stiffer, but less than a Pure Drive or a Pure Aero 23, I mean. I think the Speed is on the same level of stiffness, but with a softer impact at all. They are not competitors, the one goes for power and (easy) good spin and the other is a kind of allround, playable, complete and thinner.
Buonasera Fabio e complimenti per la recensione ! Ho acquistato la nuova Extreme MP 2023 essendo possessore della 2021 con la quale mi trovo benissimo. Ho fatto qualche allenamento per ora e con la nuova extreme sento maggiore feeling sulla palla ma avverto meno potenza gratuita. La racchetta l'ho incordata come la precendete con Lynx Tour 1.25 con tensione a 25kg (sempre trovato benissimo partendo anche dai suggerimenti Head). Secondo te possono essere sensazioni corrette quelle che avverto con la nuova extreme ? Potrei modificare la tensione delle corde per recuperare maggiore potenza ? Hai qualche altro tipo di corda da consigliare e/o tensione da utilizzare?
Grazie mille per la risposta
Ciao Federico, la tensione che adoperi è altissima, dovresti scendere almeno di un paio di kg, ancor più perché con una Lynx Tour. Le indicazioni della casa, in merito alla tensione consigliata, sono sempre relative al multifilo e non ai mono, per i quali si considerano sempre 3 kg meno rispetto a quanto indicato. Per questo motivo, ed anche perché la racchetta è un po' più elastica, è assolutamente necessario scendere con la tensione. Inizia con un 23/22 e prova anche a scendere di più, in modo da far spingere il telaio e la corda, senza dover fare tutto tu di braccio.
@@FabioFerro82 grazie mille per la risposta, farò esattamente come dici !!! Ti posso chiedere qualche alternativa alle Lynx Tour come corde ? Alle volte uso anche le MSV FOCUS HEX, che ne pensi ?
Ciao Fabio bella recensione mi hai fatto venire voglia di provarla 😅 volevo chiederti una cosa, ho messo le fire su ezone 100 a 22/23 e mi sembra che sia cambiato anche il rumore rispetto alle ptpro gialle che montavo prima. Mi sembrava più morbida solo che non so a che tensione era! Può essere un problema di tensione o sono le corde che sono tanto diverse???? Grazie
La Fire dovrebbe essere più reattiva, ma ha anche la finitura in silicone che può trarre in inganno. Più che sulle differenze, valuta come ti trovi e aggsiuta la tensione a seconda di quello che senti. Tieni conto che la Fire spara di più.
@@FabioFerro82 quindi se spara di più può andare bene 22/23 invece con ptpro 21/22 ?? Giusto!! Mi hanno proposto uno scambio tra pd (mia che non uso perché mi trovo bene con ezone )e vcpro 100!! Cosa faccio la cambio così da giocare ogni tanto con un telaio diverso magari mi trovo bene con la sensazione da classifica? Anche se con blade 100l non è andata bene ma era un po’ di tempo fa!! Cosa mi consigli mi potrei trovare?? Grazie
@@lucainvernizzi8702 Si, giusto. Se la Pd non la usi, tanto vale cambiarla o vnderla magari, perché di Vcore uscirà il modello nuovo tra non molto, quindi il valore scnederà un po'. Ma sta a te.
ciao Fabio, sei molto tecnico e meticoloso nelle tue recensioni cosa che ovviamente apprezzo molto, pertanto toglimi una curiosità,. l' altro giorno ho confrontato i due piatti corde di una Blade v8 100 e di una 98 (anche di altre racchette per la verità) constatando che la differenza è veramente irrisoria (dalle specifiche tecniche risulta una differenza di 15 cmq che spalmati lungo il perimetro del piatto sono quasi impercettibili), la domanda è: a prescindere dallo spessore del profilo, ma veramente tra le due c'è così tanta differenza in particolare nell'area dello sweet spot, quest' ultimo non dovrebbe essere praticamente quasi uguale visto il modesto aumento di superficie....? perdona l'ignoranza in materia, sono un quarta categoria e con i piatti da 98 mi trovo ad avere più filing.....per quale motivo dovrei prendere un piatto 100....? c'è veramente tutta questa differenza.....? grazie mille e scusa il pippone.....😊😊😊
Si, quello che sembra poco, in realtà, spalmato su tutta la circonferenza, fa un lavoro maggiore di tolleranza. A questo, se ci aggiungi la diversa struttura, che solitamente nelle 100 è più grossa, sicuramente non è una differenza da poco in giocabilità. Non parliamo di differenze enormi a parità di caratteristiche, ma se variano anche il tubolare e lo spessore, certo che le differenze iniziano a farsi sentire e come.
Hi, do you think this racket is very stable without customising it?
Very stable, no, but, for being a 300 grams stick is stable. For the custom, it’s alla up to how you prefer to feel the racket, if more Easy or more charged.
Thx.. Currently gravity mp 2021 racket is on sale ,do you think that new auxetic version is worth spending 150 dollars more?
Ciao Fabio , Provata ieri (la versione nuova , verde)le sensazioni sono proprio quelle che descrivi tu , leggerezza , maneggevolezza e facilità di movimento in aria inoltre colpo ovattato, morbido all’impatto e questa sensazione all’impatto non ho ancora capito se mi piace . Forse ancora più evidente perché vengo da una pure drive e pure aero.
Però non gli manca spinta sulla palla anzi .
Io nelle mie prove uso sempre le stesse corde alla stessa tensione (msv hex 22/21) secondo te aumentando un po’ la tensione o cambiando corda potrei diminuire questa sensazione all’impatto molto morbida e ovattata ? perché mi sembra veramente veramente troppo anche se da molto confort.
Ciao Luciano, la corda che secondo me la sveglia come feeling è la Hawk touch, anche in calibro 1.20, non solo 1.25. Altrimenti, per mantenere sempre più spin, Lynx Tour pure fa un bel lavoro.
@@FabioFerro82 grazie
Fabio dammi un consiglio sulle corde da utilizzare. Ovvero tenendo sempre conto che ho ancora qualche dolorino all epitroclea... Forse ibrido sarebbe più gentile con le articolazioni oppure full head touch?? (parlo di gravity ovviamente). Grazie Fabio
Terrei ancora l'ibrido, almeno per essere sicuro che sia dettato da altro.
Ciao.
Dovessi trovare una sostanziale differenza tra la aero 2023 o questa head Extreme?Sono indeciso tra questa e la nuova pure aero 2023.
Ti ringrazio per un eventuale risposta e pensiero in merito.Hola
Ciao Tiziano, la differenza sta nel maggiore spin della Extreme e nella sua maggiore elasticità, mentre la Aero è più tecnica, reattiva, ma anche precisa.
@@FabioFerro82 grazie Fabio,sempre gentile e disponibile.
Ciao Fabio, complimenti per la recensione. La sto usando da 1 mese, mi sto pian piano adeguando alla racchetta ma per il mio tipo di gioco non sento ancor molto comfort sul dritto. Avrei bisogno di un telaio più potente e filante sia sul dritto che sul rovescio. Sono un 4.1 e ho usato per 10 anni la vecchia radical mp 2012, me ne sono separato a malincuore dopo un infortunio. Sto tentando di cercare una racchetta che mi ridia quel feeling. Potrebbe essere la Speed 2022 o dovrei orientarmi su un altro modello/marca? grazie sempre
Ciao Alessandro, il feeling di Radical Mp 2012 potresti trovarlo un po' nella serie Gravity, che è più sottile, oppure nella stessa Radical 2022, ma se la Extreme non ti soddisfa in potenza, non vedo come le altre possano darti una mano. Se è una questione di sensazione, allora ci può stare, magari con Gravity Tour più che la Mp, tuttavia, aspetterei ancora un po' perché è in uscita ad aprile prorio il nuovo modello di gravity, che vedremo come si comporta, soprattutto nella versione MP, per me la più interessante a livello globale.
@@FabioFerro82 esaustivo e disponibile grande Fabio!
Ciao Fabio, io gioco da diversi anni con Head Speed MP, racchetta che fa bene un po' tutto, grande controllo, ma sento che gli manca un po' di spunto, un po' di potenza gratuita che mi farebbe tanto comodo in partita. Secondo te Extreme Mp potrebbe essere la soluzione ai miei problemi o andresti piuttosto su una Babolat Pure Aero? Grazie in anticipo
Ciao Francesco, penso che sarebbe meglio la Extreme MP, perché Pure Aero 2023 richiede più braccio, vuole più spinta definitiva da chi al utilizza, mentre la Extreme MP è più gratuita.
Ciao Fabio secondo te tra questa extreme mp e Tecnifibre t figth 305 iso sotto gli aspetti di controllo spin e manovrabilità qual’e migliore?
Per lo spin, indubbiamente la Extreme, idem per maneggevolezza, mentre per il controllo vince la Tecnifibre a mani basse.
Ciao Fabio, secondo te alla lunga potrebbe fare male al gomito (epitrocleite)?
Non se la incordi con criterio, secondo le tue necessità .. e non lasci marcire le corde sulla racchetta per troppo tempo.
Buongiorno Fabio, ascoltando la tua (per me ottima) recensione, mi sono soffermato su alcuni concetti.
Profilata non troppo rigida, ma potente, inerzia intorno a 320 punti, back gestibile: mi sembrano punti in comune con la attuale racchetta da me utilizzata, la Instinct MP g360+. So che non sei un grande estimatore di questa linea (almeno nelle ultime versioni), ma queste caratteristiche mi sembra siano presenti anche su questo attrezzo, che ne pensi?
Ciao Davide, indubbiamente Extreme è diversa, più aggressiva, più potente e più solida, ma si, diciamo che Head ha probabilmente reso la sua profilata più "generica" per accogliere anche l'utente Instict (o Pure Drive) anziché l'utente tipico della Aero, per intenderci. Ci sta come soluzione.
Ciao Fabio, ho 31 anni e sono un 4.2
Ho sempre giocatoda anni con blade v7 e V8 16*19. Ora mi sono deciso a provare una racchetta più facile e ho comprato questa extreme mp con linx 21/20, ma l ho trovata ovviamente più facile, però un po’ vuota e con un colpo ovattato e poco connessa alla palla! Ho aggiunto 4 grammi ai lati della testa per renderla un po’ più stabile però non mi convince.
Hai qualche consiglio da darmi ?
Grazie
Ciao, avrei provato pià una Ezone o una Extreme Tour. Tuttavia, le Lynx, sebbene facciano un buon lavoro generale, per me non brillano per feeling. Potresti provare a montare una corda più sincera nella sensazione, come una Hawk Touch oppure, volendo restare su una corda più da spin, Revolve Spin.
Ciao Fabio, ho 30 anni Liv 4.1
Gioco con una blade v8 16*19 , ma vorrei provare una racchetta con un piatto 100 e con un po’ di maneggevolezza in più, non perdendo troppo controllo! Potrebbe andare questa extreme mp oppure hai altro da consigliarmi ?
Ciao Luca, guaderei soprattutto qualcosa come Prince Tour 100P, per restare tra le 305, oppure aspetterei un attimo e proverei la Gravity Mp da 295 grammi, che è in arrivo tra pochi giorni. Soprattutto quest'ultima può essere un buon modo per restare sulle classiche, ma con più facilità e maggiore maneggevolezza.
Complimenti per tutte le ottime recensioni!
Volevo chiederti, se volessimo comparare questa nuova extreme Mp, con la nuova pure aereo, quali differenze sostanziali ci sono in termini di maneggevolezza, impatto sul braccio… Sono indeciso sulla scelta tra queste due.
Ps. Sono un Agonista 3.2 che gioca prevalentemente da fondo in maniera progressiva con lo spin che proviene da una tecnifibre 300xtc!
Grazie mille
Ciao Thomas, la differenza tra la Extreme MP e la Aero 2023 sta nella maggiore potenza della Extreme, che è un filo meno maneggevole, ma anche più elastica, con uno spin più o meno simile, ma c'è da dire che la Extreme è più gratuita in uscita di palla. Potrebbero andare entrambe per il tuo tipo di gioco, ma la preferenza è soprattutto per tipo di impatto, più secco per la Aero, sebbene più sincero, oltre che per la maneggevolezza, quindi proprio la sensazione di un telaio più veloce o più piazzato, come per la Extreme.
Grazie mille!
Grazie Fabio
Illuminante ed esaustivo come sempre!
Da recente utilizzatore della versione pro precedente della Extreme le valutazioni che fai della mp nuova mi fanno ben sperare anche x la pro.
Passato dalla ezone tour alla Extreme pro ho sicuramente guadagnato in potenza gestibile e feeling di servizio che per un dinosauro da serve and volley ex c anni 90 come me resta un colpo determinante, però la sensazione "scatolata" c'è ed a volte infastidisce.
se head è riuscita a migliorare la morbidezza, almeno in termini di sensazione se non di ra assoluta, voglio sperare sia lo stesso sulla nuova pro....se ci sarà una nuova pro.......
Appunto, se ci sarà la nuova pro. Al momento non c'è e i fan del "mattone" sono un po' delusi.
Ciao Fabio, com'è rispetto ad Ezone 100 2022? (Che è la mia attuale racchetta)
Pro, contro, analogie, questione maneggevolezza (che mi interessa particolarmente).
Ciao Diego, ha più potenza, si sente più flessibile, appena appena, con una maneggevolezza appena migliorie (ma qui dipende anche dal singolo telaio. Il mio è in specifica, ma quando compri può arrivarti il fuscello con minore inerzia o il mattone, lo sai). Come analogie direi che il controllo è simile, forse un po' meglio in Ezone, così come la rotondità di risposta dello sweetspot. Le differenze vere sono nello spin maggiore per la Extreme, mentre trovo simile il tempo di risposta, appena più lungo nella Head, che con il pattern più largo consente di impattare in più tempo.
Buongiorno Fabio e complimenti...Extreme Pro non verrà più prodotta, è vero che lo schema corde della Pro è stato utilizzato per la nuova MP? Avere nel borsone una coppia di MP, magari portate a 305/308 grammi e con lo stesso schema corde della Pro, potrebbe avere un senso secondo te?
Ciao Sandro, ti dico in tutta onestà che non ho la Pro con me e non posso verificare se lo schema sia lo stesso. IN realtà, da quello che ricordo, la Pro ha uno schema più compatto, ancora, ma posso sbagliarmi.
@@FabioFerro82 ciao Fabio, magari avranno fatto una via di mezzo tra la MP 360+ e la Pro, eliminando quest'ultima dal mercato ma aumentando il controllo sulla MP anche grazie all'Auxetic, come hai indicato nella tua recensione. Per me, da provare di sicuro con un po' di custom per avere una soluzione più leggera della Pro in borsa (anche se dalla tua preview, mi aspetto grandi cose anche dalla nuova PA2023).
@@sandroferrini Si, in tal senso si. Anche se penso che per questione di controllo vedo più avanti la Tour che la Mp, per sostituire una Pro. Per la massa e la sensazione generale, invece la MP è più indicata.
Ciao Fabio….. ti chiedo una tua comparazione con Babolat Pure Areo 2023. Io gioco con le profilate ed attualmente gioco con una Pure Areo 2019. Dalla tua recensione mi dici che anche Pure Areo è migliorata sul fronte del controllo. Quale ritieni tra le due la più completa?
Ciao Christian, direi che in completezza la 2023 sia più avanti, proprio per la questione controllo, maneggevolezza e colpo piatto, ma è fuor di dubbio che la completezza te la fai fritta se giochi in spin continuo e tendi a variare molto le rotazioni nello scambio. Quindi tenderei a dividerle per tipologia e non per completezza.
Fabio io non gioco con uno spin eccessivo, ho un rovescio ad 1 mano che spesso gioco in back ed un dritto in top che è il mio colpo migliore. E prediligo un gioco da fondo campo. Hai qualche consiglio da darmi su racchette che si addicono a questo gioco? La mia tecnica è buona dato che ho 45 anni ma ho giocato 20 anni a buoni livelli.
@@christianmagni421 Direi che può starci una Extreme, se vuoi una profilata. La Aero te la consiglierei più per il controllo e la maggiore maneggevolezza, ma è sempre un telaio da "piegare" un po' di forza. Se non ricerchi potenza assoluta e il tuo spin è solido, ma non esagerato, ci starebbero anche delle classiche con buono spin, come la Tecnifibre Iga o la Strike 100 (recensione in arrivo sul canale in un paio di giorni)
@@FabioFerro82 La Strike l'ho provata 4-5 anni fa ed allora ho trovato difficoltà nel chiudere i colpi.... mi è sembrata poco cattiva. E Head Speed Pro 2022 come la vedi? E' un'ibrida e dalla tua recensione mi è sembrata valida anche nello spin. Cerco una racchetta con buon controllo ma in grado di essere cattiva da fondo campo ed in grado di chiudere il punto quando metto i piedi dentro al campo.
@@christianmagni421 La Strike 2020 è diversa dalla 2017. Speed Pro è più pesanti di quelle che hai citato, ma si, molto completa ed anche capace di spin. E perché no, anche Extreme Tour.. guarda la recensione.
Volevo sapere soprattutto Chi delle due è più potente e al il Piatto più chiuso per poter giocare anche il gioco piatto.
Grazie
Come potenza gratuita, la Extreme è più facile. Il pattern più aperto, quindi anche lo spin maggiore, lo ha la Rafa.
Fabio scusa se approfitto del tuo sapere.
Ho provato la Extreme mp con il lynx Tour e hawk, mi sono trovato meglio con la prima ma la racchetta era molto rigidi...quale corda mi consigli per avere più confort e potenza?
Io pensavo alla blast.
Grazie
@@FabioFerro82 Ho provato la Extreme mp con il lynx Tour e hawk, mi sono trovato meglio con la prima ma la racchetta era molto rigidi...quale corda mi consigli per avere più confort e potenza?
Io pensavo alla blast.
Grazie
Ciao Fabio, vorrei acquistare la PA Rafa, che su tennis point la danno ad un buon prezzo. Volevo chiederti tra le due quali sono le differenze sostanziali in termini di giocabilità, controllo, spin, manovrabilità, in generale diciamo. Tu quale preferisci?
Ciao Giuseppe, personalmente preferisco la Rafa, è una racchetta con la quale mi trovo molto bene e la trovo molto calzante, sebbene non leggerissima in mano. Trovo che abbia più feeling e spin assoluto, mentre la Extreme trovo abbia più controllo e una maggiore facilità di utilizzo. Per il resto, finiscono nella stessa categoria delle nuove racchetta da spin, non rigidissime, ma anche non leggerissime.
Ciao Fabio, volevo sapere quando usciranno le nuove gravity con aggiornamento auxetic
Ciao Andrea, di preciso non so, ma non credo manchi molto.
Ciao Fabio! se dovessi paragonarla alla ultra 100 V4?
e verso ezone 98L?
sopratutto in termini di maneggevolezza e sensazione di velocità nel tenere in mano la racchetta quali sono le migliori 300g secondo te?
Ciao, Extreme MP è più solida, ha più inerzia e rende uno spin superiore, ma si muove meno velocemente, vuole un po’ più di braccio. Come 300 molto veloci da muovere, la Pure Drive è sempre tra le prime, ma anche VCore 100 fa molto bene, mi è piaciuta molto ed è una alternativa più maneggevole alla Extreme.
Ciao Fabio, intanto un grazie per la recensione che aspettavo con grande trepidazione. L'ho provata domenica ad una presentazione head, rispetto alla precedente più giocabile, leggermente più connessa. Più morbida con un po' più di controllo e per certi versi non così rigida per il braccio. Sai che stavo cercando l'attrezzo adatto per ricominciare bene dopo epitrocleite. Lasciata subito la Boom che purtroppo non si confaceva al mio gioco (troppo spenta). Ho incontrato per puro caso, proprio alla presentazione degli attrezzi head, la racchetta che cercavo. Morbida e gentile per il braccio, ma buona spinta, buon spin e molto controllo. Parlo della gravity mp... Cerco la tua recensione ed ho visto che l'hai un po' massacrata. Sinceramente mi sono sempre trovato d'accordo con le tue recensioni, però su questa ci sono rimasto un po' così... Molto strano... Eppure la rakka va molto bene. E non mi sembra neanche che manchi di tutto sto peso visto il Bilanciamento.... Non so se da quella recensione magari l hai più provata... Ciao Fa'
Ciao Mario, ne ho fatto una disamina cruda, vero. Credo che non sia un telaio malvagio, più volte ho detto che col senno di poi avrei limato qualche frecciata, ma, se vedi nei commenti di rispsota a chi mi ha chiesto del telaio, ho ritarato il tutto, senza ritrattare ovviamente i punti in cui il telaio mi è sembrato carente. Come detto, non è un telaio malvagio, ma nemmeno perfetto, eh.
Ciao Fabio, che corde multifilamento metteresti su una racchetta così, e a che tensione?
Su queste, di solito, monto le Tennis Point Premium Pro, corde da controllo, non estremamente dure, oppure le String Project Armour, sempre 1.25, o, ancora, non male anche le Lynx. Dipende un po' da come la vuoi caratterizzare e dal tipo di impatto che preferisci. Come tensione, invece, io gioco bassimo, sto quasi sempre sui 21/21, che poi è la tensione con la quale inizio tutti i test, poi decido se salire e di quanto.
Ciao Fabio,come vedi le rpm blast su questa racchetta? Si sposano bene con il telaio secondo te?
Dipende da come ti piace la corda. Personalmente non amo la RPM, anche perché mi dura poco e cede presto la tensione, ma, in generale, sulle Extreme non ci sta malissimo, visto anche che la prova con la Lynx tour, simile per certi versi alla RPM, mi ha dato discrete sensazioni.
Grazie mille, gentilissimo e puntuale come sempre
Ciao fabio, complimenti per il canale!
Io uso una burn 100 v4, ha senso passare da questa alla precedente versione extreme MP? (Non chiedo l' ultima versione per pura questione economica, dato che è appena uscita). La burn mi piace ma a volte mi scappa troppo la palla (mai a rete, sempre lunga, forse troppa potenza gratuita?) e mi piacerebbe avere anche un po piu spin e toccare un po piu di fino.
Cosa ne pensi? Ha senso o opteresti per altro? Grazie in anticipo
Ciao Simone, direi di no, sarebbe da andare su un telaio un po' più flessibile, con più rotondità di esercizio, a discapito della potenza massima. Extreme Mp 360 nella sua scorsa versione la trovavo un po' nervosa. Certo, sarebbe meno rigida rispetto alla Burn, che però trovo più intellegibile nel suo comportamento. Se, in generale, la tua racchetta funziona ancora, perché non provi a cambiare corde e tensioni, andando su qualcosa di meno reattivo e più da controllo e gestione del colpo?
@@FabioFerro82 che corde e con che tensione mi consiglieresti?
@@simoneceliento9860 Al momento cosa monti?
@@FabioFerro82 head lynx tour 1.30
@@simoneceliento9860 Perchè 1.30? A quanti kg incordi? Ch livello di gioco hai?
Buongiorno Fabio, una tua opinione. Fino a sabato ho giocato con la Extreme MP (grigia/gialla), 23 kg…avevo trovato un buon equilibrio ma sabato si è rotta e sto valutando il prossimo acquisto. Il dubbio è tra Nuove EXTREME PRO e SPEED PRO, non volendo rinunciare alla potenza ma cercando un po’ di completezza in più sui colpi rispetto alla mia vecchia Extreme MP. Grazie e Buone Feste
Ciao Peppe, mi preoccupa il passaggio ad una racchetta più pesante, nel senso che, se hai avuto buone sensazioni con la MP, la Pro è sempre qualcosa di meno gestibile alla lunga, perché, sebbene spinga più facilmente, è anche più macchinosa. In ogni caso, la scelta tra le due passa per il maggior controllo, e minore spin, della Speed Pro, che ha minore gratuità di uscita di palla e più una indole a metà strada con una classica. Il 18x20, come sai, è una esperienza un po' diversa.
@@FabioFerro82 Presa la Extreme Pro, incordata con Lynx Tour a 22,5 kg e testata 1h oggi in campo…non ho avvertito problemi per l’aumento di peso rispetto alla MP, buon feeling con il rovescio soprattutto in back, da riverificare il dritto. Ciao
@@peppetringali7881 Bene, quando vuoi, per un feedback, sono qui.
Aggiornamento: ho incordato a 24 e ora a 23/22, sempre con Linx Tour. Forse 23/22 è il giusto compromesso. Per me ottima racchetta, completa nei colpi e potente. Sto valutando se mettere qualche grammo a ore 12…nel frattempo a giorni arriverà la Prince Phantom 107G
Ciao Fabio, differenze tra questa Extreme mp e la pure Aero Rafa?
Chi ha il piatto corde più chiuso?
Grazie
Ciao Vincenzo, Aero Rafa ha un pattern più aperto e una forma leggermente più rotonda del piatto. Ritengo abbia una presa di spin maggiore, ma anche meno controllo sui colpi meno arrotati. La Extreme è sempre una bella scelta per lo spin, ma è anche più polivalente, con un pattern più aperto rispetto al solito.
Grazie mille Fabio
Che corde consigli tu sulla Extreme mp oltre la lynx Tour?
@@vincenzograna4906 Anche le Lynx Standard, non male, più dolci di impatto e discreta uscita di palla, sicuramente più confortevoli.
Ciao Fabio, scusa il disturbo.
Approfitto della tua conoscenza per farti un'altra domanda.
Ti volevo chiedere, tra la Extreme mp 2022 e quella precedente c'è differenza di potenza?
rispetto alla Dunlop cx 200.....? grazie
Ha più potenza gratuita, in mano ingombra un po' in più e offre sicuramente più spin e tolleranza.
Domanda: corde consigliate e tensione? RPM blast 23kg potrebbe essere una buona soluzione? Sto pensando se acquistarla dato che ho una Clash pro da 310g e vorrei cambiare con qualcosa di più performante e giocabile.
Blast a 23 è una soluzione abbastanza dura. Monterei più qualcosa tipo Lynx, per lasciare gestione del colpo. Più dura, invece, ci sarebbe Lynx Tour, sul genere Blast, ma con più durata in tensione. Con questo genere di corde, non abusare della tensione, stai massimo sui 22/22 per iniziare e poi decidi se salire di uno o scendere di uno, magari anche solo differenziando verticali ed orizzontali.
@@FabioFerro82 grazie per la veloce risposta. Valuterò allora meglio. La Clash 100 pro v2 da 310g mi sta piacendo molto ma non al 100% quindi sto valutando se passare ad altro.
@@matteobarbieri1190 Fai un po' di esperimenti con altre corde, soprattutto se al momento hai su le Blast a 23 kg. Prova anche con Wilson Revolve Spin, con 4G Soft, spesso la soluzione è nelle corde, magari di genere diverso.
@@FabioFerro82 proverò sicuramente. Prossimo.cambio corde (ho appena messo le blast e le ho usate una sola volta) passo a qualcosa di diverso. Sulla Clash 100 v1 usavo le signum pro e mi trovavo molto bene, ma la racchetta in se aveva molta poca potenza. Intanto grazie dei consigli preziosi.
Ciao Fabio ,
Io gioco ancora con la pure drive 2018 , e vorrei tanto cambiare telaio … gioco abbastanza piatto sia di diritto che di rovescio .. ma me la cavicchio anche con lo spin …. Cosa ne pensi la extreme potrebbe essere una racchetta adatta a me ?
Grazie millle
Ciao Stefano, no, non mi sento di consigliarla per un gioco piatto. Nasce come telaio da sono e, anche se non è estrema da questo punto di vista, ha questa impronta.
How would you compare it with instict mp 360+?I d like a controled easy power frame with spin.I allmost found it in boom mp but i had to put some lead tape to make it stable,so i lost all the feeling.I need the easyness of a head frame .nowadays i play with aero 2023 its an awsome stick ,but i miss the manueuradility and the easy play of a head frame.So what would be your choice between instict and mp,with my personal information?Last i have to tell you that is difficult to watch all your interesting reviews with the translate of you tube?could you help us with your english subtitles as your conclusion for example in your videos?Greetings fron Greece!
Hi Bill, all the bew videos will have subs, both Engilsh and Spanish. For the older ones, it's more complicated. Subs will be the first step, then, when my audience will arrive at 40% English speaking, then I'll switch to English based with Italian Subs. So, be patience and tell all your friends to follow me!
Back to your request, I think that, if you like a very maneuverable stick, like the Boom Mp, there no chance to find the same specs in an Extreme MP, because is more heavy, with a higher balance and more Swingweight. It's not very heavy, but a little less maneuverable than a Pure Aero 2023, and you already feel it a bit heavy. That's it.
@@FabioFerro82 So good news for global tennis nerds are to come!One more question ,so,would instict mp more manueurable from all these due to low swingweigh but still stable and controlled?In heads list its the most powerfill and the twistweigh is higher of all just a tad lower than 15 (from tennis warehouse database) in graphene 360+ and in 360 uts 15.So is it a good option?
Ciao Mitico sono passato per motivi di epicoldile da una pure areo 2019 ad una Extreme MP auxetic gomito ok corda head lynx nera 23 Kili vorrei svegliare un po' la potenza della racchetta . Consigli la lynx tur grazie ciaoo
Ciao Andrea, più che la Lynx Tour, che è una corda da controllo, penserei a qualcosa come Poly tour Fire, più esplosiva e che mantiene sempre un buono spin.
Benissimo!! le proverò consigli sempre tensione max 22 giusto?
@@andreafabbiano9497 si si
Ciao Fabio, cercando una corda che faccia guadagnare in durata e sensibilità rispetto a Lynx 1.25 su Extreme Mp cosa consiglieresti?
La racchetta le consuma velocemente, non si ottiene una gran durata a meno di andare su roba tosta e costosa, come una 4G soft. Ma è, appunto, più dura.
Ciao Fabio, la consiglieresti ad in amatore che ha un livello poco superiore del neofita?
No, perché è una delle più cariche tra le 300 grammi, non è leggerissima da gestire. Diciamo che non è una 300 grammi facile, ma una 300 grammi da battaglia, ecco.
@@FabioFerro82
Grazie della risposta Fabio. Sono caduto nella tentazione della yonex 100 da 300g.
Che dici ho fatto una cavolata?
@@ruggeroleonori5313 non è leggerissima, ma è una racchetta docile. Ci può stare.
@@FabioFerro82 Grazie, grazie e grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato.
Ciao Fabio, pensavo di prendere due racchette test da Tennis Point: questa Head Extreme MP e la Babolat Pure Strike (piatto 100, 300 gr).
Io attualmente ho una Babolat Pure Aero (piatto 100, 300 gr. del 2019) che vorrei cambiare perché la trovo un po' rigida e poco maneggevole.
È sicuramente una racchetta che spinge anche senza darle braccio però da un lato vorrei più controllo e manegevolezza, ma senza perdere troppo in sostanza.
Secondo te se cerco queste caratteristiche ha senso testare Head Extreme MP e Babolat Pure Strike o meglio qualche altra?
Sono un giocatore livello amatore e attualmente gioco dalle 2 alle 3 volte a settimana.
Grazie!
Non troveresti grande maggiore maneggevolezza nella Extreme, mentre potresti trovarne di più nella Strike. Come test ci stanno, ma se vuoi restare sulla profilata e la vuoi più maneggevole, prova anche la Ultra 100 V4.
@@FabioFerro82 grazie Fabio!
Era una di quelle che avevo segnato ma non ero sicuro andasse bene.
La testerò di sicuro.
Potrei testare anche la Dunlop SX 300 per non distanziarmi troppo dalla Pure Aero ma guadagnare un po’ di maneggevolezza? Stavo guardando proprio adesso il tuo video.
So che parlo di una versione vecchiotta, ma mi sapresti dire che differenze ci sono tra quest'ultima Extreme mp e la Extreme mp graphene touch (credo 2017)? Grazie
Ciao Lucio, quest'ultima versione è un po' più polivalente, con un po' di controllo in più in linea generale, mentre la 2017, che ricordo bene, per me aveva un feeling un po' più spiccato e uno spin leggermente superiore. Diciamo che sono molto molto simili, ma la nuova si mostra meno flessibile e un po' più generosa in generale.
@@FabioFerro82 grazie caro 😉
@@luciodipumpo3823 io arrivo da Prestige MP (320 gr).. semplicemente : con la versione 2017 non la tenevo mai in campo, con la nuova la palla viaggia facile ma allo stesso tempo hai grande controllo (io sono 3/3 con gioco abbastanza classico e rovescio ad una mano).. è stato amore a prima vista e ne ho prese 3.. quello che mi ha stupito è stata la stabilità a rete..deve piacerti il suono ovattato..io la uso senza dumper (non serve).. spero possa esserti stato utile..
Gioco da 2 anni con una pure drive del 2010 circa. 37 anni e 1,87 cm.
Ho fatto alcune prove. Ho scartato gravity mp e blade 104 v8.
Mi sono trovato bene con Pure Aero ed Extreme mp.
Poi ho provato la speed mp e....devo dire mi sono trovato molto bene (non me l'aspettavo) forse cambiando in pò stile di gioco.
Dopo la prova della speed mi sono un bel pò confuso.
Gioco prevalentemente da fondo con spin.
Buon servizio (ex pallavolista).
Cosa mi consigli?
Mi rimane il dubbio tra Extreme mp, Speed mp e Pure aero.
Grazie
Ciao Flaviano, non vedo una grossa sorpresa in Speed Mp, perché è una racchetta che tutto piuttosto bene e, sebbene non sia una profilata e nemmeno una classica, riesce a fondere bene i due mondi in un ambito di giocabilità e prestazione alla portata un po' di tutti.
Detto ciò, e premesso che già potresti fermarti alla Speed, nella Extreme Mp potresti trovare più spin e un comportamento un po' più esuberante in potente e lo stesso con Pure Aero, ma con meno controllo sui colpi con minore spin e questo è il principale discrimine a cui prestare attenzione. Venendo tu dalla Drive, hai comunque in mano una racchetta che non va per lo spin assoluto ì, ma per lo spin facile, e soprattutto che ha un maggiore controllo sui colpi meno arrotati. In sostanza, racchette come Extreme e Pure Aero (rafa) offrono controllo quando si va per colpi con tanto spin. Storia diversa, invece, per la Pure Aero 2023, che si avvicina molto al concetto di Pure Drive, ma con più feeling di impatto e più controllo, con maggiore richiesta tecnica, quindi più da spingere, più agonistica.
Ciao Fabio, ho ripreso un anno fa, dopo sette anni, con Gravity MP; ho 50 anni, sono mancino, dritto da…mancino e rovescio ad una mano. Uso le rotazioni ma chiudo piatto (quando posso); ho buon braccio (3.4) ma poca mobilità, quindi preferisco gli scambi corti.
Mi consigli questa Extreme MP, o qualche altro modello, per avere qualcosa di più “cattivo” rispetto alle mie Gravity?
Grazie e complimenti.
Ciao Simone, se l'idea è di restare in Head, sceglierei tra Extreme Mp, per la potenza, o Extreme Tour, che ha un combinato di buona uscita di palla e controllo sul colpo piatto, che potrebbe essere più congeniale al tuo gioco misto tra spine colpo piatto. Se l'esigenza è la spinta innanzitutto, meglio la Mp.
@@FabioFerro82 grazie; la Speed MP non ti entusiasma, per le mie caratteristiche?
Inoltre, fuori dal mondo Head, ti senti di suggerirmi altro?
@@simonelongo2227 Ci Starebbe anche Speed, ma non è leggerissima in movimento. Al di fuori di Head c'è un mondo, ma ritengo che il manico sia un aspetto fondamentale e se ti trovi con quello head, metà del lavoro è già fatto nella scelta.
@@FabioFerro82 gentilissimo as usual. Per me, meglio MP o TOUR?
Ciao Fabio. Gioco con una Babolat Pure Drive 2018 con RPM Blast a 22Kg e avevo intenzione di comprare una nuova racchetta in quanto il telaio è abbastanza rovinato. Gioco sempre in top (non esagerato) soprattutto il dritto e sono di livello intermedio (gioco ormai costantemente da tre anni 2/3 volte a settimana).
Sono indeciso tra l'acquisto della Pure Drive 2021 e questa nuova Head Extreme Mp 2022 che mi attira anche per estetica e prezzo più contenuto :D Le mie perplessità sono riguardo al fatto che possa essere un attrezzo più difficile della Pure Drive ed eventualmente meno maneggevole, più stancante. Quanto risulterà più "difficile" di una Pure Drive? Eventualmente che incordatura consigli su questo telaio venendo da una Pure Drive con RPM Blast e possibilmente anche meno rigida di quest'ultima?
Grazie mille anticipatamente e complimenti davvero per le tue recensioni!!!
Ciao Daniele, Extreme non è più difficile tecnicamente, ma è un po' diversa nelle proporzioni, un po' meno maneggevole, e più improntata allo spin, per quanto non la ritenga una racchetta da spin estremo, quanto più una soluzione polivalente con buono spin generale. Sicuramente più solida, più dolce di impatto, ha giusto quel po' di massa in più che non la rende pesante in assoluto, ma si sente, nel bene e nel male.
Come corde, ci sta anche una Blast a 22/22, per riprendere da dove hai lasciato con la Pure Drive, oppure anche una Lynx Tour, alla stessa tensione, per avere qualcosa che duri di più in tensione, non tanto, eh, giusto un po' di più.
@@FabioFerro82 Grazie Fabio sei indubbiamente in migliore...ultima cosa, eventualmente le RPM Team come ce le vedi? Qualche altra corda sagomata anche di altre marche che ci vedi bene? Grazie ancora...
Ciao Fabio, che corde consigli e che tensioni. grazie mille
Dipende molto da come preferisci impostare il telaio. Se vuoi la mia, credo una corda come la Lynx sia molto adatta a fare tutto piuttosto bene, mentre una Lynx Tour darebbe un impatto più crudo. Come tensioni, con la Lynx starei sui 22/22 o massimio 23/22, con la Tour un kg meno.
@@FabioFerro82 grazie mille! Cosa intenti con più crudo.
Le proverò entrambi.
Grazie mille del consiglio
Ciao Fabio i video sono molto belli ma a me mancano molto gli articoli scritti sul sito@ mi rendo conto che ci voglia tanto tempo...ma sarebbe un peccato fare solo i video! Complimenti comunque x il tuo lavoro sempre bello e puntuale
Ciao Paolo, non intendo abbandonare il blog. Da un lato ho voluto fare una forzatura per far salire il canale RUclips più velocemente, ma dall'altra, non mi aspettavo una risposta così ampia, che mi ha gettato in un turbine di commenti e risposte, che mi tolgono tantissimo tempo. A breve ripoterò anche le recensioni scritte sul blog, mentre i commenti li prediligerò sempre qui su RUclips.
Sul braccio meglio questa o la Prestige MP L?
Prestige per me, meno ingombrante e sicuramente più elastica, per quanto non elastica per essere una classica.
Ciao fabio, pensi vada bene cambiare una wilson burn con questa head? E vorrei chiederti un opinione anche sulle adidas gamecourt 2 dato che sono le mie prime scarpe da tennis, grazie mille e continua sempre così ❤️💪
Ciao Gianluca, concettualmente si, sono nella stessa categoria, ma è un cambio che farei se cercassi una racchetta più flessibile, come è la nuova Head. In generale, direi di si, è la stessa tipologia, ma meno rigida. Quanto alle scarpe, non ho mai provato le GameCourt2, mi spiace.
@@FabioFerro82 grazie mille fabio, sempre gentilissimo❤️
Ciao Fabio , consiglieresti questa o la versione precedente ad un ragazzo di 30 anni che gioca 3 volte a settimana da 1 anno di , ti premetto ho provato la versione 2020 e ne sono rimasto stregato, quali sono le principali differenze con la versione precedente? Grazie in anticipo:)
La.ritieni più morbida sul braccio rispetto alla precedente versione?
Ciao Daniele, in teoria non sarebbe un telaio adatto per chi gioca da non molto, perché è una racchetta solida, con necessità di saper controllare maggiormente di braccio. Tuttavia, se ti piace, qualche forzatura si può operare e andrei sulla versione nuova, perché un po' più dolce di impatto e con maggiore progressività, quindi anche più educativa in ottica di crescita tecnica. Ma, lo ribadisco, sono abbastanza contrario a telaio da spin per chi si sta approcciando al tennis da non molto.
Buonasera Fabio, ma è uscita anche la EXTREME PRO 2022? Vista poco fa online. Saluti
Qualcuno mi ha segnalato che in alcuni siti è possibile preordinarla, ma sul sito Head ancora non c'è.
Confermata la PRO. Vista oggi in negozio. Saluti
Potrebbe forse avere delle caratteristiche in comune con la Dunlop SX 300 vers.2022?(se l'hai già testata) La quale anch'essa secondo me ha una sensazione d'impatto molto morbida rispetto alla reale rigidità e quindi risulta piacevole almeno a gusto mio personale.
L'ho iniziata a provare. Si, per molti versi siamo lì, ma la Dunlop è più flessibile ancora, meno potente.
@@FabioFerro82 La dunlop io l ho provata ed è piu rigida e non di poco, ha 68 RA che sono reali i 66 head sembrano meno
Ciao Fabio,
uso Blade 104 V7 da un paio d'anni a seguito di infortunio (risolto bene) alla spalla e ora cercavo qualcosa di più adatto a lasciar andare il braccio, senza perdere troppo in tolleranza e con buone prestazioni.
Ho avuto modo di provare una YPF H (con la mia solita corda: armour soft 1,24) e a livello di controllo, spin e anche feeling, nonostante abbia sempre usato classiche, mi ha convinto.
Purtroppo era in una configurazione un po' scarica per me: 300g, 31,5 cm, 315 punti di inerzia incordata (le mie Blade 104 sono oltre i 320) e pur gradendo il bilanciamento neutro, sentivo la testa un po' leggera e, forzando lo spin, la palla era più complessa che pesante.
Prima di sbilanciarmi e acquistare direttamente una YPF H più carica di quella che ho provato, mi interesserebbe sapere se questa Extreme o altre profilate simili possano essere un'alternativa valida, soprattutto a livello di controllo e feeling.
Ciao Francesco, diciamo che il controllo non è una prerogativa primaria per le profilate da spin, ma nel caso della Extreme devo dire che non è male. Se il tuo desiderio è quello di andare su qualcosa che sia relativamente facile e comunque solido, la Extreme MP la vedrei bene, sempre a patto che vai più verso lo spin che verso il colpo piatto. In caso contrario, con una necessità di maggiore controllo sul colpo piatto, mi rivolgerei a Ezone 100 oppure, tenterei un passaggio a Wilson Blade 100, che è un po' più avanti sul colpo piatto rispetto alle altre citate. Anche in controllo generale è avanti, non solo sui colpi piatti, ma hai meno spin assoluto.
@@FabioFerro82 grazie della risposta Fabio! Mi hai dato un bello spunto
Ciao Fabio, sono un giocatore principiante e vorrei acquistare questa head extreme mp. ho avuto la possibilità di provarla e mi ha dato buone sensazioni. Considerando che ho abbastanza forza nel braccio e che non sono un giocatore tecnico che incordatura mi consigli? Grazie mille
Ciao Gianmaria, tendenzialmente non andrei a cosigliare una Extreme MP ad un principiante, perché ha la sua massa e la sua tecnicità. Detto ciò, se l'hai provata e sei convinto, l'incordatura che ti consiglio di adperare all'inizio è con Velocity a.130 a 23/23. Poi, da lì ti muovi in base alle necessità che senti, ma prima di andare verso il mono, aspetterei ancora un po' di tempo.
Lo so che sto abusando della tua disponibilità ma avresti qualche modello più adatto ad un principiante da consigliarmi?
@@gianmarialerose564 La stessa, ma in versione più leggera ad esempio, la Team, da 285 grammi. All'inizio, la potenza è un aspetto secondario e quello che conta è la facilità di swing, insieme alla tolleranza, così da concentrarsi sul movimento e sulla tecnica. Poi, la racchetta più leggera la puoi sempre appesantire, mentre la racchetta più pesante non puoi alleggerirla.
Grazie mille davvero
Ciao fabio cosa intendi per sensazione scatolata?
Un po' vuota, sorda. Quella tipica sensazione da profilata, che suona in un certo modo.
@@FabioFerro82 grazie mille!
Ciao!!!
Sono in cerca di una profilata gentile con il braccio e generosa con lo Spin.
Vengo da Pd che mi ha dato un po’ di problemi alla spalla(però gran racchetta..)
Volendo scendere di Ra ho provato la Ezon ma per il mio gioco molto coperto nn va proprio bene,ho avuto la sensazione netta che nn aggrappasse la palla…
Questa Extreme potrebbe essere una soluzione?
Vorrei provare anche la Pa ma i dati di rigidità mi sembrano similia Pd per cui sono titubante..
Potresti aiutarmi?
Grazie mille!
Ciao Bruno, se vuoi restare su un telaio da spin, che non sia duro in assoluto, le due soluzioni principali sono Extreme Mp e Dunlop Sx 300, tenendo sempre presente che il telaio fa il suo, ma che la corda finalizza il tutto e, non dico un multi, ma almeno un mono non aggressivo o a bassa tensione, sarebbe d'obbligo.
Sulla Pd uso le Rev (che mi piacciono)
Vorrei provare questa Extreme o la Vcore sempre con le stesse corde.
Vanno bene o sono troppo rigodé?
Inoltre fra le due cosa ti piace di più è perché?
Io gioco con abbondanti rotazioni quindi le racchette sulla carta andrebbero bene entrambe ed hanno dati di rigidità buoni che è quello che sto cercando.
Grazie!!!
@@brunopasticci845 Bene per le rev, bella corda. Quanto alle due, in tutta onestà preferisco la Extreme perché spinge di più. Vcore ha un migliore controllo, ma va strizzata di più.
Tra extreme, Vcore 100 e pure aero cosa scegliereste?
Personalmente preferisco la Pure Aero perché la sento più agile e con più controllo.
Scusa ma la auxetic è la versione successiva alla classica extreme mp 2022?
Ciao Luciano, la Auxetic è la 2022, la riconosci per il colore. In sostanza è questa della recensione.
@@FabioFerro82 grazie, qualche giorno fa ti chiedevo un consiglio su una racchetta adatta ad un amatore che abbia il giusto compromesso tra controllo e “ potenza” questa mi sembra una possibile scelta , ha un costo anche contenuto
ciao fabio, ti chiedo un consiglio, sono tornato al tennis dopo 8 anni, ho giocato 4 anni da ragazzo (ne ho 22) con una pure strike che devo cambiare, mi piace giocare a rete, rovescio a due mani piatto e con il dritto sto cercando di inserire un buon topspin, guardando le tue recensioni sono indeciso tra questa extreme e la wilson blade v8, quest'ultima è migliore o allo stesso livello, parlando dei voti di questa extreme ma la cosa che mi fa desistere è il top, secondo te mettendo come dici tu nella recensione delle corde sagomate si riesce ad arrivare ad un buon livello, giocabile "facilmente" per me che voglio inserirlo con continuità.
Oppure se hai altri consigli molto volentieri, per esempio avevo adocchiato la speed mp ma non mi ha convinto al massimo
e la ultra v4 più simile a questa extreme, più semplice per un giocatore più vicino al intermedio che al principiante
Ciao Francesco, diciamo che sia la Extreme Tour che la Blade prevedono un buon livello di gioco e i voti non aiutano a capire che si tratta di telai tecnici. Per questo motivo, dipende molto dal tuo livello di gioco e dalle tue necessità. Indubbiamente Ultra e Speed sarebbero più facile e, considerando che stai rientrando nel tennis, un aiuto non guasterebbe. Sono telai validissimi, che pososno fare un buon lavoro per ciò che chiedi, senza toglierti troppo in facilità di gioco, come può accadere con le prime due citate.
@@FabioFerro82 grazie mille della risposta, gentilissimo
Per me la versione precedente è quasi la racchetta ideale (per il mio gioco).
Pro e contro di questa nuova versione rispetto alla precedente Extreme MP?
È più elastica, più dolce di impatto, meno dura. Questo la fa essere forse un attimo più tecnica, ma non molto. La prestazione è quasi sovrapponibile, tranne che per il comfort, che trovo maggiore nell'ultima versione. Non trovo sensato un passaggio dalle vecchia alla nuova, ma da comprare per la prima volta, andrei sulla 2022.
Bilanciamento a 32 rispetto a 32,5 dell’ ultima versione .. presumo come d’altronde descritto in video , una maggiore maneggevolezza , forse meno spin ma sicuramente più feeling ..
ma come devo fare me le devo comprare tutte 🤣🤣🤣🤣😂??? Dai aspetto estate prossima
Si, si sente che il telaio è meno impiccato, questo è il vero cambiamento, insieme alla maggiore delicatezza di impatto, che non guasta mai.
Ciao Fabio, un paragone con la Gravity MP?
Extreme Mp è più potente ed ha uno spin più facile, con maggiore stabilità. Gravity Mp ha un migliore feeling e una maggiore progressività, oltre che maggiore comfort.
@@FabioFerro82 Ma pensi che arrivino sul mercato anche delle nuove Gravity con Auxetic?
@@alessandroongaro3627 Certo che si, anzi mi aspetto che arrivino tra non molto. Da qui a sei mesi.
Un ultima cosa poi non ti disturbo più. Ultimamente ho cambiato un po il mio dritto dando più spin e un po meno piatto. Secondo te, visto che ho anche qualche problema di gomito, sarebbe più adatta questa MP 2022 oppure la Prokennex Ki Black Ace 300? Vorrei sostituire la mia Gravity MP con qualcosa di più consistente 😀💪
Finalmente 😍😎
Basta avere pazienza 😎
C’è una Wilson simile alla head extreme mp?
La Burn, è lei quella da spin.
@@FabioFerro82 grazie! Quale delle due meglio?
Altrimenti vado di Lynx?
Lynx potrebbe essere un tentativo di tornare al mono, ma tieni la tensione bassa.
Ultima domanda lo giuro.... Siccome incorso domani che ho un torneo prossima settimana... Posso fare anche ibrido con Lynx? Se si, metto velocity ? O rischio tutto mono? Tensioni sempre sotto i 20
@@marioettorre9168 Non andrei a toccare un equilibrio prima di un torneo. Fai prima quello che devi fare e poi i tentativi, ma sempre e solo quando puoi investire tempo nella prova.
Ciao, differenze di gioco con la boom mp?
C'è tanta differenza, con più massa, più potenza, più spin, è un concetto diverso. Tuttavia, io personalmente comprerei la Boom Mp, la trovo più adatta alle mie esigenze, sempre con un bello spin, anche se con minore potenza, ma mi piace che si muova benissimo, cosa che compensa molti aspetti di gioco.
@@FabioFerro82 cercherò qualche sito on line che le da in test tutte e due, prendevo per la boom perché peso e bilanciamento mi intrigano, sentendo però alcune recensioni sembrerebbe piuttosto avara di potenza... poi sono sempre giudizi personali ovviamente
@@massimopainini4732 c'è la mia recensione, puoi vedere direttamente cosa esce dalla racchetta nel video. Questo è il bello del mio canale.
CiaoFabio e grazie per il lavoro che fai. Gioco da 10 anni con pure drive (sempre col modello preso al tempo) e sto provando questa head. Ci ho giocato 3 volte e va bene su tutto (tocco backspin servizio rete) quando carico il dritto però, credo per la minore rigidità, mi sembra che il tiro non parta rispetto alla pure drive e lo spin nn lo sento pesante. Può essere solo una sensazione ? Che ne pensi ? Devo decidere se continuare con questa o prendere il nuovo modello della pure drive
Considera che la minore rigidità ti fa percepire meno quanto parta effettivamente la palla. Prova a montare una corda più rigida, così da sentire di più la racchetta per come si comporta, perché Extreme non tira poco e di spin ne ha.
ciao Fabio, mi consiglieresti questa racchetta o la head speed mp 2022?
Ciao Emanuele, andrei sulla Speed per un comportamento più generico, buono un po' per tutto, mentre andrei sulla Extreme per più spin e potenza. La scelta sta a te, considerando che sono telai che condividono molto per solidità e giocabilità. Personalmente preferisco Extreme.
grazie mille Fabio
Eccoci
Ciao Fabio, un informazione abbiamo provato 5-6 telai sul diagnostic babolat , esce un dato di ra di 70... c è un differenza assurda con i dati vostri a 65 ra... attendo tua opinione grazie
Ciao Arcangelo, non so dirti, ma il dato che ho rilevato è quello che deriva dallo stesso macchinario che testa anche le altre. Chiaramente ho effettuato la verifica più volte. Tuttavia, ti faccio presente che il dato che ho trovato è anche molto simile a quello rilevato da diversi tester online.
@@FabioFerro82 grazie Fabio, vediamo se riesco a testarne ancora , non li ho prese proprio x quel dato...
@@arcangelocomandatore3787 non vorrei dire quello che sto per dire, ma è possibile che ogni tanto qualche produzione sia diversa. Ma penso che tu già lo sappia.
Ciao Fabio e grazie per i bei contenuti che proponi. Ho imparato più dai tuoi video in una settimana che in quasi 10 anni di tennis.
Premetto che dopo gli ultimi 4 anni continuativi di gioco e lezioni varie, comincio finalmente a giochicchiare e a divertirmi, inserendo top spin e slice, insomma un quarta categoria medio/basso.
A tal proposito ho provato la Head Extreme MP e mi é piaciuta parecchio, ottima da fondo, buone le volee, meno il feeling anche se non male.
Arrivo al dunque, avrei voluto paragonarla con la Yonex Ezone ma non l'ho trovata su Tennis point in prova.
Cosa mi consiglieresti tra?:
Head Extreme MP
Yonex Ezone (non provata)
Wilson Burn (non provata)
Dunlop SX 300 (non provata)
Ho un discreto servizio che mi piace variare, buon dritto coperto, direi solido, rovescio bimane (in cui necessito un po' di potenza gratuita). In generale ho una discreta potenza, comunque i miei 80kg per 182 cm di altezza agevolano.
Me la cavo bene a rete e non disdegno smorzate. Insomma una mezza pippa Allrounder, quarantenne e con qualche acciacco alle caviglie :)
Scusa il messaggio lungo ma d'altronde siamo malati di questo sport.
Un saluto da Berlino
Ciao Fabrizio, tra quelle che citi, Extreme MP è probabilmente la più semplice da usare, per il combinato di spinta, rotazioni ed anche con buon comfort. Personalmente preferisco la Burn, perché costa meno e perché è più rozza nel modo di gioca, più smaliziata, ma anche più tecnica, quindi la consiglierei soprattutto a chi vuole una profilata vecchia stampo, rigida e cattiva. Pertanto, se il tuo feeback è stato positivo con la Extreme, mi fermerei qui, visto che le altre soluzioni sono comunque leggermente diverse per tipologia di gioco e tipo di spinta.
@@FabioFerro82 grazie per il consiglio, cavolo la Burn mi intriga con quel bel color arancione e poi il manico Wilson, concordo con te, lo preferisco. Vediamo se riesco a trovarla da testare.
Oggi ho provato la Ezone: bella racchetta, molto maneggevole, ottima a rete, a volte quando strappo di top spin mi stende la traiettoria. La trovo forse un po' troppo potente. Per i colpi tagliati molto interessante. Almeno mi sono tolto l'ennesimo dubbio. Quasi preferivo la VCore.
Comunque anche grazie al tuo consiglio rimarrò o su Head Extreme o su Burn.
Ciao Fabio, alla fine dopo tante prove, ho preso la Extreme MP. Quella con cui mi sono sentito più a mio agio e che mi ha fatto veramente divertire.
Detto questo, ora passiamo al capitolo corde. Direi una corda liscia, la sagomata non serve con questo telaio, credo, visto che già spinna di suo.
Un mono non troppo rigido che dia buon feeling e buona potenza. Sono indeciso tra:
Solinco Confidential
Wilson Revolve (liscia)
Babolat Rpm Blast
Accetto volentieri consigli per altre corde.
1.25 credo tensione 22-21
Che ne pensi?
Ho acquistato una racchetta da padel che purtroppo non sono riuscito ad avere grazie al pessimo servizio di SDA POSTE ITALIANE.
Danno un data di consegna stimata e non la rispettano, non avvisano e non lasciano nemmeno certificato di tentativo di consegna nella cassetta postale.
Scusa, ma dove l’hai comprata?
@@FabioFerro82 Starvie Raptor Evolution
@@dcrmauro dove l’hai comprata?
@@FabioFerro82 sul sito padelguru
@@dcrmauro ma è un problema di Poste, però. Mi dispiace per l’accaduto.
Ma la pro 2022 non la fanno ?
No, niente Pro al momento.
Vorrei fare la domanda più scontata (e la faccio), confronto con PA23?
Ma, soprattutto, sbaglio o forse ci sta quasi di più un confronto con PD21? Se lo Spin non è “eccessivo”, la maneggevolezza è buona, abbiamo insomma una vera profilata tutto fate in casa Head (e sarebbe la prima perché Boom non la considero tale), quindi il paragone con Pure Drive parte subito….
Non è che lo spin non sia eccessivo, è che rispetto alla Pure Aero (Rafa o 2019) è meno estrema in spine questo la rende più universale, ma lo sa anche Head, che ha eliminato la Instinct, la sua Pure Drive, ed ha concentrato le vendite sulla Extreme, forte di testimonial e nome di lungo corso. Rispetto alla Aero 23 è più dolce di impatto, suona sempre secca, ma è più confortevole e spinge più facilmente, laddove la Aero non è facilissima come profialta e va condotta con più braccio e forzata di più, ma ha anche maggior controllo e una connessione con la palla, a mio avviso, superiore. Sono sempre profilate, eh, non sono delle Prestige, per cui connessione con la c minuscola. In sostanza sta a via di mezzo tra Aero e Drive 2019, ma un passo più verso la Aero, con una flessibilità maggiore, perché gli steli Aero li devi sempre fa lavorare e ci vuole braccio.
Con quale corda mi suggerisci un test tra PT Strike (preferita), PT Rev, Rpm Team e Lynx Tour (tutte calibro 1.25)?
Non cerco particolari rotazioni, accelero spesso col colpo piatto, rovescio a una mano e gioco vario con qualche discesa a rete livello quarta cat. alta
@@fabrizionaimo3408 Vai di Strike, a seguire metterei Rev e Lynx Tour.
Bella bella bella
Si, devo dire, bella profilata.
Ciao mitico
Ciao Luca 💪